Eccoci, sempre qui, pronti a continuare ad approfondire, conoscere, esplorare e rivivere il pensiero di un grandissimo filosofo, come Nietzsche. E nessuno meglio di Saudino ci può fare da guida in questo splendido percorso! Come ogni video, parole e analisi puntuali e precise. Da continuare a seguire! Grazie mille!
E niente magistrale come sempre... l'unica cosa brutta di questo video è che finisce! E io adoro talmente tanto le sue letture dello Zarathustra che appena esce un suo nuovo video non riesco a trattenere la mia gioia. Attendo già la prox puntata!
Caro Professore. Le voglio fare i più sinceri complimenti. Grazie a questi estratti lei rende più liete le domeniche. Da studente di ultimo anno di liceo le voglio dire che riesce perfettamente a trasmettere il proprio amore per la filosofia agli studenti. Spero, una volta aver concluso gli studi, di padroneggiare la filosofia così come fa lei. Grazie per la cortese attenzione se leggerà il mio commento (mi scuso se è troppo lungo, ma mi son fatto prendere la mano), e le auguro una Buona Giornata.
Grazie Prof. Questo è uno dei migliori tra i suoi video, per i contenuti. Se fosse bidimensionale lo appenderei come un bel quadro per averlo sempre come riferimento. Ma forse c'è già in qualche pittore del '600 che ne ha fatto uno. Continuerò a cercare in questa direzione;-)
professore, sono un ragazzo di 20 anni che ha appena cominciato a leggere Nietzche "per i fatti suoi" (a scuola purtroppo ci è stato solo vagamente accennato, e proprio per questo e per via dei pregiudizi mi ero fatta un'idea terribilmente sbagliata del filosofo e l'ho sempre evitato). La ringrazio infinitamente per queste breve lezioni con due anni di ritardo, perchè accompagnate alla lettura del Cosi parlò Zarathustra sono veramente preziose e mi hanno fatto riscoprire e apprezzare la grandezza di questo autore poche volte nella vita la lettura di un libro mi ha scosso cosi tanto come questa
Buona domenica anche a lei Professore. Nietzsche per me è complicato ma riesco ad afferrare sempre più significati grazie alla sua spiegazione. È tutto MOLTO interessante !!!!!
Buonasera professore, innanzitutto complimenti per i suoi video, per la passione che mostra nel suo lavoro e per il rapporto umano che instaura con i suoi studenti, cosa che ai miei occhi risalta in modo piuttosto evidente. Chiedo qui il suo aiuto, anche rimanendo in tema con la difficoltà dell’elevarsi per l’ubermensch: sono uno studente di Roma, liceo classico, ultimo anno: per me si profila l’angoscia kierkegaardiana della scelta. Ho un bivio di fronte a me, tra fisica e filosofia. Mi appassionano moltissimo entrambe (madre insegnante di matematica e fisica, quindi sempre stato a contatto con la scienza, ma la mia curiosità ha spaziato nella filosofia grazie ad una professoressa che me l’ha fatta amare, al punto che approfondisco e leggo autonomamente). Se potessi le studierei entrambe, ma la scelta verte più che altro sulla futura occupazione: dalla parte della fisica aspirerei alla ricerca, che magari mi permetterebbe anche di spostarmi in italia e magari nel mondo, facendo esperienze nuove, da quella della filosofia invece mi attrae l’insegnamento, poichè ho saputo cosa vuol dire avere stimoli e avere domande, e mi rendo conto che più passa il tempo più questi vanno perdendosi nei ragazzi... Sento due forti richiami ma non so da che parte andare, considerando anche quanto è difficile in Italia trovare un posto come insegnante, anche se nell’ “attesa” con forza di volontà si può trovare altro, crearsi opportunità... Non so cosa sono disposto a sacrificare... So che la sua sarà una prospettiva di parte, ma vista la disperazione mi rivolgo almeno a qualcuno che abbia esperienza. Scusi il disturbo e lo sproloquio, spero in un aiuto anche minimo, grazie in anticipo!
Vuoi un consiglio? Ogni tanto fatti una bella bigiata (è per una buona causa) e vai ad assistere a qualche lezione di fisica e di filosofia e non essere timido, prova a parlare con qualche studente! Assisti a più lezioni di più corsi, tanto ci sono fino al tardo pomeriggio, così almeno ascolti più professori!
