Lavoro nell'assistenza clienti di una grande multinazionale della metalmeccanica. La mia personale esperienza è che quando un'azienda dice di possedere sistemi infallibili esagera o addirittura mente. Un gruppo importante e ben strutturato ha per forza sistemi di gestione molto rigidi, ma il sistema infallibile semplicemente non esiste. Alcuni uffici reclami, forti della loro posizione, mostrano i muscoli per chiudere le pratiche velocemente a proprio favore. Io personalmente ho imparato negli anni a non dare mai nulla per scontato. Vero è che la maggior parte dei reclami dipendono da errori del cliente e in rari casi c'è anche qualche furbacchione che vuole spuntare qualcosa, ma un cliente che insiste di aver ragione in modo educato e con prove alla mano anche se contestabili, va comunque preso sul serio anche se è un singolo artigiano e alla fine solo la trasparente verifica dei fatti e la cordialità reciproca possono portare ad una soluzione giusta per entrambi.
Concordo con il signor Cristian , molto spesso viene il dubbio, per il particolare impiego o per facilitare l’acquisizione. Io recupero diversi acciai dalla cannibalizzazione di apparati destinati alla rottamazione, per esempio le barre dei rulli delle stampanti , anche in quelle economiche, che sono rettificate.
Complimenti e onore al fornitore che ha ammesso il proprio errore. Non consueto al giorno d'oggi. Potresti anche menzionarlo. Siamo sempre alla ricerca di fornitori seri. Video interessante per la spiegazione e per la mia ignoranza nella materia. Ottimi anche gli argomenti che tratti. Pollice in su meritato.
Grazie sig. Riccardo di condividere la sua esperienza e il sapere con noi iscritti al canale, un vero e proprio bagaglio di conoscenze da trasmettere ai posteri e fare in modo che non vadano dimenticati 💯×💯👌❤️🇮🇹❤️👍
Grazie per la breve ma interessante lezione.non sono pratico del settore ma ti seguo con ammirazione per la semplicita con cui esponi i tuoi argomenti.continua cosi
Molto molto interessante io scoprii per caso l’acciaio al piombo trovando una barra dove lavoro e mi sono sempre chiesto come avrei potuto fare per distinguerlo da altri tipi di acciaio adesso grazie a te lo posso fare anch’io grazie a te e alla tua informazione diffusa a tutti Grazie mille Riccardo 👍👍👍
Ciao Rick, sei veramente un pozzo di scienza, e quello che mi piace di più di te è che la condividi con noi, complimenti come sempre per l'ottimo video e spiegato in modo comprensibile a tutti.
Molto interessante e istruttivo! Non conoscevo l'acciaio al piombo! Alla mola vedevo la differenza di scintille anche in base alla difficoltà di molatura da un acciaio all'altro ma non ne conoscevo il motivo! Continua così!
Grande Riccardo per la bravura e la poetica con la quale racconti l'accaduto, alla fine li hai smascherati ! dalle mie parti si dice: li ho trovati in castagna! comunque da notare che la prova della scintilla pur essendo valida in quanto possiede un fondamento scientifico rimane approssimativa perchè non permette di stabilire con esattezza la composizione di una lega d'acciaio ma permette di distinguere tra due leghe molto diverse.
Grazie. Nessuno ha detto che sia una tecnica assoluta per rilevare i componenti di una lega di acciaio. Posso tuttavia assicurare che da informazioni preziose! In ambito hobbistico poi... Spero di non continuare a leggere che ci vorrebbe uno spettrografo... :-)
@@EBGmodels A livello hobbistico è sicuramente una prova valida e non serve uno spettrometro. . , voglio aggiungere che la problematica che hai sollevato, quella di capire realmente con quale lega di acciaio abbiamo a che fare, è vasta e importante, si pone spesso a livello di piccole officine e realtà produttive dove può accadere che ti vendono una partita di acciaio che non risponde interamente alle caratteristiche dichiarate o con livelli di impurità imprecisati, dopo il tratt. termico accade di dover buttare per deformazione geometrica o micro crepe serie di pezzi meccanici pur lavorati con sovrametallo perché il materiale non ha risposto correttamente al ciclo previsto, gli acciai ledeburitici tipo K720, K100 sono molto sensibili alle deformazioni geometriche post tratt. term. per cui le titolazioni devono essere perfette, è consigliabile acquistare con certificato da produttori seri. Le acciaierie Bresciane, anni fa, avevano redatto in tiratura limitata dei testi notevoli sul piano dell'esperienza dei trattamenti termici degli accia per le lavorazioni a freddo, peccato non siano più reperibili. Chiedo scusa se mi sono oltremodo dilungato.
