Sapendo che i capitoli 3d di Sonic non li hai digeriti e che per te Sonic è solo in 2d, con il titolo di questo video mi sarei aspettata una cosa tipo "I giochi veri di Sonic sono solo in 2d, sega smettila di fare sonic 3d" e invece in questo video sei stato come sempre esaustivo ed oggettivo. Dopo aspetto la recensione di Sonic Forces.
Secondo me sono molto belli anche Sonic Adventure 2 e Sonic Heroes (il mio preferito). Dopo per quanto riguarda il nuovo modo di giocare a Sonic, ovvero con alternazione di platform 2d e 3d mi è piaciuto, ma in pochi giochi penso sia stato realizzato bene. Poi a me piacerebbe tanto tornare a giocare completamente in 3d ma purtroppo i fan di Sonic si dividono con: i classici, quelli dell'era dreamcast e i moderni.
Angela Martinelli Io sono per l'era del dreamcast con 3d sfruttato molto bene, assenza quasi completa di falle o glitch, mecchaniche di gioco incredibili e la varietà di personaggi. Senza dimenticare il party game Sonic Shuffle.
Mmmmm Magari se non sei un fanboy obeso e occhialuto che pensa che siamo negli anni 90 ancora ? Datemi un bel Adventure o Adventure 2, o persino Unleashed.
Io ho adorato i primi 3 capitoli di sonic ma la penso come te da un certo punto di vista: apprezzo molto sonic mania sia perché mi rimanda indietro con i ricordi,sia perché ha quello stile "veloce" dei primi 3 sonic ma aspetto con più attesa sonic forces perché siamo nel 2017, voglio vedere un' evoluzione sia grafica sia nel gameplay di sonic.
Nonostante alcuni errori commessi, ottima recensione. Non sto ad elencare gli errori, dato che un sacco di persone lo hanno fatto prima di me. Anyway, ancora complimenti per la recensione! :)
Non ho mai giocato un titolo di Sonic ma ho comprato quesro Sonic mania proprio perchè attirato da tutte queste recensioni positive e devo dire che lo sto amando alla follia e mi sto dannando per prendere tutte le gemme. A quanto pare ci si può innamorare tranquillamente di un titolo di una saga con un sacco di anni alle sue spalle anche se non si è un appassionato!
Dirk Pitt Non ancora, ma l'ho fatto provare ad un mio amico (anche lui mai stato appassionato della saga) e sono due giorni che non gioca ad altro ahaha
*Mania è un dono per i 30 di vita a Sonic. Tuttavia, c'è un problema, il fatto che letteralmente quando si finisce il gicoo senza aver preso tutti gli emeralds (e ottenere un "Bad Ending" di CD), magari per omaggiare quel gioco è un sogno che mi si potesse chiedere altro. E niente, riferimenti a Sonic 3 e Knuckles ha un ruolo e nuovi personaggi, miniserie (sono fantastiche e dinamiche).*
Oooh, grazie mille Fraws! Finalmente uno RUclipsr come te, pronto a trattare qualcosa in merito per questo meraviglioso Sonic Mania, consigliatissimo a tutti, anche per chi è nuovo al brand, Sonic è tornato alla grande! Speriamo che anche il nuovo Forces possa essere all'altezza :)
Allora io sono DAL futuro e posso dirti che per sonic e una merda il futuro forces Sara l ultimo capitolo nuovo fino al 2022 e sopratutto forces fara schifo al cazzo, tu puoi salvare il futuro! Aspetta, e troppo tardi😭😭😭😭😭😭
La prima cosa che ho pensato nel momento che vidi il trailer e sentendo la opening è stato "dai che stavolta ci siamo,Sonic è davvero tornato!" e così è stato.Sono nato nel 90 e quando avevo 4 anni mi regalarono il Mega Drive con Sonic e fu amore all'istante,dopo così tanti anni ritrovarmi ad avere un Sonic che "profuma" di anni 90 è incredibile...Sarà per il fattore nostalgia ma dall'inizio di Sonic Mania fino all'ultima nota musicale dei crediti finali ho avuto un brivido costante per l'emozione. Grazie Christian Whitehead,Headcannon,PagodaWest Games e Sega
Finalmente e' tornato il vero SONIC, non che le avventure in 3d siano brutte, ma qui si ritorna alle origini, con migliorie che fanno capire che un 2d fatto bene puo' reggere tranquillamente tanti giochi piu' moderni.
Secondo me l'unico modo per accontentare TUTTI i fan di Sonic sarebbe rilasciare in contemporanea giochi moderni (Stile Colors, Generations, Unleashed o magari gli Adventure senza i livelli di Knuckles, Eggman etc.) insieme a giochi classici (Altri giochi stile Mania), un po' come fece Mario negli anni 2000, rilasciando in contemporanea ai Galaxy e altri titoli 3D i tanti New Super Mario Bros in 2D. Non so voi ma mi sembra la strada migliore per la serie di Sonic, una strategia efficace che possa accontentare i fan dei primi giochi del riccio e quelli dei giochi più recenti.
Completamente d'accordo. Quanto vorrei vedere altri giochi con la stessa filosofia di Mania, per esempio Street of Rage, che è completamente morto dopo i capitoli per il Megadrive, far ritornare questo classico dimenticato col tempo sarebbe una figata.
L'aspettavo la tua recensione, ovviamente positiva! Cosa vuoi dire a un remake che porta lacrime ricordi e rasenta la perfezione? Poi la soundtrack, la musica dello special stage, PORCA MISERIA LA MUSICA DELLO SPECIAL STAGE, i colori, il 16bit...il mezzo più semplice per trasformare un 26enne come me in un bambino di 3/4anni!
Essendo un fan della saga e soprattutto dei primi 3 capitoli, Sonic Mania non ho potuto non amarlo dal primo giorno che ho visto il primo gameplay! Tutto ad un tratto sono tornato a quando avevo 7 anni, con il Mega Drive 2 regalatomi dai miei nel natale del '93 e in bundle Sonic 2. Hai detto bene caro Fraws, questo è il gioco che i fan come me e te aspettavano da una vita e che finalmente ci è stato dato, un vero e proprio ritorno alle origini di Sonic, non potevo desiderare veramente di meglio! Sarebbe stato fantastico se la Sega fosse ancora nel mercato Hardware e girasse su una sua console, ma so già che è una cosa che non vedremo più 😪
Hai già detto tutto te: Sonic Mania è un vero capolavoro. Avrei giusto voluto acquistarne una copia retail, essendo un collezionista, ma mi accontento della versione digitale presa sul PSN.
Ottimo video. Io ho amato tutti i giochi di Sonic tranne 2006,Boom gli anelli segreto e il cavaliere nero.Questo gioco mi ha fatto emozionare anche se non sono nato negli anni 90 quindi la nostalgia non l'ho molto sentita però ho provato i giochi classici e so stati una figata. Questo gioco è una bomba l'ho provato su switch e devo dire che è molto comodo e fluido sia portatile che da casa. Aspetto Sonic Forces e penso che sia un Sonic in 3d fatto bene e sono curioso come sarà la trama del gioco
Aspettavo con ansia questo video con la sicurezza massima che sarebbe uscito :) Il gioco è davvero stupendo e non stanca mai... è il tuffo nel passato che tutti volevamo ma non sapevamo sarebbe arrivato :O Spero vivamente che sega continui a collaborare con christian e gli altri studi che hanno creato 'sto capolavoro. ah già spero anche che sonic team non mandi tutto a quel paese con forces che sì, promette bene ma dubito che sarà un capolavoro assoluto...
Concordo pienamente! Nonostante io sia del '98, continuo a preferire (grazie a mio padre ed al suo mega drive) i primi Sonic 2D a 16 bit (per generalizzare i primi 4: 1, CD, 2, 3&K) a tutti i successori 3D e a "Sonic 4"; questi titoli hanno costruito la mia infanzia e penso che Mania ne sia un degno successore. Personalmente rigioco spesso ai classici che ho citato prima, in modo particolare 3&K, e trovo che Mania sia leggermente più facile nei livelli (troppi ring in generale e molti boss di livello base) e più difficile e accattivante nelle nuove zone speciali, specialmente le nuove "mappe" di Blue Spheres, che ti fanno penare come ai vecchi tempi per ottenere un "PERFECT!". Ho notato una sola "pecca", ovvero un'incompletezza o mancanza di transizioni (cutscenes) tra alcuni livelli (FBZ->PGZ, SSZ->HCZ, HCZ->MSZ, ecc.) che ha reso Sonic 3 & Knuckles il mio gioco preferito della serie. Resta comunque uno dei migliori giochi di Sonic di sempre, fondamentale per gli appassionati (e, si, anch'io l'ho giocato su PC e ho cercato invano la collector's), e ottimo assaggio di sana old school per le nuove generazioni.
