Come crescere BAMBINI VEGANI dalla nascita? | Silvia Goggi (Q&A)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 9 сен 2024

Комментарии • 147

  • @essereanimali
    @essereanimali  Год назад +16

    TORNA VEGANUARY
    La più grande iniziativa al mondo per sperimentare un mese di alimentazione 100% vegetale. Basta iscriversi e dal 1° al 31 gennaio ogni giorno riceverai una mail con ricette e consigli per scoprire quanto è facile e gustosa un'alimentazione senza ingredienti di origine animale!
    Prova anche tu questa sfida 👉 www.veganuary.it

    • @chanelcoco3979
      @chanelcoco3979 Год назад

      E ci fa pure il medico lei?.. Ma li guardi i bambini vegani!.Se stanno in piedi e' solo grazie a 1 integratore!Senza la B12 non si sopravvive..lo sa?? E allora perché vi ostinate con questa idiozia!?😳..certo che sì può vivere coi vegetali..ma xchè farlo e poi dover vivere con 1 integratore?..Ma soprattutto i bambini! Lei da medico dice sta cosa???🤨🤨.Non ci sono studi scientifici sufficenti. x provare gli effetti il vegano sul cervello di bambini molto piccoli! Spero che la legge faccia qualcosa x queste persone.. è una vergogna!!

    • @19Marmaduke84
      @19Marmaduke84 10 месяцев назад

      ​@@chanelcoco3979 torna a scuola, capra. E quando finalmente avrai almeno la terza media, magari avrai abbastanza strumenti per fare una piccola ricerca e scoprire che di studi ce ne sono per cosi, e sono tutti a favore dell'alimentazione vegetale, in TUTTI gli stadi del ciclo vitale. PS i bambini vegani, esami e numeri alla mano, stanno MOLTO meglio degli altri bambini, che per lo più sono obesi e con grossi problemi alimentari. E parliamo di numeri, non di opinioni. Ci mancava l'analfabeta funzionale che va a spiegare ad un medico cosa deve consigliare oppure no, in barba poi ad una MIRIADE di studi a favore delle alimentazioni plant based 😂😂😂 mamma mia che disagio

  • @giovannimoreddu5313
    @giovannimoreddu5313 Год назад +43

    La Dottoressa Goggi unisce una solida preparazione nel suo settore a una grande capacità di comunicazione. La migliore.

  • @melissagreen3736
    @melissagreen3736 Год назад +46

    La maggioranza degli onnivori mangia sbilanciato, adulti e bambini. Gente che fa colazione con 1 espresso, non tocca mai frutta secca, come verdura 90 gr di insalata al giorno, 0 calcio perchè magari non bevono neanche latte. Ma non ne hanno alcuna consapevolezza perchè siamo stati cresciuti con l'idea che invece la dieta onnivora sia per definizione bilanciata in quanto varia. Inoltre con questa inflazione la cosa è pure peggiorata, perché ora molti onnivori non possono più comprare carne o pesce, ma non li stanno sostituendo con niente. Pero, ripeto, il problema per loro è la dieta vegana.

    • @GyutaroUpper6
      @GyutaroUpper6 Год назад +4

      No, non è cosi, noi semplicemente vogliamo mangiare quello che ci piace senza essere accusati di omicidio, per me potete mangiare quello che volete ma alcuni vagani sono dei pazzi che bloccano le strade coi cartelli perché mangio il panico con il saleme...non è normale. La normalità dovrebbe essere io non dico come tu devi mangiare e tu non lo dici a me...o almeno è il mondo che vorrei io.

    • @chanelcoco3979
      @chanelcoco3979 Год назад

      ma guarda che gli onnivori mangiano quello che mangi tu.. con in piu proteine animali!

    • @chanelcoco3979
      @chanelcoco3979 Год назад

      @@GyutaroUpper6 Concordo! questi vegani di oggi sono dei pazzi!.I vegani ci sono sempre stati ma non tolgono la carne ai bambini piccoli!ho visto il video di 1 ragazza 22)23 anni..che a causa della dieta Vegana ha perso il ciclo! Sapete cosa significa? Stava andando in menopausa a 23 anni!😧😧😧..Per fortuna il medico ha prescritto delle analisi e l' ha presa x i capelli...🙄..non le ha dato nessun integratore..le ha fatto cambiare dieta!🤗❤️..ora è di nuovo onnivora..e ha di nuovo il ciclo!

