Trading sul VIX & Certificati aggressivi vs difensivi: chi guadagna di più? (Pt. 2)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 сен 2024
  • Nella seconda parte del webinar della serie "Investire con Francesca Fossatelli" abbiamo approfondito:
    🔹Trading sul VIX per ridurre il rischio di un portafoglio in certificati
    🔹 Le ultime operazioni in certificati e bond del portafoglio di F.Fossatelli
    🔹Certificati bancari: attuale esposizione e view
    🔹Certificati aggressivi vs difensivi: chi guadagna di più?
    👉PARTE 1: • Arriva il taglio dei t...
    🔥 Articolo sui certificati sui indici: bit.ly/certind...
    🔥Articolo su come selezionare un certificato come un professionista: bit.ly/4db6tAT
    🔥Turbo Certificate di IG sul VIX: bit.ly/VIXIG
    🟢 Puoi seguire tutte le operazioni sui certificati di investimento e obbligazioni del portafoglio di Francesca Fossatelli GRATUITAMENTE sui Canali Telegram:
    👉 Obiettivo Resilienza: t.me/Obiettivo...
    👉 Cavalcare la volatilità: t.me/Cavalcare...
    🏆 Per abbonarsi a FreeFinance PRO: www.freefinanc...
    🎁CORSO GRATUITO SU COME INVESTIRE IN OBBLIGAZIONI NEL 2024: online sul nostro canale RUclips: • Corso Accelerato sulle...
    📊News e ricerche finanziarie gratuite sul nostro canale telegram: t.me/freefinan...
    🚀Scarica subito la nostra App: bit.ly/44BVE7P
    🖥 Per rivedere le slide: bit.ly/3SmhA2y (Accesso limitato agli iscritti della piattaforma FreeFinance PRO - Iscrizione gratuita)

Комментарии • 29

  • @raffaelenocerino9267
    @raffaelenocerino9267 6 дней назад

    Complimenti Francesca, contenuti sempre di altissima qualità! Sarebbe interessante un esempio pratico di strategia di copertura di un singolo certificato con turbo certificati open end sul sottostante in difficoltà

  • @ivanof9143
    @ivanof9143 4 дня назад

    Complimenti non solo per la competenza ma anche per la chiarezza espositiva

  • @enricogelarda4673
    @enricogelarda4673 4 дня назад

    Ciao Francesca
    Grazie per i continui aggiornamenti sono sempre ben apprezzati. Potresti approfondire anche su certificate di materie prime come il petrolio? Grazie

  • @giovannilivolsi4018
    @giovannilivolsi4018 16 часов назад

    Grazie Francesca Fossatelli, analisi interessante.

  • @talindomirkoragno4592
    @talindomirkoragno4592 6 дней назад +2

    Grazie per i dettagli sul VIX Francesca. Ma avrei una domanda: il contango e quindi l'eventuale perdita dei vari strumenti sul VIX si presenta solo nei giorni di rinnovo dei futures sui quali sono costruiti i vari strumenti oppure quell'effetto lo scontano continuamente? In altre parole: se compro uno strumento sul VIX e lo rivendo prima della scadenza dei futures non soffrirò della perdita dovuta al contango?

    • @riccardomagazzu8027
      @riccardomagazzu8027 6 дней назад +2

      Credo che gli ETF sul vix non rollino il sottostante il giorno della scadenza ma facciano compravendite parziali ogni giorno per evitare "scalini" e mantenere la reattività del sottostante costante

    • @freefinancebiz
      @freefinancebiz  6 дней назад +1

      @talindomirkoragno4592 come giustamente riportato da @riccardomagazzu8027 il contango sul VIX è un fenomeno continuo, non limitato ai giorni di rinnovo dei futures: gli strumenti sul VIX, come ETF e certificati, eseguono un "rollover giornaliero" dei futures per spalmare il processo di rollover nel tempo. Questo approccio ha lo scopo di evitare bruschi movimenti di prezzo causati dal passaggio improvviso da un contratto future all'altro e di mantenere una maggiore reattività e coerenza con l'andamento del VIX stesso. Questo comporta una perdita costante in contango. Quindi, anche se vendi prima della scadenza dei futures, potresti comunque subire una perdita dovuta al contango, che si accumula progressivamente nel tempo. Per questo avere strumenti a leva, più reattivi, aiuta a limitare il fenomeno migliorando le performance (ma si sopporta più rischio).

