Al di la delle posizioni, quello che registro da questo video è la "pulizia", il decoro delle persone, anche nei momenti più brutti delle dimostrazioni violente, il lessico e la compostezza degli intervistati e il fatto che, di nuovo, al di la delle posizioni, i giovani avevano consapevolezza, idee politiche e impegno. Tutto molto diverso da oggi.
Direi proprio di no, Mughini è stato ed è un ottimo giornalista. Il Naldi venne condannato e finì in galera. Se era nel mpvimento studentesco del 77 prima di diventare neofascista non aveva capito una mazza as usual. La telefonata finale dello stalinista a Radio Popolare è davvero sgradevole, anche quello merita l'oscar dei senza cervello.
No, @@francorebolini8144, adesso Mughini non è più un ottimo giornalista, vista la sua recente complicità con la campagna vaccinale per il coronavirus.
17 enni che parlano argomentando. La forza di quel tempo era credere in qualcosa, uniti per cambiare. Tanti paraculi si sono sistemati, alcuni ci hanno rimesso la pelle, molti sono i delusi. Ma il sogno rimane come un vento che ogni tanto sale.
@@corrado1211 ...Ecco come si argomenta oggi....complimenti per la disamina, Secondo Lei E" stato giusto mettere bombe nelle piazze e nelle stazioni obbedendo a servizi stranieri che tra l altro erano i nemici numero uno della rsi... ecco la destra italiana, invece di cercare l'autonomia dell'Italia come Nazione attraverso il sacrificio e l'audacia si fa dettare l'agenda dai servizi esteri. Lei non e` un fascista caro signore, ma solo un reazionario.
Faccio una piccola precisazione per chi commenta in riferimento ai giovani di oggi a confronto con quelli di ieri. Al di là delle idee politiche che ciascuno-legittimamente-può avere, vi assicuro che non tutti i giovani sono come quelli che mostrano i tg della Rai, di Mediaset o di La7. Ci sono tanti ragazze e ragazzi che credono in valori di destra o di sinistra e che hanno la testa sulle spalle, studiano e commentano l’attualità politica, sognando un’Italia diversa. Fa male sentire il discredito che molti hanno nei nostri confronti (a 22 anni nei “giovani” mi ci metto pure io). Conosco giovani intelligenti e brillanti, di destra, di sinistra e di area liberale che si spendono per le cause in cui credono. Ci sono anche molti perdigiorno, molti violenti, molti scapestrati? Certamente. Questi forse sono la maggioranza? Probabile. Ma vi prego di non generalizzare intere generazioni. Non milito in politica ma mi confronto quotidianamente con miei coetanei che millantano o meno e vi assicuro che non siamo tutti una “gioventù bruciata” che non legge e non si accultura. Buona giornata.
Ben detto amico mio. Lo dico da tuo coetaneo, condivido tutto ció che hai detto e ti ringrazio per il pensiero. Credo che il problema di noi giovani pensanti sia quello di creare reti di persone ed idee, di incontrarci. Penso che in passato paradossalmente fosse più semplice
Esatto. Allora il sistema mediatico era interessato a presentare il meglio della società di allora perché si riteneva dovesse avere una funzione formativa oltre che solo informativa. A partire dalla metà degli anni '80 i media hanno cominciato a fare il contrario: portare in scena in peggio in modo che gli spettatori e i lettori potevano sentirsi superiori o comunque non inferiori a chi appariva e alle cose che venivano dette.
La proprietà di linguaggio dei ragazzi intervistati è semplicemente sublime. Dimostrano di conoscere la lingua italiana e di aver studiato. Oggi non riescono più ad esprimersi in modo compiuto, non si interessano di alcun fenomeno sociale, civile o politico. Una disfatta assoluta. Una grande sconfitta di un Paese oggi alla deriva e in declino. Sarà molto difficile, se non impossibile, riprendersi
Che ottimo giornalista in campi avversi che era Mughini... Mo ridotto per qualche gettone di presenza a 700 euro a botta in qualche trasmissione dursiana, vari talk, con occhiali a montatura indicibile. Amen. RIP Mughini che fu
Se penso alla fecondità di quella cultura di destra - dalla quale tutto mi divide - e alla pochezza alla quale è ridotta oggi, dopo che per 30 anni si è auto-appiattita sul Berlusconismo, per poi finire ad essere rappresentata da parti di Lega e dalla modestia culturale della Meloni, mi viene una tristezza infinita. Della sinistra ovviamente neanche a parlarne. Direi che gli ultimi 40 anni di storia italiana hanno desertificato qualsiasi orizzonte politico culturale che abbia un minimo di dignità.
Da una parte la cultura è un fatto personale, dall'altra un fatto tecnico. Non è vero che Berlusconi c'entri qualcosa. Ne la Lega. Sono fenomeni diversi, C'entra invece la cappa culturale che la sinistra e l'antifascismo religioso hanno imposto al paese. I ragazzi della nuvoa destra hanno continuato a scrivere, alcuni hanno fatto carriera, altri meno. Ma la produzione c'e' stata, altro che balle. Tarchi è diventato professore universitario, Solinas giornalista, Malgeri pure, entrambi hanno scritto libri, di piu' ne ha scritti Veneziani, Bontempo ha fatto politica, è stata la dimensioni industriale della repressione che ha impedito il dilagare delle idee. Le case editrici le avevano loro. Seguivamo con interesse Alain de Benoist, beh, a casa sua si prese il premio Goncourt degli Essais ( saggi ). Da noi non sarebbe potuto succedere, per quanto fosse interessante, a Marco Tarchi. La repressone continuo', meno vilolenta forse, ma non meno opprimente. Normale che i coglionazzi di sinistra non andassero molto avanti, erano dei nichilisti, la storia con loro cominciava o con la rivoluzione russa o con quella cinese. Prima il mondo non esisteva. Si persero un po' con la droga, e poi si divisero in due tronconi, quelli che volevano far carriera e quelli che volevano far carriera nel partito. Erano comunque degli scemi. Non produssero un cazzo di niente, perché non valevano un cazzo di niente, per quello di loro non resta un cazzo di niente. Solo teppisti, arroganti e saccenti, i vari Sofri, De Luca eccetera, solo merda. Adesso siamo vecchi, noi e loro, e io mi guardo com'ero a 24 anni nel documentario di Mughini, 40 anni fa e 40 chili fa. Poi ascolto questi qui di oggi, infettati dal computer e mi apro un libro, o una bottiglia. E' andata cosi'. Alla vostra.
Il berlusconismo non è destra, soprattutto quella destra! La Lega c'entra poco, molto poco. La Meloni in minima parte, ma ormai anche lei si è allontanata, di sicuro dalle cose essenziali e fondamentali. Mescoli epoche, persone e idee completamente diverse. Sia chiaro anche allora c'erano personaggi e situazioni e fatti discutibili e anche molto discutibili, ma almeno c'era in genere sul piano teorico una certa chiarezza di vedute. Oggi neanche quello. Non bestemmiare per favore!
@@legionarioghibellino6508 Non faccio una analisi teorica m elettoralistica. Di fatto, ti può piacere o meno, la destra italiana negli ultimi 30 anni, ha avuto questa connotazione. Ripeto, ti può piacere o meno, ma alcune tematiche care alla destra hanno trovato cittadinanza in FI e Lega. È un dato storico. Poi possiamo discutere sul piano filosofico che Berlusconi è l'antitesi dei valori di destra così come il federalismo leghista degli anni 90 poco ha a che fare con il concetto di stato caro a molta destra europea. Non puoi negare però, che sul piano della rappresentanza politica, una pasta maggioritaria della società italiana, che non esita a definirsi "di destra", abbia trovato un approdo in questi due partiti
@@paolof5269 Ma di quale "destra" parli per Dio?! Sappi che la cosiddetta "destra", di oggi, nell'epoca della morte delle ideologie e dove le parole hanno perso il loro vero significato, non significa nulla! L'identificazione, sempre se c'è stata, c'è stata con qualcosa di cui è rimasto solo il nome, abusato e strabusato, ma l'essenza vera non c'è più! Acquistare un falso non vuol dire avere a che fare con l'originale. Ormai destra e sinistra sono meri termini senza significato all'interno del regime liberal capitalista. Poi Berlusconi si definisce di "centro" che si allea con la "destra", ma quale destra? Se oggi questo termine avesse un significato, di certo non sarebbe quello di Destra nel senso evoliano, ma si tratterebbe della destra alla Thatcher o alla De Gaulle e simili, destra democratica e borghese insomma, venata di nazionalismo. Senza contare che vi è storicamente pure la destra liberale di tipo ottocentesco. Il fascismo però era al di sopra di questi concetti demo-parlamentari e lo stesso Evola con "Destra" di certo non intendeva la destra liberale o quella semplicemente nazionalista. Di cosa parli dunque? Come fai a mescolare cose completamente diverse e agli antipodi? Se poi le persone sono ignoranti e tarate e non sanno distinguere e prendono fischi per fiaschi, i fiaschi rimangono fiaschi e nulla hanno a che fare coi fischi! Sveglia!
