Ma che vuol dire, noi siamo italiani e questa storia insieme a quella di Re Artù (altro flop in patria invece da noi amatissimo) non hanno quell' aura di sacralità!
Robin Hood non è tra i miei preferiti ma è un film divertentissimo e per nulla piatto, secondo me. Le canzoni sono memorabili, dai chiunque almeno una volta le ha canticchiate, io stesso le so a memoria, e poi già solo il Principe Giovanni fa morire dal ridere ahahah
Da bambino ho fuso la videocassetta a furia di guardarlo ed è talmente radicato nei miei ricordi d'infanzia che, nonostante riguardandolo da adulto abbia notato i difetti che aveva, non riesco a giudicarlo negativamente ed anzi lo farò vedere anche al mio nipotino
In un cassetto di un mobile che ho in soggiorno, vi sono molte VHS di classici Disney: e Robin Hood non poteva mancare. Posso dire che sia un pezzo della mia infanzia e che mi piaceva guardarlo. Devo però ammettere che la sua analisi, Mr. Sig, centra esattamente i punti deboli di tale film (nonostante siano anni che non lo guardo): ad ogni modo, come detto prima, è un film di cui ho comunque ricordi positivi. P.S.: "È L'UNA DI NOTTE, E TUTTO VA BENE!"
Hai ragione sul fatto che i personaggi siano presentati più come dei clichè (eccetto il Principe Giovanni, sicuramente quello presentato meglio) e di certo non è il miglior film Disney mai fatto, ma resta comunque uno dei tanti pezzi di infanzia creati dalla Disney. PS: Le canzoni però erano belle dai.
Molto prima che venisse alla luce quello che doveva essere il vero finale di questo spassosissimo film della Disney, che io ho sempre adorato proprio per la sua comicità a tratti veramente delirante (ci sono punti in cui sembra quasi un film dei fratelli Marx) ho sempre avuto la netta sensazione che "Robin Hood" fosse un film monco, tagliato di punto in bianco a metà per qualche motivo, ed in effetti è stato così. Pochi sanno che per via delle lungaggini di cui questo stesso video accenna, ad un certo punto i soldi stanziati per il progetto finirono prima che questi fosse completato, e infatti manca tutta la parte finale, in cui Robin, ferito dopo l'epico scontro sulla torre con il Principe Giovanni, viene portato via da Little John e Lady Marion per essere curato. In una notte di tempesta (un classico!), mentre Lady Marion resta al capezzale di Robin, e Little John si allontana in cerca di aiuto, il Principe Giovanni li trova e sta per ucciderli entrambi, ma proprio quando tutto sembra perduto, Little John ritorna, e porta con se Re Riccardo, che ferma il principe Giovanni e li salva all'ultimo istante. Questo finale, mai realizzato (come detto!) per carenza di fondi, avrebbe sicuramente attribuito al film quella piccola nota di tragicità che è parte fondamentale di tutti i classici d'animazione della Disney, e che è poi il "climax" vero e proprio di ogni opera. Non avendo potuto girare le ultime scene, la Disney ha modificato la parte conclusiva dello scontro sulla torre, con Robin che esce sano e salvo dal fosso attorno al castello di Nottingham e subito dopo sposa Lady Marian, mentre Giovanni, sir Biss, e lo sceriffo stanno lavorando in catene sotto lo sguardo dei due avvoltoi. Un finale decisamente molto più moscio rispetto a quello preventivato. Purtroppo anche questo ha contribuito enormemente a danneggiare la qualità generale del film su Robin Hood, che avrebbe avuto tutt'altro impatto se fosse stato girato per intero. Io comunque mi diverto sempre un sacco a rivederlo, e per quanto imperfetto, me lo riguardo spesso: non sarà un capolavoro come altri che lo hanno preceduto o seguito a distanza di alcuni anni, ma resta un film divertentissimo, con cui passare un pò di tempo senza pensare a nulla. E dopo tutto, è un pò anche questo che dovrebbe fare un film: rilassare, far rompere il ritmo della vita di tutti i giorni e allontanare la mente degli spettatori dai problemi della vita di tutti i giorni. E in questo, non si può negarlo, "Robin Hood" ci riesce perfettamente.
Io ho sempre considerato Robin Hood della Disney e la spada magica alla ricerca di Camelot i due miei film della mia infanzia con tutti i pregi e diffetti. Ti consiglio di analizzare anche la serie animata "l'incantesimo del lago" ovvero la serie a cartoni ispirata al lago dei cigni.
"fenomeno d'incapacità, nei libri di storia lui sarà, il re fasullo d'Inghilterra" 😁 P.s. sarebbe interessante un'analisi de "La Gabbianella e il Gatto", e il paragone con il romanzo originale.
@@laurapolacchini8843 perchè a molti Frozen è considerato il capolavoro della Disney, o comunque è il film attualmente più famoso tuttavia ha 2 problemi: primo è un film decisamente sopravvalutato, malgiudicato, alla fine non è questo granché, non orribile ma nemmeno tutto questo hype astronomico, considerando essere anche pieno di errori (per maggior informazioni consigli la recensione in 3 parti di Flame88tongue); secondo (più personale) sono fan del Re Leone, unico vero film che si possa definire il migliore o quanto meno top 5 della Disney, e ben più meritevole;
@@danielepettinato6186 ma lo saxcge il Re leone 🦁 è pure il mio film preferito? Adoro i leoni, ma tutti i film'd'animazione della Disney, sono zeppi di messaggi subliminali? Il re Leone p es è zeppo di scritte SEX nelle nuvole e LA SIRENETTA HA EVIDENTI SEQUENZE SESSUALI a partire dal cartellone e sapevi ch3 Walt Disney, era 1 satanista?
Robin Hood per me è un cosiddetto cult. Alcune scene e alcune canzoni sono epiche. Nei momenti di crisi economica, la scena della prigione appare abbastanza attuale. Poi: vedremo cosa combinerà la Disney con il remake live action.
Per una bambina di otto anni all'epoca;era il massimo vedere questi cartone al cinema:non avendo poi VHS e CD poi te lo portavi nel cuore💜❤ ora è diverso riesco a vedere la differenza con altri cartoni Disney.
Questo Robin Hood ha accompagnato l'infanzia di moltissime persone che quasi tutti si son dimenticati della ricezione che invece c'è stata al tempo (es è il classico Disney preferito di mio fratello). Personalmente però non lo trovo un film così scialbo e disastroso: ok Robin Hood in questa versione può risultare scialbo ma ad esempio ricordo la sua ironia e i costumi che indossa; Marian sono abbastanza d'accordo la trovo scialba rispetto ad altre principesse Disney ma per me gli altri personaggi sono memorabili: Little John che sembra la voce della ragione di Robin, la rivalità tra Fra Tuck e lo sceriffo, Giovanni che risulta divertente e inquietante ecc Personalmente rispetto ad altri film che hanno degli oggettivi probemi, film che magari hai analizzato tu stesso come Space Jam, questo ancora ancora lo trovo genuinamente solido e simpatico. Per di più io sto inziando ad apprezzare altee versioni di Robin Hood, per il momento le mie versioni preferite sono la versione Disney e Robin & Marian.
Verissimo. Probabilmente perché, sarà banale, Robin Hood è un film pieno di cuore. Molti classici disney di oggi, con le dovute eccezioni (Zootropolis in primis) hanno molti più soldi ma rimangono film vuoti.
