A me era capitato a Milano ad una biglietteria dell'ATM. Davanti a me c'erano dei turisti americani che dovevano fare il biglietto della metro. La cassiera aveva dato tipo 5€ di resto a fronte di una banconota da 100 per 4 biglietti. Dato che non capivano e la tipa palesemente li stava fregando, filmai la scena, quando si sono spostati li ho fermati e gli ho spiegato la situazione, li ho accompagnati dai carabinieri che erano in stazione raccontando del fatto facendogli vedere il video. Poi mi sono scusato io con i turisti dicendo che non tutti gli italiani sono così. Per ringraziarmi mi hanno pure offerto il pranzo.
fai anche la parte due dai ti prego anche sulle crociere e tutte le altre fregature per uno che non le sa sono oro ste informazioni specialmente per chi viaggia con pochi soldi
Si sulle crociere, già prima fregatura presa in quanto dovevo partire, ma con l'epidemia e' saltata, quindi accontro tramutato in voucher, e chissa quanto e se riuscirò ad andare.
dario barbaria io e la mia ragazza abbiamo direttamente perso i soldi, con tanto di assicurazione. Una fregatura totale. Tra l’altro io avevo l’appendicite, ho fatto tutta la procedura di rimborso. Ma nulla, hanno risposto con un’email comunicando che non era possibile effettuare il rimborso. A mia sfortuna partivo il 2 marzo e nemmeno ho potuto usare la scusante del virus.
@@fabriziocastiglia645 ma....io ho rinunciato prima dei sessanta giorni dalla partenza , mi hanno proposto un cambio data, ho detto no grazie e adesso mi rimborsano la cifra che ho versato quale caparra, non mi hanno fatto nessun problema.....come possono rifiutare un rimborso oltretutto in presenza di una malattia???
Viaggiando si impara, anche noi abbiamo rischiato varie volte, ma sempre per piccolezze. I tuoi consigli possono aprire gli occhi e far risparmiare soldi e scocciature a varie persone! Comunque hai ragione, purtroppo in molti paesi questa è la routine, bisogna sempre tenere gli occhi aperti, dopo aver viaggiato intorno al mondo si fiutano al volo o comunque si impara a informarsi per bene prima, l'importante è non scoraggiarsi e continuare a viaggiare! :)
Ciao. I tuoi video sono sempre lodevoli ed interessanti, ma in questo ti sei superato! Ti seguo da qualche anno solamente e non sono il tipo di elogi futili, ma questa tua chiacchierata sulle "truffe" è senz'altro utile, perché può capitare che molte persone ignorino la scaltrezza e la furbizia dei locali ad imbrogliare i turisti! Mai dar nulla per scontato ed a volte il risparmio è più costoso!!!
Questo si che potrebbe essere un formato interessante e divertente! Tu racconti le volte che ti hanno fregato o che hanno provato a fregarti e noi ci facciamo due risate e impariamo a stare attenti 😁
Grazie mille degli ottimi consigli, ne sono a conoscenza anche io date alcuni dei viaggi che ho fatto io e i miei genitori negli anni... Non vedo l'ora riparano gli aeroporti con le dovute misure di sicurezza in tutto al mondo... E non vedo l'ora riprenda i tuoi viaggi nel mondo, che i tuoi video sono fantastici 👇🏻❤
Ciao Nik!!...io ovunque affitto automobili faccio un video PRIMA di accendere auto, proprio nel parcheggio...in Islanda volevano rifilarmi La Truffa Dei Danni!!! Appena ho accesso il video... magicamente il ragazzo si è tranquillizzato..alla faccia del popolo civile!!
Anche noi spesso durante i tour siamo finiti in negozi, aziende varie che proponevano i loro prodotti... Però dai, i prezzi erano comunque molto simili agli altri posti! Grazie per i consigli, saranno sicuramente utili nei prossimi viaggi! Ciaoooo
Ciao Nico bel video! A me è successa una cosa assurda in Cina: al gate x prendere il treno veloce, si avvicina un tizio con tanto di giubbetto e cartellino ufficiale per dirci che le nostre valigie erano troppo grosse e dovevamo pagargli un sovrappiù. Era molto credibile, anche perché effettivamente i nostri trolleys eccedevano(di poco) realmente le misure. Fortunatamente avevamo già preso quei treni, e sapevamo che le valigie sarebbero state accettate (o che comunque ci avrebbero chiesto di pagare sul treno). Inutile dire che sul treno non ci abbiamo poi detto nulla 😅
Mi trovavo con un amico in Romania negli anni 90 e ci ferma la polizia. Un sacco di storie, non ci volevano lasciare andare. Alla fine in un Italiano stentato e fra i denti il poliziotto mi dice che fa collezione di cartamoneta Italiana. Capita l'antifona gli allunghiamo 2 carte da 1.000 lire e lui ci dice che queste le ha già. Gli consegniamo allora una carta da 5.000 lire e di nuovo dice che anche questa ce l'ha già. Gli diamo allora una banconota da 10.000 lire e tutto contento esclama "questa mi manca". E possiamo andarcene.
Ah, la Romania anni '90, che degrado. Spero tu possa avere nuovamente l'opportunita' di vedere e conoscere questo paese, pensa che adesso tutti i poliziotti sono dotati di videocamera da diversi anni proprio per azzerare la possibilita' che situazioni del genere accadano.
@@vladmatei5816 , ci credo. Tutti gli altri paesi crescono e fanno progressi. Ci siamo solo noi che torniamo indietro in tutti i settori e in tutte le classifiche. Comunque io ho un bel ricordo di quel viaggio in Romania.
circa 8 anni fa sono andata in Cina con i miei e due amici di famiglia. Abbiamo avuto una ragazza di Pechino come guida, ci eravamo totalmente affidati perché l'agenzia lavorava anche con l'Italia: durante il giorno era lei e l'autista che ci portavano nei ristoranti (e male non ci è andata) e non so se avesse commissioni. Un giorno, appena unisci dalla città proibita, ci propone di andare a vedere una piccola fabbrica di tessuti, la descrizione che hai fatto del posto interrato era azzeccatissima. Io mi stranisco abbastanza perché l'avevo trovata una cosa fuori luogo, i miei sono usciti con con non so quante lenzuola e copri piumoni che ancora usano.
Aggiungo un consiglio per chi vuole viaggiare nei Balcani (in particolare per Sarajevo) -lo zaino portatelo davanti, mai dietro, se possibile mettetici pure un lucchetto. -portafoglio mai nella tasca dietro, idem per il telefono, soprattutto se salite su tram e simili (la cosa migliore è prendere una borsa a tracolla da uomo, non a caso è molto comune lì) -se andate nei ristoranti, che sia un ristorante "di classe" o un semplice ristorante nella città vecchia, guardate SEMPRE i prezzi sul menù e segnateveli, perché se vedono che siete turisti, cercheranno di farvi pagare di più (una volta io e mio padre stavamo parlando in italiano in un ristorante, arrivati alla cassa ci hanno chiesto 20 marchi in più di quello che dovevamo pagare, quando poi abbiamo iniziato a parlare in bosniaco si sono scusati e ci hanno dato lo scontrino coretto) -se andate nella città vecchia "Baščaršija" non vi fate catturare da tutti quei souvenir "tipici" in bronzo, spesso e volentieri sono made in Cina nonostante li spaccino per originali. Se volete oggetti artigianali, consiglio di allontanarsi dal centro della città vecchia, dove ci sono negozietti con persone che battono il bronzo nel negozio -se dovete cambiare i soldi, andate nelle banche, evitate stand e simili -se un tassista capisce che siete turisti, è la fine, spegnerà il tassametro e vi inculerà ( un viaggio di circa 15/20 min vi costerà massimo 5 marchi, se avete pagato di più, probabilmente vi ha fregato) poi ovviamente ci sono varie compagnie, paja taxi, Sarajevo taxi, crveni taxi ecc io consiglio Sarajevo taxi. -contrattare il prezzo è una cosa che si fa sempre (non nei centri commerciali ovviamente) nella parte vecchia della città, il prezzo che vi diranno all'inizio è sempre troppo alto e riuscirete a abbassarlo. -se volete mangiare ćevapi, evitate un ristorante che si chiama "mrkva" é una trappola per turisti, andate invece da "Cevapcici Grill Petica Ferhatovic" -per la pita invece, consiglio la "buregdžinica Bosna" Fonte: i miei genitori sono originari di Sarajevo immigrati in Italia. Se avete domande o volete consigli su che posti evitare, chiedete pure :)
Video utilissimo, i rischi ci sono sempre, mettendo insieme esperienze e conoscenze magari si riesce ad evitare tante fregature! Mitico😎 (e casa sembra davvero bella, complimenti💪🏻)
la truffa del tuktuk l ho passata anche io! però in maniera un po' diversa: il mio autista me l'ha fatta passare come una tappa da uno sponsor in cui dovevamo rimanere dentro almeno 10 minuti per fargli guadagnare benzina; quindi lui è stato chiaro con noi e non potrei definirla proprio una truffa..
Lo "scherzo della macchina" mi è capitato anche a me in Sicilia, facendoci pagare una multa per una botta che eravamo sicuri di aver certificato al momento del noleggio, diciamo che queste cose accadono ovunque, non solo all'estero
Questi video che fai da casa sono semplicementi meravigliosi! Non cambiare mai Nicoló che sei un grande!! Molti youtuber si montano la testa compreso il tuo amico Vence tu invece sempre semplice!
