Sei talmente preparato da lasciarmi basito... E te lo dico da amante della storia romana dai tempi in cui frequentavo il liceo classico. Congratulazioni, professore! :)
In questa settimana mi sono messo a paro con tutti i video e ho trovato veramente belli quelli sulle civiltà italiche pre-romane. Ora, pur essendo un appassionato di storia romane ,vorrei approfondire anche il tema dei miei avi: gli Umbri !! Per inciso io sono di Narni, vicino Terni e ho notato che non c’è molta documentazione su questa civiltà e quella che c’è fa capo a studiosi locali. Sono stato veramente contento che hai fatto un video per il quesito che abbiamo posto io e Daniele. Grazie ancora
Ottimo video mi è piaciuto molto anche perché è un argomento della quale non si sapeva nulla e ho appreso da te la realtà dei fatti grazie Europa Antigua
Video davvero molto interessante! Queste cose davvero le ignoravo prima della visione. È una mia impressione o i divulgatori stanno recuperando potere su YT dopo l'avvento del Trash?!😂 Dai speriamo! Concludo facendoti i complimenti per l'ottimo video, grazie!
Lezione meravigliosa!! Come immaginavo la parentesi sulle guerre puniche mi ha particolarmente sorpreso, rinnovando in me la speranza che qualcuno possa fare un kolossal o una serie sulle guerre puniche. Grazie per la celerità prof 👨🏫!!
Grazie, come di consueto un video eccezionale. Come qualità dei contenuti storici, il tuo canale è quanto di meglio si possa trovare in italiano su RUclips.
Sei un grande!! Ti ho scoperto da poco e dopo dieci minuti non potevo non iscrivermi al tuo canale! Complimenti davvero, continua così!! Io recupererò molto volentieri i precedenti video!
Ottimo. Se posso consigliare un ulteriore argomento mi piacerebbe una panoramica sugli elmi romani (ma non solo) e sulla loro evoluzione soprattutto in funzione delle differenti armi affrontate, sapevo per esempio che l'allargarsi del "copri collo" era dovuto alla presenza di nemici a cavallo che colpivano dall'alto al basso e così via. Grazie dei tuoi video
Grazie mille per l’ennesimo interessantissimo video. Avrei anche io una domanda da porre: vorrei avere un po’ di chiarezza riguardo le armature romane “reali”, o almeno quelle che conosciamo in base ai ritrovamenti archeologici e le fonti letterarie, e quelle rappresentate da Hollywood. In particolare, trovo che ci siano troppe poche referenze (in italiano) riguardo i famosi “Braccialoni di pelle” e la presenza di armature di pelle tra le fila romane. Dopo un video sulle spade dell’età regia sarebbe molto interessante avere un video integrativo su questo argomento.
Il sottotitolo in inglese che traduce 'colpo di mano' con _coups de hand_ dovrebbe essere, _coup de main_ dato che in inglese si usa l'espressione francese.
Dimentico le parole esatte del versetto, ma Sun Tzu dice che mantenere una spia nel lusso costa molto molto meno del piu' peggio equipaggiato esercito.
Non posso credere che esista un video del genere su RUclips. L'interesse degli argomenti e il fatto che questi vengono trattati sempre tramite un esame diretto delle fonti mi tengono incollato allo schermo per tutto il tempo. La divulgazione di più basso livello ricerca una facile spettacolarizzazione ma niente è spettacolare quanto guardare le fonti stesse, ovviamente presentate da una persona competente.
Grazie per lo splendido video. Mi riallaccio all ‘ultimissima parte del tuo precisissimo intervento. Le forze di “polizia” dell ‘urbe sono abbastanza note. Si sa ben poco invece di come l’esercito e altre forze paramilitari mantenevano l’ordine e reprimevano il brigantaggio nel territorio dell ‘impero. Penso appunto ai corpi che hai citato, agli irenarchi e ai diogmiti,e ad altri magari che non conosco.Potresti approfondire la questione?