Adoro quando parli di questi cartoni animati. Anch'io conservo un buon ricordo di Robin Hood, quindi sono stato sorpreso e in parte deluso da tutti questi difetti. Dovrei sicuramente rivedermelo
Sono d'accordo su tutto. Anche a me è sempre piaciuto questo film (e la scena della gara di tiro con l'arco la metterei in un'ipotetica top delle scene dei film Disney più divertenti in assoluto), ma rispetto ad altri Classici Disney è decisamente un prodotto minore. Il Principe Giovanni risulta appunto il personaggio più caratterizzato anche nel suo tormento interiore riguardo il suo essere stato snobbato dalla madre in favore del fratello maggiore e dalla quale era evidente che desiderasse disperatamente essere apprezzato. In un certo senso Giovanni è stato un antipasto di Scar, anche se molto meno malvagio e molto più codardo (Scar ha fatto ciò che Giovanni non è riuscito a fare/non ha avuto il coraggio di fare). Una curiosità: esiste un finale alternativo nel quale Robin, dopo essersi lanciato dal castello viene ferito da una freccia e portato da Little John e Saetta nella chiesa di Fra' Tuck per essere curato e viene seguito da Giovanni e Sir Biss, che cercano di ucciderlo a tradimento, venendo salvato in extremis da Re Riccardo, che esilia il fratello. In questo finale peraltro vediamo che lo Sceriffo Di Nottingham si pente dei suoi crimini, perchè partecipa al matrimonio di Robin e Marian, piangendo commosso.
ma cosa dite è stupendo!! il mio preferito!! chissene della tecnica di colorazione e queste cose, la storia ed i personaggi sono fantastici, altro che piatto!
Ma quelli che hanno criticato questo cartone animato non hanno avuto un infanzia serena È così bello ,seppure i miei 41 anni,lo riguarderei 1000 volte Poi è anche vero che la sua parte la fa anche il doppiaggio....i doppiatori italiani erano di un altro livello ❤
Questa corona mi dà il senso del poteeeree! POTEEEEEREEEEEEEE!!!! Quella battuta mi stende ogni singola volta che la sento ahahaahahahahahahahahaahahahaahah!!!
Anch'io come te Sig mi è piaciuto molto il Robin Hood di Disney. Conservo ancora il dvd, e dalla prima volta che l'ho visto, mi ci sono subito affezionato. Certo, non sarà uno di quei film del periodo d'oro di Disney, ma è un film che ho apprezzato, che diverte e che soprattutto intrattiene lo spettatore. In particolar modo mi faceva ridere il principe Giovanni, che dovrebbe essere il villain della situazione, a cui ho apprezzato la sua interpretazione nel doppiaggio italiano, di Antonio Guidi e nel doppiaggio originale di Peter Ustinov. Mi sono sempre discostato dalle critiche su questo film, e mi è piaciuta la scelta della xerografria come tecnica usata per animare. Ho amato anche le canzoni del film in particolar modo la canzone iniziale e Il Principe Giovanni Re fasullo d'Inghilterra notando che il doppiatore sia italiano sia americano di Little John ha dato voce anche a Baloo nel libro della giungla. Sinceramente mi è piaciuto molto di più Robin Hood che Bianca e Bernie. Ho apprezzato anche l'adattamento del 91 Robin Hood principe dei ladri con Kevin Costner, Morgan Freeman e l' interpretazione di Alan Rickman, nel ruolo dello sceriffo di Nottingham, qui villain della situazione. Mi è piaciuto anche il film con Russell Crowe del 2010 che mi ha particolarmente sorpreso. Entrambi adattamenti spettacolari, che apprezzo e riguarderei sicuramente. Finisce qui il mio discorso. Grazie per il tuo tempo, mi sono recuperato i vecchi video, e riguardo spesso il video del Re Leone, uno che secondo me, insieme a questo mi sono piaciuti in particolar modo. Alla prossima.
Da notare che nella lista dei vari Robin Hood non appaiono ne Robin Hood un uomo in calzamaglia ne il Robin Hood interpretato da Daffy Duck in un celebre cortometraggio dei Looney Tunes, ahahah! Scherzi a parte, il Robin Hood della Disney è un bellissimo film, per quanto mi riguarda è uno dei tanti film d'animazione con i quali sono cresciuto nonché uno dei miei film preferiti realizzati dalla Disney, è uno dei più bei film d'animazione Disney e secondo me rappresenta quello che dovrebbe realmente essere Robin Hood. Per come la vedo io Robin Hood non dovrebbe essere serio, anzi, dovrebbe essere scanzonato, così com'è il film Disney! Persino Robin Hood un uomo in calzamaglia, che è una parodia, rappresenta perfettamente quello che secondo me dovrebbe essere Robin Hood.
Era uno dei miei film preferiti quando ero piccolo e lo ricorderò sempre con grande affetto nonostante i difetti. Mi piacerebbe vedere un tuo video su Bianca e Bernie. Per il resto, ottimo lavoro come sempre!
Questo film è la mia infanzia, una fiaba che racconta una storia leggendaria di ladruncoli ma che agiscono con intenti benevoli... insomma i primi antieroi della storia!
Ottima analisi, come sempre. Per me si era arrivati a chiedere troppo alla Disney in quanto ad insegnamenti ed non hanno mai pensato che ci si puo' solo divertire seguendo una storia semplice quanto bella, leggenda o no. Solo potevano fare un'altra versione con il finale diverso dove il principe Giovanni tenta di assassinare Robin, cosi da darli un tratto in più. Che sia chiaro mi piacciono entrambe le versioni. P.S a me è piaciuto tantissimo da vederlo migliaia di volte da conservare un posto estremamente importante nel mio cuore, assieme agli altri ovviamente. Ancora condivido quello che disse Don Bluth e l'unica pecca, a mia opinione, nel medioevo Disney è la Pentola Magica.
Vivo all'estero da un po' di tempo, e a quanto pare solo i miei colleghi italiani hanno ben impresso questo film nella memoria :D . Mi chiedo se alla sua uscita avesse avuto maggiore successo nel nostro paese, magari per via del doppiaggio e dell'adattamento. Sarebbe interessante vedere come mai alcuni film Disney non fortunatissimi nella terra d'origine abbiano trovato terreno fertile qui!
Con tutta probabilità ne furono acquistati per due lire i diritti di distribuzione televisiva da parte della Rai alla fine degli anni 70, insieme ad altri Classici dello stesso periodo, dovuto al basso costo a cui li vendeva la Disney. Del resto questo, così come Gli Aristogatti o La Spada nella Roccia, furono tutti film a budget ben più basso rispetto ai veri e propri kolossal disneyani degli anni 30 e 50, precedenti al tonfo economico pazzesco della Bella Addormentata. Suppongo che la Rai sfruttò l'occasione per trasmettere a nastro questi Classici più economici, che nel corso di almeno un paio di decenni, se non oltre, hanno tirato su una generazione radicandosi nella cultura popolare italiana in fatto di animazione. Fa proprio strano infatti vedere quanto siano osannati in Italia questi film mentre non lo siano minimamente nel resto del mondo. Anzi, spesso sono considerati fra le cose meno memorabili mai prodotte dagli Studios. Io in questo caso concordo pienamente con gli Americani. E pure con Sig, dunque.
wow non sapevo andasse così male, ok è un filmetto, non un capolavoro o anche solo a livello di un classico Disney standard, pero è bellino, simpatico, continua a piacermi, specialmente il principe Giovanni e Biss, la canzone del Cantagallo a inizio, e "Giovanni re fasullo d'Inghilterra", che se potessi ne farei una bella parodia per sfanculare Frozen e, approposito i questo ABBASSO IL RE FASULLO FROZEN! URCA URCA!!!! proposte per video futuri: 1) l'Incantesimo del Lago (ispirato da un commento qua sotto di Davide Cardin); 2) Star Wars Visions in quanto tu sei appassionato di anime, io adoro Star Wars, mi chiedo che ne pensi di questo mix sperimentale; PS: aspettiamo ancora Escaflone e Inuyasha, in quest'ordine😉
L'incapacità analitica per via del fattore infanzia vedo che scorre potente qui nei commenti. Questo video sono molto interessanti e svelano per bene il contesto di produzione del film e della sua uscita, senza il velo della nostalgia. Se c'è qualcosa di peggio dei film sono i cartoni animati dove la gente si lega totalmente alla siglia di turno non ricordano nella relatà nulla del cartone animato.
