Ho sentito dire che non si dovrebbe combinare la cenere con il letame, poiché si innescano delle reazioni chimiche che generano ammoniaca e fosfato di calcio, quindi da evitare assolutamente. Sapete qualcosa in proposito?
Sono anni che tratto la cenere del mio caminetto, faccio una "macedonia" nel mio impianto del compost con scarti di cucina e appunto cenere, quello che ho notato è che nei vari strati del compost ci sono miliardi di lombrichi che lo lavorano e una volta ultimata questa operazione, il compost che ne esce è ottimo
@@sararegazzoni5690 Mah per quanto ne so il letame va sempre usato maturo (9/10 mesi) o compostato (almeno 12 mesi) quando i processi di decomposizione e di trasformazione sono ultimati...in particolare l'azoto ammoniacale deve essere trasformato in azoto assimilabile dalle piante e la cenere puo' interferire in questo.
Grazie!!! Sapevo quanto fosse utile questo materiale ricco di sostanze per gli ortaggi...anche per fare il sapone in casa...ma è importante ricordarlo ! Compriamo...e qualche volta le cose le abbiamo sotto il naso !👍🙋
Buongiorno Francesca e Filippo. Questa precisazione sulla cenere proprio ci voleva.Bravi. Anche in chat spesso se ne parla. Personalmente la mia incaciatina da quest'anno la sto mettendo nelle nuove aiuole dove metterò patate che ho di fatto una prima lavorazione,sperimentando la mia nuova grenilette e dove ho seminato aglio. Il resto la conservo per quando arriveranno le galline. In compostiera non l'ho mai messa ma visto che a casa mia limoni e arance c'è un bel consumo la metterò anche lì. Un caro Saluto e una serena domenica
👍Grazie Francesca 😊 io da anni faccio la stessa cosa,in casa 🏡 noi che ci riscaldiamo con la legna di ulivo che compriamo, si forma molta cenere è proprio ieri ho messo sul composto usando la mano ✋ per spargere la cenere, non mi è venuto in mente di usare un vaso, grazie del suggerimento!.. Buona domenica di ♥️ Ciao! 😊
Salve, felice Domenica a tutti. Bell'argomento , la cenere. Pure io la uso, 100 grammi a mq, nonostante ho fatto come te l'orto di 50 mq con intorno perimetrale la cenere, beh alla fine qualche lumaca, e passata ugualmente. Come tu dici va bene i fondi di caffè, GUSCI d'uovo tritati. Ma alla fine bisogna pensare sempre al positivo. Anche le lumache devono nutrirsi. Così ho tolto delle fogli di crucifere mettendole al di fuori dell'orto. Così si sono concentrate per buona parte in quella zona. Salvaguardando l'orto. Un po ha funzionato. Ho notato che nella Tua compostiera ci sono dei pezzetti di foglie di carciofi, come pacciamatura. Complimenti usi tutto. Buon pranzo, buon proseguimento di giornata 😊
Buon giorno, Una bella e precisa spiegazione. Concordo su non esagerare e da evitare il più possibile su terreni alcalini o comunque con pH oltre il 7,5. Buon lavoro
Buogiorno Regina degli orti Ogigia. Lei mi ha appena salvato tutto il mio lavoro che faccio e farò con la compostiera che è bella grande. Infatti giusto l'altro giorno ho inserito la cenere di pellet che mi hanno detto che è la stessa cosa della cenere della stufa perchè si tratta di pellet fatto con legni di faggio e quant'altro non trattati,; Ma il fatto è che ne stavo inserendo fin troppa300/400gr. fin quando una vocina non mi ha detto di informarmi prima e ora so che al massimo gliene devo inserire un 100/150 grammi per tutte i 300/400litri di terra rigenerata della mia compostiera(infatti non faccio il compost ma semplicemente mi faccio il terriccio di alta qualità da me) Grazie a voi Adesso ho acquisito altre nozioni semplici ma importanti se si vuole ottenere un terriccio equilibrato e di alta qualità. Grazie di cuore a tutti voi. Buona Domenica Bosco di Ogigia
Spargerla è un conto, inglobarla bene con la motozappa è un'altra cosa, in quest'ultimo caso se ne può aggiungere davvero molta di più. Noi immettiamo nel suolo dei nostri orti quasi tutta la cenere prodotta dalla caldaia a legna e il suolo riesce ad assorbirla ogni anno, anche con l'aiuto della rotazione continua delle colture. Invece va fatta attenzione con gli scarti organici, meglio usarli poco nell'orto perché per decomporsi assorbono una notevole quantità di azoto presente nel suolo, sottraendolo così al fabbisogno delle future piante.
