Smettere di fumare: 5 errori da non fare

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 19 окт 2024

Комментарии • 167

  • @EugenioScamardella
    @EugenioScamardella 2 года назад +22

    Questo video è oro. Ho conosciuto solo da poco (grazie a Zerocalcare) l'esistenza del movimento straight edge, ma già da prima ero molto serio sul discorso dipendenze e tabagismo. È molto stressante vivere in una società dove una sigaretta è considerata come una guilty pleasure da nulla come un film un po' trash il venerdì sera, ed è insopportabile per me vedere questo clima di crescente sminuimento dei danni del fumo. La solita frase "Vabbè fumo solo quando capita" mi lascia davvero attonito, ma mai come "Mio nonno/zio/cugino/nipote etc. fuma da cinquant' anni e sta benissimo".
    Fa quasi ridere vedere come in questo caso tutti siano convinti di rientrare tra quei fortunati che o iniziano "senza prendere il vizio" o fumano frequentemente senza però ammalarsi (ma con polmoni incatramati).
    Bisogna dare vita ad un movimento di sensibilizzazione più serio, già dalle scuole elementari o medie (considerando che la prima sigaretta spesso capita a 13 anni).

  • @massimo1927-b3u
    @massimo1927-b3u Год назад +8

    Ho smesso di fumare da un giorno all’altro, ho superato le crisi di astinenza, in fondo occorre solo molta forza di volontà.

  • @danielederossi1307
    @danielederossi1307 2 года назад +19

    Salve ragazzi,mi chiamo Daniele, e ho smesso felicemente di fumare da 21 dopo che su 48 anni che ho ne ho fumati 34! Lo so sembra assurdo o quasi un miracolo ma vi assicuro che è la nuda verità,ogni giorno che passa è un giorno di gioia perché sono riuscito a comprendere il grande inganno della sigaretta.

    • @starstar7816
      @starstar7816 2 года назад +2

      E piu facile smettere quando si e fumato per moltissimi anni. 😞 Io voglio riprovarci in questi giorni. Non ne posso più sono arrivata😥🙏

    • @Jighen84l
      @Jighen84l 2 года назад

      Complimenti! E considera che con l'alcol è la stessa cosa !

    • @mrkartoffen3519
      @mrkartoffen3519 2 года назад

      @@starstar7816 in realtà è mooooooolto più difficile per chi ha fumato per moltissimi anni, spero tu ci sia riuscita a smettere perchè hai scritto una scusa bella e buona hahaah

    • @marcofaedda3118
      @marcofaedda3118 2 года назад +3

      hai iniziato a fumare a -7 anni?

    • @francescoBene
      @francescoBene 2 года назад +1

      21 su 48 per 34...sembra il quesito con la Susy... però bravo!

  • @nicholascristoferone2036
    @nicholascristoferone2036 2 года назад +20

    Io dopo 20 anni fa fumatore , da quando ho deciso di smettere , ho smesso da un giorno all altro . È tutto in testa .

    • @lascuoladileo
      @lascuoladileo  2 года назад +6

      Bene Nicholas! Ma non per tutti così, anzi. Sono molte di più le persone in grande difficoltà

  • @salvocastellari
    @salvocastellari 11 месяцев назад +7

    Io credo che per smettere non ci sono mezze misure , bisogna essere convinti e passare a zero sigarette tenendo presente che non è una cosa facilissima per tutti ma nemmeno impossibile, volersi bene senza avvelenarsi è un bellissimo regalo che si fa a se stessi, ma qualche sforzo bisogna farlo , poi se vogliamo aspettare che i danni della nicotina siano gravi ed irreversibili per essere costretti a smettere , ognuno è libero questo è ovvio. Io non fumo da 3 settimane e sono felicissimo anche se ogni tanto mi verrebbe di accendere una sigaretta ma non lo faccio perché mi amo.. e non voglio più farmi del male … oltretutto pagando pure profumatamente il veleno delle sigarette….

  • @Landschaftsmaler
    @Landschaftsmaler Год назад +3

    Io non dico di essere bravo, non mi sento un eroe. Mi sento... meglio, raramente mi viene la tosse, mentre prima ero come un continuo stantuffo.
    Non fumo da metà gennaio.
    Talvolta sogno, di notte, di aver ripreso, con una sigaretta o due.
    Mi sveglio; era solo un incubo...
    Mi ci sono voluti circa quarant'anni, forse però.... fumavo da maggior tempo.
    Da trent' anni, erano venti sigarette giornaliere.
    Negli ultimi tempi, però, difficilmente stavo nelle venti. In certi giorni di maggior tensione, nervosismo turbinoso, ne fumavo anche quaranta. Fino a pochi giorni prima dell'ultima sigaretta
    (17/01/2023, verso le 15:00),
    ero disperato dal fatto che, più pensavo di smettere o ridurre, più e più intensamente fumavo.
    Queste idee mi tornano ancora alla mente, in modo meccanico.
    Mi rendo conto, però, che è un incubo passato.
    Ho ormai passato i sessant'anni;
    una vita adulta da non fumatore, la vivo, appunto, solo da tre mesi.

  • @stefanopillai5147
    @stefanopillai5147 2 года назад +3

    Ciao Leonardo, ho comprato un bilanciere e due manubri e faccio attività fisica quando ho voglia di fumare, poi tea caldo alla lavanda per allontanare il vizio della sigaretta, poi le profumazioni di guess per dormire, queste sono le mie armi anti fumo, e funziona ma ci vuole perseveranza, poi per i picchi glicemici caramelline alla menta mangimi , dovrebbe bastare, la dopamina influisce nel sonno quindi se prima di andare a letto ti spruzzi un po di guess è una chicca giusta di consiglio, poi il tea caldo la mattina o un bicchiere fresco di latte se sei a corto di energia, e poi i pesi per rinforzare il fiato e la volontà o la resistenza, psicofisica .

    • @lascuoladileo
      @lascuoladileo  2 года назад +2

      Bene! Complimenti. Diciamo però che sei fai un percorso strutturato di aiuto come la mia Scuola o il corso non ti servono molti espedienti per allontanare la voglia di fumare. Attività fisica sempre consigliata!