È uno dei miei più grandi crucci da appassionato di animazione a 360°, e Disney in particolare. Trovare qualcuno con cui instaurare una discussione in tema che riesca a mettere da parte l'effetto nostalgia o un esuberante gusto personale è un'impresa non da poco. Anzi, per un sacco di gente questi film sono SOLO nostalgia, non riescono a vederci nient'altro. E dire che ce ne sarebbe, altroché.
È l'uuuuuna di nooottte e tuuuutto va beeeene! 😅 Ho 30 anni e, sono cresciuto anche con questo film. Sono affezionatissimo a Robin Hood. È assolutamente tra i miei preferiti.
Detto da una persona che amava Robin Hood da bambino e che continua ad amarlo tutt'oggi, mi trovo costretto a dover concordare con le critiche presenti nel video; sicuramente Robin Hood ha fatto l'infanzia di tutti noi, ma arriva sempre nella vita il momento in cui bisogna mettere da parte il gusto personale ed accettare la realtà oggettiva per quello che è, ed ammettere quindi che Robin Hood non è un buonissimo film. Ovvio, non è un film brutto a livelli eccessivi, quello no, ma uno mediocre (o comunque nella media) sì. Le cose più belle del film erano la recitazione degli attori e la colonna sonora (a mio avviso orecchiabile tutt'oggi). Per il resto il film non era nulla di eccezionale: regia nella media, animazione eccessivamente riciclata, sceneggiatura banale e semplicistica, personaggi abbozzati. E' inutile cercare di difendere un film solo perché vi piace, un film per essere valido deve seguire dei parametri che esistono da millenni, e se non li segue, come nel caso di Robin Hood, il film allora non è oggettivamente un bel film. Ribadisco, il film sicuramente ha fatto l'infanzia di molti, ma un film amato dal pubblico non è sempre un film dall'alto valore artistico.
Tutto vero Sig. Però alcuni personaggi fanno morire dal ridere, tra i più simpatici di sempre. Penso a Lady Cocca, lo sceriffo di Nottingham, Il principe Giovanni ma lo stesso Little John. Per non parlare di Sir Bis, ancora oggi solo a vederlo mi scompiscio dal ridere.
Video interessante, se devo dire la mia opinione, da piccolo lo ho consumato a furia di rivederlo sempre, però notavo gia dei momenti che mi annoiavano, quando si spezzava il ritmo sopratutto (notavo che spesso era frenetico e scanzonato poi momenti di eccessiva calma fuori contesto) , a rivederlo adesso da adulto dire che qualcosa di carino e divertente ce lo ha, ma lo ritengo anche io un film troppo...piatto . capisco il contesto storico della disney ma secondo me il regista reitherman e il team creativo, potevano sforzarsi di fare qualcosina di leggermente piu rischioso, non dico stravolgere troppo il progetto che finirono ma almeno aggiungere qualcosina che lo rendesse un film piu giusto nel ritmo e usano menole cose gia viste riviste. una cosa che notai sempre ogni volta che vedevo il film era il finale, troppo veloce e affrettato
mi rendo conto che non posso esprimere un commento oggettivo, questa è la volta che il cuore parla al posto del cervello: capisco bene la prospettiva che hai delineato nel video, e ti ringrazio perché ho scoperto diversi retroscena che ignoravo, il livello tecnico preso in esame secondo i dettagli elencati è sicuramente basso. Però non riesco a ridimensionare la stima che ho per questo film, sono del 1984 e come nel caso di molti rappresenta la mia infanzia, sicuramente è un legame talmente forte che non riesco a cogliere i difetti a livello narrativo e di significato che hai giustamente indicato. bellissimo video come sempre, ad ogni modo 😉👍
Bellissimo film Robin Hood ma come tutti i classici Disney degli anni 80 è stato sottovalutato purtroppo , a proposito avrei una richiesta un po' particolare sarebbe possibile ovviamente se vuoi e se hai tempo di portare un analisi di Roger Rabbit ? E grazie mille per il video su Robin Hood
Vero il film poteva osare di più e contiene più scene riciclate di ogni altro film Disney. Robin Hood poteva essere approfondito molto meglio e anche la sua storia d'amore con Lady Marian. Tuttavia è un film che ho sempre guardato e riguardato molto volentieri: mi ha sempre fatto sorridere ogni volta per la sua spensieratezza, la sua semplicità ma soprattutto per le sue gag. Quindi sì: nonostante tutti i suoi difetti, oso dire che Robin Hood è il mio film Disney preferito. 🥰
A Robin Hood è andata pure bene. Guarda come hanno DISTRUTTO la Regina delle Nevi anni dopo.... Ps. Ho visto il film in stop motion su Renard la volpe ed è fantastico!
Se ti riferisci a Frozen si vede che sei tra quelli che hanno frainteso il film. È vero, il film si allontana MOLTO dalla fiaba di Andersen (che ho letto ed amato), ma è anche vero che ha saputo reinventare la storia senza rovinarne il messaggio, visto che il principale della fiaba di Andersen era la forza dell'amore e anche in Frozen è così. In Frozen abbiamo una protagonista, Anna, che deve salvare sua sorella Elsa, che dopo aver accidentalmente congelato il suo regno si è isolata dal mondo e sarà proprio l'amore tra le due a portare ad una giusta conclusione. In La regina delle nevi abbiamo una protagonista, Gerda, che deve salvare il suo migliore amico Kai, che dopo essere diventato succube di un maleficio che l'ha reso cattivo diventa prigioniero di una donna dal cuore gelido e che libererà il giovane solo grazie all'amore fra Gerda e Kai. Insomma, sebbene vi siano stati grandi modifiche nella storia e una lieve modifica nella costruzione del messaggio centrale esso è rimasto invariato.
@@claudia5338 Concordo. Taron è un film apprezzabile, soprattutto per l'ottima animazione, ma il libro è completamente diverso. L'ho letto e te lo consiglio. È veramente carino.
Io Robin Hood l'ho letteralmente amato ha sempre fatto parte della mia infanzia e già da piccolo mi ha fatto capire quale sarebbe stato il problema attuale "le tasse" 😂😂😂 e poi ho amato le canzoni
Beh, intanto che siamo in vena lo dirò... Robin Hood è un film memorabile... Non un capolavoro!! Per il resto trovo più "rovinato il mito" La spada nella roccia. E sia chiaro adoro quel film. Ma bisogna anche essere critici. Ps: pensavo citavi anche quello Disney degli anni 50. Che prima era introvabile ma adesso si trova su Disney+.
