Bellissimo video, come al solito! Vorrei aggiungere solo una piccola cosa che molti neolaureati/laureandi dovrebbero considerare, la differenza di età in cui ci si trasferisce va ben ponderata. Non tanto per l'età in sé (al di là delle capacità di apprendimento linguistico) ma soprattutto per fattori sociali/familiari in cui immancabilmente andremo incontro. Trasferirsi a 25 anni (single o in coppia che sia) o magari a 30 con eventuali bambini piccoli o con il/la compagna/o con carriera avviata che magari non vuole trasferirsi pone decisamente sfide diverse. Spesso dopo la laurea di medicina siamo ben consapevoli della nostra situazione sociale/familiare, ma saremo in grado di prevedere come questa sarà a 30-32 o magari 35 anni?
Grazie Paolo! Si sicuramente il fattore familiare(e quindi sociale in genere) obbliga a delle riflessioni piu' profonde , di solito direttamente proporzionali all'avanzare dell'étà.
Bisogna dire una considerazione che può sorprendere, ma non troppo; che molti medici, soprattutto nelle Regioni del Nord, sono "single" anche ben oltre i 30 anni
Ciao Stefano! Per caso in qualche video spieghi il percorso per ottenere il riconoscimento di eventuali mesi svolti fuori dalla Svizzera (per esempio per farsi riconoscere l’anno di specializzazione svolto in Italia)? Grazie 😊
Grazie Stefano, sei sempre un grande. L'unico punto non chiaro è la parte burocratica durante la specialità. Nelle prime settimane/mesi, ci sarà qualcuno che eventualmente ti spiega la parte burocratica? Ad esempio la parte delle fatture e delle lettere alle Krankenversicherungen? Grazie mille (Poi aspetto la risposta del quiz)
Ciao Federico, di solito sono i colleghi specializzandi che ti introducono un po' al funzionamento, mentre per quanto riguarda le lettere è il capoclinica che te le corregge e ti dà dei consigli. Grazie mille e a lunedi 😉
Video davvero interessantissimo e molto preciso. Se ne hai già parlato in qualche video mi scuso, esistono test di ingresso come in Italia? Una volta che si porta a termine tutta la parte burocratica ci sono colloqui specifici dell'università, prove specifiche per ogni cantone?
Ciao Stefano, vorrei chiederti una cosa... Una volta specializzato in svizzera, è possibile praticare in francia e germania (ovviamente a seguito di un certificato linguistico)?
…e poi ci sono io…una mosca bianca (…rossa e verde) nel sistema elvetico 😅…ma questa è un’altra storia😅 Ahah grande Ste! Mi vedo già chiamarti fra un anno per chiederti un consulto di medicina tropicale e allora mi risponderà la tua ex segretaria dicendomi “no mi spiace il dottore non lavora più qui… ora fa lo youtuber “ 😆… ahah si scherza eh… grande! Salutoni
Caro Viga, aspetto che tu condivida con i tanti interessati la tua esperienza in Ticino da assistente fino ad arrivare a essere capoclinica!e non temere per le consulenze tropicali!un abbraccio
Ciao, grazie per questi video sono molto utili. Io mi sono laureata in biotecnologie molecolari e ora sono all'ultimo anno di medicina. Mi piacerebbe continuare il lavoro da clinico e ricerca che in Italia incontra molti ostacoli e avendo visitato quasi tutta la Svizzera ho cominciato a pensare di trasferirmi li. Quali sono le specialistiche più richieste? Ho capito che dipende anche dall'area geografica ma ad esempio in Svizzera italiana o a Ginevra/Losanna quali specialisti sono più richiesti?
Ciao! Innanzitutto grazie mille per tutti i tuoi video 🤭 Avrei una domanda: per uno specialista in cardiologia che si è specializzato in Italia, all’incirca quante possibilità ci sono di entrare a lavorare in Svizzera (ad es. nel Ticino), magari non subito ma nell’arco di 2/3 anni? E quanto pesa in questo senso il curriculum, ad esempio essersi specializzati in un ospedale molto richiesto in Italia (come l’Humanitas)?
onestamente duro soprattutto se miri solo il Ticino! Per quanto riguarda l'ospedale dove ti sei formato che sicuramente è molto valido, ma non credo faccia una differenza maggiore di (a meno di essere passati da John Hopkins, Oxford....)
