Ansia di parlare in pubblico? 3 rimedi che spiegano come parlare in pubblico senza ansia

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 ноя 2024

Комментарии • 16

  • @RiccardoAgostini
    @RiccardoAgostini  6 лет назад +1

    SCARICA GRATUITAMENTE in questo link il libro "Primi passi di public speaking" www.agostiniriccardo.com/ebook-parlare-in-pubblico-scarica-gratuitamente.html e troverai una guida che ti aiuterà nella preparazione del tuo prossimo discorso

  • @da.operaio.a.milionario
    @da.operaio.a.milionario 5 лет назад +4

    Ho guardato diversi video su questo tema. E tu sei stato quello più completo e più utile. Like e iscrizione sono d'obbligo.

    • @RiccardoAgostini
      @RiccardoAgostini  5 лет назад

      Ciao Giuseppe, ti ringrazio :-) sei molto gentile. Mi fa piacere che i contenuti condivisi ti siano piaciuti. Visto che c'è stato un like ed un'iscrizione sono certo che torneremo a sentirci. Buona serata!

  • @cx8397
    @cx8397 6 лет назад +2

    Riccardo, ciao, mi chiamo Carlo.
    Girando x il Web mi sono appena "imbattuto" in questo video perché devo preparare il mio primo intervento ad un convegno medico, a Pesaro.
    Beh, di tante cagate (scusami il francesismo) che mi hanno parlato di tutto, tranne di quello che mi serviva, questo tuo video, semplicissimo e diretto, è stato quello che mi ha messo più a mio agio, mi ha ordinato le idee e dato delle semplici ma chiare linee guida per evitare che l'ansia possa prendere il sopravvento sulla razionalità.
    Semplicemente, grazie. ☺️
    Un lampeggio! 🏍

    • @RiccardoAgostini
      @RiccardoAgostini  6 лет назад

      Ciao Carlo,
      ti ringrazio per aver lasciato un commento. Mi fa veramente piacere sapere che hai trovato utile questo video è che i suggerimenti lasciati siano risultati di facile applicazione per superare l'ansia in vista della tua prima presentazione al convegno che si terrà a Pesaro.
      Visto che mi hai accennato il contesto in cui ti troverai a parlare, mi permetto di lasciarti un link www.agostiniriccardo.com/discorso-apertura-convegno.html relativo ad un articolo in cui suggerivo degli schemi per presentare dei discorsi ed uno di questi è relativo al convegno medico. Magari ti può suggerire qualche idea extra.
      Ti faccio un grande inboccalupo e fammi sapere come è andata 😊

  • @emanuela90091
    @emanuela90091 7 лет назад

    Grazie della tua risposta veloce,mi piacerebbe andarci ma sono sprovveduta di patente,e muovermi da sola e un problema,in quanto nn conosco bene Bologna,che tu sappia a reggio Emilia non ne fanno di questi incontri....buona serata a presto

    • @RiccardoAgostini
      @RiccardoAgostini  7 лет назад

      emanuela Olivi mi dispiace ma a Reggio Emilia non c'è nessun club

  • @mirko8761
    @mirko8761 5 лет назад +3

    Io credo che la paura di parlare in pubblico sia il blocco.,tartagliare ,questa è la mia paura ma credo sia di molte persone anche se non sono balbuzienti

    • @RiccardoAgostini
      @RiccardoAgostini  5 лет назад +2

      Ciao Mirko, ci sono diverse ragioni per cui abbiamo paura di parlare in pubblico ma con una giusta e costante pratica le cose possono cambiare e parlare in pubblico può risultare un'esperienza molto divertente. Te lo posso garantire!