Io ho letto recentemente il primo libro della saga Re in eterno (il ciclo di romanzi che ha ispirato La spada nella roccia) e il film lo trovo abbastanza fedele al romanzo; il "problema" de La spada nella roccia per me è che si è già ispirato ad un altra rivistazione che differiva dalla leggenda.
Il Robin Hood della Disney ha introdotto il concetto di ladro gentiluomo , giochi come Sly Cooper ne sono un esempio per me non è stato un totale fallimento questo cartone animato
Personalmente, da bambino, amavo i film Disney... nonostante crescendo abbia trovato i loro difetti, questi non scalfiscono quello che sono stati per il me bambino... Certo, quando vedi una scena è SAI che quella torre andrà in pezzi, quel masso cederà anche la prima volta che li vedi, qualcosa lo perdi, ma quando hai 5-6 anni non te ne accorgi.
ho visto un video di un finale alternativo o comunque non trasmesso, in cui si vede che Robin Hood, una volta scappato dal castello in fiamme, veniva soccorso da Lady Marian, trovato dal principe Giovanni che stava per ucciderlo ma salvato da Re Riccardo tornato all'improvviso.. avrebbe aggiunto qualcosa? Non credo, in fondo ormai a quel punto era chiaro che il film fosse ormai avviato alla classica conclusione lieto fine. E'certo che rappresenti simbolicamente il crepuscolo di un'epoca florida per la Disney e l'inizio di una lunga fase di stallo che poi con i successi di fine anni'80 primi '90 si sarebbe conclusa, come forse stiamo vivendo adesso. Però devo dire che con Encanto, per quello che ho potuto vedere, ci sarebbero i presupposti per una nuova fase di prosperità, purché ci sia anzitutto volontà da parte loro
Nella mia personale classifica dei classici Disney Robin Hood è al secondo posto (subito sotto a Hercules). Questo è uno dei cartoni che si può considerare tranquillamente come una delle colonne portanti della mia infanzia. Però riconosco che ha un bel po' di difetti
Io personalmente sono d' accordo con ciò che hai detto, ma dovresti rivalutare un altro personaggio: Fra Tuck. Uno dei miei yuotuber preferiti, Chappo, affermò una volta che era lui il miglior personaggio del film. E questo perché lui nella scena contro lo Sceriffo e quando aiutava i bisognosi, affermava che rubare ai ricchi x i poveri era si una buona idea, ma insufficiente. In quanto per lui bisognava lottare per cambiare un sistema come quello di Giovanni dall' interno nell' attesa del ritorno del vero Re e non tentare di farlo fuori, perché così non si cambiava nulla.
Non hai citato il migliore robin hood: un uomo in calzamaglia haha... Peccato per le animazioni non me n'ero mai accorto ma avendo consumato questo e la spada nella roccia non avevo notato. È uno dei miei preferiti comunque
Non sono d'accordo. Forse, l'unico personaggio che ho trovato un po' stereotipato è Lady Marian, ma a parte ciò, ho adorato tutti i personaggi (soprattutto Lady Cocca). Per il resto, era uno dei miei cartoni preferiti. Le scenette sono esileranti, le canzoni orecchiabili... Insomma era un ottimo prodotto.
Non mi è mai piaciuto più di tanto anche da piccolo. Però a questo punto ti chiedo se hai visto l'anime di robin hood di Kōichi Mashimo che sarebbe interessante una tua opinione. Continua così che sei un grande
Comunque devo dire che da bambina non avevo capito che lo sceriffo di Nottingham fosse un lupo, pensavo fosse un orso come Little John. Quando me lo hanno detto sono rimasta😂
Personalmente Robin Hood lo considero un film fantastico e bellissimo.
Concordo
Ma che vuol dire, noi siamo italiani e questa storia insieme a quella di Re Artù (altro flop in patria invece da noi amatissimo) non hanno quell' aura di sacralità!
@@thatsmarco7413?
Robin Hood non è tra i miei preferiti ma è un film divertentissimo e per nulla piatto, secondo me. Le canzoni sono memorabili, dai chiunque almeno una volta le ha canticchiate, io stesso le so a memoria, e poi già solo il Principe Giovanni fa morire dal ridere ahahah
Da bambino ho fuso la videocassetta a furia di guardarlo ed è talmente radicato nei miei ricordi d'infanzia che, nonostante riguardandolo da adulto abbia notato i difetti che aveva, non riesco a giudicarlo negativamente ed anzi lo farò vedere anche al mio nipotino
Sisi, la stessa cosa io, ho dei bellissimi ricordi riguardo questo cartone, io la videocassetta me la sono divorata.
Mamma mia la scena del caos sfrenato, ridevo ogni volta che la vedevo.
In un cassetto di un mobile che ho in soggiorno, vi sono molte VHS di classici Disney: e Robin Hood non poteva mancare. Posso dire che sia un pezzo della mia infanzia e che mi piaceva guardarlo. Devo però ammettere che la sua analisi, Mr. Sig, centra esattamente i punti deboli di tale film (nonostante siano anni che non lo guardo): ad ogni modo, come detto prima, è un film di cui ho comunque ricordi positivi.
P.S.: "È L'UNA DI NOTTE, E TUTTO VA BENE!"
Hai ragione sul fatto che i personaggi siano presentati più come dei clichè (eccetto il Principe Giovanni, sicuramente quello presentato meglio) e di certo non è il miglior film Disney mai fatto, ma resta comunque uno dei tanti pezzi di infanzia creati dalla Disney.
PS: Le canzoni però erano belle dai.
"Cantagallo" calpestami, e "Giovanni re fasullo d'Inghilterra" se potessi ne farei un fan-dub per sfanculare Frozen
Dite quel che volete ma questo è uno di quei film che mi riguarderei all'infinito
Molto prima che venisse alla luce quello che doveva essere il vero finale di questo spassosissimo film della Disney, che io ho sempre adorato proprio per la sua comicità a tratti veramente delirante (ci sono punti in cui sembra quasi un film dei fratelli Marx) ho sempre avuto la netta sensazione che "Robin Hood" fosse un film monco, tagliato di punto in bianco a metà per qualche motivo, ed in effetti è stato così. Pochi sanno che per via delle lungaggini di cui questo stesso video accenna, ad un certo punto i soldi stanziati per il progetto finirono prima che questi fosse completato, e infatti manca tutta la parte finale, in cui Robin, ferito dopo l'epico scontro sulla torre con il Principe Giovanni, viene portato via da Little John e Lady Marion per essere curato. In una notte di tempesta (un classico!), mentre Lady Marion resta al capezzale di Robin, e Little John si allontana in cerca di aiuto, il Principe Giovanni li trova e sta per ucciderli entrambi, ma proprio quando tutto sembra perduto, Little John ritorna, e porta con se Re Riccardo, che ferma il principe Giovanni e li salva all'ultimo istante. Questo finale, mai realizzato (come detto!) per carenza di fondi, avrebbe sicuramente attribuito al film quella piccola nota di tragicità che è parte fondamentale di tutti i classici d'animazione della Disney, e che è poi il "climax" vero e proprio di ogni opera. Non avendo potuto girare le ultime scene, la Disney ha modificato la parte conclusiva dello scontro sulla torre, con Robin che esce sano e salvo dal fosso attorno al castello di Nottingham e subito dopo sposa Lady Marian, mentre Giovanni, sir Biss, e lo sceriffo stanno lavorando in catene sotto lo sguardo dei due avvoltoi. Un finale decisamente molto più moscio rispetto a quello preventivato. Purtroppo anche questo ha contribuito enormemente a danneggiare la qualità generale del film su Robin Hood, che avrebbe avuto tutt'altro impatto se fosse stato girato per intero. Io comunque mi diverto sempre un sacco a rivederlo, e per quanto imperfetto, me lo riguardo spesso: non sarà un capolavoro come altri che lo hanno preceduto o seguito a distanza di alcuni anni, ma resta un film divertentissimo, con cui passare un pò di tempo senza pensare a nulla. E dopo tutto, è un pò anche questo che dovrebbe fare un film: rilassare, far rompere il ritmo della vita di tutti i giorni e allontanare la mente degli spettatori dai problemi della vita di tutti i giorni. E in questo, non si può negarlo, "Robin Hood" ci riesce perfettamente.