Buona Domenica Bosco !!! Di ceneri ne spargo e in quantità maggiori, anche sul prato, finora non ho avuto problemi. So che l'acidità del letame fresco rende disponibile i suoi elementi; ne aggiungo a pomodori. Si usa anche per fare i biofertilizzanti!! Ciao a Francesca e Filippo!! Ma il caldo quando torna? Non ce la faccio più a stare senza far niente!!
Unire alla cenere il caffè può essere utile per unire gli elementi nutritivi dei due elementi e modificare la basicità della cenere con l'acidità del caffè? Ma in che proporzione? Grazie dei video spunti.
Ciao Roby, tempo fa' vidi un video dove suggerivano, SE NON RICORDO MALE, 1g di cenere ogni 20g di polvere di caffè esausta, il tutto con analisi precise di pH ed elementi nutritivi, comunque puoi trovare il video qui su RUclips
Ciao Roby, caffè e cenere si usano entrambi contro le limacce, ma nel suolo ci andrei sempre piano. Anche per la polvere di caffè ci sono delle controindicazioni a metterla nel suolo senza passare dalla compostiera: cattura l'azoto e può bloccare la crescita per via della caffeina.
Salute Francesca,volevo chiedere se la cenere di aghi di pino ha le stesse caratteristiche dell'altra cenere. Si sa che gli aghi di pino acidificano il terreno,la sua cenere ha le stesse proprietà degli aghi di pino oppure ha le stesse proprietà di qualsiasi altra cenere? Cioè alcalinizza il terreno?
Io tutti gli anni ho i pomodori con il marciume apicale e non mi riesce non evitare che venga quest anno provero con la cenere vediamo se va a migliorare voi cosa consigliate senno ?
Nei pomodori potrebbe aiutare perché il marciume apicale dipende anche dalla carenza di calcio, che si trova nella cenere. Può derivare anche da irrigazioni sbilanciate.
Buongiorno Francesca.Avendo a disposizione della cenere vulcanica dell'Etna, mi piacerebbe sapere come sia possibile utilizzarla per gli ortaggi o per gli alberi da frutto. Grazie!
Ciao Luca, dovresti accertarti cosa contiene il pellet, che non contenga aggreganti, collanti etc. In ogni caso sempre meglio farla compostare prima, il processo di compostaggio se avviene correttamente può essere un ottimo "filtro".
Ciao. Volevo chiederti, va bene anche per gli alberi da frutto? Io per ora la metto nel compost e per le lumache, ma a volte ne ho tanta perché ho un forno a legna.
Mi hanno consigliato di spalmare i tronchi/rami degli alberi da frutto con un composto di acqua e cenere contro insetti e parassiti....come per le galline 😁... puo' funzionare?
Ciao Claudia, io non ho mai provato questa soluzione. La cenere contiene delle lamelle che, come per le galline, danneggiano parassiti. Non so se questa pratica abbia controindicazioni.
Chiedo scusa, ma c’è un po’ di confusione secondo me. Innanzitutto bel video e complimenti per il lavoro che fate! 👏 In certi punti del video sembra che dica che la cenere diminuisca l’acidità, in altri sembra che l’aumenti. Per esempio a inizio video dice che bisogna stare attenti perché la cenere innalza l’acidita del suolo. Poi al minuto 4:40 dice che va evitata nella coltivazione di piante che amano un terreno acido. Se delle piante amano un terreno acido casomai sarò propenso ad utilizzarla per tali piante. Infatti dicendo così sembra che intenda che se usate la cenere il terreno diventa non acido. Poi arriva al minuto 6:30 dove dice che essendoci nel composto anche agrumi e che quindi sono acidi, si usa la cenere per stabilizzare / neutralizzare la soluzione. Quando invece all’inizio video dice che serve per acidificare il terreno.
No,non c'é nessuna confusione.All' inizio del video non dice che innalza l'aciditá ma innalza il pH del suolo. Il pH va da 0 a 14. Tra 1 e 7 il pH é acido, tra 7 e 14 il pH é basico (o alcalino) Il pH 7,0 invece é neutro.Quindi piú aumenta il pH piú diminuisce l'aciditá. Il pH della cenere é basico. Se la aggiungi a un terreno acido il terreno puó diventare neutro (dipende dalle quantitá). La stessa cosa con gli agrumi.
