A me piace l'hyperpop e il rock progressivo. Due generi diversi, in ogni caso sarò visto come uno che ascolta il primo solo per le robe lgbt o per il secondo uno che ascolta solo musica da vecchi :/ In ogni caso non mi lasceranno mai scegliere cosa ascoltare in gruppo (Si, mi hanno detto entrambe le cose)
La gente mi vede benissimo perché sa che sono un raffinato intellettuale dai gusti altamente eclettici che può passare tranquillamente da Rosalía ad Alban Berg ai Neurosis ai Throbbing Gristle in un batter d'occhio. Che mito che sono. Mi trovate alla voce "pretentious rym/hipster/mu-core". Non rilascio autografi, ma se volete posso concedervi delle mie foto in cui faccio pose JoJo vestito da prima alla Scala.
Dirty electro principalmente, ma eclettico in quanto apprezzamento musicale. Non so cosa si pensi di me perché non mi so o mai informato e ascoltare e suonare quello che mi piace fa sì che la mia bolla resti intatta e mi faccia star bene con me stesso
Sono sconvolto dall'aumento di qualità continuo e dalla varietà di questo canale, grazie di esistere, è come se facessi parlare tutti noi con un solo video. Bellissimo anche il crossover con il video "triste storia di una musicista ventenne"
L' etichetta da "poser" è la roba più nociva che ci sia. È il modo più funzionale per allontanare un ragazzo o una ragazza insicura affascinato/a da un genere musicale, una tendenza o uno estetica. Io stesso ogni volta che provo ad approcciarmi a qualcosa che mi piace sento la costante pressione che qualcuno potrebbe darmi del poser da un momento all'altro.
E sopratutto è a stampo profondamente sessista, guarda caso si parla sempre di UNA poser, e molto più raramente di UN poser... Specialmente per quanto riguarda la community del Metal
DITEMI CHE NON SONO L'UNICA AD ESSERMENE ACCORTA: Questo video è il prequel di quello uscito due settimane fa. La protagonista di questo video è Roberta, ovvero la stessa ragazza che nel video precedente finisce a cantare per strada. Infatti nella scena finale di questo video c'è la stessa identica inquadratura. Quella che viene raccontata non è altro che la vita di Roberta poco prima di arrendersi e di conoscere l'altra ragazza del video prima.
Non sapevo ci fossero persone che avessero opinioni sul phonk al di fuori di "musica da palestra" "edit di TikTok" e "russo". Si imparano sempre cose nuove
Forte anche questo video. Ai miei tempi, il Pleistocene, cioè adolescenza in pieni anni '80, ovviamente non essendoci internet non c'era tutta questa "pressione" dei social, ricordo comunque che la più grande contrapposizione almeno qui a Milano, era tra i metallari...e gli altri. Siccome a me non fregava una cippa di schierarmi, mi trovavo esattamente nel mezzo, però mentre i dark/post punk o come c..si vogliono chiamare, almeno non mi ghettizzavano anche se non mi vestivo da Robert Smith e non indossavo le Dr Martens con la punta in acciaio (anche se queste erano più diffuse negli anni '90), i paninari mi guardavano schifato perché non andavo in giro con indosso 3 milioni di lire di vestiti, griffato anche sul c....e non avevo la faccia allampadata. Come ho già scritto una volta, ascoltavo Joy Division, Bauhaus, Depeche Mode, Litfiba (Desaparecido, 17RE e Litfiba 3), CCCP, Ultravox, The sisters of Mercy, Siuoxsie and the Banshees, ecc, che però erano sconosciuti alla maggior parte dei miei compagni, i quali mi guardavano come fossi uno con dei problemi, anche piuttosto grossi peraltro, perché non andavano oltre il Festivalbar o al più, Duran Duran. In effetti, immersi ancora nel clima della guerra fredda (Sting nel 1985 cantava "Russians", agli Europei del 1988 c'erano ancora la Germania Ovest e l'URSS), quando sentivano che ascoltavo "A ja Ljublju SSSR", con testi come "Voglio odorare il sapore celeste del ferro Voglio vedere il profumo sanguigno del fuoco Esiste lo so" oppure "Spara JuriJ", o ancora un gruppo come i "Suicidal Tendencies", in una epoca ancora dove la parole d'ordine erano "ottimismo ed edonismo" (Cindy Lauper cantava " Girls Just Want to Have Fun", anche se io adoravo e adoro ancora Cindy Lauper, talentuosa, ironica e fuori di testa, unica donna agli inizi, in un gruppo di uomini, cosa più unica che rara ai tempi), non era proprio "cool", come si direbbe oggi anzi, era piuttosto "cringe". Però tutti gli "schemi" che ho sentito nel video li ho ritrovati negli anni. Quando esplose il grunge, era in parte visto come una moda di alternativi che si vestivano apposta male, un po' poser. Ma non durò molto, mi sembra. Ciao Daniele.
