Caro Seby nel mio mondo "chi non accetta , non merita " . Spero davvero che saremo in tanti ad apprezzare i tuoi spunti , le tue idee "illuminate" , se non preziose ricche di passione. Sarebbe bello che chi pensa si possa fare meglio, lo facesse, per ora, di cuore, io ti Ringrazio. Un abbraccio.
bello il video come sempre istrutivo e ben spiegato, che servirà a molti come da te detto per chi non desidera restare all'antiestetismo delle classiche lampade di emergenza. Occhi al prezzo finale, che si aggira sotto ai 60 €. Ma questo é per chi vuole realizzare un prodotto adatabile alle proprie esigenze. Bravo Seby!
Complimenti vivissimi, i suoi tutorial sono veramente ben fatti e per me che sono un appassionato di elettricità ma c'è sempre da imparare le sue sono veramente delle chicche. In effetti le lampade di emergenza fisse sono molto vincolanti illuminano principalmente un singolo ambiente. Questo tutorial è molto "illuminante", grazie ancora e continui così .
@@SebyTorrisi L'alimentatore betel si presta meglio a questa applicazione oppure è solo indicativo?!? Nel mio caso ho una barra Led comandata sottopensile con annesso trasformatore se dovessi sostituire lo stesso con l'alimentatore switching per convertirlo in emergenza.....posso lasciare nel circuito il vecchio interruttore di comando?
Ottimo video, complimenti. Nulla da aggiungere e consigliarti, poi sta alla fantasia e alla necessità di ognuno di noi fare le modifiche adatte. Saluti.
Ciao Seby,complimenti per l'idea. Il video mi è stato davvero utile,ne ho preso spunto ma ho fatto un impianto un po diverso. Sul relè ho utilizzato sia i contatti NA collegandoci il caricabatterie,sia quelli NC a cui ho collegato la striscia led,sul comune ho collegato la batteria. Così facendo ho potuto collegare un alimentatore semplice per batterie risparmiando 20 euro e un sacco di spazio facendo stare alimentatore e relé dentro ad un quadretto da 4 moduli (rimane cmq molto spazio PER la dissipazione del calore).Nonostante l' alimentatore abbia una protezione interna ,la batteria verrà collegata con dei fusibili e messa in un contenitore per sicurezza (non servirà mai spero, ma siccome contiene acido ho previsto il contenitore) ciao
Progetto molto utile! Una miglioria, a mio parere, potrebbe essere l'aggiunta di due componenti; 1 crepuscolare che inibisca l'attivazione della striscia led quando, ovviamente, la luce diurna non la rende necessaria. 1 cicalino che ci avvisi dell'assenza di tensione di rete quando l'attivazione del crepuscolare inibisca l'accensione della striscia led. 🤗
Ottima idea e ottimo impianto. Vorrei farne uno, però che abbia la striscia led che funzioni anche in condizioni di normale utilizzo, con interruttore (oltre che in caso di emergenza con la batteria tampone)
Ciao, complimenti x il video, devo chiederti un consiglio e spero che mi rispondi: io ho striscia led su controsoffitto in cartongesso nel corridoio, in che modo posso utilizzare la stessa striscia sia x l'illuminazione che come luce di emergenza in caso di blackout? La striscia è comandata da pulsante che eccita relè che a sua volta attiva alimentatore, io dovrei trovare il modo di tenere sempre sotto corrente l'alimentatore/caricabatterie e poi secondo lo schema di qsto video come dovrei continuare x la duplice funzione della striscia led? Dovrei aggiungere semplicemente il secondo alimentatore/caricabatterie sempre sotto tensione , e lasciare anche quello che alimenta la striscia dal pulsante?
si, l'alimentatore caricabatterie come il mio sempre sotto tensione e interrompi il +12V (ad esempio) con l'interruttore. Se manca la luce la batteria tampone erogherà tensione attraverso l'alimentatore.
@@SebyTorrisi provato, non funziona. Se stacco la corrente non funziona. Ho provato a misurare con il tester, dai cavi che dovrebbe alimentare il carico, escono a malapena 3 volt.un PDF è possibile? Magari ho sbagliato qualcosa. Grazie.
Ai complimenti rispondi grazie,alle critiche e uno spunto è minimale,ma il titolo....chi ti segue sono principianti del fai da te e non si hanno conoscenze.
Leggendo il titolo.... si da per scontato un progetto fatto bene(visto che in tanti ti definiscono un grande elettronico),quando poi leggi nelle risposte che altri forse preparati ti danno che non è tutto perfetto,rispondi è un prototipo e solo un esempio ecc. Tutto qui,avrei preferito un titolo come perfezionare,cosa consigliate.
Per prototipo intendo che è un impianto da banco e non un'istallazione definitiva, l'avrò detto in merito ai discorsi sulla sezione dei cavi e sulla messa a terra.
Ciao complimenti per il tuo video, volevo chiederti posso fare lo stesso,con un UPS al posto dell'alimentatore che hai usato tu? E caso mai collegarci ila lampada T5 da 220v? Se si come?
Buonasera Seby, a completare la bella opera, sarebbe necessario uno schema elettrico, anche fatto a mano, renderebbe tutto inequivocabilmente più chiaro, anche per i meno esperti. Magari anche in uno dei tanti link in descrizione.
ciao Serby ho visto il tu video ed e' interessante, lo provo a fare ma !! ho un BENTEL BAQ15T12 NUOVO (quello in plastica bianco )E siccome sta perfetto in una scatola di derivazione che e vuota e possibile farlo con questo ??? in piu ho 6 faretti a led da 1wat riesco a ricreare il tutto. grazie tante se mi risponderai .
