Ciao Roberto. Le ho comprate ieri. Spero di aver fatto la scelta giusta, visto il prezzo (seppure scontato). La tua recensione del 2021 è ancora attuale? Oggi confermeresti il tuo giudizio? grazie mille
@@Personalrunningcoach ho iniziato a utilizzarle. Ho notato anch'io lo scivolamento del piede nelle discese. Avresti da consigliarmi una soletta sostitutiva? Grazie
Ciao, anche io ho il modello precedente e, se devo essere sincero, l'ho trovata un po' secca. nel senso che dopo un po' di km cominciano a farmi male i piedi. Da pochissimo ho preso le Olympus 4 e me ne sono innamorato subito. Sicuramente ci sono delle cose da migliorare ma, essendo un amatore (che vuole fare le cose da grandi come Roberto), per il momento vanno bene così. Le porterò con me al trail della bora da 80k. Comunque è sempre un piacere seguirti, complimenti.
Sono al minuto 2:30 e predico che la soletta l'hai tolta perché è praticamente una spugnetta e se vai in immersione non evacua. (ho avuto questo problema con le Ultraventure) Procedo con la visione per confermare :D EDIT: OK, non era esattamente lo stesso problema, ma mi hai letteralmente aperto gli occhi sul problema che avevo con le Ultraventure, la soletta scivolosa! L'ultima gara che ci ho fatto, una ultra qui in Bulgaria da 50km, le discese le ho odiate davvero perché il piede scivolava in punta. E io sono il tipo che con le discese recupera un casino sugli altri. Proverò a mettere le solette delle altra, non voglio buttarle via dopo soli 300km, anche se la tomaia in quelle è un disastro, le ho già riparate due volte :D Grazie per la recensione, Roberto! Se le trovo a prezzi abbordabili le prendo, anche se nel frattempo ho optato per le Akasha de La Sportiva.
Ciao. Grazie per le tue recensioni, sempre al top. Un'informazione..come si comportano nel fango e nell'ambiente bagnato? Il piede resta asciutto come succedeva con le mtn precedenti? Grazie
Ciao Roberto!…. Le ho comprate sabato, devo ancora provarle…. ma la Topo è una marca che conosco molto bene, ne ho almeno 5 paia a casa. Non vedo l’ora di mettermele ai piedi le nuove. Grazie x quello che fai mega abbraccio!!
Ciao Roberto.. per ora una 50ina di km con un “lungo” da 35km 1500d+... confermo grip ottimo su terra erba roccia bagnata... punto dolente su roccia rossa argillosa sotto la pioggia fine sembrava di fare pattinaggio artistico.. Confermo stesso problema con la soletta ma forse ho preso anche mezzo numero di troppo. (45) mi pare vestano piu largo rispetto ad altri modelli topo (magnifly e mt2)... complimenti per il canale👍
Ciao Paolo🤩 Grazie 🙏 ...bella domanda perché ahimè non tengo perfettamente traccia dei km però dovrebbero essere quasi 400km con TANTISSIMO dislivello (ps sono a controllare e pensavo fossero meno😅)
Ciao! Grazie per la recensione! Io su strada uso le TOPO Phantom 2 e le Ultrafly 3 e le trovo fantastiche. Per il trail sto usando le NB Hierro V6 ma devo ammettere che non appena le dovrò cambiare saranno TOPO pure le mie scarpe da trail ... Come dici tu, sono scarpe super-comode e sicure, peccato costino un po' più della media. Ciao!
Ciao buongiorno! Ho riscontrato anche io il problema con le solette con poco grip, non avendo scarpe Altra si possono trovare ke solette separatamente o hai qualche consiglio per qualche soletta alternativa?