Riccardo hai estratto dai miei ricordi una cosa che ho sempre visto fare dai miei colleghi, l'hai spiegato in maniera tecnica e se pur ha un fascino per qualcuno incomprensibile, e l'unico sistema in maniera semplice per l'identificazione del materiale ritrovato in officina, ovviamente ci sono poche aziende che hanno a disposizione un analizzatore metalli, e ancora meno in casa. Ottimo bel video se si potesse darei 5 pollici in su. 👍👍👍👍👍
Ciao Riccardo, per fortuna si è risolto tutto: da come eri partito sembrava un'altra di quelle storie col finale amaro che si verificano acquistando in internet: finchè non ci sono errori tutto bene ma i meno seri negano al 100% ogni responsabilità. Ottima la spiegazione delle scintille, sapevo della differenza ma non ricordavo quale fosse la scintilla scoppiettante e quale la scintilla "triste"; onestamente non avendo una grande esperienza non la consideravo una prova molto seria, ma così mi confermi che è una prova valida... insomma se non fa le zampe di gallina è inutile provare a temprarlo! Ciao e ai prossimi video!
Ciao, eh.. già. Anche loro hanno negato subito categoricamente che potesse esserci un simile sbaglio! Poi cosa ne può sapere un "povero" hobbista che spende una cinquantina di euro in confronto di aziende che ordinano tonnellate e hanno macchinari da milioni? In Italia c'è tanto da imparare ancora sotto questi aspetti, soprattutto nel rapporto con i clienti...
L'ho vista fare anche io, e provata di persona , quando si ha dubbi su più tipi di metallo preferisco sempre la prova di tornitura , e in base a forma del truciolo , finitura , e sforzo nella tornitura , è più facile capire il tipo di acciaio, se proprio voglio togliermi ogni dubbio , taglio una rondella sottile di materiale , la tempro , e poi la spezzo co una martellata, fe e avp prima di saltare si piegano c 40 si spezza di netto..💪👍
si danno sempre la colpa agli apprendisti o ai operai per coprire gli errori di organizzazione dell'azienda o del proprietario della ditta che e' una testa di ca**o (io ho a che fare con un datore così). Lavoro in una torneria e la prova della scintilla me l'ha insegnata mio padre, ma il datore di lavoro non sa un ca**o. Poi se il diametro della barra non era in listino, come faceva essere in azienda? non e' la colpa dell'apprendista, poi il magazziono avra dei codici di prodotto , non penso che l'apprendiasta abbia letto il codice per un altro. Scusa dello sfogo e complimenti per il tuo bellissimo canale.
Buongiorno. Desidero sapere se possibile verificare il tipo di acciaio valutando il peso specifico. Grazie mille per i suoi interessanti video! Saluti.
Scusa dive acquisti i tuoi metalli? Io sono un hobbista che ti segue e ho problemi a reperire gli acciaii e la ghisa, vado da punto metallo O you tube ma e’ veramente limitato
Buona domenica Riccardo, ho avuto modo un mese fa di acquistare da un rivenditore di metalli delle barre di acciaio ( D 40,20,16 e 10 mm lunghe 1 m) con il rimanente materiale è possibile costruirci delle sgorbie per tornitura legno o ci vuole un acciaio diverso? Potrebbe darci una infarinata tra le varie qualità di acciaio? Grazie
Grazie. Per fare utensili bisogna partire da acciai che possano subire trattamenti termici, quindi con alto contenuto di carbonio nella lega. Per uso hobbistico un ottimo acciaio per questo scopo è il c.d. Silver Steel. Poi però bisogna saper fare i trattamenti termici nella maniera corretta. I nostri "padri" si facevano gli utensili da tornio modellandoli nella forgia e facevano lavori sopraffini!! :-)
Complimenti Riccardo, ho scoperto da poco il tuo canale e lo trovo molto interessante. Mi piacerebbe sapere dove riesci a comprare i vari materiali al dettaglio, come silver steel, C40, ottone etc. Grazie
Grazie! Esistono vari shop on line. In particolare il "silver steel" lo prendo da RS Components. Per una lista di fornitori puoi vedere il forum del mio sito www.EBGmodels.it in cui c'è una intera categoria "Fornitori materiali" piuttosto interessante.
