Art. 707 bis c.p.: É punito con l'arresto fino a due anni e con l'ammenda da euro 500 a euro 2.000 chi è colto in possesso di strumenti per il sondaggio del terreno o di apparecchiature per la rilevazione dei metalli, dei quali non giustifichi l'attuale destinazione, all'interno di aree e parchi archeologici, di zone di interesse archeologico, se delimitate con apposito atto dell'amministrazione competente, o di aree nelle quali sono in corso lavori sottoposti alle procedure di verifica preventiva dell'interesse archeologico secondo quanto previsto dalla legge. Note (1) Tale disposizione è stata introdotta dall'art. 1, comma 1, lettera c), della L. 9 marzo 2022, n. 22. Non cambia nulla con le leggi precedenti.
Questo Articolo 707 bis si riferisce SOLO alle "aree archeologiche" e NON ai Parchi o alle Riserve naturali (regionali / nazionali ecc.). Forse per le Aree e per i Parchi naturali è previsto il divieto in qualche altra legge? Saluti, Sergio
@@sergiodimarco7962 si. Nei Parchi Naturali, Riserve Naturali, Oasi della Natura, SIC, ZPS e qualsiasi altra area naturale tutelata, è proibita lo scavo con metal detector. Ognuna delle su citate tipologie di territorio, è normata da leggi specifiche.
".......... Se delimitate con apposito atto dell'amministrazione competente!" Par di poter "capire o interpretare" che non si dica assolutamente NIENTE, perché nella sostanza POCHISSIMI E RARISSIMI SITI ARCHEOLOGICI hanno una TOTALE delimitazione del Siti in questione. Infatti, oltre i consueti cartelli non esiste nessuna delimitazione e, ANCOR PEGGIO la Legge non prevede (purtroppo a discapito nostro e a vantaggio della discrezionalità dei pubblici ufficiali) una Distanza di Sicurezza dagli stessi affinché ci si possa basare su quella. Tutto alla C. di Cane , senza una misura CERTA E INSINDACABILE... Soltanto in Italia uno schifo così (leggi simili anche in Grecia), mentre altre Nazioni adottano sistemi più snelli ed equilibrati anche per incentivare, Con Cognizione, Rispetto e Responsabilità tale Hobby
@@sandrosanna4970 delimitate si intende su una carta o mappa topografica di destinazione uso del territorio. Non puoi dire che non sapevi dove ti trovavi.
@@theastronautonfire6799 Sembra una risposta di comodo la sua, senza criterio... Cosa vuol dire che "Non puoi dire che non sapevi dove ti trovavi?" Se uno si trova ad una certa distanza da un Sito Archeologico che conosce , non è necessaria la sua sterile osservazione per capire dove uno di trovava, lo sa già senza la sua consulenza. E a che distanza è consentito l'utilizzo del M. D. , in termini di legge, oltre il sito su cui non si incorre in un reato? Risponda a questa domanda! E soprattutto, SE UNA PERSONA NON SA CHE C'È UN SITO ARCHEOLOGICO a tot distanza DEVE ESSERE UN NOSTRADAMUS PER INDOVINARLO, SE NON VI È RECINZIONE O SPECIFICA SEGNALAZIONE?... Risponda qua, se ha capito ciò che ho scritto in ambo i commenti , altrimenti lasci stare e la saluto cordialmente....
santo cielo,questo paese e' allo sfacello,come Pompei la lasciano sgretolare!gas ,luce,carburante,tasse ma importante nn tolgono il calcio agli Italiani!
Le zone di interesse in Italia non sono esattamente il 4/5% come dici tu, mi stupisce il fatto che interpreti in questo modo. Lo sai bene che dei permessi dei propietario dei terreni non te ne fai nulla. Con questi consigli fate rischiare di passare I guai a molti ragazzi inesperti e ingenui.
E pensare che in questo paesello è punito con meno anni chi in realtà viola l'art 424 danneggiamento a seguito di incendio, nel caso doloso, questo articolo dice:Chiunque, al di fuori delle ipotesi previste nell'articolo 423 bis(1) al solo scopo di danneggiare [635] la cosa altrui, appicca il fuoco a una cosa propria(2) o altrui è punito, se dal fatto sorge il pericolo di un incendio(3), con la reclusione da sei mesi a due anni. Se segue l'incendio(3), si applicano le disposizioni dell'articolo 423, ma la pena è ridotta da un terzo alla metà [425, 449]. Se al fuoco appiccato a boschi, selve e foreste, ovvero vivai forestali destinati al rimboschimento, segue incendio, si applicano le pene previste dall'articolo 423 bis. ...in pratica con aggravanti derivanti dall'atto, il caso di incendio doloso, si potrebbe paragonare ad un vero e proprio atto terroristico che va a mettere a rischio l'incolumità altrui, per questo il massimo della pena (non l'articolo 280 terrorismo ma il 423) da 3 a sette anni, ovviamente nel caso di questa legge invece si rischiano max 2 anni, ma sono troppi ed esagerati come le stesse ammende pecuniarie, da 500 a 2000 euro, credo sia molto più grave incendiare boschi o prati mettendo a rischio persone, cose ed animali, piuttosto che essere sorpresi dalla forza pubblica, con una moneta di pochissimo valore quasi illeggibile, magari non scovato non con l'ausilio di un Metal Detector, ma per caso, in contemplazione godereccia e liberatoria, dopo l'emergenza dovuta ad un incombente bisogno fisiologico, che dire, ci si potrebbe consolare rimembrando un antico detto popolare che recita: "pesa più una cagata che una balla di fieno sulla schiena"
Questo sei tu che lo dici, io la vedo cosi e non ho mai avuto problemi, il problema è di chi non mette cartelli o segnala le zone, noi siamo in buona fede.
