Terzo Valico, così sarà possibile andare in treno da Milano a Genova in un’ora

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 11 сен 2024
  • L'opera da 7 miliardi per l'alta velocità Genova-Milano dovrebbe essere realizzata nel 2024
    Terzo Valico, l'opera da 7 miliardi per l'alta velocità Genova-Milano. La lunghezza della nuova linea è di 53 km, di cui 37 km in galleria e si viaggerà tra i 200-250 km/h. Grazie al Terzo Valico i traffici merci che dall'Estremo Oriente arrivano nel Mediterraneo potranno scegliere Genova come porto, anziché quelli dei Mari del Nord. Il ministero dei Trasporti spiega che ci saranno miglioramenti anche per i servizi per i viaggiatori: partendo da Milano, Genova sarà raggiungibile in un'ora circa, contro gli attuali 85 minuti dei treni più veloci. La città ligure sarà quindi connessa più rapidamente anche con il sistema AV Torino-Milano-Bologna-Firenze-Roma-Napoli-Salerno Il Terzo Valico dovrebbe essere interamente realizzato nel 2024 ( Corriere Tv ). Guarda il video su Corriere: video.corriere...

Комментарии • 18

  • @Ekphrasys
    @Ekphrasys 2 года назад +3

    Genova deve tornare ad attaccarsi a Milano e Torino, storicamente il triangolo industriale di questo Paese. Oggi poi, con scambi universitari, transito di merci (che non significa casse di pesto o cefali eh?) è necessario. Per lo stesso motivo verrà ingrandito il porto.

  • @fabiomastellone
    @fabiomastellone 2 года назад +2

    Complimenti nel chiamarla alta velocità e non alta capacità, essendo che la linea nasce prevalentemente per il transito dei treni merci.

  • @sergioamorello5570
    @sergioamorello5570 2 года назад +1

    Aspettiamo ancora per il ponte sullo stretto di Messina che permetterebbe in modo molto più efficace di intercettare i traffici marittimi che passano dal canale di Sicilia e che vanno a Rotterdam . I volumi di container di Genova e Trieste messi insieme non potranno mai competere se non si investe velocemente sul ponte sullo stretto di Messina.

  • @fabix463
    @fabix463 2 года назад +1

    Ovviamente lo stato ti fa capire quanto ci tiene al sud il ponte non si può fare mentre il tunnel Milano Genova si. Complimenti.

    • @talis4646
      @talis4646 2 года назад

      Il ponte non si può fare perché farlo non rigido sarebbe troppo lungo, farlo rigido avrebbe lo stesso problema di fare un tunnel: rischio sismico dovuto all'Etna.
      Non è semplicemente fattibile fare un ponte in quella zona, né ora né mai... e se mai lo faranno saranno stolti a buttare i soldi in un ponte che cadrà spezzato in due alla prima eruzione.

    • @meanmachine4208
      @meanmachine4208 2 года назад +4

      @@talis4646 Bisogna anche contare le correnti dello stretto....e calcolando che la Sicilia come regione sia ballerina

    • @talis4646
      @talis4646 2 года назад +2

      @@meanmachine4208 Volevo toccarla piano dando le ragioni principali, comunque si, è esatto

    • @fabix463
      @fabix463 2 года назад

      @@talis4646 non é assolutamente vero in Giappone è pieno di ponti il rischio sismico in Giappone é il doppio non fare il nordista che con me non attacca per me nord e sud sono uguali per te e il governo no anche se draghi pare che ci sta pensando. Non dire baggianate. Senza offesa fratello. 👌

    • @talis4646
      @talis4646 2 года назад +4

      @@fabix463 Prendere il Giappone come esempio quando vivi in un paese come l'Italia è la cosa più inadatta che potessi fare.
      Io non parlo da "nordista" anche se in questi casi mi piacerebbe, parlo da logistico e da meccanico, e come me hanno parlato esperti (anche e soprattutto del Sud) riguardo all'impossibilità di realizzare un ponte in un posto simile: come ho detto, farlo non rigido, quindi un ponte sospeso ad archi avrebbe arcate troppo grandi per 2 soli piloni (gli unici possibili, ripeto, in un territorio sismico come quello), prendi il fatto che se veramente esistesse il ponte sullo stretto sarebbe il ponte più lungo AL MONDO nel suo genere (manco i cinesi e i giapponesi).
      Io sarei il primo a gioire assieme alla marea di Siciliani e Calabri rispetto alla realizzazione di quel ponte, aumenterebbe i chilometri di linea ad alta velocità e ci renderebbe una nazione con un network ferroviario avanzato... Ma non è semplicemente possibile, ti consiglio di leggere le relazioni di architetti e geometri coinvolti, e di non farti convincere dai mafiosi che lo vogliono soltanto per prendersi gli appalti.