ASPIRINA | Acido acetilsalicilico: come funziona? Storia e futuro del farmaco più famoso

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 25 янв 2025

Комментарии • 25

  • @medtalks_fd
    @medtalks_fd  Год назад

    ✉ Se vuoi chiedermi qualcosa in privato, scrivimi qui: damiano-francesco@hotmail.it
    💊 Se vuoi prenotare un consulto, anche online, clicca qui: www.dottfpdamiano.com/

  • @mauroattilionosenzo
    @mauroattilionosenzo 5 месяцев назад

    ho avuto un ictus ischemico ora assumo cardio aspirina tutti i giorni ❤

  • @johnwhite797
    @johnwhite797 2 года назад +1

    Buongiorno, mi sono scoperto allergico al biossido di titanio contenuto nell'ibuprofene ed ogni volta che lo assumo ne derivano delle bolle rosse sull'avambraccio. Cosa ne pensa dell'utilizzo della spirea ulmaria (che ho a disposizione) nella cura dei dolori causati da artrosi cervicale? Potrebbe essere una buona soluzione oppure l'acido salicilico in questo caso risulterebbe essere troppo blando? Grazie per il video e per la risposta.

    • @medtalks_fd
      @medtalks_fd  2 года назад +1

      Ciao John White. Sarebbe sempre il caso di sentire il proprio medico in quanto non conosco la tua situazione globale, ma i seguenti consigli sono generici e validi per chiunque.
      L’ibuprofene è un principio attivo facente parte degli antinfiammatori non steroidei (FANS). E’ prodotto da diverse case farmaceutiche con diversi nomi commerciali (Algofen, Antalgil, Brufen ecc). Sono sicuro che esista una casa farmaceutica che lo produca privo dell’eccipiente biossido di titanio (E171). Qualora dovessi essermi sbagliato e l’ibuprofene esistesse solo associato all’E171 ti dico che esistono decine di FANS diversi, nessuno migliore degli altri per quanto riguarda la gestione dei dolori da artrosi. Per citarne qualcuno al volo: ketoprofene, diclofenac, naprossene, nimesulide. In sintesi: fatti consigliare dal tuo medico un’alternativa all’ibuprofene.
      Per quanto riguarda la spirea ulmaria: ho dedicato un video specifico alla fitoterapia che puoi recuperare sul canale (Titolo: “Curarsi con le PIANTE funziona? La FITOTERAPIA”). Le erbe medicinali funzionano, ma hanno delle limitazioni, una fra tutte il fatto che non abbiano dosi standardizzate. Puoi usarle ma è molto più difficile gestirne i dosaggi e mantenerli costanti. Se però sei in grado, l’acido acetilsalicilico della spirea è un antinfiammatorio-antidolorifico efficace. Spero di averti aiutato.

    • @johnwhite797
      @johnwhite797 2 года назад

      @@medtalks_fd Mi hai aiutato si. Apprezzo molto le persone professionali che sanno riconoscere il proprio limite e nonostante questo si impegnano per dare al consultante le risposte più idonee. Ho alle spalle studi di naturopatia e so che i naturali sono difficili da gestire, soprattutto nel caso delle tinture madri. (vedi alla voce iperico, un classico). Inoltre esse non sono prive di controindicazioni. Esiste ad esempio la TM di Corteccia di salice ma da sonnolenza e caduta di capelli (cosa che con i FANS non si ha, sonnolenza a parte). Inoltre i principi attivi di solito sono meglio gestiti se in polvere micronizzata ed incapsulata. Quindi, il consiglio che do, soprattutto durante l'acquisto dei cosiddetti "complementi alimentari" è quello di LEGGERE BENE la descrizione sull'imballaggio che non abbiano a contenere TIo2 (biossido di titanio) ed altre nanoparticelle estremamente dannose per la salute. E' difficile comprendere perché l'abolizione del TIo2 non sia avvenuta in concomitanza con il varo della legge del 2021 che ne vieta l'uso alimentare. Non capisco come mai debba essere presente in una pastiglietta a cui nessuno interessa se è blu oppuure bianca o grigia. Ma la case farmaceutiche non rispondono a queste domande e se lo fanno, stanno sempre sul generico, dicendo di attenersi alle disposizioni emanate. Riguardo ai medici, il problema è che è sempre più difficile trovarne di competenti, un po' per la carenza in questa categoria un po' perché anch'essi sono sottoposti a dinamiche di produttività, come l'accorciamento della durata della visita, che influisce sulla qualità della visita stessa. Per cui diciamo che molto spesso, sul canale youtube, si trovano personaggi che possono notevolmente alzare il livello della conoscenza molto più di quanto farebbe una qualsiasi "medico da produzione". Grazie mille per la risposta e buon lavoro.