Una domanda un po' lontana dai romani, ma comunque odierna, vista l'enorme diatriba nascosta dietro. Che differenza c'è tra gli antichi greci e gli antichi macedoni. In che modo l'arrivo degli slavi nell'estremo sud della penisola balcanica ha cambiato il rapporto tra questi due stati? Ha senso oggi pretendere per i greci, l'assunzione del titolo di Macedonia? Grazie mille del lavoro che fai!
Devo fare i complimenti al canale, anche se l'ho scoperto solamente stamattina ho già visto vari video, molto interessanti in special modo quelli riguardanti i popoli italici. Potresti consigliarmi qualche libro a riguardo?
"L'Italia Romana: Storia di un'identità incompiuta", di Andrea Giardina, per un quadro d'insieme molto interessante. Sui Sanniti nello specifico poi, l'ottimo "I Sanniti" di Salmon
Domanda difficile. Forse la cosa che ci si avvicina di più erano dei reparti che sembrano composti da Primipilari, ovvero Centurioni veterani che erano stati "Primus Pilus", il Centurione di riferimento di un'intera legione.
La maggior parte del materiale interessante è in Inglese, e trattandosi di un tema molto vasto di solito viene esplorato per settori, con diverse dispense e articoli sul Classical Journal e la Cambridge University Press. Nel 2015 è uscito "On Hadrian's Secret Service" di Chappell, che è molto ben fatto e si concentra sui Frumentarii, mentre una pubblicazione onnicomprensiva che sembra uscita da poco è "Intelligence and other secret services of ancient Rome and its enemies" di Vladimir Dmitrenko, ma non la conosco, quindi non so quanto e se è valida.
Ciao, grande video come sempre. Vorrei chiedere, è vero che i Romani hanno scoperto una sorta di macchinario a vapore, e se si, abbiamo delle tracce sul funzionamento di questa tecnologia?
I Greci. Il cosiddetto "motore di Erone" rimase però una curiosità, o meglio, un giocattolo. Culture che utilizzano in maniera intensiva la schiavitù solitamente anche quando scoprono fonti di energia aternative non le sviluppano.
In siclia ad aci resta il rudere di terme ed il vapore quando era troppo apriva una porticina a battente ,e lo stesso principio del motore endotermico.anche le loro pompe ci erano vicine
Buongiorno le vorrei chiedere a proposito del non uso delle staffe nella cavalleria romana (tra l'altro personalmente trovo la cosa talmente bizzarra strana e scomoda nel cavalcare senza l'uso delle staffe) se invece c'era qualche popolo cosiddetto Barbaro che le usava le conosceva La ringrazio complimenti per il canale e per gli argomenti trattati
Le staffe vennero probabilmente inventate presso alcuni popoli delle steppe appartenenti alla branca orientale ceppo sarmatico, diffondendosi in India con l'impero Kushan e in Cina con gli Han. In Europa però pare che compaiano non prima del VI secolo d.C. con l'arrivo della popolazione turanica degli Avari.
@@Evropantiqva grazie ma..mi rimane la curiosità di come riuscissero a cavalcare a rimanere in sella senza le staffe vestiti di tutto punto con spade e altre armi bianche..se penso ai conquistadores a Pizarro a come giostravano i loro andalusi.. da appassionato di cavalli mi rimane la curiosità e pazienza buona serata
non so se è un ambito di competenza che ti appartiene, però sarebbe bello vedere anche qualche video riguardante i regni e gli imperi del medio oriente
Se possibile, faresti altri video di approfondimento sulla serie Romulus? I fatti che vengono raccontati sono diversi da quelli narrati dalla tradizione. Ad esempio nella serie Remo viene ucciso da Amulio incolpando falsamente Romolo. Nella tradizione invece si dice che Romolo uccise intenzionalmente Remo. Se possibile, approfondiresti anche cio' che si sa sulle 30 citta' che costituivano Roma antica e sulla tribu dei Ruminales?
Sicuramente farò un altro video su "Romulus" quando la serie sarà conclusa. Speravo di potermi esimere, ma la degenerazione che c'è stata negli ultimi episodi merita un suo capitolo ;-)
@@Evropantiqva se Romulus non ti piace o addirittura ti fa arrabbiare per errori e scelte discutibili, mi spiace. Io la considero un buono stimolo per approfondire.....