  • @fabriziofiorani6071
    @fabriziofiorani6071 6 дней назад +1

    Grazie e ... a quando le prossime ferie? Buona serata

    • @freefinancebiz
      @freefinancebiz  6 дней назад +1

      @fabriziofiorani6071 😂😂😂😂😂😂 Natale e a febbraio/marzo ma generalmente non colpisce le ferie natalizie, solo quelle in cui mi rilasso di più quindi direi che febbraio/marzo potrebbe essere un buon punto di ingresso 😂😂😂😂😂😂

  • @tommasobianchi-q7b
    @tommasobianchi-q7b 6 дней назад

    Buonasera Francesca, l'infiorata da Londinium. Questions:
    1. Quali sono i margini da tenere cash nel cucuzzaro ( portafoglio) quando si investe nei turbo certificates a leva?
    Je n'ai compris pas rien. Puoi fare un piccolo esempio numerico della serva?
    2. Oltre a presentarci qualche maxxi coupon , non è ancora tempo per ampliare il portafoglio con qualche perla in altri settori
    oltre le banche? Come dice il Dr. House :"Antibiotici ad ampio spettro..."
    Saluti, Tommaso.

  • @MegaPupillo
    @MegaPupillo 6 дней назад +1

    Grazie mille per le info sul VIX. Mi chiedevo, se volessi coprire il mio portafoglio in etf azionari da un crollo con l'etf sul vix, a differenza dei certificati turbo in cui vai a leva, in pratica dovrei investirci quasi lo stesso ammontare che ho investito in azioni?

    • @robertos9248
      @robertos9248 6 дней назад +1

      no , questo strumento tende a calare sempre in quanto se i mercati si apprezzano generalmente se tu stai dentro perdi ma poco poco a questi livelli 16-17 vix ma se il mercato continua a salire e la volatilità si comprime può arrivare anche a 12-13 e questo lo vedrai se anticipi gli acquisti (perdite sempre maggiori). Poi improvvisamente il giorno che l' Sp 500 perde che so il 2% questo strumento si impenna in maniera non lineare e tu ti trovi a guadagnare che sò il 10-12% ma vedi che questi aumenti di volatilità sono momentanei ed inoltre ti devi affrettare a prendere il guadagno. Quindi io ti direi di esclude nella maniera più assoluta quelli a leva in quanto sono inefficenti e se sbagli l 'ingresso poi sarà difficile recuperare le perdite e considerare quello che ti ho detto in precedenza per quelli che non sono a leva che comunque quando reagiscono lo fanno in maniera non lineare per cui qui ritorno alla tua domanda iniziale.

    • @MegaPupillo
      @MegaPupillo 6 дней назад

      @@robertos9248 grazie della risposta, tra l'altro sto vedendo che l'unico etf sul vix che c'è ha una dimensione molto piccola e lo spread di prezzo è altissimo. Inoltre vedo che il prezzo dell'etf ad oggi che il vix è a 16/17 è più basso rispetto a quando il vix era a 12/13 a luglio quindi come dici tu non è lineare per nulla