  • @enricoburzacchi1089
    @enricoburzacchi1089 Год назад +5

    Io non sono uno specialista, sono un tabagista:il sito dell'istituto Superiore di Sanità, mi classifica come "fumatore che si astiene dal fumare", se ho capito bene, perché non sono al 6 mese.
    Domani sono 143 giorni che non fumo una sigaretta.
    Questo signore ci dà la sua opinione, io la vedo così.
    Io non mi considero Motivato a smettere di fumare.
    Non lo sto facendo in maniera Consapevole per una persona.
    Non mi sembra di farlo in maniera consapevole nemmeno per me stesso.
    Non mi sembra nemmeno di farlo per emulazione.
    Sicuramente non è per prescrizione medica:non ho parlato con un dottore.
    Non pensate male :io credo di essere Ispirato, da una persona.
    Il 30 agosto scorso, stavo per rollare l'ultima sigaretta della giornata.
    Ho indugiato, e ho pensato.
    "Se lei mi fa stare bene con me stesso, perché, allora, fumo ancora?
    Magari mi sono sbagliato, non mi sento bene con me stesso.
    Oppure, sono un bugiardo, mento a me stesso, e anche a lei, quando la ringrazio di farmi stare bene".
    Ho inghiottito l'ultima lacrima di scotch, ho riposto l'occorrente per rollare, e prima di andare a letto ho pensato "Domani vedremo che succede".
    Ho sempre con me tutto quello che mi serve per rollare:ma non lo uso, perché, ho pensato che, se lo avessi buttato, magari, ci sarei ricascato più facilmente.
    Dal 31 agosto ho interrotto in maniera totale :la crisi di astinenza più forte l'ho avuta il 2 settembre, sudori freddi, non reggevo una biro tra le dita.
    Ho voglia di fumare, ma mi astengo.
    Il fumo passivo ora mi infastidisce un po'.
    L'istituto superiore di sanità fornisce molte alternative a noi che vogliamo smettere:cerotti, gomme da masticare, ipnosi, eccetera.
    Qualcuno mi ha consigliato di usare la Svapo, altri la Iqos, altri delle sigarette che vendono in farmacia che non contengono tabacco.
    Io ho scelto consapevolmente di non adottare nessun altro mezzo, per avere nicotina, perché condivido la tesi che la nicotina è il problema di fondo :quindi mi astengo dal fumare, senza aver preso in considerazione altre fonti di nicotina.
    Ho scartato anche la "progressione decrescente", perché non ero convinto della sua validità.
    Condividendo, invece, la tesi che io sono un tossicodipendente da nicotina, mi aspettavo di avere crisi di astinenza, e ho pensato "Quando arriveranno, vedremo".
    Non vivo la cosa da moralista, e, ripeto, non ho mai fatto l'elenco delle "buone motivazioni" (mamma e papà, soldi, nemmeno le conseguenze del fumo sulla mia salute).
    Ho scoperto per caso che due miei colleghi hanno smesso :loro avevano motivazioni, uno ha buttato via le sigarette e l'altro ha scalato, uno ha detto che è solo volontà e la dipendenza non c'entra.
    Un'altro collega mi dice che anche dopo 23 anni, ogni tanto la voglia c'è.
    Mio padre è mia madre hanno mollato di botto, ma so che qualche anno fa hanno fumato 1 sigaretta, di un pacchetto trovato al ristorante, perché era un brutto momento per me.
    Oggi pensavo :"142 giorni di vita", e ho ringraziato chi mi ispira.
    Domani diró:"143 giorni di vita, avrei fumato 1000 sigarette", e andrò a comprare 10 pasticcini a chi mi ispira :gliene compro ogni 100 sigarette non fumate.
    Chi ha ragione?
    Non lo so,se qualcuno mi chiedesse un consiglio, o anche solo come ho fatto, io posso solo dire :"Trova l'ispirazione, taglia in modo radicale, non affidarti a mezze misure, vai avanti un giorno per volta".

    • @NerinaPerlato
      @NerinaPerlato 2 месяца назад

      Bella questa storia della definizione di Fumatore che si astiene da fumare, ecco ne faccio parte dato che non fumo daquasi 5 mesi ed ancora a volte ne sento una gran voglia , ora si spiega il perchè. Chissa quando potro definirmi ex fumatore ma intanto resisto, ciao

    • @enricoburzacchi1089
      @enricoburzacchi1089 2 месяца назад +1

      @@NerinaPerlato ciao.
      Adesso sono un felice ex fumatore.
      E so esattamente cosa era quella che chiamavo "voglia di fumare".
      In realtà é un ricordo che ti invia il cervello : lui vuole la sua dose di dopamina, e, quindi, ti manda in onda il fumo.
      È come se ti dicesse:"Ti ricordi quando fumavi(e mi davi la mia dopamina)?".
      Quando l'ho capito ho scoperto che mi bastava "cambiare canale" : sopra la sigaretta accesa che mi mandava il cervello ci appiccicavo la faccia della persona che mi ha ispirato a smettere.
      Pensare a lei procurava al mio cervello molta più dopamina della sigaretta che lui mi mandava in onda.
      E il 31 agosto 2024 le porto dei pasticcini per il mio secondo anniversario da felice ex fumatore.
      Ciao.

  • @francescosnikea
    @francescosnikea 2 года назад +20

    9.42…. Ascolta…. Io ho 43 anni…. 20 siga al giorno x 25….ANNI .Ho smesso… senza aiuto nessuno … si chiama forza di VOLONTÀ … non c’è altra…siluzione …

    • @lascuoladileo
      @lascuoladileo  2 года назад +5

      In realtà Francesco c’è più di una strada per smettere e quella della forza di volontà è la più faticosa e i risultati sono in generale scarsi. Fermo restando che bisogna volerlo e nessuno può farlo al posto tuo. Complimenti a te!

    • @francescosnikea
      @francescosnikea 2 года назад

      @@lascuoladileo il punto è che se non hai la volontà di uscire da quella merda… non sei neanche in grado di raggiungere qualsiasi altro risultato…. In definitiva … non vali un granché come uomo… perché la stessa cosa vale nella vita come. Nel lavoro…. C’è da dire che però non siamo tutti uguali….. Nb quando tu inizi a drogarti ….sai che caxxo stai facendo…. Sai che un giorno tornerà il conto… e come stipulare un patto con il demonio….. come inizi hai firmato…. E sai che dovrai pagare quel demone…. O con la morte… o con astinenza… nuda e cruda verità….poi è solo una mia opinione…

    • @lascuoladileo
      @lascuoladileo  2 года назад +1

      @@francescosnikea si certo che devi avere la volontà di uscirne ma questo non significa che bisogna usare la forza di volontà. O almeno non solo. Se fai un cambiamento attraverso un percorso strutturato di aiuto la volontà è solo una parte di questo. Non mi piacciono poi ed evito i giudizi di valore sulle persone. Ognuno ha la sua storia unica e a mio modo di vedere merita comprensione e anche amore.