@@legionarioghibellino6508 da esterno mi viene da dirti, parli per sfogarti, da solitario che cerca un riconoscimento del proprio discorrere ma di una persona che si sente incompresa perché colloquia poco e di fatto rimane inascoltata e litighi pure coi i soli che potrebbero sintonizzarsi con te. fatte du considerazioni dai
@@fabriziotrufelli5501 10 100 1000 mattanze da macelleria messicana come alla Diaz al g8 a genova✋️✋️✋️🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹✋️✋️✋️ Onore a Gladio alla P2 ai servizi.
@@AlgernonMoncrieff77 10 100 1000 mattanze da macelleria messicana come alla Diaz al g8 a genova✋️✋️✋️🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹✋️✋️✋️ Onore a Gladio alla P2 ai servizi.
@@fabriziotrufelli5501 10 100 1000 mattanze da macelleria messicana come alla Diaz al g8 a genova✋️✋️✋️🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹✋️✋️✋️ Onore a Gladio alla P2 ai servizi.
Oggi abbiamo la Ferragni i Fedez i Maranza … che differenza eh???!!! Essere di Destra è stata una sfida contro se stessi da medaglia d’oro. Essere di sinistra è stato omologazione totale senza valori e principi ma solo contro…!
Sono del 1961 ed ero e sono di destra e posso garantire che sia a sinistra e a destra di libri ne abbiamo letto a quintali. Altro che un libretto e gridare slogan. Sul resto, servizio eccellente
@@Diaulassable egemonia che, non ha mai avuto ma che è stata semplicemente imposta come fosse vangelo. Con questo non voglio certo dire che non ci fossero menti eccelse, tutt'altro ma la stragrande maggioranza era limitata alla solite quattro frasi trite e ritrite
@@RC-dj3us Lascia stare il personaggio televisivo e concentrati su ciò che Mughini ha scritto, Scoprirai un fine intellettuale, una persona curiosa e non settaria, una infinita ispirazione per ulteriori letture e ricerche. E comunque, forza Juve.
La sensazione rivedendoci, oltre ovviamente alla nostalgia per la gioventù ormai passata, è che in quella società ci fossero tante potenzialità, che ci fosse davanti ai giovani oggettivamente una possibilità di costruire, di lottare per cambiare, spazi insomma che oggi non ci sono più. Siamo tutti incasellati, resi abulici dal consumismo, stracontrollati dalle imprese che vogliono venderci prodotti (e non solo da esse, probabilmente) e i sogni sono ormai soffocati dalle esigenze materiali.
Poveretti, si prova grande commozione per questi ragazzi che ancora credevano nella sinistra e nella destra: solo colui che è mistico conosce la verità.
Poveretti coloro che non si sono accorti che in quegli anni ci fu un grande fermento intellettuale, sociale, spirituale (di cui la mistica ne è parte).. un fermento che portò persone di opposte tendenze ad incontri inediti per andare "al di là della destra e della sinistra..." per andare "oltre" ... Poveretti quelli di oggi costretti in gabbie intellettuali ridotte a mere questioni economiche senza prospettive e senza la capacità di sognare... Poveretti quelli che vivono nel terrore e nella paura della morte e si attaccano ad una vita misera da pecore; pecore che seguono qualsiasi "buon pastore" che, però, ironia della sorte, li conduce comunque al macello... Pastore che vende il suo gregge all'industria della carne e poi a Pasqua gli agnellini. Poverette quelle pecore che preferiscono non credere in nulla per non avere grane.. e non si oppongono a chi li porta al macello.. Oppure poveretti quelli che cercano la libertà o un percorso di autorealizzazione, un percorso magari di scontro ma anche di incontro. Oltre allo scontro c'era infatti anche chi cercava il dialogo con i presunti nemici... Chi cercava di capire, chi si poneva problemi, chi viveva tra dubbio e certezze provvisorie... O forse sono Poveretti quelli che cercano di capire e pensare con la propria testa fuori dagli schemi..? Molto meglio l'uniformità di oggi tutti stretti come sardine nella stessa scatola indifferenziata... Purtroppo furono anche anni di scontri aspri e di morti, ma vi erano persone disposte a morire per ciò in cui credevano, oggi si muore meglio come mercenari che muoiono per danaro ? Ci fu anche chi, in quegli stessi anni, cercò il dialogo con i "nemici", chi si pose interrogativi e cercò di capire l'altro da sè. E, cosa strana e assurda, c'era anche il grande rispetto per chi stava dall'altra parte quale che fosse. Era un mondo e un periodo storico variegato e ricco di contraddizioni. Ma per capirlo bisogna avere gli occhi di un Buddha che ha pace e compassione, la visione di un mistico che vede oltre le apparenze e l'intelligenza della mente di uno storico che sa leggere i tempi e le circostanze... Buona Vita a Tutti... Un Viandante sui sentieri dei Tempi
Mughini è un intellettuale. Con la fine della vita politica vera e propria(dalla fine della guerra fredda la politica in TV è diventata show più che impegno e informazione) si è dovuto reinventare come ha potuto.
Il ragazzo che parla a 46:03 spiegando il significato del simbolo di Terza Posizione è Marcello De Angelis, il portavoce della Regione Lazio oggi sui giornali per le sue frasi sulla strage di Bologna.
Che poi è un coacervo di paretiche pagliacciate. Quello è il simbolo della 2a panzerdivision Das Reich delle waffen ss, poi può chiacchierare quanto gli pare e fare il paio col tizio che minuti prima parla, correggendosi immediatamente, del "cosiddetto" olocausto
Mica è un segreto che in gioventù fosse della destra estrema cattolica ...ma come tantissimi di quelli di oggi, ma perché non c erano alternative di destra liberale come oggi..infatti sono quelli di oggi che hanno creato dagli anni 90 le formazioni politiche di centro destra di oggi...
Il che spiega le non verità storiche e processuali che una certa destra vuole propagare, forse per alzare il solito depistaggio fra l'altro molto comune da certe parti politiche...
E lo erano e lo sono tutt'oggi...ma la loro Europa era l'Europa dei popoli, della tradizione, della cultura occidentale...non certo la merda e mera Europa dei banchieri di oggi!
ho cercato li tuo nome quando scendeva la sera il tramonto, sfocava di tonalità giallo ocra il cielo , l'aria era frizzantina, e si tornava dall'ennesimo sabato di lotta di presidio del ns piccolo e fragile territorio ; quando dopo la assemblee in locali angusti ( alii dicebant fogne) e di fortuna o di un parente generoso e coraggioso di qualche camerata ci metteva a disposizione ; quando si rientrava dopo un volantinaggio non finito e le solite ammaccature ( per i piu fortunati) ; quando tra le colline ed i parchi d' abruzzo che aprivano la vista strada alle ombre imponenti del gran sasso nelle estati che erano e sapevano ancora di estate in accampamenti alla rinfusa , tra celine, evola marx casse di birra, panini e toast, fornelli e padellini asseblee e risate, giochi sportivi e teatri figurati e tanta tanta musica fatta di ukulele, pianole erregi, ecotiger P106,univox sr55, batterie stratos, tutti collegati a inverter da elettricisti improvvisati, sotto lo sventolio di croci e rune e scintillio di falò con contorno di sacchi a pelo ; ti vedevo ti ho vista , con poncho del macho pichu, occhi chiari ,capelli sciolti al evento contornati in fronte da un nastro rosa , tu mi fissavi , io ti fissavo ma non ci siamo mai conosciuti onore ai camerati anni 70 e 80 (ex)FDG torino
Nell' intervista a Rauti nella sede della redazione del giornale " Linea" mi sembra di aver riconosciuto la giornalista Flavia Perina, e nel gruppo di donne inquadrate successivamente Isabella Rauti.
Se ti schieravi a sx non avevi nessuna possibilita' d'uscirne , qualunque iniziativa era bloccata dalla sx stessa , che non aveva nessuna intenzione di vincere l'elezioni per timore di veder sbarcare i marines a rimettere le cose "a posto" e con il concreto rischio di perdere tutti i privilegi politici , sino ad allora conquistati. Se decidevi d'andare a dx la musica non cambiava , inoltre i rapporti con le forze dell'ordine , cominciarono a deteriorarsi con la presa di coscienza di Washington che un golpe di dx avrebbe creato piu' problemi che vantaggi , sopratutto per un "certo" tipo di contrabbando che , obbligatoriamente in quegli anni, si sarebbe dovuto praticare nella ns penisola, i dissidi s' inasprirono ulteriormente dopo i fatti di piazza tricolore a milano e non fu piu' possibile , almeno per certe frange del movimento di dx, ricucire un rapporto di fattiva collaborazione ......il resto e' solo messinscena piu' o meno credibile e tanti soldi "atlantici" finiti nelle tasche "sbagliate" per prevenire una presa di potere rossa che mai si sarebbe potuta realizzare, in primis , per la volonta' della sx stessa a NON VOLER primeggiare ed in segundis per la carenza strutturale dell'urss ad organizzare , portare a termine e mantenere un impossibile e poco proficua invasione della penisola italiana, inoltre la presa di posizione d' un certo spontaneismo armato , avrebbe potuto sferrare un colpo mortale agli "aiuti finanziari" atlantici , fino ad allora percepiti da una stregua di politici opportunisti e fagocitatori d'un pericolo inventato, cosi' questa "nuova" tendenza spontaneistica fu in breve , drasticamente e subdolamente fermata.
