Mi fa davvero piacere! Non tanto essere il cima a una classifica quanto essere d'aiuto con contenuti di qualità. Molti colleghi stanno pubblicando video simili a questo e mi fa piacere aver dato un po' il via a queste condivisioni. Una pluralità di contenuti aiuta sicuramente di più.
In questi giorni di preparazione alla prova orale i 2 tuoi video sulla preparazione e presentazione mi hanno aiutato tanto sia nella formattazione che in una possibile gestione del discorso, l'impalcatura è solida, adesso aspetto la traccia ma mi sento più sicuro e a buon punto. Grazie per la condivisione della tua esperienza e suggerimenti!
Nonostante io parteci ad un'altra classe di concorso ho trovato molto utile la tua presentazione perché sei stato molto completo, analitico e preciso! complimenti!
Buongiorno Luca. Ho seguito il tuo video in vista del concorso straordinario bis. So bene che la modalità dell'esame sarà diversa, ma mi hai dato, tuttavia, uno schema che avevo intenzione di mettere a punto qualora mi chiedessero di elencare i punti più importanti nella progettazione didattica. Ho molto apprezzato l'idea di concludere la presentazione con la slide di apertura ponendo dei quesiti rivolti al docente: questo dà conferma dell'utilità di ciò che si è progettatto e di come può essere migliorato dalla valutazione degli studenti attraverso una propria autovalutazione. Complimenti ancora per la riuscita e per il lavoro svolto con la commissione. Saluti, Loris
Bravo! Complimenti! Come tuo collega ho apprezzato molto la tua introduzione e la tua sfida didattica. In bocca al lupo per tutto e grazie per il tuo impegno in questo canale.
"Si cresce tutti insieme"... Sono d'accordissimo! Complimenti per il lavoro svolto e per il risultato ottenuto. Ho preso diversi spunti per la mia prova orale che sarà tra pochi giorni. Grazie!
@@ivanbombana7282 Personalmente è andata bene. Ho dovuto lavorare parecchio sulla presentazione perché, in fase di sviluppo, mi sono accorto che c'era molto su cui lavorare sulla struttura. Ho peccato di inesperienza in questione concorsi, ma ho rimediato facendo le 3 di notte :-D! Se si organizza bene il lavoro sulla presentazione si risparmia molto tempo. Sono stato fortunato che l'argomento estratto era molto affine alla mia formazione. Un tema meno digeribile (per me) avrebbe fatto perdere molto tempo. In bocca al lupo se devi fare l'orale nei prossimi giorni/settimane ;-)
@@ivanbombana7282 Secondo me No, non è un proforma. La mia commissione è stata attenta e competente e hanno fatto domande perchè si sono voluti togliere i dubbi che avevano. Per fortuna erano persone competenti che non erano lì per metterti in difficoltà, ma cmq hanno fatto domande e hanno voluto chiarire i passaggi della presentazione che per loro non erano chiari. La presidente di commissione ha fatto la sua domanda sulla legislazione ( mi ha chiesto cosa sono le prove INVALSI) e la prof di inglese ha fatto la sua parte facendomi leggere e tradurre un passaggio di un testo e discutendo in lingua su questo. Preparati bene lo schema della presentazione e se hai modo vai a sentire qualche orale del giorno prima. Di nuovo in bocca al lupo ;-)
Grazie Luca, di aver condiviso la tua presentazione in questa simulazione, che è proprio ben fatta e mi sarà molto utile quando dovrò impostare la mia. Complimenti davvero.
Buongiorno Professore, innanzitutto la volevo ringraziare per i suoi consigli preziosi e precisi, sono utilissimi in questa fase di preparazione. Avrei una domanda riguardante la progettazione: che tipo di materiale mi consiglia inerente le scelte didattiche e la progettazione?
Grazie mille per i complimenti. Chiedo scusa non sono certo di aver capito, per materiale intende libri e manuali che spieghino come orientare le scelte didattiche e progettazione? In questo caso nel video su libri consigliati (approfonditi nel manuale) consiglio un testo semplice e economico su metodologie. Le scelte poi sono molto personale in base a docente e contesto classe, per la progettazione consiglio di prendere spunto dai libri di testo, se possibile confrontandone almeno tre per vedere cosa suggeriscono per quell'argomento. Spero di essere stato utile
Ciao, grazie. Il modello me lo sono creato molto semplicemente inserendo dei rettangoli colorati su una diapositiva vuota (anche se ce n'è uno molto simile tra i pre-impostati). Se mi ricordo appena sono al PC posso lasciare un link WeTransfer qui, perché gli allegati non mi lascia, col modello vuoto
Grazie infinite dei preziosissimi spunti didattici! Volevo chiederti l'immensa cortesia di scrivermi la marca e il codice del kit che hai utilizzato in laboratorio, dalla slide leggo "electricity and magnetism kit", se potessi gentilmente fornirmi ulteriori dettagli, te ne sarei molto grata!
grazie per i complimenti. Era un kit del laboratorio dell'Istituto dove ho fatto la prova, e guardando sul web mi sembra uguale a questo www.amazon.it/Teenii-Laboratorio-Esperimenti-Lapprendimento-Elettricit%C3%A0/dp/B07NQ7P3X3/ref=sr_1_1_sspa?adgrpid=58714522745&gclid=CjwKCAiAkfucBhBBEiwAFjbkrwZpXOlJDZf-voQ1tcXdWV6jsgExQOaESJfcKYK-1TZiDd-Sdw13shoCEj4QAvD_BwE&hvadid=295227491708&hvdev=c&hvlocphy=1008844&hvnetw=g&hvqmt=e&hvrand=483574743345034865&hvtargid=kwd-654043014609&hydadcr=18610_1763852&keywords=kit+elettromagnetismo&qid=1671355015&sr=8-1-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&psc=1
Salve , per quanto riguarda la prova orale , mi sto concentrando sui concetti bassi essendo il programma molto vasto . Per quanto riguarda le materia da ITP , essendo tecnologia meccanica , potrebbero chiedermi formule ?
Salve, credo sia impossibile darti una risposta perché ogni commissario avrà una certa discrezionalità nel porre domande. Ci sono le domande che estrai il giorno stesso, difficilmente sarà una formula quanto più probabilmente un argomento, ma difficile dire quanto specifiche saranno queste domande e se un commissario chieda anche una formula legata all'argomento stesso. Cerca di avere feedback da chi passa prima di te.
Ciao, complimenti! Io vorrei trovare una soluzione simile di un indice che mi orienti man mano, ma non ho l'abitudine di usare ppt e sono agli sgoccioli , quindi adesso non vorrei smanettare su cose che non conosco. Ti chiedo se questa soluzione va realizzata manualmente slide per slide (copiando per tutte le slide il box Indice) oppure che una soluzione più automatica e semplice che ti da il programma. Ti ringrazio in anticipo!