Ciao, sarebbe sempre bene farsi mandare le analisi chimiche assieme al materiale o in alternativa, la qualità, le scintille sono una prova abbastanza empirica e ti da in modo molto approssimativo il tenore di carbonio al suo interno, il modo migliore per capire che tipo d'acciaio abbiamo per le mani è dotarsi di un durometro anche manuale, il piombo nell'acciaio serve ad aumentare il contenuto inclusionale, per cui a rompere i trucioli in fase di lavorazioni meccaniche per asportazioni di truciolo, in alternativa a quel tipo di acciai (in Italia ne è vietata la produzione per la tossicità in fase di fusione), puo essere scelto un acciaio ad alto contenuto di zolfo o anche detti acciai automatici, si lavorano bene in egual maniera.
Grazie. Qui stiamo parlando con hobbisti e non abbiamo grandi possibilità di strumentazioni. Poi, ammesso che si possa vere accesso ad un durometro, serve a misurare la durezza superficiale del materiale. Ripeto per un hobbista che ordina una decina di barre da un metro, chiedere "l'analisi chimica" poi..... sarebbe divertente vedere la reazione del venditore. Soprattutto in Italia! :-))))) Gli acciai AVP sono acciai automatici e, come detto, hanno la possibilità di essere lavorati a velocità più elevata appunto su macchine automatiche (da qui il termine).
Ciao Riccardo, bel video, anch'io mi ero comprato qualche barretta di acciaio al piombo, detto "machineable" per la sua facilità di lavorazione. Io ho sentito dire che sia difficilmente saldabile, mentre sarebbe ( ? ) invece temprabile, cosa che tu qui smentisci però ... Un po' si riconosce anche dal colore ( plumbeo, appunto ), e quando lo si tornisce si sente anche un po' puzza di zolfo ( leggermente ); come hai detto nella descrizione, contiene zolfo infatti e non zinco ... Non so nulla invece del "silver steel" ... a parte che è di colore ... argenteo, appunto ... che proprietà specifiche ha ? Mi pare si riesca a tornirlo, ne ho delle barre ... Per completare la serie citerei pure l'acciaio armonico, detto "spring steel" ( ? ), ossia per molle, personalmente ne ho alcuni fili, tornibile forse solo se ricotto ... L'inox meglio manco nominarlo ...