Grazie Seby forse non mi sono spiegato. Io queste strisce li comando al bisogno, ecco volendo posso con questo metodo usarle anche per emergenza? Oppure con il relè non puoi farlo?
Ciao seby io ho appena fatto casa e nn ho predisposto le luci di emergenza proprio perché quando servono sono scariche quindi questa è un ottima idea La mia domanda riusciamo ad aggiungere più strisce led in vari punti della casa con un unica batteria?? Grazie mille
Ciao, dipende dalla corrente di carica richiesta. Se carica ad esempio a una corrente di 2A uno uguale o superiore va bene. A prescindere che la batteria sia di 10 20 o 50 A
Ciao scusami siccome ho fatto questo in una saletta, si potrebbe fare polivalente nel senso che se voglio usarle come sto facendo adesso per illuminazione ausiliaria altrimenti commutare in emergenza? Grazie!
buongiorno seby,una domanda:ho installato sotto una tettoia 4 strisce led da 5 metri ognuna più o meno,le strisce sono di 80watt,quindi in totale 320watt.Poi ho montato due alimentatori da 250watt ognuno,collegandone due strisce per ogni alimentatore.Il problema è:quando accendo le strisce tramite appositi interruttori(con un interruttore accendo una coppia di strisce e con l altro l'altra coppia)ci mette una trentina di secondi e a volte anche di più finché si accendono,cosa può essere?grazie e buona giornata:-)
@@SebyTorrisi ciao grazie della risposta....ho risolto...era l alimentatore che faceva le.bizze...l ho cambiato e va tutto bene...nonostante era nuovo di zecca.....:-)
Scusami voglio fare una cassa portatile con stereo auto posso fare lo stesso sistema senza relè però. Cioè la mia idea e stando a casa si alimenta con la corrente e carica anche la batteria e quando esco funziona a batteria?
Ciao seby, complimenti x i video che fai e per la semplicità di come li spieghi, se posso chiederti un informazione, ma il rele che sta per tantissimo tempo o quasi anni per dire, cmq sta x molto tempo eccitato non fa niente,? X alcuni mi a no detto che tutto questo tempo eccitato rischia di bruciarsi, non conoscendo il tempo che una bobina x quanto tempo puo rimanere eccitata chiedevo a te , se saresti cosi gentile a darmi questa risposta, naturalmente quando ai del tempo disponibile, grazie in anticipo ☺️
Ciao. Sono relè che possono stare sempre eccitati. in ambito industriale nelle macchine , nelle autoritenute, nello scambio di potenza è cosi. pensa che all'interno delle centrali di allarme la logica è proprio questa.
bel video, avrei una domanda, per la salute della la batteria, è sempre sotto tensione? Oppure quando è carica al 100% l'alimentatore cessa di inviarle corrente? Quale componente si potrebbe aggiungere per lo scopo? (Che io sappia, batterie sempre sotto carica durano poco....GRAZIE)
Ciao Seby, ottima idea, l'unico dubbio che ho è sull'adesivo delle strisce led: per la poca esperienza che ho avuto direi che non é molto affidabile nel tempo: ho provato a mettere due strip da 30 cm nell'auto per sostituire le luci di cortesia ma fortunatamente non ho tolto le originali perché dopo poche ore le strisce tornavano a penzolare sospese ai fili di alimentazione. Se sai qualcosa in più su come fissare stabilmente le strip led potresti farne un prossimo video. Ciao
Se posso Zola , credo che il problema sia legato al riscaldamento dei led , non avendo dissipazione la colla cede, questo non succede quando sono montati su un supporto che smaltisce calore, un abbraccio a presto.
@@marcobartocci grazie per il tuo intervento anche se devo dire che la situazione che mi é capitata é un po' diversa: le strip led erano quelle vendite dai cinesi in blister nella sezione accessori auto (quindi probabilmente di scarsa qualità o relativamente vecchie) Penso che sia questo il motivo principale perché visto che rimangono accese per pochi secondi non credo facessero in tempo a scaldarsi e comunque le trovavo a penzoloni ogni volta che salivo in auto, anche nelle mezze stagioni. Dopo qualche tentativo di riattaccarle l'adesivo si è sporcato e addio speranze. Tuttavia penso che la tua analisi per strip che rimangano accese per lungo tempo sia corretta e dato che penso di illuminare una libreria da sotto i ripiani ne terrò conto sicuramente per la scelta dei profili di montaggio. Grazie ancora e ciao
ciao seby. Avrei bisogno di un suggerimento in merito alle strisce led. Le ho scollate da una canalina in plastica perchè desidero riposizionarli in un profilo di alluminio dedicato. Sapresti suggerirmi qual'è la soluzione migliore per incollarli?. grazie.
@@SebyTorrisi qualsiasi tipo o uno specifico? Ho dato un'occhiata su internet ed ho visto che esiste un biadesivo termoconduttivo. Attendo tua risposta.
io dovrei utilizzarlo per un sistema di videosorveglianza, usando una batteria dell 'automobile conviene prendere un alimentatore e un relè più potente? cosa mi consigli?
Ottima idea ma volevo farti una domanda esempio se io utilizzo quella striscia led come normalmente per iluminare la stanza quinti pure interutore ecc e possibile invece passare dalla 220 alla batteria spero mi sia spiegato bene come in ospedale quando va via la 220 parte il generatore
A ecco più semplice di quando pensasi 😂😂😂 super modificherò limpiando di casa e aggiungerò questo sistema così rimane accesa la luce quando va via 👌👌👌👌👌👍👍👍👍👍👍
ciao seby , sempre un grande per le tue spiegazioni e competenze, volevo dirti che con lo stesso materiale che tu hai messo nella descrizione e acquistato su amazon, ho eseguito in modo identico tutti i contatti ma con rete staccata e batteria attaccata la striscia led non si accende. non credo che il mini relè sia difettoso, mi puoi dare un consiglio ? grazie.
potresti aver sbagliato il collegamento del relè. La sua bobina deve essere alimentata con la tensione di rete che quando va via deve mollare i contatti.