Ciao Roberto, anzitutto complimenti per i tuoi video e il tuo fantastico lavoro. Mi sei di immenso aiuto nella ripresa della corsa dopo un lungo stop. Utilizzo Topo dal 2013 anno in cui discussi la tesi in fisioterapia “Analisi biomeccanica e incidenza di infortuni nel barefoot running e nello shod running” Comprai queste scarpe per abituarmi alla transizione verso il barefoot. Due 3 mm drop. Una stradale e una MT2 che ho adorato. In quel periodo avevo trovato articoli che sostenevano il loro utilizzo senza calze, cosa che ho sempre fatto trovandomi benissimo in qualsiasi condizione climatica. La domanda che voglio porti è: se la scarpa è stata pensata per un utilizzo più vicino al naturale possibile, quindi meglio se usata senza calze, può essere che la soletta sia stata pensata per un uso scalzo, quindi con maggior grip nella suola, cosa che chiaramente con le calze non si ha e tende a far scivolare il piede in discesa come hai sottolineato?
ciao Roberto e a tutti gli sportivi podisti! Le ho provate solo marginalmente e credo che la suola e la intersuola sia eccellente, ma la tomaia non è cosi' fasciante per i terreni tecnici e rocciosi; Che modello mi consigliate per le mezze maratone tecniche? Ora utilizzo scarpa Spin e vorrei provare le adidas terrex speed pro. altri suggerimenti esperienziali ben graditi... saluti sportivi
Ciao, buona e sincera recensione 😊 , non conoscevo questa marca. Anch'io le solette ortholite le odio, le ho tolte da tutte le mie scarpe da trail, le trovo scomodissime, rigide e scivolose
Ciao Roberto una domanda. Ho acquistato appena ora le mtn racer 2. Con le calze injinji outdoor il mio piede misura 29cm. Secondo te ho fatto bene a prendere le 29,5 cm ovvero le 46. Di solito io porto di hoka 45 1/3 29cm ma con queste calze sono stretto, anche se so che hoka veste più stretta ho preso comunque mezzo cm in più ovvero il 46! Grazie se mi risponderai!! Complimenti!
Ciao Roberto, con la MTN 2 ci ho fatto la LUT. Per distanze superiori secondo te è meglio la Ultradventure PRO? Ho sentito dire che è meno stabile in zina caviglia e si rischia di scaigliare con la Ultradventure. Tu l'hai provata e mi sai dire le differenze? Grazie mille.
Ciao Roberto. Io ormai sono al 2do paio di Ultradventure Pro e sono super contento! Una cosa a cui non potrei rinunciare per i percorsi sconnessi e sassosi è il rock-plate. Confermo la tenuta esagerata sul bagnato del Megagrip ad eccezione dei fonti bagnati argillosi (ma sfido a fare meglio) e confermo la necessità di stringere parecchio per l'effetto scivolamento. Il prezzo in effetti non è basso, ma considerato che ha pure la suola Megagrip...degna di nota anche la velocità con cui asciuga dopo essere finita in "immersione" :-)
davvero pensi che si asciughi velocemente? Io quelle solette otrholite che mettono le trovo comode sull'asciutto ma una volta in immersione sono praticamente delle spugnette che se le strizzi ci riempi mezzo bicchiere d'acqua ciascuna hahaha.
Ciao Roberto,comprate 15gg fa e purtroppo mi si sono acutizzati problemi alle ginocchia che ho già di base.Arrivo da NB Hierro,molto morbide soprattutto x le discese.Le MTR 2 secondo me non sono poi così ammortizzate e soprattutto non neutre,o meglio,hanno un leggero supporto che x chi usa plantari non vanno bene anche se sul sito c'è scritto nuetra.Non dico che siano antipronazione ma cmq è un supporto che va bene a chi è neutro di suo.Mi trovo benissimo con le cyclone da strada.Un saluto 👋👋
Ciao Roberto, grazie mille. Sono molto indeciso se provare a passare da Altra a Topo, attualmente uso Torin 5 su strada e Lone Peak 5 su trail. Che dici non è che rialzare il drop può dare problemi? Son molto indeciso, sicuramente la suola Vibram è un bell'incentivo non so perchè Altra si ostini a montarla solo su Olympus. Grazie mille!