    • @jarnoollasci5627
      @jarnoollasci5627 2 года назад

      Sei un arrogante perché ho smesso 3 volte 10 anni e 6 anni adesso ho rimesso non è forza di volontà ti scatta una molla tutte cazzate la forza di volontà è un'altra cosa

    • @francescosnikea
      @francescosnikea 2 года назад

      @@jarnoollasci5627 pochi caxxi… sei hai ripreso sei un debole… duro da accettare lo so…. E pensa che c’è gente che con la forza di volontà ha smesso anche dall’eroina… sono pochissimi…. Ma ripeto non siamo tutti uguali e alcuni esseri umani vanno giustamente aiutati… e semplice … quanto duro da accettare esiste chi è più forte e chi è più debole … è natura nn siam9 tutti uguali…

  • @fernandoprevi3435
    @fernandoprevi3435 Год назад +1

    Grazie di questo video !!!

  • @Landschaftsmaler
    @Landschaftsmaler 6 месяцев назад +1

    Non fumo da quattordici mesi e mezzo. Da poco dopo di allora a tuttora, se vedo, per strada, qualcuno che fuma, mi spiace per lui o lei... Mi viene, allora, in mente quando, nella pausa lavoro, grazie al fatto che la tabaccheria vicina era aperta anche a quell'ora, mi andavo a comperare le sigarette; me me accendevo subito una, appena uscito, con molto gusto e irrinunciabilmente.
    Ragazze e ragazzi.... mi sta venendo, fortemente, da ridere...

  • @Landschaftsmaler
    @Landschaftsmaler 2 месяца назад +1

    Mi trovo in vacanza in una località austriaca, a cui mi sono affezionato, che mi piace. È la quarta volta, da metà aprile di quest'anno.
    Anche oggi ho voluto fare il conto dei soldi che non ho più speso,
    per le sigarette. Da metà gennaio 2023 (oltre un anno e mezzo), sono euro 2948,70; quasi tremila euro.
    Ci sono persone che dicono che ciò non significhi niente, poi si spende su qualcos'altro. Farebbero bene a parlare per sé. Soprattutto, però, a dirlo sono coloro che continuano a fumare....
    Mi sta venendo da ridere, da non potermi trattenere....

  • @giovannirossi3671
    @giovannirossi3671 2 года назад +5

    Io non sono un fumatore e non lo sono mai stato ma mi ritrovo negli stessi punti con un'altra dipendenza, ovvero i farmaci per dormire

    • @Landschaftsmaler
      @Landschaftsmaler 6 месяцев назад +1

      Ti conviene parlarne col medico, se già non l'hai fatto.

  • @cristinacadeddu5789
    @cristinacadeddu5789 3 года назад +2

    Grazie Leo..io sono in pausa

  • @ONDANOTA
    @ONDANOTA 4 месяца назад +1

    Smisi di assumere nicotina da sigarette e, dopo 2 mesi di spray alla nicotina, smisi anche di prendere lo spray. Ero pulitissimo ma una persona infima mi spruzzò 6 fiotti di nicotina in bocca (con la scusa che era un "disinfettante" - lui è medico) facendomi tornare la dipendenza. Adesso sono 23 giorni che prendo solo 7 spruzzi (erano 14) nebulizzati di spray alla nicotina al giorno e sto scalando con i minuti (da 60 fino a 210 minuti di fila senza nicotina). Così avevo smesso di assumere nicotina e quella persona di mxxx non la rivedrò mai più. NOTA: cerotti e gomme alla nicotina li Sconsiglio vivamente

  • @isabellagriffante3194
    @isabellagriffante3194 3 года назад +2

    CIAO LEO, SEMPRE CONCISO E LUCIDO NELLE TUE SPIEGAZIONI. UN ABBRACCIO

  • @eliasargentiero8109
    @eliasargentiero8109 2 года назад +16

    Mangiare è un alternativa... io per smettere mangiavo un sacco di noccioline, patatine snacks se tieni occupata la bacca e la pancia piena colmi bene questa mancanza della dipendenza... sono giovane ho 20 anni ma ho fumato per 6 anni ed è molto difficile andare al bar con TUTTI gli amici che fumano... ma quando passano i mesi vi sentirete INVINCIBILI, ancora più forti di prima ve lo assicuro!
    Forza e coraggio è TUTTO NELLA TESTA

    • @lascuoladileo
      @lascuoladileo  2 года назад

      Compensare con il cibo non è la strada migliore anche se è normale che un po' avvenga. Bisognerebbe togliere il senso di mancanza. Comunque complimenti Elias!

    • @Blashyrkh666Raven
      @Blashyrkh666Raven Год назад

      Beh certo salvi i polmoni a discapito di colesterolo e fegato. A sto punto continua a fumare

  • @albertog3285
    @albertog3285 Год назад +1

    Io compenso il calo di dopamina della sigaretta con il sesso .. ed ha funzionato!!! Cmq grazie davvero ben spiegato!!!

  • @mp-ej4cc
    @mp-ej4cc 2 года назад +3

    Sono stata fortunata... la memoria di un vissuto precedente alla sigaretta e senza la sigaretta mi ha aiutato a smettere...

  • @haronbohm6431
    @haronbohm6431 2 года назад +1

    Io ho iniziato molto tardi a vent’anni in realtà ho ricordi di prima ma allo stesso tempo è molto difficile smetterla era tutto molto più semplice ma non solo per un fatto di età per qualità di vita

  • @albalercara7118
    @albalercara7118 Месяц назад

    Grazie! Però occorre precisare he il problema non è solo la nicotina, ma le altre sostanze demtro quellamalefica "cannuccianianca" che creano unadioendanze neatiale. È provato. Comunquelapaura della malattia è inottimo deterrente. Un abbraccio a tutte/o? 🎉

  • @cap8782
    @cap8782 Год назад +1

    Io sto usando la sigaretta elettronica per smettere di fumare. Sto calando la nicotina ogni settimana cerco di scendere sempre più con la nicotina.. u benefici comunque li sto vedendo. E pure gli effetti negativi nonostante l elettronica spesso mi manca la bionda perché l'elettronica è completamente diversa nonostante la nicotina

  • @Landschaftsmaler
    @Landschaftsmaler Год назад +1

    Pur non fumando da oltre sette settimane, vivo ancora, per abitudine e solo per un momento, emozioni negative andate. Una di esse era la disperazione di fumare di più, involontariamente, ogni volta che decidevo di smettere o anche solo ridurre.
    Ora, non mi sembra vero.