@@ljl451 "fa arrabbiare" è una parola grossa. Diciamo che secondo me rispetto ai primi due episodi si sta rivelando un po' un'occasione sprecata. Ma vediamo :-)
@@Evropantiqva se si sono inventati troppa roba, mi dispiace. Se hanno solo sbagliato alcune rappresentazioni, abbigliamenti e arredamenti, per me non e' un grosso problema. Ma aspetto le tue analisi.....
Domanda: perché durante la Repubblica Romana l' Italia poteva da sola rifornire di reclute un esercito praticamente inesauribile mentre durante il Basso Impero non bastavano neanche tutte le province e i barbari messi insieme?
@@Evropantiqva 😂😂 del resto al primo Occidente, alla prima colazione con il sole che spuntava , m'hai detto che potrei benissimo passare per appartenente a quasi qualsiasi tribu' europea 😂😂 mister Caesone era di un livello ancora superiore cro-magnon power
@@Evropantiqva p.s. quando sono in peos forma, mi metti mezzo sdraiato su un sarcofago e posso fare benissimo il cosplayer della Tomba degli Sposi Etruschi 😂😂😂
Ps, finiamo anche di esaltare il valore patriottico ai,, es I liguri, delle vittorie di "schippio,,, i fratelli d Italia hanno iniziato a capirsi al 2000 avanti cristo
Niente di personale, per lei che ci fa i racconti storici, prendere per vero assoluto fatti filo romanici non concordo,,, fondere un partito indoeuropeo, celtico-gallico, e come nome lo chiamo, quelli migliori dei romani, ovviamente i popoli hanno da sempre avuto dei problemi,, ma riferendosi a una socialità democratica, spiega benissimo che (i galli, e altri popoli,, celtici) hanno abbandonato, senza infliggere la distruzione totale per una questione civile e democratica, popoli derivanti dall Anatolia sapevano benissimo come estirpare il nemico, i romani hanno imparato bene le razzie,, e ci hanno messo anche del suo,,, l Europa c'era prima e dopo, l epoca romana è solo una parentesi, e se si guarda con occhio di realtà, parentesi portata avanti male,,, gli schiavi di Roma l hanno costruita per un pasto giornaliero, il tacere dei popoli era un mezzo consenso, quindi l elite romana nn ha sudato molto per avere i monumenti, giusto la smania di grandezza,, ipotizziamo che nelle legioni i prigionieri celtici, galli,, più altri contingenti di popoli amici formavano le legioni che hanno conquistato l Europa e la Bretagna,,, anche a me come i gallesi piacciono le camice a quadri rossi,, e colorate,, mi piacciono i suoi racconti, ma in generale, fuori dal suo canale, la mentalità nn veritiera mi alimenta,, i romani degli dei,, tutti gli altri delle m,,,,,, Questa eccelsa stima ottenuta con l inganno, nn mi piace, avevo sentito una tattica,, romana,, fingiamo I amici per aiutarli a combattere questo o quel popolo in rivalità,, poi schiavitù ed espansione territoriale,,, un po di alluvione invece che ai cimbri,, potrebbe arrivare a Roma,, e quando emigreranno da noi, restituiamo il favore con le" armi, schiavizzando", , anche i tesori sono stati depredati sia in medio oriente che in bretania gallica, quindi quel grande senso del comando,, l eroe condottiero romano nn esiste,, esistono gli intrighi di palazzo e la corruzione, in più i nostri giornalisti dell epoca che sbagliano le date,, confluiscono in filo romano,,, ipotizziamo che i popoli "barbari non erano in lotta tra loro,,, se non per cause gravi e vitali,,, (questa è democrazia) il resto è monnezza
Sei talmente preparato da lasciarmi basito... E te lo dico da amante della storia romana dai tempi in cui frequentavo il liceo classico. Congratulazioni, professore! :)
Assolutamente affascinante, è raro trovare tante informazioni così ben organizzate; complimenti.
Grazie mille!
Assolutamente sì, e anche dall'Italia in Italia!
Eccellenza e lusso totali.
Interessantissimo
Felicissimo di avere scoperto questo canale
Grazie :-)
La "Guardia di Finanza" romana mi era assolutamente sconosciuta...Un grazie sentito per queste interessanti informazioni
Ti seguo da poco ma sono veramente entusiasta di questo canale. Per chi ama la storia non c'è niente di meglio su RUclips.