La mia guida a Istanbul mi portò dal suo banchetto di spezie preferito, io non so se gli dessero una commissione ma quelle polveri sono tutt'ora buonissime!
Grazie per i consigli, anche a me in Giappone è capitato di aver incontrato un finto Monaco che voleva vendermi degli pseudo porta fortuna ma ho sentito subito la puzza di fregatura e con estrema gentilezza l'ho liquidato 😊😊
A Parigi 3 anni fa cercarono di farmi quella della raccolta firme/beneficenza: delle ragazze si mettono apostate in gruppi di 3/4 fuori dalle metro centrali, hanno dei fogli in mano e ti placcano chiedendoti di firmare o lasciare un contributo, intanto dei loro complici ti scippano. Poi non parliamo di quelli vestiti da centurioni a Roma che li farei fuori tutti. Oppure se andate in giro per fiere ci sono i soliti tossichelli che ti chiedono un contributo in beneficenza appostati fuori alle uscite, che appena gli chiedi di che organizzazione fanno parte si incazzano/scappano. Insomma, è pieno... Menzione d'onore però per i greci: quando andai in crociera mi affidai a persone non della compagnia, ma locali, in diverse città ed ebbi esperienze bellissime!
Confermo l'episodio della "tappa al negozio". Crociera, Marocco 2015. Dopo un giro nel centro di Casablanca la guida turistica ci fa fare tappa in un negozio di prodotti cosmetici, erbe, profumi ecc. ecc.
"Il gioco dei 3 bicchieri pensavo fosse una cosa un po' anni 90" Intanto, a Napoli, tutti i truffatori dei 3 bicchieri ancora in azione sentirono un potentissimo tremito nella forza...
6:47 in Turchia. Di punto in bianco la nostra guida local “dirotta” il bus con noi (eravamo 20 circa) in un negozio di gioielli sperduto in Cappadocia dove vendevano la rarissima e preziosissima “sultanite” in grandissimo ed eccezionalissimo sconto. Come hai detto tu, tutto su un piano, pieno di personale. E poche ore dopo, un altro stop in un mistico negozio di miracoloso olio di rosa e canapa!
Ciao Nicolò, aggiungerei la truffa che ho subito a Praga: commissione altissima, tipo un 20 o 30% se cambi meno di 100 euro, scrivono in grande una commissione bassissima, poi quando cambi ti dicono che quella è valida solo oltre i 100 euro. Non so se è ancora così, questo mi capitò nel 2005 circa. Adesso uso solo la carta di credito. Sempre stupendi i tuoi video che seguo ormai da 5 anni. Ciao!
a volte l untusiasmo riserva sorprese sgradite . sono tutto sommato piccole truffe , che volendo sono evitabilissime . non dimentichiamoci che ...... l esperienza e'la somma di tutte le volte che hai fatto errori . Cmq Sig Nicolo' ..... Sei forte
A me quest'anno in Rep. Dominicana sono capitate almeno 2 delle cose che hai citato, o quantomeno simili: - mototaxi che prima ti "offrono" un passaggio verso dove stai andando a piedi, e poi ti chiedono la mancia e non ti mollano finchè non gliela dai... - guide turistiche che prima ti fanno fare il giro, ti spiegano tutto ecc ecc, e poi cercano di rifilarti souvenir dei cugini o dei parenti che vendono in quel posto a prezzi molto alti spacciandoli per oggetti tipici che trovi solo in quel luogo, quando poi al negozio di souvenir in città si trovano a molto meno.
@@VoLT_DiaBlo Si infatti, io li avrei evitati a prescidere, però in quel momento ero davvero disperato. Avevo bisogno un negozio di elettronica aperto (era il 1° gennaio) perchè ero da 2 giorni senza cellulare, e il primo negozio aperto era tipo a 50 min a piedi... X cui in quel caso, me lo sono fatto andar bene 😅😄😄
Quella del motorino me l'hanno fatta a Corfù, Grecia. 3 settimane di motorini, alla riconsegna ci hanno fatto pagare i presunti danni. Erano anche gli anni 90 e i primi viaggi :D
Stessa cosa a me e un mio amico. Abbiamo sentito delle voci su autonoleggi ( e motorini), ci sembravano posti gestiti molto "alla buona", per cui abbiamo fotografato ogni dettaglio del motorino, e nonostante questo, al momento della consegna, ha provato a dirci che l'avessimo graffiato. Con le foto ce la siamo cavata, ma può capitare che si innervosiscano comunque. non ci si deve mai distrarre, anche se si è in modalità vacanza
Ciao Nicolò sei una macchinetta di parole ma molto interessante. Viaggiando ne ho vissute alcune anche nei ristoranti....ordini ma ti arriva il piatto speciale ..che costa di più e paghi la differenza poca roba..però fregato!!🤬
Prima di partire per un viaggio in Tunisia mi avevano avvertito di una "truffa" (anche se poi non so se fosse vero o meno): in pratica mi hanno detto di dare sempre laute mance alle persone con cui hai a che fare (chi ti aiuta coi bagagli in aeroporto, il cameriere dell'hotel/villaggio ecc) perché se non lo fai, questi hanno conoscenze in aeroporto e fanno in modo di crearti problemi alla partenza in modo che tu perda l'aereo... per fortuna il mio viaggio è filato tutto liscio e quindi, come ho detto, non so se sia vero, ma sta cosa mi aveva parecchio allarmato!!!
Ciao Nicolò, anche a me sono successe situazioni abbastanza spiacevoli. Una volta in Sudafrica abbiamo accettato di fare il tour a Capo di buona speranza, ci era stato proposto da questo ragazzo dell'hotel (una sorta di tuttofare) e noi pensavamo che fosse una cosa ufficiale organizzata dall'hotel proprio. In realtà sto tipo aveva convinto noi e altri 4 olandesi, in questa macchina scrausissima, abbiamo speso un sacco e ci si è anche rotta la frizione in mezzo al parco nazionale. Mai più, se siete a Cape Town non affidatevi a nessuno, usate il city sightseeing che non spendete niente e andate ovunque
Ciao! Video super utile e interessante, sono cose che "sai", ma a cui spesso non pensi. Potresti fare un video anche sui consigli per chi viaggia solo/a? Grazie mille :)
Comunque ci sono truffe che esistono anche in Italia senza dover viaggiare dall'altra parte del mondo. Ho visto più e più volte -Il gioco delle tre carte -Finto invalido tipo una poltrona per due -Finto monaco con la medaglietta -Quello che non ha soldi e deve prendere il treno per andare dal parente che avuto un incidente -Quello che ti da un anello d'oro trovato per terra e in cambio vuole cash -Quello che accusa di avergli graffiato la macchina -A Roma è pieno di qualsiasi tipo Boh sarò io sfortunata ma negli anni ne ho visti e sentiti di tutti i colori Insomma è il furbo è uno dei lavori che c'è dell'alba dei tempi insieme alle donne dai facili costumi 🤣🤣
una volta mi e' capitato uno che mi ha fermato piu' volte (non lo stesso giorno eh) e mi diceva che aveva finito la benzina e che aveva la figlia piccola in macchina, e mi diceva che i soldi me li ridava il padre, che possedeva un bar li vicino (che poi a sto punto chiedili a tuo padre no?)
SavyJayJane ma in realtà esistono ovunque questo tipo di persone. A Bologna degli “ex carcerati” mi hanno “regalato” un braccialetto in cambio di un’offerta. All’Aquila uno mi ha fermato e mi ha “regalato” una cartolina e chiedeva un’offerta per sfamarsi perché orfano, ha una figlia di un anno, é disoccupato e la ragazza l’ha lasciato. Anziché perdere tutto questo tempo a elemosinare soldi, potrebbero trovarsi un fottuto lavoro.
@@SavyJayJane Fossero solo Venezia e Mestre. Faccio la tratta Venezia-Treviso da 6 anni ormai, di 'sta gente sono piene anche le stazioni più piccole. Non so quante volte mi hanno chiesto soldi per il biglietto a Mogliano Veneto, dove andavo a scuola e quindi c'ero praticamente tutti i giorni. Poi si mettono anche sui treni, quindi diventa ancora più fastidioso!
A noi è capitato di sentire una persona che offriva biglietti di ingresso a prezxo scontato i per l 'Altare della patria a Roma....che ha l'ingresso gratuito. Avvisato i controllori mi dicevano che è purtroppo frequentissimo soprattutto nei confrontti di stranieri.
A Londra a settembre sul Westminster Bridge facevano il gioco delle tre carte. Ad ottobre subito fuori al Mercato Centrale di Budapest c'erano venditori ambulanti che cercavano di vendere cellulari tipo iPhone o Samsung importanti in maniera totalmente abusiva a prezzi irrisori e sicuramente con dentro mattoni.