Ho letto adesso le risposte. Per la frutta aspetto, continuo a metterla nel compost..... al limite faccio come uno degli iscritti che la mette agli olivi insieme al letame...... ne ho solo uno perché il mio giardino è piccolo....... se ti informi per la frutta mi fai sapere....... ciao e grazie per i vostri video sempre molto utili.
In provincia di Venezia è Treviso fare il detersivo con la cenere si chiamava fare la 'isia' ovvero la lisciva.. Vorrei sapere le ricette per saponi di vario genere
Io che uso il metodo elementare ho pensato di spargerla bene nel prato a fieno. Il ragionamento è che così il fieno sarà più carico di elementi nutritivi e produrrà un humus più ricco quando si degrada.
Non è domenica senza un video del ''Bosco''...un altro uso della cenere è nel ''brodo di cenere''da utilizzare contro gli afidi e a favore dell'ispessimento delle lamine fogliari ecc ecc
Ciao Fulvio, la prima cosa è sapere se è possibile prendere in adozione le aiuole nel tuo comune. Altrimenti non si può fare niente, gli spazi pubblici non si toccano senza permesso.
La cenere, in linea di massima carbonato di potassio. Ricca di sali minerali sì, quelli che hai elencato sono sali minerali (sali di fosforo, di potassio, di calcio) e le piante si "cibano" proprio di sali minerali. Il fuoco d'altra parte porta alla mineralizzazione della sostanza organica
Bisogna essere sicuri che non ci siano sostanze tossiche. Forse la cenere di pellet è un po' più povera per via del tipo di combustione, ma su questo devo ancora approfondire.
Ciao, molto interessante la tua spiegazione, devo correggere il modo come la utilizzo, una curiosità, come faccio a capire il grado di acidità del terreno? Grazie
Ciao, ci sono vari test che credo si possano acquistare (phometro), più o meno precisi. Vedi questo: amzn.to/40eimR1 Io ancora non ho mai testato. Qui c'è un procedimento empirico che mi incuriosisce: www.noisiamoagricoltura.com/come-misurare-il-ph-del-terreno/
Ricordate che la cenere non apporta azoto ne carbonio. E ricca soprattutto di potassio e calcio che in quantità eccessive cambia la fertilità del suolo e l eccesso di un elemento limita o blocca l assorbimento di altri sali minerali. Buona norma e sempre un analisi del suolo poi su valuta l apporto di sali minerali. La cenere ha ph basico 12. Quindi non va bene per le acidofile o per i suoli già molto basici.
io faccio grosse buche fra alberi frutto e butto dentro un 4-5 secchi. Poi metto nuovamente terra. Ho suolo iper fertile con produzioni esagerate, potete aggiungere aghi abete x bilanciare ph o se siete in campagna, fate pipi......
Ciao il carbon fossile oltre ai metalli contiene idrocarburi che forse non sono bruciati completamente e perciò ancora inquinanti! Per tal motivo è sempre sconsigliabile usare cenere di carbon fossile nel terreno dell'orto!
Non saprei. La polvere di caffè si può aggiungere nel momento in cui fai le "recinzioni" per non far entrare le lumache. Anche la polvere di caffè (i fondi di caffè) vanno elaborati dal suolo, quindi sempre con moderazione. Ideale direi è metterli nella compostiera
Si infatti è meglio metterla nel compost. Il caffè rielaborato dai microorganismi diventa oro nel medium di coltivazione e ristabilizza anche un acidità ideale sopratutto se usi acqua semi-alcalina, il caffè è un alleato importante per acidificare leggermente il compost/terriccio dir si voglia.
Mai mettere la cenere in sacchetti o borse di plastica e un rischio pericoloso perché a volte si nasconde molto bene una piccola brace che c'è scappata alla vista e si incedia la plastica e allora sono guai meglio usare un secchio di ferro o smaltato
La cenere si, ma NON si da sopra la pianta come fa vedere nel filmato che spolvera tutte le piante !!! la cenere si da SOLO sul terreno intorno alla pianta e basta e non dall'alto !!!! E si da una volta ogni 21 giorni !!!!
La cenera da fastidio ai microrganismi che lavorano nel compost, sarebbe meglio mischiare la cenere quando il compost è ormai maturo ed è da distribuire alle piante
Come usi la cenere nell'orto? Buona domenica!