Allora il numero non lo sò, ma si trova in rete, anche sui gruppi di metal detector di facebook, quello che ti consiglio a te e tutti, di trovarla e anche leggerla e capirla per essere più preparati, se avete qualche dubbio, dopo averla letta, chiedere chiarimenti sui gruppi, bisogna capirla bene, per poterla spiegare bene a chi abbiamo avanti. Dobbiamo essere gli avvocati di noi stessi.
Non credo che sia del tutto giusta la sua definizione o conclusione. Tutto ciò che ha un Valore Storico pur non avendo nessun valore economico, rientra nel diritto di appartenenza allo Stato. E a chi lo trova non frega niente! Se lei trova una forchetta di bronzo di qualche decennio fa, allo Stato non interessa niente e se trova 100 lire del 1970, per i Beni Culturali non hanno nessun valore economico, non essendo un conio di rarità, pur avendo più di 50 anni! È vero che ci sono tante sfaccettature, ma se lei fa una scampagnata e trova monete d'oro,(es) sicuramente" allungando il disturbo "con un Legale rientrerà nei diritti di avere una quota economica del valore proporzionale. Oppure veda lei 🤔🤔😁
@@marcobini6514 i vincoli devi cercarteli tu sul sito della tua regione o del comune di ricerca...cnq tutto ciò che è sottoterra è sott'acqua e di proprietà dello stato questo recita la legge perciò il metal detecting in teoria sarebbe proibito soprattutto se vai in giro con una pala ...solo la piccozza e basta ,qui in Veneto sono molto restrittivi
Mi dispiace ma non è cosi semplice. Chi mi garantisce che se vado dove è lecito ad esempio la spiaggia libera, non passa una pattuglia che mi vede e viene a farmi i chodi facendomi sloggiare? Qualcuno dira che si puo spiegare o portare con se la legislazione stampata. Ma non è un assicurazione, se vogliono ti fanno andare via lo stesso. Ma poi sono io che devo stamparmi la legislazione? Non sono loro tenuti a sapere? Cioe se io esco di notte alle 4 per passeggiare, devo portarmi stampata la legge che mi consente di farlo? Boh. Ho letto di qualcuno che aveva segnalato i ritrovamenti ed è stato a sua volta denunciato dalla sovraintendenza o quel che sia... quindi immaginate. Purtroppo in italia non sì è tranquilli per questa attività, mi spiace. Ti senti a disagio (quasi come se stai commettendo reato) a farlo pure dove lecito. Ci sono altri paesi dove funziona meglio tipo Danimarca e Inghilterra
Il territorio italiano possiede il 30 per cento di tutta l'archeologia mondiale, ma che stai a dì? Pochi siti archeologici in Italia? Ma lascia il metal a casa così non ti arrestano 😂😂😂😂
Art. 707 bis c.p.: É punito con l'arresto fino a due anni e con l'ammenda da euro 500 a euro 2.000 chi è colto in possesso di strumenti per il sondaggio del terreno o di apparecchiature per la rilevazione dei metalli, dei quali non giustifichi l'attuale destinazione, all'interno di aree e parchi archeologici, di zone di interesse archeologico, se delimitate con apposito atto dell'amministrazione competente, o di aree nelle quali sono in corso lavori sottoposti alle procedure di verifica preventiva dell'interesse archeologico secondo quanto previsto dalla legge.
Note
(1) Tale disposizione è stata introdotta dall'art. 1, comma 1, lettera c), della L. 9 marzo 2022, n. 22.
Non cambia nulla con le leggi precedenti.
Questo Articolo 707 bis si riferisce SOLO alle "aree archeologiche" e NON ai Parchi o alle Riserve naturali (regionali / nazionali ecc.).
Forse per le Aree e per i Parchi naturali è previsto il divieto in qualche altra legge?
