Come ottenere l'abilitazione da medico in Germania

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 сен 2024
  • Benvenuti alla nostra guida pratica su come diventare medico in Germania! Esplorate i requisiti accademici, le procedure di ammissione e le competenze linguistiche necessarie per avviare la vostra carriera medica nel sistema sanitario tedesco. Condividiamo consigli utili, risorse e informazioni essenziali per aiutarvi a navigare nel percorso verso il vostro obiettivo. Iscrivetevi al nostro canale per ulteriori contenuti su carriere mediche e opportunità di studio all'estero. Buona fortuna nel vostro percorso verso il successo come medico in Germania!
    oeffentlicher-... --Sito ufficiale stipendio da medico in Germania
    www.aekno.de/a.... ---Sito ordine dei medici NRW con Link per scaricare domanda per Approbation

Комментарии • 26

  • @knuck18les
    @knuck18les 7 месяцев назад +1

    grazie per questo video, mi è stato molto utile❤

    • @AnestesistainGermania
      @AnestesistainGermania  7 месяцев назад

      Grazie per il commento! Se hai domande o suggerimenti non esitare a scrivermi. A Presto!

  • @danielevo516
    @danielevo516 3 месяца назад +1

    Ciao, grazie davvero per il materiale di qualità che porti su RUclips. Volevo chiederti: uno specialista italiano in igiene e medicina preventiva può trovare facilmente collocamento in Germania? Ti ringrazio

    • @AnestesistainGermania
      @AnestesistainGermania  3 месяца назад +1

      Ciao, direi che da specialista è in generale più facile trovare lavoro. Dovrebbe essere l'equivalente di "Hygiene und Umweltmedizin". L'importante sarebbe farsi riconoscere il titolo. Può essere che il dipendente dell'ordine dei medici abbia delle perplessità, o che ti faccia problemi. La burocrazia tedesca sa essere rognosa. Però il riconoscimento dei titoli tra stati europei deve essere automatica. Quandi non te lo possono negare! Una volta specislista sarà poi tutto in discesa. Parli già tedesco? Potresri telefonare ad un ordine dei medici e chiedere cosa ti serve. Potresti anche provare diversi ordini, in diverse regioni. A volte ci sono anche grandi differenze. Ho sentito per esempio che in Niedersachsen la FSP è molto più facile che da noi in NRW. Fammi sapere se ti posso aiutare in qualche modo e grazie per il sostegno! A presto!

  • @aldo8005
    @aldo8005 3 месяца назад +1

    Ciao! Secondo te partendo dalle basi (A1) quanto tempo serve per ottenere un livello di tedesco sufficiente per passare l’esame? Mi laureo a brevissimo e vorrei fare anch’io questo percorso. Hai parlato di studiarlo con corsi direttamente in Germania ma in questo modo non si potrebbe esercitare e quindi mantenersi, so che esistono alcuni programmi che mediano per ovviare a questo problema fornendoti dei corsi a distanza gratuiti, ne conosci qualcuno/hai qualche esperienza in merito? Grazie mille in anticipo!

    • @AnestesistainGermania
      @AnestesistainGermania  3 месяца назад

      Ciao, hai anticipato con la tua domanda il tema del video di questa settimana! :) Mercoledì prossimo alle 15 racconterò come ho imparato il tedesco da zero in 9 mesi. Per passare anche la FSP partendo da zero, con tanto impegno, direi che almeno 12 mesi servono. Il mio consiglio per te sarebbe; dopo la Laurea comincia a fare sostituzioni e turni di guardia medica, per mettere qualcosa da parte. Studia con costanza per avere un solido B1, magari prova anche un esame telc b2, poi dopo 12 mesi di studio e lavoro in guardia medica, sarai pronto con la lingua e potrai mantenerti i primi mesi in Germania. Puoi anche provare a fare un Erasmus+ post laurea, per avere lo status di studente e avere agevolazioni. Alloggio / Corsi / mezzi di trasporto. In che parte della Germania ti vuoi trasferire? A presto!