Io l'ho fatto manualmente, ma ti assicuro che con copia incolla prima e grassetto poi ci avrò messo un quarto d'ora al massimo. In ogni caso l'indice a fianco non è obbligatorio, ho visto tanti non usarlo e prendere voti molto alti
In tanti mi state chiedendo di condividere la PRESENTAZIONE POWER POINT. Vi propongo di venirci incontro con uno scambio di favori: molti mi inviano apprezzamenti per il manuale, ma pochissimi lasciano una recensione su Amazon (non stiamo chiedendo false recensioni! assolutamente, ma certo se arrivassero VERE recensioni ci aiuterebbe molto a promuoverci). Se non avete il manuale, vi chiediamo almeno di iscrivervi ai nostri canali RUclips, Facebook, Insta, e con i vostri colleghi farci un po' di pubblicità aiutandoci a crescere. Ci state? Se aumenteranno in modo significativo gli indicatori di recensioni Amazon (libricino verde del 2024) e iscritti ai canali, salderò la promessa col Power Point (senza foto)
La maggior parte dei suggerimenti sono validi anche per questo concorso. A breve in ogni caso farò un video sul nuovo concorso, e se può interessare abbiamo aggiornato il nostro manuale al concorso 2024, in vendita su Amazon
Ciao Luca, se puoi rispondermi ti chiedo: un'ora di lezione per verifica prerequisiti e nell'ora successiva si inizia l'argomento con l'esperienza di laboratorio...se ad esempio nell'ora precedente hai già fatto una verifica sommativa e gli argomenti erano di fatto collegati, che senso ha fare una verifica dei prerequisiti? La verifica dei prerequisiti la farei nel momento in cui parto riprendendo un argomento di altra disciplina fatto magari a distanza di tempo. Altra cosa...fai una breve lezione frontale partendo da quello che non è risultato chiaro nel kahoot. Perché poi altre domande con attività di gruppo se il livello era intermedio? Tieni conto che io non ho mai insegnato...grazie per la tua pazienza e disponibilità
Ciao, cerco di ricordare i miei ragionamenti che avevo fatto. Nel caso specifico la verifica la faccio alla fine del macro argomento quindi nn arrivano da una verifica, e l'atomo cmq potrei averlo affrontato abbastanza tempo indietro, quindi verifico prerequisiti (e più pragmaticamente perché la mia commissione era fissatissima sui prerequisiti). Il lavoro a gruppi vuole aiutare a farli confrontare e spiegare argomenti che ora conoscono, perché gli manca tanto a questi ragazzi abitudine a esporre, spiegare. Nella realtà di tutti i giorni poi è vero che nn c'è tempo di essere così approfonditi, puoi prevedere un percorso più snello
Complimenti..... avrei un dubbio per quanto riguarda i nuclei fondanti di scienze che richiedono di specificare nella relazione della prova pratica... io non sono sicura di quale potrebbe essere la risposta
ciao Daniela. Non so se tu abbia ricevuto indicazioni dalla tua USR ma nelle passate scalette per relazione STEM '21 non ho visto richiedere i nuclei fondanti (non escludo però che in qualche regione lo abbiano fatto). Non mi sento sicuro di darti una risposta corretta, io li vedo come dei prerequisiti di competenza, quindi non solo conoscenze ma anche abilità. Se non trovi nulla on-line nello specifico di Scienze per le medie, cercherei di ragionare in base all'esperimento che propongo quali abilità/competenze sono richieste in partenza.
Buonasera Luca, complimenti per il tuo video, sto preparando l'orale in fisica, sarebbe possibile confrontarsi per chiederti delle info circa il concorso di quest'anno. GRazie mille
Buongiorno Silvia. Per domande sul concorso puoi farle qui nei commenti e cercherò di rispondere. Nei prossimi giorni farò un video specifico sul concorso 2024, nel frattempo se può interessare abbiamo anche aggiornato il nostro manuale al concorso attuale (in vendita su Amazon CONCORSO SCUOLA 2024 - CONSIGLI PER L'ORALE)
Grazie mille per la presentazione, utilissima. Vorrei un consiglio circa i tempi di esposizione dell'UDA, quanti mimuti consigli di parlare? Vorrei una indicazione utile per preparare il discorso e esercitarmi a dirlo. Grazie
Grazie a te Anna. Non è facile rispondere perchè molto dipende dalla commissione (alcuni accettano di buon grado presentazioni lunghe tipo la mia, altri danno indicazioni di essere più brevi, anche sui 15'). E poi dipende dal bando di concorso, nel nostro doveva durare massimo 45' comprese domande commissione e esame inglese. Io ti consiglierei di stare sui 20', non oltre 25', e poi in base alla commissione tararti nuovamente.
Ciao. Ottimo lavoro. Ho una domanda. Al di la della presentazione la commissione ha chiesto altro? è necessario ripassare qualche argomento in particolare (leggi, pedagogia...)?
Grazie. Premessa: ogni commissione è una realtà diversa e converrebbe andare a sentire qualche orale di colleghi con la propria. Dipende secondo me anche da come sta andando l'orale. A me hanno fatto domande molto aperte sul mio metodo di insegnamento, e quelli che credevo fossero miei punti di forza e debolezza. Penso li avessi già abbastanza convinti e non sentissero bisogno di approfondire altri aspetti. C'è poi stata la domanda in inglese.
All'inizio mi chiedo come posso stimolare la loro curiosità, inquadrandola in un'ottica di competenze negli atteggiamenti. Quindi un insegnamento volto non solo a trasmettere un sapere, ma anche un saper essere (oltre che un saper fare con le abilità)
@@lucaprof Collega anzitutto, mi scuso. In secondo luogo sono andato a rivedermi le competenze chiave del 2018 o raccomandazione UE ed in effetti declina, conoscente, abilità ed atteggiamenti. Chiedo venia. Ignoranza mia
L'orale STEM dura in tutto 45 minuti comprese le domande della commissione. Non c'è una indicazione sulla durata dell'esposizione, si può chiedere alla commissione al momento dell'estrazione se vogliono fornire una indicazione. Tendenzialmente si consiglia 20-25 min, io sono andato oltre i 30 min, ma sapevo che con la mia commissione potevo farlo, altrimenti non avrei azzardato
Ottimo video ed ottimo spunto. Volevo chiederti come hai impostato l'indice? perché per la mia presentazione avevo immaginato qualcosa di simile più che altro per orientarmi con le tempistiche ed avere sempre un riferimento visivo di dove mi trovavo all'interno della presentazione generale ed in questo modo è anche carino dal punto di vista stilistico. Grazie
Ciao e grazie. Concordo che avere un indice sempre a fianco aiuta sia te che la commissione. Puoi impostarlo in diversi modi, basta che ci siano i contenuti, poi segui l'ordine che ti sembra più naturale (es partire dal contesto, spiegare la valutazione prima della programmazione ecc.) Non so se hai visto, sul mio canale c'è un video che spiego le strategie dietro la mia presentazione
@@lucaprof si i video li ho visti veramente ottimi. Ti chiedevo c'è una qualche estensione da scaricare per avere un indice interattivo? O basta riportare in ogni slide la finestra con i collegamenti ipertestuali?