Il servizio è tutto sommato fatto bene. (la rai di oggi non sarebbe capace di fare niente di vagamente simile..altro che canone). Mughini non è MAI stato di sinitra, anche se firmava per poter far uscire lotta continua. Successivamente senza sorprendere chi lo conoscieva, ha provato affinità per Craxi. (ha sempre amato alla follia solo se stesso..tratto in comune con Bettino). Un ego smisurato insopportabile. Ama il progressive rock pomposo (non casualmente) ed è pure stratifoso della Juve..e te pareva. Sembra controcorrente ma si è SEMPRE messo al servizio (inconsciamente..bah,) dei più forti. Un furbacchione che gli garba assai fare il trasgessivo. Un Pansa più colto. Un Pannella senza voglia di sbattersi .(nel bene e nel male). Come Giacinto detto Pannella un ultraliberista. Amen
Roma e forse Milano erano laboratori politico culturali della destra giovanile interessanti importanti che a Torino non abbiamo neanche lontanamente sfiorato....
Certo che c'era una bella differenza, tra il livello culturale e attivismo politico dei ragazzi di una volta e quelli attuali, una involuzione a dir poco imbarazzante.
Ci sono stati laboratori intellettuali in tutta Italia, non necessariamente legati alle sezioni missine, ANZI. Marco Tarchi era di Firenze, in Toscana vi è il centro propulsivo del periodico Diorama Letterario... A Torino si tengono conferenze al Liceo Classico Massimo D'Azeglio su Sinistra/Destra e Nuova Destra o meglio Nuova Cultura, con la partecipazione di Marco Tarchi e il Torinese Piero Visani in rappresentanza della N.D. e da sinistra un pensatore e filosofo come Costanzo Preve, all'epoca Prof al Liceo Scientifico Volta (se non sbaglio) che fu il Maitrè a Pensar di Diego Fusaro... Più laboratorio di così? E sono cose che avvenivano a Torino... Mi ricordo anche una interpellanza parlamentare per cercare di fermare questi "fermenti" al Liceo D'Azeglio, scuola ritenuta Rossa per eccellenza e frequentata dal figlio del sindaco del PCI Novelli... Concerti in stile Campo Hobbit in Val Susa. Evito un elenco troppo lungo, ma nella polverosa Torino del PCI che collaborava con la Famiglia Agnelli e teneva incatenata la vita culturale torinese era più difficile che altrove varcare la cappa del silenzio, ma ci furono fermenti e laboratori culturali, nonostante il clima pesante. In verità in tutta Italia e il gruppo delle avanguardie culturali che visse quegli anni si ritrova in occasioni inedite. Un esempio il Convegno di Venezia che ha visto partecipare oltre a Marco Tarchi e vari esponenti della vecchia (pochi)e della "nuova destra" (che rivendicava la posizione di non essere nè di destra nè di sinistra) partecipavano anche gli "irregolari" di sinistra tra cui tanto per non fare nomi Massimo Cacciari... Partecipazione che gli portò gli anatemi e la scomunica dal suo partito il PCI ... Dalla Francia venne Guillelme Faye, per la Novelle Droite francese, che intratteneva rapporti molto stretti con una certa area Torinese della Nuova Destra. A Venezia ci fu una partecipazione di un gruppo Torinese ma anche da Cuneo e da Biella.. Insomma qualcosa esisteva anche a Torino... È pur vero che in verità i promotori erano sempre numericamente esigui, ma si era creata una Koinè a livello italiano che vedeva coinvolte diverse città e non solo Roma e Milano. Da Napoli a Venezia, da Torino a Trieste... Ma è ovvio che vi era anche la campagna del silenzio e pesanti censure nonché intimidazioni fisiche o psicologiche..
Emozione è rivedere un giovane Tony Augello , colloquiare a Radio Alternativa , morto troppo presto , una persona pura e di spessore che ho avuto il piacere di conoscere personalmente....
😮Mario tutti non ha ucciso due poliziotti ma due carabinieri.Luigi Izzo si chiama Angelo Izzo saranno solo dei dettagli? Alla fine l'impressione è che l'intero servizio sia alquanto superficiale...😮😮😢😮😮😮
Orgoglioso di essere nato nel ¨65, anche se un poco tardi quindi,pero¨facente ancora parte di una gioventu¨che almeno sapeva leggere,scrivere e,incredibile,PENSARE!!
m.ruclips.net/video/oY-eDSzRGQk/видео.html:t146:05 Divertente come questo fascista nel 1980 descriva il famigerato simbolo del Wolfangel esattamente negli stessi termini con cui oggi lo si giustifica nelle divise dei combattimenti ucraini 😆
È inutile fare confronti io sono nato in quegli anni..... ma ormai la società è cambiata enormemente adesso a quasi 50 anni nn riuscirei a concepire un mondo senza internet, anche se per la maggior parte della mia vita l'jo vissuto
Tacci tua, mi stavi facendo morire.. 🤣🤣🤣 C'è da dire che per modo di vestirsi e atteggiamenti si era molto più vecchi.. Donne e uomini... Io mia nonna me la ricordo sempre 'vecchia' ad esempio... Oggi ci sono donne di 60-65 che ti fanno impazzire... Altro mondo.
@@tempoblu io ho l'età che mio nonno aveva quando sono nato io... due uomini diversi in tutto, nell'aspetto non en parliamo proprio! ma mughini era semplicemente fatiscente.
Invece il rosso fischia. Mi ricordo certe assemblee (non poche) che finivano a urla e bestemmie: quelli di Autonomia contro quelli di Lotta Continua, quelli di Lotta Continua contro quelli di Democrazia Proletaria...
Ma oltre alla propaganda e alla becera retorica sotto non c'è niente. O mi sbaglio? Cosa propone la destra se non una staticità perenne? Il loro miraggio è l'ottocento con la restaurazione mai concretizzata.
Quindi la colpa e dei giovani. Chi è che ha portato drive-in in parlamento? Chi ha dato il via al percorso involutivo di questo paese portando in parlamento ballerine e showgirl e maggiordomi.
Sul fatto che l’Europa fosse stata in realtá la vera sconfitta aveva pienamente ragione....e lo dico da sx..(NB non certo di quella che oggi si fa chiamare tale)
certo in politica estera e riguardo all'europa rauti è attuale come non mai... non a caso nè usa nè URSS Europa nazione solo che per capirlo gli italiani hanno impiegato 40 anni...
ero iscritto al msi comunque c erano faide interne se finivi nei guai ti dovevi arrangiare non esisteva sostegno ti dovevi rialzare da solo la formazione dal secolo d italia e libreria europa buone le edizioni ar abbasso l uguaglianza
In quegli anni chi uscì dall'MSI uscì soprattutto dalla destra (come il sottoscritto). Tra noi era celebre e celebrata la consegna dell'ultimo Mussolini: "Il nemico viene sempre da destra". Il nostro era un "socialismo nazionale" sul piano sociale, ma con AL DI SOPRA una visione del mondo politica Tradizionale che, tramite Evola, si collegava direttamente a Platone e a tutto il neo-platonismo. La netta separazione tra "sociale" e "politico" è ciò che fa la vera differenza tra il Fascismo e tutto l'antifascismo.
SICURÒ SONO PIU GIOVANE HO FATTO IN TEMPO A FUORIUSCIRE GIOVANISSIMO DAL FRONTE CON IL CANDIDO IN MANO DRAPPI NERI UN ESPERIENZA ALLA FIAMMA ED ORA CASA POUND VITA COMPLICATA SU EVOLA SEI PERFETTO IL SOLDATO POLITICO LA SX NON PUO CAPIRE NEMMENO GLI AMICI CHE HANNO FINITO UNA CERTA MILITANZA
@@valeriocorvi362 Effettivamente "capire" qui non è cosa facile. Per questo vanno in qualche modo scusati. Ma la "scusa" finisce quando ti rendi conto che fanno di tutto per non capire.
Il socialismo nazionale è una presa in giro. Il socialismo o è per l' internazionalismo proletario oppure è un'accozzaglia reazionaria come era il fascismo infatti
@@ilariaf.1947 Voglio dire che non vi è nulla di più ottuso di un "fascista" quando si cerca di spiegargli la vera essenza del Fascismo. Per esempio nella suddivisione tra "sociale" e "politico", come mezzo e scopo, da me accennata nell'altro intervento.
