Insufflaggio: in cosa consiste ? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi ?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 20 окт 2024
  • L'insufflaggio delle pareti perimetrali è un intervento molto semplice che consiste nel riempire l’intercapedine delle pareti con materiale isolante. Vediamo in cosa consiste e quali sono i vantaggi.
    Per isolare termicamente le nostre case abbiamo a disposizione tre soluzioni:
    1) Cappotto esterno
    2) Cappotto interno
    3) Insufflaggio
    L’insufflaggio delle pareti perimetrali consiste nel riempire di materiale isolante l’intercapedine che di norma contiene aria e il cui spessore puo’ variare dagli 8 ai 25 cm.
    Si tratta di un intervento poco invasivo, molto veloce da realizzare (un appartamento puo’ essere insufflato in una giornata) e con un rapporto costi / benefici molto interessante.
    Per correttezza va precisato che l'insufflaggio delle pareti perimetrali non risolve completamente tutti gli aspetti legati alla dispersione di calore.
    In particolare i cosiddetti “ponti termici” (pilastri, travi, ecc.) non vengono risolti e in certi casi possono essere addirittura accentuati rendendo ancora più seri i problemi di muffe dovute ad un eccesso di umidità presente nell’edificio (nel caso di problema di condensa o muffa sui muri è consigliabile ricorrere ad un sistema di ventilazione meccanica controllata che permette di aumentare il ricambio d’aria con l’esterno. Questi sistemi sono fra le soluzioni migliori ed efficacici per eliminare in maniera definitiva la muffa sui muri).
    Per maggiori informazioni:
    Email: info@ecostili.it
    Telefono: 370.1021302
    Sito web: www.ecostili.i...
    Linkedin: / ecostili
    Facebook: / ecostili
    Twitter: / ecostili
    Telegram: t.me/ecostili
    Papaciccio

Комментарии • 2

  • @alessandrocampa6224
    @alessandrocampa6224 4 года назад

    Buonasera, complimenti per i video (anche x quello dove lei parla delle tipologie di cappotti in maniera calma e garbata).
    Il nuovo bonus 110 sembra una buona occasione, Le vorrei chiedere un parere sulla mia situazione:
    Io ho una casa scoperta su 4 lati, costruita con mattoni in tufo con intercapedine di circa 10 cm. Per ragioni di confine con altra proprietà su due lati non posso fare il cappotto esterno. La.casa è al primo piano.
    Secondo lei 10 cm sono già abbastanza per un isolante? Volendo una buona parte del muro perimetrale è senza finestre conviene fare un po' insuflaggio e un po' cappotto interno? L'impianto ad aria forzata potrebbe rientrare nei costi del bonus?
    Grazie

    • @ecostili2613
      @ecostili2613  4 года назад +2

      Salve, mi scusi per il ritardo nella risposta. In linea di massima 10 cm di intercapedine sono sufficienti per ottenere un buon isolamento. Nell'ottica del nuovo ecobonus occorre verificare se tale intervento permette di ottenere un salto di 2 classi energetiche dell'edificio. Occorre inotre che l'intervento di isolamento termico venga fatto su una superficie che sia superiore al 25% della superficie totale (che comprende la copertura, le pareti verticali e la parete orizzontare inferiore che dà su un'area non riscaldata). Per verificarlo occorre fare un approfondimento dell'eventuale intervento. Anche un'eventuale installazione di un sistema VMC per la ventilazione meccanica rientrerebbe nei costi detraibili.