A me queste super durate spaventano abbastanza. Mi sembra che i prezzi attuali incorporino già un taglio almeno di mezzo punto. A quel punto il rimbalzo sarebbe minimo. Il rischio sarebbe invece quello di rimanere incastrati a lungo con cedole bassissime
@lorenzodividendi sicuramente una parte del rimbalzo è già incorporata, per questo io ho calcolato il prezzo di atterraggio partendo dai minimi (intraday) registrati lo scorso anno (ossia nel momento in cui non si pensava ad un taglio dei tassi e il rimbalzo non era sicuramente incorporato). Come ogni operazione finanziaria non è esente da rischi perchè i pasti gratis in finanza non esistono e per chi vuole mitigare il rischio l'alternativa è selezionare strumenti con duration più basse. Tuttavia a mio parere non andrebbe ignorato questo trade perchè non capita molto spesso di trovare una finestra di opportunità di questo tipo sui bond.
Sono onorato che tu abbia confermato il bond sulla Slovenia, è solo frutto delle tue capacità di chiarire in maniera semplice concetti complessi! Ci vedremo a Napoli 🧐☺
Ciao Francesca, grazie, ad oggi quali bond eu sono piu simili al btp 141 con duration e cedola alta? Anche con duration piu breve.. Grazie se mi risponderai! Buon lavoro
@prometeophemt1972 di simili non ce ne sono perchè le cedole alte le troviamo solo su emittenti con rischio di credito più alto (BTP, Romania..) quindi non c'è un bond simile per emittenti più tranquilli (es. Francia, Germania, Austria..). Per questo io sulla parte europea ho utilizzato i bond callable per bilanciare il rischio, ne puoi trovare alcuni anche con cedola periodica, oppure puoi orientarti su certificati a bassissimo rischio dove trovi rendimenti del 7-8% annuo.
@lucab5251 grazie mille! No, la conferenza di Napoli non sarà disponibile online (tutti gli eventi fisici a cui partecipo preferisco renderli non in modalità online così da rendere la conferenza il più interattiva possibile).
Grazie Francesca, video molto interessante come sempre. Mi dispiace non poter venire a Napoli; speriamo ci sia un'altra occasione (magari al nord Italia) per conoscerti. Buon tutto!!
Buongiorno Francesca, come sempre interessante e utile. Volevo chiederti cosa ne pensi tu di queste obbligazioni statali: Bund Tf 1,25% Ag48 Eur (DE000110243=MI); Romania 4.625 03-Apr-2049 (XS196870687=MI); Spain 1.45 31-OCT-2071 (ES0000012H5=MI); Germany 0 15-Aug-2052 (DE000110257=MI); Belgium BEGOVT .65 22-JUN-2071 (BE000035362=MI); Grazie :)
@giannib5638 Romania personalmente la evito perchè non l'ho studiata abbastanza (e non ho neanche tanta voglia di studiarmela, preferisco altre economie su cui magari sfruttando il mio studio posso comprare anche azioni e altri strumenti) quindi magari è un affare ma non saprei dire. I rendimenti secondo me riflettono correttamente il rischio (in più la liquidità non è eccellente) ma come dicevo non l'ho analizzata nel dettaglio. Il DE0001102572 l'ho acquistato (t.me/ObiettivoResilienza/867), lo ritengo un ottimo bond per puntare al rimbalzo, nella TOP 3. ES0000012H5 è un pò costoso come tutti i bond spagnoli e personalmente al momento preferisco andare su altre geografie. DE000110243 invece è interessante ma è meglio il DE0001102572 per puntare al rimbalzo. BE000035362 è un buon bond ma ho preferito altre soluzioni. Trovi qui il mio portafoglio aggiornato per puntare al rimbalzo: t.me/ObiettivoResilienza/867. Io ho preferito concentrarmi sui paesi più "battuti" dagli investitori istituzionali (Belgio e Spagna sono paesi meno presenti nei portafogli dei gestori obbligazionari da mia esperienza) ma tutti i bond visti nel webinar possono essere validi, specialmente per chi ha portafogli più grandi un minimo di diversificazione è sempre la benvenuta. Io tendo sempre a diversificare meno ed investire solo sugli strumenti su cui sono fermamente convinta, consapevole del rischio. In questo caso sulla parte di portafoglio dedicata a massimizzare il rimbalzo ho preferito diversificare meno.
Grazie Francesca del super lavoro. Domanda da neofita wuali sono le tax sull Austria rispetto ad un bond Italia ? Sempre 12,5%? E Ci sono differenze di tassazione tra i paesi d'Europa, ad esempio Portogallo etc?
@maxdigi8648 confermo quanto detto da @arthurlombardozzi5162 che ringrazio per il commento. Tutti i bond visti nel video sono soggetti all'imposta sostitutiva del 12,5% come i BTP.
Aprezzabile il tuo lavoro,ma occhio che secondo me potrebbe già scontare oggi nel prezzo che quota già un taglio di 0,5% ma ho paura che sconti già 1% e in quel caso sono cavoli...! Che sucede nel giorno x se i vari acquirenti che li compra oggi non vede il rimbalzo aspetato ???? Sarà panico e nonostante il taglio di 1% la quotazione per assurdo scendera anziché rimbalzare....,se mai in quel caso nel panico degli altri e da entrare magari acquistando a un -10% una prima trance e poi la seconda su -15% sulle attuali quotazioni augurandosi poi arrivo di ulteriori tagli dei tassi., questi tuoi conti e anche quelli di Paolo Coletti erano ok sulle quotazioni al minimo in ottobre/novembre...da lì sono rimbalzati già tra un 25%/30% senza ancora che venise nessun tasso... per chi non è entrato in ottobre o primi di novembre 2022 oggi forse è meglio di aspettare il taglio dei tassi e vedere se questi conti matematici tornino sui rimbalzi o no.