Io ho sempre considerato Robin Hood della Disney e la spada magica alla ricerca di Camelot i due miei film della mia infanzia con tutti i pregi e diffetti. Ti consiglio di analizzare anche la serie animata "l'incantesimo del lago" ovvero la serie a cartoni ispirata al lago dei cigni.
FICO MI ASSOCIO!!! ma consiglio di fermarci al primo, gli altri sono robetta, ma il primo è BELLO, MERAVIJIOSO
idem
Sì prima o poi parlerò anche dell'Incantesimo del lago!
@@FearofUnknownTM grande sta o per suggerirgli anch'io.i primi 3 sono i migliori
"fenomeno d'incapacità, nei libri di storia lui sarà, il re fasullo d'Inghilterra" 😁
P.s. sarebbe interessante un'analisi de "La Gabbianella e il Gatto", e il paragone con il romanzo originale.
ABBASSO IL RE FASULLO D'INGHILTERRA! URCA URCA!!!! (io pero dico: Frozen, il re fasullo della Disney)
@@danielepettinato6186 perché Frozen?
L'hanno nominato... non so perché!
@@laurapolacchini8843 perchè a molti Frozen è considerato il capolavoro della Disney, o comunque è il film attualmente più famoso
tuttavia ha 2 problemi:
primo è un film decisamente sopravvalutato, malgiudicato, alla fine non è questo granché, non orribile ma nemmeno tutto questo hype astronomico, considerando essere anche pieno di errori (per maggior informazioni consigli la recensione in 3 parti di Flame88tongue);
secondo (più personale) sono fan del Re Leone, unico vero film che si possa definire il migliore o quanto meno top 5 della Disney, e ben più meritevole;
@@danielepettinato6186 ma lo saxcge il Re leone 🦁 è pure il mio film preferito? Adoro i leoni, ma tutti i film'd'animazione della Disney, sono zeppi di messaggi subliminali? Il re Leone p es è zeppo di scritte SEX nelle nuvole e LA SIRENETTA HA EVIDENTI SEQUENZE SESSUALI a partire dal cartellone e sapevi ch3 Walt Disney, era 1 satanista?
Robin Hood per me è un cosiddetto cult. Alcune scene e alcune canzoni sono epiche. Nei momenti di crisi economica, la scena della prigione appare abbastanza attuale. Poi: vedremo cosa combinerà la Disney con il remake live action.
Questa volta va detto, la migliore versione di Robin Hood l'ha fatta la Dreamworks.
"Per favowe, mostro! Non vedi che sono un tantino occupato qui?"
"AMICI MIEIIII ahhhh!!"
Tra l'altro nel videogioco di Shrek 2 per ps2, Monsieur Hood tornava in un breve scontro.
Per una bambina di otto anni all'epoca;era il massimo vedere questi cartone al cinema:non avendo poi VHS e CD poi te lo portavi nel cuore💜❤ ora è diverso riesco a vedere la differenza con altri cartoni Disney.
Questo Robin Hood ha accompagnato l'infanzia di moltissime persone che quasi tutti si son dimenticati della ricezione che invece c'è stata al tempo (es è il classico Disney preferito di mio fratello).
Personalmente però non lo trovo un film così scialbo e disastroso: ok Robin Hood in questa versione può risultare scialbo ma ad esempio ricordo la sua ironia e i costumi che indossa; Marian sono abbastanza d'accordo la trovo scialba rispetto ad altre principesse Disney ma per me gli altri personaggi sono memorabili: Little John che sembra la voce della ragione di Robin, la rivalità tra Fra Tuck e lo sceriffo, Giovanni che risulta divertente e inquietante ecc
Personalmente rispetto ad altri film che hanno degli oggettivi probemi, film che magari hai analizzato tu stesso come Space Jam, questo ancora ancora lo trovo genuinamente solido e simpatico.
Per di più io sto inziando ad apprezzare altee versioni di Robin Hood, per il momento le mie versioni preferite sono la versione Disney e Robin & Marian.
Adoro Robin Hood della Disney, un film che non mi annoia mai! E continuo a considerarlo il mio Robin Hood preferito.
Comunque sto film è nettamente superiore di molti classici Disney usciti negli ultimi anni
Verissimo. Probabilmente perché, sarà banale, Robin Hood è un film pieno di cuore. Molti classici disney di oggi, con le dovute eccezioni (Zootropolis in primis) hanno molti più soldi ma rimangono film vuoti.
Ma non diciamo cazzate, per favore.
Adoro quando parli di questi cartoni animati.
Anch'io conservo un buon ricordo di Robin Hood, quindi sono stato sorpreso e in parte deluso da tutti questi difetti. Dovrei sicuramente rivedermelo
Sono d'accordo su tutto. Anche a me è sempre piaciuto questo film (e la scena della gara di tiro con l'arco la metterei in un'ipotetica top delle scene dei film Disney più divertenti in assoluto), ma rispetto ad altri Classici Disney è decisamente un prodotto minore. Il Principe Giovanni risulta appunto il personaggio più caratterizzato anche nel suo tormento interiore riguardo il suo essere stato snobbato dalla madre in favore del fratello maggiore e dalla quale era evidente che desiderasse disperatamente essere apprezzato. In un certo senso Giovanni è stato un antipasto di Scar, anche se molto meno malvagio e molto più codardo (Scar ha fatto ciò che Giovanni non è riuscito a fare/non ha avuto il coraggio di fare).
Una curiosità: esiste un finale alternativo nel quale Robin, dopo essersi lanciato dal castello viene ferito da una freccia e portato da Little John e Saetta nella chiesa di Fra' Tuck per essere curato e viene seguito da Giovanni e Sir Biss, che cercano di ucciderlo a tradimento, venendo salvato in extremis da Re Riccardo, che esilia il fratello. In questo finale peraltro vediamo che lo Sceriffo Di Nottingham si pente dei suoi crimini, perchè partecipa al matrimonio di Robin e Marian, piangendo commosso.
ma cosa dite è stupendo!! il mio preferito!! chissene della tecnica di colorazione e queste cose, la storia ed i personaggi sono fantastici, altro che piatto!
un film carino ogni tanto me lo riguardo volentieri
come sempre ottimo video documentario 🤩 prima di conoscere il tuo canale non sapevo nulla dei retroscena Disney
Ma quelli che hanno criticato questo cartone animato non hanno avuto un infanzia serena
È così bello ,seppure i miei 41 anni,lo riguarderei 1000 volte
Poi è anche vero che la sua parte la fa anche il doppiaggio....i doppiatori italiani erano di un altro livello ❤
Il doppiaggio è stratosferico, tiene botta ancora adesso eh!