Il relè non ha nessun problema a restare sempre eccitato,è previsto che possa essere utilizzato sia a impulso sia costantemente alimentato ...e il consumo è praticamente nullo
Come posso integrare su una striscia led ke che uso normalmente per illuminare il corridoio di casa mia ed integrate contemporaneamente qsto sistema antiblackout? Vorrei farla funzionare nella quotidianità come luce normale e nello stesso tempo accendersi qndo va via la luce. Se spengo l' interruttore rischio di farla accendere xké lo interpreta come blackout? Come devo collegare?
@@gippi77 allora styessa cosa del video + interruttore in parallelo ai contatti che il minirelè chiude per farla accendere. Cosi se manca la luce, è il minirelè ad accendere la lampada chiudendo il contatto, se c'è luce il contatto lo chide a mano l'interruttore
Si può sostituire il relè con l'uscita 12 v con un Relè Relay 230V 230Vca 16A 1 Scambio Contatto Miniatura 230Vac 220V FINDER 4061 per avere l'uscita a 220v? Grazie
@@SebyTorrisi rileggendo la domanda che ho posto è sbagliata x quello che ho in mente. Cerco di descrivete il progetto che vorrei realizzare. In caso di interruzione di corrente da parte dell'enel si spegne o non si può utilizzare la caldaia a pellet. (questo è il problema che vorrei risolvere) Vorrei realizzare un'apparecchio che superi sto problema ma mi manca il passaggio del relè. Con una batteria 12v , alimentata dal trasformatore, alumentato a sua vokta dalka 220v , vorrei alimentare un'inverter con uscita 220v che poi mi alimenti la caldaia. Quindi mi servirebbe un Relè alimentato a 220v che a sua volta, in mancanza dell'energia elettrica mi dia corrente a 220 v tramite l'inverter. Grazie x il tempo dedicato e complimenti x i progetti, sicuramente da riprodurre qualcosa visto che ho frequentato anche un FAB LAB .
Ciao SEBY anchio ho seguito il tuo tutorial per led emergenza ma il led non si accende quando faccio la prova con solo batteria ho cambiato rele ma non funziona ora sto cambiando lo zoccolo porta rele perche non dava tensione in uscita per accendere i led
Bel video, ma vorrei chiederti una cosa. Anche io a casa ho delle lampade di emergenza comprate un anno fa. Purtroppo però non durano più di un’ora (nuove duravano 6 ore). Perché succede questo e come dovrei risolvere?
seby torrisi sono della bticino ma a distanza di un anno già le batterie sono da cambiare. Avendo 9 lampade di queste, cambiare le batterie sarebbe una grossa spesa
Complimenti per il video. Sto impazzendo a cercare su Google una soluzione. Io ho un problema. Ho portato la fase al interruttore che poi va a un alimentatore 12v 60w che da corrente alla striscia led e così funziona non lampeggia da spento. Ma se collego un sensore di movimento quando si spegne lampeggia. E pure ho fatto tutto bene. Ho portato la fase al interruttore poi dal interruttore al sensore di movimento dal sensore di movimento il filo rosso lo portato al alimentatore poi il neutro lo portato sia al sensore che al alimentatore. Sono andato dal (mio elettricista) e mi ha consigliato un mini relè "sue parole: e simile a un interruttore Bipolare" "finder 55.32.8.230.0054" 230Ac 10A-250V. 58 series / 94 series 8 pin. lui mi ha detto che devo collegarlo tra l'alimentatore e strisce a led. Ho capito che devo collegare l'uscita del alimentatore al relè alla bobina, ma non ho capito dove devo collegare alla per dare corrente alla striscia a led! se mi puoi aiutare?! sto impazzendo! Praticamente ho fase e neutro che vanno alla bobina, ma poi l'uscita dove la collego per alimentare i led? P.S. I numeri su pin sono 1-4 / 5-8 / 9-12 / 13-14.
Video interessante.. Ma tutte queste cose ossia alimentatore.. Relè e batteria.. Dove li metto.. Calcolando che la striscia led dovrebbe andare in alto.. Si vedranno i cavi che scendono..
I cavi avranno al stessa sorte di quando connetti qualsiasi cosa all'alimentazione di rete a meno che c'è stata fatta prima una predisposizione sottotraccia
Ciao allora c'è un primo errore che ai compiuto non ai collegato il potenziale di terra all alimentatore ricorda di farlo sempre poi non è il massimo lasciare perennemente sotto tensione la bobina del relè ma è consigliato fare all inverso e più sicuro . Mentre per quanto riguarda l' alimentatore in questo caso con funzione di carica batteria bisogna controllare sempre molto bene la tensione di carica poiché no hai collegato i fili che escono da quest'ultimo che servono proprio questo di solito è una schedina che ci indica tramite dei led un (guasto alla batteria o rete rosso) (in carica giallo) (verde in funzione) e in fine per ultimo bisogna proteggere il carico sotto batteria Con un fusibile di tipo rapido
Secondo me il video è incompleto perchè maggior parte delle persone vuole che quella striscia sia usata come un punto luce comandato , e nel caso di black-out finge da emergenza
Se hai abbastanza spazio, secondo me, per il tuo caso, è meglio un "classico" UPS. Ha tutto quello che serve in un' unico "involucro" il problema sono appunto le dimensioni. (Tanto come prezzo, direi che siamo li...)