Due anni fa mi trovavo in Marocco con i miei genitori e dopo aver noleggiato una macchina, ci spostiamo in piccole città vicino al deserto.. mentre siamo in macchina vediamo un uomo che ci fa segno di fermarci (buttandosi in mezzo alla strada) e presi dalla gentilezza ci siamo fermati; ci ha dato un bigliettino scritto in arabo chiedendoci se potevamo andare in un certo posto in modo tale che potessero andare a soccorrerlo. Abbiamo inviato quel bigliettino a parecchio nostri conoscenti che conoscevano l'arabo e nessuno riusciva a tradurcelo (probabilmente non aveva alcun senso). Eravamo super incerti se fosse una truffa o meno ma presi dal rimorso abbiamo deciso di fare una deviazione per andare ad avvisare il suo amico.. inutile dire che appena arrivati lì abbiamo trovato un negozio di tappeti che subito ha provato a vendercene uno con un fare pure parecchio insistente. E niente da quel giorno non ci siamo fidati più di nessuno!
Ho vissutoa Venezia ed è capitato più di una volta di vedere cartelli modificati da albergatori o ristoratori per far passare le persone dalla loro calle anche allungando il loro percorso 😂
I beach boys in Kenya sono abbastanza infami perchè quando ti rifiuti di comprare anche l'ultima cosa che ti propongono, ti chiedono di andare a prendergli la farina per la polenta perchè loro non possono comprarla, puntando a farti compassione. Palese che poi se la rivendono tra di loro. La cosa positiva è che tra i loro gruppetti c'è una forma di rispetto, almeno per quella che è stata la mia esperienza. Siamo stati tampinati dal primo giorno da un gruppo di 3, 4 ragazzi promettendogli che a fine vacanza avremmo preso i nostri souvenir da loro (cosa che poi abbiamo fatto). Nei giorni successivi, quando altri gruppi provavano ad appiopparti ogni oggetto possibile, bastava dire di essere già d'accordo con gli altri che ti lasciavano stare.
Ahhh, ora che mi ci fai pensare....Ecco cosa voleva quel tuk-tuk!! Ahahahah pensavo che fossi io a non capire: mi sono ritrovato questo che mi diceva che il palazzo era chiuso, io in testa mia pensavo "ma cosa dice se la gente a momenti spinge per entrare", infatti dopo essere entrato mi era rimasto il dubbio! Ora tutto ha una logica!
Vi racconto una mia esperienza, Sono per metà Brasiliano e quasi ogni anno vado in Brasile per le vacanze, l'anno scorso mio padre aveva bisogno di riparare dei sandali in cuoio allora andiamo in una pellicceria, io lo accompagno e vedo un portafoglio che mi piaceva molto, vedo il prezzo 20 real, perfetto, allora lo prendo lo porto alla cassa e tirò fuori i soldi, la cassiera mi guarda e mi fa 40 real, la guardo con uno sguardo interrogativo, torno indietro, prendo il cartellino, mi dice che è il prezzo di un altra cosa, prendo il cestino con tutti i portafogli e mi dice che il prezzo e sbagliato, allora inizio a discutere sul prezzo, dopo una ventina di minuti arriva il titolare, la cassiera gli dice "vero che questo costa 40 real?" E gli fa l'occhiolino, il titolare mi guarda, la guarda e gli fa, "no costa 20 real" non potete capire la soddisfazione che provavo in quel momento. Morale? Se siete stranieri in un paese particolarmente in Sudamerica state molto attenti, cercano sempre in qualche modo di truffarvi, ovviamente non si deve fare di tutta l'erba un fascio alcuni sono onesti (come il titolare), però fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio
Io ho preso una fregatura a Vienna. In una piazza veniamo fermati da uno di quei tizi che vendono biglietti per l'opera. Eh beh, se a Vienna che fai non la vai a vedere l'opera? il prezzo non era altissimo e la puzza di fregatura c'era, però decidiamo di buttarci. Compriamo i biglietti e la sera ci rechiamo in teatro. Ovviamente una volta arrivati scopriamo che lo spettacolo si sarebbe tenuto in una delle sale minori del teatro. Una sala lunga e stretta in cui saremmo stati una cinquantina di persone in tutto. L'orchestra era così composta: un pianista, una cantante e 2 violinisti. Visto questo, abbiamo capito il livello ma siamo rimasti comunque, e mai fu decisione migliore. La musica era tutto sommato godibile. La cantante era anche molto brava. Il culmine della serata però c'è stato quando ad un certo punto è entrata in scena una ballerina cinese, con un tutù rosa, che danzava in uno spazio di appena 2 metri. Vienna è una città bellissima, ma il ricordo più vivido e memorabile della vacanza è stato questo. Consiglio a tutti :)
I beach boss in Kenya sono pessimi spuntano ovunque e non ti lasciano in pace!!! A noi é capitato di essere seguiti da uno di loro e che poi ci ha minacciato di chiamare la polizia se non gli avessimo dato dei soldi... dopo 20 minuti se n’è andato a mani vuote.
La cosa del souvenir è successa pure a me. Escursione a Sharm vecchia, ci portarono in questo negozio di souvenir (papiri, calamite ecc.) In cui c'erano tipo quattro egiziani (a parte la guida e quello che sembrava il proprietario) che ci fissavano sperando che avremmo comprato qualcosa (e l'abbiamo fatto). Un pò inquietante la situazione
A noi è successo in Madagascar, a Nosy Be, uno spettacolo indecente, la guida ha fatto fermare il pulmino dell'escursione per farci acquistare una vagonata di biscotti da un tipo losco, per poi dirci che erano per i bambini che avremmo incontrato... Ergo noi turisti costretti, dal tour organizzato del Resort, a regalare pattumiera (gli incarti dei biscotti in plastica che ricoprono letteralmente la strada delle capanne dove vivono) e cibo non adatto ai bimbi malgasci (l'alimentazione che hanno non è abituata a zuccheri industriali) Invece che darci la possibilità di fare una donazione per le scuole o qualche regalino adatto come matite quaderni e libri.
Mi è capitata la storia della commissione, per ben 2 volte nella stessa escursione a Tenerife per andare sul Teide, prima quasi all'inizio del viaggio, in un bar orrendo dove un caffè costava più che in centro a Milano, e alla fine nel classico mega negozio di souvenir dove una boccetta da 100ml di crema 100% di aloe costava 15/20€, e in modo palese in entrambe le occasioni gli organizzatori sono entrati per ultimi a prendere la commissione, sul momento neanche ci si fa caso (a parte per i prezzi dove ci si accorge subito che vogliono fregarti pompandolo di brutto) ma poi ci si riflette e da fastidio pensare che sti qui si organizzano per ciucciarti più soldi possibili anche perché senza entrambe le "soste truffa", l'escursione si sarebbe goduta anche di più.
io sono andato in Marocco con amici di famiglia che sono di li e mi sono capitate 3 situazioni particolari ma alla fine e stato un viaggio bellissimo e indimenticabile . 1) quando sono andato li ho cambiato i soldi in un negozietto imboscato dentro ad altri negozietti( sembrava uno scenario illegale/losco/contrabbando) con questo amico di famiglia perché il cambio era più favorevole (ed effettivamente lo era) infatti la maggior parte degli stanieri che vivono all'estero fanno questo cambio. 2) una volta sono andato per visitare un palazzo governativo(sempre con questo amico di famiglia) che era molto bello ma c'era un piccolo dettaglio che per entrare dovevo essere uno del posto,oppure far parte di una associazione culturale locale o con guida ma sono entrato lo stesso ma alla guardia gli ho dovuto dare la mancia. 3)questo mi e capitato a Marrakech (posto bellissimo sopratutto fuori dalle mura ) in pratica stavo facendo delle foto nella piazza centrale e per sfuggita ho fotografato uno che ballava e cantava (era un gruppo) questo se ne accorto, si e staccato dal suo gruppo e questo con insistenza voleva soldi per la foto (alla fine per evitare problemi gli abbiamo dato qualche moneta). per i tassisti PRIMA DI SALIRE SOPRATUTTO SE SIETE DA SOLI contattate il prezzo (per il Marocco una corsa costa al massimo 1€ o un euro e 50 non di più circa 10/15 dirham).
In Thailandia, alcuni turisti che ho conosciuto li mi hanno raccontato della truffa delle camicie. Praticamente gli prendevano le misure molto di fretta senza troppa precisione, poi chiedevano informazioni su hotel, numero di stanza, data di partenza... e niente ti consegnavano le camicie all'ultimo così se ti vanno bene bene sennò devi tenertele perchè devi ripartire e non hai tempo per chiedere rimborsi o altro. Le pensano tutte 😂😂😂
nel 2001 prima volta in Thailandia mi è successa quella del tuk tuk che ti porta dove vuole lui.Siamo partiti da voler andare a Patpong,ma non si poteva perchè al loro detta era chiusa.Poi ci hanno portato nei vari negozi di vestiti,gioielli,ecc e alla fine voleva portarci in un Body massage che chiamarlo losco era un eufemismo. Comunque sono esperienze che una volta fatte non ti fanno gran danno,ma ci siamo fatti veramente tante risate.Ora dopo 20 anni di esperienza posso consigliare tutti i conoscenti che vanno in Thai su come evitare la maggior parte delle fregatura. Comunque una truffa molto frequente a Patong è quella del noleggio delle moto d'acqua e visto parecchie volte discussioni su presunti danni fatti da turisti ignari.