@@swaneeoffback sì, da quel che ricordo, con il termine "metallaro" indicavano genericamente i ragazzi che andavano dal punk, post punk forse anche heavy metal, boh...Anche Cindy Lauper mi sembra avesse delle origini punkeggianti, non sono sicuro...ma all'epoca non è che ne sapessi molto, soprattutto perché mi importava poco o nulla delle etichette. Ma secondo me il termine era nato più a livello mediatico che tra gli stessi ragazzi. Erano soprattutto i paninari, ignoranti come delle zappe già per loro natura, che li chiamavano così, in modo sprezzante. Tra l'altro, chiamavamo i vari gruppi dai Siuxosie , Joy Division agli altri che ho nominato (tranne Depche, Ultrvavox, che erano per noi new wave) "gothic" o dark, salvo poi scoprire anni dopo che vengono raggruppati nel post punk. Parlavo tempo fa con un mio coetaneo americano su youtube e anche lui diceva che non li chiamava "post punk" ma gothic o similare. Comunque ne sanno di più i giovani di oggi secondo me dei nomi di questi genere, all'epoca si andava con il passaparola e non si faceva troppo caso, almeno, io sicuramente: a ma bastava capire che c'erano U2 e Dire Straits da una parte, Pet Shop boys, Level 42, Wham Madonna, Rick Astley, ecc, dall'altra e poi tutto il resto gothic e new wav . Poi va beh, c'è il caso a parte dei The Sisters of Mercy: negli anni '90 , il leader rilasciò una intervista dove si diceva arrabbiato con i giornalisti che li avevano definiti un grippo "Gothic" perché loro erano hard rock, c'è scritto anche sul sito. Cioè, posto che appunto non mi frega nulla, ma come fa a dire che Marian e Black planet sono brani hard rock? Poi con quella voce, gli tocca....in realtâ credo che la sua irritazione derivasse dal fatto che "Gothic" era usato per indicare un genere poco "nobile" diciamo. Che poi in quegli anni esplose anche il genere "hair metal", che ascoltavo anche io: anche lì, molti li chiamano "glam", mah...per quello che capisco io, Glam per me sono T Rex, Kiss, al più anche Alice Cooper, proprio volendo esagerare. Gli hair metal per me sono i gruppi tipo Motley Crue, Europe, Def Leppard, La Guns, forse anche Gun's, Bon Jovy, DAD, fino agli SKID ROW. Poi alla fine degli anni '80, inizi anni '90, arrivò il grunge, che spazzò via l'hair metal. Credo.
@@lucat5479 Fermo restando che ho 55 anni, all'epoca era tutto rock, circa. Siouxsie, Joy, Ultravox erano post punk, dark erano più i gruppi tipo Cure. La new wave comprendeva post punk, dark, pop e un altro paio di derivazioni, dislocato agli inizi degli 80, come la NWOBHM che comprendeva Rock, Hard Rock, Heavy rock e Heavy metal. Per assurdo erano tutti generi che venivano dalla stessa semina. P.S.: Nonostante sia stato, e lo sono tutt'ora, Metallaro ho adorato sia la Lauper (sì, veniva dal punk rock - meravigliosa dimostrazione della sua voce in We are the world, quando canta con la Carnes andando 3 ottave sopra) e i Duran insieme agli Spandau. Ho tutti gli album di tutte e tre le band. 😁
ho passato l’intera adolescenza a “vergognarmi” della musica che ascolto, perché considerata “vecchia”…come se la musica fosse un prodotto con la data di scadenza. Le cose sono migliorate dai 18 anni in poi e ora che ne ho 21, le mie coinquiline devono sopportare le mie playlist dove dai metallica passo a lana del rey. Quando ero più piccola sicuramente risentivo molto il fatto di essere confinata in un paese. Ora che frequento l’università e vivo in una grande città, sono perfettamente a mio agio. Ho accanto a me persone con cui posso essere totalmente me stessa ed è bellissimo essere circondata da persone che esprimono totalmente loro stesse!