Caro Seby nel mio mondo "chi non accetta , non merita " . Spero davvero che saremo in tanti ad apprezzare i tuoi spunti , le tue idee "illuminate" , se non preziose ricche di passione. Sarebbe bello che chi pensa si possa fare meglio, lo facesse, per ora, di cuore, io ti Ringrazio.
Un abbraccio.
bello il video come sempre istrutivo e ben spiegato, che servirà a molti come da te detto per chi non desidera restare all'antiestetismo delle classiche lampade di emergenza. Occhi al prezzo finale, che si aggira sotto ai 60 €. Ma questo é per chi vuole realizzare un prodotto adatabile alle proprie esigenze. Bravo Seby!
Complimenti vivissimi, i suoi tutorial sono veramente ben fatti e per me che sono un appassionato di elettricità ma c'è sempre da imparare le sue sono veramente delle chicche. In effetti le lampade di emergenza fisse sono molto vincolanti illuminano principalmente un singolo ambiente. Questo tutorial è molto "illuminante", grazie ancora e continui così .
grazie a te!
Bravo ,complimenti ; competente , preciso , sintetico anche per neofiti .
Ottimo continua cosi. buon lavoro
utilissimo sia il progetto che la lista componenti.
Creativo come sempre seby.
grazie
ciao led strisce funzionano molto bene. È fantastico usare luci a LED con idee creative. Grazie per l'informazione. distinti saluti...
bella spiegazione, bravo :)
grazie Vilson
Sei Sempre il top nei progetti elettrici.... idea molto interessate e creativa
grazie!
Grazie per i tuoi contenuti.
Cortesemente puoi allegare link indicazioni per l'acquisto dell'alimentatore caricabatteria?!
Eccolo: amzn.to/3VqRAlp
Ho aggiornato anche la descrizione
Grazie a te
@@SebyTorrisi L'alimentatore betel si presta meglio a questa applicazione oppure è solo indicativo?!? Nel mio caso ho una barra Led comandata sottopensile con annesso trasformatore se dovessi sostituire lo stesso con l'alimentatore switching per convertirlo in emergenza.....posso lasciare nel circuito il vecchio interruttore di comando?
Il tuo video mi è piaciuto molto sei abbastanza chiaro e preparato grazie ciao 10
grazie
bel progetto...molto dettagliato e bravo
Grazie!
Ottimo video, complimenti. Nulla da aggiungere e consigliarti, poi sta alla fantasia e alla necessità di ognuno di noi fare le modifiche adatte. Saluti.
Spiegazione esaustiva e completa
Grazie!
Ciao Seby,complimenti per l'idea. Il video mi è stato davvero utile,ne ho preso spunto ma ho fatto un impianto un po diverso. Sul relè ho utilizzato sia i contatti NA collegandoci il caricabatterie,sia quelli NC a cui ho collegato la striscia led,sul comune ho collegato la batteria. Così facendo ho potuto collegare un alimentatore semplice per batterie risparmiando 20 euro e un sacco di spazio facendo stare alimentatore e relé dentro ad un quadretto da 4 moduli (rimane cmq molto spazio PER la dissipazione del calore).Nonostante l' alimentatore abbia una protezione interna ,la batteria verrà collegata con dei fusibili e messa in un contenitore per sicurezza (non servirà mai spero, ma siccome contiene acido ho previsto il contenitore)
ciao
Bene! ;)
Ottima alternativa :)
Semplice e ingegnoso complimenti.
grazie!
Ottimo suggerimento Seby!
Sei in gamba mbare! Grazie!
ottimo, buona domenica !
bravo come sempre.buona domenica
Ciao Seby, molto bello e ben realizzato! Buona domenica
grazie! anche a te!
Complimenti, veramente interessante. Continua così.
Bravissimo, video e progetto molto interessante. Spiegato molto bene. Ciao
complimenti sempre bravissimo e video di grande utilita
Seby complimenti per il tuo video.
Progetto molto utile! Una miglioria, a mio parere, potrebbe essere l'aggiunta di due componenti; 1 crepuscolare che inibisca l'attivazione della striscia led quando, ovviamente, la luce diurna non la rende necessaria. 1 cicalino che ci avvisi dell'assenza di tensione di rete quando l'attivazione del crepuscolare inibisca l'accensione della striscia led. 🤗
Si tutto è possibile, parto sempre dal concetto minimale per dare spunto
si si
Molto utile bravo
Soluzione geniale, grande Seby, ciao e buon lavoro.
grazie!
Una bellissima alternativa!!!👍🏻👍🏻👍🏻
Geniale! Mi aspetto di vederlo montato nel tuo laboratorio ;)
vediamo ;)
Complimenti
ottimo video e utilissimo come al solito ! ❤❤🔝❤
Ottima idea e ottimo impianto. Vorrei farne uno, però che abbia la striscia led che funzioni anche in condizioni di normale utilizzo, con interruttore (oltre che in caso di emergenza con la batteria tampone)
basta mettere un interruttore all'uscita dell'alimentatore
Bel progetto e ben presentato!👍
Un saluto!
Grazie, ottimo video esplicativo
Tutorial molto interessante 👍
Ottima soluzione e sicuramente anche dal punto di vista estetico.👍👍😊
grazie!