Ottima analisi come sempre, mi hai dato degli ottimi spunti per fare una recensione su Robin Hood 📽🎥
Questa corona mi dà il senso del poteeeree! POTEEEEEREEEEEEEE!!!!
Quella battuta mi stende ogni singola volta che la sento ahahaahahahahahahahahaahahahaahah!!!
Ahahahaha sì, praticamente ogni cosa che dice Giovanni a me fa ridere XD
Anch'io come te Sig mi è piaciuto molto il Robin Hood di Disney. Conservo ancora il dvd, e dalla prima volta che l'ho visto, mi ci sono subito affezionato. Certo, non sarà uno di quei film del periodo d'oro di Disney, ma è un film che ho apprezzato, che diverte e che soprattutto intrattiene lo spettatore. In particolar modo mi faceva ridere il principe Giovanni, che dovrebbe essere il villain della situazione, a cui ho apprezzato la sua interpretazione nel doppiaggio italiano, di Antonio Guidi e nel doppiaggio originale di Peter Ustinov. Mi sono sempre discostato dalle critiche su questo film, e mi è piaciuta la scelta della xerografria come tecnica usata per animare. Ho amato anche le canzoni del film in particolar modo la canzone iniziale e Il Principe Giovanni Re fasullo d'Inghilterra notando che il doppiatore sia italiano sia americano di Little John ha dato voce anche a Baloo nel libro della giungla. Sinceramente mi è piaciuto molto di più Robin Hood che Bianca e Bernie. Ho apprezzato anche l'adattamento del 91 Robin Hood principe dei ladri con Kevin Costner, Morgan Freeman e l' interpretazione di Alan Rickman, nel ruolo dello sceriffo di Nottingham, qui villain della situazione. Mi è piaciuto anche il film con Russell Crowe del 2010 che mi ha particolarmente sorpreso. Entrambi adattamenti spettacolari, che apprezzo e riguarderei sicuramente. Finisce qui il mio discorso. Grazie per il tuo tempo, mi sono recuperato i vecchi video, e riguardo spesso il video del Re Leone, uno che secondo me, insieme a questo mi sono piaciuti in particolar modo. Alla prossima.
Bellissimo film
Da notare che nella lista dei vari Robin Hood non appaiono ne Robin Hood un uomo in calzamaglia ne il Robin Hood interpretato da Daffy Duck in un celebre cortometraggio dei Looney Tunes, ahahah! Scherzi a parte, il Robin Hood della Disney è un bellissimo film, per quanto mi riguarda è uno dei tanti film d'animazione con i quali sono cresciuto nonché uno dei miei film preferiti realizzati dalla Disney, è uno dei più bei film d'animazione Disney e secondo me rappresenta quello che dovrebbe realmente essere Robin Hood. Per come la vedo io Robin Hood non dovrebbe essere serio, anzi, dovrebbe essere scanzonato, così com'è il film Disney! Persino Robin Hood un uomo in calzamaglia, che è una parodia, rappresenta perfettamente quello che secondo me dovrebbe essere Robin Hood.
Ne ho presi solo alcuni, non volevo fare una lista completa (anche perchè alcuni film non li ho mai visti)
Era uno dei miei film preferiti quando ero piccolo e lo ricorderò sempre con grande affetto nonostante i difetti. Mi piacerebbe vedere un tuo video su Bianca e Bernie. Per il resto, ottimo lavoro come sempre!
Questo film è la mia infanzia, una fiaba che racconta una storia leggendaria di ladruncoli ma che agiscono con intenti benevoli... insomma i primi antieroi della storia!
Ottima analisi, come sempre.
Per me si era arrivati a chiedere troppo alla Disney in quanto ad insegnamenti ed non hanno mai pensato che ci si puo' solo divertire seguendo una storia semplice quanto bella, leggenda o no. Solo potevano fare un'altra versione con il finale diverso dove il principe Giovanni tenta di assassinare Robin, cosi da darli un tratto in più. Che sia chiaro mi piacciono entrambe le versioni.
P.S a me è piaciuto tantissimo da vederlo migliaia di volte da conservare un posto estremamente importante nel mio cuore, assieme agli altri ovviamente.
Ancora condivido quello che disse Don Bluth e l'unica pecca, a mia opinione, nel medioevo Disney è la Pentola Magica.
Vivo all'estero da un po' di tempo, e a quanto pare solo i miei colleghi italiani hanno ben impresso questo film nella memoria :D . Mi chiedo se alla sua uscita avesse avuto maggiore successo nel nostro paese, magari per via del doppiaggio e dell'adattamento. Sarebbe interessante vedere come mai alcuni film Disney non fortunatissimi nella terra d'origine abbiano trovato terreno fertile qui!
Con tutta probabilità ne furono acquistati per due lire i diritti di distribuzione televisiva da parte della Rai alla fine degli anni 70, insieme ad altri Classici dello stesso periodo, dovuto al basso costo a cui li vendeva la Disney. Del resto questo, così come Gli Aristogatti o La Spada nella Roccia, furono tutti film a budget ben più basso rispetto ai veri e propri kolossal disneyani degli anni 30 e 50, precedenti al tonfo economico pazzesco della Bella Addormentata.
Suppongo che la Rai sfruttò l'occasione per trasmettere a nastro questi Classici più economici, che nel corso di almeno un paio di decenni, se non oltre, hanno tirato su una generazione radicandosi nella cultura popolare italiana in fatto di animazione. Fa proprio strano infatti vedere quanto siano osannati in Italia questi film mentre non lo siano minimamente nel resto del mondo. Anzi, spesso sono considerati fra le cose meno memorabili mai prodotte dagli Studios.
Io in questo caso concordo pienamente con gli Americani. E pure con Sig, dunque.
@@brunotorrini9228 Interessante! Grazie mille per le osservazioni
@@DOGcity99 Grazie a te!
Robin Hood lo sempre amato e lo riguarderei ancora
Non mi rovinare questo cartone è parte della mia infanzia e certo che la figura di Robin Hood è un grande eroe!! La disney non ha rovinato niente!
wow non sapevo andasse così male, ok è un filmetto, non un capolavoro o anche solo a livello di un classico Disney standard, pero è bellino, simpatico, continua a piacermi, specialmente il principe Giovanni e Biss, la canzone del Cantagallo a inizio, e "Giovanni re fasullo d'Inghilterra", che se potessi ne farei una bella parodia per sfanculare Frozen e, approposito i questo
ABBASSO IL RE FASULLO FROZEN! URCA URCA!!!!
proposte per video futuri: 1) l'Incantesimo del Lago (ispirato da un commento qua sotto di Davide Cardin);
2) Star Wars Visions in quanto tu sei appassionato di anime, io adoro Star Wars, mi chiedo che ne pensi di questo mix sperimentale;
PS: aspettiamo ancora Escaflone e Inuyasha, in quest'ordine😉
È uno dei miei film d'animazione Disney che amo di più...!!! Fra i vari DVD che ho dei film Disney questo è fra i miei preferiti...!!!!