@@SalvatorePirrone scusa non avevo capito. Non ho idea se esistano, io banalmente dupplicavo la slide modello e evidenziavo in grassetto i capitolo corretto
Complimenti! Per quanto riguarda la progettazione dell'UDA in particolare per le metodologie didattiche scelte avevi un libro di riferimento o un sito? Oppure hai creato tu l'intera progettazione? Grazie
Per le metodologie avevo comprato un ebook semplice ma ben fatto (ne parlo nel video sui testi che consiglio), mentre avevo un libro che spiegava come strutturare Uda ma nn mi aveva convinto, mi sono servite molto di più le presentazioni dei miei colleghi
La mia commissaria tendenzialmente chiedeva una metodologia didattica tra quelle citate dal candidato. In un'altra sottocommissione so che veniva preparato un foglio con qualche riga inerente l'argomento, che il candidato leggeva e commentava. Purtroppo ogni commissario può chiederti un po' quel che vuole... lo capirete meglio dopo i primi orali...
Buongiorno professore, veramente complimenti per la strutturazione e la chiarezza della sua prova. La sua condivisione è preziosa per tutti noi che ci troviamo a dover sostenere la stessa sfida didattica. Come punto di partenza volevo chiederle, se gentilmente potrebbe nuovamente condividere il ppt da utilizzare per la creazione della nostra presentazione. Infinitamente grazie anche per i suoi consigli 💯
Grazie infinite Luca, la tua simulazione è stata molto utile. Ho trovato la presentazione della tua attività meno standardizzata e più personalizzata poichè ha lasciato trasparire il tuo personale modo di essere docente e secondo me è la formula vincente. Grazie, volevo chiederti il tempo impiegato ad impostare le slide di base, prima dell'estrazione della traccia.
Grazie mille Angelica. Vedendo anche i risultati di alcuni colleghi, credo che lasciar trasparire il proprio modo di essere docente sia una mossa vincente, più premiata di presentazioni impeccabili ma impersonali. Poi ovviamente ogni commissione è un mondo a sè. Io avevo iniziato dieci giorni prima dell'estrazione traccia a lavorare sulla presentazione, che nn vuol dire che ci abbia lavorato a tempo pieno 10 giorni, ma credo sia importante non farlo all'ultimo per lavorare senza stress col tempo sufficiente per realizzare una base di cui si è soddisfatti e che permetta di ridurre al minimo il lavoro nelle 24 ore finali
Bravissimo Prof Luca grazie mille per il vostro video…io credo che pur dovendo affrontare la prova orale per la scuola secondaria di II grado e per una diversa classe di concorso (A045) molte vostre indicazioni possano essere utili anche per me…spero di non sbagliarmi🙃…grazie in ogni caso 🤗 ps:un video su una prova orale con riferimento una classe di scuola secondaria di secondo grado sarebbe un bellissimo regalo😍
Ciao Simona e grazie. Mi fa piacere se alcuni spunti possono essere utili anche per altre CDC. Io ho sempre insegnato al primo grado e non potrei fare un video ben fatto sul secondo grado. L'unica cosa che posso fare e ribadire che il mio canale, e la visibilità che ne deriva, è aperto a chiunque voglia mostrare la sua presentazione...
@@simonaromano8508infatti, non c'è molto in rete. Ti sei iscritta a qualche corso per la preparazione alla prova? hai qualche format per ppt ? Se vuoi potremmo farci da tutor reciprocamente?!? Che ne dici? se mi lasci la tua mail o contatto ci possiamo sentire
Grazie Luca e Andrea per aver condiviso il vostro lavoro! E complimenti! Non ho mai insegnato alle medie e mi viene difficile immaginare una presentazione del genere per l'ambito della matematica. Voi avreste modo di riportare dei suggerimenti nel caso la traccia fosse di matematica? Grazie e buon proseguimento
Ciao Irene e grazie. Secondo me anche (anzi, soprattutto) con la matematica è importante cercare una didattica laboratoriale (in senso lato), fantasiosa, coinvolgente, accattivante. Con le geometria lascerei a loro modo di disegnare, colorare, ritagliare, insomma un approccio molto manuale, anche a gruppi, e anche tramite learning by doing per capire i segreti delle forme. Anche con l'aritmetica si può ricorrere a tante idee per visualizzare le formule e capirle, es. i tanti modi per dimostrare il Teorema di Pitagora. Alcuni testi, e per alcuni argomenti, offrono degli spunti, certo rispetto alle scienze serve più fantasia, o una maggior ricerca di materiale interessante.
Ciao Luca! Ancora una volta grazie! Pensavo che potrebbe essere molto utile sapere quali parti di tutto questo lavoro sei riuscito a fare prima dell'estrazione della traccia e come hai poi lavorato nelle fatidiche 24h: cosa hai dovuto modificare, integrare, stravolgere, cancellare, riadattare. Il tutto magari analizzato slide per slide. Grazie infinite !
Grazie. Servirebbe un terzo video sulla presentazione per rispondere in modo così dettagliato. Tendenzialmente tutto ciò che è scelta grafica era già pronto (es box anche vuoti, frecce modello ecc...), tutto quello che non ha attinenza con la traccia era già pronto. Avevo pronti tre contesti classe (e BES) a seconda che l'attività fosse rivolta a una 1a, 2a o 3a. Il capitolo 4 è quello su cui ho lavorato di più nelle 24 ore, seguito dal 2, gli altri erano già ben impostati e li ho solo adattati
Ciao e grazie. Ne parlo dal minuto 45 circa, cmq una sola domanda sull'importanza del CLIL (nel mio caso in doppia lingua straniera vista la collocazione territoriale). Mi ha lasciato parlare, ha fatto ancora una considerazione lei e in 2/3 minuti è finito.
Rispetto a matematica su scienze c'è maggiore libertà per il dipartimento/docente di impostare il curricolo, infatti non c'è mai il libro 1 - 2 - 3 ma i volumi (solitamente A-B-C-D) per materie. E' vero che in prima di solito si inizia con fisica, ma poi si passa a Biologia ben prima di affrontare elettromagnetismo, troppo complesso a quell'età. Secondo me è meglio in terza come l'ho messo io. Spesso è un argomento che non si fa proprio, perchè viene affrontato in tecnologia (sempre in terza)
Complimenti per la presentazione e grazie per averla condivisa. Provo a chiederti un consiglio. Farò l'orale in una regione diversa rispetto a quella in cui insegno. Condivido l'importanza che hai dato al contesto e al fatto di presentare la tua classe e i tuoi alunni per sottolineare come l'azione didattica vada progettata per specifici destinatari. Secondo te, progettarla per una classe dell'istituto in cui realmente lavoro, anche se di un'altra regione, può essere un "errore"?