Gran bel video Seby 😊
grazie!
da perfezionare comunque l'idea e' ottima
Ciao, complimenti x il video, devo chiederti un consiglio e spero che mi rispondi:
io ho striscia led su controsoffitto in cartongesso nel corridoio, in che modo posso utilizzare la stessa striscia sia x l'illuminazione che come luce di emergenza in caso di blackout?
La striscia è comandata da pulsante che eccita relè che a sua volta attiva alimentatore, io dovrei trovare il modo di tenere sempre sotto corrente l'alimentatore/caricabatterie e poi secondo lo schema di qsto video come dovrei continuare x la duplice funzione della striscia led?
Dovrei aggiungere semplicemente il secondo alimentatore/caricabatterie sempre sotto tensione , e lasciare anche quello che alimenta la striscia dal pulsante?
si, l'alimentatore caricabatterie come il mio sempre sotto tensione e interrompi il +12V (ad esempio) con l'interruttore.
Se manca la luce la batteria tampone erogherà tensione attraverso l'alimentatore.
hai delle idee interessanti!
Video molto illustrattivo. Posso usarlo per alimentare uno stereo d'auto messo in officina. Giusto per mantenere la memoria dei canali. Grazie.
Salve
Credo di si
@@SebyTorrisi provato, non funziona. Se stacco la corrente non funziona. Ho provato a misurare con il tester, dai cavi che dovrebbe alimentare il carico, escono a malapena 3 volt.un PDF è possibile? Magari ho sbagliato qualcosa. Grazie.
Ai complimenti rispondi grazie,alle critiche e uno spunto è minimale,ma il titolo....chi ti segue sono principianti del fai da te e non si hanno conoscenze.
Spiegati meglio
Leggendo il titolo.... si da per scontato un progetto fatto bene(visto che in tanti ti definiscono un grande elettronico),quando poi leggi nelle risposte che altri forse preparati ti danno che non è tutto perfetto,rispondi è un prototipo e solo un esempio ecc. Tutto qui,avrei preferito un titolo come perfezionare,cosa consigliate.
Per prototipo intendo che è un impianto da banco e non un'istallazione definitiva, l'avrò detto in merito ai discorsi sulla sezione dei cavi e sulla messa a terra.
grazie ♥
bella idea bravo
Utilissimo ,grazie
ciao complimenti per il video.
Volendo e possibile aggiungere un pannelo solare. cosi da poter caricare la batteria ?
Ciao e grazie
Con regolatore di carica si
Ciao complimenti per il tuo video, volevo chiederti posso fare lo stesso,con un UPS al posto dell'alimentatore che hai usato tu?
E caso mai collegarci ila lampada T5 da 220v? Se si come?
Ottimo
Buonasera Seby, a completare la bella opera, sarebbe necessario uno schema elettrico, anche fatto a mano, renderebbe tutto inequivocabilmente più chiaro, anche per i meno esperti. Magari anche in uno dei tanti link in descrizione.
Spero a breve
ciao Serby ho visto il tu video ed e' interessante, lo provo a fare ma !! ho un BENTEL BAQ15T12 NUOVO (quello in plastica bianco )E siccome sta perfetto in una scatola di derivazione che e vuota e possibile farlo con questo ??? in piu ho 6 faretti a led da 1wat riesco a ricreare il tutto. grazie tante se mi risponderai .
Ciao, si siamo sentiti tramite la pagina in privato già :)
Grazie Seby forse non mi sono spiegato. Io queste strisce li comando al bisogno, ecco volendo posso con questo metodo usarle anche per emergenza? Oppure con il relè non puoi farlo?
Si può fare
Ciao Seby...una mia curiosità niente fusibile di protezione ?
Ciao, potrebbe essere un valore aggiunto. Di suo l'alimentatore ce 'ha già
Ciao seby io ho appena fatto casa e nn ho predisposto le luci di emergenza proprio perché quando servono sono scariche quindi questa è un ottima idea
La mia domanda riusciamo ad aggiungere più strisce led in vari punti della casa con un unica batteria??
Grazie mille
Ciao Seby, con questo alimentatore fino a quale amperaggio di batteria posso collegare? Pensi sia possibile collegare una batteria da auto 38Ah?
Ciao, dipende dalla corrente di carica richiesta. Se carica ad esempio a una corrente di 2A uno uguale o superiore va bene. A prescindere che la batteria sia di 10 20 o 50 A
Bellissimo video! Come hai realizzato la stazione di prova?
Ciao e grazie, l'ho fatta in questa occasione: ruclips.net/video/xvlEpftIi4w/видео.html
Ciao ottimo e geniale
Puoi descrivere con precisione il relé che occorre sia da 220 e sia da 12v grazie anch'io lo sto realizzando
Ciao in descrizione ho lascito i link :)
Ciao!
in descrizione ho lascito i link
omo comodo ed efficiente .
grazie!
Ciao scusami siccome ho fatto questo in una saletta, si potrebbe fare polivalente nel senso che se voglio usarle come sto facendo adesso per illuminazione ausiliaria altrimenti commutare in emergenza? Grazie!
Ciao, si, con questo principio
buongiorno seby,una domanda:ho installato sotto una tettoia 4 strisce led da 5 metri ognuna più o meno,le strisce sono di 80watt,quindi in totale 320watt.Poi ho montato due alimentatori da 250watt ognuno,collegandone due strisce per ogni alimentatore.Il problema è:quando accendo le strisce tramite appositi interruttori(con un interruttore accendo una coppia di strisce e con l altro l'altra coppia)ci mette una trentina di secondi e a volte anche di più finché si accendono,cosa può essere?grazie e buona giornata:-)
ciao
prova a staccare una striscia per alimentatore, cosi si capisce se è un problema di carico
@@SebyTorrisi ciao grazie della risposta....ho risolto...era l alimentatore che faceva le.bizze...l ho cambiato e va tutto bene...nonostante era nuovo di zecca.....:-)
Ciao ottimo video. Avrei una domanda se volessi collegare la stessa strip led anche in presenza di tensione che modifica devo fare? Grazie
Ciao
In che senso in presenza di tensione? le connessioni sono identiche
@@SebyTorrisi ciao vorrei che il led funzionasse anche con presenza rete e quando manca la tensione rimanesse acceso con batteria.