Grazie mille!
Interessantissimo ed estremamente puntuale
Grazie!
In questa settimana mi sono messo a paro con tutti i video e ho trovato veramente belli quelli sulle civiltà italiche pre-romane. Ora, pur essendo un appassionato di storia romane ,vorrei approfondire anche il tema dei miei avi: gli Umbri !! Per inciso io sono di Narni, vicino Terni e ho notato che non c’è molta documentazione su questa civiltà e quella che c’è fa capo a studiosi locali. Sono stato veramente contento che hai fatto un video per il quesito che abbiamo posto io e Daniele. Grazie ancora
Ottimo video mi è piaciuto molto anche perché è un argomento della quale non si sapeva nulla e ho appreso da te la realtà dei fatti grazie Europa Antigua
Video davvero molto interessante! Queste cose davvero le ignoravo prima della visione. È una mia impressione o i divulgatori stanno recuperando potere su YT dopo l'avvento del Trash?!😂
Dai speriamo! Concludo facendoti i complimenti per l'ottimo video, grazie!
ho scoperto da qualche giorno il canale e ne sono entusiasta. ottime e dettagliatissime le spiegazioni, complimenti.
Grazie!
Meriterebbe un programma divulgativo nella televisione pubblica. Ottimo canale, complimenti!
Nella televisione italiana
mostrano, sempre più,
programmi propagandistici
e per rincretinire e non progredire
gli Italiani !
@@LUISA-rj8oe be, e' quanto i veri patrones fanno da 70 anni. Seguono la loro agenda
Super! fantastico aver trovato il tuo canale!
Grazie!
Lezione meravigliosa!! Come immaginavo la parentesi sulle guerre puniche mi ha particolarmente sorpreso, rinnovando in me la speranza che qualcuno possa fare un kolossal o una serie sulle guerre puniche. Grazie per la celerità prof 👨🏫!!
Grazie, come di consueto un video eccezionale. Come qualità dei contenuti storici, il tuo canale è quanto di meglio si possa trovare in italiano su RUclips.
Grazie mille!
Sei un grande!! Ti ho scoperto da poco e dopo dieci minuti non potevo non iscrivermi al tuo canale! Complimenti davvero, continua così!! Io recupererò molto volentieri i precedenti video!
grazie!
Davvero notevole. Spero scriverai un libro su questo argomento.
Complimenti... Come sempre.
Grazie!
Mi chiedo come si faccia a mettere dislike in un video di divulgazione storica di alto livello come questo. RUclips e l'internet sono meravigliosi 😂
Forse qualche fan sfegatato del Primo Re
Video fantastico come sempre: sono contentissimo di averti scoperto!
Grazie!
Complimenti per il video!
Complimenti! Si vede che hai veramente una conoscenza straordinaria dell'antichità!
Grazie mille!
Ottimo. Se posso consigliare un ulteriore argomento mi piacerebbe una panoramica sugli elmi romani (ma non solo) e sulla loro evoluzione soprattutto in funzione delle differenti armi affrontate, sapevo per esempio che l'allargarsi del "copri collo" era dovuto alla presenza di nemici a cavallo che colpivano dall'alto al basso e così via. Grazie dei tuoi video
Grazie mille per l’ennesimo interessantissimo video. Avrei anche io una domanda da porre: vorrei avere un po’ di chiarezza riguardo le armature romane “reali”, o almeno quelle che conosciamo in base ai ritrovamenti archeologici e le fonti letterarie, e quelle rappresentate da Hollywood. In particolare, trovo che ci siano troppe poche referenze (in italiano) riguardo i famosi “Braccialoni di pelle” e la presenza di armature di pelle tra le fila romane. Dopo un video sulle spade dell’età regia sarebbe molto interessante avere un video integrativo su questo argomento.
"Arcana Intellego". bellissimo video !
Video interessantissimo.... Complimenti!
grazie!
@@Evropantiqva non smetterò mai di ringraziarti... Grazie a te sto imparando molte cose.... Ancora complimenti!