@@brunobassi2440 Leonilde Iotti: "Figlia di un ferroviere e sindacalista socialista, Egidio, licenziato a causa del suo impegno politico. [...] Seguendo le regole della Leva fascista, il 5 ottobre 1942 si iscrisse al Partito Nazionale Fascista presso la Federazione dei Fasci Femminili di Reggio Emilia[1], condizione peraltro indispensabile per poter svolgere l’attività di insegnante pubblico. [...] A seguito della situazione in cui era precipitata l'Italia dopo l'armistizio dell’8 settembre 1943 prese forma il suo interesse verso la politica, avvicinandosi al PCI e partecipando alla Resistenza." Cerchiamo sempre di contestualizzare, è vero che ci sono state molte persone che credevano al fascismo fino all'inizio della guerra, ma è anche vero che eri obbligato per svolgere molti lavori; che non potevi avere idee diverse se no finivi in galera, o morto, o manganellato, o al confino; che erano educati fin dalle scuole materne a essere fascisti; che la propaganda era totale e ogni cosa dello Stato era ad uso e consuma fascista.
Se invece di scrivere stupidaggini ti fossi almeno degnato di leggere su Wikipedia la biografia di Mughini, scopriresti che di comunista non ha niente da almeno 50 anni.
Dico a voi giovani pseudo comunisti, che la destra sociale si batta sempre per il popolo, senza tralasciare i valori di ordine morale e civile, di libertà ma non di poter stravolgere le regole di convivenza civile e un dato indiscusso. Il diritto alla casa, alla sanità ed allo studio ed al lavoro dignitoso, combattere la droga, lo sfruttamento della prostituzione e dell'usura e pensare prima ai bisogni del popolo Italiano. Voi di sx chiamateci pure fascisti, perché se questo è fascismo ne vado orgoglioso W il M. S. I. 🇮🇹🏴🤚
Secondo me qualcuno pensa che facendo azione di "propaganda" per la caccia alle streghe contro il "fassismo", voteranno tutti letta. Ho questa sensazione, visto il proliferare di video monotematici contro il "fassismo". Se la mia impressione fosse giusta, la cosa sarebbe abbastanza patetica. Spero di sbagliarmi
Fa impressione come i ventenni degli anni '70/inizio anni '80 avessero un lessico e una proprietà di linguaggio che oggi sarebbe impensabile.
Guardi, stavo per scrivere esattamente quello che Lei ha scritto 🙂quindi inutile che io lo riscriva.
Proprio come adesso, con i colti neologismi, fra, bro, cugio
Peccato che tutti i discorsi siano pieni zeppi di ideologia e teorie inutili e pericolose figlie degli anni 70'
@@pikettytheking5058 le uniche teorie pericolose sono quelle liberali ed LGBT.
Più che altro a me fa impressione come sono messi i giovani d'oggi, mentre quei ragazzi erano la normalità.
1980, quando i ragazzi studiavano, quando c'era cultura, quando non c'era internet. La società odierna è un inferno degradato al confronto.
Ti sei riconosciuto, insomma
Il piano di rinascita nazionale ha avuto il suo effetto
La società odierna l'hanno creata proprio i ragazzi degli anni '80.
@@EhM-xt7pl non credo proprio, è frutto dei figli del '68 e degli anni '70 dei sinistroidi
10 100 1000 mattanze da macelleria messicana come alla Diaz al g8 a genova✋️✋️✋️🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹✋️✋️✋️ Onore a Gladio alla P2 ai servizi.
Al di la delle posizioni, quello che registro da questo video è la "pulizia", il decoro delle persone, anche nei momenti più brutti delle dimostrazioni violente, il lessico e la compostezza degli intervistati e il fatto che, di nuovo, al di la delle posizioni, i giovani avevano consapevolezza, idee politiche e impegno. Tutto molto diverso da oggi.
Anche la cultura
Bellissimo documento. Siamo molto lontani da allora. Un degrado enorme. Anche Mughini oggi è diventato la caricatura di sé stesso.
🔥🔥
Direi proprio di no, Mughini è stato ed è un ottimo giornalista. Il Naldi venne condannato e finì in galera. Se era nel mpvimento studentesco del 77 prima di diventare neofascista non aveva capito una mazza as usual. La telefonata finale dello stalinista a Radio Popolare è davvero sgradevole, anche quello merita l'oscar dei senza cervello.
No, @@francorebolini8144, adesso Mughini non è più un ottimo giornalista, vista la sua recente complicità con la campagna vaccinale per il coronavirus.
Non erano operai i mughini,erano figli della borghesia hanno giocato a fare i compagni,i proletari aime',avevano la divisa,mah!
17 enni che parlano argomentando. La forza di quel tempo era credere in qualcosa, uniti per cambiare. Tanti paraculi si sono sistemati, alcuni ci hanno rimesso la pelle, molti sono i delusi. Ma il sogno rimane come un vento che ogni tanto sale.
Era un altro mondo. Impossibile un paragone col mondo e l'Italia di oggi.
Tanti paraculi? Tutti..
Quanto vorrei aver vissuto in quegli anni!! Braccio destro teso ❤
10 100 1000 mattanze da macelleria messicana come alla Diaz al g8 a genova✋️✋️✋️🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹✋️✋️✋️ Onore a Gladio alla P2 ai servizi.
@@corrado1211 ...Ecco come si argomenta oggi....complimenti per la disamina, Secondo Lei E" stato giusto mettere bombe nelle piazze e nelle stazioni obbedendo a servizi stranieri che tra l altro erano i nemici numero uno della rsi... ecco la destra italiana, invece di cercare l'autonomia dell'Italia come Nazione attraverso il sacrificio e l'audacia si fa dettare l'agenda dai servizi esteri. Lei non e` un fascista caro signore, ma solo un reazionario.
Faccio una piccola precisazione per chi commenta in riferimento ai giovani di oggi a confronto con quelli di ieri.
Al di là delle idee politiche che ciascuno-legittimamente-può avere, vi assicuro che non tutti i giovani sono come quelli che mostrano i tg della Rai, di Mediaset o di La7. Ci sono tanti ragazze e ragazzi che credono in valori di destra o di sinistra e che hanno la testa sulle spalle, studiano e commentano l’attualità politica, sognando un’Italia diversa.
Fa male sentire il discredito che molti hanno nei nostri confronti (a 22 anni nei “giovani” mi ci metto pure io). Conosco giovani intelligenti e brillanti, di destra, di sinistra e di area liberale che si spendono per le cause in cui credono.
Ci sono anche molti perdigiorno, molti violenti, molti scapestrati? Certamente. Questi forse sono la maggioranza? Probabile. Ma vi prego di non generalizzare intere generazioni.
Non milito in politica ma mi confronto quotidianamente con miei coetanei che millantano o meno e vi assicuro che non siamo tutti una “gioventù bruciata” che non legge e non si accultura.
Buona giornata.
commento doveroso, lieto di averlo letto. Certo vi nascondete bene però ;-)
Ben detto amico mio. Lo dico da tuo coetaneo, condivido tutto ció che hai detto e ti ringrazio per il pensiero. Credo che il problema di noi giovani pensanti sia quello di creare reti di persone ed idee, di incontrarci. Penso che in passato paradossalmente fosse più semplice
Esatto. Allora il sistema mediatico era interessato a presentare il meglio della società di allora perché si riteneva dovesse avere una funzione formativa oltre che solo informativa. A partire dalla metà degli anni '80 i media hanno cominciato a fare il contrario: portare in scena in peggio in modo che gli spettatori e i lettori potevano sentirsi superiori o comunque non inferiori a chi appariva e alle cose che venivano dette.
È ovvio che ci siano ancora ragazzi giovani impegnati o comunque non frivoli, ma sicuramente la percentuale si è abbassata di parecchio
La proprietà di linguaggio dei ragazzi intervistati è semplicemente sublime. Dimostrano di conoscere la lingua italiana e di aver studiato. Oggi non riescono più ad esprimersi in modo compiuto, non si interessano di alcun fenomeno sociale, civile o politico. Una disfatta assoluta. Una grande sconfitta di un Paese oggi alla deriva e in declino. Sarà molto difficile, se non impossibile, riprendersi
"noi siamo laici, benedizioni non ne vogliamo da nessuno". Grande Mughini
Che ottimo giornalista in campi avversi che era Mughini... Mo ridotto per qualche gettone di presenza a 700 euro a botta in qualche trasmissione dursiana, vari talk, con occhiali a montatura indicibile. Amen. RIP Mughini che fu
Mica glie l'ha ordinato il medico... È un opportunista, come tutti.