In Marocco ogni escursione era finalizzata a fermarci in qualche negozio o ristorante da loro consigliato, proprio per acquistare a prezzi anche elevati
Per il giro delle isole della Laguna Veneta, spesso di propongono biglietti di compagnie private, parecchio più costosi. Ogni volta che il battello attracca sei obbligato ad entrare dentro un’officina, che sia di pizzi per Burano, vetro a Murano o gondole per Venezia, dove il percorso obbligato ti porta dentro un negozio.
Ho visto il gioco della pallina con i tre bicchieri, a Budapest. La guida ci ha raccomandato di non scommettere e non giocare... dopo pochi minuti le ho spiegato che eravamo Siciliani. Ha quindi sorriso.
Mi è capitato a Dubay di andare a fare la gita nel deserto e il pulmino si è fermato sia all’andata che al ritorno a quei posti identici a come li hai descritti te.. e ho comprato pure qualcosa, sinceramente non ho pensato a tutto questo. Ora lo so!
Molto interessante! A me a Bucarest è successa una cosa simile coi taxi insieme ad altri ragazzi. Applicazione ufficiale per prenotare i taxi (senza quella truffa certa al 100%), arriva un taxista e non dice il nome della persona che ha prenotato, ma apre il finestrino e chiede il nome a noi. Noi rispondiamo col nome della prenotazione e dice 'ok, siete con me'. Saliamo e dopo un km dice 'non ricordo dove volevate andare'. Lì capiamo che è sicuramente una truffa. Ci porta dove vogliamo andare ma al triplo del prezzo (che diviso 4 e in Romania era comunque una cifra ragionevole, però è successo talmente veloce che ci siamo cascati!)
Le truffe sul cambio soldi, o comunque in generale legate alla non conoscenza del luogo, ci possono stare, nel senso che capita a tutti prima o meno e non sono dovute totalmente a noi. Ma, gioco delle tre carte e simili, li o lo fai solo per sfizio, sapendo a cosa vai incontro, oppure davvero è giusto che ti fregano xd Insomma, tutto il mondo è paese, verissimo
Istanbul: camminando noti che al lustrascarpe (ce ne sono moltissimi in città) che cammina davanti a te è caduta la spazzola. Glielo fai notare per fargli un piacere. Lui si ferma e, per ringraziarti, ti dice che vuole assolutamente pulirti le scarpe. Solo che, alla fine, ti chiede la "mancia".
Il gioco dei tre bicchierini (o delle tre carte) lo fanno ancora in giro, a me è capitato di vederlo almeno un paio di volte nelle aree di sosta in autostrada appena fuori dagli autogrill, poi appena qualcuno dava il segnale di pericolo (c'erano sempre almeno due o tre complici), in due secondi netti chiudevano tutto e sparivano come se niente fosse.
Si anche a noi sono successe disavventure di questo tipo in viaggio. Egitto: avevamo un pacchetto con un'agenzia locale in cui nel prezzo erano compresi anche i pasti, bevande escluse. Abbiamo sempre pagato quindi le bevande al momento della consumazione, scoprendo poi che la guida che mangiava al tavolo con noi pagava solo per il pasto, facendoci addebitare le sue bevande sul nostro conto.😂 Polinesia: questa volta il torto è arrivato da un connazionale. La guida italiana ci porta insistendo nel famoso negozio di souvenir, infuriandosi pesantemente una volta che ci ha visti uscire senza aver acquistato nulla. E potremmo continuare, ma crediamo che il commento sia già abbastanza lungo!😂 Come hai detto tu, la cosa che da più fastidio non sono appunto i soldi, ma la presa in giro.
Nico ora che i familiari, congiunti , compagni si reincontrano porta da parte nostra un enorme saluti e bacione alla giuly 😘, ci manca la sua spendierata simpatia
Ciao Nic, un’altra esperienza con l’autonoleggio è quella di controllare SEMPRE il blocchetto chiavi con la portiera, inserite sempre la chiave fisica nella portiera. Mi è capitato di essere accusato di aver rotto il blocco chiavi ... assurdo ... ormai si apre la portiera solo con il telecomando, loro questo lo sanno, cosi nessuno verifica e loro ci mangiano sopra... state attenti che capita spesso. Appena vi danno le chiavi, inseritele nella portiera . Ciao belli
La storia del noleggio mi è capitata in Grecia con una catena famosa(ma abbiamo perso più di un ora fra foto e segnalazioni per evitare).. evitata la fregatura
Ciao caro...purtroppo i furbetti ci stanno dappertutto Italia compresa..ma per chi viaggia sa come muoversi...speriamo aprano al più presto i confini e che tutto sia migliore di prima...
Mia esperienza a Cienfuegos (Cuba). Una sera giriamo ore per trovare un ristorante libero per cenare (eravamo in 7). Ad un certo punto ci ferma un tizio, ci parla in italiano. Dice di aver appreso la nostra lingua perché era un ex pugile olimpico (la stazza c’era). Stupidi noi (probabilmente affamati). Ci consiglia un ristorante. Andiamo, il ristorante è pure carino. Peccato che il servizio è eterno e molti dei piatti a menu non sono disponibili. Ad un certo punto ci inca***iamo, chiediamo di parlare con il proprietario, e spunta un tizio che era identico al “pugile”. Non abbiamo ancora capito se il pugile era il proprietario o il fratello gemello. A parte questo, basta tenere gli occhi aperti e pensarci un attimo prima di fare ogni scelta. L’esperienza di tanti viaggi aiuta.
Boh ma una serie di video delle storie di viaggio quelle buffe intendo, secondo me di sta di brutto. Una roba tipo story telling. Grande Nico continua così 😘
Ciao Nicolò, molte delle truffe che hai descritto le puoi trovare anche in Italia e in generale in Europa 🤣 Oltretutto io faccio l'autista di pullman turistici e giro l'Europa con turisti asitici. Pure a me capita di prendere la mancia dai negozi. Diciamo che è il mio arrotondamento dello stipendio. Però non c'è nessuna truffa dietro. I clienti sono liberi di comprare o meno e i negozi non sono mai baracche lungo la strada (come invece è capitato a me in Thailandia) ma sono negozi normalissimi, certo forse con prezzi un po' gonfiati per dare la commissione a me e al Tour Leader. Comunque è una cosa normale che succede ovunque, serve per far girare l'economia 😁
eh si cari! Ecco il link per l’offertona -70% sul piano che utilizzo io: nordvpn.com/it/humansafari
Forza, brescia}
Speravo che almeno tu non ti saresti messo a fare le stesse pubblicità degli altri 95% RUclipsr. Si vede che sta nordvpn paga proprio bene
Vabbè la wordart stile 2000 fa salire il livello di professionalità del video a livelli stratosferici
@@burghy86 puoi tranquillamente ignorarla...
diciamo che tu stai facendo un po la stessa cosa delle escursioni che ti buttano nei market..
A me era capitato a Milano ad una biglietteria dell'ATM. Davanti a me c'erano dei turisti americani che dovevano fare il biglietto della metro. La cassiera aveva dato tipo 5€ di resto a fronte di una banconota da 100 per 4 biglietti. Dato che non capivano e la tipa palesemente li stava fregando, filmai la scena, quando si sono spostati li ho fermati e gli ho spiegato la situazione, li ho accompagnati dai carabinieri che erano in stazione raccontando del fatto facendogli vedere il video. Poi mi sono scusato io con i turisti dicendo che non tutti gli italiani sono così. Per ringraziarmi mi hanno pure offerto il pranzo.
Leggere di questi gesti mi fa bene al cuore ❤️ grazie anche per me
Cazzaro
@@ld2097 potrebbe esserlo, così come non potrebbe.. ci si può aspettare di tutto ormai
A me era successo a Napoli e Roma, "tassametro rotto"
fai anche la parte due dai ti prego anche sulle crociere e tutte le altre fregature per uno che non le sa sono oro ste informazioni specialmente per chi viaggia con pochi soldi
Quotone, questo tipo di video mi piace un sacco
Si per favore, video utilissimo. Fai una seconda parte !
Si sulle crociere, già prima fregatura presa in quanto dovevo partire, ma con l'epidemia e' saltata, quindi accontro tramutato in voucher, e chissa quanto e se riuscirò ad andare.
dario barbaria io e la mia ragazza abbiamo direttamente perso i soldi, con tanto di assicurazione. Una fregatura totale. Tra l’altro io avevo l’appendicite, ho fatto tutta la procedura di rimborso. Ma nulla, hanno risposto con un’email comunicando che non era possibile effettuare il rimborso. A mia sfortuna partivo il 2 marzo e nemmeno ho potuto usare la scusante del virus.
@@fabriziocastiglia645 ma....io ho rinunciato prima dei sessanta giorni dalla partenza , mi hanno proposto un cambio data, ho detto no grazie e adesso mi rimborsano la cifra che ho versato quale caparra, non mi hanno fatto nessun problema.....come possono rifiutare un rimborso oltretutto in presenza di una malattia???
Viaggiando si impara, anche noi abbiamo rischiato varie volte, ma sempre per piccolezze. I tuoi consigli possono aprire gli occhi e far risparmiare soldi e scocciature a varie persone!