    • @robertos9248
      @robertos9248 6 дней назад

      @@MegaPupillo ciao , qui su borsa italiana ce ne sono due uno risponde abbastanza bene alla variazione del vix ma è poco scambiato mi sembra che ora scambi intorno 3,3 e questo secondo me è più valido ma i market maker generalmente mettono uno spread tra denaro e lettera che è dell' 1% quindi abbastanza elevato ma ti dico che io li nell' ultimo aumento di volatilità (non quello di agosto che è stato molto elevato) ho beccato un +20% circa ma sono entrato ed uscito a mercato incassando quindi quasi un 2%+ le commissioni , quindi per vedere come reagisce che mi sembra sia questa la tua domanda potresti calcolarti la potenziale variazione che hai ad ogni punto di Spx. L'altro invece quota 0,93 e molto scambiato ma qui è già due o tre volte che esco in stop loss in quanto il mercato mi va conto (cioè l 'spx aumenta).

    • @freefinancebiz
      @freefinancebiz  6 дней назад

      @MegaPupillo a differenza di @robertos9248 personalmente preferisco strumenti a leva proprio perchè posso investire meno capitale ma sicuramente è cruciale essere precisi con il momento di ingresso. Oggi ad esempio, con VIX a 16 il trade è più rischioso ed io personalmente eviterei il trade. In ogni caso bastano 1-2 trade l'anno con acquisto al momento giusto per realizzare una performance elevata e bilanciare il portafoglio.
      Come riportato giustamente da Roberto, nel caso di risalita del VIX la performance dell'indice potrebbe essere molto elevata (nell'esempio da 12 a 24 è un x2) quindi ti servirà investire meno che quanto hai investito in azioni. Utilizzerei l'analisi di scenario per determinare quanto coprire. Ti rimando al minuto 13:05 proprio su questo punto.

  • @francescobuono2939
    @francescobuono2939 5 дней назад

    Grande grande conoscenza. Complimenti davvero.

  • @francescodefalco7raggi
    @francescodefalco7raggi 5 дней назад

    Grazie per la lezione sul Vix e per la selezione dei turbo certificates. Spero che la tua prossima partecipazione a un convegno in presenza sia a Padova.

  • @DavideCillo
    @DavideCillo 5 дней назад +1

    Impeccabile come sempre :)

  • @guido1425
    @guido1425 5 дней назад

    Ciao Francesca , ancora un grandissimo grazie per tutte queste belle lezioni , hai un approccio ai mercati molto pratico e utile per noi piccoli investitori.
    Vedo che molti ti scrivono per dubbi o domande , ma dove si possono indirizzare ? grazie anticipatamente, sei bravissima.

  • @evgra8817
    @evgra8817 6 дней назад

    Certificati con maxi cedola hanno troppo rischio?

  • @MarcoCevenini
    @MarcoCevenini 6 дней назад +2

    Ciao Francesca. Sei sempre brava e chiara. Anche questa volta, hai accennato che taluni sottostanti (bancari in particolare) non ti piacciono e che mai compreresti certificati su quei sottostanti. Cosa significa questo? Significa che la conoscenza del sottostante è di estrema importanza, come le fondamenta di un palazzo che tengono in piedi la costruzione. Credo che su questo argomento bisognerebbe veramente fare qualcosa. Approfondire la conoscenza di strutture aggressive o resilienti é sicuramente importante, ma credo che sia molto più importante la conoscenza delle prospettive economiche dei sottostanti. Sarebbe importante avere indicazioni su sottostanti a 5 stelle a 4 stelle... ecc... fino a 1 stella o senza stella, per orientare nella scelta principale del certificato. Che ne dici ? Grazie e complimenti.