Grazie mille per la risposta, anche velocissima!! 🙏🏻 pensi che ci siano dei modi validi per farsi conoscere in Svizzera e in generale aumentare le proprie possibilità se ci si è già specializzati in Italia? Non saprei, ad esempio iniziando con la libera professione lì..
Ciao, sai cosa devo fare per poter lavorare come Medico Assistente con il mio titolo non ancora riconosciuto ma registrato nel MedReg. C’è bisogno di richiedere l’autorizzazione cantonale? Devo iscrivermi a qualcuna associazione come ASMAC o l’Ordine dei Medici? Ho letto che è possibile avere la licenzia solo quando si ha il perfezionamento, questo é cosí?
Ciao! Grazie per il video davvero esaustivo e per il tuo canale. Ho solo una domanda: mi piacerebbe molto specializzarmi in Svizzera e, da quanto ho capito, c'è la possibilità di poter convertire in seguito gli anni di specializzazione con il ministero italiano. La mia domanda è però se una specializzazione conseguita in Svizzera sia reputata come un elemento " positivo" sul CV dagli ospedali italiani, essendo molto formativa. Insomma, se poi volessi ritrasferirmi in Italia in futuro avrei problemi a trovare posto oppure la specializzazione in svizzera costituirebbe un valore aggiunto?
Se ci specializza completamente in Ticino (in medicina interna, chiaramente) che possibilità ci sono poi a fine specializzazione di venire effettivamente assunti nello stesso Ticino?
Certezze non ce ne sono mai, è sempre una questione di essere nel posto giusto al momento giusto. Ovviamente se hai lavorato per anni in un posto le possibilità aumentano
Io fra un po' mi specializzo in Medicina Interna e dove vivo le possibilità di lavoro sono molto ridotte, per non dire assenti. Dato che anche in Lombardia i posti sono relativamente pochi e riguardano soprattutto i Pronto Soccorso, un lavoro che se possibile vorrei evitare, esiste la possibilità di lavorare in Svizzera, magari in aree -relativamente- disagiate dei cantoni più "alpini"? Sono "zitello" non mi vuole nessuna e non ho figli, poi mi dicono che in Svizzera esistano ancora le "case di tolleranza" per cui la zitellaggine potrebbe essere aggirata in questo modo ( se per i medici non è proibito dal Codice di Condotta). Ringrazio in anticipo per le risposte
@@unmedicoinsvizzera Grazie della risposta e di aver trovato, il tempo per leggere. Una cosa che fa pensare, però, è che in Svizzera sembra siano molto pochi i medici italiani candidatisi GIA' specialisti, nonostante in Italia vi sia una situazione occupazionale molto seria per non dire peggio ( molti specialisti in medicina Interna, infatti, fanno il corso MMG proprio per disoccupazione). Dunque, temo che molti specialisti si candidino, ma solo pochi siano effettivamente assunti. Cosa ne pensa?
Bisogna richiedere il riconoscimento all’Italia, ma è riconosciuta grazie agli accordi ue - ch. Questo vale in generale, ovviamente per alcune specializzazioni ci sono delle differenze tra i 2 paesi( i.e. anestesia e rianimazione)
Ciao! Innanzitutto complimenti per la chiarezza dei tuoi video e per la grinta che dimostri di avere. Sono all’ultimo anno di medicina e vorrei tanto proseguire lì i miei studi, hai un contatto Instagram o simili con cui poterti contattare per fare eventualmente due chiacchiere? Ti ringrazio in anticipissimo 😀
Ciao Chiara, grazie mille! Su Instagram più che altro mi focalizzo su dei quiz tropicali, che possono essere un ottimo allenamento. instagram.com/unmedicoinsvizzera/?hl=fr Se hai un po' di domande da farmi, invece, scrivimi a unmedicoinsvizzera@gmail.com A presto, ciao!
Ciao Stefano, Per entrare alla specialistica in Svizzera servono certificati linguistici particolari? L’ingresso alla specialistica è determinato dal curriculum, da un colloquio o da un test?