Se ascolti Drum and Bass sei il Boss finale... Comunque è un genere, che come il Jazz, apprezzo veramente molto e mi fa tanto piacere ascoltarlo nelle sue semplicità e complessità. Il metal rimane sempre un mio cavallo ben impostato nella mia musica, ma vedere altri orizzonti fa sempre bene ad avere una mente duttile su molteplici atmosfere e situazioni. Grazie ancora Daniele per portare questi contenuti musicali ormai sempre più discussi e criticati :D =-)
Bellissimo video Daniè Io ascolto bene o male tutto come te ma diciamo che prediligo l'art rock/prog, metal, alternative rock, post punk ed elettronica/idm (quest'ultima mi ci sto buttando nelle ultime settimane) Da neanche 14enne ti dico che mi vedo comunque diverso da certe persone e comunque non sto quasi mai nella massa a livello puro, ma comunque mi trovo socialmente abbastanza bene anche a scuola. Sono sempre me stesso ma comunque mi adatto abbastanza in certe situazioni, ma comunque rimango me stesso e ragiono con la mia testa Sono contento di ciò che sto diventando e dei miei ideali e meriti un ringraziamento anche tu per avermi fatto conoscere un sacco di musica che adoro Avanti così💪❤️
Solo grazie per stare mettendo così tante cose a tema Radiohead e Thom Yorke negli ultimi video (Le coperte qui erano proprio una chicca oltre ad ANIMA, the Bends e i poster sul muro)
Mamma mia in che società miserabile viviamo. Ragazzi fate e ascoltate quello che vi pare, non aspettate di arrivare a cinquant'anni per avere il coraggio dei vostri gusti e delle vostre opinioni. Un abbraccio a tutti e coraggio. P. s.: Io sono il jazzista della situazione, forse il giudizio degli altri l'ho patito quasi per nulla perché alla fine il jazz non se lo incula quasi nessuno 😅
Triste ma vero. Il problema è che la maggior parte dei giovani ha un infarinatura di merda in fatto di musica. Sognano di stare dietro una , console,viceré X Factor 😮Ps per fortuna non sono tutti così. Si sbattono , cicciano fuori ottimi album.
secondo me il fatto è che ci sono molte persone che dicono che la trap fa schifo, io concordo, ma non concordo sull'insultare chi la ascolta anche perchè se uno che dice lela trap fa schifo ascolta ssolo musica anni 80 gli si può dire che anche negli anni 80 c'era musica di merda. P.s. anche io jazzista
io ho raggiunto una eta' dove mi sta bene tutto, metal, phonk, pop, rap, jazz e chi piu ne ha piu ne metta, mi faccio guidare solamente dal mood della giornata. Nonostante tutto, essendo il metal il mio genere preferito e recentemente sto ascoltando un sacco i periphery e gli archspire la gente dice le solite cose: "perche' urlano?" , "ascolti solo rumore", "ascoltati marco mengoni che fai meglio" etc... vabbe sta roba qua. Comuque la vita in generale mi va bene , tranne quando incontro quei maledetti fanatici di musica classica che ti prendono per un clown se suoni una 8 corde.
Ciao Dani, io ascolto k-pop da tanto tempo ormai, e non ne posso fare a meno. In tutti questi anni io ho subito critiche dalla gente che mi circonda; mi chiamavano "cinese", chiamavano i miei gruppi preferiti "gay" e dicevano che lo ascoltavo solo perchè ero una ragazzina. Io in realtà ascolto k-pop perchè in questo genere sono presenti tantissimi generi musicali unici nel loro genere e ne sono rimasta affascinata, peccato che la gente non mi ha mai capita e mi schifa solo per questo. Il pregiudizio su chi ascolta kpop è enorme e viene trasformato in odio. Io, fortunatamente, me ne sono sempre fregata e sono andata avanti ad ascoltare questo genere che mi appassiona molto, però non dimenticherò il modo in cui le persone mi hanno trattata solo per uno stupido pregiudizio.