Io lo sto giocando da qualche giorno e l'ho finito oggi... mi è piaciuto molto ma ho delle perplessità. A cosa serve totalizzare più anelli possibili? Si, ne prendi 100 e ti da una vita extra, ne prendi altri 100 e te ne da un altra. Si, a fine livello vengono sommati e hai punti extra... e qui dico: come mai nonostante tutto alla fine del gioco non si trova nessun riscontro del punteggio che si totalizza durante tutta la partita? Alla fine fa vedere solo i tempi totalizzati su ogni livello più la somma totale del tempo di gioco e basta. Quindi che differenza fa se finisco ogni boss con 1 o 200 anelli? Un altra cosa, arrivati ad un certo punto del gioco ho sbloccato la modalità o abilità che sia, si attiva dalle opzioni comunque, chiamata Sonic CD, se non ricordo male. Che differenza c'è tra la modalità Mania e CD?
Comprato un paio di giorno fa in Collector edition per play4 con copertina reversibile, una goduria. Per me che sono nato nell 85 e che ho giocato tutti i sonic è una libidine... Musiche al top e amore ovunque, nel libricino all interno della custodia ci sono un sacco di chicche riguardo al gioco. Felicissimo di essermi tenuto da parte questo video fino all'acquisto di Sonic Mania. Se dovessi descrivere questo titolo in una sola parola direi.. Galvanizzante Un emozione per tutta la prima run, ora mi darò al completismo sfrenato.
Mi hai convinto definitivamente, Fraws. Prima o poi lo compro. Sono convinto che mi darà lo stesso stupore e soddisfazione di quando da piccolo giocai per la prima volta ad un gioco di Sonic: Sonic Advance 3 per Gameboy Advance; so che questo gioco non è come i primi capitoli, ma lo adorai e per me ha un valore affettivo, è stato il mio ultimo gioco per GBA e ha una delle mie OST preferite. Il primissimo capitolo l'ho giocato due anni fa su 3DS.
Durante la battaglia fra SEGA e Nintendo sono sempre stato fan di nintendo, ma sonic e Alex kidd erano quelli che invidiavo di più, peccato che ai tempi si potesse avere o lo snes o il mega drive. comunque se nella versione per switch ci fosse stato un easter egg con scritto "sega does what nintendon't" ne avrei comprate cento di copie
Sonic mania l’unica cosa che fa storcere il naso è non poter ripetere i livelli per farmare vite finché non finisci il gioco, e credetemi non è facile l’ultima zona se non avete almeno 15 vite farmate. A parte quello è il miglior sonic di sempre
Che bei ricordi Sonik. Quante partite scroccate alla mia amica, lei aveva il Sega master sistem, poi lo buttò dicendo che era roba da maschi, peccato che non era suo ma del fratellino. Poverino quanto a pianto.
"Sonic Mania ha salvato Sonic", e si, puoi dirlo forte, lo ha salvato eccome! é uno dei videogiochi su Sonic più belli, piacevoli e divertenti mai creati! Lo stile grafico é quello del Mega Drive, il gameplay é quello 2D classico, la colonna sonora é quella originale per Mega Drive con in più delle musiche aggiunte in stile 16 bit Che sembrano uscire direttamente da un Mega Drive e soprattutto, il character design é quello classico!
Grazie mille: dopo il tuo video ho deciso di acquistarlo e OMMIODDIO, era do Sonic & Knuckles che non giocavo a un plataform cosi' veloce e divertente!
Ottima recensione! Ho amato anche io questo gioco e l´ho preso per Switch alla fine. Sono d´accordo con te che giocare a Sonic su una console Nintendo fa male al cuore..
Mischievous Yroo Non è esattamente così, il carico che comporta non è così dannoso per il sistema ed è tranquillamente sopportabile, non deteriora i componenti troppo di più del normale e non mi sembra che il grande pubblico si sia lamentato questo gran che di giochi come Doom o Just Cause 3, anzi, sono giochi mooolto apprezzati. Il discorso sulla pericolosità di Denuvo tende ad essere solo un modo per gettare schifo sull'anti-pirateria, Denuvo è dannoso per i PC tanto quanto il monossido di diidrogeno lo è per l'uomo...
Fraws la collector's edition di Sonic mania per PC io l'ho fatta arrivare dal America perché effettivamente è introvabile da altre parti. Il gioco è come dici nel video straordinariamente bello una vera e propria perla che DEVE essere giocato! E se sega continuerà in questa direzione non se sarò che felice. Anche se non ho visto tutto questo gran successo al di fuori dei aimé vecchi fan del brand.
Non mi è mai piaciuto Sonic. Sono sempre stato dal Team Mario,eppure questo Sonic Mania mi fa veramente piacere. Nonostante continui a non piacermi (gameplay troppo veloce, e incasinato. Gusti miei eh!) sono veramente contento che dopo quell'obbrobrio di Sonic Boom,finalmente sono riusciti a onorare una saga che ha fatto la storia dei videogiochi
Sarà la sensazione di quiete apparente ( al contrario dell'eccessiva freneticità dei giochi Sonic) sarà che ci gioco da quando ero nella pancia, ma anche io preferisco i giochi a tema Mario. Ora, scusate l'off topic, lo trovo un peccato, perché ho sempre preferito i personaggi Sonic, che trovo molto più curati in tutte le loro sfaccettature, rispetto a quelli dell' Idraulico col cappello rosso.
Stessa cosa!! I giochi di Sonic che mi sono veramente piaciuti si contano sulla punta delle dita, al contrario di quelli di Mario di cui praticamente adoro tutta la saga
MixinBros Concordo. Basti pensare a qunto sia Peach un personaggio irritante, o a Bowser che è un personaggio banale nell'aspetto e nei comportamenti. Alla fine è il capo dei Koopa(anche se pare più un drago), che dovrebbe essere cattivissimo, bruttissimo, levissimo e finisce per essere la caricatura di se stesso. Anche i vari Mario e soci non mi fanno brillare gli occhi. D'altro canto c'è un antagonista comico nel designe, ma che in tutte le sue apparizioni si è dimostrato un personaggio intelligente nel concept e nei suoi "piani di conquista" Anche gente tipo Knukles,Shadow, Silver, Vector sono decisamente belli da guardare. Sui giochi, come già detto, quelli di Mario vincono su tutta la linea.
Questa è la dimostrazione, a parer mio, che i remake gli devono far fare ai fan (che seguono la saga dall'inizio) e non per vendere copie aggiuntive o per far parlare di se. Se si vuole che un gioco possa far scendere una lacrimuccia ai fan di vecchia data e, al contempo, far appassionare nuovi giocatori bisogna fare un gioco creato da un fan per i fan. "Che gusto c'è a fare un gioco in cui si vince e basta?" È una frase che le case videoludice non considerano minimamente. Se fai un gioco che quando muori rincominci da dove sei morto con qualche bonus per facilitarti la vita davvero i giocatori diventano, come dissi tu Fraws su gioco di Michael della ubistoft Brasile, persone senza vita sociale che continuano a piegare due tasti all'infinito. Scusate se trovate "offensivo" lo sfogo ma sono arrabbiato con questa "moda" (perché è una moda) dei remake
Nicolò Traverso scusa mi sono espresso male. Quelli che intendevo dire è che è inutile continuare a fare giochi su giochi con meccaniche e musiche alla moda per cercare di attirare nuovi fan. Bisognerebbe riprendere le meccaniche dell'epoca e riproporle così com'erano perché come sono piaciuti ai fan di "vecchia data" così piaceranno anche a quelli nuovi (altrimenti il gioco è un fallimento). Quello dei remake era solo un'esempio (dato che sono più frequenti i remake). Il mio era un discorso generale su tutti i giochi
Penso che Sega si sia riscattata con questo titolo, perchè ha ripreso lo stile vecchio che è piaciuto a parecchi (non per niente fece concorrenza Sega a Nintendo negli anni 90) e lo ha rinnovato ai giorni nostri facendo gasare molto i giocatori che non aspettavano altro che ritornare al vecchio 2D (di cui personalmente parlando rende meglio al nostro riccio, senza offesa per il 3d)
non sono una videogiocatrice "intellectual", ma posso dire che molti dei miei giochi preferiti li ho provati grazie a Fraws. E non parlo dei titoli più famosi che inevitabilmente finisco per giocare, ma di quei giochi che inizialmente ti fanno dire "forse non ne vale la pena". grazie, anche se questo video è di tre anni fa ci tenevo a specificarlo :')
Io ho apprezzato molto Sonic Mania, avviso subito, ma non sono quel tipo di persona ancorato nel passato 2D e sono più un amante delle atmosfere di Sonic Adventure. Per questo motivo sono più interessato a Sonic Forces, pronto a spolpare tutte le novità che offre quando uscirà.