Questo passo mi fa pensare all italietta che stigmatizza i non allineati. Ed ora sta diventando un difetto sempre più triste perché inizio ad avvertire ostracismo verso disabili e handicappati, persone fragili dietro le quali spesso ho scoperto persone meravigliose. Io mi sento uno di loro. Possono anche uccidermi, non sarò mai con chi discrimina.
Buongiorno professore! Sempre interessanti i suoi video e i suoi contenuti. Così per gioco, preso dal fervore filosofico nichilista, ho tentato di creare un gruppo su fb per diffondere il verbo. Anche se si tratta di una burla, "La controreligione" da me ideata propone un culto nichilista con tanto di "comandamenti" (suggerimenti). Siccome temo di aver commesso degli errori, sono aperto ad eventuali suggerimenti per poterla migliorare, se può interessarle!
Quanto è stato equivocato il concetto di oltreuomo nel corso della storia ....il concetto di "superamento" nel suo predicato soggettivo e nei suoi complementi oggettivi è sfuggito alla psiche collettiva, restando eleusino alle masse....e il cerchio di perfeziona. Il relatore di testi filosofici più abile e capace nel catalizzare l'attenzione attraverso le sue lezioni, complimenti.
Grazie del fantastico video, sempre molto ispirante la lettura di Nietzsche. Volevo chiedere però se avesse consigli sul dove partire per leggero questo filosofo, perchè penso che tutti conoscano le Zarathustra, però mi sembra un libro alquanto complesso da leggere e interpretare senza una guida. Per caso ci sono dei libri diciamo "entry level" per conoscere meglio Nietzsche e poi leggere le opere più "difficili"? Grazie mille in anticipo
Mi permetto di rispondere: mai cominciare con lo Zarathustra, di certo affascinante ma molto criptico-metaforico. Prima bisogna aver letto molte su opere per poi poter comprendere questa specie di ultimo e quinto Vangelo, che in realtà è un Contro-vangelo laico che spazza via la metafisica occidentale. Suggerirei "La nascita della Tragedia" , la "Gaia Scienza" e "Al di là del Bene e del Male"
Buongiorno professore, vorrei chiederle gentilmente se ha intenzione oppure se concerne d'interesse pseudo filosofico accedere ad una sua critica o analisi su P.P. Pasolini. Comprendo che forse è troppo fuori tema... Un saluto.
Al momento sulla Terra è presente una sorprendente varietà di esseri cosmici viventi in uno strumento umano .. Che tuttavia provengono da settori del cosmo incredibilmente differenti . Noi siamo qui per osservare e sostenere questa trascendenza della Terra sulle densità e sugli allettamenti dell'intelligenza tri-dimensionale e dei suoi artefatti . Noi siamo qui per accelerare la nostra crescita spirituale a una tale grandezza raramente raggiunta altrove nel multi-verso . Questo è un dono della Terra a chi è presente sul pianeta in questo tempo e , seppur in piccola misura , il motivo della nostra infinita Tenerezza . La Terra perché è così importante nel cosmo . La Terra detiene un ruolo speciale nell'Universo .. Non necessariamente per quanto rappresenta oggi ma .. Per ciò che rappresenta nel suo immediato glorioso futuro . D.S.V.V. Con Affetto .. Gaetano
Tu che con lancia di fiamma sciogli il gelo dell'anima mia Perché precipiti a scroscio nel mare Della sua suprema bellezza : Sempre più chiara , sempre più sana Libera nel suo amoroso vincolo Essa celebra le tue meraviglie - Meraviglioso Januarius ! . Nietzsche