@@marcoperini3273 devi usare il contatto Nc e tenerlo sempre sotto tensione con l’alimentazione del caricatore
@@SebyTorrisi ok grazie gentilissimo.
Scusami voglio fare una cassa portatile con stereo auto posso fare lo stesso sistema senza relè però. Cioè la mia idea e stando a casa si alimenta con la corrente e carica anche la batteria e quando esco funziona a batteria?
si, con un alimentatore caricabatteria come quello usato nel video
Ciao seby, complimenti x i video che fai e per la semplicità di come li spieghi, se posso chiederti un informazione, ma il rele che sta per tantissimo tempo o quasi anni per dire, cmq sta x molto tempo eccitato non fa niente,? X alcuni mi a no detto che tutto questo tempo eccitato rischia di bruciarsi, non conoscendo il tempo che una bobina x quanto tempo puo rimanere eccitata chiedevo a te , se saresti cosi gentile a darmi questa risposta, naturalmente quando ai del tempo disponibile, grazie in anticipo ☺️
Ciao. Sono relè che possono stare sempre eccitati. in ambito industriale nelle macchine , nelle autoritenute, nello scambio di potenza è cosi.
pensa che all'interno delle centrali di allarme la logica è proprio questa.
@SebyTorrisi grazie mille gentilissimo ☺️
Salve e complimenti per il video ma non essendo molto esperto nel settore volevo capire che zoccolo usare per il relè e quale relè usare? Grazie ..
►minirelè 220V amzn.to/2Hzo8bS
►zoccolo per minirelè amzn.to/2HyaQwf
seby torrisi grazie mille molto gentile 😉
bel video, avrei una domanda, per la salute della la batteria, è sempre sotto tensione? Oppure quando è carica al 100% l'alimentatore cessa di inviarle corrente? Quale componente si potrebbe aggiungere per lo scopo? (Che io sappia, batterie sempre sotto carica durano poco....GRAZIE)
L'alimentatore è adatto a inviare corrente quando le celle la richiedono
Grazie, Ottimo video ma si potrebbe usare anche come luce di servizio ?
Grazie
si
Credo basti aggiungere un interruttore
Non ho ben chiaro lo schema elettrico della parte relè... lo puoi aggiungere in descrizione?
Spero a breve
bungior impianto fatto ottimo grazie sei grande adesso volendo posso montare un voltamperometro se si dove e come installarlo grazieeeeee
Ciao e grazie. La parte votmetrica in parallelo e la parte amperometrica in serie a un ramo del circuito dove passa la corrente da misurare
Ciao Seby, ottima idea, l'unico dubbio che ho è sull'adesivo delle strisce led: per la poca esperienza che ho avuto direi che non é molto affidabile nel tempo: ho provato a mettere due strip da 30 cm nell'auto per sostituire le luci di cortesia ma fortunatamente non ho tolto le originali perché dopo poche ore le strisce tornavano a penzolare sospese ai fili di alimentazione. Se sai qualcosa in più su come fissare stabilmente le strip led potresti farne un prossimo video. Ciao
Ci vorrebbe un biadesivo spessorato e tiene
Se posso Zola , credo che il problema sia legato al riscaldamento dei led , non avendo dissipazione la colla cede, questo non succede quando sono montati su un supporto che smaltisce calore, un abbraccio a presto.
@@marcobartocci grazie per il tuo intervento anche se devo dire che la situazione che mi é capitata é un po' diversa: le strip led erano quelle vendite dai cinesi in blister nella sezione accessori auto (quindi probabilmente di scarsa qualità o relativamente vecchie)
Penso che sia questo il motivo principale perché visto che rimangono accese per pochi secondi non credo facessero in tempo a scaldarsi e comunque le trovavo a penzoloni ogni volta che salivo in auto, anche nelle mezze stagioni. Dopo qualche tentativo di riattaccarle l'adesivo si è sporcato e addio speranze.
Tuttavia penso che la tua analisi per strip che rimangano accese per lungo tempo sia corretta e dato che penso di illuminare una libreria da sotto i ripiani ne terrò conto sicuramente per la scelta dei profili di montaggio. Grazie ancora e ciao
Grosso modo quanto tempo duro con questa batteria e questa strip led
anche 6 ore
ciao seby.
Avrei bisogno di un suggerimento in merito alle strisce led.
Le ho scollate da una canalina in plastica perchè desidero riposizionarli in un profilo di alluminio dedicato.
Sapresti suggerirmi qual'è la soluzione migliore per incollarli?.
grazie.
grazie :)
con del biadesivo
@@SebyTorrisi qualsiasi tipo o uno specifico?
Ho dato un'occhiata su internet ed ho visto che esiste un biadesivo termoconduttivo.
Attendo tua risposta.
@@2mattley quello consigliato è questo tidd.ly/21585810
Tieni conto che è 8mm di larghezza, verifica se fa al caso tuo.