Mi ricordo qua do avevo 4 anni e usci il secondo capitolo della saga da qual momento diventai un fan sfegatato... "Tornare" alle origini è stato spettacolare e ora ho finito il gioco 4 volte con tutti i personaggi e con tutti gli emerald
Ho adorato Mania, è un divertente e semplice gioco, ma ho 2 appunti da fare. Il primo è che pur apprezzando Sonic 2D ho sempre odiato quanto la visuale 2D ti faccia andare inevitabilmente a sbattere nelle sessioni più veloci, e Sonic Mania risolve il problema con un aspect ratio di 16:9 (alleluja) e con un level design moooolto migliore (il level design degli originali è generalmente medio pessimo, con trappole che usano gli stessi difetti dei giochi, tipo quell'accelleratore in Sonic 2 che ti propelle in un pozzo senza fondo senza preavviso sfruttando la tua naturale tendenza a prenderli). Quindi io non direi che è il "Sonic vero", secondo me è il primo vero Sonic 2D ben fatto, quindi...doveva essere peggiore per essere quello vero. Anche se secondo me il concetto di spararti a velocità eccessive perchè tu possa agevolmente reagire in 2D è un concetto sbagliato alla base che puoi risistemare quanto vuoi, ma ti limita molto, e non ha più molto senso in un mondo dove grazie al 3D potrei semplicemente guardare dove vado. In ultima analisi, proprio perché sistema meglio i suoi stessi difetti è MOOOOOOLTO più facile di qualunque dei Sonic 2D, classici e non. Il secondo punto è che non credo che riavvolgere le lancette sia il futuro. A parte che non lo è per definizione. Sonic 2D dovrebbe continuare? Si, certo, soprattutto con QUESTA qualità, ma Sonic 3D ha avuto i suoi momenti, e può di certo brillare se ottiene il budget che gli serve, il tempo di sviluppo che gli serve, e la pianta di ascoltare la fanbase più divisa della storia tra classicisti, modernisti, amanti della storia e della continuity e i loro oppositori, feticisti furry (si, c'è anche sta categoria), e persone normali che si godono tutto purchè sia fatto bene. I passi sono stati fatti, Colors e Generations sono fatti bene, e sono dei buoni giochi (con difetti che non li rendono ottimi). Lost World credo sia frutto di un ictus, e Boom non lo ha fatto il Sonic Team, è il tie-in di un cartone tie-in del videogioco. Hanno un gameplay buono, anche se basilare ed indietro di 20anni, e ci devono lavorare sopra, come ha fatto Nintendo per 30anni, a piccoli passi, senza mai prendere scivoloni, eccezion fatta per Metroid. Ho visto dei gameplay di Forces, ed il gioco mi sembra più che buono con un buon level design che paradossalmente brilla di più nelle sezioni "team" in cui la piantano di scimmiottare il 2D dove invece non ci sta e riprendono un po' di sano buono Platform 3D che funzionava più che bene ai tempi di Adventure (come si sa, il problema degli Adventure erano gli altri tipi di gameplay, non quello di Sonic) Insomma, Sonic, come Mario insegna, può fare entrambe le cose, 2D e 3D, senza che vi sia un versus. Però, la prossima volta, preferirei abbandonassero il 16-bit. 2D va benissimo, ma magari gli sprite in HD? Mania è un gioco celebrativo dunque ci stava, ma non mi piacerebbe che Sonic si imbarcasse nella balla mostruosa della "Pixel art" che serve più che altro agli indie a contenere costi e tempi di sviluppo.
10:10 ... tanto di cappello a Fraws. Ho 34 anni e ho vissuto a pieno gli anni SEGA vs Nintendo (SEGA per tutta la vita, tra l'altro) e capisco benissimo il sentimento che lo ha spinto a fare una scelta del genere
Capolavoro!ma ho preso la limited per switch nonostante li abbia giocati ai tempi della loro uscita su mega drive perche' posso giocarci ovunque!in piu' trovo che in modalita' portatile sonic sia piu' reattivo ai comandi!ottimo video!😉
Che dire... Non potrei essere più d'accordo. La cosa che apprezzo di più di questo nuovo titolo però è il fatto che finalmente, dopo tanto tempo, è possibile giocare con Tails e Knuckles. Una cosa che ho sempre apprezzato molto della saga sono i personaggi e il fatto che ognuno di essi era veramente unico e per questo motivo si poteva affrontare i livelli in maniera differente, cosa che è andata persa nei nuovi titoli visto che si poteva giocare solo con Sonic mentre gli altri erano ridotti a semplice comparse. Non ho digerito il nuovo Sonic Forces infatti, trovo molto stupida questa idea di creare un personaggio mettendo in ombra gli altri...
Io l'ho preso proprio per Switch, mi sembrava il supporto perfetto per quel tipo di gioco. Forse con il pad della Ps4 me lo sarei goduto leggermente di più, ma ne sono comunque molto soddisfatto.
Comprato oggi, sonic mania plus, ( un po' in ritardo eh), bellissima versione cartonata con copertina reversibile megadrive e artbook incluso...domani mi immergerò in esso....video fantastico
Dite che il successo di giochi come Sonic Mania, Crash n Sane Trilogy, Wonder boy the Dragon's Trap e Super Mario Odyssey potrebbe convincere gli sviluppatori odierni a ricominciare a fare più giochi di quel tipo e a liberarci dal pappone di FPS e Horror che ci stiamo beccando ultimamente?
Ora ho voglia di giocarci, comunque sta rivalità tra Sega vs Nintendo l'ho letta nel libro console wars di Blake J. Harris e posso dire che è stata una grande battaglia
Io guardavano l'ho comprato per la switch Sonic Mania... è davvero un peccato che Sega non produca più console, un secondo dreamcast sarebbe davvero incredibile.
io ho scaricato Sonic Mania sul mio nintendo Switch! se dovesse finire per avere recensioni migliori di mario odissey sarà un po imbarazzante per nintendo avere il riccio blu sulla propria console :P
Pfffft Come nooooo Un giochetto insulso, una ROM hack riciclata e piena di bug, rivitalizzerebbe il franchise ??? LOOOOL Sonic 4 e Generations ti fanno ciao ciao. Forces è un altro pastrocchio......
Hai citato Generations che è un ottimo titolo ma non è propriamente un 2D "Classico", il quarto sinceramente meh, anche perchè l'idea di averlo diviso in più parti, non è stata proprio il massimo dell'innovazione.
Generations è un gioco mediocre. E' letteralmente Sonic Unleashed ma senza un casino di roba tecnica, senza storia, senza livelli nuovi, con fisiche più rigide. E Classic Sonic faceva cagare lì. Ma avere un gioco di Sonic 3D fatto come si deve ? Senza livelli riciclati, senza 2D, con gli altri personaggi giocabili ? Non passa proprio per l'anticamera del cervello....
Argh, sapevo già di doverlo comprare, ma questo video martella il chiodo nel mio cervello! portafogli dove seiiii (lo so che non costa neanche tanto, ma al momento sono al verde)
c'è un imprecisione, gli extra stage li puoi rifare, sono 7 stage come gli smeraldi ovviamente, ma nei livelli ci sono nascosti molti più di 7 accessi, se fallisci uno quando trovi l'anello successivo puoi riprovare lo stage. Inoltre una volta completato il gioco si può scegliere il livello e gli special stag saranno sempre disponibili
"Hai fallito l'extra stage, l'hai perso per tutta la partita." Non me lo ricordare! La Encore Mode del gioco mi sta mandando ai matti! Non solo i Ring giganti per gli Special Stage sono in posizioni completamente diverse rispetto al normale, ma gli stage vanno percorsi AL CONTRARIO!!!
La vecchia battaglia Nintendo Vs Sega è acqua passata. Da piccolo ero nella fazione Nintendo, con Super Nintendo e Gameboy. Solo grazie agli emulatori ho riscoperto l'altra compagine avversaria e adorato Sonic 3 & Knuckles. Lo sto giocando a tempo perso su Ps4 e mi sta piacendo veramente un tot. Tutto molto bello, ma ormai fatevene una ragione. La Sega ha toppato alla grande negli anni'90 con le scelte commmerciali per i propri hardware e ha perso la propria. Non mi sarei sorpreso di vedere un Sonic Adventure direttamente su Ps2 senza passare dal Sega Saturn. Poi vabbè... Sonic Advance ha segnato la fine di un'era ( molto belli anche quelli, a parte l'impossibilità di recuperare i chaos emeralds xD, meccaniche per accedere al bonus troppo bestiali)
Il discorso di non giocare un Sonic su dispositivi Nintendo lo posso capire, anche se non lo condivido. Però, dal mio personale punto di vista, sono contento che Sonic sia stato, per così dire, """adottato""" su console Nintendo.
