Le campane di Suisio (BG) - Concerto tradizionale

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 авг 2024
  • Concerto di 10 campane in Sib2
    Roberto Mazzola 1990
    -----
    Concerto solenne tradizionale a 10 campane per l'Angelus nella festa patronale di S. Andrea. Il concerto è stato inserito con la funzione di acquisizione tempi ed è composto dalle scale tradizionali che venivano eseguite a corda riadattate a 10 campane, raccolte grazie alla memoria storica di Eugenio Magni, persona senza la quale oggi non potremmo ascoltare queste meravigliose campane. Audio HD registrato con Zoom H2

Комментарии • 72

  • @harmoniumbauer
    @harmoniumbauer 2 года назад +15

    Che bello vedere che come sempre siamo italiani e dannatamente "curiali": se i lavori li fa un mio amico sono belli a prescindere, se li fa un altro niet. Prima si dice che le campane sono strumenti musicali e come tali vanno trattati (e quindi accordati), poi invece no, perché sono testamenti del passato. Poi logicamente lo stesso discorso tante volte si fa a parti invertite.
    Che amarezza.
    Magnifiche campane e magnifico concerto.

  • @alessandrocalissi7361
    @alessandrocalissi7361 2 года назад +18

    Invece di commentare come erano e come sono, sistemate i battagli che sono la cosa più importante.

    • @superdrin5025
      @superdrin5025 11 месяцев назад

      sistemati tutti, e campane alleggerite; anche i contrappesi

  • @ilvostromike2024
    @ilvostromike2024 2 года назад +2

    Dal primissimo video che ho guardato del 2007 questo trionfo è Insuperabile ed un immenso ricordo di lui Roberto Mazzola 🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻

  • @mattiafacchinetti5682
    @mattiafacchinetti5682 2 года назад +6

    Divine😍, bellissimo anche il concerto

  •  2 года назад +3

    Stratosferiche... già prima erano belle, ma ora sono proprio top!
    Concerto bello come sempre!
    Bel video!

  • @giovanniottone3451
    @giovanniottone3451 2 года назад +11

    Ho provato a trattenermi dal dire la mia ma non riesco, in alcune risposte si parla di cose che in qualche modo mi riguardano e quindi non me la sento di non dire la mia.
    La cosa che mi provoca più dispiacere è vedere che la discussione prenda una certa piega in base a quale "corrente" c'è dietro un lavoro.
    Sta cosa dei buoni/cattivi, belli/brutti, qua e la ecc ecc mi ha sinceramente e profondamente stufato.
    La verità, a mio modo di vedere, è che negli ultimi 20 anni c'è stata un evoluzione del settore con nuove tecniche e approcci.
    Non nascondiamoci dietro un dito.
    15 anni fa il settore campane era ben più povero e molto meno "tecnico" di quanto lo sia adesso.
    Poi ci sono le simpatie e le antipatie e di questo non ci si può far nulla, ciò però non giustifica il bollino a priori su un lavoro.
    Se la fa tizio è bene, se lo fa caio è male o viceversa.
    I concerti sostituiti, accordati, integrati esistevano già prima di tutto questo.
    Chi negli ultimi 15 anni è entrato in questo ingranaggio ha apportato nuovi punti di vista, nuovi approcci, nuove correnti di pensiero, ma non ha inventato nulla di nuovo.
    Con tutte le controversie che si possono avere la mia unica speranza è che chi orbita in questo settore si ponga sempre per migliorare.
    Abbiamo campanili pieni di atrocità composte un tanto al kg figlie di decenni di totale anarchia culturale.
    Nel caso specifico mi rammarica la scelta di intervenire su un concerto considerato "fiore all'occhiello" di una fonderia Italiana, il risultato in numeri è inconfutabile, a mio avviso la resa acustica e la qualità delle campane era già lodevole prima e non può che esserlo adesso.
    Mi spiace inoltre che non si voglia condividere i dati tecnici dell'intervento, cosa che quando mi riguardava è sempre stata fatta, ritengo che l'informazione, il confronto e la critica siano alla base dell'evoluzione di ogni cosa.
    Condivido la postilla sui battagli.
    Buon serata e buon lavoro a tutti

    • @ales_rava
      @ales_rava  2 года назад +2

      Ciao Giovanni, apprezzo davvero il tuo messaggio, finalmente una visione distaccata e il più possibile super partes sulla questione... Sarebbe davvero bello poter discutere serenamente su queste cose senza tirare in ballo le solite fazioni e pregiudizi (nel senso di giudizi dati a priori), ma vedo che non è stato il caso... Vorrei condividere anche io i dati ma chi ha deciso di fare i lavori dato il clima ha preferito di no, e ha piuttosto invitato a fare queste verifiche direttamente sul campanile. Ti mando un saluto!