Comunque hai ragione, purtroppo in molti paesi questa è la routine, bisogna sempre tenere gli occhi aperti, dopo aver viaggiato intorno al mondo si fiutano al volo o comunque si impara a informarsi per bene prima, l'importante è non scoraggiarsi e continuare a viaggiare! :)
Ciao.
I tuoi video sono sempre lodevoli ed interessanti, ma in questo ti sei superato! Ti seguo da qualche anno solamente e non sono il tipo di elogi futili, ma questa tua chiacchierata sulle "truffe" è senz'altro utile, perché può capitare che molte persone ignorino la scaltrezza e la furbizia dei locali ad imbrogliare i turisti! Mai dar nulla per scontato ed a volte il risparmio è più costoso!!!
Questo si che potrebbe essere un formato interessante e divertente! Tu racconti le volte che ti hanno fregato o che hanno provato a fregarti e noi ci facciamo due risate e impariamo a stare attenti 😁
Capito Haters ? Nicolò non viaggia con i soldi del Papi ma con quelli delle eredità che gli lasciano le Sciure delle crociere
Grazie mille degli ottimi consigli, ne sono a conoscenza anche io date alcuni dei viaggi che ho fatto io e i miei genitori negli anni...
Non vedo l'ora riparano gli aeroporti con le dovute misure di sicurezza in tutto al mondo...
E non vedo l'ora riprenda i tuoi viaggi nel mondo, che i tuoi video sono fantastici
👇🏻❤
Nel mentre nelle email di Nicolò...
Oggetto: InTerviSta per PodCasT
Email: CiAo NicCccOlo VorResti faRe UNa colLAboRazIne pEr un pOdCast?!?1?1!?1!1?1
😂😂😂
Ciao Nik!!...io ovunque affitto automobili faccio un video PRIMA di accendere auto, proprio nel parcheggio...in Islanda volevano rifilarmi La Truffa Dei Danni!!!
Appena ho accesso il video... magicamente il ragazzo si è tranquillizzato..alla faccia del popolo civile!!
Uno dei video più interessanti che io abbia mai visto, spiegato bene e in modo chiarissimo, complimenti Nico!
Saluti da Bg❤️
Anche noi spesso durante i tour siamo finiti in negozi, aziende varie che proponevano i loro prodotti... Però dai, i prezzi erano comunque molto simili agli altri posti!
Grazie per i consigli, saranno sicuramente utili nei prossimi viaggi! Ciaoooo
Ciao Nico bel video! A me è successa una cosa assurda in Cina: al gate x prendere il treno veloce, si avvicina un tizio con tanto di giubbetto e cartellino ufficiale per dirci che le nostre valigie erano troppo grosse e dovevamo pagargli un sovrappiù. Era molto credibile, anche perché effettivamente i nostri trolleys eccedevano(di poco) realmente le misure. Fortunatamente avevamo già preso quei treni, e sapevamo che le valigie sarebbero state accettate (o che comunque ci avrebbero chiesto di pagare sul treno). Inutile dire che sul treno non ci abbiamo poi detto nulla 😅
Mi trovavo con un amico in Romania negli anni 90 e ci ferma la polizia. Un sacco di storie, non ci volevano lasciare andare. Alla fine in un Italiano stentato e fra i denti il poliziotto mi dice che fa collezione di cartamoneta Italiana. Capita l'antifona gli allunghiamo 2 carte da 1.000 lire e lui ci dice che queste le ha già. Gli consegniamo allora una carta da 5.000 lire e di nuovo dice che anche questa ce l'ha già. Gli diamo allora una banconota da 10.000 lire e tutto contento esclama "questa mi manca". E possiamo andarcene.
Ah, la Romania anni '90, che degrado. Spero tu possa avere nuovamente l'opportunita' di vedere e conoscere questo paese, pensa che adesso tutti i poliziotti sono dotati di videocamera da diversi anni proprio per azzerare la possibilita' che situazioni del genere accadano.
@@vladmatei5816 , ci credo. Tutti gli altri paesi crescono e fanno progressi. Ci siamo solo noi che torniamo indietro in tutti i settori e in tutte le classifiche. Comunque io ho un bel ricordo di quel viaggio in Romania.
circa 8 anni fa sono andata in Cina con i miei e due amici di famiglia. Abbiamo avuto una ragazza di Pechino come guida, ci eravamo totalmente affidati perché l'agenzia lavorava anche con l'Italia: durante il giorno era lei e l'autista che ci portavano nei ristoranti (e male non ci è andata) e non so se avesse commissioni. Un giorno, appena unisci dalla città proibita, ci propone di andare a vedere una piccola fabbrica di tessuti, la descrizione che hai fatto del posto interrato era azzeccatissima. Io mi stranisco abbastanza perché l'avevo trovata una cosa fuori luogo, i miei sono usciti con con non so quante lenzuola e copri piumoni che ancora usano.
Aggiungo un consiglio per chi vuole viaggiare nei Balcani (in particolare per Sarajevo)
-lo zaino portatelo davanti, mai dietro, se possibile mettetici pure un lucchetto.
-portafoglio mai nella tasca dietro, idem per il telefono, soprattutto se salite su tram e simili (la cosa migliore è prendere una borsa a tracolla da uomo, non a caso è molto comune lì)
-se andate nei ristoranti, che sia un ristorante "di classe" o un semplice ristorante nella città vecchia, guardate SEMPRE i prezzi sul menù e segnateveli, perché se vedono che siete turisti, cercheranno di farvi pagare di più (una volta io e mio padre stavamo parlando in italiano in un ristorante, arrivati alla cassa ci hanno chiesto 20 marchi in più di quello che dovevamo pagare, quando poi abbiamo iniziato a parlare in bosniaco si sono scusati e ci hanno dato lo scontrino coretto)
-se andate nella città vecchia "Baščaršija" non vi fate catturare da tutti quei souvenir "tipici" in bronzo, spesso e volentieri sono made in Cina nonostante li spaccino per originali. Se volete oggetti artigianali, consiglio di allontanarsi dal centro della città vecchia, dove ci sono negozietti con persone che battono il bronzo nel negozio
-se dovete cambiare i soldi, andate nelle banche, evitate stand e simili
-se un tassista capisce che siete turisti, è la fine, spegnerà il tassametro e vi inculerà ( un viaggio di circa 15/20 min vi costerà massimo 5 marchi, se avete pagato di più, probabilmente vi ha fregato) poi ovviamente ci sono varie compagnie, paja taxi, Sarajevo taxi, crveni taxi ecc io consiglio Sarajevo taxi.
-contrattare il prezzo è una cosa che si fa sempre (non nei centri commerciali ovviamente) nella parte vecchia della città, il prezzo che vi diranno all'inizio è sempre troppo alto e riuscirete a abbassarlo.
-se volete mangiare ćevapi, evitate un ristorante che si chiama "mrkva" é una trappola per turisti, andate invece da "Cevapcici Grill Petica Ferhatovic"
-per la pita invece, consiglio la "buregdžinica Bosna"
Fonte: i miei genitori sono originari di Sarajevo immigrati in Italia. Se avete domande o volete consigli su che posti evitare, chiedete pure :)
Video utilissimo, i rischi ci sono sempre, mettendo insieme esperienze e conoscenze magari si riesce ad evitare tante fregature! Mitico😎 (e casa sembra davvero bella, complimenti💪🏻)
la truffa del tuktuk l ho passata anche io! però in maniera un po' diversa: il mio autista me l'ha fatta passare come una tappa da uno sponsor in cui dovevamo rimanere dentro almeno 10 minuti per fargli guadagnare benzina; quindi lui è stato chiaro con noi e non potrei definirla proprio una truffa..
Io sono stato truffato in Jamaica. Volevo un ramoscello di menta per la mia bevanda e mi hanno rifilato della Ganja. MALEDETTI! 👋🏻😂
😂😅😂😅😂😂😂
Complotto!!!!
Lo "scherzo della macchina" mi è capitato anche a me in Sicilia, facendoci pagare una multa per una botta che eravamo sicuri di aver certificato al momento del noleggio, diciamo che queste cose accadono ovunque, non solo all'estero
Questi video che fai da casa sono semplicementi meravigliosi! Non cambiare mai Nicoló che sei un grande!! Molti youtuber si montano la testa compreso il tuo amico Vence tu invece sempre semplice!
Video super interessante, fanne altri di questo tipo, anche raccontando magari esperienze più 'pericolose' in cui ti sei trovato!
Ho girato 13 nazioni in due anni e tutto ciò che hai detto mi quasi tutto successo! :)
Il gioco delle tre campanelle l'ho visto ancora a Rimini la scorsa estate, altro che anni novanta! :D
Confermo!
Grande! Io non viaggio per motivi di lavoro....però ti seguo molto! Grazie per i tuoi consigli gratuiti!
commento che non c'entra una fava con il topic del video ma.. con il rode wireless GO la tua voce si sente decisamente meglio! TOP
La mia guida a Istanbul mi portò dal suo banchetto di spezie preferito, io non so se gli dessero una commissione ma quelle polveri sono tutt'ora buonissime!
bel video,grazie mille per i consigli..speriamo si potrà tornare a viaggiare al più presto😷
Video molto bello, è interessante sentire il punto di vista di un esperto nell'ambito travel.