Il Mughini di 40 anni fa era di gran lunga migliore di quello di adesso
Vedere questo filmato non fà altro rinforzare le mie conoscenza che è un " Figghiu i lavannara" di padre ignoto di etnia clericale❤
Una lezione di grande giornalismo ed impegno civile
Meglio questa gioventù, che sia di destra o di sinistra. Oggi abbiamo i devoti della trap e dei veri influencer. Capolinea ragazzi, capolinea!
Si, ha ragione. Questo paese, con le ultime generazioni sta arrivando al capolinea e da li il tram non si muoverà più.
Senza dimenticare la supina obbedienza a Green Pass e 💉💉💉
vero....dx o sin ....amavamo in fondo le stesse cose...●● vergogna ,ci han reso NEMICI,TRA COETANEI....coi risultati che conosciamo■
...se non eri Pci...eri semplicemente unNemico....però ai bei concerti ci si andava...TUTTI...
....Compagni e....Cosiddetti "Fasci"....
Quando Mughini vestiva come una persona normale
Sempre color zecca, ovviamente, ma in impermeabile elegante 👍
Se penso alla fecondità di quella cultura di destra - dalla quale tutto mi divide - e alla pochezza alla quale è ridotta oggi, dopo che per 30 anni si è auto-appiattita sul Berlusconismo, per poi finire ad essere rappresentata da parti di Lega e dalla modestia culturale della Meloni, mi viene una tristezza infinita. Della sinistra ovviamente neanche a parlarne. Direi che gli ultimi 40 anni di storia italiana hanno desertificato qualsiasi orizzonte politico culturale che abbia un minimo di dignità.
Da una parte la cultura è un fatto personale, dall'altra un fatto tecnico. Non è vero che Berlusconi c'entri qualcosa.
Ne la Lega. Sono fenomeni diversi, C'entra invece la cappa culturale che la sinistra e l'antifascismo religioso hanno imposto al paese. I ragazzi della nuvoa destra hanno continuato a scrivere, alcuni hanno fatto carriera, altri meno. Ma la produzione c'e' stata, altro che balle. Tarchi è diventato professore universitario, Solinas giornalista, Malgeri pure, entrambi hanno scritto libri, di piu' ne ha scritti Veneziani, Bontempo ha fatto politica, è stata la dimensioni industriale della repressione che ha impedito il dilagare delle idee. Le case editrici le avevano loro. Seguivamo con interesse Alain de Benoist, beh, a casa sua si prese il premio Goncourt degli Essais ( saggi ). Da noi non sarebbe potuto succedere, per quanto fosse interessante, a Marco Tarchi. La repressone continuo', meno vilolenta forse, ma non meno opprimente. Normale che i coglionazzi di sinistra non andassero molto avanti, erano dei nichilisti, la storia con loro cominciava o con la rivoluzione russa o con quella cinese. Prima il mondo non esisteva. Si persero un po' con la droga, e poi si divisero in due tronconi, quelli che volevano far carriera e quelli che volevano far carriera nel partito. Erano comunque degli scemi. Non produssero un cazzo di niente, perché non valevano un cazzo di niente, per quello di loro non resta un cazzo di niente. Solo teppisti, arroganti e saccenti, i vari Sofri, De Luca eccetera, solo merda.
Adesso siamo vecchi, noi e loro, e io mi guardo com'ero a 24 anni nel documentario di Mughini, 40 anni fa e 40 chili fa.
Poi ascolto questi qui di oggi, infettati dal computer e mi apro un libro, o una bottiglia. E' andata cosi'. Alla vostra.
Il berlusconismo non è destra, soprattutto quella destra! La Lega c'entra poco, molto poco. La Meloni in minima parte, ma ormai anche lei si è allontanata, di sicuro dalle cose essenziali e fondamentali. Mescoli epoche, persone e idee completamente diverse. Sia chiaro anche allora c'erano personaggi e situazioni e fatti discutibili e anche molto discutibili, ma almeno c'era in genere sul piano teorico una certa chiarezza di vedute. Oggi neanche quello. Non bestemmiare per favore!
@@legionarioghibellino6508 Non faccio una analisi teorica m elettoralistica. Di fatto, ti può piacere o meno, la destra italiana negli ultimi 30 anni, ha avuto questa connotazione. Ripeto, ti può piacere o meno, ma alcune tematiche care alla destra hanno trovato cittadinanza in FI e Lega. È un dato storico. Poi possiamo discutere sul piano filosofico che Berlusconi è l'antitesi dei valori di destra così come il federalismo leghista degli anni 90 poco ha a che fare con il concetto di stato caro a molta destra europea. Non puoi negare però, che sul piano della rappresentanza politica, una pasta maggioritaria della società italiana, che non esita a definirsi "di destra", abbia trovato un approdo in questi due partiti
@@paolof5269 Ma di quale "destra" parli per Dio?! Sappi che la cosiddetta "destra", di oggi, nell'epoca della morte delle ideologie e dove le parole hanno perso il loro vero significato, non significa nulla! L'identificazione, sempre se c'è stata, c'è stata con qualcosa di cui è rimasto solo il nome, abusato e strabusato, ma l'essenza vera non c'è più! Acquistare un falso non vuol dire avere a che fare con l'originale. Ormai destra e sinistra sono meri termini senza significato all'interno del regime liberal capitalista. Poi Berlusconi si definisce di "centro" che si allea con la "destra", ma quale destra? Se oggi questo termine avesse un significato, di certo non sarebbe quello di Destra nel senso evoliano, ma si tratterebbe della destra alla Thatcher o alla De Gaulle e simili, destra democratica e borghese insomma, venata di nazionalismo. Senza contare che vi è storicamente pure la destra liberale di tipo ottocentesco. Il fascismo però era al di sopra di questi concetti demo-parlamentari e lo stesso Evola con "Destra" di certo non intendeva la destra liberale o quella semplicemente nazionalista. Di cosa parli dunque? Come fai a mescolare cose completamente diverse e agli antipodi? Se poi le persone sono ignoranti e tarate e non sanno distinguere e prendono fischi per fiaschi, i fiaschi rimangono fiaschi e nulla hanno a che fare coi fischi! Sveglia!
@@legionarioghibellino6508 da esterno mi viene da dirti, parli per sfogarti, da solitario che cerca un riconoscimento del proprio discorrere ma di una persona che si sente incompresa perché colloquia poco e di fatto rimane inascoltata e litighi pure coi i soli che potrebbero sintonizzarsi con te. fatte du considerazioni dai
Generazioni che credevano negli ideali, adesso non esiste nulla tranne ballettini e mossete
10 100 1000 mattanze da macelleria messicana come alla Diaz al g8 a genova✋️✋️✋️🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹✋️✋️✋️ Onore a Gladio alla P2 ai servizi.
Ballettini e mossette erano molto in voga negli anni '80.
@@fabriziotrufelli5501 10 100 1000 mattanze da macelleria messicana come alla Diaz al g8 a genova✋️✋️✋️🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹✋️✋️✋️ Onore a Gladio alla P2 ai servizi.
@@AlgernonMoncrieff77 10 100 1000 mattanze da macelleria messicana come alla Diaz al g8 a genova✋️✋️✋️🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹✋️✋️✋️ Onore a Gladio alla P2 ai servizi.
@@fabriziotrufelli5501 10 100 1000 mattanze da macelleria messicana come alla Diaz al g8 a genova✋️✋️✋️🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹✋️✋️✋️ Onore a Gladio alla P2 ai servizi.
Oggi abbiamo la Ferragni i Fedez i Maranza … che differenza eh???!!! Essere di Destra è stata una sfida contro se stessi da medaglia d’oro. Essere di sinistra è stato omologazione totale senza valori e principi ma solo contro…!
Ladestra mondezza mondiale
Io sempre antifascista
Disprezzò totale di tutto quello che è Nero
Titolo di studio?
Si vede dalla grammatica@@ConcettaLaScala
I primi militanti di destra erano figli di papà portati verso quel ideologia dal loro status quo
@domenicomallardo5182 parli come un sanbabilino.
Questo tipo di giornalismo non esiste più. Il signor Mughini meriterebbe un plauso da parte di tutti.
Lui stesso è ridotto a un pagliaccio ora…
bellissimo servizio...complimenti
son passati piu di 40 anni e sembra di stare duecento anni indietro
Un saggio di grande giornalismo.
Il coraggio di Mughini per un servizio televisivo allora improponibile
Sono del 1961 ed ero e sono di destra e posso garantire che sia a sinistra e a destra di libri ne abbiamo letto a quintali. Altro che un libretto e gridare slogan.
Sul resto, servizio eccellente
Su voi fasci non saprei, il titolo "la sinistra perde l'egemonia intellettuale" la dice lunga.
@@Diaulassablecapra
@@Diaulassable egemonia che, non ha mai avuto ma che è stata semplicemente imposta come fosse vangelo.