    • @mirko8761
      @mirko8761 5 лет назад +1

      @@RiccardoAgostini Ciao mi fa piacere che mi rispondi .ultimamente mi sto allenando imparando a memoria alcune frasi su qualsiasi cosa che leggo ,e cercare di congelare la parola che ho in mente e non cambiare articoli ,a volte sembra che siano dei miglioramenti ma solitamente succede ancora di balbettare .purtroppo a volte credo dipenda anche dallo stato d'animo che non riesco a tenere sempre focoso ed eccitato..
      Nel mio caso la vita è anche molte delusioni purtroppo .
      Altrimenti mi faccio crescere i capelli come i tuoi ,si sa mai che porti bene😊😊(perdona la battuta) ciao grazie

    • @RiccardoAgostini
      @RiccardoAgostini  5 лет назад

      @@mirko8761 ciao! Prova con i capelli, magari funziona ✌✌
      Comunque ti faccio i complimenti, tu continua a provare e cercare nuovi modi per parlare in modo fluido. E non ti preoccupare se ogni tanto sbagli articoli o accenni qualche balbettio, può capitare e ti assicuro che capita anche a me.
      Continua così 👍

  • @fncosggg7853
    @fncosggg7853 5 лет назад +2

    Io devo fare gli esami orali ma mi blocco a parlare perché ho paura di fare figuracce aiutatemi per favoree

    • @RiccardoAgostini
      @RiccardoAgostini  5 лет назад

      Ciao Francesco, capisco la tua preoccupazione e credo che l'unica soluzione (immagino tu debba fare gli esami a breve) sia accettare l'idea che potresti sbagliare mentre parli in pubblico. Anche io, che sono anni che pratico, continuo a commettere degli errori.
      Accettando questa idea e permettendoti di sbagliare ti toglierai questo stress dalle spalle che ti porta a bloccarti. Magari potrai farlo comunque ma non con la stessa frequenza.

  • @emanuela90091
    @emanuela90091 7 лет назад

    Buongiorno io sn diventata docente da poco ,all'enaip di Reggio Emilia,scuola superiore professionale,mi e stato chiesto di entrare in un gruppo di insegnanti ,tecnico artistico​ acconciatura,ma quando devo parlare con i miei alunni mi blocco,e non parlo a sufficienza,con il rischio di essere stupidamente banale,e perdere la loro fiducia....ora io le chiedo,come posso sbloccarmi a parlare mentre insegno?....sn disperata,perché mi trovo bene dv sono,e sono entrata in equilibrio con i miei studenti....attendo risposta grazie😊

    • @RiccardoAgostini
      @RiccardoAgostini  7 лет назад +1

      Ciao Emanuela, complimenti per aver ottenuto un posto come docente! Da quello che leggo è un impegno che prendi molto a cuore. Il problema che a volte si crea quando si parla in pubblico è che ci fermiamo ad ascoltare quella vocina interiore che ci dice "Non lo stai facendo bene!" " stai annoiando le persone!" "ti sei dimenticata questa cosa!" è la voce interiore che ti sta sabotando. Devi reinterpretare l'idea del parlare in pubblico.
      Ad esempio io lo vedo come un momento di divertimento e di confronto. Un'occasione per condividere quello che so ed accettare che i ragazzi (insegno anche nelle scuole e non solo nelle aziende) mi suggeriscano come migliorare.
      Se vuoi seguire qualche corso io ti consiglio di dare un'occhiata ad i video del formatore che lo terrà. Nel tuo caso non ti serve qualche tecnica di public speaking ma una reinterpretazione del parlare in pubblico.
      Mi permetto di suggerirti dei club di oratoria che sono proprio forti. Ne ho trovato uno che potrebbe fare al caso tuo e si trova a Bologna. Ho visto che si riuniscono molto poco (una volta al mese) ma potrebbe essere comunque un punto di partenza. it.district59.org/index.php/club/3753945-bologna visita la pagina e troverai il numero di contatto. Il prossimo incontro si terrà il 16 ottobre! Puoi andare come invitata e vedere di cosa si tratta. Per quanto mi riguarda è un ottimo modo per superare il blocco del parlare in pubblico ;-)
      Per ogni informazione scrivimi pure

    • @cx8397
      @cx8397 6 лет назад

      Riccardo, purtroppo il link da te postato sul gruppo di Bologna non è più disponibile. Io sono della provincia di Pesaro, ma non ho problemi a spostarmi se ne vale la pena.
      Potresti illuminarmi? 😉