Flaviano Labò chiede consigli al M° Marcello Del Monaco e il Maestro risponde - Rolando Ribichesu

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 сен 2024
  • Il tenore Labò, tramite Rolando Ribichesu, chiede un consiglio tecnico-vocale al M° Marcello del Monaco e il Maestro risponde, grande documento

Комментарии • 13

  • @AfroPoli
    @AfroPoli 12 лет назад +8

    Bellissimo documento, grazie!

  • @sarahaprincesa
    @sarahaprincesa 11 лет назад +7

    meraviglioso

  • @VenusLover17
    @VenusLover17 3 года назад +2

    Grazie!!

  • @Ilvermibaleno
    @Ilvermibaleno 7 лет назад +1

    Valanga di cazzate. Purtroppo tanti ci hanno creduto e tanti ci credono ancora. Solo le gole di ferro( cit. Kraus) cantano così e non si chiama neanche canto. Imitare Labò , no grazie.

    • @Ilvermibaleno
      @Ilvermibaleno 7 лет назад +3

      E poi, se c'è scritto "parmi" perché bisogna cantare "pormi" ??? Perché così sarebbe nobile??? Ma basta dai....

    • @williamallione
      @williamallione 6 лет назад +3

      Ilvermibaleno e invece sì

    • @alessandromoccia471
      @alessandromoccia471 4 года назад +2

      @@Ilvermibaleno Perché scrivi sotto cose non ti interessano?

    • @Ilvermibaleno
      @Ilvermibaleno 4 года назад +1

      @@alessandromoccia471 Caro Alessandro, scrivo a volte sotto cose che non mi interessano perché ho visto e vedo tanti ragazzi e ragazze sfiniti fisicamente e moralmente dall'apprendere un canto che è basato interamente sullo sforzo, dove vince chi fa la voce più grossa dove non si pensa mai al fatto che il canto possa essere caratterizzato dalla bellezza e non dal tenere l'acuto più lungo o atteggiarsi a pallone gonfiato. Quando critico del monaco non lo faccio contro la sua persona e non sono critico a priori. Pagliacci con del monaco sono favolosi , Otello è favoloso. Altre cose invece non le sopporto. Ma il punto è che Del Monaco è unico, nel senso che imitarlo per cantare bene è una follia, ci si spacca la gola. I riferimenti tecnici(e anche interpretativi) non possono che essere altri; mi viene in mente Pertile, Rossana Carteri, Cesare Siepi, Tito Schipa, Sesto bruscantini, Titta Ruffo, Franco Corelli, la Callas. Ad esempio Di Stefano mi piace moltissimo ma non può essere preso ad esempio per imparare la giusta emissione. Spero tu abbia capito cosa intendo. E sappi che non ho nulla contro la tua persona e rispetto il tuo fanatismo per del monaco ma forse potresti essere meno maleducato nei confronti di che ha pareri diversi, senza contare che un po' di dubbio rispetto alle proprie idee non fa mai male così come mettersi in discussione. Poi ammetto che ogni tanto mi piace anche andare a commentare sapendo di fare incazzare quelli che leggeranno(però commento sempre senza essere volgare). Perché come ho già scritto youtube è un gioco, non è la vita reale. Ti mando un caro saluto, non arrabbiarti con me che fidati, ho gusti lirico/musicali molto buoni rispetto al disastro che c'è in giro. Ti invito, visto che da quel che ho capito fai il cantante, a farmi sapere quando e dove canti che se le circostanze lo permettono vengo volentieri a sentirti e e a stringerti la mano. In bocca al lupo per la carriera. Saluti.

    • @alessandromoccia471
      @alessandromoccia471 4 года назад +2

      @@Ilvermibaleno Bene vedo che lei è sceso a miti consigli e tutto ciò mi fa piacere.Anch'io adoro e mi affido solo ai grandi del passato perché li ritengo artisti dotati non solo di voce ma di ETICA oggi personalmente non riesco a capire quale sia l'etica e se è presente nella lirica odierna .Si è vero spesso sono veemente con chi è ignorante e stupido non tollero la gente mediocre .Riguardo a Del Monaco ti vorrei elencare altre perle e cavalli della sua scuderia AIDA,TROVATORE, MANON LESCAIT,NORMA ,CARNEN,TOSCA,FORZA DEL DESTINO,PAGLIACCI,LOENGRIN,SANSONE E DALILA,ERNANI, CAVALLERIA RUSTICANA e tante ancora.Poi tengo a precisare che non sono un fanatico ma un malato del teatro lirico e del teatro in tutte le sue forme rispetto tutti gli artisti che hanno servito con lavoro arduo il loro compito di Etica culturale nella storia della lirica e tutti quei nomi che hai menzionato meritato tutto il mio plauso e rispetto ma non perché lo diciamo io e te ma per la storia che sono stati e saranno. Poi ti correggo sulla tecnica di Del Monaco...ricordati come tutte le cose si agisce con intelligenza e ti posso garantire che quella tecnica oggetto di razzismo è valida e porta tanti giovamenti poi come la CALUNNIA tutto viene travisato di bocca in bocca.Ti ringrazio per quanto dici di me e dei tuoi in bocca al lupo...li accetto con piacere e la ringrazio.ma si ricordi ,parlai senza maschera le maschere sono una doppia pelle che sta bene in teatro per cambiare ogni giorno un personaggio nuovo.Io canto quando ce da cantare sul serio e non fingo sul palcoscenico...lo amo,lo rispetto , lo vivo,lo respiro.Non può sapere dove canto se non mi rivela il suo nome.Si ricordi poi che per me nulla è uno scherzo ,sono una persona seria che sa ascoltare e rispettare il prossimo ma ho il mio temperamento e questo temperamento è con me soprattutto in palcoscenico.