L'incapacità analitica per via del fattore infanzia vedo che scorre potente qui nei commenti.
Questo video sono molto interessanti e svelano per bene il contesto di produzione del film e della sua uscita, senza il velo della nostalgia.
Se c'è qualcosa di peggio dei film sono i cartoni animati dove la gente si lega totalmente alla siglia di turno non ricordano nella relatà nulla del cartone animato.
È uno dei miei più grandi crucci da appassionato di animazione a 360°, e Disney in particolare. Trovare qualcuno con cui instaurare una discussione in tema che riesca a mettere da parte l'effetto nostalgia o un esuberante gusto personale è un'impresa non da poco.
Anzi, per un sacco di gente questi film sono SOLO nostalgia, non riescono a vederci nient'altro. E dire che ce ne sarebbe, altroché.
morale della favola: E UN CAPOLAVORO!!! 🤩😜
😂😂
È l'uuuuuna di nooottte e tuuuutto va beeeene! 😅 Ho 30 anni e, sono cresciuto anche con questo film. Sono affezionatissimo a Robin Hood. È assolutamente tra i miei preferiti.
Quella musica fischiettata è infanzia!💛
Sono cresciuto con questo film e tanti altri ❣️
Riguardandolo ha davvero tanti problemi, come molti altri ma rimarrà sempre nel mio cuoricino
Detto da una persona che amava Robin Hood da bambino e che continua ad amarlo tutt'oggi, mi trovo costretto a dover concordare con le critiche presenti nel video; sicuramente Robin Hood ha fatto l'infanzia di tutti noi, ma arriva sempre nella vita il momento in cui bisogna mettere da parte il gusto personale ed accettare la realtà oggettiva per quello che è, ed ammettere quindi che Robin Hood non è un buonissimo film. Ovvio, non è un film brutto a livelli eccessivi, quello no, ma uno mediocre (o comunque nella media) sì. Le cose più belle del film erano la recitazione degli attori e la colonna sonora (a mio avviso orecchiabile tutt'oggi). Per il resto il film non era nulla di eccezionale: regia nella media, animazione eccessivamente riciclata, sceneggiatura banale e semplicistica, personaggi abbozzati. E' inutile cercare di difendere un film solo perché vi piace, un film per essere valido deve seguire dei parametri che esistono da millenni, e se non li segue, come nel caso di Robin Hood, il film allora non è oggettivamente un bel film. Ribadisco, il film sicuramente ha fatto l'infanzia di molti, ma un film amato dal pubblico non è sempre un film dall'alto valore artistico.
non hai torto
Tutto vero Sig. Però alcuni personaggi fanno morire dal ridere, tra i più simpatici di sempre. Penso a Lady Cocca, lo sceriffo di Nottingham, Il principe Giovanni ma lo stesso Little John. Per non parlare di Sir Bis, ancora oggi solo a vederlo mi scompiscio dal ridere.
Una bella presa per il Culo 🤣🤣🤣🤣🤣🤣, io adoro quando parodizzano i personaggi storici
Grande video! Complimenti!
Mondo: Robin Hood non ha portato a nulla di nuovo
Furry che sono nati grazie a Robin Hood: hold my fur
La logica non serve sempre!. Ma è godibilissima!
Ti sei dimenticato di "un eroe in calzamaglia" 🤣🤣🤣
sicuramente se lo riguardassi ora riscontrerei tutti i difetti che hai menzionato ma questo era e rimane il mio film disney preferito
Video interessante, se devo dire la mia opinione, da piccolo lo ho consumato a furia di rivederlo sempre, però notavo gia dei momenti che mi annoiavano, quando si spezzava il ritmo sopratutto (notavo che spesso era frenetico e scanzonato poi momenti di eccessiva calma fuori contesto) , a rivederlo adesso da adulto dire che qualcosa di carino e divertente ce lo ha, ma lo ritengo anche io un film troppo...piatto . capisco il contesto storico della disney ma secondo me il regista reitherman e il team creativo, potevano sforzarsi di fare qualcosina di leggermente piu rischioso, non dico stravolgere troppo il progetto che finirono ma almeno aggiungere qualcosina che lo rendesse un film piu giusto nel ritmo e usano menole cose gia viste riviste. una cosa che notai sempre ogni volta che vedevo il film era il finale, troppo veloce e affrettato
Farai anche un analizzazione di Lilli e il vagabondo o gli aristogatti o su red e toby o anche su Oliver and company?
mi rendo conto che non posso esprimere un commento oggettivo, questa è la volta che il cuore parla al posto del cervello: capisco bene la prospettiva che hai delineato nel video, e ti ringrazio perché ho scoperto diversi retroscena che ignoravo, il livello tecnico preso in esame secondo i dettagli elencati è sicuramente basso. Però non riesco a ridimensionare la stima che ho per questo film, sono del 1984 e come nel caso di molti rappresenta la mia infanzia, sicuramente è un legame talmente forte che non riesco a cogliere i difetti a livello narrativo e di significato che hai giustamente indicato.
bellissimo video come sempre, ad ogni modo 😉👍
Ma è normale, anche io con i film a cui sono più legato faccio fatica a esaminarli a 360 gradi ;)
@@FearofUnknownTM 👍
Io avevo la video-cassetta, parecchi anni fa. è stato uno dei film disney che ho più amato nella mia infanzia.
Bellissimo film Robin Hood ma come tutti i classici Disney degli anni 80 è stato sottovalutato purtroppo , a proposito avrei una richiesta un po' particolare sarebbe possibile ovviamente se vuoi e se hai tempo di portare un analisi di Roger Rabbit ? E grazie mille per il video su Robin Hood
Complimenti per il lavoro 💪
Vero il film poteva osare di più e contiene più scene riciclate di ogni altro film Disney.
Robin Hood poteva essere approfondito molto meglio e anche la sua storia d'amore con Lady Marian.
Tuttavia è un film che ho sempre guardato e riguardato molto volentieri: mi ha sempre fatto sorridere ogni volta per la sua spensieratezza, la sua semplicità ma soprattutto per le sue gag.
Quindi sì: nonostante tutti i suoi difetti, oso dire che Robin Hood è il mio film Disney preferito. 🥰
C'è da menzionare Robin hood dell'anime che davano in onda su Italia uno la mattina anni e anni fa!
Sinceramente uno dei più divertenti
Farai prima o poi una analisi su Dumbo e sul libro della giungla ? Continua così,le tue analisi mi piacciono tantissimo !
Ha 1a sua simpatia!. I leoni mi inteneriscono!
Sei sempre un grande ☝️
Infatti, io dico che è meglio l'originale!. Vabbè il riciclo, ma è 1 capolavoro!🦊🦁
Di sicuro, lo abbiamo visto tutti da bambini e lo abbiamo trovato bello.
A Robin Hood è andata pure bene. Guarda come hanno DISTRUTTO la Regina delle Nevi anni dopo....
Ps. Ho visto il film in stop motion su Renard la volpe ed è fantastico!