    • @Landschaftsmaler
      @Landschaftsmaler Год назад +1

      Par sora via...
      sono 52 giorni dall'ultimo pacchetto che avevo comperato.... Mumble...
      ... Sono € 260,00 che non ho più speso...
      Dise' poco...?

  • @Landschaftsmaler
    @Landschaftsmaler 4 месяца назад +1

    Mi accade ancora, di fumare. Non capisco come posso aver ripreso...
    Felicemente, mi sveglio.

  • @carmenpop6452
    @carmenpop6452 2 года назад +2

    Grazie 👍👍👍👍

  • @Idk-mt9cx
    @Idk-mt9cx Год назад

    ciao! ho smessa di fumare da circa 3/4 giorni, ho un mal di testa molto strano ed è insopportabile, per caso hai qualche consiglio? o conosci qualche medicina che può aiutare? non lo sopporto più, sentendo i battiti del cuore in testa mi sale anche molta ansia e questo non aiuta...

  • @claudioianni7693
    @claudioianni7693 Месяц назад

    Ho smesso dopo tanti anni da fumatore...almeno 35 da solo e con molta tranquillità

  • @valentinoDotto
    @valentinoDotto 2 года назад +5

    Secondo me,o per lo meno come ho fatto io,sono andato a diminuire le sigarette e poi ho smesso,visto che come dici è una tossico dipendenza vai a scalare con la nicotina come fanno gli eroinomani con il metadone così ti rimarrà più facile smettere o per lo meno io ho fatto così,senza l aiuto di nessuno. Per il momento non sto fumando e non mi pesa molto e ho fumato per trent'anni

    • @lascuoladileo
      @lascuoladileo  2 года назад +1

      Si Valentino questo è l'approccio logico ma in realtà scalare, specie con il metadone, diventa una specie di tortura e rende tutto più lungo e complesso, invece che semplice. Non voglio dilungarmi qui ma gli obiettivi delle terapie con i sostituti oppiacei hanno anche valenze diverse oltre allo scalare. Con il fumo è un po' diverso, l'astinenza da nicotina è più blanda ma il meccanismo è simile. Ciò non toglie che qualcuno, come nel tuo caso, preferisca questa strada che però io sconsiglio, perché con il giusto percorso e strumenti si può smettere senza scalare accorciando i tempi e anche l'eventuale "sofferenza".

    • @valentinoDotto
      @valentinoDotto 2 года назад

      @Maryxmallow Studio alla fine ho smesso e non fumo più e sinceramente non mi è pesato molto
      Però devo dire che è stato più difficile fumare solo 5 sigarette al giorno che smettere.
      Comunque l importante è raggiungere lo scopo

    • @Ataru1982
      @Ataru1982 Месяц назад

      nel mio caso è sempre stato più facile smettere di botto che scalare, non sono mai riuscito a scalare anzi mi innervosivo e fumavo il doppio :)

  • @Ataru1982
    @Ataru1982 Месяц назад

    ho smesso 3 volte sempre di botto prima volta per 7 anni, seconda volta per 2 anni dopo aver ripreso per 1 anno e ultima volta 1 mese fa dopo aver ripreso per 3 anni di cui gli ultimi 2 di svapo. Ogni volta è stato abbastanza dure le prime due settimane. Alla fine basta la forza di volontà.

  • @francescosnikea
    @francescosnikea 2 года назад +1

    Bravo …

  • @pino19631
    @pino19631 10 месяцев назад +1

    Io Ho 60 anni ho smesso dopo 45anni da solo forza di volontà

  • @gianlucagranieri6249
    @gianlucagranieri6249 2 года назад +6

    Iniziare a fare sport dopo aver smesso aiuta a togliere un po’ la voglia convogliando li lo nervoso?

  • @giovepluvio8835
    @giovepluvio8835 2 года назад +1

    Consigli preziosi io sono alla sigaretta elettronica e faccio fatica a star senza so bene che il problema è la nicotina. Non c'è nessun gesto ecc. Perché quelle classiche con l accendino pensavo di non riuscire a toglierle per il gesto invece è solo chimica.

  • @Ocropoidenacuseg2897
    @Ocropoidenacuseg2897 Год назад +1

    C'è l'erba come sostituto :)

    • @AlexStudioPhobic
      @AlexStudioPhobic Год назад

      Non serve un sostituto, va eliminato, come dire togliamo il cancro alla spalla mettiamone un altro al tallone

  • @Landschaftsmaler
    @Landschaftsmaler 6 месяцев назад

    Mi piace pranzare presto, ho da poco terminato di riordinare.
    Mi son bevuto un bel caffè denso, con poco zucchero (talvolta, però, proprio non me metto), fatto con la moka. Adesso vado in terrazza, a - non - fumarmi una sigaretta....

  • @luciafavero6796
    @luciafavero6796 2 года назад +1

    Leonardo mio zio medico mi ha sempre detto mai smettere di colpo specie per una grande fumatrice come me Pensa sia un trauma per l’organismo Cosa ne pensi?

    • @lascuoladileo
      @lascuoladileo  2 года назад +1

      E' un luogo comune duro a morire. Non credo ci siano nemmeno evidenze scientifiche e molti medici purtroppo ne sanno poco di tossicodipendenze. Certo ci può essere un piccolo scompenso e il trauma se c'è è psicologico: se non si hanno i giusti strumenti e conoscenze può diventare una specie di lutto. Inoltre posso dirti che ho visto e accompagnato centinaia di fumatori a smettere di colpo senza traumi, anzi... Anche chi si fumava 2 pacchetti.