Ciao Riccardo. Seguo spesso i tuoi video. Ho una piccola torneria, ci lavoro da 30 anni, ma cerco sempre di imparare qualcosa di nuovo. Se un giorno passi dalle mie parti, fammi sapere. Magari mi dai qualche idea x organizzarmi o migliorare il mio lavoro. In cambio, ho spezzoni di barre che magari ti possono essere utili. Un caro saluto
Scusa, il video è interessante ma ho dei dubbi che la prima prova di tornitura che hai fatto, sia su materiale AVP , fa il truciolo troppo lungo. Per come lo conosco e lo lavoro io, il materiale AVP non fa truciolo a spirale, ma tante piccole "schegge", ed è una delle caratteristiche per il quale viene utilizzato nelle macchine automatiche (non c'è pericolo che il truciolo si arrotoli su mandrino o tubi del refrigerante proprio perché le "schegge" si allontanano dalla zona di lavoro dell'utensile e quindi l'operatore non deve preoccuparsi di fermare la macchina e sbrogliare una eventuale matassa che potrebbe creare problemi e come già detto proprio per questo viene usato nelle macchine automatiche dove l'operatore deve intervenire il meno possibile)
la produzione di truciolo lungo o no dipende in larga parte dalla geometria dell'utensile che ha o no il c.d. rompitruciolo. Nel mio caso non c'è rompitruciolo e stiamo parlando di applicazioni hobbistiche. L'AVP poi facilità l'azione del rompitruciolo contenendo zolfo nella lega. Saluti
Lavoro nell'assistenza clienti di una grande multinazionale della metalmeccanica. La mia personale esperienza è che quando un'azienda dice di possedere sistemi infallibili esagera o addirittura mente. Un gruppo importante e ben strutturato ha per forza sistemi di gestione molto rigidi, ma il sistema infallibile semplicemente non esiste. Alcuni uffici reclami, forti della loro posizione, mostrano i muscoli per chiudere le pratiche velocemente a proprio favore. Io personalmente ho imparato negli anni a non dare mai nulla per scontato. Vero è che la maggior parte dei reclami dipendono da errori del cliente e in rari casi c'è anche qualche furbacchione che vuole spuntare qualcosa, ma un cliente che insiste di aver ragione in modo educato e con prove alla mano anche se contestabili, va comunque preso sul serio anche se è un singolo artigiano e alla fine solo la trasparente verifica dei fatti e la cordialità reciproca possono portare ad una soluzione giusta per entrambi.
Ti valuto persona preparata e corretta nel campo della tornitura, ti seguo sempre con grande interesse! ....
GRANDE Riccardo!
Sarebbe pure interessante ,una puntata sulle caratteristiche meccaniche degli acciai!
Quali scegliere in base alla loro destinazione!
Concordo con il signor Cristian , molto spesso viene il dubbio, per il particolare impiego o per facilitare l’acquisizione. Io recupero diversi acciai dalla cannibalizzazione di apparati destinati alla rottamazione, per esempio le barre dei rulli delle stampanti , anche in quelle economiche, che sono rettificate.
Veramente sei bravo al transmitir tus experiencia en este campo y cualcuna impara un grato saluto io sono in ITALIA I SIGO TU CANAL I APRECIO MUCHO
Avendo un sacco di rimanenze questo test mi sarà molto utile.
Grazie.
Ecco...niente fuffa e molta sostanza! Grazie Rik!
Complimenti e onore al fornitore che ha ammesso il proprio errore. Non consueto al giorno d'oggi. Potresti anche menzionarlo. Siamo sempre alla ricerca di fornitori seri. Video interessante per la spiegazione e per la mia ignoranza nella materia. Ottimi anche gli argomenti che tratti. Pollice in su meritato.
Grazie sig. Riccardo di condividere la sua esperienza e il sapere con noi iscritti al canale, un vero e proprio bagaglio di conoscenze da trasmettere ai posteri e fare in modo che non vadano dimenticati 💯×💯👌❤️🇮🇹❤️👍
Esperienza utile da condividere. Sbagliare è umano perseverare è diabolico.
Grazie per la breve ma interessante lezione.non sono pratico del settore ma ti seguo con ammirazione per
la semplicita con cui esponi i tuoi argomenti.continua cosi
Molto molto interessante io scoprii per caso l’acciaio al piombo trovando una barra dove lavoro e mi sono sempre chiesto come avrei potuto fare per distinguerlo da altri tipi di acciaio adesso grazie a te lo posso fare anch’io grazie a te e alla tua informazione diffusa a tutti
Grazie mille Riccardo 👍👍👍
Grande Riccardo!! Grazie. Questa spiegazione è molto interessante per me che sui materiali ho zero conoscenza.
Interessantissimo video, è finito troppo presto!!👍
Ciao Rick, sei veramente un pozzo di scienza, e quello che mi piace di più di te è che la condividi con noi, complimenti come sempre per l'ottimo video e spiegato in modo comprensibile a tutti.
Grazie Luciano lo apprezzo molto. Un abbraccio.
Grazie mille per tutto ciò che condividi con noi 🙂👍
Molto interessante e istruttivo! Non conoscevo l'acciaio al piombo!