  • @Arenzano_campane
    @Arenzano_campane 3 месяца назад

    7:13 Magnifico come tutto!

  • @gabrielemusatti2819
    @gabrielemusatti2819 2 года назад +5

    Senza parlare di settime, ottave e dodicesime... direi che è un ottimo lavoro, soprattutto il concerto, ben fatto.
    Bella iniziativa che ci sia qualcuno che, ricordando le scale tradizionali, le possa far sentire a tutti noi ancora oggi.
    Peccato solo per le frenate un po' brusche delle piccole...
    Bel video, complimenti!

  • @SanMaffeo07
    @SanMaffeo07 2 года назад +4

    ma che meraviglia! anche il sottofondo con i cani e le oche mi piace :)

  • @FabioMinuti
    @FabioMinuti 7 дней назад

    Mai sentito le campane andare così bene al “botto”

  • @albertocoppiello2362
    @albertocoppiello2362 2 года назад +1

    Bel video e belle campane

  • @Campanaro41
    @Campanaro41 2 года назад +8

    Spettacolo... anche se secondo me non andavano corrette più di tanto. Comunque lavoro perfetto, ripresa ottima 👍🏻

  • @fdavoli28
    @fdavoli28 2 года назад +3

    Sempre bellissime!!

  • @filippofalzoni6593
    @filippofalzoni6593 2 года назад +14

    Restaurare o intervenire sui beni culturali non è mai cosa facile, è necessaria sensibilità e "spalle larghe" in quanto a ricerca storico- artistica (e musicale in questo caso). Il restauro o interventi di questo genere (fatti con l'intento "naturale" di migliorare la fruizione del bene) sono lo specchio dell'interpretazione che si ha di date categorie di beni culturali in un dato periodo storico, in questo caso della considerazione che si che si ha dell'ultimo grande concerto (tutto tranne che disequilibrato) del fu Roberto Mazzola. Personalmente dunque trovo questo lavoro come lo specchio della considerazione che si ha di questo fonditore a due mesi dalla sua dipartita. Più che di buono o cattivo intervento, posso solo chiedermi se si tratta di intervento "necessario o non necessario", se è portatore di qualche valore aggiunto. Di certo c'è solo che ne è passata di acqua sotto i ponti dalle "cinque giornate di Brivio"!

    • @ales_rava
      @ales_rava  2 года назад +7

      Esatto, è una domanda assolutamente pertinente che anche io mi sono posto quando ho saputo che questo lavoro sarebbe stato fatto, allo stesso modo è una domanda che però va posta per tutti gli interventi simili. L'esperienza mi ha insegnato che la risposta è sempre molto soggettiva, e l'opportunità o meno di certi interventi è sempre più o meno opinabile. In questo caso l'analisi tonale, e parliamo di un concerto moderno e non storico, ha descritto un concerto con note nominali giuste, ma difformità notevoli a livello di toni parziali, e questo era il dato di fatto di partenza. Le Cinque giornate di Brivio che hai giustamente citato mi hanno insegnato molte cose, campanarie e non.

    • @filippofalzoni6593
      @filippofalzoni6593 2 года назад +1

      ​@@ales_rava Assolutamente vero. Il "riconoscimento" dell'opera è personale e a quel punto scatta la metodologia di intervento, il cui risultato è ugualmente interpretabile dai fruitori: si vede ciò che si vuole tramandare al futuro. Io vedo tramandato al futuro il vostro orecchio musicale, e non la pur mirabile amalgama sonora di Roberto Mazzola nel suo ultimo grande lavoro. Tramandare al futuro è fare scelte, decidere (alla latina.. potare) e le scelte sono state fatte coraggiosamente. Affinché il cerchio si chiuda non resta altro che giustificare l'intervento, discutibile o meno (senza mettere in mezzo la sua storicità o meno, magari..)

    • @ales_rava
      @ales_rava  2 года назад +4

      @@filippofalzoni6593 certo, così come a Como o Bellagio, solo per citare due esempi io vedo tramandato il vostro di orecchio, e anche lì non credo sia stato necessario giustificare nulla da parte vostra, quindi non vedo dove stia il problema in questo caso... E lo dico proprio senza polemica, qui sono state fatte delle scelte, altrove ne sono state fatte altre. Pace e bene!

    • @filippofalzoni6593
      @filippofalzoni6593 2 года назад +2

      @@ales_rava C'è anche Cossogno come esempio citabile!

  • @ermenegildoguerra
    @ermenegildoguerra 2 года назад +9

    Adesso sì che queste campane sono davvero mitteleuropee! Si potrebbero conoscere i dati del prima e del dopo?