  • @mariarosariasimonetti8320
    @mariarosariasimonetti8320 3 месяца назад +1

    Ciao, prima di tutto grazie per le informazioni contenute in questo video, le ho trovate estremamente utili. Sono una collega laureata a Novembre e sto studiando tedesco tramite una piattaforma online da un paio di mesi, col fine ultimo di raggiungere il livello necessario. Conto per fine settembre/metà ottobre di raggiungere il livello B1 per poi trasferirmi in germania per continuare il mio percorso di apprendimento della lingua; consigli un corso in particolare? Posso chiederti un link dei corsi “convenzionati” che hai nominato nel video? Grazie mille

    • @AnestesistainGermania
      @AnestesistainGermania  3 месяца назад +1

      Ciao e grazie per il messaggio, grazie anche per aver visto con pazienza uno dei miei primi video. Sono contento di esserti stato utile, controlla anche gli altri video. Sono ugualmente ricchi di informazioni e margari un pó più piacevolissimo da guardare/ascoltare! 😅 La scuola di lingue convenzionata è la VHS ti lascio il link : www.vhs-aachen.de
      Sono presenti in ogni città e fanno diversi corsi di lingua, ma anche tante altre cose. Il piano di raggiungere il B1, prima di partire verso la Germania è ottimo! In che città ti vorresti trasferire? Hai già una specializzazione in mente? A presto!

    • @mariarosariasimonetti8320
      @mariarosariasimonetti8320 3 месяца назад

      @@AnestesistainGermania Grazie a te per la risposta, piano piano guarderò tutti i video in modo da poter carpire tutte le informazioni utili. Ti ringrazio per l’informazione riguardo i corsi di lingua, approfondirò sicuramente nei prossimi giorni. Per il momento non ho una città “precisa” in cui mi piacerebbe trasferirmi, anche se per una serie di ragioni, personali e non, ho una lieve preferenza verso Colonia. La specializzazione che vorrei intraprendere è Medicina Interna.. ☺️ Grazie mille, ancora, per la risposta !

    • @AnestesistainGermania
      @AnestesistainGermania  3 месяца назад +1

      Ti consiglio il video sull'ingresso in specialità in Germania! :) un posto in medicina interna lo trovi subito, il mio consiglio è cominciare in un ospedale NON universitario. Per poi passare alla clinica universitaria verso la fine, o quando tu vuoi specializzare ancora di più in un ambito. In bocca al lupo e se hai bisogno chiedi pure!

    • @mariarosariasimonetti8320
      @mariarosariasimonetti8320 3 месяца назад +1

      @@AnestesistainGermania Grazie mille, guarderò con calma tutti i video e ti scriverò senz’altro!

  • @enricok88
    @enricok88 3 месяца назад +1

    Secondo te più o meno quanto tempo passa tra la laurea e l‘inizio della specializzazione considerando le attese per i vari documenti ?

    • @AnestesistainGermania
      @AnestesistainGermania  3 месяца назад +1

      Dipende dal tuo livello di tedesco, se quello non è un problema direi che 3 mesi bastano per sbrigare la burocrazia, a meno che non perdino i documenti come è capitato a me 😅. Quindi porta i tuoi documenti di persona, se è possibile. Potresti anche già fare colloqui dicendo che in 2 mesi pianifichi di essere pronto. Di base niente ti vieta di cercare un contatto con la clinica anche prima della Laurea. Come sei messo col tedesco? Sai già dove ti vuoi trasferire? A presto!

    • @enricok88
      @enricok88 3 месяца назад +1

      @@AnestesistainGermania innanzitutto grazie per la disponibilità nei commenti, davvero. Per ora il mio livello di tedesco é abbastanza basso ma sono al 5 anno e con qualche esame indietro quindi avrei un anno e mezzo pieno di tempo prima di trasferirmi. Come cittá sono orientato tra Hamburg e Frankfurt perché ho visto che per l’Approbation non richiedono necessariamente la FSP ma accettano anche un B2/C1 medico conseguito tramite telc quindi anche in un centro di lingue in Italia. ( e quindi presentarmi già con il necessario per l’Approbation senza attendere la FSP che mi pare di aver capito anche ha i suoi tempi di attesa non brevissimi)

    • @AnestesistainGermania
      @AnestesistainGermania  3 месяца назад +1

      @enricogargiulo9079 grazie a te per il supporto! Hai fatto un buon piano, anche se non dovessi passare l'esame del telc, prova a chiedere un Erasmus+ per il post laurea. Così con lo "Status" di studente è abbastanza facile inserirsi in una clinica, e capire se è un posto dove si vuole rimanere per lavorare. Poi con un pó di pratica in ospedale la FSP è abbastanza fattibile! Che specialità vuoi fare, Anestesia?