Ciao, come hai fatto per studiare francese che ti è poi servito per la tua specializzazione? Consiglieresti di studiare, appunto, francese o tedesco per avere più opportunità di lavoro? Nel mio caso, il francese l’ho studiato un po’ alle medie, ma niente di più, mentre per il tedesco non ho alcuna base. PS. sono al primo anno di medicina quindi diciamo che ho ancora un bel po’ di tempo prima di arrivare alla laurea😂
Ciao Roberto, sicuramente fai bene a farti quest domanda cosi presto nella tua carriera! Per la Svizzera il tedesco apre piu' porte, ma anche con il francese le possibilità ci sono! Sto preparando un video in cui spiego nel dettaglio come ho imparato il francese e quali testi ho usato, ma diciamo che il consiglio che do ai giovani colleghi come te è quello di considerare verso il quarto anno l'erasmus e sfruttare la possibilità di fare stage all'estero!
Terza volta che riguardo questo video in questi mesi, perchè sono un po' in crisi con la scelte per il futuro, sono un medico neolaureato di 25 anni. La mia domanda è: quanto è fattibile trovare lavoro da medico specialista in Svizzera? è possibile, in caso, unire la professione di medico ad un dottorato di ricerca? in caso, per un dottorato devo contattare il medico specialista che si occupa dell'argomento di mio interesse? mi piacerebbe idealmente studiare tedesco per poter ambire a più regioni della svizzera!
Bellissimo video, come al solito! Vorrei aggiungere solo una piccola cosa che molti neolaureati/laureandi dovrebbero considerare, la differenza di età in cui ci si trasferisce va ben ponderata. Non tanto per l'età in sé (al di là delle capacità di apprendimento linguistico) ma soprattutto per fattori sociali/familiari in cui immancabilmente andremo incontro. Trasferirsi a 25 anni (single o in coppia che sia) o magari a 30 con eventuali bambini piccoli o con il/la compagna/o con carriera avviata che magari non vuole trasferirsi pone decisamente sfide diverse.
Spesso dopo la laurea di medicina siamo ben consapevoli della nostra situazione sociale/familiare, ma saremo in grado di prevedere come questa sarà a 30-32 o magari 35 anni?
Grazie Paolo! Si sicuramente il fattore familiare(e quindi sociale in genere) obbliga a delle riflessioni piu' profonde , di solito direttamente proporzionali all'avanzare dell'étà.
Bisogna dire una considerazione che può sorprendere, ma non troppo; che molti medici, soprattutto nelle Regioni del Nord, sono "single" anche ben oltre i 30 anni
Grazie mille.
Prego e in bocca al lupo!
Sempre video precisi.
Grazie mille Roberto!
Ciao Stefano! Per caso in qualche video spieghi il percorso per ottenere il riconoscimento di eventuali mesi svolti fuori dalla Svizzera (per esempio per farsi riconoscere l’anno di specializzazione svolto in Italia)? Grazie 😊
Eccolo Arianna!
ruclips.net/video/8aKVJ1KElNA/видео.html
Seguo 💪
Grazie davvero!
Grazie Stefano, sei sempre un grande. L'unico punto non chiaro è la parte burocratica durante la specialità. Nelle prime settimane/mesi, ci sarà qualcuno che eventualmente ti spiega la parte burocratica? Ad esempio la parte delle fatture e delle lettere alle Krankenversicherungen?
Grazie mille
(Poi aspetto la risposta del quiz)
Ciao Federico, di solito sono i colleghi specializzandi che ti introducono un po' al funzionamento, mentre per quanto riguarda le lettere è il capoclinica che te le corregge e ti dà dei consigli.
Grazie mille e a lunedi 😉
Video davvero interessantissimo e molto preciso. Se ne hai già parlato in qualche video mi scuso, esistono test di ingresso come in Italia? Una volta che si porta a termine tutta la parte burocratica ci sono colloqui specifici dell'università, prove specifiche per ogni cantone?
Ciao Alessia, ecco il link dove spiego come funziona la formazione qui!ruclips.net/video/vj5IlDAIw7g/видео.html
E qui come ottenere un posto di lavoro da specializzando ruclips.net/video/QE_Igq_beVc/видео.html
@@unmedicoinsvizzera grazie mille, davvero gentissimo!
Volevo chiederti nel cantone Ticino c'è la specializzazione che vorrei fare? Patologia?
Ciao Fatima, guarda sul sito FMH per vedere se ci sono centri. Qui per come fare ruclips.net/video/vj5IlDAIw7g/видео.html
Ciao Stefano, vorrei chiederti una cosa... Una volta specializzato in svizzera, è possibile praticare in francia e germania (ovviamente a seguito di un certificato linguistico)?