Se ti riferisci a Frozen si vede che sei tra quelli che hanno frainteso il film. È vero, il film si allontana MOLTO dalla fiaba di Andersen (che ho letto ed amato), ma è anche vero che ha saputo reinventare la storia senza rovinarne il messaggio, visto che il principale della fiaba di Andersen era la forza dell'amore e anche in Frozen è così. In Frozen abbiamo una protagonista, Anna, che deve salvare sua sorella Elsa, che dopo aver accidentalmente congelato il suo regno si è isolata dal mondo e sarà proprio l'amore tra le due a portare ad una giusta conclusione. In La regina delle nevi abbiamo una protagonista, Gerda, che deve salvare il suo migliore amico Kai, che dopo essere diventato succube di un maleficio che l'ha reso cattivo diventa prigioniero di una donna dal cuore gelido e che libererà il giovane solo grazie all'amore fra Gerda e Kai. Insomma, sebbene vi siano stati grandi modifiche nella storia e una lieve modifica nella costruzione del messaggio centrale esso è rimasto invariato.
@@ilgiovanedalgolfinorosso4347 io proprio te aspettavo a difendere a spada tratta quel film.
Vabbè, non tralasciamo il disastro che hanno fatto con Taron (a mio avviso nettamente peggiore di Frozen).
@@claudia5338 Concordo. Taron è un film apprezzabile, soprattutto per l'ottima animazione, ma il libro è completamente diverso. L'ho letto e te lo consiglio. È veramente carino.
@@rorschachd.wolfwood8139 Non hai neanche letto quello che ho scritto, vero? 😒
Io lo adoro...il cartone Disney è veramente imbattibile
Io Robin Hood l'ho letteralmente amato ha sempre fatto parte della mia infanzia e già da piccolo mi ha fatto capire quale sarebbe stato il problema attuale "le tasse" 😂😂😂 e poi ho amato le canzoni
Assieme alla spada nella roccia sono i capisaldi della mia infanzia
Quand'ero scout, recitai in 1a recita su Robin Hood. Ti sganasceresti dalle risate a vederlo!.
è stato il mio primissimo film.
Che grande Sieg, sei un mito
A me piace troppo il classico Disney è uno dei miei preferiti
@Sigh farai mai un film su Sherk?
Robin Hood per sempre!
Beh, intanto che siamo in vena lo dirò...
Robin Hood è un film memorabile... Non un capolavoro!!
Per il resto trovo più "rovinato il mito" La spada nella roccia. E sia chiaro adoro quel film. Ma bisogna anche essere critici.
Ps: pensavo citavi anche quello Disney degli anni 50. Che prima era introvabile ma adesso si trova su Disney+.
Io ho letto recentemente il primo libro della saga Re in eterno (il ciclo di romanzi che ha ispirato La spada nella roccia) e il film lo trovo abbastanza fedele al romanzo; il "problema" de La spada nella roccia per me è che si è già ispirato ad un altra rivistazione che differiva dalla leggenda.
la leggenda che conosciamo tutti, robin hood il furry
La canzone che c'è nella seconda parte del video "il film" come si chiama?
Il mio Robin Hood preferito rimane quello di Fantozzi.
Neanche 20 minuti
Si è vero, il film non è particolarmente rimasto nella mia memoria, nonostante mi ricordi certe scene. È molto anonimo secondo me😅🤣.
Una grande recensione per un grandissimo youtuber, senti, la faresti una recensione su Koda Fratello Orso? Ci terrei molto.
Il Robin Hood della Disney ha introdotto il concetto di ladro gentiluomo , giochi come Sly Cooper ne sono un esempio per me non è stato un totale fallimento questo cartone animato
Da notare che in Sly Cooper ladri nel tempo, nel livello del medioevo, ad un certo punto Sly si veste esattamente come Robin Hood.
Si, ma sempre meglio di tutti i cartoni animati a partire da Shrek in poi!
Personalmente, da bambino, amavo i film Disney... nonostante crescendo abbia trovato i loro difetti, questi non scalfiscono quello che sono stati per il me bambino...
Certo, quando vedi una scena è SAI che quella torre andrà in pezzi, quel masso cederà anche la prima volta che li vedi, qualcosa lo perdi, ma quando hai 5-6 anni non te ne accorgi.
Il vero eroe di questo film è Roger Miller
ho visto un video di un finale alternativo o comunque non trasmesso, in cui si vede che Robin Hood, una volta scappato dal castello in fiamme, veniva soccorso da Lady Marian, trovato dal principe Giovanni che stava per ucciderlo ma salvato da Re Riccardo tornato all'improvviso.. avrebbe aggiunto qualcosa? Non credo, in fondo ormai a quel punto era chiaro che il film fosse ormai avviato alla classica conclusione lieto fine. E'certo che rappresenti simbolicamente il crepuscolo di un'epoca florida per la Disney e l'inizio di una lunga fase di stallo che poi con i successi di fine anni'80 primi '90 si sarebbe conclusa, come forse stiamo vivendo adesso. Però devo dire che con Encanto, per quello che ho potuto vedere, ci sarebbero i presupposti per una nuova fase di prosperità, purché ci sia anzitutto volontà da parte loro
Film bellissimo della mia infanzia
Di sicuro è vero, in circostanze diverse avrebbe potuto essere un film migliore.
Nella mia personale classifica dei classici Disney Robin Hood è al secondo posto (subito sotto a Hercules). Questo è uno dei cartoni che si può considerare tranquillamente come una delle colonne portanti della mia infanzia. Però riconosco che ha un bel po' di difetti
è molto divertente, se lo guardi cambiando le parole della canzone di Giovanni con insulti veri parte l'allegria in famiglia
il robin hood fantascientifico esiste ... rocket robin hood classico cartoon anni 60 made in america ... da piccolo mi piaceva :D
Manca il Robin migliore di tutti!
Quello di Mel Brooks 😜
Io personalmente sono d' accordo con ciò che hai detto, ma dovresti rivalutare un altro personaggio: Fra Tuck. Uno dei miei yuotuber preferiti, Chappo, affermò una volta che era lui il miglior personaggio del film. E questo perché lui nella scena contro lo Sceriffo e quando aiutava i bisognosi, affermava che rubare ai ricchi x i poveri era si una buona idea, ma insufficiente. In quanto per lui bisognava lottare per cambiare un sistema come quello di Giovanni dall' interno nell' attesa del ritorno del vero Re e non tentare di farlo fuori, perché così non si cambiava nulla.
Non hai citato il migliore robin hood: un uomo in calzamaglia haha...
Peccato per le animazioni non me n'ero mai accorto ma avendo consumato questo e la spada nella roccia non avevo notato. È uno dei miei preferiti comunque
Non sono d'accordo. Forse, l'unico personaggio che ho trovato un po' stereotipato è Lady Marian, ma a parte ciò, ho adorato tutti i personaggi (soprattutto Lady Cocca).
Per il resto, era uno dei miei cartoni preferiti.
Le scenette sono esileranti, le canzoni orecchiabili... Insomma era un ottimo prodotto.
Non mi è mai piaciuto più di tanto anche da piccolo. Però a questo punto ti chiedo se hai visto l'anime di robin hood di Kōichi Mashimo che sarebbe interessante una tua opinione. Continua così che sei un grande
Freccia verde è chiaramente ispirato da Robin Hood
Comunque devo dire che da bambina non avevo capito che lo sceriffo di Nottingham fosse un lupo, pensavo fosse un orso come Little John. Quando me lo hanno detto sono rimasta😂
10:54 "PRENDETE LA GRASSONA!"
(Qualcuno doveva scriverlo!)
Rob…robiii…Roberto?
Da piccolo mi piace.
Tutto molto bello ma hai dimenticato il più grande film di robin hood di tutti: Robin Hood un uomo in calzamaglia