    • @luciafavero6796
      @luciafavero6796 2 года назад

      @@lascuoladileo Grazie Leonardo Come già scritto per favore avrei bisogno di sapere come si svolge il corso è il costo Grazie

  • @MrPassido
    @MrPassido Год назад +1

    dopo 25 anni di fumo a 47 anni mi sono svegliato capendo che il fumo e una merda e un anno che non fumo piu

  • @marcozanardo1144
    @marcozanardo1144 Год назад

    Sono andato al Sert, mi hanno prescritto il Champix, nessuna crisi di astinenza, è stato anche troppo facile smettere. Sono passati quasi sei anni.

    • @lascuoladileo
      @lascuoladileo  Год назад +1

      bene per te. Mi pare che venga prescritto molto meno per i suoi effetti collaterali. Tra l'altro hanno anche ritirato dei lotti. Ad ogni modo la percentuale di successo dei farmaci è piuttosto bassa.

  • @igna9575
    @igna9575 2 года назад

    Ciao leo , io ho provato a non comprarmene ed ero troppo nervosa devo assolutamente smettere anche perché sto male, mal di orecchio mal di gola debolezza …. 😢 vorrei smettere davvero , vorrei buttarle e non comprarne piu , hai ragione ankio dico domani nn fumo piu … un altro fattore legato a nn smettere e quello di ingrassare sai…

    • @lascuoladileo
      @lascuoladileo  2 года назад

      Iscriviti gratuitamente alla mia community lascuoladileo.smetteresenzapaura.com/gruppo-facebook-la-scuola-di-leo oppure prendi il mio libro: lascuoladileo.smetteresenzapaura.com/l-amica-le-t-ale

  • @Landschaftsmaler
    @Landschaftsmaler Год назад +1

    Ho conservato le mie abitudini da fumatore, tranne... il fumo.
    Dopo aver cenato o prima di andare a dormire, vado in terrazza, come facevo prima,
    a farmi una fumata.
    Ora... prendo una boccata d'aria.
    Ho comperato l'ultimo pacchetto
    il 15 gennaio scorso.
    Spendevo € 5,00 al giorno.....
    son € 525,00 che non ho più speso. I tabaccai mi vedono ancora, pur di rado; per l'acquisto di altri oggetti per cui hanno licenza, per qualche pagamento apposito... i tabacchi,
    no...

    • @adelaidelaconi2010
      @adelaidelaconi2010 Год назад +1

      Io ho provato di tutto ma non ci riesco

    • @antoniomallardo1128
      @antoniomallardo1128 8 месяцев назад

      Non bisogna trovare alternative. Immagini se un dottore le dica che se non smette subito,non arrivi a due anni. Faresti ancora questo ragionamento? Parte tutto dalla testa. Ci vuole forza di volontà. È due coglioni come un camion. Forzaaaaa

    • @Landschaftsmaler
      @Landschaftsmaler 6 месяцев назад

      A me, ci son voluti - 40 anni.
      Devo ringraziare Dio, di non essermi ammalato e non essere morto, nel frattempo. Ci sono coloro a cui va bene e coloro a cui no. C' è chi ci si mette - troppo tardi, come temevo fosse il caso mio. I miei bronchi, credo fossero come una strada in continua manutenzione. Tossivo molto e poteva, un po', dipendere dal fatto che era inverno. Ma non mi sentivo tranquillo. Fu come se un medico mi avesse detto che o stop sigarette o finirà presto la vita.
      Non ero, però, stato dal medico.
      Fino a due giorni o uno solo, prima dell'ultima sigaretta (fumata il 17/01/2023, alle 14:45), ero disperato;
      più pensavo di ridurre le sigarette... più fumavo.
      Qualche volta, come per forza d'abitudine, mi balena, alla mente, qualche preoccupazione che vivevo, da fumatore; è un attimo, mi viene subito da ridere.
      P.S. Fino ad oggi, sono euro 2.225
      che non ho più speso.

    • @Landschaftsmaler
      @Landschaftsmaler 6 месяцев назад

      ​@@adelaidelaconi2010
      Ci vuole, certo, molta forza di volontà. Io direi che due cose sono da tenere a mente. La prima è che, se ci si trattiene da fumare, la voglia di sigaretta, dopo qualche minuto, passa da sé. La seconda cosa, nonostante la tensione forte dei primi tempi, i benefici si presentano subito; accanto alla tensione, c' è una respirazione diversa, più fluida.
      Può darsi che si tossica, per qualche tempo, di più. Nel caso, è perché il nostro organismo ha trovato una via d'uscita sgombra, per eliminare tutta la robaccia depositata. Nel mio caso, il mio sistema respiratorio era proprio.... asfaltato.

  • @VitorZucaroHugo
    @VitorZucaroHugo Год назад +2

    Probabilmente non mi crederete... ho 20 anni e ho fumato per 7 anni, ho smesso un mese fa senza NESSUN problema, niente, né astinenza ne dolori o cose così, strano vero? Hahah, forse è collegato al fatto che non ho mai avuto febbre, mal di testa, tosse, raffreddore hahah... strano tutto ciò...se ho provato a smettere prima? Ovviamente no, ci sarei riuscito comunque. Perchè ho smesso? Perchè ho iniziato la palestra...il mio ragionamento è stato:"ma se il mio corpo è così utopistico...quindi niente malattie ne altre cose brutte...perchè devo fumare? Vado in palestra così divento una divinità cavolo... Sia dentro che fuori. Perchè prima fumavo? Beh semplice mi faceva sentire più grande, infatti quando ero solo non fumavo mai.

    • @VitorZucaroHugo
      @VitorZucaroHugo Год назад +1

      Ah sì altro superpotere... Ho il potere di farmi venire i crampi ai piedi quando voglio hahah... quindi qui non si parla di mancanza di ossigeno al muscolo o postura scorretta, non è questione manco di volontà, ma di suggestione.

  • @Landschaftsmaler
    @Landschaftsmaler 6 месяцев назад +1

    Quell'involucro di carta bianca e tabacco.... che brucia e si inala...?
    Si inala quella roba, che brucia?
    Che ... robaccia....!
    I momenti di maggior piacere, credo per tutti, sono dopo mangiato e dopo il caffè. Dopo mangiato.....mi dava una strana sensazione digestiva.
    Non ho perso l'abitudine di bere - molto - caffè e sono pure la buona forchetta.... cosiddetta.