Certo Giacomo, dovrai fare il riconoscimento del titolo!
@@unmedicoinsvizzera grazie mille !!
Scusami se insisto, ma in cosa consiste? Si deve fare un esame o inviare semplicemente i documenti?
…e poi ci sono io…una mosca bianca (…rossa e verde) nel sistema elvetico 😅…ma questa è un’altra storia😅
Ahah grande Ste! Mi vedo già chiamarti fra un anno per chiederti un consulto di medicina tropicale e allora mi risponderà la tua ex segretaria dicendomi “no mi spiace il dottore non lavora più qui… ora fa lo youtuber “ 😆… ahah si scherza eh… grande! Salutoni
Caro Viga, aspetto che tu condivida con i tanti interessati la tua esperienza in Ticino da assistente fino ad arrivare a essere capoclinica!e non temere per le consulenze tropicali!un abbraccio
Ciao, grazie per questi video sono molto utili.
Io mi sono laureata in biotecnologie molecolari e ora sono all'ultimo anno di medicina.
Mi piacerebbe continuare il lavoro da clinico e ricerca che in Italia incontra molti ostacoli e avendo visitato quasi tutta la Svizzera ho cominciato a pensare di trasferirmi li.
Quali sono le specialistiche più richieste? Ho capito che dipende anche dall'area geografica ma ad esempio in Svizzera italiana o a Ginevra/Losanna quali specialisti sono più richiesti?
Direi psichiatri, in assoluto!
Ciao! Innanzitutto grazie mille per tutti i tuoi video 🤭
Avrei una domanda: per uno specialista in cardiologia che si è specializzato in Italia, all’incirca quante possibilità ci sono di entrare a lavorare in Svizzera (ad es. nel Ticino), magari non subito ma nell’arco di 2/3 anni? E quanto pesa in questo senso il curriculum, ad esempio essersi specializzati in un ospedale molto richiesto in Italia (come l’Humanitas)?
onestamente duro soprattutto se miri solo il Ticino! Per quanto riguarda l'ospedale dove ti sei formato che sicuramente è molto valido, ma non credo faccia una differenza maggiore di (a meno di essere passati da John Hopkins, Oxford....)
Grazie mille per la risposta, anche velocissima!! 🙏🏻 pensi che ci siano dei modi validi per farsi conoscere in Svizzera e in generale aumentare le proprie possibilità se ci si è già specializzati in Italia? Non saprei, ad esempio iniziando con la libera professione lì..
Ciao, sai cosa devo fare per poter lavorare come Medico Assistente con il mio titolo non ancora riconosciuto ma registrato nel MedReg. C’è bisogno di richiedere l’autorizzazione cantonale? Devo iscrivermi a qualcuna associazione come ASMAC o l’Ordine dei Medici?
Ho letto che è possibile avere la licenzia solo quando si ha il perfezionamento, questo é cosí?
Ciao! Grazie per il video davvero esaustivo e per il tuo canale. Ho solo una domanda: mi piacerebbe molto specializzarmi in Svizzera e, da quanto ho capito, c'è la possibilità di poter convertire in seguito gli anni di specializzazione con il ministero italiano. La mia domanda è però se una specializzazione conseguita in Svizzera sia reputata come un elemento " positivo" sul CV dagli ospedali italiani, essendo molto formativa. Insomma, se poi volessi ritrasferirmi in Italia in futuro avrei problemi a trovare posto oppure la specializzazione in svizzera costituirebbe un valore aggiunto?
In italia hanno talmente bisogno di medici che penso non avrai nessun minimo problema!
Se ci specializza completamente in Ticino (in medicina interna, chiaramente) che possibilità ci sono poi a fine specializzazione di venire effettivamente assunti nello stesso Ticino?
Certezze non ce ne sono mai, è sempre una questione di essere nel posto giusto al momento giusto. Ovviamente se hai lavorato per anni in un posto le possibilità aumentano
Io fra un po' mi specializzo in Medicina Interna e dove vivo le possibilità di lavoro sono molto ridotte, per non dire assenti. Dato che anche in Lombardia i posti sono relativamente pochi e riguardano soprattutto i Pronto Soccorso, un lavoro che se possibile vorrei evitare, esiste la possibilità di lavorare in Svizzera, magari in aree -relativamente- disagiate dei cantoni più "alpini"? Sono "zitello" non mi vuole nessuna e non ho figli, poi mi dicono che in Svizzera esistano ancora le "case di tolleranza" per cui la zitellaggine potrebbe essere aggirata in questo modo ( se per i medici non è proibito dal Codice di Condotta). Ringrazio in anticipo per le risposte
Se sai il tedesco, paghi le fatture e usi il preservativo non ti resta che fare le valigie!
