Recensione La SPORTIVA CYKLON - La miglior scarpa da Trail del 2021?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 окт 2024

Комментарии • 76

  • @SterratoGang
    @SterratoGang 3 года назад +10

    Boa è davvero un ottimo sistema di allacciatura, e per chi ha il dubbio che colpendo una roccia si possa rompere, il costruttore assicura che sono davvero basse le probabilità. Invece sulla questione che tutte le scarpe da corsa in montagna debbano avere questo sistema, c’è da aggiungere che in commercio esiste il quicklace di Salomon che ne riduce le componenti ed un ottimo compromesso tra allacciatura tradizionale e Boa!
    Grande Roberto!!!

  • @ezioognibene6639
    @ezioognibene6639 3 года назад +5

    Bella recensione come sempre...... aspetto quella delle Lone Peack 5😉

  • @fra76sco
    @fra76sco 3 года назад

    Bravo professionale ed onesto….ti lovvo!!

  • @RiccardoBrotto
    @RiccardoBrotto 3 года назад +4

    Ciao Roberto, ho provato e recensito anch'io queste cyklon sul mio canale youtube.
    Confermo il 99% delle tue impressioni (il boa fit sulle scarpe da trail è davvero una figata) ma mi trovo in disaccordo quando parli di stabilità.
    Premetto che io corro sulle Alpi e su territori molto tecnici, personalmente mi sono trovato davvero bene con questa scarpa sulla roccia tanto che ci ho fatto una skyrace su un terreno al limite di una via ferrata.
    Complice anche lo stabilizzatore messo sotto al tallone ho corso con un'ottima sensazione di stabilità e precisione, tanto che io le consiglio a chi le vuole utilizzare per farci delle skyrace.

  • @girolamovisci609
    @girolamovisci609 3 года назад

    Ottima recensione !!! Bravo 🤗😉🤝

  • @Andrea-wx7dg
    @Andrea-wx7dg 2 года назад

    La sportiva è una garanzia, io uso le ultraraptor da sempre e sono un portento, figuriamoci le tue 👍complimenti coach sei un grande👊

  • @stefaniar.6938
    @stefaniar.6938 3 года назад

    Grazie del video! :)

  • @Giacas83
    @Giacas83 3 года назад +1

    Le ho provate su una gara molto tecnica come la Dolomyths skyrace e poi su un terreno misto alla Stoneman. Pur avendo una grandissima predisposizione per le distorsioni non ho mai avuto problemi in tal senso.
    Il sistema di chiusura è semplicemente straordinario, prima di affrontare una discesa si può dare una stretta in un attimo senza perdere tempo con i lacci (che poi magari non ci si ferma e ci si trova a scendere con le scarpe allentate). La suola è certamente la migliore che abbia mai provato tra le non megagrip (la suola Laspo con x bianca nettamente migliore di quella con x rossa che ad esempio si trova sulle Akasha).
    non sono convinto che sia veramente adatta alle Ultra perché dopo un po’ i sassi sotto l’avampiede si cominciano a sentire, io le consiglio fino a 60/80 km, non ci farei mai una 100 miglia.
    Abbassare un po’ il drop nella prox versione non sarebbe una cattiva idea.
    Un piccolo difetto è sicuramente la difficoltà di calzata. Ma una volta dentro è una scarpa molto molto valida.

  • @umbertocorona7548
    @umbertocorona7548 3 года назад +2

    Ciao, sono d'accordo con la tua recensione. Avvolgente senza risultare stretta: una sensazione difficile da spiegare ma veramente bella.
    Un po' deficitaria in stabilità e non penso sia questione di drop perchè sono abituato a correre i trail con scarpe con drop 8mm.

  • @simonecappelli3490
    @simonecappelli3490 3 года назад

    Abito in alta montagna nel mezzo delle Orobie. La montagna é parte integrante della mia vita. Sono sempre stato un fedelissimo Hooka SpeedGoat ed ho voluto provare le Jackal. Sebbene non siano questo modello recensito credo che la filosofia sia molto simile. Confermo la grande trazione della suola dell'avanpiede ma come dici tu...il tallone é da rivedere. Sul corribile non da problemi ma sul tecnico ti impedisce di spingere con fiducia. Troppo troppo instabile specialmente nei terreni smossi e tecnici. Oltre al drop sono arrivato alla conclusione che la larghezza dell'impronta del tallone faccia la differenza. Bel video e complimenti per le prestazioni. Simone

  • @simoneborriello
    @simoneborriello 2 года назад

    Le ho prese ad Agosto,ora sono tutte bucate.. cmq mi sono super innamorato del rumore del BOA. Che bella scarpa.