Grazie per i consigli, anche a me in Giappone è capitato di aver incontrato un finto Monaco che voleva vendermi degli pseudo porta fortuna ma ho sentito subito la puzza di fregatura e con estrema gentilezza l'ho liquidato 😊😊
Nic, a Dubai sopravvivo solo grazie al VPN 😂 praticamente il 70% dei siti sono bloccati 🤷🏼♀️ userò sicuramente il tuo codice sconto! Grandissimo 😉
A Parigi 3 anni fa cercarono di farmi quella della raccolta firme/beneficenza: delle ragazze si mettono apostate in gruppi di 3/4 fuori dalle metro centrali, hanno dei fogli in mano e ti placcano chiedendoti di firmare o lasciare un contributo, intanto dei loro complici ti scippano.
Poi non parliamo di quelli vestiti da centurioni a Roma che li farei fuori tutti.
Oppure se andate in giro per fiere ci sono i soliti tossichelli che ti chiedono un contributo in beneficenza appostati fuori alle uscite, che appena gli chiedi di che organizzazione fanno parte si incazzano/scappano.
Insomma, è pieno... Menzione d'onore però per i greci: quando andai in crociera mi affidai a persone non della compagnia, ma locali, in diverse città ed ebbi esperienze bellissime!
Confermo l'episodio della "tappa al negozio".
Crociera, Marocco 2015. Dopo un giro nel centro di Casablanca la guida turistica ci fa fare tappa in un negozio di prodotti cosmetici, erbe, profumi ecc. ecc.
A me è capitato a San Marino, ed ero alla gita delle elementari. Mi ci ha fatto pensare adesso
@@ElysiaEvelynae Nelle gite scolastiche, coi soldi dati dai genitori "per comprare qualcosa" e i bimbi completamente ingenui, è frequentissimo.
"Il gioco dei 3 bicchieri pensavo fosse una cosa un po' anni 90"
Intanto, a Napoli, tutti i truffatori dei 3 bicchieri ancora in azione sentirono un potentissimo tremito nella forza...
6:47 in Turchia. Di punto in bianco la nostra guida local “dirotta” il bus con noi (eravamo 20 circa) in un negozio di gioielli sperduto in Cappadocia dove vendevano la rarissima e preziosissima “sultanite” in grandissimo ed eccezionalissimo sconto. Come hai detto tu, tutto su un piano, pieno di personale. E poche ore dopo, un altro stop in un mistico negozio di miracoloso olio di rosa e canapa!
Figata questo tipo di video! Grazie dei consigli
Ciao Nicolò, aggiungerei la truffa che ho subito a Praga: commissione altissima, tipo un 20 o 30% se cambi meno di 100 euro, scrivono in grande una commissione bassissima, poi quando cambi ti dicono che quella è valida solo oltre i 100 euro. Non so se è ancora così, questo mi capitò nel 2005 circa. Adesso uso solo la carta di credito. Sempre stupendi i tuoi video che seguo ormai da 5 anni. Ciao!
Eh si zio, a Praga ricordo anche io problemi di questo tipo, c’è anche gente in strada che ti cambia i soldi con moneta ex bielorussa tipo
Con Il tuo canale posso vivere gratis, 10€ su hype con il codice safari e uno sconto 70% su nord vpn, così si che si volaaaa
Non mi sembra abbia fatto proposte lavorative in questo video
@@XxSkullCashxX lo so...
Consiglio mentre viaggi: ''fatti li cazzi tua, sii malfidente e ignora''
Allora viaggi a fare ?
@@lucarotascalabrini9496 uno non viaggi solo per parlare o fare amicizie...
a volte l untusiasmo riserva sorprese sgradite . sono tutto sommato piccole truffe , che volendo sono evitabilissime . non dimentichiamoci che ...... l esperienza e'la somma di tutte le volte che hai fatto errori .
Cmq Sig Nicolo' ..... Sei forte
A me quest'anno in Rep. Dominicana sono capitate almeno 2 delle cose che hai citato, o quantomeno simili:
- mototaxi che prima ti "offrono" un passaggio verso dove stai andando a piedi, e poi ti chiedono la mancia e non ti mollano finchè non gliela dai...
- guide turistiche che prima ti fanno fare il giro, ti spiegano tutto ecc ecc, e poi cercano di rifilarti souvenir dei cugini o dei parenti che vendono in quel posto a prezzi molto alti spacciandoli per oggetti tipici che trovi solo in quel luogo, quando poi al negozio di souvenir in città si trovano a molto meno.
il motoconcho evitalo quando sei la. A meno che tu non sia assieme ad un Dominicano DOC, prenditi un Taxi
@@VoLT_DiaBlo Si infatti, io li avrei evitati a prescidere, però in quel momento ero davvero disperato. Avevo bisogno un negozio di elettronica aperto (era il 1° gennaio) perchè ero da 2 giorni senza cellulare, e il primo negozio aperto era tipo a 50 min a piedi... X cui in quel caso, me lo sono fatto andar bene 😅😄😄
Quella del motorino me l'hanno fatta a Corfù, Grecia.
3 settimane di motorini, alla riconsegna ci hanno fatto pagare i presunti danni. Erano anche gli anni 90 e i primi viaggi :D
Informazioni sempre utilissime!!!🔝
Stessa cosa a me e un mio amico. Abbiamo sentito delle voci su autonoleggi ( e motorini), ci sembravano posti gestiti molto "alla buona", per cui abbiamo fotografato ogni dettaglio del motorino, e nonostante questo, al momento della consegna, ha provato a dirci che l'avessimo graffiato. Con le foto ce la siamo cavata, ma può capitare che si innervosiscano comunque.
non ci si deve mai distrarre, anche se si è in modalità vacanza
Ciao Nicolò sei una macchinetta di parole ma molto interessante. Viaggiando ne ho vissute alcune anche nei ristoranti....ordini ma ti arriva il piatto speciale ..che costa di più e paghi la differenza poca roba..però fregato!!🤬
Grazie per le dritte Nico 😊😊😊
Raccontaci altre storie di questo tipo, anche in maniera più approfondita
Prima di partire per un viaggio in Tunisia mi avevano avvertito di una "truffa" (anche se poi non so se fosse vero o meno): in pratica mi hanno detto di dare sempre laute mance alle persone con cui hai a che fare (chi ti aiuta coi bagagli in aeroporto, il cameriere dell'hotel/villaggio ecc) perché se non lo fai, questi hanno conoscenze in aeroporto e fanno in modo di crearti problemi alla partenza in modo che tu perda l'aereo... per fortuna il mio viaggio è filato tutto liscio e quindi, come ho detto, non so se sia vero, ma sta cosa mi aveva parecchio allarmato!!!
Unico canale dove non skippo i placement, riusciresti a rendere interessante anche i peggiori giochi per cellulare
Ciao Nicolò, anche a me sono successe situazioni abbastanza spiacevoli. Una volta in Sudafrica abbiamo accettato di fare il tour a Capo di buona speranza, ci era stato proposto da questo ragazzo dell'hotel (una sorta di tuttofare) e noi pensavamo che fosse una cosa ufficiale organizzata dall'hotel proprio. In realtà sto tipo aveva convinto noi e altri 4 olandesi, in questa macchina scrausissima, abbiamo speso un sacco e ci si è anche rotta la frizione in mezzo al parco nazionale. Mai più, se siete a Cape Town non affidatevi a nessuno, usate il city sightseeing che non spendete niente e andate ovunque
Ciao! Video super utile e interessante, sono cose che "sai", ma a cui spesso non pensi. Potresti fare un video anche sui consigli per chi viaggia solo/a?
Grazie mille :)
A Bangkok anche io sono stato portato in una negozio di vestiti su misura da un tuktuk ahahahaha che bel ricordo che mi hai fatto tornare!
Comunque ci sono truffe che esistono anche in Italia senza dover viaggiare dall'altra parte del mondo. Ho visto più e più volte
-Il gioco delle tre carte
-Finto invalido tipo una poltrona per due
-Finto monaco con la medaglietta
-Quello che non ha soldi e deve prendere il treno per andare dal parente che avuto un incidente
-Quello che ti da un anello d'oro trovato per terra e in cambio vuole cash
-Quello che accusa di avergli graffiato la macchina
-A Roma è pieno di qualsiasi tipo
Boh sarò io sfortunata ma negli anni ne ho visti e sentiti di tutti i colori
Insomma è il furbo è uno dei lavori che c'è dell'alba dei tempi insieme alle donne dai facili costumi 🤣🤣
Tutte le truffe per turisti al Colosseo
una volta mi e' capitato uno che mi ha fermato piu' volte (non lo stesso giorno eh) e mi diceva che aveva finito la benzina e che aveva la figlia piccola in macchina, e mi diceva che i soldi me li ridava il padre, che possedeva un bar li vicino (che poi a sto punto chiedili a tuo padre no?)
SavyJayJane ma in realtà esistono ovunque questo tipo di persone. A Bologna degli “ex carcerati” mi hanno “regalato” un braccialetto in cambio di un’offerta. All’Aquila uno mi ha fermato e mi ha “regalato” una cartolina e chiedeva un’offerta per sfamarsi perché orfano, ha una figlia di un anno, é disoccupato e la ragazza l’ha lasciato. Anziché perdere tutto questo tempo a elemosinare soldi, potrebbero trovarsi un fottuto lavoro.