    • @medtalks_fd
      @medtalks_fd  2 года назад +1

      ​@@johnwhite797 sull'abolizione del biossido di titanio per uso alimentare e non per uso "farmaceutico" non so cosa pensare nemmeno io. La parte più ottimista di me pensa ci siano ragioni prettamente chimiche dietro, ma ammetto la mia ignoranza nel campo. Per quanto riguarda il discorso sulla categoria medica sfondi una porta aperta: ogni mattina mi tocca visitare in media 15 persone in 5 ore, è avvilente (ci sono stati anche picchi da 20-25). Non hai il tempo neanche di capire quale sia il problema. E' una catena di montaggio dove la qualità è sacrificata in nome della quantità. Come al solito il problema è noto da anni, ma non è stata presa una singola decisione politica mirata a riguardo. Ho intenzione di pubblicare un video-sfogo a riguardo, perchè molte persone non hanno idea di quanto sia diffuso e incancrenito il problema.
      Mi fa estremamente piacere tu abbia un background solido in naturopatia. Potrebbe nascere una bella collaborazione per un video sul tema. Considera di iscriverti al canale così so come ricontattarti :D
      PS grazie mille per le belle parole.

    • @johnwhite797
      @johnwhite797 2 года назад

      @@medtalks_fd Grazie Francesco, mi fa molto piacere :) Tuttavia, anche se mi iscriverò certamente al canale, dato l'impegno profuso da parte tua e la serietà, ti posso dire che io sono l'antitesi dell'apparizione su internet....vale a dire, non mi vedrai MAI su video, sono proprio allergico a queste cose. (sono per questo fonte di costante irritazione per le mie amicizie che mi vorrebbero "live", anche per cose magari diverse, in ambito musicale). Ho iniziato da giovane con Maurice Messegué e poi mi è presa la passione ed ho continuato. Attendo volentieri il tuo video sfogo che certamente sarà molto molto completo ed interessante. Mi raccomando, non ti trattenere, di ciò che va detto.

  • @concettoiacobucci7840
    @concettoiacobucci7840 Год назад

    Può funzionare per l'ipertrofia prostatica.?

    • @medtalks_fd
      @medtalks_fd  Год назад

      Ci sono alcuni studi che associano l'aspirina al miglioramento di questa patologia, ma sono valutazioni preliminari. Non si assume l'aspirina per l'iperplasia prostatica benigna.

    • @concettoiacobucci7840
      @concettoiacobucci7840 Год назад

      Grazie mille

  • @luigicapasso4317
    @luigicapasso4317 3 года назад

    6:40 Doc non vorrei essere nei panni di quel tablet 😂

  • @betty5996
    @betty5996 2 года назад +1

    Buongiorno Doc,
    vorrei farle due domande:
    1) Asprina C: effetti e benefici sulla microcircolazione degli arti inferiori?
    2) Per chi ha la carnagione biondo-rossa, quindi sensibilità elevata e soggetta a ecchimosi causati da lievi traumi, potrebbe essere d'aiuto?
    Grazie!