  • @emilianaioanei9582
    @emilianaioanei9582 Год назад

    Sto accendendo una heets (con l'accendino) mentre guardo il video

  • @robustella9219
    @robustella9219 2 года назад +1

    Io ho smesso di fumare a novembre e l'ho fatto proprio diminuendo e poi togliere di colpo tutto e ci sono riuscito

    • @lascuoladileo
      @lascuoladileo  2 года назад

      Bene. Non dico che non si possa fare ma che è una strada più lunga e spesso più “dolorosa”.

    • @luciasony9710
      @luciasony9710 2 года назад +1

      Io ho fatto la stessa cosa . Sono anni Ke fumavo le mie 10 sigaretta al giorno... Poi sono andata a diminuire e sono arrivata a 5 al giorno... X qualche mese !!! Adesso ho smesso del tutto .

  • @ILCANILE
    @ILCANILE 2 года назад +1

    Appena ho sentito “crescita a personale … ho chiuso”. Hahahah

    • @lascuoladileo
      @lascuoladileo  2 года назад +3

      Va bene! Me ne farò una ragione... 😀. Scherzi a parte è normale e giusto avere visioni diverse. Io parlo di crescita anche per questo motivo: così chi non è interessato non perde tempo. 😊

    • @ILCANILE
      @ILCANILE Год назад

      @@lascuoladileo ottima risposta, sono tornato ;) ho smesso da 13 giorni, sto impazzendo :)

    • @Landschaftsmaler
      @Landschaftsmaler Год назад

      @@ILCANILE
      Tieni duro; vedrai quanto meglio starai. Tra altre due settimane... ti potrà venir da ridere, se ti tornerà a mente questa angoscia.

  • @shamsullahbarati4227
    @shamsullahbarati4227 2 года назад

    Salve, io fumo da 3 anni però 5 o 7 volta al mese. E voglio smettere di fumare. La mia domanda e quanto tempo ci metto a tornare come prima?? Grazie mille

    • @lascuoladileo
      @lascuoladileo  2 года назад

      Non ho capito bene la domanda. Puoi spiegarmi meglio?

    • @shamsullahbarati4227
      @shamsullahbarati4227 2 года назад

      vorrei fare un contratto di lavoro. Quindi mi faranno un controllo di pisciò, cosa devo mangiare per pulire la sangua? E quanti mesi ci metto?

    • @lascuoladileo
      @lascuoladileo  2 года назад

      @@shamsullahbarati4227 dipende quale sostanza. Cerca online e troverai risposta. Comunque se è solo esame delle urine potrebbe bastare una settimana.

  • @ziggen78
    @ziggen78 3 года назад +1

    👌💪🤗

  • @yuniorolga7576
    @yuniorolga7576 Год назад +1

    Sono talmente drogato di nicotina che a volte rimetto a forza di fumare 😢

    • @Landschaftsmaler
      @Landschaftsmaler Год назад

      Il vero incentivo a smettere, è stato, per me, una cosa analoga.
      Tossivo sempre. Avevo voglia di fumare, nonostante la tosse intensa. Tossivo disperatamente, già accendendomi la sigaretta; un'ulteriore sofferenza a causa di una dipendenza, una sofferenza ... per non rinunciare a un piacere... che ormai non provavo....

  • @roob-in2892
    @roob-in2892 2 года назад +1

    Come evitare l'irritabilità?

    • @lascuoladileo
      @lascuoladileo  2 года назад

      Non la puoi evitare... Il "segreto" non è evitare o non voler sentire, ma accettare con serenità e convinzione. Comunque ho scritto anche un post sul mio blog: www.smetteresenzapaura.com/crisi-di-nervi/

  • @valentinotera3244
    @valentinotera3244 2 года назад

    Si occupa anche di metadone? Depressione?

    • @lascuoladileo
      @lascuoladileo  2 года назад

      No, di depressione no. Mi occupo di dipendenza da fumo. Anche Alcol ed eroina (da valutare caso per caso)

    • @valentinotera3244
      @valentinotera3244 2 года назад

      @@lascuoladileo Ah sì, l'eroina. L'ho mollata dopo sette anni, senza tanta fatica nel 2008. Idem la cocaina dalla quale invece è stata una impresa uscirne. Prendo il metadone da vent'anni però. Fumo da quindici. Ho iniziato in carcere. Da tre mesi sto pianificando il mio suicidio.

  • @marinopojani8694
    @marinopojani8694 Год назад +1

    io ho usato la sigaretta elettronica mi ha aiutato tanto che ho smesso di fumare le sigarette e ho smesso anche di svapare la sigaretta elettronica

    • @lascuoladileo
      @lascuoladileo  Год назад

      bene per te! Nella maggior parte dei casi però incatena ancora di più le persone nella dipendenza.

  • @Domenico1989_
    @Domenico1989_ Год назад

    Ho mio zio con problemi a livello mentale, sono riuscito a ridurre le sigarette al giorno, né fuma massimo 5.
    Ma non riesco a toglierla completamente, come posso fare ad aiutarlo, lui vuole fumare, tutto si complica per via della sua disabilità mentale.

    • @lascuoladileo
      @lascuoladileo  Год назад

      Lui vuole smettere di fumare? E' in grado ci capire cosa vuole?

    • @Domenico1989_
      @Domenico1989_ Год назад

      Lui non vuole smettere, io da 3 anni sono riuscito ad arrivare a farli fumare 3/4 massimo 5 al giorno. Ma smettere non riesce, lui dice non c'è la faccio.
      Lui soffre di ritardo mentale medio.

    • @Domenico1989_
      @Domenico1989_ Год назад

      Credo non c'è rimedio, lui per salute dovrebbe smettere proprio, ha 55 anni, problemi di circolazione.