@@SavyJayJane Fossero solo Venezia e Mestre. Faccio la tratta Venezia-Treviso da 6 anni ormai, di 'sta gente sono piene anche le stazioni più piccole. Non so quante volte mi hanno chiesto soldi per il biglietto a Mogliano Veneto, dove andavo a scuola e quindi c'ero praticamente tutti i giorni. Poi si mettono anche sui treni, quindi diventa ancora più fastidioso!
A noi è capitato di sentire una persona che offriva biglietti di ingresso a prezxo scontato i per l 'Altare della patria a Roma....che ha l'ingresso gratuito. Avvisato i controllori mi dicevano che è purtroppo frequentissimo soprattutto nei confrontti di stranieri.
Mi gaso sempre un sacco quando parli di Bangkok e Koh Samui perché ci sono stato due anni fa e mi sono piaciute molto ahah
Sei sempre un grande 🙌
A Londra a settembre sul Westminster Bridge facevano il gioco delle tre carte. Ad ottobre subito fuori al Mercato Centrale di Budapest c'erano venditori ambulanti che cercavano di vendere cellulari tipo iPhone o Samsung importanti in maniera totalmente abusiva a prezzi irrisori e sicuramente con dentro mattoni.
Due anni fa mi trovavo in Marocco con i miei genitori e dopo aver noleggiato una macchina, ci spostiamo in piccole città vicino al deserto.. mentre siamo in macchina vediamo un uomo che ci fa segno di fermarci (buttandosi in mezzo alla strada) e presi dalla gentilezza ci siamo fermati; ci ha dato un bigliettino scritto in arabo chiedendoci se potevamo andare in un certo posto in modo tale che potessero andare a soccorrerlo. Abbiamo inviato quel bigliettino a parecchio nostri conoscenti che conoscevano l'arabo e nessuno riusciva a tradurcelo (probabilmente non aveva alcun senso). Eravamo super incerti se fosse una truffa o meno ma presi dal rimorso abbiamo deciso di fare una deviazione per andare ad avvisare il suo amico.. inutile dire che appena arrivati lì abbiamo trovato un negozio di tappeti che subito ha provato a vendercene uno con un fare pure parecchio insistente. E niente da quel giorno non ci siamo fidati più di nessuno!
Ecco, visto che ne avresti tantissime da raccontare, facci contenti...fai il bis...please. Comunque grazie per le dritte😉🍀
Ho vissutoa Venezia ed è capitato più di una volta di vedere cartelli modificati da albergatori o ristoratori per far passare le persone dalla loro calle anche allungando il loro percorso 😂
I beach boys in Kenya sono abbastanza infami perchè quando ti rifiuti di comprare anche l'ultima cosa che ti propongono, ti chiedono di andare a prendergli la farina per la polenta perchè loro non possono comprarla, puntando a farti compassione. Palese che poi se la rivendono tra di loro. La cosa positiva è che tra i loro gruppetti c'è una forma di rispetto, almeno per quella che è stata la mia esperienza. Siamo stati tampinati dal primo giorno da un gruppo di 3, 4 ragazzi promettendogli che a fine vacanza avremmo preso i nostri souvenir da loro (cosa che poi abbiamo fatto). Nei giorni successivi, quando altri gruppi provavano ad appiopparti ogni oggetto possibile, bastava dire di essere già d'accordo con gli altri che ti lasciavano stare.
a noi ci hanno direttamente ciulato i soldi per comprare la droga
Ahhh, ora che mi ci fai pensare....Ecco cosa voleva quel tuk-tuk!! Ahahahah pensavo che fossi io a non capire: mi sono ritrovato questo che mi diceva che il palazzo era chiuso, io in testa mia pensavo "ma cosa dice se la gente a momenti spinge per entrare", infatti dopo essere entrato mi era rimasto il dubbio! Ora tutto ha una logica!
Vi racconto una mia esperienza,
Sono per metà Brasiliano e quasi ogni anno vado in Brasile per le vacanze, l'anno scorso mio padre aveva bisogno di riparare dei sandali in cuoio allora andiamo in una pellicceria, io lo accompagno e vedo un portafoglio che mi piaceva molto, vedo il prezzo 20 real, perfetto, allora lo prendo lo porto alla cassa e tirò fuori i soldi, la cassiera mi guarda e mi fa 40 real, la guardo con uno sguardo interrogativo, torno indietro, prendo il cartellino, mi dice che è il prezzo di un altra cosa, prendo il cestino con tutti i portafogli e mi dice che il prezzo e sbagliato, allora inizio a discutere sul prezzo, dopo una ventina di minuti arriva il titolare, la cassiera gli dice "vero che questo costa 40 real?" E gli fa l'occhiolino, il titolare mi guarda, la guarda e gli fa, "no costa 20 real" non potete capire la soddisfazione che provavo in quel momento. Morale? Se siete stranieri in un paese particolarmente in Sudamerica state molto attenti, cercano sempre in qualche modo di truffarvi, ovviamente non si deve fare di tutta l'erba un fascio alcuni sono onesti (come il titolare), però fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio
Io viaggio con i tuoi video...quindi sto al sicuro😁 sei grande
Io ho preso una fregatura a Vienna. In una piazza veniamo fermati da uno di quei tizi che vendono biglietti per l'opera. Eh beh, se a Vienna che fai non la vai a vedere l'opera? il prezzo non era altissimo e la puzza di fregatura c'era, però decidiamo di buttarci. Compriamo i biglietti e la sera ci rechiamo in teatro. Ovviamente una volta arrivati scopriamo che lo spettacolo si sarebbe tenuto in una delle sale minori del teatro. Una sala lunga e stretta in cui saremmo stati una cinquantina di persone in tutto. L'orchestra era così composta: un pianista, una cantante e 2 violinisti. Visto questo, abbiamo capito il livello ma siamo rimasti comunque, e mai fu decisione migliore. La musica era tutto sommato godibile. La cantante era anche molto brava. Il culmine della serata però c'è stato quando ad un certo punto è entrata in scena una ballerina cinese, con un tutù rosa, che danzava in uno spazio di appena 2 metri. Vienna è una città bellissima, ma il ricordo più vivido e memorabile della vacanza è stato questo. Consiglio a tutti :)
I beach boss in Kenya sono pessimi spuntano ovunque e non ti lasciano in pace!!! A noi é capitato di essere seguiti da uno di loro e che poi ci ha minacciato di chiamare la polizia se non gli avessimo dato dei soldi... dopo 20 minuti se n’è andato a mani vuote.
La cosa del souvenir è successa pure a me.
Escursione a Sharm vecchia, ci portarono in questo negozio di souvenir (papiri, calamite ecc.) In cui c'erano tipo quattro egiziani (a parte la guida e quello che sembrava il proprietario) che ci fissavano sperando che avremmo comprato qualcosa (e l'abbiamo fatto).
Un pò inquietante la situazione
A noi è successo in Madagascar, a Nosy Be, uno spettacolo indecente, la guida ha fatto fermare il pulmino dell'escursione per farci acquistare una vagonata di biscotti da un tipo losco, per poi dirci che erano per i bambini che avremmo incontrato... Ergo noi turisti costretti, dal tour organizzato del Resort, a regalare pattumiera (gli incarti dei biscotti in plastica che ricoprono letteralmente la strada delle capanne dove vivono) e cibo non adatto ai bimbi malgasci (l'alimentazione che hanno non è abituata a zuccheri industriali) Invece che darci la possibilità di fare una donazione per le scuole o qualche regalino adatto come matite quaderni e libri.
Mi è capitata la storia della commissione, per ben 2 volte nella stessa escursione a Tenerife per andare sul Teide, prima quasi all'inizio del viaggio, in un bar orrendo dove un caffè costava più che in centro a Milano, e alla fine nel classico mega negozio di souvenir dove una boccetta da 100ml di crema 100% di aloe costava 15/20€, e in modo palese in entrambe le occasioni gli organizzatori sono entrati per ultimi a prendere la commissione, sul momento neanche ci si fa caso (a parte per i prezzi dove ci si accorge subito che vogliono fregarti pompandolo di brutto) ma poi ci si riflette e da fastidio pensare che sti qui si organizzano per ciucciarti più soldi possibili anche perché senza entrambe le "soste truffa", l'escursione si sarebbe goduta anche di più.
io sono andato in Marocco con amici di famiglia che sono di li e mi sono capitate 3 situazioni particolari ma alla fine e stato un viaggio bellissimo e indimenticabile .
1) quando sono andato li ho cambiato i soldi in un negozietto imboscato dentro ad altri negozietti( sembrava uno scenario illegale/losco/contrabbando) con questo amico di famiglia perché il cambio era più favorevole (ed effettivamente lo era) infatti la maggior parte degli stanieri che vivono all'estero fanno questo cambio.
2) una volta sono andato per visitare un palazzo governativo(sempre con questo amico di famiglia) che era molto bello ma c'era un piccolo dettaglio che per entrare dovevo essere uno del posto,oppure far parte di una associazione culturale locale o con guida ma sono entrato lo stesso ma alla guardia gli ho dovuto dare la mancia.