Non penso sia un errore, spiegherei meglio il contesto territoriale (rurale, urbano, montano, industriale ecc) in modo che capiscano l'ambiente anche se non conoscono la zona. E non mi dilungherei molto sull'istituto passando al contesto classe
Complimenti per il gran bel lavoro e la creatività. Sei il primo che riesco a trovare che porta una reale simulazione del genere, grazie per gli spunti. Una curiosità: le immagini le immagini le hai messe sfocate e "acquerellate" anche nella presentazione o solo qui su YT per evitare problemi di copyright?
Ciao e grazie per i complimenti. Hai ragione in questo video non l'ho più detto, lo spiegavo nell'altro video sulle strategie dietro la mia presentazione: Le immagini sono sfuocate per questioni di eventuali copyright, nell'originale erano nitide
Ciao Luca intanto grazie per il video.. però Learning By Doing fino a un certo punto. Non hai parlato per niente della sicurezza nei laboratori. Sia fisica che chimica (molto di più) richiedono competenze teoriche prima di mettere in pratica. Infatti succede anche che "docenti" aprono l'acido solforico fuori cappa. I ragazzi devono fare il corso sulla sicurezza ecc..i laboratori sono divertenti (per gli studenti) ma anche pericolosi. Poi con la corrente.. a prendere denunce qui ormai non ci vuole niente
Buongiorno Luca, complimenti per la presentazione, per il successo (meritato!) che ha avuto e grazie infinite per i preziosi consigli. Anche io tra pochi giorni dovrò sostenere la prova orale e sarò il primo di 730 candidati per la mia classe di concorso (A46). A tale proposito volevo fare la seguente domanda: l'esito della prova viene comunicato subito? Oppure bisogna aspettare che finiscano tutti per conoscere il punteggio riportato? Grazie ancora per tutto e buone vacanze
Grazie mille per le tue parole. Tendenzialmente i voti dell'orale vengono resi noti a fine giornata, ma non è detto che anche la tua commissione decida di fare così
Ciao, ho sentito la tua presentazione, ho sentito che la parte valutativa viene considerata molto da alcune commissioni..e poi sull'alunna con disabilità c'è poco o così mi sembra..per il resto molto dettagliato e quindi complimenti
ciao Vito e grazie per i complimenti e per la tua osservazione costruttiva. Hai ragione, ho indicato che la verifica sommativa era personalizzata per alunna con disabilità in accordo con insegnante di sostegno, ma avrei potuto approfondire meglio. La mia commissione non sembrava considerare eccessivamente quell'aspetto, ma è probabile che altre commissioni lo tengano maggiormente in conto.
Veramente io l' ho fatto il 30 a Saronno per la b012... Credevo fosse spiegare come organizzerei la lezione, mettersi d' accordo col teorico... Invece hanno dato il massimo a chi ha parlato proprio di chimica, e quindi chi ha fatto una lezione di chimica.... Bah... Vabbè
Purtroppo ogni commissione ha le sue preferenze e se si riesce a sentire altri orali e capire cosa vogliono è la cosa migliore. Cosa chiedeva la tua traccia? Non l'argomento ma il resto del testo
Di tutti i lavori che ho guardato qui su youtube questo è sicuramente il migliore e il più chiaro, complimenti!
Mi fa davvero piacere! Non tanto essere il cima a una classifica quanto essere d'aiuto con contenuti di qualità. Molti colleghi stanno pubblicando video simili a questo e mi fa piacere aver dato un po' il via a queste condivisioni. Una pluralità di contenuti aiuta sicuramente di più.
In questi giorni di preparazione alla prova orale i 2 tuoi video sulla preparazione e presentazione mi hanno aiutato tanto sia nella formattazione che in una possibile gestione del discorso, l'impalcatura è solida, adesso aspetto la traccia ma mi sento più sicuro e a buon punto. Grazie per la condivisione della tua esperienza e suggerimenti!
Grazie a te per aver condiviso il tuo apprezzamento e in bocca al lupo
@@lucaprof grazie 🙏🏻!
Grazie di tutte le risorse che hai condiviso. La tua presentazione è stata molto istruttiva👌
Nonostante io parteci ad un'altra classe di concorso ho trovato molto utile la tua presentazione perché sei stato molto completo, analitico e preciso! complimenti!
Buongiorno Luca.
Ho seguito il tuo video in vista del concorso straordinario bis. So bene che la modalità dell'esame sarà diversa, ma mi hai dato, tuttavia, uno schema che avevo intenzione di mettere a punto qualora mi chiedessero di elencare i punti più importanti nella progettazione didattica.
Ho molto apprezzato l'idea di concludere la presentazione con la slide di apertura ponendo dei quesiti rivolti al docente: questo dà conferma dell'utilità di ciò che si è progettatto e di come può essere migliorato dalla valutazione degli studenti attraverso una propria autovalutazione.
Complimenti ancora per la riuscita e per il lavoro svolto con la commissione.
Saluti, Loris
Grazie mille Loris, fa davvero piacere leggere un commento come il tuo. Mi fa piacere tu abbia apprezzato il mio lavoro, e auguri per il tuo concorso!
Grazie, utilissimo! Difficile trovare un video del genere sul web. E complimenti!
Bravo! Complimenti! Come tuo collega ho apprezzato molto la tua introduzione e la tua sfida didattica. In bocca al lupo per tutto e grazie per il tuo impegno in questo canale.
"Si cresce tutti insieme"... Sono d'accordissimo!
Complimenti per il lavoro svolto e per il risultato ottenuto. Ho preso diversi spunti per la mia prova orale che sarà tra pochi giorni.
Grazie!
Come è andata? È più facile della 1^?
@@ivanbombana7282 Personalmente è andata bene. Ho dovuto lavorare parecchio sulla presentazione perché, in fase di sviluppo, mi sono accorto che c'era molto su cui lavorare sulla struttura. Ho peccato di inesperienza in questione concorsi, ma ho rimediato facendo le 3 di notte :-D!
Se si organizza bene il lavoro sulla presentazione si risparmia molto tempo. Sono stato fortunato che l'argomento estratto era molto affine alla mia formazione. Un tema meno digeribile (per me) avrebbe fatto perdere molto tempo.
In bocca al lupo se devi fare l'orale nei prossimi giorni/settimane ;-)
@@robertorosetti600 è si devo farlo il 30... Ma è una proforma giusto? L' ostacolo è la 1^ prova....