  • @IlLatoMarcioDella360
    @IlLatoMarcioDella360 2 года назад +5

    Ho smesso completamente di fumare da 1 anno e 3 mesi grazie alla sigaretta elettronica (come moltissime altre persone) e l'idea di toccare una sigaretta non mi sfiora neanche di striscio. Mi dispiace molto sentire come una persona che si qualifica esperta nel campo delle dipendenze declassifichi a priori la sigaretta elettronica come "una bacchetta magica che non porta a nessun risultato". Capisco da questo video che il tuo approccio si basi essenzialmente sulla ricerca di un cambiamento comportamentale che permetta di liberarsi definitivamente dalla nicotina (da cui io, ad esempio, sono ancora dipendente) e quindi posso capire che le e-cig non ti interessino. Tuttavia, trovo a dir poco sbalorditivo come nel 2022 si possa ancora parlare di sigarette elettroniche in modo così incosciente. La sigaretta elettronica non è una bacchetta magica e non è nemmeno stata creata come tale, semplicemente è uno strumento che se adoperato assieme alla giusta dose di un forza di volontà, permette di liberarsi dai danni dovuti dall'inalazione di sigarette combuste. È un alternativa più che valida (anche dal punto di vista della salute, rispetto alle sigarette tradizionali) per riuscire ad alzare non di poco quella percentuale di persone che normalmente "da sole non ce la fanno." Ormai non sono pochi quelli che hanno tagliato i ponti con la nicotina passando allo svapo come "step intermedio" e comunque è difficile trovare uno svapatore che abbia mantenuto inalterata la quantità di nicotina nei liquidi (io ad esempio ne assumomeno della metà della nicotina rispetto ad 1 anno fa). Questo giusto per evidenziare come un sistema diverso per smettere di fumare possa anche adoperare strategie molto diverse da quelle che di cui parli e possa anche portare a soluzioni definitive.
    Insomma, giusto tirare acqua al proprio mulino, ma un po' di onestà intellettuale in più non guasterebbe...

    • @lascuoladileo
      @lascuoladileo  2 года назад +5

      Grazie per il tuo commento. Io mi occupo di dipendenza da nicotina che è un veleno molto potente e una droga che nel lungo termine crea un'alterazione del sistema emotivo/psicologico degradandolo. Credo che questo sia il vero problema che la sigaretta elettronica non aiuta a risolvere. Anzi diventa uno ostacolo al cambiamento, infatti la maggior parte delle persone che passano alla ecig ne rimangono dipendenti più a lungo, se non a vita. Io sono convinto che tutti posso farcela a liberarsi da questa subdola dipendenza. Lo posso affermare anche per i risultati che le persone ottengono nei miei corsi. Detto ciò ognuno è ovviamente libero di percorrere la strada che vuole ma sicuramente la sigaretta elettronica è il modo meno efficace per liberarsi dalla dipendenza da nicotina,. Oltretutto come sai anche tu ci sono moltissimi consumatori duali (ecig + tradizionale) e per passare solo alla sigaretta elettronica ci vuole pure uno sforzo di volontà, come hai scritto anche tu. Probabilmente è utile per "ridurre il danno" ( e anche qui ci sarebbe molto da discutere) ma non per risolvere il problema.

    • @Akira-wb7zq
      @Akira-wb7zq 2 года назад +6

      Non toccare una sigaretta ma fumare l'elettronica,allora il tuo punto é continuare ad essere dipendente dalla nicotina ma non fumarti il catrame,rimarrai sempre dipendente,se vuoi smettere per la dipendenza tagli la NICOTINA,punto.

    • @IlLatoMarcioDella360
      @IlLatoMarcioDella360 2 года назад

      @@Akira-wb7zqil ragionamento non fa una piega. Peccato però che non siamo tutti uguali e non tutti riusciamo a smettere di punto in bianco. Mantenere la dipendenza da nicotina è comunque un peso, non lo nego, ma non mi sembra poco togliere i problemi legati alla combustione nel breve e nel lungo termine

    • @Akira-wb7zq
      @Akira-wb7zq 2 года назад

      @@IlLatoMarcioDella360 la psicologia,il gesto di fumare,una volta che hai capito e ti sei tolto il vizio riuscirai a smettere

    • @IlLatoMarcioDella360
      @IlLatoMarcioDella360 2 года назад

      @@Akira-wb7zq per ora in realtà sono contento anche con l'elettronica, visto che la mia qualità della vita è migliorata drasticamente già a partire dai primi giorni di utilizzo. Una volta che mi sentirò pronto, non sdegno affatto l'idea di togliermi totalmente il vizio

  • @michelaspinelli7677
    @michelaspinelli7677 2 года назад

    Come faccio ad avere aiuto per smettere di fumare

    • @lascuoladileo
      @lascuoladileo  2 года назад

      Il modo più veloce è quello di prenotarti una prima consulenza telefonica gratuita così ti posso dare qualche consiglio personalizzato e spiegarti anche quali sono le opzioni per poterti aiutare al meglio. Puoi prenotarti qui: bookme.name/LeonardoBrunetta/lite/consulenza-gratuita-per-smettere-di-fumare. Oppure puoi iscriverti gratuitamente alla mia community: lascuoladileo.smetteresenzapaura.com/gruppo-facebook-la-scuola-di-leo

  • @IIlTheCrowlII
    @IIlTheCrowlII 8 месяцев назад +1

    non è il problema della nicotina come dice anche Allen Carr la maggior parte dei fumatori nemmeno si accorgono dei sintomi di astinenza. Il punto è il gesto di fumare, le associazioni mentali e i momenti che uno si ritaglia per fumare. Per esempio io che sono un fumatore occasionale cioè che magari fumo 3 volte al giorno ma se mi togli quei 3 momenti sono veramente in crisi. Le associazioni poi di caffè sigaretta o dopo i pasti oppure nelle pause del lavoro sono terribili da togliere. La nicotina è l'ultimo dei problemi secondo me, cioè te la togli in 2 settimane ma invece il resto può rimanerti anche dopo anni.

    • @lascuoladileo
      @lascuoladileo  8 месяцев назад +1

      se hai letto Allen Carr tutto ciò che hai descritto sparisce come neve al sole con un giusto percorso di cambiamento. Sono solo le tue convinzioni inconsce che rendono tutto terribile. Detto questo, i sintomi di astinenza ci sono e a volte posso essere anche molto fastidiosi.

  • @stanyma79
    @stanyma79 Год назад +1

    Il metodo per smettere esiste... vale praticamente per tutti e costa anche pochissimo (visto che si trova anche facilmente online) è un libro e si chiama "Smettere di fumare è facile se sai come farlo" (Allen Carr). Basta leggerlo TUTTO e qualcosa dentro di voi scatterà di sicuro... provate e poi mi direte.

    • @lascuoladileo
      @lascuoladileo  Год назад

      Si. Il libro di Allen Carr è sempre una pietra miliare ma ti posso assicurare che per tanti un libro non è sufficiente. Parliamo pur sempre di una tossicodipendenza.