Ciao Roberto , vorrei tanto chiedere se hai avuto modo d’attenzione al modello “Altra Rivera “ se può essere paragonato alla kinvara saucony, sono in cerca di una Drop zero reattiva . Grazie 😊
Ciao Roby sto usando una saucony xodus 10..niente male ma vorrei cambiare... Indeciso se rimanere con saucony (peregrine 11) oppure m intriga la sportiva bushido o la jackal... Qualche consiglio??
arrivo un po' in ritardo. non so per cosa hai optato ma peregrine 11 comodissima per medie distanze ma la suola non tiene benissimo e soprattutto i tasselli troppo fitti si riempiono di fango invece di drenarlo. bushido ottima vestibilità ma tenuta non troppo brillante sul bagnato. io consiglio tecnica origin xt. scarpa termoformabile in negozio sul tuo piede. tenuta pazzesca del vibram megagrip con un disegno che monta solo tecnica
SCUSA MA PRIMA GLORIFICAVI MODELLI DELLA MARCA ALTRA CI PUOI DIRE LA DIFFERENZA CON TOPO ...APPARENTEMENTE NASCONO CON LA STESSA FILOSOFIA . GRAZIE MILLE SEI MOLTO BRAVO E SEMPLICE NEI TUOI SERVIZI ...GRAZIE DI TUTTO IL TUO LAVORO RIVOLTO ANCHE A NOI SEMPLICI APPASSIONATI DI TRAIL RUNNING CIAO CIAO
Ciao Luigi! Si Topo e Altra hanno una filosofia moto simile (pianta larga e drop basso) però con il tempo mi sono accorto che Altra fa modelli per Trail meno tecnici e più corribili, in stile americano, mentre invece Topo fa modelli più da Montagna più adatti ai sentieri che abbiamo qui in Italia, sono ottime entrambe ma per gare diverse... (spero di essermi spiegato)
@@Personalrunningcoach grazie mille per la tempestività nel rispondere...ti sei spiegato molto bene ...come sempre (grazie mille anche per la tua gentilezza) Ciao Ciao
Ciao, mi piacciono Topo e le uso anche se ultima Magnifly 2 dopo 500 km si è aperta la tela sull'anteriore, mi sembra materiale scadente o poco durevole, ora sto usando Altra e mi trovo molto bene, i sembrano piu nobili.
Ciao Roberto , per fare il CHIANTI ULTRA TRAIL DA 100 K E LA TUSCANY DA 160 K potrebbero andare? Nel caso , quale modello Topo potrebbe andare bene? Grazie Oscar
@@Personalrunningcoach quest'anno ho fatto la Lavaredo in 21 ore , alla partenza ci siamo scambiati due parole . Non conoscendo il terreno della Tuscany Crossing , cercavo di capire che scarpe prendere.
Ciao Roberto, una richiesta in tema di scarpe: potresti recensire modelli ultra trail running per fondi misto fango/neve, nevosi e ghiacciati ? Grazie per il canale, un saluto da Aldo.
Per neve e ghiaccio servono i raponcini tipo questo amzn.to/2ZxRwcb come scarpa invece questa va benissimo altrimenti un modello in goretex per la neve ;-)
I passanti delle stringhe! Nel modello precedente non mi davano molta sicurezza, avevo paura a stringere bene le scarpe! Con questa nuova versione, gli occhielli sono simili a quelli delle topo phantom 2, ho piu fiducia!
Ho comprato delle Nike Pegasus 2 trail. Questo in maniera assolutamente ignorante quando mi stavo affacciando Al Mondo del trail. Ora, dopo circa 400km Sto valutando SE andare in UN negozio specializzato e cambiarle, Cosa ne pensi?