La GIUEMMA si chiama Rubino Fantasma (Phantom Ruby) e i Robottoni gli Hard Boiled Heavies. Poi cm sempre la gente si dimentica che Colours o Generation esistono ma a questo punto le oppinioni sulla serie variano più delle vendite di Sega in sè
Nonostante sia un gioco offline, non tripla A, da collezione e solo per appassionati totalmente indisposti alla pirateria, SEGA gli mette comunque Denuvo, quindi addio gioco se cade la linea o se i server di denuvo venissero staccati per mancato budget come ha fatto EA.
E Christian Whitehead non è il solo che dobbiamo ringraziare. L'intero team di sviluppo è composto da amanti di Sonic che hanno lavorato su Fan games, Engines e tanto altro. Tutti loro sono riusciti a fare quello che Sega avrebbe dovuto fare tanto tempo addietro. E non dimentichiamo Tee Lopes, è lui ad aver composto la soundtrack ed è un CAZZO DI GENIO. Alla fine della fiera, ognuno ha le sue opinioni e potete pensare quello che volete sul gioco, ma dovete riconoscere che gli sviluppatori ci hanno messo il cuore in questo gioco.
Ciao Francesco! Che dire: grazie per il video, che mi ha entusiasmato ancora di più per l'acquisto del gioco! I Sonic del MegaDrive mi sono sempre piaciuti, e attendo di prendere Sonic Mania. Dal poco che si vede in questa demo ho notato un sacco di belle citazioni ai titoli anni '90.
da piccoli è difficile non amare una cosa come sonic 06, poi quando cresci ti rendi contro che è una merda immonda tralasciando la musica fantastica e il buon level desing di alcuni stage
Un po' di cose Si chiamano Hard Boiled Heavies, non Eggbot I chaos emerald puoi prenderli eccome se sbagli uno special stage, basta trovare un altro anello gigante E le medaglie servono per sbloccare nuove modalità
pazzoeo per i chaos emerald forse mi son spiegato male: l'anello grande una volta che l'hai usato non puoi utilizzarlo una seconda volta. In crash (originale) succedeva la stessa cosa, nella versione di quest'anno puoi ripeterlo quante volte vuoi
io ho delle critiche da fare a questo gioco, che pure amo e gioco moltissimo. innanzitutto quasi nessuno di tutti coloro che lo esaltano sembrano badare al fatto che, per quanto ben fatto possa essere, è sostanzialmente una sorta di hack, fanmade, di elevata qualità, e con ciò presenta già un limite. Non essendo un seguito progettato dagli originali mamme e papà di Sonic (notare il maiuscolo usato quando parlo di LUI), manca qua e la di una cosa chiamata creatività. Mi spiego meglio. Christian & co hanno preso vecchi badnicks e vari aggeggi come molle, leve, piattaforme rotanti ecc e li hanno ridisegnati e/o ricontestualizzati, qualche volta migliorandoli, in un'enorme opera di mix & match. Le mamme e i papà di Sonic, per un nuovo titolo, ne avrebbero inventato di nuovi. per un gioco del genere che è (l'ennesima) operazione nostalgia ci può stare, ma per i prossimi titoli come se la caveranno? Se penso a quei nuovi 4 badnicks in croce che hanno fatto, non la vedo bene... Anche alcuni livelli, in modo strutturale, sanno un po' di hack, e io di hack di Sonic ne ho giocati... un altro problema che ho riscontrato sono gli automatismi, come li chiamo io. sezioni del gioco in cui si perde completamente il controllo dei personaggi, come tunnel che ti risucchiano contro la tua volontà facendoti schizzare lontano a mille miglia all'ora e cose simili. sezioni in cui hanno introdotto improbabili alterazioni della fisica, come nel boss in elicottero di studiopolis 1... in una monumentale opera di reimmaginazione dei vecchi livelli, il penultimo, metallic madness, è stato un po' raffazzonato... Ci sono poi alcuni altri piccoli dettagli ma sono così piccoli che li lascio perdere. Per le lodi dovrei scrivere un capitolo a parte, che ti risparmio, ma trovo fatti molto ma molto bene, da un punto di vista del concetto artistico, i 4 nuovi livelli. Se io fossi SEGA integrerei nello staff proprio chi ha disegnato le nuove zone. Christian no, lui lo terrei in considerazione per future operazioni nostalgia... eventualmente... p.s. sei di Bari?
SlyFrags No, ho semplicemente gusti musicali dentro a cui non rientra musica di merda da cartone per bambini dementi. Tu devi essere una persona triste se li preferisci ai Crush 40.....
Ma scusami 1, l'educazione, 2 la musica è soggettiva, se non ti piace l'unica cosa che puoi fare è non ascoltarla e dire che non ti piace, niente di più, non puoi dire che fa schifo perché a te non piace, inoltre tutti questi insulti non mettono in risalto la tua opinione, ma solo la maleducazione, ergo per cui ignoro tutto ciò che dici, buon proseguimento :D (ah comunque l'ultima tua frase non ha un senso logico)
Avrei delle domane: - A cosa serve totalizzare più anelli possibili? Si, ne prendi 100 e ti da una vita extra. Si, a fine livello vengono sommati e hai punti extra... però come mai nonostante tutto alla fine del gioco non si trova nessun riscontro del punteggio che si fa durante il gioco? Alla fine fa vedere solo i tempi totalizzati su ogni livello più la somma. Quindi che differenza fa se finisco ogni boss con 1 o 200 anelli?
Adoro i video di fraws che iniziano con "chi mi conosce lo sa" .. perche solitamente o si parla di porno o di sequel belli
kojimo Lool
Sapendo che i capitoli 3d di Sonic non li hai digeriti e che per te Sonic è solo in 2d, con il titolo di questo video mi sarei aspettata una cosa tipo "I giochi veri di Sonic sono solo in 2d, sega smettila di fare sonic 3d" e invece in questo video sei stato come sempre esaustivo ed oggettivo.
Dopo aspetto la recensione di Sonic Forces.
Che prontamente sarà non digerita dallo stesso Fraws...
Secondo me sono molto belli anche Sonic Adventure 2 e Sonic Heroes (il mio preferito). Dopo per quanto riguarda il nuovo modo di giocare a Sonic, ovvero con alternazione di platform 2d e 3d mi è piaciuto, ma in pochi giochi penso sia stato realizzato bene.
Poi a me piacerebbe tanto tornare a giocare completamente in 3d ma purtroppo i fan di Sonic si dividono con: i classici, quelli dell'era dreamcast e i moderni.
Angela Martinelli Io sono per l'era del dreamcast con 3d sfruttato molto bene, assenza quasi completa di falle o glitch, mecchaniche di gioco incredibili e la varietà di personaggi.
Senza dimenticare il party game Sonic Shuffle.
Ovviamente Forces lo vedremo su Giochi Brutti.
questo è il bello di fraws, lui ha delle opinioni ma riesce anche ad essere oggettivo e non soggettivo
Un Sonic 2D maledettamente veloce che attinge a piene mani da ciò che il brand era in passato; come si può non amarlo?
Mmmmm Magari se non sei un fanboy obeso e occhialuto che pensa che siamo negli anni 90 ancora ?
Datemi un bel Adventure o Adventure 2, o persino Unleashed.
Eh... col cavolo che te li danno.
Bene, e allora che vadano incontro alla bancarotta. Perché Sonic non sta più vendendo da anni.....
Ma è il terzo video del terzo youtuber diverso che vedo, e trovo sempre tuoi commenti o.o
Questa cosa sta diventando spaventosa.
Io ho adorato i primi 3 capitoli di sonic ma la penso come te da un certo punto di vista: apprezzo molto sonic mania sia perché mi rimanda indietro con i ricordi,sia perché ha quello stile "veloce" dei primi 3 sonic ma aspetto con più attesa sonic forces perché siamo nel 2017, voglio vedere un' evoluzione sia grafica sia nel gameplay di sonic.
Nonostante alcuni errori commessi, ottima recensione. Non sto ad elencare gli errori, dato che un sacco di persone lo hanno fatto prima di me. Anyway, ancora complimenti per la recensione! :)
meno male che eggman ha trovato la gemma del tempo e non la gemma del sud altrimenti neanche sonic ci poteva aiutare
Non ho mai giocato un titolo di Sonic ma ho comprato quesro Sonic mania proprio perchè attirato da tutte queste recensioni positive e devo dire che lo sto amando alla follia e mi sto dannando per prendere tutte le gemme. A quanto pare ci si può innamorare tranquillamente di un titolo di una saga con un sacco di anni alle sue spalle anche se non si è un appassionato!
Pierdos95 ben detto
io ho giocato a pochi giochi di sonic ma vedendo le recensioni positive sono molto tentato nel comprarlo
Testimonianza interessante, lo hai fatto provare anche ad altri amici giovanissimi?