Non mi piace il genere (è quanto di più lontano da me possa esistere: prediligo il black metal più marcio e lo-fi possibile, punk crust e simili) ma ci sono artisti validi anche lì. Non vedo perché debbano rompere i cojons alla gente se ascolta ciò che vuole. Io critico solo chi ascolta passivamente la radio e le canzoni dell'ultimo festival di Sanremo 😂😅
Sei sempre il top Dani!! Gran video come al solito. Io comunque ascolto principalmente Visual-Kei giapponese e J-Rock? Come potrei essere considerato dalle persone a cui lo dico? Come un possibile anime-fag che si veste in maniera da rendere alquanto dubbioso il suo orintamento sessuale? Probabilmente sì. Mi dispiace della cosa? Assolutamente no. P.S. è stato un piacere ribeccarti assieme a Zeb all'Obscene Sabato sera e grazie mille per aver ricambiato il saluto. Lov u ❤️❤️
Ho ufficialmente superato la fase in cui mi importava dell'opinione altrui un anno fa. Finalmente non mi vergogno più di ascoltare anche il kpop lol(non è vero mi vergogno ancora tantissimo ma mi auto gaslighto per cercare di ignorare il senso di inadeguatezza). Poi in realtà ascolto un po' di tutto (tranne rap e trap che però voglio assolutamente approfondire) e intendo letteralmente più generi possibili perché amo la musica, ma quando lo dico la gente pensa che intenda la roba che passa in radio e basta
Io ascolto K-pop dal 2012 e mi sento una diva sempre più. Fidati: succederà anche a te! Conosco un ragazzo che fa rievocazioni celtiche, fissato con le culture nordiche e musiche folkloristiche e... una sera ci siamo ritrovati a parlare delle T-ARA, 2NE1 e 4Minute che si ascolta pure lui. È stato bellissimo. 😂
@@castitaslilium2146 ma che figata, io lo ascolto dal 2017 e nello stesso anno avevo anche iniziato a sentire psychedelic e progressive rock e l'amore per entrambi i generi è solo cresciuto col tempo. Poi mamma mia le T-ARA le mie dive
io devo ascoltarlo con le cuffie perchè in famiglia lo odiano tutti e appena sentono anche solo un accenno di canzone mi ridono in faccia. ormai poi qualsiasi canzone che i miei reputino brutta per loro è kpop (non so come ma vabbè haha)
@@yoitssadele8494 va be un classico ahaha. Io per fortuna ho mia cugina che è appassionata come me (l'ho convertita ahah), però tipo mio fratello rompe e dice che ho un'ossessione solo perché ho 4/5 album lol
Anche io ascolto kpop ormai da cinque anni, e devo ammettere che ancora non mi sento completamente a mio agio nel farlo sapere alle persone, soprattutto perché sono abbastanza "darkettona" (a livello di abbigliamento, altre passioni e altri generi musicali che ascolto) e i commenti del tipo "lo sapevo che l'aura oscura era fake/impossibile che ti piaccia davvero, sei darkettona" mi causano parecchia vergogna
è naturale che alcune persone ascoltino certi generi per trovare conforto, un rifugio, o semplicemente perché gli piacciono: la natura dei gusti musicali è pressoché ineffabile. comunque è sempre importante evidenziare il depensaggio, spesso anche l'ipocrisia, di quelli che etichettano senza avere un minimo di senso critico. grazie ragazzi
Il fatto è che sono terribilmente lunatico nell'ascoltare musica quindi ascolto molti generi che hanno il nulla più totale di simile tra di loro ma diciamo che per la maggior parte ascolto dai classicissimi degli anni 80 e 90 quindi Abba, Heart Wind and Fire, Guns and Roses, Nirvana, Ac-Dc etc. e poi ascolto band moderne quindi Immagine Dragons, Coldplay, Gorillaz etc. e per minor parte cantautori Italiani. Il "problema" è che sono circondato da centinaia di persone che ascoltano solo trap e pop italiano, l'unica salvezza è quel ristretto gruppo di amici che hanno gusti simili ai miei, comunque tendo a non svelare i miei generi musicali alla gente quindi rimango per lo più nell'anonimo e forse è bene che rimanga così, grande video Daniè
Io ultimamente ascolto quasi solo musica giapponese anni '70 e '80 e posso dire che ai miei amici, che per la maggior parte ascoltano rap, trap o qualcuno rock, non frega assolutamente una sega. Sicuramente dipende dagli ambienti che frequenti, ma posso dire per esperienza personale e di altre persone che nella vita vera, al di fuori dei social, alla gente difficilmente interessa quello che ascolti.
esattamente , la stessa cosa lo è nella mia vita odierna , non mi è mai capitato di domandare ad una persona esterna che musica ascoltasse, magari se ti stai iniziando a frequentare , per conversazione , la domanda si pone ma non ha peso rilevante sul giudizio finale
Fino ad adesso ho sempre ascoltato i generi più disparati passando dal rock, metal, punk fino ad arrivare al rap, il jazz, elettronica e musica classica senza che nessuno mi giudicasse, quindi bella lì. Alla fine la musica è bella proprio perché è varia quindi ascoltate quello che vi fa stare bene e non calcolate il giudizio degli altri. Danie' porti sempre contenuti molto interessanti ed il motivo per cui mi sono aperto a più generi è stato anche grazie a te che mi hai fatto uscire dalla comfort zone 🙏 continua cosi!