Come adesso il mercato ha già scontato un taglio di 0,75/1,00 circa, a giugno, o quando sarà, avrà già scontato per i tagli successivi. Le case d'investimento non si fermeranno più di tanto prima di aggiungere denaro, nessuno aspetterà i retail fermi a fare calcoli. Semplicemente chi si sarà fermato non rientrerà più. Del video non ho capto perchè si parla di massimi a Marzo..a me risultano a Dicembre 2023.
quello che sconta il mercato può cambiare da un giorno all' altro e lo hai visto venerdi dove sicuramente avrai pensato " porca miseria non ho creduto a quello che ha detto Francesca e mi sono perso questo bel rialzo" ma dall' andamento grafico di questi bond secondo me che li seguo costantemente da un pò io affermerei che quello che dice Francesca è estremamente prudenziale , il ritorno sui minimi vuol dire che il mercato invece di scontare dei tagli sconterà un aumento dei tassi , tutto può accadere ma quali possono essere le possibilità ?.Secondo me cercare di entrare a 41 sul 120 o addirittura a 35 è estremamente improbabile , tieni conto che io l 'ho tradato diverse volte sotto questi valori ma per l'appunto come tu dici questa è una patata bollente per cui fatto dei buoni guadagni sono uscito. Ora questi bond si muovono molto e possono fare in un giorno anche il + o - 2% per cui non è come avere il BTP dic 24 che in caso di drow down va giù poco e comunque a dicembre riprendi 100 e bisogna assumersi il rischio oppure piazzare degli stop. Il panico sui bond per me c è già stato ma comunque vedremo in futuro.
@olynic.2967 sicuramente oggi i prezzi dei bond scontano già una parte di taglio dei tassi. Per questo il rimbalzo teorico lo calcolo sempre dai minimi (assoluti, intraday) dello scorso anno (il momento esatto in cui non si scontava alcun taglio dei tassi). Sui bond lunghissimi il rimbalzo teorico (matematico) è un pò sovrastimato a mio parere ma comunque non penso che abbiamo scontato già tutto il percorso di taglio dei tassi (che potrebbe impiegare anni). Il punto importante da valutare secondo me è che questo rimbalzo, che magari invece di essere il 40% (matematico) sarà del 20-25%, potremmo averlo nel giro di 6 mesi-1 anno o magari in 2-3-4 anni. In tal caso la performance annualizzata sarebbe meno interessante e forse sarebbe convenuto investire su bond con scadenze lunghe ma cedola più alta. Purtroppo l'incertezza oggi risiede nel come sarà il percorso dei tagli quindi (i) quanto tempo ci vorrà e (ii) dove si fermerà. Non abbiamo quest'informazione quindi l'unico modo come sempre è diversificare il portafoglio e investire sulla base della propria view. Io sono disposta a sopportare la volatilità di breve e andare su strumenti che magari non a breve ma sicuramente nel giro di qualche anno rimbalzeranno. Difficilmente nella storia si ha una probabilità a proprio favore sui bond (oggi la probabilità di ulteriori rialzi è praticamente nulla) quindi questa è una finestra di opportunità ma come tutte le operazioni non è priva di rischi.
Ciao, complimenti per il video.. sarebbe interessante un video su obbligazioni estere ad alta cedola, tipo Brasile, Turchia, Romania, Ungheria, Mexico, ecc.. Che ne pensi di questo tipo di obbligazioni? Grazie
@AleROMA79 non ho fatto le selezioni delle obbligazioni governative da te nominate perchè secondo me per un investitore è molto difficile comprenderne correttamente i rischi e se è conveniente acquistarle. Cioè per esempio se volessi acquistare bond della Romania dovrei studiarmi l'economia per cercare di capire quali sono gli scenari nei quali il rischio di insolvenza potrebbe aumentare. Il punto come sempre è se dedicare il nostro tempo allo studio di quell'economia oppure semplicemente studiare i mercati più conosciuti, sfruttando trasversalmente queste conoscenze, e provare a tirare fuori gli stessi rendimenti con rischio di credito minore in contesti anche di maggiore liquidità. Per questo non ho investito in obbligazioni di Paesi più rischiosi e più remunerativi: senza studio non investo e secondo me non valeva la pena dedicare il tempo a questo tipo di studi perchè sicuramente non sarebbero stati asset sovrappesati nel mio portafoglio. Potrei sbagliarmi ovviamente perchè magari studiando avrei capito che erano grandi occasioni ma purtroppo il tempo è limitato e ho dovuto prendere una decisione 😉
@@freefinancebiz Ciao Francesca e grazie per la risposta, si capisco il tuo discorso ma diversificando tra più paesi il rischio credo si abbassi notevolmente, prendendo comunque un ottimo rendimento del 5/6% netto. Parliamo comunque di paesi non di società. Io ad esempio prendo massimo il 2% del portafoglio per ognuno di questi paesi più a rischio, da tenere nel lungo periodo e godermi alte cedole. Mentre la parte più rilevante la sto prendendo in btp italia e bond usa a lunga scadenza e con cedola alta come stai facendo tu. Che ne pensi?
@lorenzosc6679 grazie davvero, sono davvero felice che ti sia piaciuto il nostro libro! 😁 Sugli ETF obbligazionari direi che dipende. In generale per puntare al rimbalzo può aver senso comprare ETF obbligazionari ma solo dopo averne analizzato il portafoglio. Nella maggior parte degli ETF obbligazionari europei che ho "spacchettato" nel tempo ho sempre trovato emittenti che coprivano un'alta percentuale del portafoglio che non avrei mai acquistato. Inoltre spesso la duration media è bassa quindi il rimbalzo sarà limitato. L'unico ETF obbligazionario che ritengo davvero valido è il TLT, l'ho "spacchettato" qui: ruclips.net/video/SM2ATFSDT8M/видео.html. Comunque personalmente preferisco il Treasury Trentennale (US912810TX63) analizzato anche qui (ruclips.net/video/SopV0g8aZ84/видео.html) perchè ha una duration maggiore del TLT, ottima liquidità e la cedola che garantisce un buffer. A differenza del TLT che è acquistabile nella versione hedged o tramite Bonus Cap (t.me/CavalcareLaVolatilita/745), il treasury ha il rischio di cambio. Tranne che per il rimbalzo, eviterei etf obbligazionari perchè hanno delle regole di scadenza da mantenere quindi vendono alcuni bond del portafoglio anche se il momento di mercato non è l'ideale quindi dopo qualche anno si sottoperforma un portafoglio obbligazionario "fai da te".
