Trucco per una Siliconatura Perfetta!!!
HTML-код
- Опубликовано: 10 ноя 2024
- La siliconatura è una di quelle lavorazioni che dentro le case è necessaria, imparare la tecnica ti agevola per effettuare un lavoro di qualità.
La siliconatura può essere necessaria per il box doccia, per rifinire sopra il battiscopa, attorno ai coprifili delle porte e per altri lavori di rifinitura.
Un primo accorgimento è quello di tagliare l'estremità del beccuccio leggermente in diagonale, in questo modo la fuoriuscita del mastice sarà precisa.
In questo video siliconiamo tra battiscopa e parete.
E' importante che il battiscopa sia privo di polvere e asciutto, valuta se pulirlo prima di stendere il mastice.
Quando stai stendendo il mastice compi un movimento fluido e continuo per una lunghezza di 80/100 cm., prosegui con la stessa tecnica sino a completamento dell'intera parete.
Dopo puoi avvalerti di uno spruzzino con acqua e nebulizzare un pò di acqua lungo tutta la linea del mastice applicato.
Dopo di che con il dito o con una dima rimuovi il mastice in eccesso.
Utilizzare lo spruzzino ti consente di allungare i tempi di asciugatura e quindi gestire meglio la lavorazione.
L'altro passaggio è pulire la sbavatura in eccesso del mastice dal battiscopa con un panno leggermente umido in microfibra, fai attenzione a non rimuovere il mastice dall'angolo.
Un'altra opzione è quella di posizionare il nastro carta lungo tutta la linea del battiscopa in prossimità della parete, distanziandoti da essa 2 mm, in modo da creare una linea dritta.
Stendi il mastice lungo il battiscopa, rimuovi il mastice in eccesso e per terminare il lavoro rimuovi il nastro carta. Ricordati anche in questo caso che il battiscopa deve essere pulito e asciutto.
Segui una di queste due tecniche e avrai una sigillatura perfetta.
Se ami il fai da te e vuoi affinare la tua tecnica ho creato un'accademia dove potrai partire da zero o acquisire quelle informazioni che ti faranno fare la differenza.
Visita il nostro sito www.afiancoate.com.
Ti auguro buon lavoro
Simone
Un video molto utile una domanda se uso un panno che non è in microfibra ma è di un tessuto diverso ti cotone o altro va bene comunque per pulire?
@@MartinaLanzino ciao Martina, si va bene lo stesso 😊
Ottimo. Chiaro. Chiedo se si può dare silicone esternamrnte su parti umide cioè non asciutte. Grazie. Ciao. Lori
@@lorismiotto88dilegnoamano Ciao Loris, il silicone va dato su suoerfici asciutte.
Io nel video parlo di un silicone acrilico che non è adatto su porzioni umide.
ciao ho guardato il tuo video e da professionista volevo dirti due cose primo che per quel lavoro si deve usare un silicone acrilico verniciabile e seconda cosa per fare il lavoro giusto dopo aver messo il silicone e averlo tirato con una spugnetta umida gli si deve dare anche una pennellata di bianco o colore come la parete e poi puoi togliere il nastro ..... lo faccio tutti i giorni 👍
Buonasera e il tuo intervento è un piacere.
Il silicone che utilizzo è un acrilico, non l'ho specificato e questa è un occasione per farlo.
In questo vodeo prendo in esame solo la stesura del mastice, anche noi dopo tinteggiamo sopra il mastice, anche perché spesso è volentieri le pareri sono colorate.
È un piacere confrontarsi 😊
Ciao, mi servirebbe un consiglio.
Ho la parete già tinteggiata da altri in passato e il silicone che era ridotto maluccio.
Il silicone vecchio l'ho già rimosso e ha portato via la tinta sotto al silicone (si vede l'intonaco grigio insomma.
Considerando che intendo sia imbiancare che rifare il silicone, la sequenza fissativo, silicone, prima mano, seconda mano è corretta?
Oppure tengo il silicone come ultimo passaggio?
Grazie
Sono cose che ha già detto lui. Forse non hai ascoltato bene la spiegazione
Tra piatto doccia e piastrelle ho una fessura ampia (0,5 cm) e dopo aver steso il silicone sono rimaste delle piccole fessure. Ho deciso di togliere il silicone. Come potrei fare per sigillare bene il piatto doccia senza che rimangano fessure ?
@@PaoloV-y8i è uno spessore importante.
Prima della stesura del mastice ti consiglio di stuccare con lo stucco per piastrelle e farlo entrare bene in profondità, in modo da avere un supporto rigido su cui stendere il silicone.
Buonasera. Se il silicone nn lo hanno pulito bene gli operai e si è asciugato come posso fare io per toglierli? E poi mi hanno messo dei battiscopa di legno bianco con chiodini e nn mi sembra bello. Anche qui come posso fareeeee😢😢😢😢😢
Buonasera Enza, se vuoi rimuovere il silicone c'è un prodotto che si chiama rimuovi silicone, può essere sotto forma spray, liquido oppure simile al silicone da stendere con la pistola per il silicone.
I chiodini nel battiscopa ormai non lo usiamo da anni, a meno che il muro sia molto irregolare.
Purtroppo se vuoi nascondere i chiodini devi verniciarli con uno smalto e un pennello per disegno con dei piccoli tocchetti.
Se hai bisogno di altre info ci sono.
Simone 😊🤗