  • @gianfrancocatena7121
    @gianfrancocatena7121 2 года назад

    Ciao Roberto, Le sto usando anch'io, la tua recensione è al quanto dire precisissima, complimenti hai reso perfettamente la scarpa, personalme sento la differenza di feeling fra la parte anteriore e posteriore ma no ho particolari problemi di stabilità (credo che questa differenza sia dovuto a quell'inserto rigido sul tallone della scarpa), mentre essendo abituato ad un dorp più basso i 7mm sono un po' scomodi, bisogna riprenderci le misure per non andare "controtempo" la ghetta è il sistema boa sono eccezionali e in discesa ti permettono di viaggiare veloce come se fossi sull'asfalto veramente molto precisa le adoro. Anch'io le userò alla LUT🤞.
    Grazie per le mille info. Canale interessantissimo!

  • @faustimeccanica7430
    @faustimeccanica7430 3 года назад

    Le ho prese a marzo... prima dell'uscita pubblicitaria.... comodissime, hanno molta trazione e sono bellissime

  • @marcolino_mtb
    @marcolino_mtb 3 года назад

    Io uso quel sistema boa o simil boa sulle scarpe da bici ed è una bomba, non vedo l’ora che tutte le scarpe siano così

  • @francescorossi5571
    @francescorossi5571 3 года назад

    Ciao Roberto, bella recensione!
    Cosa ne pensi delle scarpe della ON-running?

  • @andreacasagranda2078
    @andreacasagranda2078 2 года назад

    Anch'io ho queste scarpe e ho trovato che siano le migliori che ho provato fino ad ora. Il sistema Boa adatta la scarpa a qualsiasi tipo di piede perchè siamo noi a decidere quanto stringerla come dici te tutte le marche dovrebbero farne un modello. L'unica nota dolente è il prezzo, ma per un prodotto top si spendono anche. Le comprerò sicuramente di nuovo.

  • @1968vale
    @1968vale 2 года назад

    Ciao, dopo alcuni allenamenti e qualche garetta nn lunga ho potuto provare queste scarpe. Devo dire che sono molto belle e comode x me ma purtroppo non sono resistenti come dovrebbero essere. Si sono rotte lateralmente dove la tomaia si piega col piede. Peccato pensavo potevano durare di più. 😉

  • @uccidibuti
    @uccidibuti 3 года назад

    Ciao Robi scusa se ti scrivo qui, ma per caso sarai anche tu il 3 settembre in Svizzera alla UTMR? Stavo controllando adesso che il mio nome fosse nella lista e ho notato un certo Roberto Martini e mi sei venuto in mente.. PS complimenti per l'ottima recensione, non ho mai provato la scarpa ma questa cosa di "due scarpe" l'ho notato anche io nel modello Kaptiva..

  • @andrea.ramonda
    @andrea.ramonda 3 года назад

    Attualmente uso le jackal sempre di la sportiva ma credo che come prossimo modello le proverò sicuramente, mi hanno incuriosito e non poco 😎

  • @andreatorri5777
    @andreatorri5777 3 года назад

    Le ho provate domenica scorsa al trail del Rubicone. La prima impressione è che fossero nella parte anteriore troppo basse e scarsamente assorbenti . La superficie era molto fangosa e devo dire che hanno tenuto meravigliosamente.

  • @andreaorsi8762
    @andreaorsi8762 2 года назад

    Scarpa di tutti i giorni n°42, che taglia consigli per queste sccarpe? Grazie!!!

  • @gabrycuni
    @gabrycuni Год назад

    Curiosità, per caso le jackal le hai provate ? Se si, Per le medie distanze cosa preferisci?

  • @LUIGIERARIO
    @LUIGIERARIO 3 года назад

    Io faccio distanze brevi, sto usando per la prima volta una la sportiva Alaska, anche io ho trovato questa “instabilità” sul tallone. In alcuni tratti in discesa addirittura il tallone è scivolato nella scarpa … tant’è che in gara mi sono fermato per riallacciarle molto strette … le prove che farò nelle prossime uscite e provare una calza che abbia grip tipo una di spugna anziché in nilon oppure cambiare la suoletta interna e fare delle prove

  • @andreaconti258
    @andreaconti258 3 года назад

    Posso dire che mi hai convinto. Prossimo paio, Cyclon!
    Ma sei tu il Roberto Martini in starting list per la 100 km del Monte Rosa???