Ciao Francesca! volevo prima di tutto farti i complimenti per la competenza e passione che dimostri... Avrei una domanda per te... Conosci per caso questo ETF "X25E"? l'ho tenuto in portafoglio insieme al Bond Austriaco 2120 ed ho potuto notare che l'andamento della variazione del prezzo era pressoché identica... La cosa mia stupito perché all'interno dell'ETF la duration media è molto inferiore rispetto a quello del Bond Austriaco... Per questo ho deciso di allocare tutta la mia allocazione obbligazionaria a lunga scadenza nell'ETF. Vendo ora i tuoi video mi domando se ho preso la scelta giusta o mi conviene comprare i singoli Bond a lunga scadenza manualmente... P.s. A speculazione sui tassi avvenuta modificherò la mia allocazione (diminuendo molto la percentuale obbligatoria), però la verità è che nel frattempo faccio anche un po' di trading multiday utilizzando questo ETF e non so se faccio bene ad utilizzarlo sia per la parte fissa del portafoglio che la parte che trado.
Interessantissimo, grazie! Avrei una questione: se si detiene un bond/btp 2035 con cedola al 4% e si è in guadagno in conto capitale, quanto potrebbe essere un guadagno che renda sensato vendere anticipatamente il bond anziché tenerlo fino a scadenza (p.es. 10%, 15%)?? Grazie e complimenti davvero
dipende da te e dalla tua vision sul medio/lungo termine e se è un capitale di cui hai bisogno, anche perché la sfera di cristallo che ci dice se dopo i massimi il bond scenda di nuovo al tuo PMC non ce l’ha nessuno 😊
@@WMILAN83aintendo un capitale di cui non si ha bisogno, però a occhio direi che per meno del 10% non valga la pena vendere anticipatamente, sopra il 10% la tentazione c'è
@arthurlombardozzi5162 grazie davvero!!🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏 Dal mio punto di vista dipende se hai acquistato per portare a scadenza o se hai acquistato con l'operatività a metà tra "bloccare i tassi più a lungo" e "puntare al rimbalzo". Io faccio un conto sempre "a spanne" e mi do come target una performance pari a duration + 1 o 2 cedole (annuali). Quindi nel tuo caso con duration 8,6 e cedola a 4% potresti rivendere a +12% o +16% (cedola e rateo inclusi nel computo). Devi comunque sempre valutare dove reinvestire perchè se non c'è di meglio allora forse conviene tenere. Io in generale non vendo bond se non so già dove reinvestire. Se si usa la cedola, secondo me sui bond ad alta cedola può aver senso anche aspettare qualche anno dalla fine del ciclo di tagli perchè quello sarà il momento in cui scadranno delle posizioni di breve che dovranno essere sostituite e ci saranno investitori disposti a comprare a prezzi alti quindi ti godi un rimbalzo, prendi la cedola e magari riesci a rivendere anche a premio. Tuttavia io personalmente sul BTP, considerando che siamo all'ultimo livello di investment grade, valuterei di rivendere prima quando c'è il rimbalzo del taglio dei tassi, anche perchè i BTP sono davvero alti in questa fase e il rischio che i rendimenti si rialzino nei prossimi anni non è irrisorio.
@LearnByDoing vero, il taglio minimo è 1000 euro ma considera che quando acquisti se il prezzo ad esempio è 40% spenderai 400 euro per acquistare il lotto minimo. Dunque si prestano anche a piccoli portafogli. Tuttavia, secondo me, se il portafoglio è piccolo (sotto i 10mila euro) non conviene investire in obbligazioni, meglio andare su strumenti più remunerativi (come i certificati o le azioni). Io quando ho iniziato ad investire non compravo obbligazioni proprio perchè i rendimenti non mi permettevano di guadagnare abbastanza. Quando si investe piccole cifre bisogna tenere in considerazione anche l'impatto dei costi di negoziazione che su piccole cifre è molto più alto rispetto ai portafogli di entità più importante.
@lorenzo6073 si, sono d'accordo, per un calcolo più preciso bisognerebbe tenere in considerazione la variazione di rischio percepito del Paese nei diversi punti del tempo considerati.
Io penso che non.è solo una questione di matematica ma anche di aspettative di mercato. Molti investitori hanno comprato titoli a lunga scadenza in ottica speculativa di futura riduzione dei tassi d'interesse. Di conseguenza il loro prezzo è salito. Non è detto che quando ci sarà il taglio dei tassi l'impatto su questi bond sia lo stesso
@giulianocattani6709 sono assolutamente d'accordo, infatti matematicamente sarebbero più efficienti altri bond ma poi il mercato decreta qual è il miglior bond. Al momento i prezzi già incorporano una parte di taglio dei tassi (perchè siamo lontani dai minimi) ma c'è ancora spazio per salire (nella tabella il rimbalzo potenziale è calcolato sulla base di duration e convexity attuale partendo dal prezzo di minimo registrato lo scorso anno, ossia il punto in cui nessun taglio era scontato). Tranne sui BTP e titoli spagnoli, il rimbalzo potenziale è sempre positivo e interessante. Ovviamente sui bond lunghissimi non è detto che si otterrà davvero quel livello di rimbalzo perchè molto dipenderà da come varieranno le aspettative di mercato ma è sicuro che alla fine del ciclo di tagli il prezzo di questi bond sarà maggiore (a meno che il rischio emittente non aumenti sensibilmente).
Grande dubbio: quando ci sarà il rimbalzo per un obbligazione lunghissima e con cedola piccolissima, il prezzo sarà salito tanto rispetto all’acquisto fatto oggi ma per realizzare effettivamente il gain dovremmo vendere a qualcuno disposto a comprare a tale prezzo! Ci sarà qualcuno disponibile a comprare una tale obbligazione con cedola quasi nulla e vita residua lunghissima? Per favore qualcuno mi può risolvere questo dubbio?