La uso per concimare gli olivi insieme al letame 2kg a pianta ad anni alterni perche' nonostante mi scaldi con la stufa a legna non mi basta
Ho sentito dire che non si dovrebbe combinare la cenere con il letame, poiché si innescano delle reazioni chimiche che generano ammoniaca e fosfato di calcio, quindi da evitare assolutamente. Sapete qualcosa in proposito?
Sono anni che tratto la cenere del mio caminetto, faccio una "macedonia" nel mio impianto del compost con scarti di cucina e appunto cenere, quello che ho notato è che nei vari strati del compost ci sono miliardi di lombrichi che lo lavorano e una volta ultimata questa operazione, il compost che ne esce è ottimo
@@sararegazzoni5690 Mah per quanto ne so il letame va sempre usato maturo (9/10 mesi) o compostato (almeno 12 mesi) quando i processi di decomposizione e di trasformazione sono ultimati...in particolare l'azoto ammoniacale deve essere trasformato in azoto assimilabile dalle piante e la cenere puo' interferire in questo.
Ottima anche per le piante di ulivo.
Con alternanza.
Grazie!!! Sapevo quanto fosse utile questo materiale ricco di sostanze per gli ortaggi...anche per fare il sapone in casa...ma è importante ricordarlo !
Compriamo...e qualche volta le cose le abbiamo sotto il naso !👍🙋
Buongiorno Francesca e Filippo.
Questa precisazione sulla cenere proprio ci voleva.Bravi.
Anche in chat spesso se ne parla.
Personalmente la mia incaciatina da quest'anno la sto mettendo nelle nuove aiuole dove metterò patate che ho di fatto una prima lavorazione,sperimentando la mia nuova grenilette e dove ho seminato aglio.
Il resto la conservo per quando arriveranno le galline.
In compostiera non l'ho mai messa ma visto che a casa mia limoni e arance c'è un bel consumo la metterò anche lì.
Un caro Saluto e una serena domenica
Fantastico Andrea, incaciatina è proprio il termine giusto! Buona domenica
👍Grazie Francesca 😊 io da anni faccio la stessa cosa,in casa 🏡 noi che ci riscaldiamo con la legna di ulivo che compriamo, si forma molta cenere è proprio ieri ho messo sul composto usando la mano ✋ per spargere la cenere, non mi è venuto in mente di usare un vaso, grazie del suggerimento!.. Buona domenica di ♥️ Ciao! 😊
Ciao, buona domenica a te . Anche io ho preso l'idea a Pietro per il vaso!!
Salve, felice Domenica a tutti.
Bell'argomento , la cenere.
Pure io la uso, 100 grammi a mq, nonostante ho fatto come te l'orto di 50 mq con intorno perimetrale la cenere, beh alla fine qualche lumaca, e passata ugualmente.
Come tu dici va bene i fondi di caffè, GUSCI d'uovo tritati.
Ma alla fine bisogna pensare sempre al positivo. Anche le lumache devono nutrirsi.
Così ho tolto delle fogli di crucifere mettendole al di fuori dell'orto. Così si sono concentrate per buona parte in quella zona.
Salvaguardando l'orto.
Un po ha funzionato.
Ho notato che nella Tua compostiera ci sono dei pezzetti di foglie di carciofi, come pacciamatura. Complimenti usi tutto.
Buon pranzo, buon proseguimento di giornata 😊
Buon pranzo e buona domenica!
Una donna come te e' da sposare subito.......Sono pronto a sacrificarmi.....🤩🤩🤩🤩
Grazie mille della chiarezza e completezza !!molto utile!!
Prego Silvana. Un caro saluto!
Buon giorno,
Una bella e precisa spiegazione. Concordo su non esagerare e da evitare il più possibile su terreni alcalini o comunque con pH oltre il 7,5.
Buon lavoro
Grazie Alessio. Buona domenica!
Uso la cenere da sempre, è ricca di minerali, è anche un buon insetticida. Serena domenica 👍
Grazie delle informazioni è sicuramente un argomento utile in agricoltura biologica ed ha arricchito la mia cultura grazie
Grande Francesca, mi hai tolto alcuni dubbi che avevo in merito. Un abbraccio a te e Filippo. ❤
Ciao Luca, un abbraccio a te! Ci vediamo presto spero
Grazie Francesca ,io la uso , ottimo consiglio ,io la usavo un po' troppo abbondante ora sto più attento
Superbe vidéo bravo 👍 👍 👍
A bientôt 😉
Buona Domenica a Bosco di Ogigia.