@@SebyTorrisi grazie
V
Ciao Seby io ho un corridoi illuminato da striscia led, però vorrei renderla anche come luce d'emergenza come posso fare??
ciao, esattamente come il video
ciao volevo chiederti ma se utilizzo un trasformatore normale che ho già posizionato funziona lo stesso?
ciao, non caricherebbe correttamente la batteria
Ciao seby mi puoi dare il link per prendere il magnetotermico che hai usato?? Grazie
www.manomano.it/salvavita-unipolari-con-neutro/siemens-differenziale-magnetotermico-16a-1p-n-30ma-45ka-5su13531kk16-5114627?model_id=5114627&referer_id=685058
io dovrei utilizzarlo per un sistema di videosorveglianza, usando una batteria dell 'automobile conviene prendere un alimentatore e un relè più potente? cosa mi consigli?
Ci vuole il caricatore più grosso. Se devi aumentare l'autonomia, usa una batteria a più ampere, ma sempre al piombo
errore nella descrizione, batteria da 2v invece che 12v
puoi aggiungere il link al tuo video sul tuo alimentatore con magnetotermico da banco?
grazie!
Vado a correggere
L'unico video che ho di quel salvavita è questo
ruclips.net/video/xvlEpftIi4w/видео.html
e se volessi che stia accesa anche durante l'alimentazione a 230?
usa l'altro contatto del relè, oppure diretto senza relè
Si poteva usare anche un relè con bobina alimentata a 12vdc e collegarla all'uscita 12v dell'alimentatore
Ma se attacco in serie 20 strisce led da 12 volt poi le posso attaccare normalmente alla 220v?
no, quella è alternata, i led lavorano in continua
@@SebyTorrisi ok
Salve, ma il mini relè sotto tensione 24/24 quando può durare, un mese , due poi si brucia o mi sbaaglio? Grazie
No no. Alcuni relè possono stare sempre eccitati
Ottima idea ma volevo farti una domanda esempio se io utilizzo quella striscia led come normalmente per iluminare la stanza quinti pure interutore ecc e possibile invece passare dalla 220 alla batteria spero mi sia spiegato bene come in ospedale quando va via la 220 parte il generatore
Togli il relè e resta accesa
A ecco più semplice di quando pensasi 😂😂😂 super modificherò limpiando di casa e aggiungerò questo sistema così rimane accesa la luce quando va via 👌👌👌👌👌👍👍👍👍👍👍
Se togli relè resta accesa, ma se pigi interruttore x spegnere la luce interrompi anche l'alimentatore che nn caricherà più la batteria tampone
ciao seby , sempre un grande per le tue spiegazioni e competenze, volevo dirti che con lo stesso materiale che tu hai messo nella descrizione e acquistato su amazon, ho eseguito in modo identico tutti i contatti ma con rete staccata e batteria attaccata la striscia led non si accende. non credo che il mini relè sia difettoso, mi puoi dare un consiglio ? grazie.
potresti aver sbagliato il collegamento del relè. La sua bobina deve essere alimentata con la tensione di rete che quando va via deve mollare i contatti.
purtroppo i collegamenti sono corretti, credo difetto alimentatore, non arriva corrente ad essa
no arriva corrente alla batteria
Ciao, Innanzitutto grazie e complimenti per questa nuova chicca, volevo sapere esattamente che tipo di relè [codice] grazie mille
In descrizione il link
Ottimo video... ma io eviterei un rele’ sempre eccitato.. credo che il filo giallo dell’alimentatore dia un consenso quando manca corrente..🤔
Il relè non ha nessun problema a restare sempre eccitato,è previsto che possa essere utilizzato sia a impulso sia costantemente alimentato ...e il consumo è praticamente nullo
Perdonami, il 40.52 corrisponde al 27.21 ?
il 27.21 è bistabile. Quello del video è monostabile
@@SebyTorrisi grazie
Come posso integrare su una striscia led ke che uso normalmente per illuminare il corridoio di casa mia ed integrate contemporaneamente qsto sistema antiblackout?
Vorrei farla funzionare nella quotidianità come luce normale e nello stesso tempo accendersi qndo va via la luce. Se spengo l' interruttore rischio di farla accendere xké lo interpreta come blackout?
Come devo collegare?
la striscia esistente funziona a 220V o a 12V?
@@SebyTorrisi funziona a 12 volt con alimentatore
@@gippi77 allora styessa cosa del video + interruttore in parallelo ai contatti che il minirelè chiude per farla accendere.
Cosi se manca la luce, è il minirelè ad accendere la lampada chiudendo il contatto,
se c'è luce il contatto lo chide a mano l'interruttore
@@SebyTorrisi Seby e se la striscia led e a 12v con alimentatore però viene accesa tramite relè come si può fare
@@davidelombardo7308 un relè a bobina separata e ci fai passare la 12 v
Ottimo quindi si potrebbe fare anche con le lampade 220v aggiungendo un inverter
si, da fare qualche conto con il wattaggio, ma in linea di massima si
Si può sostituire il relè con l'uscita 12 v con un Relè Relay 230V 230Vca 16A 1 Scambio Contatto Miniatura 230Vac 220V FINDER 4061 per avere l'uscita a 220v?
Grazie
se la bobina funziona a 12V deve continuare a funzionare con 12V
@@SebyTorrisi rileggendo la domanda che ho posto è sbagliata x quello che ho in mente.
Cerco di descrivete il progetto che vorrei realizzare.
In caso di interruzione di corrente da parte dell'enel si spegne o non si può utilizzare la caldaia a pellet. (questo è il problema che vorrei risolvere)
Vorrei realizzare un'apparecchio che superi sto problema ma mi manca il passaggio del relè.