  • @Campanaronembrese
    @Campanaronembrese 2 года назад +4

    Campanone veramente lento, nel complesso celestiali!

  • @CioccioCavagna
    @CioccioCavagna 2 года назад +6

    Effettivamente anche in altri concerti di R Mazzola ho notato questa disomogeneità, per quanto l'intonazione fondamentale fosse comunque buona. Intervento per orecchie allenate insomma, ma per lo meno fatto bene!

  • @campanaro7282
    @campanaro7282 2 года назад +14

    Non so proprio cosa c'era da intonare, lavoro e soldi buttati x niente tanto x fare. Andavano benisssimo anche prima e se qualcuno dice che erano stonate non sa proprio un cazzo di campane, meglio che cambi mestiere.

    • @ales_rava
      @ales_rava  2 года назад +5

      Allora avrai certamente notato che prima si trattava per la maggior parte di campane settime!

    • @campanaro7282
      @campanaro7282 2 года назад +4

      @@ales_rava e quindi erano brutte? Non mi sembrava proprio.

    • @ales_rava
      @ales_rava  2 года назад +4

      @@campanaro7282 ma nessuno ha mai detto questo! Semplicemente la parrocchia ha deciso di migliorare il concerto il più possibile

    • @campanaro7282
      @campanaro7282 2 года назад +3

      @@ales_rava qualche volta mi piacerebbe incontrarti.

    • @ermenegildoguerra
      @ermenegildoguerra 2 года назад +6

      @@ales_rava adesso sono ancora più settime 😁

  • @jacspiano
    @jacspiano 2 года назад +4

    Capanni?

    • @Mattiafabrizio
      @Mattiafabrizio 2 года назад +4

      No Mazzola!

    • @jacspiano
      @jacspiano 2 года назад +3

      @@Mattiafabrizio come elettrificazione intendevo😉

    • @Mattiafabrizio
      @Mattiafabrizio 2 года назад +3

      @@jacspiano ah scusami, no l'ha in mano un'azienda bergamasca di Castelli Calepio (Bg)!

    • @jacspiano
      @jacspiano 2 года назад +3

      @@Mattiafabrizio quindi Pagani😉

    • @Mattiafabrizio
      @Mattiafabrizio 2 года назад +3

      @@jacspiano brao!

  • @davideravasini6678
    @davideravasini6678 Год назад +1

    1:46

  • @campanaroscanzese3833
    @campanaroscanzese3833 2 года назад +3

    Ti mando una emoji e ti ho detto tutto 😍

  • @campanaro7282
    @campanaro7282 2 года назад +5

    Quando è passata la banda della lima?

  • @Alex-mf3xn
    @Alex-mf3xn 2 года назад +3

    solo per le accordature delle campane...non si esaurisce l'effetto bagnolo cremasco. dopo di quello tanti altri sono stati rettificati. ultimo in ordine di tempo quello dell'abbazia di casoretto, 5 campane in sol3 di epoche diverse, due grandi barigozzi 1950 e tre piccole ottolina seregno 1907. dal video post accordatura si nota che le due maggiori sembrano altre campane (rettifica tonale e anche delle parziali, risultate disomogenee), ma anche le tre piccole sono migliorate tanto.
    spero che a cassano d'adda si faccia lo stesso, anche se si tratterebbe di un lavoro simil busto garolfo, che include la sostituzione di una campana, il re3 di filippi stonatissimo.

    • @Mattiafabrizio
      @Mattiafabrizio 2 года назад +2

      Visto che sai sempre tutto ti interesserà anche sapere che le 8 nuove campane della parrocchia di Soncino verranno benedette mercoledì dal Vescovo di Cremona e il 25 dicembre suoneranno per la prima volta!

    • @Alex-mf3xn
      @Alex-mf3xn 2 года назад +1

      @@Mattiafabrizio in che tonalità sono?

    • @Mattiafabrizio
      @Mattiafabrizio 2 года назад +2

      @@Alex-mf3xn non lo so, ho visto solo che sono piccole!

    • @ceca-nl4fi
      @ceca-nl4fi 2 года назад +1

      @@Mattiafabrizio guardando i prezzi sembrano dal Fa#3 in su

    • @Campanaro18
      @Campanaro18 2 года назад +1

      @@ceca-nl4fi mercoledì si saprà

  • @renzafrancesconi672
    @renzafrancesconi672 Год назад

    hanno il suono molto simile a quelle di terno d'isola

    • @CampaneGianni
      @CampaneGianni 6 месяцев назад +1

      Terno però sono crescenti è il campanone è stonato

    • @emanuelecorbelli6707
      @emanuelecorbelli6707 5 месяцев назад

      Ciao, tutto sommato è il sol3 a terno d'isola a essere stonato ​@@CampaneGianni