Il sottotitolo in inglese che traduce 'colpo di mano' con _coups de hand_ dovrebbe essere, _coup de main_ dato che in inglese si usa l'espressione francese.
Grazie! Provvedo a correggere... a volte non curo direttamente i Sub, e quelli automatici a volte creano orrori.
@@Evropantiqva,
Creano _orrori_ sì.
Dimentico le parole esatte del versetto, ma Sun Tzu dice che mantenere una spia nel lusso costa molto molto meno del piu' peggio equipaggiato esercito.
Like meritatissimo. Ancora i miei complimenti
Grazie!
Ancora un grande video, complimenti!
Grazie
Non posso credere che esista un video del genere su RUclips. L'interesse degli argomenti e il fatto che questi vengono trattati sempre tramite un esame diretto delle fonti mi tengono incollato allo schermo per tutto il tempo.
La divulgazione di più basso livello ricerca una facile spettacolarizzazione ma niente è spettacolare quanto guardare le fonti stesse, ovviamente presentate da una persona competente.
Grazie!
Grazie per lo splendido video. Mi riallaccio all ‘ultimissima parte del tuo precisissimo intervento. Le forze di “polizia” dell ‘urbe sono abbastanza note. Si sa ben poco invece di come l’esercito e altre forze paramilitari mantenevano l’ordine e reprimevano il brigantaggio nel territorio dell ‘impero. Penso appunto ai corpi che hai citato, agli irenarchi e ai diogmiti,e ad altri magari che non conosco.Potresti approfondire la questione?
grande video, molto interessante
grazie!
Eccellente lavoro. Grazie.
Video fantastico!
Grazie!
@@Evropantiqva sogno, in un futuro, un video sui piceni.
@@yrouelcc mi associo alla richiesta
Come iniziare BENE il lunedì!
Bellissimo video!
Grazie!
Puoi fare un video sulla Sicilia pre-romana ?
Una domanda un po' lontana dai romani, ma comunque odierna, vista l'enorme diatriba nascosta dietro. Che differenza c'è tra gli antichi greci e gli antichi macedoni. In che modo l'arrivo degli slavi nell'estremo sud della penisola balcanica ha cambiato il rapporto tra questi due stati? Ha senso oggi pretendere per i greci, l'assunzione del titolo di Macedonia? Grazie mille del lavoro che fai!
Augusto aveva praticamente formato il SISDE, ma ancora più malvagio
Notare che è stata una idea di quel genio di Mecenate.
Devo fare i complimenti al canale, anche se l'ho scoperto solamente stamattina ho già visto vari video, molto interessanti in special modo quelli riguardanti i popoli italici. Potresti consigliarmi qualche libro a riguardo?
"L'Italia Romana: Storia di un'identità incompiuta", di Andrea Giardina, per un quadro d'insieme molto interessante.
Sui Sanniti nello specifico poi, l'ottimo "I Sanniti" di Salmon
@@Evropantiqva grazie della risposta ma purtroppo non ho trovato una singola copia, fuori catalogo purtroppo 😅
Complimenti video interessantissimo! Ti volevo chiedere, se i romani, avevano reparti di incursori!
Domanda difficile.
Forse la cosa che ci si avvicina di più erano dei reparti che sembrano composti da Primipilari, ovvero Centurioni veterani che erano stati "Primus Pilus", il Centurione di riferimento di un'intera legione.
Grazie gran bel video, una curiostà esistono per caso esistono per caso dei testi riferiti all argomento?
La maggior parte del materiale interessante è in Inglese, e trattandosi di un tema molto vasto di solito viene esplorato per settori, con diverse dispense e articoli sul Classical Journal e la Cambridge University Press.
Nel 2015 è uscito "On Hadrian's Secret Service" di Chappell, che è molto ben fatto e si concentra sui Frumentarii, mentre una pubblicazione onnicomprensiva che sembra uscita da poco è "Intelligence and other secret services of ancient Rome and its enemies" di Vladimir Dmitrenko, ma non la conosco, quindi non so quanto e se è valida.
@@Evropantiqva Grazie
Molto interessante.
Ma non si dovrebbe pronunciare ''kolleziones'' e ''stazionarii'' ?