Dirk Pitt Non ancora, ma l'ho fatto provare ad un mio amico (anche lui mai stato appassionato della saga) e sono due giorni che non gioca ad altro ahaha
Pierdos95 ti consiglio di recuperare i primi tre Sonic, io li ho giocati e in particolare il 2 l'ho amato, falli recuperare anche al tuo amico
*Mania è un dono per i 30 di vita a Sonic. Tuttavia, c'è un problema, il fatto che letteralmente quando si finisce il gicoo senza aver preso tutti gli emeralds (e ottenere un "Bad Ending" di CD), magari per omaggiare quel gioco è un sogno che mi si potesse chiedere altro. E niente, riferimenti a Sonic 3 e Knuckles ha un ruolo e nuovi personaggi, miniserie (sono fantastiche e dinamiche).*
Oooh, grazie mille Fraws! Finalmente uno RUclipsr come te, pronto a trattare qualcosa in merito per questo meraviglioso Sonic Mania, consigliatissimo a tutti, anche per chi è nuovo al brand, Sonic è tornato alla grande! Speriamo che anche il nuovo Forces possa essere all'altezza :)
Allora io sono DAL futuro e posso dirti che per sonic e una merda il futuro forces Sara l ultimo capitolo nuovo fino al 2022 e sopratutto forces fara schifo al cazzo, tu puoi salvare il futuro! Aspetta, e troppo tardi😭😭😭😭😭😭
@@sonounapersonasulweb007 E poi arrivò Frontiers
La prima cosa che ho pensato nel momento che vidi il trailer e sentendo la opening è stato "dai che stavolta ci siamo,Sonic è davvero tornato!" e così è stato.Sono nato nel 90 e quando avevo 4 anni mi regalarono il Mega Drive con Sonic e fu amore all'istante,dopo così tanti anni ritrovarmi ad avere un Sonic che "profuma" di anni 90 è incredibile...Sarà per il fattore nostalgia ma dall'inizio di Sonic Mania fino all'ultima nota musicale dei crediti finali ho avuto un brivido costante per l'emozione.
Grazie Christian Whitehead,Headcannon,PagodaWest Games e Sega
Finalmente e' tornato il vero SONIC, non che le avventure in 3d siano brutte, ma qui si ritorna alle origini, con migliorie che fanno capire che un 2d fatto bene puo' reggere tranquillamente tanti giochi piu' moderni.
0:50 ZA WARUDO!
TOKI WO TOMARE
WRYYYYYYYYY
Caronte Dagli Inferi ROAD ROLLER DA
WRYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYY
il boss finale non l'ha potuto spoilerare, dato che è eggman con la maschera di pietra in faccia
mudamuda vs horahora
Cazzo il trailer del pre-order è talmente bello che lo guardo ogni tanto anche ora che è giá uscito
Secondo me l'unico modo per accontentare TUTTI i fan di Sonic sarebbe rilasciare in contemporanea giochi moderni (Stile Colors, Generations, Unleashed o magari gli Adventure senza i livelli di Knuckles, Eggman etc.) insieme a giochi classici (Altri giochi stile Mania), un po' come fece Mario negli anni 2000, rilasciando in contemporanea ai Galaxy e altri titoli 3D i tanti New Super Mario Bros in 2D.
Non so voi ma mi sembra la strada migliore per la serie di Sonic, una strategia efficace che possa accontentare i fan dei primi giochi del riccio e quelli dei giochi più recenti.
Finalmente qualcuno ne parla !
Completamente d'accordo. Quanto vorrei vedere altri giochi con la stessa filosofia di Mania, per esempio Street of Rage, che è completamente morto dopo i capitoli per il Megadrive, far ritornare questo classico dimenticato col tempo sarebbe una figata.
ilCinghialeMigratore Eh lo so peccato :(
quando ho giocato con Knuckles & Knuckles mi sono alzato dalla poltrona e ho applaudito per 4 ore
Anche nelle tue recensioni si percepisce l'amore!!! COME PARLI DI VIDEOGIOCHI TU.... NESSUNO IN ITALIA!!! braavooo!!! Applausi!!!!
L'aspettavo la tua recensione, ovviamente positiva! Cosa vuoi dire a un remake che porta lacrime ricordi e rasenta la perfezione? Poi la soundtrack, la musica dello special stage, PORCA MISERIA LA MUSICA DELLO SPECIAL STAGE, i colori, il 16bit...il mezzo più semplice per trasformare un 26enne come me in un bambino di 3/4anni!
Essendo un fan della saga e soprattutto dei primi 3 capitoli, Sonic Mania non ho potuto non amarlo dal primo giorno che ho visto il primo gameplay! Tutto ad un tratto sono tornato a quando avevo 7 anni, con il Mega Drive 2 regalatomi dai miei nel natale del '93 e in bundle Sonic 2.
Hai detto bene caro Fraws, questo è il gioco che i fan come me e te aspettavano da una vita e che finalmente ci è stato dato, un vero e proprio ritorno alle origini di Sonic, non potevo desiderare veramente di meglio!
Sarebbe stato fantastico se la Sega fosse ancora nel mercato Hardware e girasse su una sua console, ma so già che è una cosa che non vedremo più 😪
Hai già detto tutto te: Sonic Mania è un vero capolavoro. Avrei giusto voluto acquistarne una copia retail, essendo un collezionista, ma mi accontento della versione digitale presa sul PSN.
Ottimo video. Io ho amato tutti i giochi di Sonic tranne 2006,Boom gli anelli segreto e il cavaliere nero.Questo gioco mi ha fatto emozionare anche se non sono nato negli anni 90 quindi la nostalgia non l'ho molto sentita però ho provato i giochi classici e so stati una figata. Questo gioco è una bomba l'ho provato su switch e devo dire che è molto comodo e fluido sia portatile che da casa. Aspetto Sonic Forces e penso che sia un Sonic in 3d fatto bene e sono curioso come sarà la trama del gioco
Aspettavo con ansia questo video con la sicurezza massima che sarebbe uscito :)
Il gioco è davvero stupendo e non stanca mai... è il tuffo nel passato che tutti volevamo ma non sapevamo sarebbe arrivato :O Spero vivamente che sega continui a collaborare con christian e gli altri studi che hanno creato 'sto capolavoro.
ah già spero anche che sonic team non mandi tutto a quel paese con forces che sì, promette bene ma dubito che sarà un capolavoro assoluto...
Concordo pienamente! Nonostante io sia del '98, continuo a preferire (grazie a mio padre ed al suo mega drive) i primi Sonic 2D a 16 bit (per generalizzare i primi 4: 1, CD, 2, 3&K) a tutti i successori 3D e a "Sonic 4"; questi titoli hanno costruito la mia infanzia e penso che Mania ne sia un degno successore.
Personalmente rigioco spesso ai classici che ho citato prima, in modo particolare 3&K, e trovo che Mania sia leggermente più facile nei livelli (troppi ring in generale e molti boss di livello base) e più difficile e accattivante nelle nuove zone speciali, specialmente le nuove "mappe" di Blue Spheres, che ti fanno penare come ai vecchi tempi per ottenere un "PERFECT!".
Ho notato una sola "pecca", ovvero un'incompletezza o mancanza di transizioni (cutscenes) tra alcuni livelli (FBZ->PGZ, SSZ->HCZ, HCZ->MSZ, ecc.) che ha reso Sonic 3 & Knuckles il mio gioco preferito della serie. Resta comunque uno dei migliori giochi di Sonic di sempre, fondamentale per gli appassionati (e, si, anch'io l'ho giocato su PC e ho cercato invano la collector's), e ottimo assaggio di sana old school per le nuove generazioni.
Mi hai fatto tornare bimbo con questo video! Grazie
sono tornato qui, dopo 4 anni, per dire che gioco ancora a questo "discendente" di un vero e proprio capolavoro.
Io lo sto giocando da qualche giorno e l'ho finito oggi... mi è piaciuto molto ma ho delle perplessità.
A cosa serve totalizzare più anelli possibili? Si, ne prendi 100 e ti da una vita extra, ne prendi altri 100 e te ne da un altra.
Si, a fine livello vengono sommati e hai punti extra... e qui dico: come mai nonostante tutto alla fine del gioco non si trova nessun riscontro del punteggio che si totalizza durante tutta la partita? Alla fine fa vedere solo i tempi totalizzati su ogni livello più la somma totale del tempo di gioco e basta. Quindi che differenza fa se finisco ogni boss con 1 o 200 anelli?
Un altra cosa, arrivati ad un certo punto del gioco ho sbloccato la modalità o abilità che sia, si attiva dalle opzioni comunque, chiamata Sonic CD, se non ricordo male. Che differenza c'è tra la modalità Mania e CD?
Comprato un paio di giorno fa in Collector edition per play4 con copertina reversibile, una goduria.
Per me che sono nato nell 85 e che ho giocato tutti i sonic è una libidine...
Musiche al top e amore ovunque, nel libricino all interno della custodia ci sono un sacco di chicche riguardo al gioco.