@@ivanbombana7282 Secondo me No, non è un proforma. La mia commissione è stata attenta e competente e hanno fatto domande perchè si sono voluti togliere i dubbi che avevano. Per fortuna erano persone competenti che non erano lì per metterti in difficoltà, ma cmq hanno fatto domande e hanno voluto chiarire i passaggi della presentazione che per loro non erano chiari. La presidente di commissione ha fatto la sua domanda sulla legislazione ( mi ha chiesto cosa sono le prove INVALSI) e la prof di inglese ha fatto la sua parte facendomi leggere e tradurre un passaggio di un testo e discutendo in lingua su questo.
Preparati bene lo schema della presentazione e se hai modo vai a sentire qualche orale del giorno prima.
Di nuovo in bocca al lupo ;-)
Complimenti per il tuo lavoro!
Grazie infinite! Sei un supporto fondamentale in questo viaggio!
Straordinariamente chiaro e completo
Grazie Luca, di aver condiviso la tua presentazione in questa simulazione, che è proprio ben fatta e mi sarà molto utile quando dovrò impostare la mia. Complimenti davvero.
Complimenti di cuore! I tuoi video sono davvero molto utili
Ammazza che idee! Complimenti :)
Grazie mille!! Utilissimo, terrò conto di tutti i tuoi consigli 🙂
Grazie mille! mi hai ispirato molto per preparare la mia prova orale
Io anche io superato l'ordinario ma per A021! Poi caricherò la mia uda.
ciao Andrea, complimenti! non vedo l'ora di vedere la tua uda, grazie.
l'hai superato scrivendo da analfabeta come nel commento? la commissione era ubriaca?
Fantastico! Grazie
Buongiorno Professore, innanzitutto la volevo ringraziare per i suoi consigli preziosi e precisi, sono utilissimi in questa fase di preparazione. Avrei una domanda riguardante la progettazione: che tipo di materiale mi consiglia inerente le scelte didattiche e la progettazione?
Grazie mille per i complimenti. Chiedo scusa non sono certo di aver capito, per materiale intende libri e manuali che spieghino come orientare le scelte didattiche e progettazione?
In questo caso nel video su libri consigliati (approfonditi nel manuale) consiglio un testo semplice e economico su metodologie. Le scelte poi sono molto personale in base a docente e contesto classe, per la progettazione consiglio di prendere spunto dai libri di testo, se possibile confrontandone almeno tre per vedere cosa suggeriscono per quell'argomento. Spero di essere stato utile
Grazie mille!
Video utilissimo, complimenti. Volevo chiederti se fosse possibile avere in indicazioni/una copia del template di PowerPoint (?) utilizzato. Grazie
Ciao, grazie. Il modello me lo sono creato molto semplicemente inserendo dei rettangoli colorati su una diapositiva vuota (anche se ce n'è uno molto simile tra i pre-impostati). Se mi ricordo appena sono al PC posso lasciare un link WeTransfer qui, perché gli allegati non mi lascia, col modello vuoto
we.tl/t-SfegAN5dTH
qui la mia base power point (solo modello, non tutta la presentazione)
@@lucaprof grazie mille, gentilissimo. Ottimo lavoro
Grazie infinite dei preziosissimi spunti didattici! Volevo chiederti l'immensa cortesia di scrivermi la marca e il codice del kit che hai utilizzato in laboratorio, dalla slide leggo "electricity and magnetism kit", se potessi gentilmente fornirmi ulteriori dettagli, te ne sarei molto grata!
grazie per i complimenti. Era un kit del laboratorio dell'Istituto dove ho fatto la prova, e guardando sul web mi sembra uguale a questo
www.amazon.it/Teenii-Laboratorio-Esperimenti-Lapprendimento-Elettricit%C3%A0/dp/B07NQ7P3X3/ref=sr_1_1_sspa?adgrpid=58714522745&gclid=CjwKCAiAkfucBhBBEiwAFjbkrwZpXOlJDZf-voQ1tcXdWV6jsgExQOaESJfcKYK-1TZiDd-Sdw13shoCEj4QAvD_BwE&hvadid=295227491708&hvdev=c&hvlocphy=1008844&hvnetw=g&hvqmt=e&hvrand=483574743345034865&hvtargid=kwd-654043014609&hydadcr=18610_1763852&keywords=kit+elettromagnetismo&qid=1671355015&sr=8-1-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&psc=1
Complimenti prof
Salve , per quanto riguarda la prova orale , mi sto concentrando sui concetti bassi essendo il programma molto vasto . Per quanto riguarda le materia da ITP , essendo tecnologia meccanica , potrebbero chiedermi formule ?
Salve, credo sia impossibile darti una risposta perché ogni commissario avrà una certa discrezionalità nel porre domande. Ci sono le domande che estrai il giorno stesso, difficilmente sarà una formula quanto più probabilmente un argomento, ma difficile dire quanto specifiche saranno queste domande e se un commissario chieda anche una formula legata all'argomento stesso. Cerca di avere feedback da chi passa prima di te.
Ciao, complimenti! Io vorrei trovare una soluzione simile di un indice che mi orienti man mano, ma non ho l'abitudine di usare ppt e sono agli sgoccioli , quindi adesso non vorrei smanettare su cose che non conosco. Ti chiedo se questa soluzione va realizzata manualmente slide per slide (copiando per tutte le slide il box Indice) oppure che una soluzione più automatica e semplice che ti da il programma. Ti ringrazio in anticipo!
Io l'ho fatto manualmente, ma ti assicuro che con copia incolla prima e grassetto poi ci avrò messo un quarto d'ora al massimo.
In ogni caso l'indice a fianco non è obbligatorio, ho visto tanti non usarlo e prendere voti molto alti
Grazie davvero per la condivisione della tua UDA collega Luca ! è possibile condividere il file PowerPoint?
In tanti mi state chiedendo di condividere la PRESENTAZIONE POWER POINT. Vi propongo di venirci incontro con uno scambio di favori:
molti mi inviano apprezzamenti per il manuale, ma pochissimi lasciano una recensione su Amazon (non stiamo chiedendo false recensioni! assolutamente, ma certo se arrivassero VERE recensioni ci aiuterebbe molto a promuoverci).
Se non avete il manuale, vi chiediamo almeno di iscrivervi ai nostri canali RUclips, Facebook, Insta, e con i vostri colleghi farci un po' di pubblicità aiutandoci a crescere. Ci state?
Se aumenteranno in modo significativo gli indicatori di recensioni Amazon (libricino verde del 2024) e iscritti ai canali, salderò la promessa col Power Point (senza foto)
Davvero utile Bravo!
Ciao, grazie per questo video.
Può essere utile per l'orale del concorso di questi giorni.
