Gelida antivigilia di Natale 2024. Lo scenario di Alcamo Marina verso sera
HTML-код
- Опубликовано: 13 янв 2025
- Lunedì 23 dicembre 2024 - Sono giorni di mareggiate, quelli che hanno aperto l'inverno in questo territorio e che precedono il Natale. Nel video, possiamo osservare la spiaggia di Alcamo Marina e il Golfo di Castellammare nel tardo pomeriggio di oggi, poco dopo le ore 17.
Tra il 20 e il 21 dicembre, nei bollettini meteo si sono registrate, nella Sicilia nord-occidentale, onde del mare alte quasi sei metri sui litorali più esposti, quali le zone di San Vito Lo Capo e di Terrasini. Ieri le condizioni atmosferiche sono state meno perturbate, anche se non è mancata qualche pioggia. Nella giornata di oggi, è tornato a spirare freddo vento da nord e nord-ovest, le cui raffiche superano in certe ore i 60 chilometri orari, con temperature che oggi pomeriggio sono scese a 6°C.
Per domani e per Natale, secondo le previsioni meteorologiche, maestrale e tramontana continueranno a soffiare molto forti e, ad Alcamo, i termometri non supereranno massime di 9°C. Non si escludono temporali con piogge abbondanti, mentre qualche spruzzata di neve potrebbe interessare Erice Vetta e, quindi, forse anche i più alti rilievi montuosi che incorniciano il Golfo di Castellammare. In ogni caso, con questo vento così forte, la possibilità di consistenti e duraturi accumuli nevosi appare remota.
Probabilmente, le bufere di neve più significative, già da questa nottata e domani, riguarderanno Enna e, naturalmente, zone montane quali le Madonie e, soprattutto, l'Etna con le sue minime che, attualmente, sfiorano i 20 gradi sotto lo zero.