Mark Fisher: dal postmodernismo cyberpunk al postcapitalismo.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 окт 2024
  • Lettura del saggio su Mark Fisher qui reperibile: www.academia.e...

Комментарии • 8

  • @race4711
    @race4711 5 лет назад

    Grazie per l'interessante contributo. Buon lavoro Prof.

    • @DrDivago
      @DrDivago  5 лет назад

      Grazie anche a Lei per la cortese attenzione. Cordiali saluti.

    • @mariachiarazipoli5426
      @mariachiarazipoli5426 6 месяцев назад

      Piano piano ascolto alcuni suoi contributi.... Salto qua e la a seconda di quello che mi attira.... non c è un filo conduttore....

  • @minnie66
    @minnie66 5 лет назад +1

    Nel ringraziarLa per questi interessanti contributi Le chiedo : secondo Lei esiste un’alternativa all’attuale sistema? Se sì, quale?

    • @DrDivago
      @DrDivago  5 лет назад +18

      Gentile Sily, l'intera storia della nostra specie può essere interpretata come un lungo percorso in cui ci si trova sempre a dover scegliere da che parte stare e quella della scelta è la chiave di lettura più determinante della storia. Si può scegliere di continuare a perpetrare il mondo dei lupi che trasforma tutto in una selva, oppure si può scegliere di stare dalla parte di coloro che decidono di aprire se stessi al Buono, Vero e Bello, concetti culturali i cui contenuti sono già un'alternativa in quanto impongono come necessaria una scelta verso la crescita dell'umano. Quello che vediamo oggi intorno è mera barbarie prodotta dall'abbandono di queste grandi idee che ci hanno portato tanto lontano sulla strada di un'evoluzione non meramente materiale. Shakesperare, nell'Amleto, ha scritto una frase meravigliosa che spiega perfettamente l'abbandono umano del nostro tempo: “What is a man, if his chief good and market of his time be but to sleep and feed? A beast, no more.” Personalmente trovo sempre che la cura dei mali che affliggono il nostro mondo sia nei libri e nella conoscenza e da questa convinzione emerge la necessità di liberare la cultura dalle pastoie con cui viene oggi schiacciata e soggiogata. Da questa scelta dipende non soltanto il destino individuale, ma anche quello della nostra specie. Cordiali saluti.

    • @minnie66
      @minnie66 5 лет назад +1

      Dr Divago La ringrazio Professore, molta stima per Lei