La maggior parte dei suggerimenti sono validi anche per questo concorso. A breve in ogni caso farò un video sul nuovo concorso, e se può interessare abbiamo aggiornato il nostro manuale al concorso 2024, in vendita su Amazon
Ciao Luca, se puoi rispondermi ti chiedo: un'ora di lezione per verifica prerequisiti e nell'ora successiva si inizia l'argomento con l'esperienza di laboratorio...se ad esempio nell'ora precedente hai già fatto una verifica sommativa e gli argomenti erano di fatto collegati, che senso ha fare una verifica dei prerequisiti? La verifica dei prerequisiti la farei nel momento in cui parto riprendendo un argomento di altra disciplina fatto magari a distanza di tempo. Altra cosa...fai una breve lezione frontale partendo da quello che non è risultato chiaro nel kahoot. Perché poi altre domande con attività di gruppo se il livello era intermedio? Tieni conto che io non ho mai insegnato...grazie per la tua pazienza e disponibilità
Ciao, cerco di ricordare i miei ragionamenti che avevo fatto. Nel caso specifico la verifica la faccio alla fine del macro argomento quindi nn arrivano da una verifica, e l'atomo cmq potrei averlo affrontato abbastanza tempo indietro, quindi verifico prerequisiti (e più pragmaticamente perché la mia commissione era fissatissima sui prerequisiti).
Il lavoro a gruppi vuole aiutare a farli confrontare e spiegare argomenti che ora conoscono, perché gli manca tanto a questi ragazzi abitudine a esporre, spiegare.
Nella realtà di tutti i giorni poi è vero che nn c'è tempo di essere così approfonditi, puoi prevedere un percorso più snello
@@lucaprof grazie Luca! Sono d'accordo sul fatto che non siano molto abituati a spiegare...io sarei una fan delle interrogazioni orali
Lo scheletro del power point si può avere?
ecco il layout se può esserti utile, il link ha validità per una settimana
we.tl/t-Gnppg8ahKl
Buongiorno, bellissima presentazione!. Le competenze chiave di cittadinanza sono state introdotte dal DM 139 (non 109) del 2007.
Grazie Maria per i complimenti e per la corretta precisazione
Complimenti..... avrei un dubbio per quanto riguarda i nuclei fondanti di scienze che richiedono di specificare nella relazione della prova pratica... io non sono sicura di quale potrebbe essere la risposta
ciao Daniela. Non so se tu abbia ricevuto indicazioni dalla tua USR ma nelle passate scalette per relazione STEM '21 non ho visto richiedere i nuclei fondanti (non escludo però che in qualche regione lo abbiano fatto).
Non mi sento sicuro di darti una risposta corretta, io li vedo come dei prerequisiti di competenza, quindi non solo conoscenze ma anche abilità. Se non trovi nulla on-line nello specifico di Scienze per le medie, cercherei di ragionare in base all'esperimento che propongo quali abilità/competenze sono richieste in partenza.
Complimenti.Non puoi allegare una copia in pdf...che potrebbe essere uno spunto per chi deve preparare un orale?
Ciao Alessandro, ho condiviso le slide sulla mia pagina Facebook "Luca Prof."
Grazie di cuore e complimenti.
Buonasera Luca, complimenti per il tuo video, sto preparando l'orale in fisica, sarebbe possibile confrontarsi per chiederti delle info circa il concorso di quest'anno. GRazie mille
Buongiorno Silvia. Per domande sul concorso puoi farle qui nei commenti e cercherò di rispondere. Nei prossimi giorni farò un video specifico sul concorso 2024, nel frattempo se può interessare abbiamo anche aggiornato il nostro manuale al concorso attuale (in vendita su Amazon CONCORSO SCUOLA 2024 - CONSIGLI PER L'ORALE)
Splendida presentazione. A breve sosterrò la prova orale per secondaria 2 grado, posso chiederti qualche consiglio?
Grazie mille, scusa mi ero perso questo commento. Chiedi pure, se posso essere utile, volentieri
Grazie mille per la presentazione, utilissima. Vorrei un consiglio circa i tempi di esposizione dell'UDA, quanti mimuti consigli di parlare? Vorrei una indicazione utile per preparare il discorso e esercitarmi a dirlo. Grazie
Grazie a te Anna. Non è facile rispondere perchè molto dipende dalla commissione (alcuni accettano di buon grado presentazioni lunghe tipo la mia, altri danno indicazioni di essere più brevi, anche sui 15'). E poi dipende dal bando di concorso, nel nostro doveva durare massimo 45' comprese domande commissione e esame inglese. Io ti consiglierei di stare sui 20', non oltre 25', e poi in base alla commissione tararti nuovamente.
@@lucaprofGrazie per la risposta. Da bando la mia prova orale durerà in tutto 30 min. Mi eserciterò con una presentazione sui 20 min
Ciao. Ottimo lavoro. Ho una domanda. Al di la della presentazione la commissione ha chiesto altro? è necessario ripassare qualche argomento in particolare (leggi, pedagogia...)?
Grazie. Premessa: ogni commissione è una realtà diversa e converrebbe andare a sentire qualche orale di colleghi con la propria. Dipende secondo me anche da come sta andando l'orale. A me hanno fatto domande molto aperte sul mio metodo di insegnamento, e quelli che credevo fossero miei punti di forza e debolezza. Penso li avessi già abbastanza convinti e non sentissero bisogno di approfondire altri aspetti. C'è poi stata la domanda in inglese.
Collega scusami non capisco la seconda slide, quando parli di atteggiamento come risposta alla necessità di curiosità.
All'inizio mi chiedo come posso stimolare la loro curiosità, inquadrandola in un'ottica di competenze negli atteggiamenti. Quindi un insegnamento volto non solo a trasmettere un sapere, ma anche un saper essere (oltre che un saper fare con le abilità)
@@lucaprof Collega anzitutto, mi scuso. In secondo luogo sono andato a rivedermi le competenze chiave del 2018 o raccomandazione UE ed in effetti declina, conoscente, abilità ed atteggiamenti. Chiedo venia. Ignoranza mia
@@antoninocanzoneri3743 non hai nulla di cui scusarti, si impara e si cresce insieme col confronto. Buona serata.
Si può usare Power point per fare la prova orale del concorso ordinario B012?
Se nn avete ricevuto indicazioni diverse, sì. Io l'ho creata con PowerPoint, conviene in ogni caso avere una copia in PDF
@@lucaprof nessuno mi ha detto nulla... ok grazie...
complimenti
Complimenti. È possibile avere il tuo power point per avere una base? Grazie
Ciao Italo, ho condiviso le slide sulla mia pagina Facebook "Luca Prof."
Grazie per questa condivisione gentile collega. Che programma hai utilizzato per generare questa presentazione?
Prego. Ho usato semplicemente Power Point, se guardi l'altro video sulla mia presentazione con le strategie, do qualche indicazione a riguardo.