Alla mola vedevo la differenza di scintille anche in base alla difficoltà di molatura da un acciaio all'altro ma non ne conoscevo il motivo! Continua così!
Grazie Riccardo per questa spiegazione molto interessante sempre al TOP.👏
Grande Riccardo per la bravura e la poetica con la quale racconti l'accaduto, alla fine li hai smascherati ! dalle mie parti si dice: li ho trovati in castagna! comunque da notare che la prova della scintilla pur essendo valida in quanto possiede un fondamento scientifico rimane approssimativa perchè non permette di stabilire con esattezza la composizione di una lega d'acciaio ma permette di distinguere tra due leghe molto diverse.
Grazie. Nessuno ha detto che sia una tecnica assoluta per rilevare i componenti di una lega di acciaio. Posso tuttavia assicurare che da informazioni preziose! In ambito hobbistico poi... Spero di non continuare a leggere che ci vorrebbe uno spettrografo... :-)
@@EBGmodels A livello hobbistico è sicuramente una prova valida e non serve uno spettrometro. . , voglio aggiungere che la problematica che hai sollevato, quella di capire realmente con quale lega di acciaio abbiamo a che fare, è vasta e importante, si pone spesso a livello di piccole officine e realtà produttive dove può accadere che ti vendono una partita di acciaio che non risponde interamente alle caratteristiche dichiarate o con livelli di impurità imprecisati, dopo il tratt. termico accade di dover buttare per deformazione geometrica o micro crepe serie di pezzi meccanici pur lavorati con sovrametallo perché il materiale non ha risposto correttamente al ciclo previsto, gli acciai ledeburitici tipo K720, K100 sono molto sensibili alle deformazioni geometriche post tratt. term. per cui le titolazioni devono essere perfette, è consigliabile acquistare con certificato da produttori seri.
Le acciaierie Bresciane, anni fa, avevano redatto in tiratura limitata dei testi notevoli sul piano dell'esperienza dei trattamenti termici degli accia per le lavorazioni a freddo, peccato non siano più reperibili.
Chiedo scusa se mi sono oltremodo dilungato.
Riccardo hai estratto dai miei ricordi una cosa che ho sempre visto fare dai miei colleghi, l'hai spiegato in maniera tecnica e se pur ha un fascino per qualcuno incomprensibile, e l'unico sistema in maniera semplice per l'identificazione del materiale ritrovato in officina, ovviamente ci sono poche aziende che hanno a disposizione un analizzatore metalli, e ancora meno in casa.
Ottimo bel video se si potesse darei 5 pollici in su.
👍👍👍👍👍
Salve volendo si può fare una prova di durezza con un durometro a rimbalzo.
Bravo video molto interessante, grazie!
Bravissimo, complimenti
Ciao Riccardo,
per fortuna si è risolto tutto: da come eri partito sembrava un'altra di quelle storie col finale amaro che si verificano acquistando in internet: finchè non ci sono errori tutto bene ma i meno seri negano al 100% ogni responsabilità.
Ottima la spiegazione delle scintille, sapevo della differenza ma non ricordavo quale fosse la scintilla scoppiettante e quale la scintilla "triste"; onestamente non avendo una grande esperienza non la consideravo una prova molto seria, ma così mi confermi che è una prova valida... insomma se non fa le zampe di gallina è inutile provare a temprarlo!
Ciao e ai prossimi video!
Ciao, eh.. già. Anche loro hanno negato subito categoricamente che potesse esserci un simile sbaglio! Poi cosa ne può sapere un "povero" hobbista che spende una cinquantina di euro in confronto di aziende che ordinano tonnellate e hanno macchinari da milioni?
In Italia c'è tanto da imparare ancora sotto questi aspetti, soprattutto nel rapporto con i clienti...
Grande Ricardo..😊💪
Ti adoro i tuoi video sono sempre un insegnamento grazie.
Molto, molto utile e interessante 👍
Molto molto interessante!!
Sei il numero uno, a te non te la si fa !
😂😂😂 :-)
Grazie. Lezione interessante
ottimo video grazie Riccardo
Molto interessante, grazie!