    • @freefinancebiz
      @freefinancebiz  6 дней назад +2

      @MarcoCevenini grazie mille. In realtà io ho una regola semplice: se non comprerei l'azione non compro il certificato su quella determinata azione, indipendentemente da quanto può essere attraente la struttura. Non ho mai condiviso la mia selezione dei sottostanti perchè questa è una di quelle attività che rientra nel mio lavoro principale di consulente per investitori istituzionali e che mi permette di guadagnare, dunque purtroppo non posso ancora svelarne i "trucchi", dovrete aspettare la mia pensione per questo 😉😉😉😉😉

  • @robertos9248
    @robertos9248 6 дней назад +1

    ciao Francesca purtroppo con questi strumenti (bond callable) bisogna far bene i conti prima in quanto ci sono tanti emittenti che l'anno scorso con l' inflazione molto alta ne hanno emessi di tutti i tipi , vedi oltre a goldman e barclays la nostra unicredit , come prevedibile la barclays al 7% e crollata in pochi giorni in quanto si sta avvicinando alla scadenza e nessuno vuole rimanere con il cerino in mano , faranno come goldman ....io penso di no , quindi io non l' avrei mai presa mentre ho quella al 6,5% . Ora perchè goldman non ha fatto questo?. Potrebbe voler beccare nuovi polli che come me sono entrati poco dopo il non esercizio dell 'opzione "call" comunque io mi sono già fatto i miei conti e se tra un anno mi danno quanto posso prendere da un BTP di pari durata o qualcosina in più ...il gioco vale la candela ; bene , questa è la mia opinione.

    • @freefinancebiz
      @freefinancebiz  6 дней назад

      @robertos9248 in realtà dipende dalla struttura e dalla competitività del bond.
      I primi bond callable di Goldman (5% con cedola e 6,2% con rendimento alla scadenza) erano competitivi, i successivi erano da evitare.
      I bond callable di SG e Unicredit non sono mai stati competitivi a mio parere, avevo scritto diversi articoli in merito.
      Dei bond callable di Barclays quelli interessanti sono stati quello al 7% callable al primo anno e TUTTI quelli callable dal quinto anno con rendimento fisso.
      Io ho investito parecchio capitale sui bond callable di Barclays dal 5 anno perchè avere il no call per 5 anni con quel rendimento elevato (che si accumula in rateo) permette ai bond di rimbalzare in caso di taglio dei tassi. Effettuando switch to improve sono riuscita a massimizzare il rendimento del portafoglio perchè ho sempre venduto alto e acquistato basso. Ad oggi sono ad un +12,41% sui bond callable in EUR che è tanto considerando anche la volatilità di questi strumenti.
      E' innegabile secondo me che la struttura callable con callability a 5 anni fosse il trade migliore da effettuare perchè non richiedeva essere un mago nel market timing, bastava comprare all'emissione. I bond callable con callability ad un anno sono stati meno interessanti perchè erano uno strumento di breve e come tali hanno funzionato, non ci si poteva aspettare tuttavia che fossero uno strumento in grado di rimbalzare e di questo ne avevamo parlato ai tempi (proprio perchè c'erano tanti investitori che pensavano che non sarebbero mai stati richiamati, sbagliando).
      Ad oggi non ha senso comprare i callable al primo anno ma i callable dal quinto anno rimangono interessanti perchè i rendimenti sono ancora alti.
      Come visto in uno dei precedenti webinar questi bond vanno visti come un'alternativa a bond di breve (es. con scadenza 5-7 anni), non tanto come alternativa ad un ventennale.

  • @AlessandroIampietro
    @AlessandroIampietro 6 дней назад

    Ciao Francesca, spieghi sempre in modo semplice e dettagliato argomenti di non facile comprensione, complimenti. Ho iniziato a seguirti da un paio d'anni dopo averti ascoltato come ospite in market briefing da Biocchi. Continua così sei di grande aiuto !!

  • @massimocaluori
    @massimocaluori 6 дней назад +4

    Questo approfondimento ci fa capire e conferma perché sei quello che sei. Conoscenza, capacità, curiosità e passione. Davvero super Francesca. Grazie della condivisione di tutto questo.

    • @freefinancebiz
      @freefinancebiz  6 дней назад

      @massimocaluori grazie davvero per questo bellissimo commento, apprezzatissimo! Grazieeeee!🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