@@lucaprof grazie mille!
Ciao... Io devo farlo il 30 come itp di chimica biologia ..
Devo parlare circa 20min?
L'orale STEM dura in tutto 45 minuti comprese le domande della commissione. Non c'è una indicazione sulla durata dell'esposizione, si può chiedere alla commissione al momento dell'estrazione se vogliono fornire una indicazione. Tendenzialmente si consiglia 20-25 min, io sono andato oltre i 30 min, ma sapevo che con la mia commissione potevo farlo, altrimenti non avrei azzardato
@@lucaprof Ok....
@@lucaprof e se non so rispondere a delle domande? Mi bocciano oppure alla peggio mi abbassano il voto?
Ottimo video ed ottimo spunto. Volevo chiederti come hai impostato l'indice? perché per la mia presentazione avevo immaginato qualcosa di simile più che altro per orientarmi con le tempistiche ed avere sempre un riferimento visivo di dove mi trovavo all'interno della presentazione generale ed in questo modo è anche carino dal punto di vista stilistico. Grazie
Ciao e grazie. Concordo che avere un indice sempre a fianco aiuta sia te che la commissione. Puoi impostarlo in diversi modi, basta che ci siano i contenuti, poi segui l'ordine che ti sembra più naturale (es partire dal contesto, spiegare la valutazione prima della programmazione ecc.)
Non so se hai visto, sul mio canale c'è un video che spiego le strategie dietro la mia presentazione
@@lucaprof si i video li ho visti veramente ottimi. Ti chiedevo c'è una qualche estensione da scaricare per avere un indice interattivo? O basta riportare in ogni slide la finestra con i collegamenti ipertestuali?
@@SalvatorePirrone scusa non avevo capito. Non ho idea se esistano, io banalmente dupplicavo la slide modello e evidenziavo in grassetto i capitolo corretto
@@lucaprof perfetto ti ringrazio 🤞
Complimenti! Per quanto riguarda la progettazione dell'UDA in particolare per le metodologie didattiche scelte avevi un libro di riferimento o un sito? Oppure hai creato tu l'intera progettazione? Grazie
Per le metodologie avevo comprato un ebook semplice ma ben fatto (ne parlo nel video sui testi che consiglio), mentre avevo un libro che spiegava come strutturare Uda ma nn mi aveva convinto, mi sono servite molto di più le presentazioni dei miei colleghi
Ciao grazie per questo video molto importante!! Ti ricordi altre domande di inglese che la commissione ha fatto agli altri candidati???
La mia commissaria tendenzialmente chiedeva una metodologia didattica tra quelle citate dal candidato. In un'altra sottocommissione so che veniva preparato un foglio con qualche riga inerente l'argomento, che il candidato leggeva e commentava. Purtroppo ogni commissario può chiederti un po' quel che vuole... lo capirete meglio dopo i primi orali...
@@lucaprof Ok grazie mille
Buongiorno professore, veramente complimenti per la strutturazione e la chiarezza della sua prova. La sua condivisione è preziosa per tutti noi che ci troviamo a dover sostenere la stessa sfida didattica. Come punto di partenza volevo chiederle, se gentilmente potrebbe nuovamente condividere il ppt da utilizzare per la creazione della nostra presentazione. Infinitamente grazie anche per i suoi consigli 💯
grazie per le belle parole, mi scriva in privato su FB o Instagram
Grazie infinite Luca, la tua simulazione è stata molto utile. Ho trovato la presentazione della tua attività meno standardizzata e più personalizzata poichè ha lasciato trasparire il tuo personale modo di essere docente e secondo me è la formula vincente. Grazie, volevo chiederti il tempo impiegato ad impostare le slide di base, prima dell'estrazione della traccia.
Grazie mille Angelica. Vedendo anche i risultati di alcuni colleghi, credo che lasciar trasparire il proprio modo di essere docente sia una mossa vincente, più premiata di presentazioni impeccabili ma impersonali. Poi ovviamente ogni commissione è un mondo a sè.
Io avevo iniziato dieci giorni prima dell'estrazione traccia a lavorare sulla presentazione, che nn vuol dire che ci abbia lavorato a tempo pieno 10 giorni, ma credo sia importante non farlo all'ultimo per lavorare senza stress col tempo sufficiente per realizzare una base di cui si è soddisfatti e che permetta di ridurre al minimo il lavoro nelle 24 ore finali
Bravissimo Prof Luca grazie mille per il vostro video…io credo che pur dovendo affrontare la prova orale per la scuola secondaria di II grado e per una diversa classe di concorso (A045) molte vostre indicazioni possano essere utili anche per me…spero di non sbagliarmi🙃…grazie in ogni caso 🤗 ps:un video su una prova orale con riferimento una classe di scuola secondaria di secondo grado sarebbe un bellissimo regalo😍
Ciao Simona e grazie. Mi fa piacere se alcuni spunti possono essere utili anche per altre CDC. Io ho sempre insegnato al primo grado e non potrei fare un video ben fatto sul secondo grado. L'unica cosa che posso fare e ribadire che il mio canale, e la visibilità che ne deriva, è aperto a chiunque voglia mostrare la sua presentazione...
Ciao Simona, hai poi trovato esempi interessanti per la tua cdc? che poi è anche la mia...
@@eleonoravianello7200 no Eleonora per la mia classe di concorso niente 🙁
@@simonaromano8508infatti, non c'è molto in rete.
Ti sei iscritta a qualche corso per la preparazione alla prova? hai qualche format per ppt ?
Se vuoi potremmo farci da tutor reciprocamente?!? Che ne dici? se mi lasci la tua mail o contatto ci possiamo sentire
@@eleonoravianello7200 nessun corso, semplici schemi che sono riportati sui libri ma che non servono quasi a nulla
Grazie Luca e Andrea per aver condiviso il vostro lavoro! E complimenti! Non ho mai insegnato alle medie e mi viene difficile immaginare una presentazione del genere per l'ambito della matematica. Voi avreste modo di riportare dei suggerimenti nel caso la traccia fosse di matematica? Grazie e buon proseguimento
Ciao Irene e grazie. Secondo me anche (anzi, soprattutto) con la matematica è importante cercare una didattica laboratoriale (in senso lato), fantasiosa, coinvolgente, accattivante. Con le geometria lascerei a loro modo di disegnare, colorare, ritagliare, insomma un approccio molto manuale, anche a gruppi, e anche tramite learning by doing per capire i segreti delle forme.
Anche con l'aritmetica si può ricorrere a tante idee per visualizzare le formule e capirle, es. i tanti modi per dimostrare il Teorema di Pitagora. Alcuni testi, e per alcuni argomenti, offrono degli spunti, certo rispetto alle scienze serve più fantasia, o una maggior ricerca di materiale interessante.