===
parlerai mai della Krypteya spartana?
Si e molto efficienti
"Non si tratta di domande banali, tutt' altro". Chiaro altrimenti non avrei cliccato.
Ponzio Cominio il primo incursore della storia 👍
Ciao, grande video come sempre. Vorrei chiedere, è vero che i Romani hanno scoperto una sorta di macchinario a vapore, e se si, abbiamo delle tracce sul funzionamento di questa tecnologia?
I Greci.
Il cosiddetto "motore di Erone" rimase però una curiosità, o meglio, un giocattolo.
Culture che utilizzano in maniera intensiva la schiavitù solitamente anche quando scoprono fonti di energia aternative non le sviluppano.
In siclia ad aci resta il rudere di terme ed il vapore quando era troppo apriva una porticina a battente ,e lo stesso principio del motore endotermico.anche le loro pompe ci erano vicine
Buongiorno le vorrei chiedere a proposito del non uso delle staffe nella cavalleria romana (tra l'altro personalmente trovo la cosa talmente bizzarra strana e scomoda nel cavalcare senza l'uso delle staffe) se invece c'era qualche popolo cosiddetto Barbaro che le usava le conosceva La ringrazio complimenti per il canale e per gli argomenti trattati
Le staffe vennero probabilmente inventate presso alcuni popoli delle steppe appartenenti alla branca orientale ceppo sarmatico, diffondendosi in India con l'impero Kushan e in Cina con gli Han.
In Europa però pare che compaiano non prima del VI secolo d.C. con l'arrivo della popolazione turanica degli Avari.
@@Evropantiqva grazie ma..mi rimane la curiosità di come riuscissero a cavalcare a rimanere in sella senza le staffe vestiti di tutto punto con spade e altre armi bianche..se penso ai conquistadores a Pizarro a come giostravano i loro andalusi.. da appassionato di cavalli mi rimane la curiosità e pazienza buona serata
@@Evropantiqva staff credo signifiasse bastone in longobardo
non so se è un ambito di competenza che ti appartiene, però sarebbe bello vedere anche qualche video riguardante i regni e gli imperi del medio oriente
Agentes in rebus ed Arcani di epoca tardoimperiale.
Frumentari nell'alto impero e agentes in rebus nel basso impero. I servizi segreti di Roma.
Ormai metto mi piace a prescindere
Se possibile, faresti altri video di approfondimento sulla serie Romulus?
I fatti che vengono raccontati sono diversi da quelli narrati dalla tradizione.
Ad esempio nella serie Remo viene ucciso da Amulio incolpando falsamente Romolo.
Nella tradizione invece si dice che Romolo uccise intenzionalmente Remo.
Se possibile, approfondiresti anche cio' che si sa sulle 30 citta' che costituivano Roma antica e sulla tribu dei Ruminales?
Sicuramente farò un altro video su "Romulus" quando la serie sarà conclusa.
Speravo di potermi esimere, ma la degenerazione che c'è stata negli ultimi episodi merita un suo capitolo ;-)
@@Evropantiqva se Romulus non ti piace o addirittura ti fa arrabbiare per errori e scelte discutibili, mi spiace.
Io la considero un buono stimolo per approfondire.....
@@ljl451 "fa arrabbiare" è una parola grossa.
Diciamo che secondo me rispetto ai primi due episodi si sta rivelando un po' un'occasione sprecata.
Ma vediamo :-)
@@Evropantiqva se si sono inventati troppa roba, mi dispiace.
Se hanno solo sbagliato alcune rappresentazioni, abbigliamenti e arredamenti, per me non e' un grosso problema.
Ma aspetto le tue analisi.....
Avrei una domanda, i romani hanno mai avuto contatti o scambi commerciali con la Cina o comunque con l'estremo oriente?
farai un video sugli etruschi ?
Prima o poi di sicuro :-)
Ecco dove l’OVRA prese spunto…dagli speculatores di Domiziano
quando un servizio sulla diatriba tra Simmaco e sant Ambrogio?