Felicissimo di essermi tenuto da parte questo video fino all'acquisto di Sonic Mania.
Se dovessi descrivere questo titolo in una sola parola direi..
Galvanizzante
Un emozione per tutta la prima run, ora mi darò al completismo sfrenato.
Mi hai convinto definitivamente, Fraws. Prima o poi lo compro.
Sono convinto che mi darà lo stesso stupore e soddisfazione di quando da piccolo giocai per la prima volta ad un gioco di Sonic: Sonic Advance 3 per Gameboy Advance; so che questo gioco non è come i primi capitoli, ma lo adorai e per me ha un valore affettivo, è stato il mio ultimo gioco per GBA e ha una delle mie OST preferite. Il primissimo capitolo l'ho giocato due anni fa su 3DS.
0:44 "Eggman, che io continuo a chiamare Robotnik"
Io lo chiamo OGGman perché .ogg è il file audio (cit. QuestionsCharlie)
Tree Drinker ti prego dimmi in che video l'ha detto😂
Durante la battaglia fra SEGA e Nintendo sono sempre stato fan di nintendo, ma sonic e Alex kidd erano quelli che invidiavo di più, peccato che ai tempi si potesse avere o lo snes o il mega drive. comunque se nella versione per switch ci fosse stato un easter egg con scritto "sega does what nintendon't" ne avrei comprate cento di copie
Sonic mania l’unica cosa che fa storcere il naso è non poter ripetere i livelli per farmare vite finché non finisci il gioco, e credetemi non è facile l’ultima zona se non avete almeno 15 vite farmate. A parte quello è il miglior sonic di sempre
Che bei ricordi Sonik.
Quante partite scroccate alla mia amica, lei aveva il Sega master sistem, poi lo buttò dicendo che era roba da maschi, peccato che non era suo ma del fratellino.
Poverino quanto a pianto.
Io amo questo gioco è uno dei migliori giochi della saga di sonic
"Sonic Mania ha salvato Sonic", e si, puoi dirlo forte, lo ha salvato eccome! é uno dei videogiochi su Sonic più belli, piacevoli e divertenti mai creati! Lo stile grafico é quello del Mega Drive, il gameplay é quello 2D classico, la colonna sonora é quella originale per Mega Drive con in più delle musiche aggiunte in stile 16 bit Che sembrano uscire direttamente da un Mega Drive e soprattutto, il character design é quello classico!
Grazie mille: dopo il tuo video ho deciso di acquistarlo e OMMIODDIO, era do Sonic & Knuckles che non giocavo a un plataform cosi' veloce e divertente!
Ottima recensione! Ho amato anche io questo gioco e l´ho preso per Switch alla fine. Sono d´accordo con te che giocare a Sonic su una console Nintendo fa male al cuore..
Con questo video mi hai convinto a prendere a Sonic mania
Beh allora preparati a comprare un computer nuovo, perché Denuvo te lo fonderà lol
Mischievous Yroo intanto lo prendo su switch, mi sento sporco
Mischievous Yroo Denuvo?
Mischievous Yroo
Non è esattamente così, il carico che comporta non è così dannoso per il sistema ed è tranquillamente sopportabile, non deteriora i componenti troppo di più del normale e non mi sembra che il grande pubblico si sia lamentato questo gran che di giochi come Doom o Just Cause 3, anzi, sono giochi mooolto apprezzati.
Il discorso sulla pericolosità di Denuvo tende ad essere solo un modo per gettare schifo sull'anti-pirateria, Denuvo è dannoso per i PC tanto quanto il monossido di diidrogeno lo è per l'uomo...
Fraws fattelo dire, è un piacere vedere ogni tuo video
Fraws la collector's edition di Sonic mania per PC io l'ho fatta arrivare dal America perché effettivamente è introvabile da altre parti. Il gioco è come dici nel video straordinariamente bello una vera e propria perla che DEVE essere giocato! E se sega continuerà in questa direzione non se sarò che felice. Anche se non ho visto tutto questo gran successo al di fuori dei aimé vecchi fan del brand.
"Eh ma l'amore è grande"...
Che dite! L'amore entra in 16 bit!
6:10
Oddio ahah
24 anni dopo, manca solo Mighty
Mighty e Ray ora stanno in Mania...
Ciao Nostradamus
Non mi è mai piaciuto Sonic. Sono sempre stato dal Team Mario,eppure questo Sonic Mania mi fa veramente piacere. Nonostante continui a non piacermi (gameplay troppo veloce, e incasinato. Gusti miei eh!) sono veramente contento che dopo quell'obbrobrio di Sonic Boom,finalmente sono riusciti a onorare una saga che ha fatto la storia dei videogiochi
Stesso discorso per me,non mi sono mai piaciuti troppo i giochi sonic,ma questo sembra davvero fantastico
Sarà la sensazione di quiete apparente ( al contrario dell'eccessiva freneticità dei giochi Sonic) sarà che ci gioco da quando ero nella pancia, ma anche io preferisco i giochi a tema Mario.
Ora, scusate l'off topic, lo trovo un peccato, perché ho sempre preferito i personaggi Sonic, che trovo molto più curati in tutte le loro sfaccettature, rispetto a quelli dell' Idraulico col cappello rosso.
Idem, per character design adoro sonic, ma proprio tanto, mentre il gameplay, non mi piace proprio
Stessa cosa!! I giochi di Sonic che mi sono veramente piaciuti si contano sulla punta delle dita, al contrario di quelli di Mario di cui praticamente adoro tutta la saga
MixinBros Concordo.
Basti pensare a qunto sia Peach un personaggio irritante, o a Bowser che è un personaggio banale nell'aspetto e nei comportamenti. Alla fine è il capo dei Koopa(anche se pare più un drago), che dovrebbe essere cattivissimo, bruttissimo, levissimo e finisce per essere la caricatura di se stesso.
Anche i vari Mario e soci non mi fanno brillare gli occhi.
D'altro canto c'è un antagonista comico nel designe, ma che in tutte le sue apparizioni si è dimostrato un personaggio intelligente nel concept e nei suoi "piani di conquista"
Anche gente tipo Knukles,Shadow, Silver, Vector sono decisamente belli da guardare.
Sui giochi, come già detto, quelli di Mario vincono su tutta la linea.
Ritorno in grande stile......applausi!
Questa è la dimostrazione, a parer mio, che i remake gli devono far fare ai fan (che seguono la saga dall'inizio) e non per vendere copie aggiuntive o per far parlare di se. Se si vuole che un gioco possa far scendere una lacrimuccia ai fan di vecchia data e, al contempo, far appassionare nuovi giocatori bisogna fare un gioco creato da un fan per i fan. "Che gusto c'è a fare un gioco in cui si vince e basta?" È una frase che le case videoludice non considerano minimamente. Se fai un gioco che quando muori rincominci da dove sei morto con qualche bonus per facilitarti la vita davvero i giocatori diventano, come dissi tu Fraws su gioco di Michael della ubistoft Brasile, persone senza vita sociale che continuano a piegare due tasti all'infinito. Scusate se trovate "offensivo" lo sfogo ma sono arrabbiato con questa "moda" (perché è una moda) dei remake
Hominus Programming Questo gioco non è un remake, ma un titolo completamente nuovo.
Nicolò Traverso scusa mi sono espresso male. Quelli che intendevo dire è che è inutile continuare a fare giochi su giochi con meccaniche e musiche alla moda per cercare di attirare nuovi fan. Bisognerebbe riprendere le meccaniche dell'epoca e riproporle così com'erano perché come sono piaciuti ai fan di "vecchia data" così piaceranno anche a quelli nuovi (altrimenti il gioco è un fallimento). Quello dei remake era solo un'esempio (dato che sono più frequenti i remake). Il mio era un discorso generale su tutti i giochi
7:30 la rotazione e lo scaling del Mega CD sono un tocco di classe.
Penso che Sega si sia riscattata con questo titolo, perchè ha ripreso lo stile vecchio che è piaciuto a parecchi (non per niente fece concorrenza Sega a Nintendo negli anni 90) e lo ha rinnovato ai giorni nostri facendo gasare molto i giocatori che non aspettavano altro che ritornare al vecchio 2D (di cui personalmente parlando rende meglio al nostro riccio, senza offesa per il 3d)
Sonic Mania è la cosa migliore che sia mai successa a Sonic dai tempi di Generations, senza dubbio.
non sono una videogiocatrice "intellectual", ma posso dire che molti dei miei giochi preferiti li ho provati grazie a Fraws. E non parlo dei titoli più famosi che inevitabilmente finisco per giocare, ma di quei giochi che inizialmente ti fanno dire "forse non ne vale la pena". grazie, anche se questo video è di tre anni fa ci tenevo a specificarlo :')
Ma che belli i nuovi scenariii😍😍😍
L'ho adorato & Knuckles
Efisio Mii anche a me mi è piaciuto molto & Knuckles
Molto bello, lo sto trovando davvero difficile ed impegnativo! bello
Grande fraws.