  • @Davide9826
    @Davide9826 2 года назад +1

    Ma chi cazzo é questo? Senza nessun titolo mi spiace molto ma tutte queste parole sono aria fritta

    • @lascuoladileo
      @lascuoladileo  2 года назад +1

      Ciao Davide. Ecco i miei titoli guadagnati sul campo: it.trustpilot.com/review/smetteresenzapaura.com. Anche con medici, psicologi e counselor che si sono affidati a me: ruclips.net/p/PLzp5FY2-c6nee49zuttdjpPeKK9OprRji&utm=

  • @martinopinguino7231
    @martinopinguino7231 2 года назад +1

    Sono riuscito a lasciare le canne ma le sigarette no 😢

    • @lascuoladileo
      @lascuoladileo  2 года назад +1

      Un passo alla volta 😊 💪

    • @coat.thik1
      @coat.thik1 2 года назад

      Io sto lasciando le sigarette ma almeno una canna al giorno la voglio

    • @lascuoladileo
      @lascuoladileo  2 года назад

      @@coat.thik1 potrebbe essere anche fattibile, oppure dovresti trovare un altro modo di assumere la canna"

    • @coat.thik1
      @coat.thik1 2 года назад +1

      @@lascuoladileo basta investire in un vaporizzatore per eliminare la combustione

    • @AlexStudioPhobic
      @AlexStudioPhobic Год назад

      ​@@coat.thik1o non averne bisogno, sono sostanze psicotrope

  • @virginiabuscemi6116
    @virginiabuscemi6116 2 года назад

    Io non ce la faccio, vorrei smettere

    • @lascuoladileo
      @lascuoladileo  2 года назад

      Certo che ce la puoi fare Virginia. Non sei diversa da altri che ce l'hanno fatta 😉

  • @mauraconti809
    @mauraconti809 Год назад

    Si potrebbe passare subito al problema ! Scusate

  • @iosole7668
    @iosole7668 Месяц назад

    Smettere di botto e STOP non c'è altra alternativa. La scimmia dura pochi minuti poi passa. RESISTI RESISTI RESISTI! 👍💪💪💪💪💪👍👍👍👍

  • @barbertube7710
    @barbertube7710 2 года назад

    Ma perché ho smesso di fumare e ho la tachicardia ? 😔

    • @lascuoladileo
      @lascuoladileo  2 года назад +1

      Non ti preoccupare. Ci può stare tra i sintomi di astinenza. Ce l'hai tutto il giorno?

    • @barbertube7710
      @barbertube7710 2 года назад +1

      @@lascuoladileo più di notte che di giorno. Si accompagna con sonno interrotto è insonnia totale

    • @lascuoladileo
      @lascuoladileo  2 года назад +1

      @@barbertube7710 ok non ti preoccupare e non ci dare troppo peso. Piano piano passerà. Eventualmente se non passa nel giro di un paio di settimane consulta il tuo medico.

    • @barbertube7710
      @barbertube7710 2 года назад

      @@lascuoladileo grazie 🙏

    • @Landschaftsmaler
      @Landschaftsmaler Год назад

      Un sacco di disagi si possono provare; sono i sintomi della guarigione. Indubbiamente, avrai anche una respirazione già parecchio migliorata.
      A me, le prime volte veniva anche una tosse più intensa. È una cosa che può accadere, anche se non è detto. Il sistema respiratorio - può essere - trova, da qui, un più libero sfogo per eliminare tutte le schifezze inalate. Il mio sistema respiratorio doveva essere come una strada sempre sotto
      manutenzione.
      Per dare l'idea.

  • @antaladrian3809
    @antaladrian3809 Год назад

    🥱🥱🥱🥱🥱

  • @merlojdiablo9926
    @merlojdiablo9926 2 года назад

    Basta con questa storia della gestualità.. sveglia!
    Quando lasci la nicotina e te ne liberi non hai bisogno di nulla in mano
    Questi sono gli alibi dei deboli

    • @lascuoladileo
      @lascuoladileo  2 года назад

      infatti la gestualità non è mai stato e mai sarà un problema. I deboli non c'entrano, ammesso che esistano.

    • @Landschaftsmaler
      @Landschaftsmaler Год назад

      Io il problema della gestualità l'ho sentito... fino a dieci giorni dopo l'ultima sigaretta.
      Talvolta mi metto le mani in tasca, per prendere un pacchetto che non ho più. Ogni volta, mi viene subito da ridere.

    • @merlojdiablo9926
      @merlojdiablo9926 Год назад +1

      @@Landschaftsmaler più di 2 anni senza
      E andiamo avanti 😁

    • @Landschaftsmaler
      @Landschaftsmaler Год назад +1

      @@merlojdiablo9926
      E allora... meglio di tutto.

  • @salvatricemontalto2378
    @salvatricemontalto2378 3 месяца назад

    Io non riesco....ma perche' 😢😢😢😢😢ci provo ma niente da fare...sono proprio una frana

    • @lascuoladileo
      @lascuoladileo  3 месяца назад

      vieni nella community! lascuoladileo.smetteresenzapaura.com/gruppo-facebook-la-scuola-di-leo

  • @pietroreni9682
    @pietroreni9682 2 года назад

    Io ho smesso coi cerotti

  • @Landschaftsmaler
    @Landschaftsmaler Год назад

    Fino a poco a recente, quando qualcuno mi diceva che fumare fa male, gli rispondevo che io stavo male senza fumare...
    Una via d'uscita c' è sempre.

  • @paolopancini4027
    @paolopancini4027 5 месяцев назад

    Michele spinelli easyway,- metodo facile e veloce smetti con un seminario dopo 6 ore spegni l.ultima sigaretta e te vai saltellando

  • @marinopojani8694
    @marinopojani8694 Год назад +1

    Detto e fatto ho buttato via le sigarette fumavo 2 pacchetti al giorno

  • @paolopancini4027
    @paolopancini4027 5 месяцев назад

    I luoghi comuni!!!!!! Sono tutti luoghi comuni evitare cosa i fumatori ? Loro fumano e tu no e impossibile evitare I fumatori sono dovunque ,sui pacchetti c.e scritto che fa male ma chi li legge la vendita è libera .diminuire e esatto e peggio di prima bene il messaggio e giusto