@@unmedicoinsvizzera Grazie della risposta e di aver trovato, il tempo per leggere. Una cosa che fa pensare, però, è che in Svizzera sembra siano molto pochi i medici italiani candidatisi GIA' specialisti, nonostante in Italia vi sia una situazione occupazionale molto seria per non dire peggio ( molti specialisti in medicina Interna, infatti, fanno il corso MMG proprio per disoccupazione). Dunque, temo che molti specialisti si candidino, ma solo pochi siano effettivamente assunti. Cosa ne pensa?
una specializzazione conseguita in svizzera ha valore in italia? bisogna seguire un iter di riconoscimento prima di poter esercitare in italia?
Bisogna richiedere il riconoscimento all’Italia, ma è riconosciuta grazie agli accordi ue - ch. Questo vale in generale, ovviamente per alcune specializzazioni ci sono delle differenze tra i 2 paesi( i.e. anestesia e rianimazione)
Ciao! Innanzitutto complimenti per la chiarezza dei tuoi video e per la grinta che dimostri di avere. Sono all’ultimo anno di medicina e vorrei tanto proseguire lì i miei studi, hai un contatto Instagram o simili con cui poterti contattare per fare eventualmente due chiacchiere? Ti ringrazio in anticipissimo 😀
Ciao Chiara, grazie mille!
Su Instagram più che altro mi focalizzo su dei quiz tropicali, che possono essere un ottimo allenamento. instagram.com/unmedicoinsvizzera/?hl=fr
Se hai un po' di domande da farmi, invece, scrivimi a unmedicoinsvizzera@gmail.com
A presto, ciao!
Ciao Stefano,
Per entrare alla specialistica in Svizzera servono certificati linguistici particolari?
L’ingresso alla specialistica è determinato dal curriculum, da un colloquio o da un test?
Ciao Antonio! Trovi tutte le risposte nei video che ho fatto, dai un’occhiata nel canale!
Ciao, come hai fatto per studiare francese che ti è poi servito per la tua specializzazione? Consiglieresti di studiare, appunto, francese o tedesco per avere più opportunità di lavoro? Nel mio caso, il francese l’ho studiato un po’ alle medie, ma niente di più, mentre per il tedesco non ho alcuna base.
PS. sono al primo anno di medicina quindi diciamo che ho ancora un bel po’ di tempo prima di arrivare alla laurea😂
Ciao Roberto, sicuramente fai bene a farti quest domanda cosi presto nella tua carriera! Per la Svizzera il tedesco apre piu' porte, ma anche con il francese le possibilità ci sono! Sto preparando un video in cui spiego nel dettaglio come ho imparato il francese e quali testi ho usato, ma diciamo che il consiglio che do ai giovani colleghi come te è quello di considerare verso il quarto anno l'erasmus e sfruttare la possibilità di fare stage all'estero!
@@unmedicoinsvizzera grazie mille, davvero gentilissimo
Qual è lo stipendio di un assistente medico in Svizzera ?
Ciao Denada, ho fatto un video recentemente sullo stipendio del medico assistente. Guarda nel canale!ciao
@@unmedicoinsvizzera l'ho cercato ma nn lo trovavo!Grazie!
@@ada-jt2sc ruclips.net/video/EdkjOd_WQLg/видео.html
è possibile lavorare a ginevra senza troppe limitazioni con la sola conoscenza del francese?
Ginevra è una città francofona
E se fosse tutto così pessimistico perché lo hai scelto?
Non penso che sia una visione pessimista, ma più che altro realista!
Terza volta che riguardo questo video in questi mesi, perchè sono un po' in crisi con la scelte per il futuro, sono un medico neolaureato di 25 anni.
La mia domanda è: quanto è fattibile trovare lavoro da medico specialista in Svizzera? è possibile, in caso, unire la professione di medico ad un dottorato di ricerca? in caso, per un dottorato devo contattare il medico specialista che si occupa dell'argomento di mio interesse?
mi piacerebbe idealmente studiare tedesco per poter ambire a più regioni della svizzera!