Bene .. La morte non esiste .. E' solo un'illusione della nostra realtà tri-quadri-dimensionale. Noi siamo Entità Infinite Eterne e viventi in eterno . Solo divenendo un Unità di Mente-Corpo-Vita o Spirito si può accedere a Tutto Ciò Che E' e conseguentemente trasmutare in un attimo tutta la realtà . Ciò che anima il nostro attuale corpo è il nostro Corpo di Luce che è eterno e immortale . La prima manifestazione del Corpo di Luce nella materialità avviene nella settima dimensione e scende a cascata nella materialità andando a vivere nel cuore umano . Noi nasciamo in un meraviglioso corpo ma non è ancora adatto alla trasformazione per divenire adatto a vivere in eterno .. Lo diverrà nel breve .. E pertanto siamo ancora soggetti alla naturale e non naturale regressione nel tempo lineare .. Vale a dire morirò per l'ultima volta in un corpo umano . Tutti coloro che sono incarnati in questo tempo hanno un Sé Superiore e questo Sé Superiore è consapevole della particolarità di questo tempo .. Solo che l'ego-personalità presente nello strumento umano non è di facile accesso per il Sé Superiore e , a meno che non sia stata adeguatamente preparata , l'ego personalità è simile a un agorafobo .. Uno che ha paura degli spazi aperti e vuole soltanto restare al chiuso della sua realtà personale . Se voi siete sulla Terra rivestendo lo strumento umano , siete qui per scelta e per uno scopo. La scelta fu di sperimentare questo tempo , questo allineamento con il centro galattico e l'intensificazione del raggio di creazione della Sorgente Primaria . Lo scopo fu di mitigare l'esperienza del cambiamento dai vecchi sistemi e modelli di realtà a dei nuovi sia per voi per la società che per gli individui .. Come pure per il vostro pianeta Terra e le sue creature . Questo è il motivo per cui siamo/siete Qui . D.S.V.C. Con Affetto .. Gaetano
Eccoci, sempre qui, pronti a continuare ad approfondire, conoscere, esplorare e rivivere il pensiero di un grandissimo filosofo, come Nietzsche. E nessuno meglio di Saudino ci può fare da guida in questo splendido percorso! Come ogni video, parole e analisi puntuali e precise. Da continuare a seguire! Grazie mille!
"Il libro più profondo che l'umanità abbia mai ricevuto in dono."
Lei é il Virgilio della filosofia, ci accompagna nei gironi del pensiero e dello spirito umano. Grazie.
E niente magistrale come sempre... l'unica cosa brutta di questo video è che finisce! E io adoro talmente tanto le sue letture dello Zarathustra che appena esce un suo nuovo video non riesco a trattenere la mia gioia. Attendo già la prox puntata!
Che piacere... grazie
Caro Professore. Le voglio fare i più sinceri complimenti. Grazie a questi estratti lei rende più liete le domeniche. Da studente di ultimo anno di liceo le voglio dire che riesce perfettamente a trasmettere il proprio amore per la filosofia agli studenti. Spero, una volta aver concluso gli studi, di padroneggiare la filosofia così come fa lei. Grazie per la cortese attenzione se leggerà il mio commento (mi scuso se è troppo lungo, ma mi son fatto prendere la mano), e le auguro una Buona Giornata.
Grazie, Professore! Mi aiuta a leggere Nietzsche in modo molto più piacevole!
Grazie Prof. Questo è uno dei migliori tra i suoi video, per i contenuti. Se fosse bidimensionale lo appenderei come un bel quadro per averlo sempre come riferimento. Ma forse c'è già in qualche pittore del '600 che ne ha fatto uno. Continuerò a cercare in questa direzione;-)
professore, sono un ragazzo di 20 anni che ha appena cominciato a leggere Nietzche "per i fatti suoi" (a scuola purtroppo ci è stato solo vagamente accennato, e proprio per questo e per via dei pregiudizi mi ero fatta un'idea terribilmente sbagliata del filosofo e l'ho sempre evitato). La ringrazio infinitamente per queste breve lezioni con due anni di ritardo, perchè accompagnate alla lettura del Cosi parlò Zarathustra sono veramente preziose e mi hanno fatto riscoprire e apprezzare la grandezza di questo autore
poche volte nella vita la lettura di un libro mi ha scosso cosi tanto come questa
Grazie prof. per questa “salita sull’albero”...è un appuntamento oramai INDISPENSABILE!!!
Buona domenica anche a lei Professore.
Nietzsche per me è complicato ma riesco ad afferrare sempre più significati grazie alla sua spiegazione.
È tutto MOLTO interessante !!!!!
Grazie G B
Grazie Prof, grazie di rendere chiaro il sublime scrivere.
Grande Prof!!!!!!
Volteggiare sopra la mediocrità e il conformismo dilagante. Grazie prof. !