Buono a sapersi. Grazie per l'insegnamento
Grande Riccardo💪
Piacevole ed interessante. Ciao
L'ho vista fare anche io, e provata di persona , quando si ha dubbi su più tipi di metallo preferisco sempre la prova di tornitura , e in base a forma del truciolo , finitura , e sforzo nella tornitura , è più facile capire il tipo di acciaio, se proprio voglio togliermi ogni dubbio , taglio una rondella sottile di materiale , la tempro , e poi la spezzo co una martellata, fe e avp prima di saltare si piegano c 40 si spezza di netto..💪👍
si danno sempre la colpa agli apprendisti o ai operai per coprire gli errori di organizzazione dell'azienda o del proprietario della ditta che e' una testa di ca**o (io ho a che fare con un datore così). Lavoro in una torneria e la prova della scintilla me l'ha insegnata mio padre, ma il datore di lavoro non sa un ca**o. Poi se il diametro della barra non era in listino, come faceva essere in azienda? non e' la colpa dell'apprendista, poi il magazziono avra dei codici di prodotto , non penso che l'apprendiasta abbia letto il codice per un altro. Scusa dello sfogo e complimenti per il tuo bellissimo canale.
Buongiorno. Desidero sapere se possibile verificare il tipo di acciaio valutando il peso specifico.
Grazie mille per i suoi interessanti video!
Saluti.
Direi di no, almeno per quello che riguarda e interessa le proprietà metallurgiche di una lega ferrosa.
Scusa dive acquisti i tuoi metalli? Io sono un hobbista che ti segue e ho problemi a reperire gli acciaii e la ghisa, vado da punto metallo O you tube ma e’ veramente limitato
Buona domenica Riccardo, ho avuto modo un mese fa di acquistare da un rivenditore di metalli delle barre di acciaio ( D 40,20,16 e 10 mm lunghe 1 m) con il rimanente materiale è possibile costruirci delle sgorbie per tornitura legno o ci vuole un acciaio diverso? Potrebbe darci una infarinata tra le varie qualità di acciaio? Grazie
Grazie. Per fare utensili bisogna partire da acciai che possano subire trattamenti termici, quindi con alto contenuto di carbonio nella lega. Per uso hobbistico un ottimo acciaio per questo scopo è il c.d. Silver Steel. Poi però bisogna saper fare i trattamenti termici nella maniera corretta. I nostri "padri" si facevano gli utensili da tornio modellandoli nella forgia e facevano lavori sopraffini!! :-)
Complimenti Riccardo, ho scoperto da poco il tuo canale e lo trovo molto interessante. Mi piacerebbe sapere dove riesci a comprare i vari materiali al dettaglio, come silver steel, C40, ottone etc. Grazie
Grazie! Esistono vari shop on line. In particolare il "silver steel" lo prendo da RS Components. Per una lista di fornitori puoi vedere il forum del mio sito www.EBGmodels.it in cui c'è una intera categoria "Fornitori materiali" piuttosto interessante.
@@EBGmodels Grazie mille e complimenti ancora per la qualità delle tue videopillole
Invece con la stessa tecnica si può riconoscere anche un bonificato rispetto ad un altro ? Ottimo video veramente
Ciao, sarebbe sempre bene farsi mandare le analisi chimiche assieme al materiale o in alternativa, la qualità, le scintille sono una prova abbastanza empirica e ti da in modo molto approssimativo il tenore di carbonio al suo interno, il modo migliore per capire che tipo d'acciaio abbiamo per le mani è dotarsi di un durometro anche manuale, il piombo nell'acciaio serve ad aumentare il contenuto inclusionale, per cui a rompere i trucioli in fase di lavorazioni meccaniche per asportazioni di truciolo, in alternativa a quel tipo di acciai (in Italia ne è vietata la produzione per la tossicità in fase di fusione), puo essere scelto un acciaio ad alto contenuto di zolfo o anche detti acciai automatici, si lavorano bene in egual maniera.
L'alto contenuto di zolfo non ha controindicazioni?...che so fragilità o corrosione?