3)questo mi e capitato a Marrakech (posto bellissimo sopratutto fuori dalle mura ) in pratica stavo facendo delle foto nella piazza centrale e per sfuggita ho fotografato uno che ballava e cantava (era un gruppo) questo se ne accorto, si e staccato dal suo gruppo e questo con insistenza voleva soldi per la foto (alla fine per evitare problemi gli abbiamo dato qualche moneta).
per i tassisti PRIMA DI SALIRE SOPRATUTTO SE SIETE DA SOLI contattate il prezzo (per il Marocco una corsa costa al massimo 1€ o un euro e 50 non di più circa 10/15 dirham).
In Thailandia, alcuni turisti che ho conosciuto li mi hanno raccontato della truffa delle camicie. Praticamente gli prendevano le misure molto di fretta senza troppa precisione, poi chiedevano informazioni su hotel, numero di stanza, data di partenza... e niente ti consegnavano le camicie all'ultimo così se ti vanno bene bene sennò devi tenertele perchè devi ripartire e non hai tempo per chiedere rimborsi o altro. Le pensano tutte 😂😂😂
nel 2001 prima volta in Thailandia mi è successa quella del tuk tuk che ti porta dove vuole lui.Siamo partiti da voler andare a Patpong,ma non si poteva perchè al loro detta era chiusa.Poi ci hanno portato nei vari negozi di vestiti,gioielli,ecc e alla fine voleva portarci in un Body massage che chiamarlo losco era un eufemismo. Comunque sono esperienze che una volta fatte non ti fanno gran danno,ma ci siamo fatti veramente tante risate.Ora dopo 20 anni di esperienza posso consigliare tutti i conoscenti che vanno in Thai su come evitare la maggior parte delle fregatura.
Comunque una truffa molto frequente a Patong è quella del noleggio delle moto d'acqua e visto parecchie volte discussioni su presunti danni fatti da turisti ignari.
Anch’io son caduto nella truffa al palazzo reale di Bangkok, in quel caso mi è stato detto che i monaci stavano riposando dopo il pranzo😂
In Marocco ogni escursione era finalizzata a fermarci in qualche negozio o ristorante da loro consigliato, proprio per acquistare a prezzi anche elevati
l’unica cosa bella della quarantena sono i tuoi video nic❤️
Per il giro delle isole della Laguna Veneta, spesso di propongono biglietti di compagnie private, parecchio più costosi. Ogni volta che il battello attracca sei obbligato ad entrare dentro un’officina, che sia di pizzi per Burano, vetro a Murano o gondole per Venezia, dove il percorso obbligato ti porta dentro un negozio.
Ho visto il gioco della pallina con i tre bicchieri, a Budapest. La guida ci ha raccomandato di non scommettere e non giocare... dopo pochi minuti le ho spiegato che eravamo Siciliani. Ha quindi sorriso.
Mi è capitato a Dubay di andare a fare la gita nel deserto e il pulmino si è fermato sia all’andata che al ritorno a quei posti identici a come li hai descritti te.. e ho comprato pure qualcosa, sinceramente non ho pensato a tutto questo. Ora lo so!
Video davvero molto utile grazie mille per averne parlato
Molto interessante! A me a Bucarest è successa una cosa simile coi taxi insieme ad altri ragazzi. Applicazione ufficiale per prenotare i taxi (senza quella truffa certa al 100%), arriva un taxista e non dice il nome della persona che ha prenotato, ma apre il finestrino e chiede il nome a noi. Noi rispondiamo col nome della prenotazione e dice 'ok, siete con me'. Saliamo e dopo un km dice 'non ricordo dove volevate andare'. Lì capiamo che è sicuramente una truffa. Ci porta dove vogliamo andare ma al triplo del prezzo (che diviso 4 e in Romania era comunque una cifra ragionevole, però è successo talmente veloce che ci siamo cascati!)
Eccoloooooo!!! Grandeee!!!!
Sempre chiaro ed interessante
Grande
Nico la truffa dei bicchieri e le palline la vidi a Londra circa un anno fa, da non crederci. Comunque video interessante come sempre ;)
Purtroppo tutto verissimo..
ottimo video.. Like++ Noaths ti segue da Tenerife, quando passi di qua ti ospito senza problemi..saluti ✌✌
Grande Nicolò....👍
questo video dopo quello del "come affronto i viaggi lunghi in aereo" entra nella top 10. aspetto solo quello del bon ton in aereo!!!
Le truffe sul cambio soldi, o comunque in generale legate alla non conoscenza del luogo, ci possono stare, nel senso che capita a tutti prima o meno e non sono dovute totalmente a noi.
Ma, gioco delle tre carte e simili, li o lo fai solo per sfizio, sapendo a cosa vai incontro, oppure davvero è giusto che ti fregano xd
Insomma, tutto il mondo è paese, verissimo
Istanbul: camminando noti che al lustrascarpe (ce ne sono moltissimi in città) che cammina davanti a te è caduta la spazzola. Glielo fai notare per fargli un piacere. Lui si ferma e, per ringraziarti, ti dice che vuole assolutamente pulirti le scarpe. Solo che, alla fine, ti chiede la "mancia".
Il gioco dei tre bicchierini (o delle tre carte) lo fanno ancora in giro, a me è capitato di vederlo almeno un paio di volte nelle aree di sosta in autostrada appena fuori dagli autogrill, poi appena qualcuno dava il segnale di pericolo (c'erano sempre almeno due o tre complici), in due secondi netti chiudevano tutto e sparivano come se niente fosse.
A Colombo in Sri Lanka ci hanno portato dopo varie scuse con un tuc tuc in un negozio loschissimo di gioielli 😅 mamma mia che ansia 😂
Si anche a noi sono successe disavventure di questo tipo in viaggio.
Egitto: avevamo un pacchetto con un'agenzia locale in cui nel prezzo erano compresi anche i pasti, bevande escluse. Abbiamo sempre pagato quindi le bevande al momento della consumazione, scoprendo poi che la guida che mangiava al tavolo con noi pagava solo per il pasto, facendoci addebitare le sue bevande sul nostro conto.😂
Polinesia: questa volta il torto è arrivato da un connazionale. La guida italiana ci porta insistendo nel famoso negozio di souvenir, infuriandosi pesantemente una volta che ci ha visti uscire senza aver acquistato nulla.
E potremmo continuare, ma crediamo che il commento sia già abbastanza lungo!😂
Come hai detto tu, la cosa che da più fastidio non sono appunto i soldi, ma la presa in giro.
Stai diventando uno stile di vita per me! 😁
Nico ora che i familiari, congiunti , compagni si reincontrano porta da parte nostra un enorme saluti e bacione alla giuly 😘, ci manca la sua spendierata simpatia
Ciao Nic, un’altra esperienza con l’autonoleggio è quella di controllare SEMPRE il blocchetto chiavi con la portiera, inserite sempre la chiave fisica nella portiera. Mi è capitato di essere accusato di aver rotto il blocco chiavi ... assurdo ... ormai si apre la portiera solo con il telecomando, loro questo lo sanno, cosi nessuno verifica e loro ci mangiano sopra... state attenti che capita spesso. Appena vi danno le chiavi, inseritele nella portiera . Ciao belli
Nic, il tuo accento bergamasco sta salendo a livelli assurdi ahahah si volaaaaaaaa
La storia del noleggio mi è capitata in Grecia con una catena famosa(ma abbiamo perso più di un ora fra foto e segnalazioni per evitare)..
evitata la fregatura
Ciao caro...purtroppo i furbetti ci stanno dappertutto Italia compresa..ma per chi viaggia sa come muoversi...speriamo aprano al più presto i confini e che tutto sia migliore di prima...
Mia esperienza a Cienfuegos (Cuba). Una sera giriamo ore per trovare un ristorante libero per cenare (eravamo in 7). Ad un certo punto ci ferma un tizio, ci parla in italiano. Dice di aver appreso la nostra lingua perché era un ex pugile olimpico (la stazza c’era). Stupidi noi (probabilmente affamati). Ci consiglia un ristorante. Andiamo, il ristorante è pure carino. Peccato che il servizio è eterno e molti dei piatti a menu non sono disponibili. Ad un certo punto ci inca***iamo, chiediamo di parlare con il proprietario, e spunta un tizio che era identico al “pugile”. Non abbiamo ancora capito se il pugile era il proprietario o il fratello gemello. A parte questo, basta tenere gli occhi aperti e pensarci un attimo prima di fare ogni scelta. L’esperienza di tanti viaggi aiuta.
Boh ma una serie di video delle storie di viaggio quelle buffe intendo, secondo me di sta di brutto. Una roba tipo story telling. Grande Nico continua così 😘
video interessante, se ne fai altri simili sarebbe top!
Ciao Nicolò, molte delle truffe che hai descritto le puoi trovare anche in Italia e in generale in Europa 🤣
Oltretutto io faccio l'autista di pullman turistici e giro l'Europa con turisti asitici. Pure a me capita di prendere la mancia dai negozi. Diciamo che è il mio arrotondamento dello stipendio. Però non c'è nessuna truffa dietro. I clienti sono liberi di comprare o meno e i negozi non sono mai baracche lungo la strada (come invece è capitato a me in Thailandia) ma sono negozi normalissimi, certo forse con prezzi un po' gonfiati per dare la commissione a me e al Tour Leader. Comunque è una cosa normale che succede ovunque, serve per far girare l'economia 😁