Saluti, Sergio
@@sergiodimarco7962 si. Nei Parchi Naturali, Riserve Naturali, Oasi della Natura, SIC, ZPS e qualsiasi altra area naturale tutelata, è proibita lo scavo con metal detector. Ognuna delle su citate tipologie di territorio, è normata da leggi specifiche.
".......... Se delimitate con apposito atto dell'amministrazione competente!"
Par di poter "capire o interpretare" che non si dica assolutamente NIENTE, perché nella sostanza POCHISSIMI E RARISSIMI SITI ARCHEOLOGICI hanno una TOTALE delimitazione del Siti in questione.
Infatti, oltre i consueti cartelli non esiste nessuna delimitazione e, ANCOR PEGGIO la Legge non prevede (purtroppo a discapito nostro e a vantaggio della discrezionalità dei pubblici ufficiali) una Distanza di Sicurezza dagli stessi affinché ci si possa basare su quella.
Tutto alla C. di Cane , senza una misura CERTA E INSINDACABILE...
Soltanto in Italia uno schifo così (leggi simili anche in Grecia), mentre altre Nazioni adottano sistemi più snelli ed equilibrati anche per incentivare, Con Cognizione, Rispetto e Responsabilità tale Hobby
@@sandrosanna4970 delimitate si intende su una carta o mappa topografica di destinazione uso del territorio. Non puoi dire che non sapevi dove ti trovavi.
@@theastronautonfire6799
Sembra una risposta di comodo la sua, senza criterio...
Cosa vuol dire che
"Non puoi dire che non sapevi dove ti trovavi?"
Se uno si trova ad una certa distanza da un Sito Archeologico che conosce , non è necessaria la sua sterile osservazione per capire dove uno di trovava, lo sa già senza la sua consulenza.
E a che distanza è consentito l'utilizzo del M. D. , in termini di legge, oltre il sito su cui non si incorre in un reato?
Risponda a questa domanda!
E soprattutto, SE UNA PERSONA NON SA CHE C'È UN SITO ARCHEOLOGICO a tot distanza DEVE ESSERE UN NOSTRADAMUS PER INDOVINARLO, SE NON VI È RECINZIONE O SPECIFICA SEGNALAZIONE?...
Risponda qua, se ha capito ciò che ho scritto in ambo i commenti , altrimenti lasci stare e la saluto cordialmente....
santo cielo,questo paese e' allo sfacello,come Pompei la lasciano sgretolare!gas ,luce,carburante,tasse ma importante nn tolgono il calcio agli Italiani!
Grazie mille Marco! 👍
Prego
Le zone di interesse in Italia non sono esattamente il 4/5% come dici tu, mi stupisce il fatto che interpreti in questo modo. Lo sai bene che dei permessi dei propietario dei terreni non te ne fai nulla. Con questi consigli fate rischiare di passare I guai a molti ragazzi inesperti e ingenui.
Si anche perché se parte la segnalazione sono cazzi.E nessuno sa neppure cosa sia il piano territoriale e le zone sottoposte a vincolo.
E arrivato il tuttologo meno male ci mancavi
E pensare che in questo paesello è punito con meno anni chi in realtà viola l'art 424 danneggiamento a seguito di incendio, nel caso doloso, questo articolo dice:Chiunque, al di fuori delle ipotesi previste nell'articolo 423 bis(1) al solo scopo di danneggiare [635] la cosa altrui, appicca il fuoco a una cosa propria(2) o altrui è punito, se dal fatto sorge il pericolo di un incendio(3), con la reclusione da sei mesi a due anni.
Se segue l'incendio(3), si applicano le disposizioni dell'articolo 423, ma la pena è ridotta da un terzo alla metà [425, 449].
Se al fuoco appiccato a boschi, selve e foreste, ovvero vivai forestali destinati al rimboschimento, segue incendio, si applicano le pene previste dall'articolo 423 bis.
...in pratica con aggravanti derivanti dall'atto, il caso di incendio doloso, si potrebbe paragonare ad un vero e proprio atto terroristico che va a mettere a rischio l'incolumità altrui, per questo il massimo della pena (non l'articolo 280 terrorismo ma il 423) da 3 a sette anni, ovviamente nel caso di questa legge invece si rischiano max 2 anni, ma sono troppi ed esagerati come le stesse ammende pecuniarie, da 500 a 2000 euro, credo sia molto più grave incendiare boschi o prati mettendo a rischio persone, cose ed animali, piuttosto che essere sorpresi dalla forza pubblica, con una moneta di pochissimo valore quasi illeggibile, magari non scovato non con l'ausilio di un Metal Detector, ma per caso, in contemplazione godereccia e liberatoria, dopo l'emergenza dovuta ad un incombente bisogno fisiologico, che dire, ci si potrebbe consolare rimembrando un antico detto popolare che recita: "pesa più una cagata che una balla di fieno sulla schiena"
Questo sei tu che lo dici, io la vedo cosi e non ho mai avuto problemi, il problema è di chi non mette cartelli o segnala le zone, noi siamo in buona fede.