Sembra che ti abbia scritto io il video.
Ho provato esattamente le stesse cose.
Un gioco epico. Spero di vederne altri così in futuro
Avevo 7 anni (credo) quando giocavo al primo Sonic. Ora ne ho 30, e continua a farmi impazzire. Un tuffo nel passato
Sei un grande!! Il vero Sonic!
Anche a me e caduta la lacrimuccia quando ho visto il trailer. Sonic e il mio primo videogame.
Io ho apprezzato molto Sonic Mania, avviso subito, ma non sono quel tipo di persona ancorato nel passato 2D e sono più un amante delle atmosfere di Sonic Adventure.
Per questo motivo sono più interessato a Sonic Forces, pronto a spolpare tutte le novità che offre quando uscirà.
Mi ricordo qua do avevo 4 anni e usci il secondo capitolo della saga da qual momento diventai un fan sfegatato... "Tornare" alle origini è stato spettacolare e ora ho finito il gioco 4 volte con tutti i personaggi e con tutti gli emerald
Ho adorato Mania, è un divertente e semplice gioco, ma ho 2 appunti da fare.
Il primo è che pur apprezzando Sonic 2D ho sempre odiato quanto la visuale 2D ti faccia andare inevitabilmente a sbattere nelle sessioni più veloci, e Sonic Mania risolve il problema con un aspect ratio di 16:9 (alleluja) e con un level design moooolto migliore (il level design degli originali è generalmente medio pessimo, con trappole che usano gli stessi difetti dei giochi, tipo quell'accelleratore in Sonic 2 che ti propelle in un pozzo senza fondo senza preavviso sfruttando la tua naturale tendenza a prenderli).
Quindi io non direi che è il "Sonic vero", secondo me è il primo vero Sonic 2D ben fatto, quindi...doveva essere peggiore per essere quello vero. Anche se secondo me il concetto di spararti a velocità eccessive perchè tu possa agevolmente reagire in 2D è un concetto sbagliato alla base che puoi risistemare quanto vuoi, ma ti limita molto, e non ha più molto senso in un mondo dove grazie al 3D potrei semplicemente guardare dove vado.
In ultima analisi, proprio perché sistema meglio i suoi stessi difetti è MOOOOOOLTO più facile di qualunque dei Sonic 2D, classici e non.
Il secondo punto è che non credo che riavvolgere le lancette sia il futuro. A parte che non lo è per definizione.
Sonic 2D dovrebbe continuare? Si, certo, soprattutto con QUESTA qualità, ma Sonic 3D ha avuto i suoi momenti, e può di certo brillare se ottiene il budget che gli serve, il tempo di sviluppo che gli serve, e la pianta di ascoltare la fanbase più divisa della storia tra classicisti, modernisti, amanti della storia e della continuity e i loro oppositori, feticisti furry (si, c'è anche sta categoria), e persone normali che si godono tutto purchè sia fatto bene.
I passi sono stati fatti, Colors e Generations sono fatti bene, e sono dei buoni giochi (con difetti che non li rendono ottimi).
Lost World credo sia frutto di un ictus, e Boom non lo ha fatto il Sonic Team, è il tie-in di un cartone tie-in del videogioco.
Hanno un gameplay buono, anche se basilare ed indietro di 20anni, e ci devono lavorare sopra, come ha fatto Nintendo per 30anni, a piccoli passi, senza mai prendere scivoloni, eccezion fatta per Metroid.
Ho visto dei gameplay di Forces, ed il gioco mi sembra più che buono con un buon level design che paradossalmente brilla di più nelle sezioni "team" in cui la piantano di scimmiottare il 2D dove invece non ci sta e riprendono un po' di sano buono Platform 3D che funzionava più che bene ai tempi di Adventure (come si sa, il problema degli Adventure erano gli altri tipi di gameplay, non quello di Sonic)
Insomma, Sonic, come Mario insegna, può fare entrambe le cose, 2D e 3D, senza che vi sia un versus.
Però, la prossima volta, preferirei abbandonassero il 16-bit.
2D va benissimo, ma magari gli sprite in HD?
Mania è un gioco celebrativo dunque ci stava, ma non mi piacerebbe che Sonic si imbarcasse nella balla mostruosa della "Pixel art" che serve più che altro agli indie a contenere costi e tempi di sviluppo.
10:10 ... tanto di cappello a Fraws. Ho 34 anni e ho vissuto a pieno gli anni SEGA vs Nintendo (SEGA per tutta la vita, tra l'altro) e capisco benissimo il sentimento che lo ha spinto a fare una scelta del genere
Capolavoro!ma ho preso la limited per switch nonostante li abbia giocati ai tempi della loro uscita su mega drive perche' posso giocarci ovunque!in piu' trovo che in modalita' portatile sonic sia piu' reattivo ai comandi!ottimo video!😉
Che dire... Non potrei essere più d'accordo. La cosa che apprezzo di più di questo nuovo titolo però è il fatto che finalmente, dopo tanto tempo, è possibile giocare con Tails e Knuckles. Una cosa che ho sempre apprezzato molto della saga sono i personaggi e il fatto che ognuno di essi era veramente unico e per questo motivo si poteva affrontare i livelli in maniera differente, cosa che è andata persa nei nuovi titoli visto che si poteva giocare solo con Sonic mentre gli altri erano ridotti a semplice comparse. Non ho digerito il nuovo Sonic Forces infatti, trovo molto stupida questa idea di creare un personaggio mettendo in ombra gli altri...
Giocarlo mi ha ricordato perché il porcospino mi è stato un po' sempre sulle palle : La fisica dei salti.
Grandissimo!
Un bel tuffo nel passato, ma contemporaneamente un'ondata di modernità videoludica.
Io l'ho preso proprio per Switch, mi sembrava il supporto perfetto per quel tipo di gioco. Forse con il pad della Ps4 me lo sarei goduto leggermente di più, ma ne sono comunque molto soddisfatto.
Comprato oggi, sonic mania plus, ( un po' in ritardo eh), bellissima versione cartonata con copertina reversibile megadrive e artbook incluso...domani mi immergerò in esso....video fantastico
Mi ricordo bene di Sonic ci giocavo sulle vecchie console. Che bei ricordi con la Sega
Dite che il successo di giochi come Sonic Mania, Crash n Sane Trilogy, Wonder boy the Dragon's Trap e Super Mario Odyssey potrebbe convincere gli sviluppatori odierni a ricominciare a fare più giochi di quel tipo e a liberarci dal pappone di FPS e Horror che ci stiamo beccando ultimamente?
Ora ho voglia di giocarci, comunque sta rivalità tra Sega vs Nintendo l'ho letta nel libro console wars di Blake J. Harris e posso dire che è stata una grande battaglia
Io guardavano l'ho comprato per la switch Sonic Mania... è davvero un peccato che Sega non produca più console, un secondo dreamcast sarebbe davvero incredibile.
Una parola: Finalmente!!!!
Preso ad day one! Sono fan di sonic dal 1991, all'epoca avevo 6 anni ed è stato il mio primo videogioco su console, all'epoca sega mega drive 😁
io ho scaricato Sonic Mania sul mio nintendo Switch! se dovesse finire per avere recensioni migliori di mario odissey sarà un po imbarazzante per nintendo avere il riccio blu sulla propria console :P
Giuggo Giuggio cosí non é stato per fortuna di Nintendo😂
Banalmente, era probabilmente la cosa più semplice e ovvia da fare per ridare lustro al brand. Sempre i n attesa di vedere cosa uscirà da Forces :)
E anche se sono cresciuto con lo SNES ti capisco benissimo per il ragionamento di non averlo preso per Switch xD
Pfffft Come nooooo
Un giochetto insulso, una ROM hack riciclata e piena di bug, rivitalizzerebbe il franchise ??? LOOOOL Sonic 4 e Generations ti fanno ciao ciao.
Forces è un altro pastrocchio......
Hai citato Generations che è un ottimo titolo ma non è propriamente un 2D "Classico", il quarto sinceramente meh, anche perchè l'idea di averlo diviso in più parti, non è stata proprio il massimo dell'innovazione.
Generations è un gioco mediocre. E' letteralmente Sonic Unleashed ma senza un casino di roba tecnica, senza storia, senza livelli nuovi, con fisiche più rigide.
E Classic Sonic faceva cagare lì.
Ma avere un gioco di Sonic 3D fatto come si deve ? Senza livelli riciclati, senza 2D, con gli altri personaggi giocabili ? Non passa proprio per l'anticamera del cervello....