Ottimo video 📹 Francesca.
Dalla Sicilia cordiali saluti.
Ciao, saluti dalla Toscana!
Complimenti x la chiarezza della spiegazione
Buogiorno Regina degli orti Ogigia. Lei mi ha appena salvato tutto il mio lavoro che faccio e farò con la compostiera che è bella grande.
Infatti giusto l'altro giorno ho inserito la cenere di pellet che mi hanno detto che è la stessa cosa della cenere della stufa perchè si tratta di pellet fatto con legni di faggio e quant'altro non trattati,; Ma il fatto è che ne stavo inserendo fin troppa300/400gr. fin quando una vocina non mi ha detto di informarmi prima e ora so che al massimo gliene devo inserire un 100/150 grammi per tutte i 300/400litri di terra rigenerata della mia compostiera(infatti non faccio il compost ma semplicemente mi faccio il terriccio di alta qualità da me) Grazie a voi Adesso ho acquisito altre nozioni semplici ma importanti se si vuole ottenere un terriccio equilibrato e di alta qualità. Grazie di cuore a tutti voi. Buona Domenica Bosco di Ogigia
Ciao, sono felice di esserti stata utile. Buona domenica
MOLTO CHIARA E MOLTO BRAVA.QUALCOSA SAPEVO, MA ORA SO MOLTO DI PIU'.GRAZIE.
Spargerla è un conto, inglobarla bene con la motozappa è un'altra cosa, in quest'ultimo caso se ne può aggiungere davvero molta di più. Noi immettiamo nel suolo dei nostri orti quasi tutta la cenere prodotta dalla caldaia a legna e il suolo riesce ad assorbirla ogni anno, anche con l'aiuto della rotazione continua delle colture. Invece va fatta attenzione con gli scarti organici, meglio usarli poco nell'orto perché per decomporsi assorbono una notevole quantità di azoto presente nel suolo, sottraendolo così al fabbisogno delle future piante.
Buona Domenica Bosco !!! Di ceneri ne spargo e in quantità maggiori, anche sul prato, finora non ho avuto problemi. So che l'acidità del letame fresco rende disponibile i suoi elementi; ne aggiungo a pomodori. Si usa anche per fare i biofertilizzanti!! Ciao a Francesca e Filippo!! Ma il caldo quando torna? Non ce la faccio più a stare senza far niente!!
Ciao Pierluigi, il caldo tornerà in men che non si dica, vedrai!
Unire alla cenere il caffè può essere utile per unire gli elementi nutritivi dei due elementi e modificare la basicità della cenere con l'acidità del caffè? Ma in che proporzione? Grazie dei video spunti.
Ciao Roby, tempo fa' vidi un video dove suggerivano, SE NON RICORDO MALE, 1g di cenere ogni 20g di polvere di caffè esausta, il tutto con analisi precise di pH ed elementi nutritivi, comunque puoi trovare il video qui su RUclips
@@jonnyteckindustries-hardwa9484 Grazie dell'informazione e per aver risposto se trovi anche il collegamento ti ringrazio.
Ciao Roby, caffè e cenere si usano entrambi contro le limacce, ma nel suolo ci andrei sempre piano. Anche per la polvere di caffè ci sono delle controindicazioni a metterla nel suolo senza passare dalla compostiera: cattura l'azoto e può bloccare la crescita per via della caffeina.
@@boscodiogigia Grazie per la risposta.
Questo inverno sto stoccando cenere e caffè in mix. Domanda: la cenere derivata dal pellet di abete o faggio è possibile utilizzarla?
Accertati sempre che il pellet non abbiamo collanti, aggregati. Sarebbe meglio cenere di legna
Bravissima sempre al top 👍🏻👍🏻👍🏻
Salute Francesca,volevo chiedere se la cenere di aghi di pino ha le stesse caratteristiche dell'altra cenere. Si sa che gli aghi di pino acidificano il terreno,la sua cenere ha le stesse proprietà degli aghi di pino oppure ha le stesse proprietà di qualsiasi altra cenere? Cioè alcalinizza il terreno?
Io tutti gli anni ho i pomodori con il marciume apicale e non mi riesce non evitare che venga quest anno provero con la cenere vediamo se va a migliorare voi cosa consigliate senno ?
