Come mettere il battiscopa - posa battiscopa / zoccolino

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 20 окт 2024
  • Popolo di Imbrattamuri! In questo video vedrete la posa in opera del battiscopa (o zoccolino) di ceramica. Il metodo di posa è adatto ai battiscopa di ceramica, cotto, clinker o pietra.
    MATERIALE
    Battiscopa
    Colla cementizia per piastrelle
    Stucco per pavimenti e rivestimenti
    ATTREZZATURA
    Cazzuola
    Spugna
    Frattazzo di gomma
    Metro
    Smerigliatrice
    Tagliapiastrelle (facoltativo)
    PROCEDIMENTO
    Prima di iniziare a posare il battiscopa è opportuno controllare che la parete sia dritta. Ovviamente se è dritta la posa risulterà molto più semplice, ma nel caso non lo fosse serve tenere conto gli eventuali sporgenze o rientranze durante la posa.
    Iniziamo a stendere la colla sulla parte prima superiore e poi inferiore del battiscopa cercando di creare uno strato omogeneo e dello stesso spessore su tutta la lunghezza (come si vede nel video ).
    Dopo aver steso la colla dobbiamo appoggiare il pezzo alla parete e facendo pressione su tutta la sua lunghezza cerchiamo di mantenerlo parallelo alla parete e che non sia inclinato rispetto ad essa. Se la colla è stata stesa nel modo corretto durante la pressione uscirà dalla parte superiore e questo ci permette di riempire direttamente gli elementi senza doverli stuccare in seguito. Fatto questo è il momento di utilizzare i cunei per portare a livello e lasciare lo spazio necessario alla stuccatura della parte inferiore.
    NEL CASO IN CUI IL PAVIMENTO SI TROVI SOPRA UN IMPIANTO RADIANTE È IMPORTANTE CHE LO SPAZIO AL DI SOTTO DEL BATTISCOPA NON VENGA STUCCATO ALTRIMENTI LE DILATAZIONI DEL PAVIMENTO DANNEGGERANNO QUEST'ULTIMO.
    Con lo stesso sistema iniziamo a posare gli altri elementi uno dopo l'altro e cerchiamo con i cunei di portare lo stesso livello e soprattutto sui giunti fra i diversi elementi.
    SE, COME DETTO IN PRECEDENZA, CI TROVIAMO DI FRONTE A UNA PARETE NON DRITTA DOPO LA POSA DI ALCUNI METRI È OPPORTUNO CONTROLLARE CON L'AIUTO DI UNA RIGA D'ALLUMINIO CHE LA POSTA SIA CORRETTA.
    Se il battiscopa è dello stesso materiale lunghezza delle mattonelle del pavimento è importante che le fughe di entrambi combacino.
    STUCCATURA
    Finita la posa siamo pronti per la stuccatura. prima di iniziare è opportuno pulire eventuali residui di colla che potrebbero sporcare la stuccatura.
    Possiamo utilizzare sia uno stucco colorato per pavimenti o rivestimenti o in alternativa una boiacca di cemento cioè un impasto di cemento e acqua.
    Se utilizziamo un frattazzo di gomma per la stuccatura sicuramente risulterà molto più facile la pulitura perché rimarranno molti meno residui di stucco e verrà un lavoro più pulito, ma se non ne siete provvisti potete tranquillamente riempire il tutto con la cazzuola.
    cerchiamo di riempire tutti gli spazi e di spingere lo stucco in profondità in modo da riempire bene le fughe.
    è importante non lasciare asciugare eccessivamente il materiale altrimenti la fase di pulitura risulterà molto più impegnativa.
    La fase di pulitura è l'ultima fase che serve a rendere il lavoro finito e per metterla in atto serve acqua pulita e una spugna che non sia troppo piccola (tipo quelle che utilizzate per lavare l'auto).
    Immergiamo la spugna nell'acqua e strizziamo la bene fatto questo iniziamo strofinare la superficie del battiscopa finché le fughe non saranno riempite in modo omogeneo e i residui saranno eliminati.
    Dopo questa operazione risciacquiamo nuovamente la spugna, strizziamola bene e con delle passate uniche in un solo senso (come si vede nel video ) togliamo l'alone di stuccatura, in questo modo portiamo avanti lo zoccolino pulito.
    Dopo che sarà asciugato noterete la formazione di un leggero alone ma non vi preoccupate, con la pulizie successive se ne andrà

Комментарии • 49

  • @Pansonario
    @Pansonario Год назад

    Grazie, mi sei stato di profondo aiuto! Buona estate!