@@arthurlombardozzi5162 penso che la tua considerazione sia valida per le azioni, il prezzo delle obbligazioni al rimbalzo (calcolato da Francesca) è un prezzo teorico calcolato matematicamente che però dovrà essere supportato dal mercato (= liquidità) e temo appunto che ci potrebbe essere poca gente disposta a comprare alto con cedole basse o nulle e durata residua lunghissima. Mi domando se questo rischio sia effettivo o se ci sia da considerare solo il rischio che i tassi vengano tagliati più in là rispetto a quello che noi ci aspettiamo.
@@arthurlombardozzi5162 ma qui stiamo dicendo che le obbligazioni con duration lunghissima e convessità positiva avranno un rimbalzo proporzionale calcolabile matematicamente, io domando cosa garantirà che ci saranno compratori interessati ad acquistare a tale prezzo teorico? Questo può essere considerato un rischio addizionale o il solo rischio reale è che il taglio dei tassi possa avvenire molto più tardi rispetto a quello che ci aspettiamo?
Il calcolo matematico è puramente teorico, non si sa quando saliranno i bond, si sa solo che a scadenza varranno 100. Ma se il bond è liquido ci saranno sempre compratori indipendentemente dal prezzo, perché il prezzo dipende appunto da domanda/offerta
Grazie Francesca, ho visto diversi video su questo argomento e su alcuni temi c'è convergenza, su altri meno. Ad esempio sull'Austria 120 il prezzo attuale mi sembra sproporzionato rispetto ad esempio al Francia 72 ovvero ritengo come visto da altre parti molto caro il primo..al di la di quanto dice il sweet spot..non ti pare?
@aoicspice3011 è possibile che la mia view non converga con quella di altri video perchè si basa sia sui miei studi che sulla mia esperienza personale. Come sempre quando si investe non c'è un "giusto" e "sbagliato" se non ex-post perchè nessuno ha la sfera di cristallo. Tuttavia i bond analizzati in questo video sono anche quelli che più spesso vedo nei portafogli di gestori e HNWI quindi abbiamo qualche certezza in più rispetto al solito in questo caso (quando i professionisti convergono i loro acquisti su degli asset generalmente è interessante l'acquisto). Sono d'accordo con te che l'Austria 2120 è un pò "overpriced" rispetto all'OAT 2072, che tra l'altro ritengo anche il più interessante della selezione (nel mio portafoglio è quello a cui ho dedicato un peso maggiore e il primo a lunghissima scadenza che ho acquistato) ma non è detto che scenda perchè c'è una forte pressione sugli acquisti e tanti volumi, per questo ho deciso di iniziare comunque gli acquisti (anche perchè non saranno 1-2 euro a fare la differenza in fase di rimbalzo). Lo "sweet spot" dell'Austria 2120 secondo me è un pò alto perchè il rimbalzo potenziale è alto quindi tende ad essere un prezzo un pò sovrastimato mentre sull'OAT 72 è più affidabile a mio parere.
Ciao Francesca grazie, guarderò il video con attenzione, ho visto che sarai ad investing Napoli, spero di avere la possibilità di conoscerti di persona 😊
ciao francesca a me non mi torna una cosa, i titoli a lunga scadenza dovrebbero rimbalzare in caso di calo dei tassi in base a quella famosa formuletta! beh ma se ci pensi chi è quello scemo che comprerebbe un titolo con scadenza 2120 o simile solo sulla base di un calo dei tassi e lo comprerebbe ad un prezzo ovviamente piu' elevato......a me non quadra questo ,ragionamento......chi è che fa il prezzo denaro in caso di calo dei tassi e conseguente aumento del prezzo del titolo...chi è questo "sprovveduto"??? grazie
@lorisgalandrini8168 in realtà il mercato si crea perchè c'è chi pensa che l'asset salirà e compra e chi pensa che scenderà e vende. Il punto è che quando inizieranno i tagli dei tassi (o comunque parecchi tagli saranno già scontati) ci sarà chi, come me, inizierà a vendere e chi penserà che il bond continuerà a salire e comprerà. Generalmente chi compra è chi "è stato lasciato fuori" ossia chi aveva analizzato il bond e aveva intuito che era interessante e non aveva operato. Quando vede il rimbalzo, pentito di non aver comprato prima, compra pensando che il bond continuerà a salire. E' sempre così. Ovviamente per chi ha comprato sarà molto importante capire quando uscire per evitare la pressione ribassista degli istituzionali che potrebbe concentrarsi in un periodo ristretto di tempo ma detto questo si troverà sempre qualcuno a cui vendere 😉
Grazie mille Francesca. Studi sempre aggiornatissimi ed utilissimi.
@massimocaluori grazie mille, sempre gentilissimo!!! 🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏
Grazie Francesca, sempre chiara nell'esposizione e video sempre pieni di analisi approfondite e spunti interessanti.
Grazie Francesca !!! Porti sempre degli spunti illuminanti ed efficaci !!
@floridemarch5191 grazie mille per questo bellissimo commento!!! 🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏
Grazie Francesca e buon lavoro ad Investing Napoli
@antonelloserpi5485 grazie mille!! 🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏
A me queste super durate spaventano abbastanza. Mi sembra che i prezzi attuali incorporino già un taglio almeno di mezzo punto. A quel punto il rimbalzo sarebbe minimo. Il rischio sarebbe invece quello di rimanere incastrati a lungo con cedole bassissime
@lorenzodividendi sicuramente una parte del rimbalzo è già incorporata, per questo io ho calcolato il prezzo di atterraggio partendo dai minimi (intraday) registrati lo scorso anno (ossia nel momento in cui non si pensava ad un taglio dei tassi e il rimbalzo non era sicuramente incorporato). Come ogni operazione finanziaria non è esente da rischi perchè i pasti gratis in finanza non esistono e per chi vuole mitigare il rischio l'alternativa è selezionare strumenti con duration più basse. Tuttavia a mio parere non andrebbe ignorato questo trade perchè non capita molto spesso di trovare una finestra di opportunità di questo tipo sui bond.