Ci voleva, grazie 👏🏻
Buonasera professore, innanzitutto complimenti per i suoi video, per la passione che mostra nel suo lavoro e per il rapporto umano che instaura con i suoi studenti, cosa che ai miei occhi risalta in modo piuttosto evidente. Chiedo qui il suo aiuto, anche rimanendo in tema con la difficoltà dell’elevarsi per l’ubermensch: sono uno studente di Roma, liceo classico, ultimo anno: per me si profila l’angoscia kierkegaardiana della scelta. Ho un bivio di fronte a me, tra fisica e filosofia. Mi appassionano moltissimo entrambe (madre insegnante di matematica e fisica, quindi sempre stato a contatto con la scienza, ma la mia curiosità ha spaziato nella filosofia grazie ad una professoressa che me l’ha fatta amare, al punto che approfondisco e leggo autonomamente). Se potessi le studierei entrambe, ma la scelta verte più che altro sulla futura occupazione: dalla parte della fisica aspirerei alla ricerca, che magari mi permetterebbe anche di spostarmi in italia e magari nel mondo, facendo esperienze nuove, da quella della filosofia invece mi attrae l’insegnamento, poichè ho saputo cosa vuol dire avere stimoli e avere domande, e mi rendo conto che più passa il tempo più questi vanno perdendosi nei ragazzi... Sento due forti richiami ma non so da che parte andare, considerando anche quanto è difficile in Italia trovare un posto come insegnante, anche se nell’ “attesa” con forza di volontà si può trovare altro, crearsi opportunità... Non so cosa sono disposto a sacrificare... So che la sua sarà una prospettiva di parte, ma vista la disperazione mi rivolgo almeno a qualcuno che abbia esperienza.
Scusi il disturbo e lo sproloquio, spero in un aiuto anche minimo, grazie in anticipo!
Vuoi un consiglio? Ogni tanto fatti una bella bigiata (è per una buona causa) e vai ad assistere a qualche lezione di fisica e di filosofia e non essere timido, prova a parlare con qualche studente! Assisti a più lezioni di più corsi, tanto ci sono fino al tardo pomeriggio, così almeno ascolti più professori!
Alla fine che hai fatto?
Complimenti professore
Ottimo... se ci volesse consigliare anche un film a tema "mostri" come fece qualche mese fa, sarebbe perfetto!
Domani sera arriva la rubrica cinema
Questo passo mi fa pensare all italietta che stigmatizza i non allineati. Ed ora sta diventando un difetto sempre più triste perché inizio ad avvertire ostracismo verso disabili e handicappati, persone fragili dietro le quali spesso ho scoperto persone meravigliose. Io mi sento uno di loro. Possono anche uccidermi, non sarò mai con chi discrimina.
Grazie 🔝
Buongiorno professore! Sempre interessanti i suoi video e i suoi contenuti. Così per gioco, preso dal fervore filosofico nichilista, ho tentato di creare un gruppo su fb per diffondere il verbo. Anche se si tratta di una burla, "La controreligione" da me ideata propone un culto nichilista con tanto di "comandamenti" (suggerimenti). Siccome temo di aver commesso degli errori, sono aperto ad eventuali suggerimenti per poterla migliorare, se può interessarle!
Grazie prof❤️
o un racconto di questo libro che parla di insegnamento, di maestro e allievo ma non ricordo il titolo, puoi aiutarmi?
Che cosa ha voluto dimostrare ? Mi creda,mi è venuto un gran mal di testa fortissimo....Sono riuscito a seguirla fino ad certo punto...poi il crollo
Quanto è stato equivocato il concetto di oltreuomo nel corso della storia ....il concetto di "superamento" nel suo predicato soggettivo e nei suoi complementi oggettivi è sfuggito alla psiche collettiva, restando eleusino alle masse....e il cerchio di perfeziona. Il relatore di testi filosofici più abile e capace nel catalizzare l'attenzione attraverso le sue lezioni, complimenti.
