Это видео недоступно.

Piz Conturines - Alta Badia 🏔 Un facile 3000 🏔

• Опубликовано: 19 окт 2021
  • Introduzione:
    Cima principale del massiccio Cunturines, dominante la valle di San Cassiano (Alta Badia). Salita interessante ed emozionante, in combinazione con il Lavarella. Itinerario lungo e alquanto faticoso. Prestare attenzione in prossimità della cima, tratto esposto.
    Accesso:
    Da San Cassiano per la strada del Passo Valparola fino al lungo ponte sul Rio Sciarè. In prossimità del ponte svoltare a sinistra per strada asfaltata per circa 1 km fino alla Capanna Alpina (q. 1726 m), parcheggio.
    Descrizione della salita:
    Dalla Capanna Alpina seguire il sentiero ben marcato (segnavia 11), che dopo alcuni tornanti ci conduce su di un´altura (Col de Locia q. 2069 m). Da qui il sentiero, dopo alcuni saliscendi tra pini mughi, ci porta ad una distesa erbosa (Plan de Sumorones). Attraversatala, si arriva al Passo Tadega (q. 2157 m). Si lascia quindi il sentiero svoltando a sinistra (tab.) fino ad arrivare al Lago di Conturines (2518 m). La traccia prosegue in un ambiente arido e solitario fino alla vasta sella tra le cime del Cunturines e Lavarella (q. 2885 m). Dalla larga insellatura, in traversata verso SE per terrazzi rocciosi (sv. se non innevata), al ripido pendio ai piedi dell´appicco N della cima. In arrampicata su scalette e cavi d´acciaio (fare attenzione se innevato o ghiacciato), per cenge facili ma friabili si arriva alla cima (prestare attenzione lungo la cresta finale). Dall´attacco 45 minutu circa.
    Regione: Trentino Alto Adige (Bolzano) Italiane
    Alpi e Gruppo: Alpi Orientali - Alpi Dolomitiche - Gruppo Tofane
    Provincia: Bolzano
    Punto di partenza: Ristorante Capanna Alpina (q. 1726 m)