Nei pomodori potrebbe aiutare perché il marciume apicale dipende anche dalla carenza di calcio, che si trova nella cenere. Può derivare anche da irrigazioni sbilanciate.
Buongiorno Francesca.Avendo a disposizione della cenere vulcanica dell'Etna, mi piacerebbe sapere come sia possibile utilizzarla per gli ortaggi o per gli alberi da frutto. Grazie!
Ciao Franci, si può mescolare una giusta quantità di cenere al terriccio/compost (pronto all'uso) per il semenzaio?
Sì, il babbo lo fa!
Io vedo che le nonne aggiungono anche della calce al terreno..puoi fare un video di approfondimento, se è giusto o sbagliato? Grazie 😊😊
Ciao Elenia, grazie dello spunto. Ci studiamo :)
salve, è possibile mescolarla ai fondi di caffè prima gettarla nell'orto? in caso in che proporzioni per un orto di 100 mq di terreno molto sabbioso
Io ho una stufa a pellet... non so' se può andare bene. Se mi fai sapere.... grazie . Complimenti per i video...
Ciao Luisa, il pellet potrebbe essere trattato con collanti che rilasciano inquinanti. Vedi se puoi accertarti sulla purezza del pellet.
Ciao, per quanto riguarda la cenere derivante da stufe o caldaie a pellet?
Ciao Luca, dovresti accertarti cosa contiene il pellet, che non contenga aggreganti, collanti etc. In ogni caso sempre meglio farla compostare prima, il processo di compostaggio se avviene correttamente può essere un ottimo "filtro".
@@boscodiogigia perfetto! Grazie mille!
Si può mettere nelle piante verdi o fiorite che teniamo in casa?
Buon pomeriggio ,posso usarla per le ortensie? Grazie
Ciao Milena, te la sconsiglio, perché le ortensie sono piante acidofile e la cenere può abbassare l'acidità del terreno.
grazie utile e chiarissima
Ciao. Volevo chiederti, va bene anche per gli alberi da frutto? Io per ora la metto nel compost e per le lumache, ma a volte ne ho tanta perché ho un forno a legna.
Ottima specialmente sotto gli agrumi
Io la metto anche nelle piante di olive. Ottima. L'esito si vede dopo qualche anno.
Mi hanno consigliato di spalmare i tronchi/rami degli alberi da frutto con un composto di acqua e cenere contro insetti e parassiti....come per le galline 😁... puo' funzionare?
Ciao Claudia, io non ho mai provato questa soluzione. La cenere contiene delle lamelle che, come per le galline, danneggiano parassiti. Non so se questa pratica abbia controindicazioni.
come sempre sei stata molto utile grazie
Grazie, mi fa piacere.
con rispetto parlando Ogigia sembri un fiore con dei bellissimi colori in questo mondo sempre più in bianco e nero!
Buongiorno. Puo' servire per le azalee? Grazie
Chiedo scusa, ma c’è un po’ di confusione secondo me.
Innanzitutto bel video e complimenti per il lavoro che fate! 👏
In certi punti del video sembra che dica che la cenere diminuisca l’acidità, in altri sembra che l’aumenti.
Per esempio a inizio video dice che bisogna stare attenti perché la cenere innalza l’acidita del suolo. Poi al minuto 4:40 dice che va evitata nella coltivazione di piante che amano un terreno acido. Se delle piante amano un terreno acido casomai sarò propenso ad utilizzarla per tali piante. Infatti dicendo così sembra che intenda che se usate la cenere il terreno diventa non acido. Poi arriva al minuto 6:30 dove dice che essendoci nel composto anche agrumi e che quindi sono acidi, si usa la cenere per stabilizzare / neutralizzare la soluzione. Quando invece all’inizio video dice che serve per acidificare il terreno.
No,non c'é nessuna confusione.All' inizio del video non dice che innalza l'aciditá ma innalza il pH del suolo. Il pH va da 0 a 14. Tra 1 e 7 il pH é acido, tra 7 e 14 il pH é basico (o alcalino) Il pH 7,0 invece é neutro.Quindi piú aumenta il pH piú diminuisce l'aciditá. Il pH della cenere é basico. Se la aggiungi a un terreno acido il terreno puó diventare neutro (dipende dalle quantitá). La stessa cosa con gli agrumi.
Concordo , nell'orto bisogna usare " la materia grigia" 😊 ...saluti a tutti e buona progettazione.