    • @enricok88
      @enricok88 3 месяца назад +1

      @@AnestesistainGermania cardiologia

  • @alicedalingruan4935
    @alicedalingruan4935 8 месяцев назад +1

    Ciao, prima di tutto complimenti per il canale! Avrei una domanda più specifica. In Italia, durante la specializzazione, è possibile trascorrere fino a 18 mesi fuori rete formativa, sia essa in Italia o all'estero. Mi chiedevo se in Germania esista una possibilità simile, ad esempio fare una parte della specializzazione all'estero. E in tal caso, chi copre le spese per questi mesi trascorsi all'estero?

    • @AnestesistainGermania
      @AnestesistainGermania  8 месяцев назад

      Ciao Alice, grazie per la domanda. Risposta veloce : SI, è possibile fare un periodo "non in Germania", e poi vederlo riconosciuto per la tua specializzazione. Però avrai un bel pó di burocrazia da fare, ma è possibile, io per esempio ho cominciato la specialità in Italia, poi mi sono trasferito in Germania, ma i due anni di specializzazione fatti in Italia sono stati considerati e non ho dovuto ripetere nulla. Ho iniziato il mio percorso qui direttamente dal terzo anno ( anche lo stipendio è stato equiparato). Per rispondere alla parte "chi ti paga all'estero"? Certamente non il tuo ospedale tedesco 😅 il passaggio sarebbe mettersi in congedo o licenziarsi, andare all'estero e poi al ritorno farsi riconoscere gli anni di specializzazione fatti fuori. Da me ci sono colleghi che sono andati 2 anni a Boston con un Programma di scambi, peró hanno fatto solo ricerca, quindi non vedranno riconosciuti questi anni. Se vuoi fare solo una Rotazione di 6 mesi in un altro ospedale, magari della stessa regione, la burocrazia é invece molto più semplice. Poi ci sono obiettivamente paesi Europei dove è più facile spostarsi. Posso chiederti a che paese/ percorso stai puntando? A presto, Andrea

    • @alicedalingruan4935
      @alicedalingruan4935 8 месяцев назад +1

      @@AnestesistainGermania Ciao Andrea, scusa per il ritardo e grazie mille per la tua risposta così dettagliata e utile! Mi piacerebbe fare un periodo in America o Cina, ma l'assenza di un pagamento o di una borsa di studio rende la cosa più complicata. Avrei ancora qualche domanda da farti :p
      1. E’ molto interessante la tua esperienza di aver iniziato la specializzazione in Italia e poi esserti trasferito in Germania. Com'è stato? Complicato trovare ospedali o affrontare la burocrazia? Sono già laureata e, mentre aspetto il concorso di specializzazione di luglio, pensavo di studiare tedesco e ripassare per il concorso(servirà in ogni caso il knowledge!). Ho già un A2 in tedesco e abito in Germania, ma non so quanto sia realistico mirare al C2 e trovare un lavoro entro quest’anno. Secondo te, conviene iniziare la specializzazione in Italia e poi andare in Germania? Così risparmio un anno e guadagno più esperienza pratica. Ovviamente, se il trasferimento è troppo complicato, forse dovrei concentrarmi di più sul tedesco.
      2. Nei tuoi altri video sulle specialità più richieste o difficili ad entrare in Germania non hai parlato di neurochirurgia. È una specialità difficile da entrare per uno straniero, soprattutto per chi viene da fuori dell'UE(ho cittadinanza cinese)?
      3. Sul curriculum, cosa guardano i primari degli ospedali? Oltre al tedesco, considerano anche le pubblicazioni ed esperienze pratiche?
      4. Per quanto riguarda lo stipendio, è fisso o includono anche il pagamento per gli straordinari e il lavoro nei weekend?
      So che sono molte domande, ti ringrazio in anticipo per il tuo tempo e non vedo l'ora di vedere altri tuoi video!
      Alice