  • @eltonkatana3718
    @eltonkatana3718 8 месяцев назад +1

    Grazie

  • @gabriellaforesti1711
    @gabriellaforesti1711 Год назад +2

    Grazie grazie😊

  • @salvatoregulli9263
    @salvatoregulli9263 2 года назад +1

    Ciao Federico, complimenti per il video. Volevo chiederti che cosa usare per tagliare a 45 gradi quando fai gli angoli?

    • @FedericoBuonaguidi
      @FedericoBuonaguidi  2 года назад

      Grazie😊. Io uso la smerigliatrice angolare con disco diamantato.

  • @massimobaggiani380
    @massimobaggiani380 2 года назад +1

    Lavoro professionale

  • @cristiandionisio2654
    @cristiandionisio2654 2 года назад +1

    Ciao complimenti per il lavoro...una domanda ma come si fa la smussatura per l'angolo che dici all'inizio? Grazie mille

    • @FedericoBuonaguidi
      @FedericoBuonaguidi  2 года назад +1

      Con la smerigliatrice e un disco diamantato. Va fatto un taglio a 45° per formare un angolo interno

  • @sabbirmd4098
    @sabbirmd4098 8 месяцев назад +1

    ciao io vorrei sapere per mettere battiscopa e impostare la colla bianca ed aggiungere acqua basta o qualcosa altro grazie

    • @FedericoBuonaguidi
      @FedericoBuonaguidi  8 месяцев назад

      Basta colla e acqua, poi lo stucchi o con cemento o con stucco colorato

    • @sabbirmd4098
      @sabbirmd4098 8 месяцев назад

      salve stucco con colorato bianco per favore aspettando la sua risposta grazie...

  • @ginoluchi9012
    @ginoluchi9012 28 дней назад +1

    Nessuno che mi spiega come tagliare il battiscopa a 45 gradi

  • @karimguergab5737
    @karimguergab5737 3 года назад +1

    Bravissimo

  • @manricocartoni1617
    @manricocartoni1617 3 года назад +1

    Scusa una domanda,ma fra la porta e il il battiscopa messo,quel pezzetto lo lasci vuoto o va adattato un pezzetto di battiscopa? Il lavoro è ottimo. Nulla da dire ma non mi sembra finito o sbaglio?
    Ciao e un 👋

    • @FedericoBuonaguidi
      @FedericoBuonaguidi  3 года назад

      Manca un pezzo, però lo abbiamo messo dopo che sono state montate le porte

  • @luigibuononato2056
    @luigibuononato2056 6 месяцев назад +1

    Dp quanto temp pulisci le fughe con la spugna?

    • @FedericoBuonaguidi
      @FedericoBuonaguidi  6 месяцев назад

      Non c'è un tempo preciso, bisogna aspettare che abbia raggiunto una consistenza tale da poterlo pulire senza scavare la fuga. Questione di minuti, di solito

  • @franci5656
    @franci5656 Год назад

    Le fughe sotto non andrebbero riempite con del silicone? Visto che il pavimento si potrebbe muovere per le dilatazioni termiche?

    • @FedericoBuonaguidi
      @FedericoBuonaguidi  Год назад

      Non c'è mica il pavimento radiante...poi non si muove di centimetri. I materiali usati per la stuccatura sono studiati per tale applicazioni, quindi non c'è rischio.

  • @ercolebarrile8045
    @ercolebarrile8045 Год назад +1

    Scusami, non so se mi puoi dare un aiuto, come si fa a togliere il cemento da un battisco. Mi spiego, ho dovuto togliere due battiscopa perchè l'armadio non entrava adesso lascio la casa e quindi dovrei tentare di rimetterli secondo te c'è un metodo per togliere il cemento'/colla che è rimasto incollato.

    • @FedericoBuonaguidi
      @FedericoBuonaguidi  Год назад

      L'unica e la smerigliatrice con disco diamantato... mangerai 1 kg di polvere però funziona

    • @ercolebarrile8045
      @ercolebarrile8045 Год назад

      @@FedericoBuonaguidi grazia ! almeno so che l'unica via è quella :)

  • @giorgiomontanaro
    @giorgiomontanaro Год назад

    Salve, come si stucca quello soazio vuoto che rimane tra il pavimento e il battiscopa? Quale materiale usare? Bisogna applicarlo con la pistola quella che si usa per il silicone? Sto cercando di usare una solizione per lo stucco tra le fughe del pavimento e quelle del battiscopa. Grazie in anticipo

    • @FedericoBuonaguidi
      @FedericoBuonaguidi  Год назад +1

      A meno che non ci sia il pavimento radiante puoi stuccare con lo stesso prodotto che usi per il pavimento

    • @giorgiomontanaro
      @giorgiomontanaro Год назад

      @@FedericoBuonaguidi la casa che ho acquistato ha il pavimento radiante e forse questa potrebbe essere la causa che lo stucco si é staccato...