Evviva le materie grigie! Buona domenica Luca! ;)
La calce si utilizza per correggere terreni troppo acidi, credo sia utile solo in questi casi.
Ho letto adesso le risposte. Per la frutta aspetto, continuo a metterla nel compost..... al limite faccio come uno degli iscritti che la mette agli olivi insieme al letame...... ne ho solo uno perché il mio giardino è piccolo....... se ti informi per la frutta mi fai sapere....... ciao e grazie per i vostri video sempre molto utili.
Ok, continuiamo ad approfondire il tema cenere.
In provincia di Venezia è Treviso fare il detersivo con la cenere si chiamava fare la 'isia' ovvero la lisciva.. Vorrei sapere le ricette per saponi di vario genere
bella e brava , grazie
Io che uso il metodo elementare ho pensato di spargerla bene nel prato a fieno. Il ragionamento è che così il fieno sarà più carico di elementi nutritivi e produrrà un humus più ricco quando si degrada.
Ed aggiungerla nel letame di cavallo con lettiera di paglia di lino I sminuzzata va bene la cenere?
Non è domenica senza un video del ''Bosco''...un altro uso della cenere è nel ''brodo di cenere''da utilizzare contro gli afidi e a favore dell'ispessimento delle lamine fogliari ecc ecc
Ciao, grazie!
Mi interesserebbe sapere come gestire le aiuole cittadine, perché io vivo in città e qui quasi tutte le aiuole sono abbandonate a se stesse.
Ciao Fulvio, la prima cosa è sapere se è possibile prendere in adozione le aiuole nel tuo comune. Altrimenti non si può fare niente, gli spazi pubblici non si toccano senza permesso.
@@boscodiogigia si, nel mio comune si possono prendere in adozione .
Biochar e un buon fertilizzante ? Mi fa sapere grazie
ruclips.net/video/Obts1B0w84E/видео.html
👍
Noi a volte la mettiamo intorno agli alberi da frutta e sul campo dove coltiviamo le patate
Bene, per le patate come detto è molto buono
@@boscodiogigia seguo mia suocera che coltiva dalla nascita 😊 qui il terreno e' buono. Tra poco pianto le castagne, speriamo bene
@@ucrainadascoprireecucinait4187 I consigli degli anziani sono spesso da seguire 💚
@@boscodiogigia sottoscrivo!
Sotto gli agrumi é fantastica li rende dolcissimi, ovviamente con le raccomandazioni ben descritte da Francesca
Francesca del Bosco di Ogigia, la "contadina" più bella d'Italia.😊
🙏🙏💚💚
La cenere, in linea di massima carbonato di potassio. Ricca di sali minerali sì, quelli che hai elencato sono sali minerali (sali di fosforo, di potassio, di calcio) e le piante si "cibano" proprio di sali minerali. Il fuoco d'altra parte porta alla mineralizzazione della sostanza organica
Si può fare una paciamatura di canne intere da lasciare poi in loco?
Ciao Simona, forse un po' scomodo lavorarci su. Forse in un vialetto la trovo adatta. Puoi provare!
Può andare bene anche la cenere del pellet? Naturalmente un pellet di qualità!
Bisogna essere sicuri che non ci siano sostanze tossiche. Forse la cenere di pellet è un po' più povera per via del tipo di combustione, ma su questo devo ancora approfondire.
@@boscodiogigia
Grazie della precisazione
Grazie
Ciao, molto interessante la tua spiegazione, devo correggere il modo come la utilizzo, una curiosità, come faccio a capire il grado di acidità del terreno? Grazie
Ciao, ci sono vari test che credo si possano acquistare (phometro), più o meno precisi. Vedi questo: amzn.to/40eimR1
Io ancora non ho mai testato. Qui c'è un procedimento empirico che mi incuriosisce: www.noisiamoagricoltura.com/come-misurare-il-ph-del-terreno/
@@boscodiogigia grazie
Ricordate che la cenere non apporta azoto ne carbonio. E ricca soprattutto di potassio e calcio che in quantità eccessive cambia la fertilità del suolo e l eccesso di un elemento limita o blocca l assorbimento di altri sali minerali. Buona norma e sempre un analisi del suolo poi su valuta l apporto di sali minerali. La cenere ha ph basico 12. Quindi non va bene per le acidofile o per i suoli già molto basici.