Bella domanda, forse un po’ troppo generica, andrebbe visto il livello, peso… comunque ultimamente mi sto trovando bene con le Rincon della Hoka e non hanno un prezzo esagerato
Ciao Roberto…avevo le mtn racer anch’io e sono una gran scarpa…sarei però curioso che provassi delle Hoka Mafate evo per vedere cosa ne pensi…io le sto usando e devo dire che a livello di ammortizzazione sono un’altro storia
non penso che sia il tipo da usare Hoka. A quanto ho capito, Roberto preferisce comunque scarpe con un avampiede ampio stile Altra. Le Hoka io le ho sempre trovate un po' costrittive, con la punta a V. L'intersuola è comodissima, per carità ma se hai un piede ampio o un po' di valgismo non sono il massimo
@@fabiocattelan3300 grazie mille per il tuo commento! Sono indeciso sulla taglia! Dato che sono meno avvolgenti mi consigli mezzo numero in meno?? Purtroppo non ho negozi in zona che tengono il marchio e devo acquistarle online
Comprate ieri al 30% e trovate per puro caso, sono anni che ti sento parlare di topo e non potevo non prenderle!!!! provate stamattina su sentieri tecnici e con una spolverata di neve, tenuta esagerata!!!!in discesa non hanno mollato un colpo nonostante la velocità sostenuta e il terreno sempre foglie/rocce/nevischio...a me il piede non è scivolato per nulla però!!!anzi, il toe box ampio mi è piaciuto tantissimo!!!! scarpa stupenda!!!o almeno come prima sensazione ahahahha
Stesso problema l'ho riscontrato con le Runventure 3. Adesso volevo provare le INOV-8 Terraultra G 270 dicono essere tra le migliori scarpe da trail running.
Ho le precedenti ( super contento ) poi ho voluto provare le Pro ( un disastro, due gomme ai piedi ) queste hanno l intersuola come le Pro quindi sono molto diffidente..... ho forse ragione ??
Io sono curioso di provare le Enda ...Comunque grazie della recensione
Io non faccio trail regolarmente anzi. Però per la strada ho tra le mie la ultrafly 3 e per me è stata una rivoluzione. Viva topo!
🤩
Ciao Roberto. Le ho comprate ieri. Spero di aver fatto la scelta giusta, visto il prezzo (seppure scontato). La tua recensione del 2021 è ancora attuale? Oggi confermeresti il tuo giudizio? grazie mille
Si sono ancora ottime come scarpe
@@Personalrunningcoach ho iniziato a utilizzarle. Ho notato anch'io lo scivolamento del piede nelle discese. Avresti da consigliarmi una soletta sostitutiva? Grazie
Ciao, anche io ho il modello precedente e, se devo essere sincero, l'ho trovata un po' secca. nel senso che dopo un po' di km cominciano a farmi male i piedi. Da pochissimo ho preso le Olympus 4 e me ne sono innamorato subito. Sicuramente ci sono delle cose da migliorare ma, essendo un amatore (che vuole fare le cose da grandi come Roberto), per il momento vanno bene così. Le porterò con me al trail della bora da 80k. Comunque è sempre un piacere seguirti, complimenti.
Grazie mille per il feedback 🤩
Sono al minuto 2:30 e predico che la soletta l'hai tolta perché è praticamente una spugnetta e se vai in immersione non evacua. (ho avuto questo problema con le Ultraventure) Procedo con la visione per confermare :D
EDIT: OK, non era esattamente lo stesso problema, ma mi hai letteralmente aperto gli occhi sul problema che avevo con le Ultraventure, la soletta scivolosa! L'ultima gara che ci ho fatto, una ultra qui in Bulgaria da 50km, le discese le ho odiate davvero perché il piede scivolava in punta. E io sono il tipo che con le discese recupera un casino sugli altri. Proverò a mettere le solette delle altra, non voglio buttarle via dopo soli 300km, anche se la tomaia in quelle è un disastro, le ho già riparate due volte :D
Grazie per la recensione, Roberto! Se le trovo a prezzi abbordabili le prendo, anche se nel frattempo ho optato per le Akasha de La Sportiva.
Grazie 🤩
Ciao. Grazie per le tue recensioni, sempre al top. Un'informazione..come si comportano nel fango e nell'ambiente bagnato? Il piede resta asciutto come succedeva con le mtn precedenti? Grazie
Ciao Roberto!…. Le ho comprate sabato, devo ancora provarle…. ma la Topo è una marca che conosco molto bene, ne ho almeno 5 paia a casa. Non vedo l’ora di mettermele ai piedi le nuove. Grazie x quello che fai mega abbraccio!!