Grazie del fantastico video, sempre molto ispirante la lettura di Nietzsche. Volevo chiedere però se avesse consigli sul dove partire per leggero questo filosofo, perchè penso che tutti conoscano le Zarathustra, però mi sembra un libro alquanto complesso da leggere e interpretare senza una guida. Per caso ci sono dei libri diciamo "entry level" per conoscere meglio Nietzsche e poi leggere le opere più "difficili"? Grazie mille in anticipo
Mi permetto di rispondere: mai cominciare con lo Zarathustra, di certo affascinante ma molto criptico-metaforico. Prima bisogna aver letto molte su opere per poi poter comprendere questa specie di ultimo e quinto Vangelo, che in realtà è un Contro-vangelo laico che spazza via la metafisica occidentale.
Suggerirei "La nascita della Tragedia" , la "Gaia Scienza" e "Al di là del Bene e del Male"
@@marcob4630 Infatti immaginavo questo problema, grazie mille della risposta
@@gianlucadestro8669 :non c'è di che
Buongiorno professore, vorrei chiederle gentilmente se ha intenzione oppure se concerne d'interesse pseudo filosofico accedere ad una sua critica o analisi su P.P. Pasolini.
Comprendo che forse è troppo fuori tema...
Un saluto.
💐👏🏻👏🏻👏🏻😃
Al momento sulla Terra è presente una sorprendente varietà di esseri cosmici viventi in uno strumento umano .. Che tuttavia provengono da settori del cosmo incredibilmente differenti . Noi siamo qui per osservare e sostenere questa trascendenza della Terra sulle densità e sugli allettamenti dell'intelligenza tri-dimensionale e dei suoi artefatti . Noi siamo qui per accelerare la nostra crescita spirituale a una tale grandezza raramente raggiunta altrove nel multi-verso . Questo è un dono della Terra a chi è presente sul pianeta in questo tempo e , seppur in piccola misura , il motivo della nostra infinita Tenerezza . La Terra perché è così importante nel cosmo . La Terra detiene un ruolo speciale nell'Universo .. Non necessariamente per quanto rappresenta oggi ma .. Per ciò che rappresenta nel suo immediato glorioso futuro . D.S.V.V. Con Affetto .. Gaetano
La domenica ha un senso
Tu che con lancia di fiamma sciogli il gelo dell'anima mia Perché precipiti a scroscio nel mare Della sua suprema bellezza : Sempre più chiara , sempre più sana Libera nel suo amoroso vincolo Essa celebra le tue meraviglie - Meraviglioso Januarius ! . Nietzsche
Coinvolge.il testo
👍
Subito mandato il link a mio figlio!
Grazie perché...
Bene .. La morte non esiste .. E' solo un'illusione della nostra realtà tri-quadri-dimensionale. Noi siamo Entità Infinite Eterne e viventi in eterno . Solo divenendo un Unità di Mente-Corpo-Vita o Spirito si può accedere a Tutto Ciò Che E' e conseguentemente trasmutare in un attimo tutta la realtà . Ciò che anima il nostro attuale corpo è il nostro Corpo di Luce che è eterno e immortale . La prima manifestazione del Corpo di Luce nella materialità avviene nella settima dimensione e scende a cascata nella materialità andando a vivere nel cuore umano . Noi nasciamo in un meraviglioso corpo ma non è ancora adatto alla trasformazione per divenire adatto a vivere in eterno .. Lo diverrà nel breve .. E pertanto siamo ancora soggetti alla naturale e non naturale regressione nel tempo lineare .. Vale a dire morirò per l'ultima volta in un corpo umano . Tutti coloro che sono incarnati in questo tempo hanno un Sé Superiore e questo Sé Superiore è consapevole della particolarità di questo tempo .. Solo che l'ego-personalità presente nello strumento umano non è di facile accesso per il Sé Superiore e , a meno che non sia stata adeguatamente preparata , l'ego personalità è simile a un agorafobo .. Uno che ha paura degli spazi aperti e vuole soltanto restare al chiuso della sua realtà personale . Se voi siete sulla Terra rivestendo lo strumento umano , siete qui per scelta e per uno scopo. La scelta fu di sperimentare questo tempo , questo allineamento con il centro galattico e l'intensificazione del raggio di creazione della Sorgente Primaria . Lo scopo fu di mitigare l'esperienza del cambiamento dai vecchi sistemi e modelli di realtà a dei nuovi sia per voi per la società che per gli individui .. Come pure per il vostro pianeta Terra e le sue creature . Questo è il motivo per cui siamo/siete Qui . D.S.V.C. Con Affetto .. Gaetano
a+++ ciao