Con una batteria 12v , alimentata dal trasformatore, alumentato a sua vokta dalka 220v , vorrei alimentare un'inverter con uscita 220v che poi mi alimenti la caldaia. Quindi mi servirebbe un Relè alimentato a 220v che a sua volta, in mancanza dell'energia elettrica mi dia corrente a 220 v tramite l'inverter.
Grazie x il tempo dedicato e complimenti x i progetti, sicuramente da riprodurre qualcosa visto che ho frequentato anche un FAB LAB .
Ciao SEBY anchio ho seguito il tuo tutorial per led emergenza ma il led non si accende quando faccio la prova con solo batteria ho cambiato rele ma non funziona ora sto cambiando lo zoccolo porta rele perche non dava tensione in uscita per accendere i led
Ciao.
Avrai sbagliato qualche connessione. Purtroppo a distanza non è facile
Che succede alla lunga alla bobina del rele rimanendo sempre eccitata?
nulla. Ci sono macchinari industriali dove queste bobine stanno più eccitate che no
Ma la batteria si ricarica?
Certo
@@SebyTorrisi grazie
Bellissimo video ma io avrei messo anche un interruttore x interrompere in caso si accendano quando non c’è sia bisogno
Parto dal concetto minimale per dare spunto. Poi tutto si può fare
seby torrisi certo si tratta di condividere una idea
Bel video, ma vorrei chiederti una cosa. Anche io a casa ho delle lampade di emergenza comprate un anno fa. Purtroppo però non durano più di un’ora (nuove duravano 6 ore). Perché succede questo e come dovrei risolvere?
E' la batteria Ke perde la capacità, e quindi si ricarica meno
Dipende dalla qualità e dalla sua vita
seby torrisi sono della bticino ma a distanza di un anno già le batterie sono da cambiare. Avendo 9 lampade di queste, cambiare le batterie sarebbe una grossa spesa
@@giuseppeemanuelepispicia3368 ma sono quelle piccole che si istallano nelle scatole a muro al posto di una presa shuko?
No, sono quelle belle grandi esterne della bticino a led
Quindi il relé è sempre eccitato? E quanto dura così?
Anche eterno. In ambito industriale, autoritenute, pulsantiere, sistemi di sicurezza, si usano
@@SebyTorrisi ah, non lo sapevo! Grazie!
Ma se io utilizzassi la striscia anche come lampada normale quotidiana come la dovrei collegare
Dovresti alimentarla come di fa con una normale luce domestica
Si però che mi faccia anche da luce di emergenza
Complimenti per il video. Sto impazzendo a cercare su Google una soluzione. Io ho un problema. Ho portato la fase al interruttore che poi va a un alimentatore 12v 60w che da corrente alla striscia led e così funziona non lampeggia da spento. Ma se collego un sensore di movimento quando si spegne lampeggia. E pure ho fatto tutto bene. Ho portato la fase al interruttore poi dal interruttore al sensore di movimento dal sensore di movimento il filo rosso lo portato al alimentatore poi il neutro lo portato sia al sensore che al alimentatore.
Sono andato dal (mio elettricista) e mi ha consigliato un mini relè "sue parole: e simile a un interruttore Bipolare" "finder 55.32.8.230.0054" 230Ac 10A-250V. 58 series / 94 series 8 pin. lui mi ha detto che devo collegarlo tra l'alimentatore e strisce a led. Ho capito che devo collegare l'uscita del alimentatore al relè alla bobina, ma non ho capito dove devo collegare alla per dare corrente alla striscia a led! se mi puoi aiutare?! sto impazzendo! Praticamente ho fase e neutro che vanno alla bobina, ma poi l'uscita dove la collego per alimentare i led? P.S. I numeri su pin sono 1-4 / 5-8 / 9-12 / 13-14.
Grazie, prova a invertire neutro e fase, oppure ricava il neutro prendendolo diretto da una scatola
Video interessante.. Ma tutte queste cose ossia alimentatore.. Relè e batteria.. Dove li metto.. Calcolando che la striscia led dovrebbe andare in alto.. Si vedranno i cavi che scendono..
I cavi avranno al stessa sorte di quando connetti qualsiasi cosa all'alimentazione di rete a meno che c'è stata fatta prima una predisposizione sottotraccia
Fatta anch'io ma non so perche' si accende da sola quando la corrente torna dopo il black out
non è che hai fatto l'autoritenuta?
Ciao allora c'è un primo errore che ai compiuto non ai collegato il potenziale di terra all alimentatore ricorda di farlo sempre poi non è il massimo lasciare perennemente sotto tensione la bobina del relè ma è consigliato fare all inverso e più sicuro . Mentre per quanto riguarda l' alimentatore in questo caso con funzione di carica batteria bisogna controllare sempre molto bene la tensione di carica poiché no hai collegato i fili che escono da quest'ultimo che servono proprio questo di solito è una schedina che ci indica tramite dei led un (guasto alla batteria o rete rosso) (in carica giallo) (verde in funzione) e in fine per ultimo bisogna proteggere il carico sotto batteria Con un fusibile di tipo rapido
è un prototipo di impianto e cmq la tensione va bene, quell'alimentatore serve per le centrali di allarme e funziona bene
Secondo me il video è incompleto perchè maggior parte delle persone vuole che quella striscia sia usata come un punto luce comandato , e nel caso di black-out finge da emergenza
Io quello che dici tu vorrei realizzare
@@davidelombardo7308 ci sono dei kit apposta che trovi qualcosa su internet
Come fare con un led a 230 ? E non a 12 v
Se hai abbastanza spazio, secondo me, per il tuo caso, è meglio un "classico" UPS. Ha tutto quello che serve in un' unico "involucro" il problema sono appunto le dimensioni. (Tanto come prezzo, direi che siamo li...)