Fondamentalmente certi comportamenti sono tipici di qualunque epoca
CIA = Centurie Investigative di Augusto
Domanda: perché durante la Repubblica Romana l' Italia poteva da sola rifornire di reclute un esercito praticamente inesauribile mentre durante il Basso Impero non bastavano neanche tutte le province e i barbari messi insieme?
Si pensa ad un aumento numerico dei barbari ed a una presssione esrcitata dagli unni.altri pensano ad un periodo climatico avverso che li affamo
Fabio Caesone,Gioal? eheheheheehehehe
Ammetto di averti pensato 😂
@@Evropantiqva 😂😂 del resto al primo Occidente, alla prima colazione con il sole che spuntava , m'hai detto che potrei benissimo passare per appartenente a quasi qualsiasi tribu' europea 😂😂 mister Caesone era di un livello ancora superiore
cro-magnon power
@@Evropantiqva p.s. quando sono in peos forma, mi metti mezzo sdraiato su un sarcofago e posso fare benissimo il cosplayer della Tomba degli Sposi Etruschi 😂😂😂
Da colle Celio a Forte Braschi (nota per gli addetti ai lavori)
Dice il Corano :per sconfiggere il tuo nemico impara la sua lingua
nùmidi, non numìdi
Se non si capisce magari si potrebbe rileggere il mess. Oggi come allora abbiamo una Roma,, alibaba'
Ps, finiamo anche di esaltare il valore patriottico ai,, es I liguri, delle vittorie di "schippio,,, i fratelli d Italia hanno iniziato a capirsi al 2000 avanti cristo
mi spiace, ma continuo a non capire cosa scrive
Gli speculatores erano navy seal del epoca romana
Niente di personale, per lei che ci fa i racconti storici, prendere per vero assoluto fatti filo romanici non concordo,,, fondere un partito indoeuropeo, celtico-gallico, e come nome lo chiamo, quelli migliori dei romani, ovviamente i popoli hanno da sempre avuto dei problemi,, ma riferendosi a una socialità democratica, spiega benissimo che (i galli, e altri popoli,, celtici) hanno abbandonato, senza infliggere la distruzione totale per una questione civile e democratica, popoli derivanti dall Anatolia sapevano benissimo come estirpare il nemico, i romani hanno imparato bene le razzie,, e ci hanno messo anche del suo,,, l Europa c'era prima e dopo, l epoca romana è solo una parentesi, e se si guarda con occhio di realtà, parentesi portata avanti male,,, gli schiavi di Roma l hanno costruita per un pasto giornaliero, il tacere dei popoli era un mezzo consenso, quindi l elite romana nn ha sudato molto per avere i monumenti, giusto la smania di grandezza,, ipotizziamo che nelle legioni i prigionieri celtici, galli,, più altri contingenti di popoli amici formavano le legioni che hanno conquistato l Europa e la Bretagna,,, anche a me come i gallesi piacciono le camice a quadri rossi,, e colorate,, mi piacciono i suoi racconti, ma in generale, fuori dal suo canale, la mentalità nn veritiera mi alimenta,, i romani degli dei,, tutti gli altri delle m,,,,,,
Questa eccelsa stima ottenuta con l inganno, nn mi piace, avevo sentito una tattica,, romana,, fingiamo I amici per aiutarli a combattere questo o quel popolo in rivalità,, poi schiavitù ed espansione territoriale,,, un po di alluvione invece che ai cimbri,, potrebbe arrivare a Roma,, e quando emigreranno da noi, restituiamo il favore con le" armi, schiavizzando", , anche i tesori sono stati depredati sia in medio oriente che in bretania gallica, quindi quel grande senso del comando,, l eroe condottiero romano nn esiste,, esistono gli intrighi di palazzo e la corruzione, in più i nostri giornalisti dell epoca che sbagliano le date,, confluiscono in filo romano,,, ipotizziamo che i popoli "barbari non erano in lotta tra loro,,, se non per cause gravi e vitali,,, (questa è democrazia) il resto è monnezza
La lingua che lei usa è sintatticamente sconosciuta, o forse meglio inesistente. P. S insomma del tutto incomprensibile, e questo è un peccato.
???
Sei sicuro di stare bene...??? Non capiamo il senso del messaggio... che vuoi dire...
Amanita Muscaria ?