Con questo non voglio certo dire che non ci fossero menti eccelse, tutt'altro ma la stragrande maggioranza era limitata alla solite quattro frasi trite e ritrite
@@pierobomba5606Sei felice della nostra premier? W La nato :)
@@leo_mas_922 no, per niente
Documentario da pelle d'oca, grande Mughini....
QUANDO MUGHINI NON ERA SOLO UNO IUVENTINOLOGO
@@RC-dj3us Lascia stare il personaggio televisivo e concentrati su ciò che Mughini ha scritto, Scoprirai un fine intellettuale, una persona curiosa e non settaria, una infinita ispirazione per ulteriori letture e ricerche. E comunque, forza Juve.
La sensazione rivedendoci, oltre ovviamente alla nostalgia per la gioventù ormai passata, è che in quella società ci fossero tante potenzialità, che ci fosse davanti ai giovani oggettivamente una possibilità di costruire, di lottare per cambiare, spazi insomma che oggi non ci sono più. Siamo tutti incasellati, resi abulici dal consumismo, stracontrollati dalle imprese che vogliono venderci prodotti (e non solo da esse, probabilmente) e i sogni sono ormai soffocati dalle esigenze materiali.
Allora, più di 'oggi' la massa era controllata.
Poveretti, si prova grande commozione per questi ragazzi che ancora credevano nella sinistra e nella destra: solo colui che è mistico conosce la verità.
Poveretti ..i giovani di oggi...la materia muore...gli Ideali non muoiono mai....
@@andreapato2230
Gli ideali del compagno FASSINO sono morti da un pezzo ...
Gli ideali del camerata LaRussa sono un pezzo finito nel naso del figlio.
Poveretti coloro che non si sono accorti che in quegli anni ci fu un grande fermento intellettuale, sociale, spirituale (di cui la mistica ne è parte)..
un fermento che portò persone di opposte tendenze ad incontri inediti per andare "al di là della destra e della sinistra..." per andare "oltre" ...
Poveretti quelli di oggi costretti in gabbie intellettuali ridotte a mere questioni economiche senza prospettive e senza la capacità di sognare...
Poveretti quelli che vivono nel terrore e nella paura della morte e si attaccano ad una vita misera da pecore; pecore che seguono qualsiasi "buon pastore" che, però, ironia della sorte, li conduce comunque al macello... Pastore che vende il suo gregge all'industria della carne e poi a Pasqua gli agnellini.
Poverette quelle pecore che preferiscono non credere in nulla per non avere grane.. e non si oppongono a chi li porta al macello.. Oppure poveretti quelli che cercano la libertà o un percorso di autorealizzazione, un percorso magari di scontro ma anche di incontro.
Oltre allo scontro c'era infatti anche chi cercava il dialogo con i presunti nemici...
Chi cercava di capire, chi si poneva problemi, chi viveva tra dubbio e certezze provvisorie...
O forse sono Poveretti quelli che cercano di capire e pensare con la propria testa fuori dagli schemi..? Molto meglio l'uniformità di oggi tutti stretti come sardine nella stessa scatola indifferenziata...
Purtroppo furono anche anni di scontri aspri e di morti, ma vi erano persone disposte a morire per ciò in cui credevano, oggi si muore meglio come mercenari che muoiono per danaro ?
Ci fu anche chi, in quegli stessi anni, cercò il dialogo con i "nemici", chi si pose interrogativi e cercò di capire l'altro da sè.
E, cosa strana e assurda, c'era anche il grande rispetto per chi stava dall'altra parte quale che fosse.
Era un mondo e un periodo storico variegato e ricco di contraddizioni.
Ma per capirlo bisogna avere gli occhi di un Buddha che ha pace e compassione, la visione di un mistico che vede oltre le apparenze e l'intelligenza della mente di uno storico che sa leggere i tempi e le circostanze... Buona Vita a Tutti...
Un Viandante sui sentieri dei Tempi
Interessante molto per conoscere meglio l' Italia , paese in che vivo da anni
Mughini all'epoca recitava pure con Nanni Moretti, ecce bombo e sogni d'oro
E quindi??
Quando mughini non era un buffone
Mughini è un intellettuale. Con la fine della vita politica vera e propria(dalla fine della guerra fredda la politica in TV è diventata show più che impegno e informazione) si è dovuto reinventare come ha potuto.
Hai capito Mughini che servizi interessanti faceva in passato?
Il ragazzo che parla a 46:03 spiegando il significato del simbolo di Terza Posizione è Marcello De Angelis, il portavoce della Regione Lazio oggi sui giornali per le sue frasi sulla strage di Bologna.
Che poi è un coacervo di paretiche pagliacciate.
Quello è il simbolo della 2a panzerdivision Das Reich delle waffen ss, poi può chiacchierare quanto gli pare e fare il paio col tizio che minuti prima parla, correggendosi immediatamente, del "cosiddetto" olocausto
lo str.... di turno
@@mauropalazzesi235tu.
Mica è un segreto che in gioventù fosse della destra estrema cattolica ...ma come tantissimi di quelli di oggi, ma perché non c erano alternative di destra liberale come oggi..infatti sono quelli di oggi che hanno creato dagli anni 90 le formazioni politiche di centro destra di oggi...
Il che spiega le non verità storiche e processuali che una certa destra vuole propagare, forse per alzare il solito depistaggio fra l'altro molto comune da certe parti politiche...
molto interessante !
LA STORIA SIAMO NOI LO SPIRITUALISMO LA POLITICA POLITICA E LE IDEE IN UN MONDO CHE CI HA RIFIUTATO MOLTO DIFFICILE
ok
Esprimersi così era normale. Oggi ti chiamano boomer.😂
Quasi mezzo secolo fa Mughini era già vecchio
A sentirli dovrebbero essere i primi europeisti e invece oggi sono tutto il contrario…
E lo erano e lo sono tutt'oggi...ma la loro Europa era l'Europa dei popoli, della tradizione, della cultura occidentale...non certo la merda e mera Europa dei banchieri di oggi!
meglio il mughini dell'epoca. condivido le sue parole di chiusura del documentario. confronto tra idee diverse e niente violenza.
ho cercato li tuo nome
quando scendeva la sera il tramonto, sfocava di tonalità giallo ocra il cielo , l'aria era frizzantina, e si tornava dall'ennesimo sabato di lotta di presidio del ns piccolo e fragile territorio ;
quando dopo la assemblee in locali angusti ( alii dicebant fogne) e di fortuna o di un parente generoso e coraggioso di qualche camerata ci metteva a disposizione ;
quando si rientrava dopo un volantinaggio non finito e le solite ammaccature ( per i piu fortunati) ;
quando tra le colline ed i parchi d' abruzzo che aprivano la vista strada alle ombre imponenti del gran sasso nelle estati che erano e sapevano ancora di estate in accampamenti alla rinfusa , tra celine, evola marx casse di birra, panini e toast, fornelli e padellini asseblee e risate, giochi sportivi e teatri figurati e tanta tanta musica fatta di ukulele, pianole erregi, ecotiger P106,univox sr55, batterie stratos, tutti collegati a inverter da elettricisti improvvisati, sotto lo sventolio di croci e rune e scintillio di falò con contorno di sacchi a pelo ;
ti vedevo ti ho vista , con poncho del macho pichu, occhi chiari ,capelli sciolti al evento contornati in fronte da un nastro rosa ,
tu mi fissavi , io ti fissavo
ma non ci siamo mai conosciuti
onore ai camerati anni 70 e 80
(ex)FDG torino
Bellissima poesia, uno sguardo che atteaversa lo spazio, il tempo e dona una visione unica....
molto toccante...
👏👏da un vecchio camerata di acca larentia
peccato nn vi abbiano appesi tutti a testa in giù.
ma c'è sempre tempo.
🤮🤮🤮
Da far vedere nelle scuole.
Bravo Giampiero...
Nell' intervista a Rauti nella sede della redazione del giornale " Linea" mi sembra di aver riconosciuto la giornalista Flavia Perina, e nel gruppo di donne inquadrate successivamente Isabella Rauti.
Sì hai ragione. Al tavolo con Rauti c'è la Perina e fra le ragazze sedute su un monumento c'è Isabella Rauti. Che piazza è?