Facci sapere cosa ne pensi 🤩💪🏻
Ti farò sapere di sicuro!🙌🙌😉
Ciao Roberto.. per ora una 50ina di km con un “lungo” da 35km 1500d+... confermo grip ottimo su terra erba roccia bagnata... punto dolente su roccia rossa argillosa sotto la pioggia fine sembrava di fare pattinaggio artistico.. Confermo stesso problema con la soletta ma forse ho preso anche mezzo numero di troppo. (45) mi pare vestano piu largo rispetto ad altri modelli topo (magnifly e mt2)... complimenti per il canale👍
Grazie mille per il feedback 🤩
Bravo Roberto bella recensione! Mi hai convinto le proverò. Allo stato di usura attuale quanti km ci hai percorso?! Un saluto Paolo ⚡️⚡️
Ciao Paolo🤩 Grazie 🙏 ...bella domanda perché ahimè non tengo perfettamente traccia dei km però dovrebbero essere quasi 400km con TANTISSIMO dislivello (ps sono a controllare e pensavo fossero meno😅)
@@Personalrunningcoach ottimo grazie, tomaia e suola sembrano reggere bene, sono ancora più curioso di provarle ;) buone corse! A presto🏃🏻
Ciao! Grazie per la recensione! Io su strada uso le TOPO Phantom 2 e le Ultrafly 3 e le trovo fantastiche. Per il trail sto usando le NB Hierro V6 ma devo ammettere che non appena le dovrò cambiare saranno TOPO pure le mie scarpe da trail ... Come dici tu, sono scarpe super-comode e sicure, peccato costino un po' più della media. Ciao!
Ciao buongiorno! Ho riscontrato anche io il problema con le solette con poco grip, non avendo scarpe Altra si possono trovare ke solette separatamente o hai qualche consiglio per qualche soletta alternativa?
Ciao Roberto, anzitutto complimenti per i tuoi video e il tuo fantastico lavoro. Mi sei di immenso aiuto nella ripresa della corsa dopo un lungo stop.
Utilizzo Topo dal 2013 anno in cui discussi la tesi in fisioterapia “Analisi biomeccanica e incidenza di infortuni nel barefoot running e nello shod running”
Comprai queste scarpe per abituarmi alla transizione verso il barefoot. Due 3 mm drop. Una stradale e una MT2 che ho adorato.
In quel periodo avevo trovato articoli che sostenevano il loro utilizzo senza calze, cosa che ho sempre fatto trovandomi benissimo in qualsiasi condizione climatica.
La domanda che voglio porti è: se la scarpa è stata pensata per un utilizzo più vicino al naturale possibile, quindi meglio se usata senza calze, può essere che la soletta sia stata pensata per un uso scalzo, quindi con maggior grip nella suola, cosa che chiaramente con le calze non si ha e tende a far scivolare il piede in discesa come hai sottolineato?
Secondo me non sono scarpe pensate per un utilizzo senza calze… o comunque io non lo farei 😊
ciao Roberto e a tutti gli sportivi podisti!
Le ho provate solo marginalmente e credo che la suola e la intersuola sia eccellente, ma la tomaia non è cosi' fasciante per i terreni tecnici e rocciosi;
Che modello mi consigliate per le mezze maratone tecniche? Ora utilizzo scarpa Spin e vorrei provare le adidas terrex speed pro. altri suggerimenti esperienziali ben graditi... saluti sportivi
Ciao, buona e sincera recensione 😊 , non conoscevo questa marca.
Anch'io le solette ortholite le odio, le ho tolte da tutte le mie scarpe da trail, le trovo scomodissime, rigide e scivolose
Ciao, cosa metti al posto delle ortolite? Grazie
@@jessicasonnino8245 ho trovato delle solette in gel da Decathlon e vanno benissimo
Ciao Roberto una domanda.
Ho acquistato appena ora le mtn racer 2.
Con le calze injinji outdoor il mio piede misura 29cm.
Secondo te ho fatto bene a prendere le 29,5 cm ovvero le 46.
Di solito io porto di hoka 45 1/3 29cm ma con queste calze sono stretto, anche se so che hoka veste più stretta ho preso comunque mezzo cm in più ovvero il 46!
Grazie se mi risponderai!! Complimenti!