@@freefinancebiz beninteso che la mia non voleva essere una critica al video, molto ben dettagliato
Sono onorato che tu abbia confermato il bond sulla Slovenia, è solo frutto delle tue capacità di chiarire in maniera semplice concetti complessi! Ci vedremo a Napoli 🧐☺
@GenSun407 grazie infinite!!! 🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏
Sempre un ottimo lavoro. Grazie
@antoniopizzelli1308 grazie mille!! 🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏
Ottimo video di una grande professionista che ho avuto il piacere di conoscere oggi ad Investing Napoli.
@gennarodibonito9102 grazie davvero, mi ha fatto davvero piacere conoscerti!!! Grazie per essere venuto!!!!🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏
Grazie Francesca!
@MrWerther1976 grazie mille per il commento!!!🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏
Domani guardo . .!!
Grazie.
@gabrielefranzoni7145 grazie mille per il commento!!!🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏
Video utilissimo!!
@raffaele4637 grazie infinite! 🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏
Ciao Francesca, grazie, ad oggi quali bond eu sono piu simili al btp 141 con duration e cedola alta? Anche con duration piu breve.. Grazie se mi risponderai! Buon lavoro
@prometeophemt1972 di simili non ce ne sono perchè le cedole alte le troviamo solo su emittenti con rischio di credito più alto (BTP, Romania..) quindi non c'è un bond simile per emittenti più tranquilli (es. Francia, Germania, Austria..). Per questo io sulla parte europea ho utilizzato i bond callable per bilanciare il rischio, ne puoi trovare alcuni anche con cedola periodica, oppure puoi orientarti su certificati a bassissimo rischio dove trovi rendimenti del 7-8% annuo.
@@freefinancebiz bond tutti giù siamo rovinati Francesca
Grazie mille e complimenti per il video! Per curiosità la conferenza di Napoli sarà anche disponibile online?
@lucab5251 grazie mille! No, la conferenza di Napoli non sarà disponibile online (tutti gli eventi fisici a cui partecipo preferisco renderli non in modalità online così da rendere la conferenza il più interattiva possibile).
Ottimo rischio /rendimento con i rimbalzi teorici
@user-yq6kl5cl4d speriamo che da teorici diventino reali 😉
Grazie Francesca, video molto interessante come sempre. Mi dispiace non poter venire a Napoli; speriamo ci sia un'altra occasione (magari al nord Italia) per conoscerti. Buon tutto!!
@maugeo63 grazie mille! Il prossimo evento a cui parteciperò è YouFinance Rimini il 16-17 maggio: www.youfinance.it/investi-bene-2024/rimini-2024 😉
Buongiorno Francesca, come sempre interessante e utile. Volevo chiederti cosa ne pensi tu di queste obbligazioni statali: Bund Tf 1,25% Ag48 Eur (DE000110243=MI); Romania 4.625 03-Apr-2049 (XS196870687=MI); Spain 1.45 31-OCT-2071 (ES0000012H5=MI); Germany 0 15-Aug-2052 (DE000110257=MI); Belgium BEGOVT .65 22-JUN-2071 (BE000035362=MI); Grazie :)
@giannib5638 Romania personalmente la evito perchè non l'ho studiata abbastanza (e non ho neanche tanta voglia di studiarmela, preferisco altre economie su cui magari sfruttando il mio studio posso comprare anche azioni e altri strumenti) quindi magari è un affare ma non saprei dire. I rendimenti secondo me riflettono correttamente il rischio (in più la liquidità non è eccellente) ma come dicevo non l'ho analizzata nel dettaglio.
Il DE0001102572 l'ho acquistato (t.me/ObiettivoResilienza/867), lo ritengo un ottimo bond per puntare al rimbalzo, nella TOP 3.
ES0000012H5 è un pò costoso come tutti i bond spagnoli e personalmente al momento preferisco andare su altre geografie.
DE000110243 invece è interessante ma è meglio il DE0001102572 per puntare al rimbalzo.
BE000035362 è un buon bond ma ho preferito altre soluzioni.
Trovi qui il mio portafoglio aggiornato per puntare al rimbalzo: t.me/ObiettivoResilienza/867.
Io ho preferito concentrarmi sui paesi più "battuti" dagli investitori istituzionali (Belgio e Spagna sono paesi meno presenti nei portafogli dei gestori obbligazionari da mia esperienza) ma tutti i bond visti nel webinar possono essere validi, specialmente per chi ha portafogli più grandi un minimo di diversificazione è sempre la benvenuta. Io tendo sempre a diversificare meno ed investire solo sugli strumenti su cui sono fermamente convinta, consapevole del rischio. In questo caso sulla parte di portafoglio dedicata a massimizzare il rimbalzo ho preferito diversificare meno.
Grazie Francesca del super lavoro. Domanda da neofita wuali sono le tax sull Austria rispetto ad un bond Italia ? Sempre 12,5%? E Ci sono differenze di tassazione tra i paesi d'Europa, ad esempio Portogallo etc?
I bond governativi di paesi white list (cioè tutti quelli decorosi) sono tassati al 12,5%
@maxdigi8648 confermo quanto detto da @arthurlombardozzi5162 che ringrazio per il commento. Tutti i bond visti nel video sono soggetti all'imposta sostitutiva del 12,5% come i BTP.
@@arthurlombardozzi5162 grazie mille della risposta 🙂
Aprezzabile il tuo lavoro,ma occhio che secondo me potrebbe già scontare oggi nel prezzo che quota già un taglio di 0,5% ma ho paura che sconti già 1% e in quel caso sono cavoli...! Che sucede nel giorno x se i vari acquirenti che li compra oggi non vede il rimbalzo aspetato ???? Sarà panico e nonostante il taglio di 1% la quotazione per assurdo scendera anziché rimbalzare....,se mai in quel caso nel panico degli altri e da entrare magari acquistando a un -10% una prima trance e poi la seconda su -15% sulle attuali quotazioni augurandosi poi arrivo di ulteriori tagli dei tassi., questi tuoi conti e anche quelli di Paolo Coletti erano ok sulle quotazioni al minimo in ottobre/novembre...da lì sono rimbalzati già tra un 25%/30% senza ancora che venise nessun tasso... per chi non è entrato in ottobre o primi di novembre 2022 oggi forse è meglio di aspettare il taglio dei tassi e vedere se questi conti matematici tornino sui rimbalzi o no.