Mischievous Yroo Ci hai giocato ?
tanta tanta tanta roba
Quanti ricordi! :')
Perfettamente d'accordo con te
Argh, sapevo già di doverlo comprare, ma questo video martella il chiodo nel mio cervello!
portafogli dove seiiii (lo so che non costa neanche tanto, ma al momento sono al verde)
Da trentottenne che ha passato le medie con Sonic, sottoscrivo tutto ciò che dice Fraws. Approvaterrimo. È Sonic, ed è di nuovo una figata.
c'è un imprecisione, gli extra stage li puoi rifare, sono 7 stage come gli smeraldi ovviamente, ma nei livelli ci sono nascosti molti più di 7 accessi, se fallisci uno quando trovi l'anello successivo puoi riprovare lo stage.
Inoltre una volta completato il gioco si può scegliere il livello e gli special stag saranno sempre disponibili
Mi riferivo al fatto che gli "anelloni" sono monouso
ADOROOOOOO!!!!
SONIC E' LA MIA INFANZIA!! :) QUESTO E' IL GIOCO CHE FA PER ME!!!
"Hai fallito l'extra stage, l'hai perso per tutta la partita." Non me lo ricordare! La Encore Mode del gioco mi sta mandando ai matti! Non solo i Ring giganti per gli Special Stage sono in posizioni completamente diverse rispetto al normale, ma gli stage vanno percorsi AL CONTRARIO!!!
Non sono un fan di sonic...ma di certo questo titolo salverà quel sonic reso ombra del rivale Mario in giochi marginali
La vecchia battaglia Nintendo Vs Sega è acqua passata.
Da piccolo ero nella fazione Nintendo, con Super Nintendo e Gameboy. Solo grazie agli emulatori ho riscoperto l'altra compagine avversaria e adorato Sonic 3 & Knuckles.
Lo sto giocando a tempo perso su Ps4 e mi sta piacendo veramente un tot.
Tutto molto bello, ma ormai fatevene una ragione. La Sega ha toppato alla grande negli anni'90 con le scelte commmerciali per i propri hardware e ha perso la propria. Non mi sarei sorpreso di vedere un Sonic Adventure direttamente su Ps2 senza passare dal Sega Saturn.
Poi vabbè... Sonic Advance ha segnato la fine di un'era ( molto belli anche quelli, a parte l'impossibilità di recuperare i chaos emeralds xD, meccaniche per accedere al bonus troppo bestiali)
Sfortunatamente questo è l'unico gioco di Sonic che davvero ha conquistato il mio cuore (oltre alle hack e ai prototipi)
Secondo me a Fraws è piaciuto Sonic Mania.
A sentore.
per ora ho letto solo il titolo e sono d'accordo con te
Non vedo l'ora di comprarlo per Switch e farmi una grassa e cattiva risata.
Il discorso di non giocare un Sonic su dispositivi Nintendo lo posso capire, anche se non lo condivido. Però, dal mio personale punto di vista, sono contento che Sonic sia stato, per così dire, """adottato""" su console Nintendo.
La GIUEMMA si chiama Rubino Fantasma (Phantom Ruby) e i Robottoni gli Hard Boiled Heavies. Poi cm sempre la gente si dimentica che Colours o Generation esistono ma a questo punto le oppinioni sulla serie variano più delle vendite di Sega in sè
Nonostante sia un gioco offline, non tripla A, da collezione e solo per appassionati totalmente indisposti alla pirateria, SEGA gli mette comunque Denuvo, quindi addio gioco se cade la linea o se i server di denuvo venissero staccati per mancato budget come ha fatto EA.
E Christian Whitehead non è il solo che dobbiamo ringraziare.
L'intero team di sviluppo è composto da amanti di Sonic che hanno lavorato su Fan games, Engines e tanto altro.
Tutti loro sono riusciti a fare quello che Sega avrebbe dovuto fare tanto tempo addietro. E non dimentichiamo Tee Lopes, è lui ad aver composto la soundtrack ed è un CAZZO DI GENIO.
Alla fine della fiera, ognuno ha le sue opinioni e potete pensare quello che volete sul gioco, ma dovete riconoscere che gli sviluppatori ci hanno messo il cuore in questo gioco.
Io vorrei tanto un seguito di sonic heroes
Lo vorrei pure io ma non credo succederà,
Bel video
Ciao Francesco! Che dire: grazie per il video, che mi ha entusiasmato ancora di più per l'acquisto del gioco! I Sonic del MegaDrive mi sono sempre piaciuti, e attendo di prendere Sonic Mania. Dal poco che si vede in questa demo ho notato un sacco di belle citazioni ai titoli anni '90.
Il migliore rimarrà sempre Sonic 06
Piccolo Nice bait
Lol... Io sinceramente lo ho amato
da piccoli è difficile non amare una cosa come sonic 06, poi quando cresci ti rendi contro che è una merda immonda tralasciando la musica fantastica e il buon level desing di alcuni stage
Sonic R Uber alles
Piccolo certo😂
Che figata
Un po' di cose
Si chiamano Hard Boiled Heavies, non Eggbot
I chaos emerald puoi prenderli eccome se sbagli uno special stage, basta trovare un altro anello gigante
E le medaglie servono per sbloccare nuove modalità
pazzoeo per i chaos emerald forse mi son spiegato male: l'anello grande una volta che l'hai usato non puoi utilizzarlo una seconda volta. In crash (originale) succedeva la stessa cosa, nella versione di quest'anno puoi ripeterlo quante volte vuoi
Parliamo di Videogiochi Esatto :)
io ho delle critiche da fare a questo gioco, che pure amo e gioco moltissimo.
innanzitutto quasi nessuno di tutti coloro che lo esaltano sembrano badare al fatto che, per quanto ben fatto possa essere, è sostanzialmente una sorta di hack, fanmade, di elevata qualità, e con ciò presenta già un limite. Non essendo un seguito progettato dagli originali mamme e papà di Sonic (notare il maiuscolo usato quando parlo di LUI), manca qua e la di una cosa chiamata creatività. Mi spiego meglio. Christian & co hanno preso vecchi badnicks e vari aggeggi come molle, leve, piattaforme rotanti ecc e li hanno ridisegnati e/o ricontestualizzati, qualche volta migliorandoli, in un'enorme opera di mix & match. Le mamme e i papà di Sonic, per un nuovo titolo, ne avrebbero inventato di nuovi. per un gioco del genere che è (l'ennesima) operazione nostalgia ci può stare, ma per i prossimi titoli come se la caveranno? Se penso a quei nuovi 4 badnicks in croce che hanno fatto, non la vedo bene... Anche alcuni livelli, in modo strutturale, sanno un po' di hack, e io di hack di Sonic ne ho giocati...
un altro problema che ho riscontrato sono gli automatismi, come li chiamo io. sezioni del gioco in cui si perde completamente il controllo dei personaggi, come tunnel che ti risucchiano contro la tua volontà facendoti schizzare lontano a mille miglia all'ora e cose simili.
sezioni in cui hanno introdotto improbabili alterazioni della fisica, come nel boss in elicottero di studiopolis 1...
in una monumentale opera di reimmaginazione dei vecchi livelli, il penultimo, metallic madness, è stato un po' raffazzonato...
Ci sono poi alcuni altri piccoli dettagli ma sono così piccoli che li lascio perdere.
Per le lodi dovrei scrivere un capitolo a parte, che ti risparmio, ma trovo fatti molto ma molto bene, da un punto di vista del concetto artistico, i 4 nuovi livelli. Se io fossi SEGA integrerei nello staff proprio chi ha disegnato le nuove zone. Christian no, lui lo terrei in considerazione per future operazioni nostalgia... eventualmente...
p.s. sei di Bari?
HYPER POTIONS
Fanno cagare.
No, l'OST lo hanno fatto Tee Lopes e Falk, che sono persone di talento, non come quello schifo elettronico inascoltabile.
Mischievous Yroo sei veramente una persona triste
SlyFrags No, ho semplicemente gusti musicali dentro a cui non rientra musica di merda da cartone per bambini dementi.
Tu devi essere una persona triste se li preferisci ai Crush 40.....
Ma scusami 1, l'educazione, 2 la musica è soggettiva, se non ti piace l'unica cosa che puoi fare è non ascoltarla e dire che non ti piace, niente di più, non puoi dire che fa schifo perché a te non piace, inoltre tutti questi insulti non mettono in risalto la tua opinione, ma solo la maleducazione, ergo per cui ignoro tutto ciò che dici, buon proseguimento :D
(ah comunque l'ultima tua frase non ha un senso logico)
Avrei delle domane:
- A cosa serve totalizzare più anelli possibili? Si, ne prendi 100 e ti da una vita extra. Si, a fine livello vengono sommati e hai punti extra... però come mai nonostante tutto alla fine del gioco non si trova nessun riscontro del punteggio che si fa durante il gioco? Alla fine fa vedere solo i tempi totalizzati su ogni livello più la somma. Quindi che differenza fa se finisco ogni boss con 1 o 200 anelli?