    • @medtalks_fd
      @medtalks_fd  2 года назад +1

      Ciao Betty, diamoci tranquillamente del tu.
      L’aspirina C contiene acido acetilsalicilico e vitamina C. Il primo è un antiaggregante, ovvero inibisce che si formino degli agglomerati di piastrine nei vasi sanguigni (i trombi). Favorisce quindi la circolazione nel sangue nel senso che lo fluidifica. Questo effetto però fa anche sì che le ferite si rimarginino più lentamente in quanto gli agglomerati di piastrine sono proprio quelli che servono per riparare i danni ai vasi. Per rispondere alla tua domanda:
      1) sì, favorisce la circolazione ma a patto di aver un motivo per cui dover fluidificare il sangue (es. aterosclerosi)
      2) se hai la carnagione chiara e tendi alle ecchimosi dopo lievi traumi, dovresti evitare un fluidificante come l’aspirina, perché l’ecchimosi è proprio uno stravaso di sangue da un vaso. Se prendi aspirina C rischi che queste piccole ecchimosi diventino degli ematomi.
      Spero di averti chiarito le idee.

    • @betty5996
      @betty5996 2 года назад

      @@medtalks_fd
      Ciao Francesco,
      innanzitutto grazie per aver risposto 😊
      Uso l'Aspirina C quando ho mal di testa o un raffreddamento ma a volte la uso per migliorare la circolazione quando sento le gambe gonfie e affaticate.
      Per quanto riguarda la mia carnagione: basta un piccolo trauma, tipo "sbatto" il braccio contro una porta oppure la gamba contro qualcosa e comunque non in modo importante, mi si formano istantaneamente dei signori lividi senza pari. Ma in questi casi non ho mai fatto uso dell'aspirina, volevo sapere se potesse essere utile.
      La tua risposta è stata esaustiva.
      Grazie ancora e buona serata!

    • @medtalks_fd
      @medtalks_fd  2 года назад

      @@betty5996 Figurati, rispondo sempre con piacere a commenti educati e interessanti. Se posso permettermi di consigliarti qualcosa (non conoscendo la tua storia) ti consiglierei di fare un controllo ecografico alle vene delle gambe (ecocolordoppler venoso arti inferiori). La sensazione di gambe pesanti spesso può essere l'incontinenza venosa che peggiora proprio d'estate. Il tuo medico saprà consigliarti anche in base alla tua storia. Per quanto riguarda i lividi qui entriamo in un campo più ampio e non posso consigliarti qualcosa senza conoscere la tua storia.
      Un abbraccio.

    • @betty5996
      @betty5996 2 года назад

      @@medtalks_fd certo che puoi permetterti di darmi consigli e lo apprezzo.
      Ho fatto l'esame che hai menzionato un po' di anni fa e risultava tutto a posto.
      Ahimé essendo una chat pubblica non penso sia il caso di approfondire ma mi ha fatto molto piacere leggere le tue risposte ricche di informazioni e consigli utili.
      Buonanotte Francesco!

    • @gianfrancotrovato329
      @gianfrancotrovato329 2 года назад

      E consigliabile x mal di testa come il paracetamolo

  • @TheLOL4DUDE
    @TheLOL4DUDE 3 года назад

    Grandissimo dottore, corro subito a farmi l'acido... quello acetilsalesaicinico.. salicinico.. vado a drogarmi.

  • @ritadiprima7430
    @ritadiprima7430 Год назад

    Rumore , ma dove l'avete il cervello ?🤦

  • @Klesk1985
    @Klesk1985 2 года назад

    Lol

  • @mauriziodifant439
    @mauriziodifant439 Год назад

    Gravi effetti a causa della assunzione di acido acetisalicilico: 100nmg. pro die, il problema è derivato dall'assunzione assieme al cibo; quando invece l'acido a.s. va assunta a stomaco vuoto con un bicchiere di acqua tiepida, almeno mezz'ora prima dei pasti...