@@lucaprof grazie! Avresti anche siti come il simulatore che hai usato per il tuo orale da consigliare? Grazie!
con una traccia di matematica (geometria ma non solo), se non lo conosci, ti posso consigliare GeoGebra
Ciao Luca! Ancora una volta grazie! Pensavo che potrebbe essere molto utile sapere quali parti di tutto questo lavoro sei riuscito a fare prima dell'estrazione della traccia e come hai poi lavorato nelle fatidiche 24h: cosa hai dovuto modificare, integrare, stravolgere, cancellare, riadattare. Il tutto magari analizzato slide per slide. Grazie infinite !
Grazie. Servirebbe un terzo video sulla presentazione per rispondere in modo così dettagliato. Tendenzialmente tutto ciò che è scelta grafica era già pronto (es box anche vuoti, frecce modello ecc...), tutto quello che non ha attinenza con la traccia era già pronto. Avevo pronti tre contesti classe (e BES) a seconda che l'attività fosse rivolta a una 1a, 2a o 3a.
Il capitolo 4 è quello su cui ho lavorato di più nelle 24 ore, seguito dal 2, gli altri erano già ben impostati e li ho solo adattati
@@lucaprof il contesto classe non viene dato dalla commissione?
@@stefanolattanzio4402 dipende da commissione a commissione. Al nostro concorso in Piemonte non veniva dato, altrove sì
Ciao e complimenti per la tua UDA! Una domanda, come si è svolta la parte d'inglese?
Ciao e grazie. Ne parlo dal minuto 45 circa, cmq una sola domanda sull'importanza del CLIL (nel mio caso in doppia lingua straniera vista la collocazione territoriale). Mi ha lasciato parlare, ha fatto ancora una considerazione lei e in 2/3 minuti è finito.
Grazie davvero per aver condiviso la tua progettazione! Una domanda: la presentazione era in pdf o in power point con animazioni?
Ciao. In PDF per sicurezza tanto non avevo animazioni, se cerchi l'altro mio video sulla presentazione mi sembra di aver dato qualche info in merito
Molto esaustiva...volevo solo chiederti come domande la commissione cosa ti ha chiesto?
Grazie, le uniche domande sono quelle dal minuto 43'40'' in poi del video
Ciao, ma questo argomento viene affrontato in 1 media o sbaglio?
Rispetto a matematica su scienze c'è maggiore libertà per il dipartimento/docente di impostare il curricolo, infatti non c'è mai il libro 1 - 2 - 3 ma i volumi (solitamente A-B-C-D) per materie.
E' vero che in prima di solito si inizia con fisica, ma poi si passa a Biologia ben prima di affrontare elettromagnetismo, troppo complesso a quell'età.
Secondo me è meglio in terza come l'ho messo io. Spesso è un argomento che non si fa proprio, perchè viene affrontato in tecnologia (sempre in terza)
Grazie mille! Dai dei consigli molto utili! Ho visto tanti dei tuoi video!
Complimenti per la presentazione e grazie per averla condivisa. Provo a chiederti un consiglio. Farò l'orale in una regione diversa rispetto a quella in cui insegno. Condivido l'importanza che hai dato al contesto e al fatto di presentare la tua classe e i tuoi alunni per sottolineare come l'azione didattica vada progettata per specifici destinatari. Secondo te, progettarla per una classe dell'istituto in cui realmente lavoro, anche se di un'altra regione, può essere un "errore"?
Non penso sia un errore, spiegherei meglio il contesto territoriale (rurale, urbano, montano, industriale ecc) in modo che capiscano l'ambiente anche se non conoscono la zona. E non mi dilungherei molto sull'istituto passando al contesto classe
Complimenti per il gran bel lavoro e la creatività. Sei il primo che riesco a trovare che porta una reale simulazione del genere, grazie per gli spunti.
Una curiosità: le immagini le immagini le hai messe sfocate e "acquerellate" anche nella presentazione o solo qui su YT per evitare problemi di copyright?
Ciao e grazie per i complimenti. Hai ragione in questo video non l'ho più detto, lo spiegavo nell'altro video sulle strategie dietro la mia presentazione:
Le immagini sono sfuocate per questioni di eventuali copyright, nell'originale erano nitide
ottimo lavoro! hai pensato di condividere la griglia di valutazione in itinere con gli alunni?
In effetti non ci avevo pensato ma sarebbe stato interessante farlo
Ciao Luca intanto grazie per il video.. però Learning By Doing fino a un certo punto. Non hai parlato per niente della sicurezza nei laboratori. Sia fisica che chimica (molto di più) richiedono competenze teoriche prima di mettere in pratica. Infatti succede anche che "docenti" aprono l'acido solforico fuori cappa. I ragazzi devono fare il corso sulla sicurezza ecc..i laboratori sono divertenti (per gli studenti) ma anche pericolosi. Poi con la corrente.. a prendere denunce qui ormai non ci vuole niente
Buongiorno Luca, complimenti per la presentazione, per il successo (meritato!) che ha avuto e grazie infinite per i preziosi consigli. Anche io tra pochi giorni dovrò sostenere la prova orale e sarò il primo di 730 candidati per la mia classe di concorso (A46). A tale proposito volevo fare la seguente domanda: l'esito della prova viene comunicato subito? Oppure bisogna aspettare che finiscano tutti per conoscere il punteggio riportato? Grazie ancora per tutto e buone vacanze
Grazie mille per le tue parole. Tendenzialmente i voti dell'orale vengono resi noti a fine giornata, ma non è detto che anche la tua commissione decida di fare così
Ciao, ho sentito la tua presentazione, ho sentito che la parte valutativa viene considerata molto da alcune commissioni..e poi sull'alunna con disabilità c'è poco o così mi sembra..per il resto molto dettagliato e quindi complimenti
ciao Vito e grazie per i complimenti e per la tua osservazione costruttiva. Hai ragione, ho indicato che la verifica sommativa era personalizzata per alunna con disabilità in accordo con insegnante di sostegno, ma avrei potuto approfondire meglio. La mia commissione non sembrava considerare eccessivamente quell'aspetto, ma è probabile che altre commissioni lo tengano maggiormente in conto.
mi potresti inviare la presentazione grazie
Trovi tutte le slide sulla mia pagina Facebook
Veramente io l' ho fatto il 30 a Saronno per la b012... Credevo fosse spiegare come organizzerei la lezione, mettersi d' accordo col teorico... Invece hanno dato il massimo a chi ha parlato proprio di chimica, e quindi chi ha fatto una lezione di chimica.... Bah... Vabbè
Purtroppo ogni commissione ha le sue preferenze e se si riesce a sentire altri orali e capire cosa vogliono è la cosa migliore.
Cosa chiedeva la tua traccia? Non l'argomento ma il resto del testo