Ciao Roberto, con la MTN 2 ci ho fatto la LUT. Per distanze superiori secondo te è meglio la Ultradventure PRO? Ho sentito dire che è meno stabile in zina caviglia e si rischia di scaigliare con la Ultradventure. Tu l'hai provata e mi sai dire le differenze? Grazie mille.
Ciao Roberto. Io ormai sono al 2do paio di Ultradventure Pro e sono super contento! Una cosa a cui non potrei rinunciare per i percorsi sconnessi e sassosi è il rock-plate. Confermo la tenuta esagerata sul bagnato del Megagrip ad eccezione dei fonti bagnati argillosi (ma sfido a fare meglio) e confermo la necessità di stringere parecchio per l'effetto scivolamento. Il prezzo in effetti non è basso, ma considerato che ha pure la suola Megagrip...degna di nota anche la velocità con cui asciuga dopo essere finita in "immersione" :-)
Grazie per il feedback 👍🏻👍🏻
davvero pensi che si asciughi velocemente? Io quelle solette otrholite che mettono le trovo comode sull'asciutto ma una volta in immersione sono praticamente delle spugnette che se le strizzi ci riempi mezzo bicchiere d'acqua ciascuna hahaha.
Ciao Roberto,comprate 15gg fa e purtroppo mi si sono acutizzati problemi alle ginocchia che ho già di base.Arrivo da NB Hierro,molto morbide soprattutto x le discese.Le MTR 2 secondo me non sono poi così ammortizzate e soprattutto non neutre,o meglio,hanno un leggero supporto che x chi usa plantari non vanno bene anche se sul sito c'è scritto nuetra.Non dico che siano antipronazione ma cmq è un supporto che va bene a chi è neutro di suo.Mi trovo benissimo con le cyclone da strada.Un saluto 👋👋
Confermo tutto. Scarpa fantastica!
Ciao Roberto, utilizzi scarpe Altra e Topo dello stesso numero? La calzata è sostanzialmente la stessa? Complimenti x tutto quello che fai
Si uso lo stesso numero 😊
STREPITOSO COME SEMPRE !!! 😉😃🙃
Grazie 🤩
Ciao Roberto, grazie mille. Sono molto indeciso se provare a passare da Altra a Topo, attualmente uso Torin 5 su strada e Lone Peak 5 su trail. Che dici non è che rialzare il drop può dare problemi? Son molto indeciso, sicuramente la suola Vibram è un bell'incentivo non so perchè Altra si ostini a montarla solo su Olympus. Grazie mille!
5mm di drop o zero cambia poco ;-) prova e fammi sapere 👍🏻 altrimenti ci sono le Terraventure 2 con drop 3mm e suola Megagrip
Grazie del video condiviso, le consiglieresti a chi viene da corsa su strada, ed vorrebbe provare il trail? Grazie
Certo😊
Sarebbe bello un tuo confronto con le Ultraventure Pro ☺
Ciao Roberto , vorrei tanto chiedere se hai avuto modo d’attenzione al modello “Altra Rivera “ se può essere paragonato alla kinvara saucony, sono in cerca di una Drop zero reattiva .
Grazie 😊
Si…non sono paragonabili però la Rivera è un drop zero reattivo 😉💪🏻
Ciao Roby sto usando una saucony xodus 10..niente male ma vorrei cambiare... Indeciso se rimanere con saucony (peregrine 11) oppure m intriga la sportiva bushido o la jackal... Qualche consiglio??
Sinceramente non avendo provato questi modelli non so cosa consigliarti 😊
arrivo un po' in ritardo. non so per cosa hai optato ma peregrine 11 comodissima per medie distanze ma la suola non tiene benissimo e soprattutto i tasselli troppo fitti si riempiono di fango invece di drenarlo. bushido ottima vestibilità ma tenuta non troppo brillante sul bagnato. io consiglio tecnica origin xt. scarpa termoformabile in negozio sul tuo piede. tenuta pazzesca del vibram megagrip con un disegno che monta solo tecnica
SCUSA MA PRIMA GLORIFICAVI MODELLI DELLA MARCA ALTRA CI PUOI DIRE LA DIFFERENZA CON TOPO ...APPARENTEMENTE NASCONO CON LA STESSA FILOSOFIA .
