Photoshop Beta 24.6 novità riempimento generativo. I Pro e i Contro!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024
  • #Photoshopbeta #GraziaBertano #novità24.6 #riempimentogenerativo
    Dopo aver visto più volte l’invito di Adobe a installare la versione Beta di Photoshop, ho deciso di farlo.
    Ne approfitto per farvi vedere alcune situazioni in cui può essere utile il Riempimento generativo. La mia etica professionale mi impedisce di stravolgere le immagini ma per voi ho fatto vedere alcune situazioni particolari in cui ho aggiunto l’aurora boreale in un paesaggio invernale e un leone nel Namib desert. Molto più utile e spettacolare la possibilità di estendere un’immagine ricreando da zero, in pochi secondi, la parte mancante.
    Scopri gli altri video presenti sul mio canale e ISCRIVITI! www.graziaround...
    GRAZIA BERTANO - Photography Tutor www.graziaround...
    Facebook profilo Grazia Bertano pagina @graziaroundtheworld

Комментарии • 25

  • @luciaamato1099
    @luciaamato1099 Год назад +1

    Grazie come sempre, personalmente mi sono già fermata nell uso Dell Ai, preferisco ascoltare i tuoi video precedenti per perfezionare con amore e creazione le foto. C è una tale soddisfazione nel riuscire a fare da soli che nessuna tecnologia esasperata può donare. Per diventare robot c è sempre tempo.... Grazie di ❤️

    • @GraziaBertano
      @GraziaBertano  Год назад +1

      Hai ragionissima! La soddisfazione nell’ ottenere la foto che si vuole batte alla grande l’AI!

  • @paolovolante
    @paolovolante Год назад +3

    Non è uno stravolgimento della fotografia. E' un tool per il compositing, sia artistico che per richiesta del cliente, che per togliere degli elementi indesiderati in uno scatto che ti piace.
    Le AI hanno inventato una nuova arte. D'altro canto a fine '800 i pittori vedevano la fotografia come un demone, poi è diventata un'arte.
    Se sei un fotografo non usi il generative fill, nessuno ti obbliga. Ma ad esempio se usi Midjourney per creare un'immagine e poi la porti in photoshop per allargare il campo o inserire dei particolari, è utilissimo.

  • @alviseguarino5595
    @alviseguarino5595 Год назад +1

    Come sempre video molto chiaro, di facile comprensione, ma rimango fedele alla classica composizione e post produzione delle mie foto. Uno scatto generato con Ai non é mio e non mi darebbe nessuna soddisfazione. Grazie per il tuo impegno.

  • @carminebenedetto3122
    @carminebenedetto3122 Год назад

    Strumento interessante da utilizzare per determinate scatti come suggerisci poi, brava come sempre per come presenti il tutto.

  • @vincenzotaglione7358
    @vincenzotaglione7358 Год назад

    Quello che permette di fare Photoshop è straordinario; lo sarebbe meno, però, se non ci fosse una docente amica della sintesi e della chiarezza espositiva. Mi raccomando: sempre sulla breccia.
    Vincenzo

  • @massimobiasco7384
    @massimobiasco7384 Год назад

    Ottima recensione grazie

  • @user-ri1iz4xl4c
    @user-ri1iz4xl4c Год назад

    Grazie!!!!!

  • @daniloronzoni3293
    @daniloronzoni3293 Год назад

    Ciao Grazia devo dire che PH, la fatta grossa. Ottimo strumento per creativi, per quanto riguarda la fotografia devo dire che aiuta tantissimo gli strumenti già esistenti e che sono sempre stati usati (timbro clone, pennello correttivo al volo, ecc.) ma in maniera più semplice e veloce. Interviene bene su aree max di 1024x1024 se si vuole creare un ampliamento dell'immagine conviene farlo ad aree quadrate di quella dimensione (se si ingrandisce l'immagine sul confine dell'ampliamento si nota la diversità tra immagine e il rigenerato), per oggetti o animali conviene disegnare la sagoma e crearla. Comunque per me, sono sempre bene accette le innovazioni tecnologiche.
    Mi ricordo "espressioni" di stupore anni fa per innovazioni che ora sembrano obsolete. 👍

  • @paolovolante
    @paolovolante Год назад

    Comunque ricordo che il generative fill crea riempimenti di risoluzione 1024 sul lato più lungo. Se la selezione è più grande, l'immagine creata sarà sfocata. Se ad esempio voglio cambiare l'aspect ratio di un'immagine, posso aumentare il canvas alla dimensione che voglio, settare la selezione rettangolare a dimensione fissa 1024 x 1024 e fare più generazioni. Se l'immagine ha un'alta risoluzione non bisogna mai selezionare tutto lo spazio da riempire in una volta.