Intendevo ottobre/novembre 2023 !!!! Ho scritto 2022 per sbaglio.
Condivido
Come adesso il mercato ha già scontato un taglio di 0,75/1,00 circa, a giugno, o quando sarà, avrà già scontato per i tagli successivi. Le case d'investimento non si fermeranno più di tanto prima di aggiungere denaro, nessuno aspetterà i retail fermi a fare calcoli. Semplicemente chi si sarà fermato non rientrerà più. Del video non ho capto perchè si parla di massimi a Marzo..a me risultano a Dicembre 2023.
quello che sconta il mercato può cambiare da un giorno all' altro e lo hai visto venerdi dove sicuramente avrai pensato " porca miseria non ho creduto a quello che ha detto Francesca e mi sono perso questo bel rialzo" ma dall' andamento grafico di questi bond secondo me che li seguo costantemente da un pò io affermerei che quello che dice Francesca è estremamente prudenziale , il ritorno sui minimi vuol dire che il mercato invece di scontare dei tagli sconterà un aumento dei tassi , tutto può accadere ma quali possono essere le possibilità ?.Secondo me cercare di entrare a 41 sul 120 o addirittura a 35 è estremamente improbabile , tieni conto che io l 'ho tradato diverse volte sotto questi valori ma per l'appunto come tu dici questa è una patata bollente per cui fatto dei buoni guadagni sono uscito. Ora questi bond si muovono molto e possono fare in un giorno anche il + o - 2% per cui non è come avere il BTP dic 24 che in caso di drow down va giù poco e comunque a dicembre riprendi 100 e bisogna assumersi il rischio oppure piazzare degli stop. Il panico sui bond per me c è già stato ma comunque vedremo in futuro.
@olynic.2967 sicuramente oggi i prezzi dei bond scontano già una parte di taglio dei tassi. Per questo il rimbalzo teorico lo calcolo sempre dai minimi (assoluti, intraday) dello scorso anno (il momento esatto in cui non si scontava alcun taglio dei tassi). Sui bond lunghissimi il rimbalzo teorico (matematico) è un pò sovrastimato a mio parere ma comunque non penso che abbiamo scontato già tutto il percorso di taglio dei tassi (che potrebbe impiegare anni).
Il punto importante da valutare secondo me è che questo rimbalzo, che magari invece di essere il 40% (matematico) sarà del 20-25%, potremmo averlo nel giro di 6 mesi-1 anno o magari in 2-3-4 anni. In tal caso la performance annualizzata sarebbe meno interessante e forse sarebbe convenuto investire su bond con scadenze lunghe ma cedola più alta.
Purtroppo l'incertezza oggi risiede nel come sarà il percorso dei tagli quindi (i) quanto tempo ci vorrà e (ii) dove si fermerà. Non abbiamo quest'informazione quindi l'unico modo come sempre è diversificare il portafoglio e investire sulla base della propria view. Io sono disposta a sopportare la volatilità di breve e andare su strumenti che magari non a breve ma sicuramente nel giro di qualche anno rimbalzeranno. Difficilmente nella storia si ha una probabilità a proprio favore sui bond (oggi la probabilità di ulteriori rialzi è praticamente nulla) quindi questa è una finestra di opportunità ma come tutte le operazioni non è priva di rischi.
Ciao, complimenti per il video.. sarebbe interessante un video su obbligazioni estere ad alta cedola, tipo Brasile, Turchia, Romania, Ungheria, Mexico, ecc..
Che ne pensi di questo tipo di obbligazioni?
Grazie
@AleROMA79 non ho fatto le selezioni delle obbligazioni governative da te nominate perchè secondo me per un investitore è molto difficile comprenderne correttamente i rischi e se è conveniente acquistarle. Cioè per esempio se volessi acquistare bond della Romania dovrei studiarmi l'economia per cercare di capire quali sono gli scenari nei quali il rischio di insolvenza potrebbe aumentare. Il punto come sempre è se dedicare il nostro tempo allo studio di quell'economia oppure semplicemente studiare i mercati più conosciuti, sfruttando trasversalmente queste conoscenze, e provare a tirare fuori gli stessi rendimenti con rischio di credito minore in contesti anche di maggiore liquidità. Per questo non ho investito in obbligazioni di Paesi più rischiosi e più remunerativi: senza studio non investo e secondo me non valeva la pena dedicare il tempo a questo tipo di studi perchè sicuramente non sarebbero stati asset sovrappesati nel mio portafoglio. Potrei sbagliarmi ovviamente perchè magari studiando avrei capito che erano grandi occasioni ma purtroppo il tempo è limitato e ho dovuto prendere una decisione 😉
@@freefinancebiz Ciao Francesca e grazie per la risposta, si capisco il tuo discorso ma diversificando tra più paesi il rischio credo si abbassi notevolmente, prendendo comunque un ottimo rendimento del 5/6% netto. Parliamo comunque di paesi non di società.
Io ad esempio prendo massimo il 2% del portafoglio per ognuno di questi paesi più a rischio, da tenere nel lungo periodo e godermi alte cedole.
Mentre la parte più rilevante la sto prendendo in btp italia e bond usa a lunga scadenza e con cedola alta come stai facendo tu.
Che ne pensi?
Ciao francesca ho comprato il libro con bellelli molto bello . Volevo chiederti quindi sconsigli etf obbligazionari con 15-30 y ?
@lorenzosc6679 grazie davvero, sono davvero felice che ti sia piaciuto il nostro libro! 😁
Sugli ETF obbligazionari direi che dipende. In generale per puntare al rimbalzo può aver senso comprare ETF obbligazionari ma solo dopo averne analizzato il portafoglio. Nella maggior parte degli ETF obbligazionari europei che ho "spacchettato" nel tempo ho sempre trovato emittenti che coprivano un'alta percentuale del portafoglio che non avrei mai acquistato. Inoltre spesso la duration media è bassa quindi il rimbalzo sarà limitato. L'unico ETF obbligazionario che ritengo davvero valido è il TLT, l'ho "spacchettato" qui: ruclips.net/video/SM2ATFSDT8M/видео.html. Comunque personalmente preferisco il Treasury Trentennale (US912810TX63) analizzato anche qui (ruclips.net/video/SopV0g8aZ84/видео.html) perchè ha una duration maggiore del TLT, ottima liquidità e la cedola che garantisce un buffer. A differenza del TLT che è acquistabile nella versione hedged o tramite Bonus Cap (t.me/CavalcareLaVolatilita/745), il treasury ha il rischio di cambio.