GRAZIE MILLE SEI MOLTO BRAVO E SEMPLICE NEI TUOI SERVIZI ...GRAZIE DI TUTTO IL TUO LAVORO RIVOLTO ANCHE A NOI SEMPLICI APPASSIONATI DI TRAIL RUNNING CIAO CIAO
Ciao Luigi! Si Topo e Altra hanno una filosofia moto simile (pianta larga e drop basso) però con il tempo mi sono accorto che Altra fa modelli per Trail meno tecnici e più corribili, in stile americano, mentre invece Topo fa modelli più da Montagna più adatti ai sentieri che abbiamo qui in Italia, sono ottime entrambe ma per gare diverse... (spero di essermi spiegato)
@@Personalrunningcoach grazie mille per la tempestività nel rispondere...ti sei spiegato molto bene ...come sempre (grazie mille anche per la tua gentilezza) Ciao Ciao
@@luigimazzucchelli9 5mm non è basso come drop , è nella media
ciao posso chiederti un modello per una scarpa per asfalto da 15 km al giorno?
Sembrano ottime come scarpe, grazie per la tua prova. Hai mai provato hoka e scott? Ciao
Hoka si scott no…
Ciao, mi piacciono Topo e le uso anche se ultima Magnifly 2 dopo 500 km si è aperta la tela sull'anteriore, mi sembra materiale scadente o poco durevole, ora sto usando Altra e mi trovo molto bene, i sembrano piu nobili.
Ciao Roberto , per fare il CHIANTI ULTRA TRAIL DA 100 K E LA TUSCANY DA 160 K potrebbero andare? Nel caso , quale modello Topo potrebbe andare bene? Grazie Oscar
Si io le userei 👍🏻 anche se poi va valutato il meteo e livello di atleta 😊
@@Personalrunningcoach quest'anno ho fatto la Lavaredo in 21 ore , alla partenza ci siamo scambiati due parole . Non conoscendo il terreno della Tuscany Crossing , cercavo di capire che scarpe prendere.
Ciao! Puoi darmi un consiglio sulla vestibilità della scarpa? io possiedo hoka mafate speed 3. Mantengo lo stesso numero?
Si io prendo lo stesso numero anche di hoka(non di quelle nello specifico però 😅)
Ciao Roberto le consiglieresti per Trail da 20 km?
Sì comunque sono leggere e reattive… poi dipende dal tipo di percorso se è molto corribile si può andare su modelli più veloci 😉
Grazie Roberto!!
Ottima scarpa, aspetto una tua recensione su un modello che adoro.
La new balance hierro v5 - v6.
Storte zero
Si l’ho sempre vista con interesse… forse è un po’ troppo strutturata 😉
Ciao Roberto, una richiesta in tema di scarpe: potresti recensire modelli ultra trail running per fondi misto fango/neve, nevosi e ghiacciati ? Grazie per il canale, un saluto da Aldo.
Per neve e ghiaccio servono i raponcini tipo questo amzn.to/2ZxRwcb come scarpa invece questa va benissimo altrimenti un modello in goretex per la neve ;-)
I passanti delle stringhe!
Nel modello precedente non mi davano molta sicurezza, avevo paura a stringere bene le scarpe!
Con questa nuova versione, gli occhielli sono simili a quelli delle topo phantom 2, ho piu fiducia!
Grazie 🤩
Ciao, come si comportano sotto alla pioggia?
Ho comprato delle Nike Pegasus 2 trail. Questo in maniera assolutamente ignorante quando mi stavo affacciando Al Mondo del trail. Ora, dopo circa 400km Sto valutando SE andare in UN negozio specializzato e cambiarle, Cosa ne pensi?
Invece su strada o sterrato quali sono le migliori scarpe in rapporto qualità prezzo?