    • @LeoJackson98
      @LeoJackson98 Год назад +4

      A me questo sembra benaltrismo... Il veganismo in neonati e bambini va seguito con grandissima attenzione ed è un rischio notevole, alcune associazioni di nutrizione lo sconsigliano mentre la ADA lo accetta quindi ancora non è una questione completamente data per scontato, c'è ancora un elemento di sperimentazione nella cosa e ciò rischia di essere più immorale che dare al bambino un minimo di prodotti animali. La dieta onnivora media non è assolutamente sana nemmeno in Italia ma il veganismo ha un rateo di bambini uccisi o finiti male veramente sproporzionato al numero di praticanti

    • @lucamazzoni4241
      @lucamazzoni4241 Год назад

      😁😁😁ma pensa a quello che mangi tu che sei una onnivora che gioca a fare la coniglietta o la capretta o la macchina per essere alla moda edite di essere "VEGGANNA😁😁😁"i vegani, in natura ,non esistono🤣🤣🤣sono solo una moda idiota🤷🤷🤷

  • @HaleyHaley86
    @HaleyHaley86 Год назад +39

    Sono andata a Londra al vegan camp, tutti vegani e tantissimi bambini dalla nascita e stavano benissimo.
    Parlando con le varie mamma dicevano: “ in Italia i medici sono ancora indietro” ovviamente non la dott. Goggi 😏

    • @giulianeda
      @giulianeda Год назад +7

      Esatto. Io vivo in UK e al momento dello svezzamento mi hanno subito dato il libretto virtuale con i suggerimenti sul farlo bene e bilanciato. Sono andata in Italia in vacanza il mese dopo (Mia figlia aveva sette mesi a quei tempi, svezzamento iniziato da poco quindi), ho portato la bambina dalla pediatra dato che mia madre insisteva e me ne ha dette di tutti i colori, incluso "dalla di più al padre dato che non è vegano" (io e lui ci eravamo separati mesi prima e lei lo sapeva)

    • @HaleyHaley86
      @HaleyHaley86 Год назад +6

      @@giulianeda assurdo veramente. La società rifiuta di vedere il male e per noi è sempre una lotta e una spiegazione.
      Non arrendiamoci 🫶🏻

    • @L2i6f9e
      @L2i6f9e Год назад +5

      E quando mai l'Italia non è indietro in qualcosa? 😂

    • @L2i6f9e
      @L2i6f9e Год назад +1

      @@giulianeda simpatico il medico, ma come si permette?! Con una denuncia vedo che stanno schisci.
      Se vuole mi piacerebbe saperne di più sullo svezzamento che ha portato avanti.

    • @fabianarodighiero7051
      @fabianarodighiero7051 Год назад +2

      Confermo purtroppo. Ho cercato per mesi ho provato 6 nutrizionisti e nessuno mi ha fatto una "dieta'' vegetale tutti me l'hanno sconsigliata.

  • @fiore922
    @fiore922 Год назад +17

    Bravissima come sempre! Io resto sempre sconvolta dalle (poche) notizie su casi di malnutrizione di bambini vegani, che però fanno sempre più rumore dei bimbi vegani sani, robusti e felici. Ma è un discorso lunghissimo. L'importante è farli sempre seguire da uno specialista, il resto viene da sé 💙 grazie dottoressa Goggi!!!

    • @sonoio5998
      @sonoio5998 Год назад +1

      Grandissima dottoressa ❤️🥺

    • @topy7480
      @topy7480 11 месяцев назад

      Questo perché ogni corpo è a sé e reagisce a sé e vale anche per i bambini: ecco perché non si può promuovere un'UNICA dieta come valida per tutti: un bambino che sta bene mangiando vegano può fare tale dieta e va bene, un bambino che non sta bene mangiando vegano deve interrompere tale dieta perché non è adatta al suo corpo.

  • @leonardoterzani9639
    @leonardoterzani9639 Год назад +13

    Sempre magnifica. Grazie Essere Animali e grazie dottoressa Goggi per queste informazioni utilissime da diffondere il più possibile

  • @L2i6f9e
    @L2i6f9e Год назад +5

    Come sempre la signora Goggi non delude mai, spiega sempre in maniera semplice ed esaustiva.
    Io sono vegana da 8 anni e celiaca da molti di più, e vi garantisco che si può e si sta bene.

  • @ariannasilvestro8061
    @ariannasilvestro8061 Год назад +4

    Precisa e onesta, evidence based... Sempre un piacere ascoltarla, anche quando le risposte si sanno a memoria! Grazie per questi video!