    • @AnestesistainGermania
      @AnestesistainGermania  8 месяцев назад +1

      ​@@alicedalingruan4935 Ciao Alice, provo a risponderti qui, ma il discorso sarebbe molto più dettagliato e andrebbe trattato a voce, scrivimi su Instagram (instagram.com/anestesistaingermania) o inviami una mail a socialelearning2020@gmail.com, così organizziamo una telefonata/videochat e parliamo del percorso migliore da intraprendere per te.
      Rispondiamo ora alle tue domande:
      1. La burocrazia é un pó seccante e io ho avuto anche un pó sfortuna, hanno perso i miei documenti più volte, ecc. però é fattibile. La ricerca del posto di lavoro é stata davvero facile, c'é molta richiesta di medici in Germania e il sistema é più aperto per accogliere medici da fuori. Se hai già un A2 ti basta mirare al B2 e aggiungere un pó di vocabolario medico di livello C1, il C2 non ti serve per iniziare.
      Se cominci in Italia e abbandoni la specializzazione, rinunci alla borsa e per "tornare" dovrai ripetere il concorso. Se già hai come obiettivo venire in Germania, mettiti sotto col tedesco e vieni direttamente qui, non fare passaggi intermedi. Se invece la Germania é il tuo piano B e preferisci rimanere in Italia, studia per il concorso. Ma quindi Vivi già in Germania? Posso chiederti in che città?
      2. Neurochirurgia é ultra specialistica. i posti sono pochi ma non é tra le più ambite perché poi sei un pó costretto a rimanere in ospedale e non puoi davvero fare altro, nel mio ospedale sono per il 50% stranieri in Neurochirurgia.
      3. Di base se hai laurea e Approbation (abilitazione tedesca) un posto di lavoro lo trovi da qualche parte della Germania, le pubblicazioni possono essere utili se ti candidi per fare ricerca. Ma "solo" come medico ospedaliero contano il giusto
      4. Per lo stipendio ne parlavo in questo video: ruclips.net/video/PcGiFytykEo/видео.htmlsi=UrV5kdGylgQTiDIU Le cifre sono da intendersi senza guardie/notti o straordinari
      Per il periodo all'estero (oltre Germania) é fattibile, solo dovrai cercarti un normale posto di lavoro e prendere l'abilitazione nel paese dove vuoi andare, per questo é più facile spostarsi dalla Germania verso altri paesi del nord Europa oppure Belgio /Paesi Bassi e Svizzera.
      Se hai altre domande scrivimi che ne parliamo, anche in privato. Condividi il canale! Così da aiutare anche altri colleghi nella tua stessa situazione. A presto! Andrea.

    • @alicedalingruan4935
      @alicedalingruan4935 8 месяцев назад

      @@AnestesistainGermania Ciao Andrea,
      Scusami ancora per il ritardo nella risposta, ma dopo la laurea è un periodo un po' caotico per me. Volevo dirti grazie di cuore per la tua disponibilità. Il tuo canale è davvero prezioso per chi, come me, si trova un po' spaesato dopo aver conseguito la laurea.
      La mia famiglia si è trasferita a Francoforte qualche anno fa, ed è anche per questo che sto pensando di andare in Germania, quindi non è un plan B. Al momento ho un livello A2, ma non l'ho mai parlato effettivamente (ho sempre usato l'inglese con i tedeschi). Riesco a capire abbastanza bene il tedesco scritto, ma ho tanta difficoltà nell'ascoltare e nel parlare.
      Comunque, sto cercando di scriverti anche su Instagram. Grazie ancora per il tuo aiuto. A presto!😊

  • @carlottarusso7490
    @carlottarusso7490 Год назад +1

    Ciao, grazie per i tuoi video, sono molto utili.

    • @AnestesistainGermania
      @AnestesistainGermania  Год назад +1

      Ciao, grazie per il commento. Se hai bisogno di qualche informazione in particolare non esitare a scrivermi. A presto.

    • @carlottarusso7490
      @carlottarusso7490 Год назад +1

      @@AnestesistainGermania grazie 😊 potesti fare un video in cui elenchi le specializzazioni più richieste ? Io vorrei fare pediatria, ma ho paura di avere difficoltà nel trovare lavoro. Grazie 😊

    • @AnestesistainGermania
      @AnestesistainGermania  Год назад +1

      @@carlottarusso7490 in generale si trova sempre un posto da qualche parte. Puoi lavorare come specializzanda in tutti gli ospedali, non solo universitari. Pediatria non é nemmeno così richiesta come in Italia. Certo c'é una discreta differenza nella qualità della vita se vivi e lavori a Düsseldorf piuttosto che a Düren. Spesso é consigliabile fare "esperienza" con una specialità affine. In modo tale da avere un Curriculum piú Interessante con cui presentarsi al colloquio. In ogni caso 1 anno di specialità diversa viene quasi sempre riconosciuto dalla camera dei medici, quindi di base non perdi tempo, anche se cominci in medicina Interna e poi cambi in Pediatria.

    • @carlottarusso7490
      @carlottarusso7490 Год назад +1

      @@AnestesistainGermania grazie ancora, è utile avere qualcuno con cui confrontarsi