@@alessandrosantelli2687 Con chi parli?
Dove posso trovare questa legge, in modo che anch'io sappia dove andare
Secondo me se ci fanno fare un tesserino come il porto d armi,da 400 euri si può fare tutto , e solo questione di tasse.
Dove posso trovare la legge da scaricare in pdf? Avete qualche dritta da darmi? Grazie mille x le spiegazioni 👏👏👏👏👏
Si trova facilmente, basta che metti le parole giuste.
Ti ha chiesto dove, un link chiaro
Ma serve il patentino per usare il metal detector?
Salve no
Salve come fare per avere guesto documento??
Si trova in internet
Come faccio ad avere la copia della legge la ringrazio
La trovi in rete
Marco??? mi indichi il numero della legge o altro??
Allora il numero non lo sò, ma si trova in rete, anche sui gruppi di metal detector di facebook, quello che ti consiglio a te e tutti, di trovarla e anche leggerla e capirla per essere più preparati, se avete qualche dubbio, dopo averla letta, chiedere chiarimenti sui gruppi, bisogna capirla bene, per poterla spiegare bene a chi abbiamo avanti. Dobbiamo essere gli avvocati di noi stessi.
Dovrebbe essere la 22/2022. Grazie Marco per i consigli
Trovato...... Art. 707 bis c.p.p.
Purtroppo la legge dice che tutto quello che è sottoterra è sottacqua e di proprietà dello stato ergo la ricerca con il metal sarebbe fuorilegge
Non credo che sia del tutto giusta la sua definizione o conclusione.
Tutto ciò che ha un Valore Storico pur non avendo nessun valore economico, rientra nel diritto di appartenenza allo Stato.
E a chi lo trova non frega niente!
Se lei trova una forchetta di bronzo di qualche decennio fa, allo Stato non interessa niente e se trova 100 lire del 1970, per i Beni Culturali non hanno nessun valore economico, non essendo un conio di rarità, pur avendo più di 50 anni!
È vero che ci sono tante sfaccettature, ma se lei fa una scampagnata e trova monete d'oro,(es) sicuramente" allungando il disturbo "con un Legale rientrerà nei diritti di avere una quota economica del valore proporzionale.
Oppure veda lei 🤔🤔😁
@@marcobini6514 ho fatto un corso per avere il patentino da recuperante dove spiegano tutte le regole e le leggi...questo dice la legge qui in italy
@@marcobini6514 non so dove abiti ma qui in Veneto è obbligatorio averlo...rischi multe e sequestro attrezzature se ti beccano
@@marcobini6514 i vincoli devi cercarteli tu sul sito della tua regione o del comune di ricerca...cnq tutto ciò che è sottoterra è sott'acqua e di proprietà dello stato questo recita la legge perciò il metal detecting in teoria sarebbe proibito soprattutto se vai in giro con una pala ...solo la piccozza e basta ,qui in Veneto sono molto restrittivi
scusate, ma il sestolino cos'è
per chi faceva metal detecting rispettando le leggi precedenti non e' cambiato nulla
Esatto
Romanata... Di concreto niente.. "D'altronde".....
cocci affioranti non è vincolo
Mi dispiace ma non è cosi semplice. Chi mi garantisce che se vado dove è lecito ad esempio la spiaggia libera, non passa una pattuglia che mi vede e viene a farmi i chodi facendomi sloggiare?
Qualcuno dira che si puo spiegare o portare con se la legislazione stampata.
Ma non è un assicurazione, se vogliono ti fanno andare via lo stesso.
Ma poi sono io che devo stamparmi la legislazione? Non sono loro tenuti a sapere?
Cioe se io esco di notte alle 4 per passeggiare, devo portarmi stampata la legge che mi consente di farlo? Boh.
Ho letto di qualcuno che aveva segnalato i ritrovamenti ed è stato a sua volta denunciato dalla sovraintendenza o quel che sia... quindi immaginate.
Purtroppo in italia non sì è tranquilli per questa attività, mi spiace. Ti senti a disagio (quasi come se stai commettendo reato) a farlo pure dove lecito.
Ci sono altri paesi dove funziona meglio tipo Danimarca e Inghilterra
Insomma non vale la pena di usare questi apparecchi come tante altre cose ormai purtroppo
Ma che stai a dì? Manco tu lo sai hahahaha
Ma te stai male. 😂
Il territorio italiano possiede il 30 per cento di tutta l'archeologia mondiale, ma che stai a dì? Pochi siti
archeologici in Italia? Ma lascia il metal a casa così non ti arrestano 😂😂😂😂
Riguarda bene il video e capisci quello che dico, se non capisci ti faccio un disegno...