  • @annacalciolari251
    @annacalciolari251 10 месяцев назад +2

    Complimenti, sei un'ottima divulgatrice. Porto solo una piccola testimonianza: ho due figlie adolescenti, mia figlia e alcune sue amiche hanno scelto liberamente di diventare vegetariane (i parenti danno la colpa a me che sono vegana ma non è così), da quello che ho visto tra i ragazzi oggi c'è molta più accettazione delle scelte alimentari diverse dalla canonica rispetto ad un tempo, quindi ho buone speranze per il futuro!

  • @deborahminghelli7937
    @deborahminghelli7937 Год назад +6

    Grazie Dottoressa Goggi ♥️ grandissima!

  • @michelaseminara9796
    @michelaseminara9796 Год назад +9

    Grazie Silvia, sei il mio faro 😅❤

  • @mariella9736
    @mariella9736 Год назад +5

    Bravissima d.ssa Goggi, come sempre

  • @ileanabarigelletti1445
    @ileanabarigelletti1445 Год назад +4

    Ciao Silvia, complimenti per l’impegno e per il lavoro che fai nei riguardi dell’alimentazione Vegan nei bambini. Io sono vegana e sono diventata nonna da 3 mesi e mezzo. I genitori di mia nipote non lo sono ma non disprezzano piatti vegetali. Vorrei regalare a mia nipote Sveva una visita da te per lo svezzamento. Mi fai sapere come prenotarmi? Loro vivono a Sesto San Giovanni.
    Ti ringrazio ancora! ❤

  • @ElisaFioredichill
    @ElisaFioredichill Год назад +6

    Sempre interessante ❤ e non se ne parla mai abbastanza!

  • @ireneprocopio6665
    @ireneprocopio6665 Год назад +5

    Grazie Silvia 🙂🙂🙂

  • @andreanoli7196
    @andreanoli7196 Год назад +5

    Bravissima...grazie!❤🙏

  • @lory1837
    @lory1837 Год назад +6

    La Adoroooooo 😍❤️❤️😘😘

  • @raffaella_alto_veg
    @raffaella_alto_veg Год назад +7

    SILVIA GOGGI FOR PRESIDENT 👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼

  • @ileanagenoni5058
    @ileanagenoni5058 Год назад +6

    Nel mio caso la dieta vegana il ferro me l'ha sistemato senza rendermi nemmeno conto

  • @raffaellacarrozzinidolceminu
    @raffaellacarrozzinidolceminu Год назад +10

    Mio figlio ,un anno e 3 mesi vegano sin dal concepimento. Sta benone e si ammala molto meno di altri bimbi onnivori della sua età. I controlli vanno sempre benissimo 😄

  • @ettoretassi2579
    @ettoretassi2579 Год назад +2

    Dott.ssa Goggi top!

  • @vitosgaramella7280
    @vitosgaramella7280 Год назад +3

    Dottoressa i miei 3 fratelli sono allergici ai legumi, come posso far integrare con altri alimenti ?

  • @robertamartini1540
    @robertamartini1540 11 дней назад

    È questione di non far fare esperienza ai figli di tutto quello che loro potranno evitare o no da grandi! È privarli di una libertà che è un diritto di tutti gli esseri umani.

  • @tancredicusimano4206
    @tancredicusimano4206 Год назад +3

    Grande video💪🏻

  • @matteofranzoni9134
    @matteofranzoni9134 Год назад +4

    Silvia❤

  • @demon7989
    @demon7989 Год назад +4

    bravissima... purtroppo ci sono troppi pregiudizi e ignoranza... colpa anche della tv e giornali che spesso sparano cazzate su questo argomento

  • @alessandropacino356
    @alessandropacino356 Год назад +3

    magnifica

  • @user-iw8uz3xc2l
    @user-iw8uz3xc2l 7 месяцев назад

    La mia bambina mangia volentieri pasta, riso, alcuni cereali, legumi, ma faccio molta più difficoltà con le verdure, anche se noi le mangiamo a tutti i pasti a un certo punto mi sembra intorno ai 3 anni ha iniziato a fare un sacco di storie al riguardo ed è molto selettiva. Ora ha 4 annii

  • @nickymoroboshi
    @nickymoroboshi Год назад +1

    C’è chi riadatta le sue convinzioni alle nuove conoscenze.
    C’è chi riadatta la nuove conoscenze alle sue convinzioni.
    Il problema è che la moltitudine fa parte della seconda categoria

  • @thea5331
    @thea5331 Год назад +1

    Silvia dosaggio giornaliero di vit b12 per gli adulti? Così faccio un check ♡

    • @feafea4463
      @feafea4463 Год назад +1

      Scienzavegetariana nel sito trovi tutto

  • @PrimitiveInTheExtreme
    @PrimitiveInTheExtreme Год назад +4

    💪💚💪

  • @Renzo_777
    @Renzo_777 9 месяцев назад

    ❤ e molto carina questa ragazza...