Quello spezzone con le ragazze nella piazza col monumento sembra tagliato. Forse erano intervistate
Se ti schieravi a sx non avevi nessuna possibilita' d'uscirne , qualunque iniziativa era bloccata dalla sx stessa , che non aveva nessuna intenzione di vincere l'elezioni per timore di veder sbarcare i marines a rimettere le cose "a posto" e con il concreto rischio di perdere tutti i privilegi politici , sino ad allora conquistati. Se decidevi d'andare a dx la musica non cambiava , inoltre i rapporti con le forze dell'ordine , cominciarono a deteriorarsi con la presa di coscienza di Washington che un golpe di dx avrebbe creato piu' problemi che vantaggi , sopratutto per un "certo" tipo di contrabbando che , obbligatoriamente in quegli anni, si sarebbe dovuto praticare nella ns penisola, i dissidi s' inasprirono ulteriormente dopo i fatti di piazza tricolore a milano e non fu piu' possibile , almeno per certe frange del movimento di dx, ricucire un rapporto di fattiva collaborazione ......il resto e' solo messinscena piu' o meno credibile e tanti soldi "atlantici" finiti nelle tasche "sbagliate" per prevenire una presa di potere rossa che mai si sarebbe potuta realizzare, in primis , per la volonta' della sx stessa a NON VOLER primeggiare ed in segundis per la carenza strutturale dell'urss ad organizzare , portare a termine e mantenere un impossibile e poco proficua invasione della penisola italiana, inoltre la presa di posizione d' un certo spontaneismo armato , avrebbe potuto sferrare un colpo mortale agli "aiuti finanziari" atlantici , fino ad allora percepiti da una stregua di politici opportunisti e fagocitatori d'un pericolo inventato, cosi' questa "nuova" tendenza spontaneistica fu in breve , drasticamente e subdolamente fermata.
Intervento interessantissimo!!!
...e poi c'era la marmotta che incartava la cioccolata..
@@gianlucag.5601 come no, per un film di fantascienza, magari.
immagino abbia studiato storia sulla settimana enigmistica.
@@Diocane81 Chi sa' non chiede ed infatti tu non hai chiesto , hai solo provocato, vuol dire che il dardo e' andato a segno.
@@aliceblob4001 ma proprio no..
però se insiste posso suggerirle cosa farci, coi dardi che spara.
ANGELO IZZO NO LUIGI IZZO AH MUGHINI
Ciao Fasci! Grazie di cuore per averci regalato una gran Premier! Pro Nato, Pro Ukr e Pro Israele! L’ Europa che vogliamo
Che qualità
Sventurato è il Popolo che ha bisogno di "Uomini Forti" (di destra o di sinistra).
adesso di forte abbiamo le banche. Meglio?
Il servizio è tutto sommato fatto bene. (la rai di oggi non sarebbe capace di fare niente di vagamente simile..altro che canone). Mughini non è MAI stato di sinitra, anche se firmava per poter far uscire lotta continua. Successivamente senza sorprendere chi lo conoscieva, ha provato affinità per Craxi. (ha sempre amato alla follia solo se stesso..tratto in comune con Bettino). Un ego smisurato insopportabile. Ama il progressive rock pomposo (non casualmente) ed è pure stratifoso della Juve..e te pareva. Sembra controcorrente ma si è SEMPRE messo al servizio (inconsciamente..bah,) dei più forti. Un furbacchione che gli garba assai fare il trasgessivo. Un Pansa più colto. Un Pannella senza voglia di sbattersi .(nel bene e nel male). Come Giacinto detto Pannella un ultraliberista. Amen
capisco la juve ma condannarlo per il prog rock...
Bravo Mughini!
molto interessante
La sigla è "I Feel Love" di Donna Summer.
Giorgio Moroder
@@ERICSTEPPENWOLF Pete Bellotte
Gli anni 70, quando la politica era qualcosa di molto serio, a tal punto che l'appartenza alla destra o alla sinistra ti poteva costare anche la vita.
Tempi bellissimi (per pochi)
Si sono dimenticati che tanti ragazzi sono stati sbrancati
Roma e forse Milano erano laboratori politico culturali della destra giovanile interessanti importanti che a Torino non abbiamo neanche lontanamente sfiorato....
In misura minore anche la mia Napoli con la mitica sezione Berta. Almirante fu consigliere comunale di Napoli non dimentichiamocelo
Certo che c'era una bella differenza, tra il livello culturale e attivismo politico dei ragazzi di una volta e quelli attuali, una involuzione a dir poco imbarazzante.
Ci sono stati laboratori intellettuali in tutta Italia, non necessariamente legati alle sezioni missine, ANZI. Marco Tarchi era di Firenze, in Toscana vi è il centro propulsivo del periodico Diorama Letterario...
A Torino si tengono conferenze al Liceo Classico Massimo D'Azeglio su Sinistra/Destra e Nuova Destra o meglio Nuova Cultura, con la partecipazione di Marco Tarchi e il Torinese Piero Visani in rappresentanza della N.D. e da sinistra un pensatore e filosofo come Costanzo Preve, all'epoca Prof al Liceo Scientifico Volta (se non sbaglio) che fu il Maitrè a Pensar di Diego Fusaro... Più laboratorio di così? E sono cose che avvenivano a Torino... Mi ricordo anche una interpellanza parlamentare per cercare di fermare questi "fermenti" al Liceo D'Azeglio, scuola ritenuta Rossa per eccellenza e frequentata dal figlio del sindaco del PCI Novelli... Concerti in stile Campo Hobbit in Val Susa. Evito un elenco troppo lungo, ma nella polverosa Torino del PCI che collaborava con la Famiglia Agnelli e teneva incatenata la vita culturale torinese era più difficile che altrove varcare la cappa del silenzio, ma ci furono fermenti e laboratori culturali, nonostante il clima pesante. In verità in tutta Italia e il gruppo delle avanguardie culturali che visse quegli anni si ritrova in occasioni inedite. Un esempio il Convegno di Venezia che ha visto partecipare oltre a Marco Tarchi e vari esponenti della vecchia (pochi)e della "nuova destra" (che rivendicava la posizione di non essere nè di destra nè di sinistra) partecipavano anche gli "irregolari" di sinistra tra cui tanto per non fare nomi Massimo Cacciari... Partecipazione che gli portò gli anatemi e la scomunica dal suo partito il PCI ... Dalla Francia venne Guillelme Faye, per la Novelle Droite francese, che intratteneva rapporti molto stretti con una certa area Torinese della Nuova Destra.
A Venezia ci fu una partecipazione di un gruppo Torinese ma anche da Cuneo e da Biella..
Insomma qualcosa esisteva anche a Torino... È pur vero che in verità i promotori erano sempre numericamente esigui, ma si era creata una Koinè a livello italiano che vedeva coinvolte diverse città e non solo Roma e Milano. Da Napoli a Venezia, da Torino a Trieste... Ma è ovvio che vi era anche la campagna del silenzio e pesanti censure nonché intimidazioni fisiche o psicologiche..
Per fortuna.
Emozione è rivedere un giovane Tony Augello , colloquiare a Radio Alternativa , morto troppo presto , una persona pura e di spessore che ho avuto il piacere di conoscere personalmente....
Grande Giampi
😮Mario tutti non ha ucciso due poliziotti ma due carabinieri.Luigi Izzo si chiama Angelo Izzo saranno solo dei dettagli? Alla fine l'impressione è che l'intero servizio sia alquanto superficiale...😮😮😢😮😮😮
Orgoglioso di essere nato nel ¨65, anche se un poco tardi quindi,pero¨facente ancora parte di una gioventu¨che almeno sapeva leggere,scrivere e,incredibile,PENSARE!!
Per esempio ? Pensare in che termini ? ciao grazie
Al minuto 21:20 viene inquadrato anche Maccio Capatonda!! Incredibile!
Credo sia Alessandro Di Pietro, ai tempi segretario di Rauti.
Decenni dopo condusse diverse programmi RAI.
Mughini irriconoscibile.
il primo è Marco Tarchi, grande intellettuale adesso ecologista
m.ruclips.net/video/oY-eDSzRGQk/видео.html:t146:05
Divertente come questo fascista nel 1980 descriva il famigerato simbolo del Wolfangel esattamente negli stessi termini con cui oggi lo si giustifica nelle divise dei combattimenti ucraini 😆
Grande Giampiero.
È inutile fare confronti io sono nato in quegli anni..... ma ormai la società è cambiata enormemente adesso a quasi 50 anni nn riuscirei a concepire un mondo senza internet, anche se per la maggior parte della mia vita l'jo vissuto
Non ho capito il corteo finale 🤔
Nemmeno io ...che centra
Bellissimo e interessante documentario, chi è il cantautore (o gruppo) che canta a 33'30"? Grazie!
Junio Guariento, morto nell'aprile del 2018, cantante della Compagnia dell'Anello, gruppo storico della musica alternativa di Padova.
@@marcopalumbo5210più che alternativa era dichiaratamente di destra..
Compagnia dell'Anello
Andrebbe studiato a Scuola.
bravo mughini
aveva 38 anni e ne dimostrava qualcuno in più di quanti ne dimostri oggi 2023...
Tacci tua, mi stavi facendo morire.. 🤣🤣🤣
C'è da dire che per modo di vestirsi e atteggiamenti si era molto più vecchi.. Donne e uomini...
Io mia nonna me la ricordo sempre 'vecchia' ad esempio...
Oggi ci sono donne di 60-65 che ti fanno impazzire... Altro mondo.