    • @GraziaBertano
      @GraziaBertano  Год назад

      Si è vero ma questo limite sicuramente sparirà quando non sarà più una versione beta. Per il momento stiamo facendo delle prove e aiutando l’adobe a migliorare l’applicazione. Non bisogna dimenticare che il generative fill lavora sempre in cloud alimentando una massa di informazioni che serve ai programmatori per il rilascio definitivo della nuova versione di Photoshop.

  • @stefanobettarini8132
    @stefanobettarini8132 Год назад

    Buongiorno, ma la versione beta non funziona più? Sono rientrato dalle ferie e non riesco a fare più niente, mi dice che c'è sempre un errore. Grazie

    • @GraziaBertano
      @GraziaBertano  Год назад

      A me funziona ma si è aggiornata, ora è 25.0

  • @uterpendragone
    @uterpendragone Год назад

    Come dare una mano ai manipolatori mentali direi. Un tempo un tale scriveva: "Quando le macchine avranno imparato a fare tutto da sole, noi a cosa serviremo?"

    • @GraziaBertano
      @GraziaBertano  Год назад +3

      Bella domanda! Ma io credo che noi continueremo a fotografare per il piacere di fotografare 😀

    • @pdisante
      @pdisante Год назад +1

      Provato ma Adobe ha ancora molto da lavorare; tra l'altro deve ancora completare lo sviluppo dei neural filter in quanto recentemente hanno sospeso anche la funzione colora . . .

    • @GraziaBertano
      @GraziaBertano  Год назад +1

      @@pdisante ieri sera ho visto che colora c’è ma è una beta

    • @pdisante
      @pdisante Год назад

      @@GraziaBertano si, però viene applicata una sola preimpostazione, se si prova ad applicarne una diversa sopra compare la scritta che il filtro è momentaneamente non funzionante.

  • @Generale2006
    @Generale2006 Год назад +1

    State rovinando lo spirito della fotografia

    • @GraziaBertano
      @GraziaBertano  Год назад +5

      Se guardi il video vedi che io disapprovo l’utilizzo di riempimento generativo per stravolgere l’immagine, una foto vale solo se lo scatto originale vale. Ma io divulgo le novità e insegno ad usare Photoshop quindi non posso esimermi da mostrare ciò che fa l’intelligenza artificiale poi sta alla nostra etica professionale usarla oppure no.

    • @primula671
      @primula671 Год назад +1

      Grazia concordo pienamente con te, anche io disapprovo, però la tecnologia va avanti e tocca a noi decidere se usarla o meno.

    • @stefanolombardi1301
      @stefanolombardi1301 Год назад

      La fotografia è un arte. Come ogni pittore, anche il fotografo ha un suo stile, un personale "occhio fotografico". Ormai ho più di 70 anni, ho fatto uscite fotografiche con Fulvio Roiter, Franco Fontana ed altri eccellenti fotografi. Ho imparato molto da loro. Mia opinione personale, i consigli di fotografi esperti superano di gran lunga l'utilizzo di riempimento generativo. La tecnica avanza, basta ricordare le prime macchine fotografiche, manuali ,senza esposimetro, o conoscevi la fotografia o lasciavi tutto e ti davi all'ippica. Le moderne possono fare tutto e di più, ma puoi scegliere se fare tutto in automatico o in manuale. Cosi è con photoshop nessuno ci obbliga ad usare tecniche che stravolgono le immagini, le nostre immagini. Non si puo negare che per un professionista delle cerimonie il riempimento rigenerativo è un grosso aiuto per elaborare le loro immagini commerciali.