  • @giuliabano3633
    @giuliabano3633 Год назад +2

    👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼

  • @tinyapple2719
    @tinyapple2719 Год назад

    Ho fatto questa stessa domanda sotto un altro video ma questo forse è più attinente al tema: qualche tempo fa un parente ha avvertito me e il mio compagno di fare attenzione a proibire il cibo di origine animale al nostro bimbo di 6 anni (nato onnivoro, vegano da un anno insieme a noi) perché secondo l** avrebbe potuto sviluppare qualche tipo di disturbo (forse parlava di dca ma non ha specificato), dal momento che lo ha visto chiederci gelati non vegani e noi rispondere che quelli non poteva prenderli (ma che ne avremmo cercato uno veg). Sapete se c'è qualche studio al riguardo?

    • @antonioruda3272
      @antonioruda3272 11 месяцев назад

      Che senso ha negare un gelato normale a un bambino? Mi sembra roba da testimoni di geova

    • @19Marmaduke84
      @19Marmaduke84 10 месяцев назад

      Consiglia al tuo parente di farsi i cazzi suoi, e di rifarsi vivo quando avrà studiato medicina e sarà specializzato in nutrizione.

    • @19Marmaduke84
      @19Marmaduke84 10 месяцев назад +1

      ​@@antonioruda3272 problemi di comprensione dei testi? Non hanno negato una sega nessun bambino. Hanno chiaramente scritto che il gelato lo prendono vegano. Che a parte la scelta più limitata, almeno dalle mie parti, sono anche molto più buoni.

  • @furiousrooster1970
    @furiousrooster1970 Год назад

    Vorrei un consiglio, per un bimbo neonato, quindi non è necessario far assumere b12 in nessuna forma? Non ho ben capito.

    • @denisel3854
      @denisel3854 Год назад +1

      esatto, basta che la integri la madre durante l'allattamento

    • @feafea4463
      @feafea4463 Год назад +1

      Dipende dall'alimentazione della madre, se allatta al seno o latte artificiale.
      Se sceglie di allattare al seno deve essere certa che il suo latte sia nutrizionalmente adeguato per il tuo bambino (madre integra b12). Prestare particolare attenzione ad assumere quotidianamente una quantità sufficiente di vitamina B12. Se la dieta non contiene fonti affidabili di vitamina B12, dovresti dare quotidianamente al piccolo, come supplemento, 0.4-0.5 microgrammi di vitamina B12.
      Fonte: scienzavegetariana

  • @lissydarlinsosacampos3745
    @lissydarlinsosacampos3745 5 месяцев назад

    Posso dare il latte di Avena fatto in casa alla mia neonata di 6 mesi?

  • @albaiannacone3536
    @albaiannacone3536 6 месяцев назад +1

    ma il problema è proprio il "ben pianificato". E non è sempre possibile riuscire a pianificare una dieta adeguata, specie se si ha a che fare con bambini molto piccoli.se fai la dieta vegana mal pianificata ti viene un bambino ritardato. provare per credere.

  • @Maschera_duale
    @Maschera_duale Год назад

    Farebbe comodo un link con gli studi a favore, magari nella descrizione del video siccome voglio condividerlo e so che qualche conoscente medico romperà il razzo

    • @moni.5
      @moni.5 Год назад +1

      Lei cmq è un medico non è la prima che passa.. ci mette la faccia

    • @Maschera_duale
      @Maschera_duale Год назад

      @@moni.5 non sono scemo, so bene chi è, ma questo non vale per chiunque e ci sono persone che, se non hanno fonti, non si convincono con un video

    • @moni.5
      @moni.5 Год назад

      @@Maschera_duale le persone che non vorranno convincersi non lo faranno mai, anche l'autore di The china study è sempre stato screditato, eppure è una persona che aveva tutti i titoli per parlare. Poi, chi ha detto che sei scemo?

    • @3cani
      @3cani Год назад +2

      @@moni.5 non è proprio il miglior esempio, il China Study è stato già smontato dalla comunità scientifica 😕

    • @moni.5
      @moni.5 Год назад

      @@3cani tipo? Che mangiare animali fa male? O che i latticini non causino infiammazioni o tumori? È stato smontato da una certa parte perché è un libro che va contro le cause farmaceutiche. La stessa scienza che ha promosso un vaccino ogni 4 mesi? Non è ciò a cui credo.