@@tempoblu io ho l'età che mio nonno aveva quando sono nato io... due uomini diversi in tutto, nell'aspetto non en parliamo proprio! ma mughini era semplicemente fatiscente.
Servi dei servi
Servi dei servi 😂😂😂😂 non sono fascista per voi di sinistra pur di non sembrare fascisti state appoggiando le peggio porcherie da oltre oceano.
CHI E' CHE CANTA A 3:12??? Per favore se qualcuno lo sa... GRAZIE!!! 🤪
Penso fossero i "Clessidra".
@rudegr1978 quello sdentato deve aver fatto pesantemente uso di droga
il nero non è bello se non è litigarello.
Invece il rosso fischia. Mi ricordo certe assemblee (non poche) che finivano a urla e bestemmie: quelli di Autonomia contro quelli di Lotta Continua, quelli di Lotta Continua contro quelli di Democrazia Proletaria...
Studente romano Paolo Rossi o Valter Rossi??
Aiutatemi a ricordare
Paolo Rossi morì durante l'assalto all'università nel 1968, Walter Rossi venne ucciso da Cristiano Fioravanti e Alibrandi alla Balduina nel 1977.
La vera rocca forte della destra era la sede del MSI di sesto San Giovanni 😎i migliori camerati i più coraggiosi nella Stalingrado d Italia
😄
Qualcuno sa chi siano i due che parlano nella libreria? E che libreria sia?
ruclips.net/video/oY-eDSzRGQk/видео.html
ANGELO Izzo non Luigi
Non è stato citato Ezra Pound ! Mi sbaglio?
Qual è l'autore che viene citato a 39:05?
Eliphas Lévi.
Ma oltre alla propaganda e alla becera retorica sotto non c'è niente. O mi sbaglio? Cosa propone la destra se non una staticità perenne? Il loro miraggio è l'ottocento con la restaurazione mai concretizzata.
Onore a Gladio alla P2 ai servizi❤❤❤ 10 100 1000 mattanze come alla Diaz a Genova❤❤❤
Grandi, onesti e preparati
Quindi la colpa e dei giovani. Chi è che ha portato drive-in in parlamento? Chi ha dato il via al percorso involutivo di questo paese portando in parlamento ballerine e showgirl e maggiordomi.
Sentire Rauti oggi sembra incredibile....Ha lasciato un vuoto incredibile.
Sempre a negare, mai capaci di assumervi responsabilità.
Sul fatto che l’Europa fosse stata in realtá la vera sconfitta aveva pienamente ragione....e lo dico da sx..(NB non certo di quella che oggi si fa chiamare tale)
Anche le sue bombe hanno lasciato un vuoto incredibile
Marco tarchi un vero professionista
e poi tutti a pecora nella terza età
Chi è quello che parla dei Campi Hobbit? Qualcuno me lo saprebbe dire?
certo in politica estera e riguardo all'europa rauti è attuale come non mai... non a caso nè usa nè URSS Europa nazione solo che per capirlo gli italiani hanno impiegato 40 anni...
Esatto, ha predetto la fine e il decadimento dell' Europa 40 anni fa, anche io ho ammirato la lungimiranza e la lucidità di Rauti
Tu sognavi il mio sogno.
E sei morto.
Gloria a chi ci ha preceduto.
ero iscritto al msi comunque c erano faide interne se finivi nei guai ti dovevi arrangiare non esisteva sostegno ti dovevi rialzare da solo la formazione dal secolo d italia e libreria europa buone le edizioni ar abbasso l uguaglianza
E' vero che è il vostro momento di gloria ma fossi in lei mi vergognerei a dirlo
In quegli anni chi uscì dall'MSI uscì soprattutto dalla destra (come il sottoscritto). Tra noi era celebre e celebrata la consegna dell'ultimo Mussolini: "Il nemico viene sempre da destra". Il nostro era un "socialismo nazionale" sul piano sociale, ma con AL DI SOPRA una visione del mondo politica Tradizionale che, tramite Evola, si collegava direttamente a Platone e a tutto il neo-platonismo.
La netta separazione tra "sociale" e "politico" è ciò che fa la vera differenza tra il Fascismo e tutto l'antifascismo.
SICURÒ SONO PIU GIOVANE HO FATTO IN TEMPO A FUORIUSCIRE GIOVANISSIMO DAL FRONTE CON IL CANDIDO IN MANO DRAPPI NERI UN ESPERIENZA ALLA FIAMMA ED ORA CASA POUND VITA COMPLICATA SU EVOLA SEI PERFETTO IL SOLDATO POLITICO LA SX NON PUO CAPIRE NEMMENO GLI AMICI CHE HANNO FINITO UNA CERTA MILITANZA
@@valeriocorvi362 Effettivamente "capire" qui non è cosa facile. Per questo vanno in qualche modo scusati. Ma la "scusa" finisce quando ti rendi conto che fanno di tutto per non capire.
Il socialismo nazionale è una presa in giro. Il socialismo o è per l' internazionalismo proletario oppure è un'accozzaglia reazionaria come era il fascismo infatti
@raulcesari4115 non ho capito cosa intendi dire con l'ultima frase del tuo commento. Me la spieghi? Grazie
@@ilariaf.1947 Voglio dire che non vi è nulla di più ottuso di un "fascista" quando si cerca di spiegargli la vera essenza del Fascismo. Per esempio nella suddivisione tra "sociale" e "politico", come mezzo e scopo, da me accennata nell'altro intervento.
non sapevo che i fascisti avessero la proboscide
21:21 Camerata Maccio Capatonda
direi che hai ben illustrato la frustrazione espressa dalla maggior parte dei commenti
😱
non c'è mai una femmina in mezzo gli incontri, che trishtezza essere fascisti
Maledetto il momento in cui non si sono sterminati tutti i fasci presenti in Italia.
Allora dovi cominciare con Nilde iotti, con Ingrao, con dario fo, con napoletano tutti fascisti
Tutta l'intellighenzia italiana degli ultimi 70 anni è stata fatta da ex repubblichini, Scalfari e Bocca compresi..
@@brunobassi2440 Leonilde Iotti:
"Figlia di un ferroviere e sindacalista socialista, Egidio, licenziato a causa del suo impegno politico. [...]
Seguendo le regole della Leva fascista, il 5 ottobre 1942 si iscrisse al Partito Nazionale Fascista presso la Federazione dei Fasci Femminili di Reggio Emilia[1], condizione peraltro indispensabile per poter svolgere l’attività di insegnante pubblico. [...]
A seguito della situazione in cui era precipitata l'Italia dopo l'armistizio dell’8 settembre 1943 prese forma il suo interesse verso la politica, avvicinandosi al PCI e partecipando alla Resistenza."
Cerchiamo sempre di contestualizzare, è vero che ci sono state molte persone che credevano al fascismo fino all'inizio della guerra, ma è anche vero che eri obbligato per svolgere molti lavori; che non potevi avere idee diverse se no finivi in galera, o morto, o manganellato, o al confino; che erano educati fin dalle scuole materne a essere fascisti; che la propaganda era totale e ogni cosa dello Stato era ad uso e consuma fascista.
mughini , comunista e juventino..non so cosa sia peggio.
Se invece di scrivere stupidaggini ti fossi almeno degnato di leggere su Wikipedia la biografia di Mughini, scopriresti che di comunista non ha niente da almeno 50 anni.
la juve. senza dubbio alcuno.
Comunista non credo proprio
comunista
Merda era e merda è rimasto
Illusi al soldo del capitale
W LA GIOVENTÙ DI DESTRA 🇮🇹🖤🏴
vuoi che il tuo nome finisca in un graffito?
W il M. S. I. era il mio partito negli anni di piombo 70 e ne vado ORGOGLIOSO 🏴🤚🇮🇹
Nero è BELLO🏴🤚🇮🇹
@@gianniferrarelli8347 nero sta al contrario
Dico a voi giovani pseudo comunisti, che la destra sociale si batta sempre per il popolo, senza tralasciare i valori di ordine morale e civile, di libertà ma non di poter stravolgere le regole di convivenza civile e un dato indiscusso. Il diritto alla casa, alla sanità ed allo studio ed al lavoro dignitoso, combattere la droga, lo sfruttamento della prostituzione e dell'usura e pensare prima ai bisogni del popolo Italiano. Voi di sx chiamateci pure fascisti, perché se questo è fascismo ne vado orgoglioso W il M. S. I. 🇮🇹🏴🤚
ONORE e MASSIMO RISPETTO AI CAMERATI 👊🖤
😄
Secondo me qualcuno pensa che facendo azione di "propaganda" per la caccia alle streghe contro il "fassismo", voteranno tutti letta. Ho questa sensazione, visto il proliferare di video monotematici contro il "fassismo". Se la mia impressione fosse giusta, la cosa sarebbe abbastanza patetica. Spero di sbagliarmi
ti sbagliavi 🙂
@@Iutub0ne_Genzore 😂😂😂 si? Ma guarda guarda . . .
🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