Ciao, la cenere è sempre attiva, quindi bisogna spegnere, mettendola a mollo per minimo un mese.
io faccio grosse buche fra alberi frutto e butto dentro un 4-5 secchi. Poi metto nuovamente terra. Ho suolo iper fertile con produzioni esagerate, potete aggiungere aghi abete x bilanciare ph o se siete in campagna, fate pipi......
Ciao il carbon fossile oltre ai metalli contiene idrocarburi che forse non sono bruciati completamente e perciò ancora inquinanti! Per tal motivo è sempre sconsigliabile usare cenere di carbon fossile nel terreno dell'orto!
Esatto, lo spiego all'inizio del video
qui in Portogallo la candeggina si chiama lixívia (pr. liscivia)
Come la cenere non contiene carbonio? K2CO3, carbonato di potassio contenuto in abbondanza nella cenere di legna forte
Come facciamo a sapere il ph???
Sarei interessato all'acquisto del motocoltivatore ciao Angelo
Ciao Angelo, puoi contattare direttamente Bertolini e dire che vieni dal Bosco di Ogigia. Qui trovi i contatti
www.mybertolini.it/it-it/contatti/
per favore puoi completare ciò che hai detto sul bio char? grazie
C'è un video dedicato, lo trovi in descrizione
Non ne mettetete troppo della cenere ,altrimenti bruciate tutto.
👌
Ho.visto tanti inglesi mischiarla con l acqua e creare il Pot. Poi aggiungono questa poltiglia direttamente sulle piante
Grazie, faccio una ricerca su questo uso!
@@boscodiogigia en.m.wikipedia.org/wiki/Potash
Tagliarla con la povere di caffè che è acida??
Non saprei. La polvere di caffè si può aggiungere nel momento in cui fai le "recinzioni" per non far entrare le lumache. Anche la polvere di caffè (i fondi di caffè) vanno elaborati dal suolo, quindi sempre con moderazione. Ideale direi è metterli nella compostiera
Si infatti è meglio metterla nel compost. Il caffè rielaborato dai microorganismi diventa oro nel medium di coltivazione e ristabilizza anche un acidità ideale sopratutto se usi acqua semi-alcalina, il caffè è un alleato importante per acidificare leggermente il compost/terriccio dir si voglia.
Si rispondendo alla domanda se si può tagliare col caffè: la risposta è si, puoi mischiarla e usarla assieme come fertilizzante.
@@sgwinc7644 cm quantità?
@@sgwinc7644 così poi lo uso anche per le lumache
Ho scomparso le ceneri di mia moglie in giardino! Anche da morta fa danni!
😵😵😵
Quanto sei simpatica
Mai mettere la cenere in sacchetti o borse di plastica e un rischio pericoloso perché a volte si nasconde molto bene una piccola brace che c'è scappata alla vista e si incedia la plastica e allora sono guai meglio usare un secchio di ferro o smaltato
Vero, io attendo sempre almeno 24 ore dallo spegnimento per rimuoverla
Anche il tipo di legno da cui è ricavata la cenere può influire sull esito di tale concimazione. Evitare cenere di carbon fossile.
Anche nel biochar abbiamo una percentuale di cenere non trascurabile, per questo va usato con consapevolezza
Grazie!
La cenere si, ma NON si da sopra la pianta come fa vedere nel filmato che spolvera tutte le piante !!! la cenere si da SOLO sul terreno intorno alla pianta e basta e non dall'alto !!!! E si da una volta ogni 21 giorni !!!!
Io la uso pwr le rose
Vengo da poldo
Grazie della segnalazione, abbiamo visto la citazione :)
La cenera da fastidio ai microrganismi che lavorano nel compost, sarebbe meglio mischiare la cenere quando il compost è ormai maturo ed è da distribuire alle piante
GUARDI IL VIDEO DEI DIEFFE POLDO
Grazie della segnalazione, visto
Ma io nella pasta di parmigiano ne metto tantissimo 😬😬😬
...anche io Davide 😁, invece il vaso di Pietro come lo zucchero a velo sopra la torta di mele 👍. Viva l'ingegno ed il riuso.
Ciao Davide, anche io ne metto tanto di parmigiano nella pasta. Facciamo come il sale sull'insalata, che se è troppo la fa diventare immangiabile! 😂
ci voleva: bio e poco. BRava.
Ottima protezione
La cenere è ok
Certamente come la cacca della mucca del cavallo
UNA DOMANDA.....
SE CI CAGO DENTRO E LA MESCOLO POI È BUONA COME CONCIME?
prova