  • @genzopsm
    @genzopsm Год назад +7

    non è sconsigliata , ma una dieta con proteine animali è suggerita dal 95% dei pediatri e sono conservativo sulle percentuali , poi arriva la Silvia Goggi ,che se non sbaglio proponeva una dieta vegana anche per i cani, a dire che c'è la possibilità , si va bene c è la possibilità ,ma la stragrande maggioranza di esperti nel settore dice che sarebbe meglio fare altro ,poi sta a voi che leggete lo scegliere tra chi vuole dare solo verdure ai cani o il 95% dei pediatri a 2:18 la prova di quello che dico

    • @ValerieFitness
      @ValerieFitness Год назад +14

      non è che "arriva la Goggi", piuttosto arriva la Accademy of Nutrition & Dietetics con tanto di studio pubblicato e approvato su PubMed (unico sito ufficiale per la medicina mondiale) a dire che la dieta vegana bilanciata va bene per qualsiasi fase della vita di un essere umano. Punto e basta, senza stare li a dire A o B.
      I pediatri di cui parli sono probabilmente poco informati e per niente aggiornati.

    • @genzopsm
      @genzopsm Год назад +3

      @@ValerieFitness testolina capisci il significato della parola suggerire ?

    • @cinghi84
      @cinghi84 Год назад +9

      @@genzopsm Ma testolina cosa? hai scritto una cazzata con una arroganza e saccenza senza senso cercando di screditare, come minimo ti meritavi la risposta che hai avuto. E hai anche il coraggio di usare termini denigratori ancora? bah

    • @genzopsm
      @genzopsm Год назад +1

      @@cinghi84 e in cosa consisterebbe la cazzata ?voglio la citazione testuale

    • @genzopsm
      @genzopsm Год назад +1

      @@cinghi84 nessuna risposta in 4 giorni ?

  • @TheLoveCosplay
    @TheLoveCosplay 5 месяцев назад

    E questione che il bambino ha diritto di mangiare un po’ di tutto, e da grande sceglierà da solo

    • @diegocorazza5393
      @diegocorazza5393 Месяц назад +1

      Se hai un figlio, gli imponi anche tu di mangiare carne pesce e derivati, di certo lui non ucciderebbe un animale per mangiarlo tra l'altro. Con tutta l'abbondanza che abbiamo oggi non c'è bisogno di uccidere animali per mangiarli.

  • @MM-cy9ln
    @MM-cy9ln Год назад +9

    Lasciate vivere i bambini come vogliono; lasciateli avere più esperienze possibili (anche nel campo dell'alimentazione). Quando avranno 16-18 anni decideranno loro che tipo di dieta scegliere e sicuramente saranno meno schizzinosi e rompi***

    • @leonardoterzani9639
      @leonardoterzani9639 Год назад +35

      Quindi gli diamo da mangiare anche i cani e i gatti? Anche gli scarafaggi e i piccioni? Balene e delfini? Così i bambini fanno "più esperienze possibili anche nel campo dell'alimentazione", giusto?
      Lo hai detto anche tu: decideranno quando avranno 16-18 anni. Fino ad allora decidono i genitori, e se decidono per una dieta salutare, a basso impatto ambientale e che non causa lo sfruttamento e lo sgozzamento degli animali (cioè la dieta vegana), tanto di cappello ai genitori che fanno questa scelta.

    • @pia_cerevegan
      @pia_cerevegan Год назад +1

      I bambini onnivori non scelgono di mangiare così, non possono decidere e così i genitori scelgono il meglio per loro.

    • @robertacao8766
      @robertacao8766 Год назад +31

      Da quando un bambino si cucina da solo i pasti? Ogni genitore onnivoro o vegano ovviamente sceglie per il proprio bambino cosa cucinare. Anzi se al bambino gli si dice la verità sempre su ciò che ha nel piatto non sceglierà mai di mangiare un animale!

    • @soebone
      @soebone Год назад +31

      Peccato per l’ignoranza della maggior parte dei pediatri italiani. Vivo in Inghilterra e non è mai stato sbattuto ciglio; faccio una visita in Italia e mi viene detto che sono un’egoista e sto facendo dei grossi danni alla salute di mio figlio. 😢 che tristezza.

    • @leonardoterzani9639
      @leonardoterzani9639 Год назад +2

      @@soebone Beata te che non vivi più in mezzo a tanta arretratezza e degrado

  • @pldic
    @pldic 9 месяцев назад

    Fuorviante

  • @ruggieropietro88
    @ruggieropietro88 Год назад +1

    Beh e tanto figli non ne fate

  • @francescopaolociminale5258
    @francescopaolociminale5258 3 месяца назад

    N' altra che ha bisogno di cure serie.