Grazie. Qui stiamo parlando con hobbisti e non abbiamo grandi possibilità di strumentazioni. Poi, ammesso che si possa vere accesso ad un durometro, serve a misurare la durezza superficiale del materiale. Ripeto per un hobbista che ordina una decina di barre da un metro, chiedere "l'analisi chimica" poi..... sarebbe divertente vedere la reazione del venditore. Soprattutto in Italia! :-)))))
Gli acciai AVP sono acciai automatici e, come detto, hanno la possibilità di essere lavorati a velocità più elevata appunto su macchine automatiche (da qui il termine).
Ottimo, finalmente ho capito la scintilla, si può sapere dove acquistare acciaio AVP
@@archetipigenova5047 Assolutamente nessuna controindicazione, se non nell'alto contenuto di inclusioni non metalliche
@@EBGmodels Non parlo di strumentazioni professionali, in rete ci sono strumenti che non superano il costo di un tornio cinese.
Una denominazione che conosco dell'acciaio al piombo e "acciaio automatico" fatto per poter essere usato con macchine di questo tipo...
Anche oggi ho imparato qualcosa di nuovo. Grazie
Ciao Riccardo, bel video, anch'io mi ero comprato qualche barretta di acciaio al piombo, detto "machineable" per la sua facilità di lavorazione. Io ho sentito dire che sia difficilmente saldabile, mentre sarebbe ( ? ) invece temprabile, cosa che tu qui smentisci però ...
Un po' si riconosce anche dal colore ( plumbeo, appunto ), e quando lo si tornisce si sente anche un po' puzza di zolfo ( leggermente ); come hai detto nella descrizione, contiene zolfo infatti e non zinco ...
Non so nulla invece del "silver steel" ... a parte che è di colore ... argenteo, appunto ... che proprietà specifiche ha ? Mi pare si riesca a tornirlo, ne ho delle barre ...
Per completare la serie citerei pure l'acciaio armonico, detto "spring steel" ( ? ), ossia per molle, personalmente ne ho alcuni fili, tornibile forse solo se ricotto ...
L'inox meglio manco nominarlo ...
Grazie! Perchè non vuoi nominare l'INOX? Io lavoro quasi solo quello ed è ottimo in tornitura :-)
Ciao Riccardo. Seguo spesso i tuoi video. Ho una piccola torneria, ci lavoro da 30 anni, ma cerco sempre di imparare qualcosa di nuovo. Se un giorno passi dalle mie parti, fammi sapere. Magari mi dai qualche idea x organizzarmi o migliorare il mio lavoro. In cambio, ho spezzoni di barre che magari ti possono essere utili. Un caro saluto
Grazie, non so dove ti trovi, ma sarebbe bello! Cari saluti anche a te e buoni trucioli per la tua torneria!
Bella spiegazione comunque io so che l acciaio al piombo si chiama acciaio automatici
Io ho usato per anni lo spettro metro ma mio papà la prova della scintilla e la lima e la calamita !!!!
Già! Avessi uno spettrometro lo userei di certo al posto della scintilla eh eh eh :-) Grazie.
Scusa, il video è interessante ma ho dei dubbi che la prima prova di tornitura che hai fatto, sia su materiale AVP , fa il truciolo troppo lungo. Per come lo conosco e lo lavoro io, il materiale AVP non fa truciolo a spirale, ma tante piccole "schegge", ed è una delle caratteristiche per il quale viene utilizzato nelle macchine automatiche (non c'è pericolo che il truciolo si arrotoli su mandrino o tubi del refrigerante proprio perché le "schegge" si allontanano dalla zona di lavoro dell'utensile e quindi l'operatore non deve preoccuparsi di fermare la macchina e sbrogliare una eventuale matassa che potrebbe creare problemi e come già detto proprio per questo viene usato nelle macchine automatiche dove l'operatore deve intervenire il meno possibile)
la produzione di truciolo lungo o no dipende in larga parte dalla geometria dell'utensile che ha o no il c.d. rompitruciolo. Nel mio caso non c'è rompitruciolo e stiamo parlando di applicazioni hobbistiche. L'AVP poi facilità l'azione del rompitruciolo contenendo zolfo nella lega. Saluti