Tranne che per il rimbalzo, eviterei etf obbligazionari perchè hanno delle regole di scadenza da mantenere quindi vendono alcuni bond del portafoglio anche se il momento di mercato non è l'ideale quindi dopo qualche anno si sottoperforma un portafoglio obbligazionario "fai da te".
Ciao Francesca! volevo prima di tutto farti i complimenti per la competenza e passione che dimostri...
Avrei una domanda per te...
Conosci per caso questo ETF "X25E"?
l'ho tenuto in portafoglio insieme al Bond Austriaco 2120 ed ho potuto notare che l'andamento della variazione del prezzo era pressoché identica... La cosa mia stupito perché all'interno dell'ETF la duration media è molto inferiore rispetto a quello del Bond Austriaco...
Per questo ho deciso di allocare tutta la mia allocazione obbligazionaria a lunga scadenza nell'ETF.
Vendo ora i tuoi video mi domando se ho preso la scelta giusta o mi conviene comprare i singoli Bond a lunga scadenza manualmente...
P.s. A speculazione sui tassi avvenuta modificherò la mia allocazione (diminuendo molto la percentuale obbligatoria), però la verità è che nel frattempo faccio anche un po' di trading multiday utilizzando questo ETF e non so se faccio bene ad utilizzarlo sia per la parte fissa del portafoglio che la parte che trado.
Spettacolare...a Roma si dice ...c'hai mboccato proprio cor cucchiaino...😂
@CarmeloN.-mk6gl 😂😂😂😂 Bellissima questa, grazie davvero per questo commento!!! 🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏
Grazieeeeeee🙏👏☀️
@toniesposito7038 grazie mille per il commento!!!🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏
Interessantissimo, grazie!
Avrei una questione: se si detiene un bond/btp 2035 con cedola al 4% e si è in guadagno in conto capitale, quanto potrebbe essere un guadagno che renda sensato vendere anticipatamente il bond anziché tenerlo fino a scadenza (p.es. 10%, 15%)??
Grazie e complimenti davvero
dipende da te e dalla tua vision sul medio/lungo termine e se è un capitale di cui hai bisogno, anche perché la sfera di cristallo che ci dice se dopo i massimi il bond scenda di nuovo al tuo PMC non ce l’ha nessuno 😊
@@WMILAN83aintendo un capitale di cui non si ha bisogno, però a occhio direi che per meno del 10% non valga la pena vendere anticipatamente, sopra il 10% la tentazione c'è
@arthurlombardozzi5162 grazie davvero!!🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏
Dal mio punto di vista dipende se hai acquistato per portare a scadenza o se hai acquistato con l'operatività a metà tra "bloccare i tassi più a lungo" e "puntare al rimbalzo". Io faccio un conto sempre "a spanne" e mi do come target una performance pari a duration + 1 o 2 cedole (annuali). Quindi nel tuo caso con duration 8,6 e cedola a 4% potresti rivendere a +12% o +16% (cedola e rateo inclusi nel computo). Devi comunque sempre valutare dove reinvestire perchè se non c'è di meglio allora forse conviene tenere.
Io in generale non vendo bond se non so già dove reinvestire.
Se si usa la cedola, secondo me sui bond ad alta cedola può aver senso anche aspettare qualche anno dalla fine del ciclo di tagli perchè quello sarà il momento in cui scadranno delle posizioni di breve che dovranno essere sostituite e ci saranno investitori disposti a comprare a prezzi alti quindi ti godi un rimbalzo, prendi la cedola e magari riesci a rivendere anche a premio. Tuttavia io personalmente sul BTP, considerando che siamo all'ultimo livello di investment grade, valuterei di rivendere prima quando c'è il rimbalzo del taglio dei tassi, anche perchè i BTP sono davvero alti in questa fase e il rischio che i rendimenti si rialzino nei prossimi anni non è irrisorio.
molti di questi bond hanno taglio minimo con lotti da 1000
@LearnByDoing vero, il taglio minimo è 1000 euro ma considera che quando acquisti se il prezzo ad esempio è 40% spenderai 400 euro per acquistare il lotto minimo. Dunque si prestano anche a piccoli portafogli. Tuttavia, secondo me, se il portafoglio è piccolo (sotto i 10mila euro) non conviene investire in obbligazioni, meglio andare su strumenti più remunerativi (come i certificati o le azioni).
Io quando ho iniziato ad investire non compravo obbligazioni proprio perchè i rendimenti non mi permettevano di guadagnare abbastanza. Quando si investe piccole cifre bisogna tenere in considerazione anche l'impatto dei costi di negoziazione che su piccole cifre è molto più alto rispetto ai portafogli di entità più importante.
@@freefinancebiz grazie dopo ricontrollo. avevo letto 1000 pezzi quindi pensavo 40000€ per Austria… 😅
Penso che per valutare il btp72 vada tenuto in forte considerazione il restringimento dello spread avvenuto in questi mesi.
@lorenzo6073 si, sono d'accordo, per un calcolo più preciso bisognerebbe tenere in considerazione la variazione di rischio percepito del Paese nei diversi punti del tempo considerati.
Io penso che non.è solo una questione di matematica ma anche di aspettative di mercato.
Molti investitori hanno comprato titoli a lunga scadenza in ottica speculativa di futura riduzione dei tassi d'interesse. Di conseguenza il loro prezzo è salito. Non è detto che quando ci sarà il taglio dei tassi l'impatto su questi bond sia lo stesso
@giulianocattani6709 sono assolutamente d'accordo, infatti matematicamente sarebbero più efficienti altri bond ma poi il mercato decreta qual è il miglior bond.