Bella domanda, forse un po’ troppo generica, andrebbe visto il livello, peso… comunque ultimamente mi sto trovando bene con le Rincon della Hoka e non hanno un prezzo esagerato
@@Personalrunningcoach mai sentite, ma proverò, grazie 🙏
Ciao Roberto…avevo le mtn racer anch’io e sono una gran scarpa…sarei però curioso che provassi delle Hoka Mafate evo per vedere cosa ne pensi…io le sto usando e devo dire che a livello di ammortizzazione sono un’altro storia
Ne ho sentito parlare spesso bene 😉💪🏻
non penso che sia il tipo da usare Hoka. A quanto ho capito, Roberto preferisce comunque scarpe con un avampiede ampio stile Altra. Le Hoka io le ho sempre trovate un po' costrittive, con la punta a V. L'intersuola è comodissima, per carità ma se hai un piede ampio o un po' di valgismo non sono il massimo
Ciao! Puoi darmi un consiglio sulla vestibilità della scarpa? io possiedo hoka mafate speed 3. Mantengo lo stesso numero?
Ciao…stesso numero…anche se la vestibilità cambia in quanto la mafate evo è più avvolgente e una tomaia più robusta.
@@fabiocattelan3300 grazie mille per il tuo commento!
Sono indeciso sulla taglia!
Dato che sono meno avvolgenti mi consigli mezzo numero in meno??
Purtroppo non ho negozi in zona che tengono il marchio e devo acquistarle online
Ciao Roberto, non c'è il link ad Amazon per le calzature che proponi
Messo! Me lo ero dimenticato 😅
Comprate ieri al 30% e trovate per puro caso, sono anni che ti sento parlare di topo e non potevo non prenderle!!!! provate stamattina su sentieri tecnici e con una spolverata di neve, tenuta esagerata!!!!in discesa non hanno mollato un colpo nonostante la velocità sostenuta e il terreno sempre foglie/rocce/nevischio...a me il piede non è scivolato per nulla però!!!anzi, il toe box ampio mi è piaciuto tantissimo!!!! scarpa stupenda!!!o almeno come prima sensazione ahahahha
Grazie per il feedback 🤩
Grazie a te per averle consigliate!!! :D buone corse!!!
Stesso problema l'ho riscontrato con le Runventure 3. Adesso volevo provare le INOV-8 Terraultra G 270 dicono essere tra le migliori scarpe da trail running.
Si le vorrei provare anche io 😉
Possiamo dire che sono un mix tra mt-4 e ultraventure 2?
No sono un mix tra Terraventure e Ultraventure 👍🏻
Ma l'articolo su Endu channel sugli allenamenti in salita sei sull'autore? Io preferisco le Altra Olympus 4.
Si sono io
La soletta é un problema se scivolosa...provare a renderla ruvida?
😍😍😍
vibram in generale e nello specifico megagrip il top del top delle suole da trail ...inarrivabile !
🤩
ottime ma prova le tecnica origin xt e vedrai che vibram! ti incolli alle rocce. da quello che ho visto solo le tecnica hanno quella suola
Ho le precedenti ( super contento ) poi ho voluto provare le Pro ( un disastro, due gomme ai piedi ) queste hanno l intersuola come le Pro quindi sono molto diffidente..... ho forse ragione ??
Non ho provato le Pro ma ho provato le Ultraventure e queste sono diverse😊💪🏻
Quanto durano le suole
Ottima scarpa l'ho comprata anch'io , ciaoooo
Grazie come sempre Roberto!
Io invece sono curioso de La sportiva Karacal, qualcuno la possiede ?
Comprate proprio stasera dal mio negoziante di fiducia. :D Sostituiranno le mie Terraventure 2!
Grande facci sapere 😉💪🏻
Ciao! Puoi darmi un consiglio sulla vestibilità della scarpa? io possiedo hoka mafate speed 3. Mantengo lo stesso numero?
Scarpa super ma in discesa il problema del piede che scivola si fa sentire…
Hoka speedgoat per il trail, hoka clifton per strada e sterrato...
ci sono marche “commerciali” che hanno listini con prezzi molto più alti
Vero....
Stronzate sulla suola vibran dopo 2 mesi sembra di camminare sul ghiaccio
Sono opinioni, fammi sapere se hai trovato di meglio così lo provo 👍🏻