  • @gabrifunfit9960
    @gabrifunfit9960 3 года назад

    Ho usato il sistema Boa sulle Zoot da Triathlon già nel 2016, per la montagna Salomon tutta la vita😎🏃‍♂️ciao

  • @nicolagiaquinto5766
    @nicolagiaquinto5766 3 года назад

    Grazie Roberto

  • @angelocerise7268
    @angelocerise7268 3 года назад

    Per il mio piede credo sia da salvare solo il sistema di chiusura (che io ho sugli scarponi Alien Scarpa da scialpinismo e sulle scarpe Northwave da mtb). Infatti mi pare larga di pianta oltre che avere i difetti che hai enunciato chiaramente. Spero che altre case (ad esempio Scarpa) lo utilizzino prossimamente sui loro modelli.

  • @lucabelotti3564
    @lucabelotti3564 3 года назад

    Ciao Robi bella scarpa come modelli La Sportiva fa ottime scarpe io uso la Ultra Raptor

  • @marcotrivi88
    @marcotrivi88 3 года назад

    Ormai le uso da qualche mese e ho avuto le tue stesse sensazioni, mi ci trovo benissimo, anche se le ho dovute “capire” nelle discese perché il tallone tendeva a chiudersi facilmente verso l’interno! A mio modesto parere, non sono per tutti, se non hai una buona tecnica di corsa e caviglie allenate, rischi delle belle distorsioni!

  • @simo24v
    @simo24v 3 года назад

    Classico sistema di allacciatura che c'è nelle scarpe da ciclismo ormai da tanti anni

  • @mircocampanaro4449
    @mircocampanaro4449 3 года назад +1

    Io preferivo le Mutant, di cui sono una evoluzione. Delle Mutant l'unica cosa che non mi piaceva era proprio l'allacciatura troppo complessa. Di queste invece non mi piace il drop troppo elevato, l'eccessiva rigidità, la forma troppo stretta, la difficoltà a metterle e toglierle, l'assoluta mancanza di traspirabilità nella parte centrale, il costo elevato, la possibilità di rompere la rotellina, e poi vediamo come fai se sei in giro per le montagne! Del resto vedo che i miei amici "forti" sponsorizzati da Laspo, usano prevalentemente la Helios, L'Hakasha, la Mutant e la Jackal. La Sportiva, riprovaci ;-)

    • @Personalrunningcoach
      @Personalrunningcoach  3 года назад +1

      Grazie del feedback 👍🏻👍🏻 sicuramente è un modello che si può migliorare 😊💪🏻

  • @paolopellis2910
    @paolopellis2910 3 года назад

    Ciao Roberto sono 10 anni che utilizzo Lasportiva e x 6 anni le Mutant da cui hanno preso spunto x le Cyclon e io entusiasta di queste scarpe le ho prese immediatamente ma dopo 60 km di test scarpa completamente scomposta testata tutta sul Velino e via Del Centenario,tallone deformato non c'è collegamento tra la parte posteriore e il plantare,parte interna che avvolge il collo del piede si è scucito,punta rinforzata si è scollata,rispetto alle altre Lasportiva si sentono troppo i sassi sulla pianta

    • @Personalrunningcoach
      @Personalrunningcoach  3 года назад

      Ciao Paolo! Grazie mille del feedback! E quindi anche a te si sono deformate verso l’interno? Anche a me leggermente, non ne ho parlato in video perché mi succede spesso visto che sono leggermente pronatore… a presto!

  • @marcomolineris4810
    @marcomolineris4810 3 года назад

    Grazie mille. Differenze vs LP5?

  • @l_costa10
    @l_costa10 3 года назад

    Ieri ho preso una storta terribile con le akyra di la sportiva. Quale scarpa da trail consiglieresti per la stabilità?

  • @sosomchedlidze2795
    @sosomchedlidze2795 Год назад

    La sportiva 💪💪👍👍👍💥

  • @amedeodionisi8477
    @amedeodionisi8477 Год назад

    Ho iniziato da poco a correre in generale in quanto mi dedico al ciclismo principalmente, vivo in montagna quindi vado volentieri a correre sui sentieri ma mi piace corre anche su strada, venendo dal ciclismo adoro la chiusura boa ma mi chiedo se questo tipo di scarpa mi permetterebbe di correre comodamente anche su strada, cosa mi consigliate?

    • @Personalrunningcoach
      @Personalrunningcoach  Год назад

      Non è assolutamente adatta a correre su strada, dovresti avere un modello da strada e uno da trail… oppure ci sono dei modelli ibridi per tutti e due ma non sono il massimo 😉

    • @amedeodionisi8477
      @amedeodionisi8477 Год назад

      @@Personalrunningcoach ho capito, grazie mille!