Al momento i prezzi già incorporano una parte di taglio dei tassi (perchè siamo lontani dai minimi) ma c'è ancora spazio per salire (nella tabella il rimbalzo potenziale è calcolato sulla base di duration e convexity attuale partendo dal prezzo di minimo registrato lo scorso anno, ossia il punto in cui nessun taglio era scontato). Tranne sui BTP e titoli spagnoli, il rimbalzo potenziale è sempre positivo e interessante. Ovviamente sui bond lunghissimi non è detto che si otterrà davvero quel livello di rimbalzo perchè molto dipenderà da come varieranno le aspettative di mercato ma è sicuro che alla fine del ciclo di tagli il prezzo di questi bond sarà maggiore (a meno che il rischio emittente non aumenti sensibilmente).
Grande dubbio: quando ci sarà il rimbalzo per un obbligazione lunghissima e con cedola piccolissima, il prezzo sarà salito tanto rispetto all’acquisto fatto oggi ma per realizzare effettivamente il gain dovremmo vendere a qualcuno disposto a comprare a tale prezzo! Ci sarà qualcuno disponibile a comprare una tale obbligazione con cedola quasi nulla e vita residua lunghissima? Per favore qualcuno mi può risolvere questo dubbio?
È il contrario: se il prezzo salirà vorrà dire che qualcuno sarà disposto a pagare di più. Se no, semplicemente, il prezzo non salirà!
@@arthurlombardozzi5162 penso che la tua considerazione sia valida per le azioni, il prezzo delle obbligazioni al rimbalzo (calcolato da Francesca) è un prezzo teorico calcolato matematicamente che però dovrà essere supportato dal mercato (= liquidità) e temo appunto che ci potrebbe essere poca gente disposta a comprare alto con cedole basse o nulle e durata residua lunghissima. Mi domando se questo rischio sia effettivo o se ci sia da considerare solo il rischio che i tassi vengano tagliati più in là rispetto a quello che noi ci aspettiamo.
@@arthurlombardozzi5162 ma qui stiamo dicendo che le obbligazioni con duration lunghissima e convessità positiva avranno un rimbalzo proporzionale calcolabile matematicamente, io domando cosa garantirà che ci saranno compratori interessati ad acquistare a tale prezzo teorico? Questo può essere considerato un rischio addizionale o il solo rischio reale è che il taglio dei tassi possa avvenire molto più tardi rispetto a quello che ci aspettiamo?
Il calcolo matematico è puramente teorico, non si sa quando saliranno i bond, si sa solo che a scadenza varranno 100. Ma se il bond è liquido ci saranno sempre compratori indipendentemente dal prezzo, perché il prezzo dipende appunto da domanda/offerta
@@arthurlombardozzi5162 un bond a lunghissima duration è bassissima o zero cedola può essere considerato liquido?
Grazie Francesca, ho visto diversi video su questo argomento e su alcuni temi c'è convergenza, su altri meno. Ad esempio sull'Austria 120 il prezzo attuale mi sembra sproporzionato rispetto ad esempio al Francia 72 ovvero ritengo come visto da altre parti molto caro il primo..al di la di quanto dice il sweet spot..non ti pare?
@aoicspice3011 è possibile che la mia view non converga con quella di altri video perchè si basa sia sui miei studi che sulla mia esperienza personale. Come sempre quando si investe non c'è un "giusto" e "sbagliato" se non ex-post perchè nessuno ha la sfera di cristallo. Tuttavia i bond analizzati in questo video sono anche quelli che più spesso vedo nei portafogli di gestori e HNWI quindi abbiamo qualche certezza in più rispetto al solito in questo caso (quando i professionisti convergono i loro acquisti su degli asset generalmente è interessante l'acquisto). Sono d'accordo con te che l'Austria 2120 è un pò "overpriced" rispetto all'OAT 2072, che tra l'altro ritengo anche il più interessante della selezione (nel mio portafoglio è quello a cui ho dedicato un peso maggiore e il primo a lunghissima scadenza che ho acquistato) ma non è detto che scenda perchè c'è una forte pressione sugli acquisti e tanti volumi, per questo ho deciso di iniziare comunque gli acquisti (anche perchè non saranno 1-2 euro a fare la differenza in fase di rimbalzo). Lo "sweet spot" dell'Austria 2120 secondo me è un pò alto perchè il rimbalzo potenziale è alto quindi tende ad essere un prezzo un pò sovrastimato mentre sull'OAT 72 è più affidabile a mio parere.
Ciao Francesca grazie, guarderò il video con attenzione, ho visto che sarai ad investing Napoli, spero di avere la possibilità di conoscerti di persona 😊
@francescomarziani3681 grazie mille!!!! 🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏
ciao francesca a me non mi torna una cosa, i titoli a lunga scadenza dovrebbero rimbalzare in caso di calo dei tassi in base a quella famosa formuletta! beh ma se ci pensi chi è quello scemo che comprerebbe un titolo con scadenza 2120 o simile solo sulla base di un calo dei tassi e lo comprerebbe ad un prezzo ovviamente piu' elevato......a me non quadra questo ,ragionamento......chi è che fa il prezzo denaro in caso di calo dei tassi e conseguente aumento del prezzo del titolo...chi è questo "sprovveduto"??? grazie
Chi è lo sprovveduto che ha comprato 1 bitcoin a 30.000 euro? 😂
@lorisgalandrini8168 in realtà il mercato si crea perchè c'è chi pensa che l'asset salirà e compra e chi pensa che scenderà e vende. Il punto è che quando inizieranno i tagli dei tassi (o comunque parecchi tagli saranno già scontati) ci sarà chi, come me, inizierà a vendere e chi penserà che il bond continuerà a salire e comprerà. Generalmente chi compra è chi "è stato lasciato fuori" ossia chi aveva analizzato il bond e aveva intuito che era interessante e non aveva operato. Quando vede il rimbalzo, pentito di non aver comprato prima, compra pensando che il bond continuerà a salire. E' sempre così.
Ovviamente per chi ha comprato sarà molto importante capire quando uscire per evitare la pressione ribassista degli istituzionali che potrebbe concentrarsi in un periodo ristretto di tempo ma detto questo si troverà sempre qualcuno a cui vendere 😉