    • @giorgiomontanaro
      @giorgiomontanaro Год назад

      @@FedericoBuonaguidi ho tolto con la spatola tutto lo stucco vecchio ormai spaccato e ora vorrei utilizzare un materiale che si adatti al calore anche del pavimento dato che é surriscaldato d' inverno... Le ditte secondo la mia ignoranza che non hanno tenuto conto di questo... Grazie Mille in anticipo dell' aiuto

  • @Angrix
    @Angrix 3 года назад

    Ciao, intanto bravo anche in questo video, e poi volevo dirti, dato che io devo fare lavori che hanno a che fare con lo sporco diciamo, mi consigli vestiti vecchi suppongo, io a casa però non ho abiti vecchi, in quanto la roba vecchia la metto sempre nei contenitori dei vestiti che si trovano nelle strade, ora non avendo vestiti vecchi, secondo te rifornirsi in qualche negozio di vestiti usati è una buona idea? So che molti muratori lo fanno, attendo risposta.

  • @Me_RP
    @Me_RP 2 месяца назад +1

    Domanda da ignorante: ma questa procedura si applica anche per lo zoccolino esterno? Devo cambiare colla? Tra un paio di settimane mi tocca farlo 😂

    • @FedericoBuonaguidi
      @FedericoBuonaguidi  2 месяца назад

      @@Me_RP stessa procedura. L'unica differenza può essere se è stato tagliato l'intonaco per non toccare il pavimento a 1-2 cm da terra. In quel caso lasci la parte inferiore senza colla e la metti sul resto.

    • @Me_RP
      @Me_RP 2 месяца назад

      @@FedericoBuonaguidi grazie mille e complimenti per il video! Mi ha salvato il portafogli

  • @edilcb4390
    @edilcb4390 2 года назад +1

    Io solitamente uso la colla bianca per mettere i battiscopa e poi passo la spugna sull’eccesso che rimane sul muro in modo che poi non mi danno quando tinteggio

  • @daniloderoma2565
    @daniloderoma2565 Год назад

    so iscritto ,attivata campanella ,e like assicurato ....😃

    • @FedericoBuonaguidi
      @FedericoBuonaguidi  Год назад

      Grande allora quando saranno pronte ti faccio scegliere la maglietta e te la regalo 👍

    • @daniloderoma2565
      @daniloderoma2565 Год назад

      @@FedericoBuonaguidi davvero? Sarebbe un bel regalo, i tuoi video sono uno spettacolo, la cosa migliore di questo inizio 2023,io non ci capisco tanto (so metallaro saldatire tig disoccupato) ma da te apprendo tanto, piu in la di manderò delle foto di qualche porcata che faccio in muratura, ciao e sempre grazie a te e al tu babbo (credo).

    • @FedericoBuonaguidi
      @FedericoBuonaguidi  Год назад +1

      @@daniloderoma2565 grande ci conto, tanto tra le informazioni del canale trovi sia la mail che il numero di telefono

  • @MarioAppari
    @MarioAppari 11 месяцев назад +1

    La fuga tra il pavimento e il battiscopa deve essere chiusa con silicone

    • @FedericoBuonaguidi
      @FedericoBuonaguidi  11 месяцев назад

      Forse col pavimento radiante, ma su un pavimento semplice va bene così

  • @andreagv3
    @andreagv3 Год назад +1

    ma non si sente nulla quando parla all'inizio e alla fine del video

    • @FedericoBuonaguidi
      @FedericoBuonaguidi  Год назад +1

      Chiedo scusa ma, oltre a non essere attrezzato al tempo delle riprese, a volte commetto errori da dilettante quale sono.
      Spero di migliorare sempre più e poter offrire contenuti di qualità sempre maggiore

  • @raoninja
    @raoninja 2 года назад

    LA COLLA? MA CHE CI HAI MESSO PER ATTACCARLO DIO BONINO

    • @FedericoBuonaguidi
      @FedericoBuonaguidi  2 года назад

      Perché che ci dovevo mettere?

    • @raoninja
      @raoninja 2 года назад +2

      No scusami era una domanda. Sono ignorante in materia. Volevo sapere con precisione che tipo di colla. Nel video non si capisce bene. Grazie

    • @FedericoBuonaguidi
      @FedericoBuonaguidi  2 года назад

      @@raoninja è colla cementizia da pavimenti

    • @raoulgusmatti5421
      @raoulgusmatti5421 2 года назад

      @@FedericoBuonaguidi perfetto. Grazie del video. 👍

  • @mariaratti7301
    @mariaratti7301 Год назад

    Audio infelice