  • @paolopellis2910
    @paolopellis2910 3 года назад

    Considera che io ho una corsa agile e veloce in discesa e con il mio peso leggero non hanno fatto una buona riuscita se vuoi ti mando le foto,il produttore ha detto che le sostituisce ma più in là perché hanno capito gli errori e modificheranno le scarpe

  • @Matte79
    @Matte79 3 года назад

    Sbaglierò, ma sono un'evoluzione delle Mutant. Per allacciatura che faacia il collo del piede, la suola da fango è identica, la struttura solida tallonare contrapposta alla meso-punta più sensibile, la forma della scarpa a "stivaletto". Differenza, le Mutant mi sembrano più protettive in punta. Hai riscontrato una calzata più corta rispetto ad altre marche?

  • @francescoendrici6617
    @francescoendrici6617 3 года назад +1

    Non hanno una pianta stretta, molto di più di Topo e Altra? Di solito La Sportiva stringe più degli altri, almeno a me. Uso le Akyra come scarpa di preferenza, e rispetto alle MNT Racer sono molto più strette. Rispetto alla suola invece io non trovo differenza fra il megagrip delle MNT racer e il Frixion xt La Sportiva. Ho recentemente provato il SUpergum delle Scarpa Ribelle Run e questo mi è sembrato peggiore (sempre riferito a pietra liscia bagnata, altrimenti son tutte ottime!)

    • @Personalrunningcoach
      @Personalrunningcoach  3 года назад

      Sono più strette della Altra ma non in modo esagerato io mi sono trovato bene 💪🏻

  • @francescobressan8117
    @francescobressan8117 3 года назад

    Prese subito all uscita ..... fantastiche x ghetta e BoaSytem ma negative x suola nonostante Xbianca .... ottime x asciutto per i miei gusti un pi secche nell ammortizzazione

  • @alematta92
    @alematta92 3 года назад

    Boa spettacolare, provato sulle Terrex, lo vorrei sempre

  • @micheleraffele7582
    @micheleraffele7582 3 года назад

    Sembrano da ciclismo... la traspirabilità è essenziale, dalla tua descrizione sembrano invernali.

  • @andreatesta8683
    @andreatesta8683 2 года назад

    Ho delle perplessità se si rompe il Boa o una stringa che fai?

    • @Personalrunningcoach
      @Personalrunningcoach  2 года назад +1

      Le ho usate per parecchi chilometri e non ho avuto problemi comunque non so rispondere… 😅

  • @stefanofurlan76
    @stefanofurlan76 3 года назад

    D'accordo su tutto. La sportiva favolose. È un marchio che nasce in montagna (come scarpa o salomon) e per la montagna sono eccezionali, però mi si girano le caviglie, e questo per me è una discriminante imprescindibile. Peccato
    Sarebbero perfette.

    • @Personalrunningcoach
      @Personalrunningcoach  3 года назад +1

      Quindi anche tu hai notato questa cosa… grazie del feedback 👍🏻

  • @maioranomilo746
    @maioranomilo746 3 года назад +2

    Non faccio trail ma sono davvero belle..

  • @giacomotoni3073
    @giacomotoni3073 Год назад

    Ciao a tutti! La versione gtx come vi sembra per l'inverno?

  • @MrSalseromax
    @MrSalseromax 3 года назад

    La sportiva ha sempre fatto scarpe valide e performanti , pultroppo però poco concorrenziali col prezzo.

  • @apicolturamorfeo9508
    @apicolturamorfeo9508 3 года назад +1

    Le SCOTT sul megagrip fa paura!!!!!

  • @cirillobernardo
    @cirillobernardo 3 года назад +1

    La si può usare anche su Mtb, visto che l'allacciatura è quasi identica alle scarpe da ciclismo! 😅

  • @alessandromontebuio932
    @alessandromontebuio932 Год назад

    Quello spaghetto di chiusura da tanto l impressione di sottile e fragile....cmq troppa gente non si sente sicura. Dico la verità non le comprerei, qui in Liguria ci son poche carrareccie ben battute, son maggior parte sentieri pietrosi e il rischio storte sempre in agguato

  • @ivaudio1
    @ivaudio1 3 года назад

    insomma bocciate perché non soddisfano i requisiti più importanti

  • @omarpeli1243
    @omarpeli1243 2 года назад

    Suola dura 4 mesi