Ascolto principalmente Post-punk, Punk, alt-rock (e anche altro). Parlando di vita all'infuori di internet, spesso mi è capitato che delle persone, che ascoltano generi diversi, mi chiedessero consigli musicali o semplicemente mi ritengono un esperto cosa, tra l'altro, non vera. raramente sono stato preso per il culo (a parte le solite battute che ascolto solo morti e depressi)
ascolto in generale metal, post punk, darkwave, e ultimamente mi sta piacendo pure phonk ed elettronica in tutte le sue sfumature, e per fortuna non sono stata criticata, anzi sono riuscita spesso a far ascoltare questi generi anche ad alcuni miei coetanei, ma non so se effettivamente sotto sotto ci sono persone che mi criticano... ma o con critiche o senza, io rimango sempre me stessa, e non mi faccio influenzare dagli altri (che mi possono pure dire "smettila di ascoltare questo genere, è scadente"... ipotesi). altra precisazione, Dani stai facendo un ottimo lavoro con questi video, così come tutti il resto che ho sempre supportato... ma questi in particolar modo sono un po più particolari... continua così, ti voglio bene❣
Ascolto dall'elettronica, lo psych, il metal, il jazz e pure il j pop mi piace molto (le Perfume😍) e mi accorgo che importa solo agli adolescenti su internet che generi ascolti, nella vita reale non importa a nessuno se ascolti un genere o un altro, al massimo importa ai tuoi amici✌️
ci stavo pensando qualche giorno fa con dei miei amici. la musica che ascolti è importante in relazione all'età che hai, crescendo ho notato che più incontro persone meno m'interessa ciò che ascoltano e non è minimamente importante
Grazie mille per questo video, mi serviva proprio. Io sono un ragazzo che tendenzialmente ascolta metalcore, pop punk o punk rock, band del tipo: Bring Me The Horizon, Asking Alexandria, Motionless In White, Fit For Rivals, I preveil e molte altre. Il mio problema è la memoria, difatti faccio fatica a ricordarmi cose come determinati libri che leggo, serie o anime che vedo e ovviamente la musica. Questo problema ha fatto si che quando le persone mi chiedessero cosa ascoltassi o di elencare dei brani di un gruppo io facessi fatica a rispondere e questi di conseguenza mi chiamavano poser. Io sono consapevole del fatto che non lo sono, però sentirsi dire queste cose ti ferisce
Ciao Daniele, io ascolto Jazz Contemporaneo, quindi vengo ripudiato pure dai puristi dello stesso conservatorio, a posto così 👍🏻 comunque bel video, onestamente mi pongo poco il problema del giudizio altrui, specie quello negativo. Per me un contrasto di idee con l'esterno prova a me stesso un effettiva originalità in quello che ascolto e suono, quindi sono contento che ci sia. Attaccarsi troppo al giudizio secondo me è deleterio, anche se capisco che per molti sia difficile fare a meno di considerarlo e mettersi negativamente in discussione. mi piace molto questa wave di video, continua così, non ho mai seguito così tanto il tuo canale 🔥🔥
Stai tranquilla che pure quelli che fanno jazz al conservatorio vengono ripudiati pure loro a loro volta da quelli che fanno musica classica al conservatorio 😂
@@lucamennella3270 si certo, ma sicuramente è ironicamente peggio che gli stessi jazzisti ripudino altri jazzisti solo perché non solo cultori del bebop o considerano meno "moderno" Coltrane o Shorter solo perché effettivamente si fa riferimento a musica di quasi più di 30 anni fa'.
Ricado in quasi ogni categoria di questo video, non solo condivido tutto ma penso che sia un argomento bisfrattato vista la pochissima importanza data alla musica. La cosa brutta è che se non vieni discriminato allora nel migliore dei casi non fregherà molto a quasi nessuno di parlare di musica moderna alternativa o semplicemente quella che non sia mainstream pop italiana/vecchie glorie che sì ok bellissimo però a una certa anche basta (i cinefili non parlano solamente di Zeffirelli ed Antonioni, per esempio, non capisco perché nella musica si rimanga fossilizzati invece). Specialmente tra i più giovani, i miei coetanei. Grazie mille a zeb, aelita e voi ragazzi per dare importanza a questo mondo
Per fortuna esiste un piccolo trucco per non preoccuparsi di ciò che pensano gli altri su di te... Metti il tuo disco preferito, alza il volume al massimo e ripeti questo antico mantra indiano: "Sti Cazzi"
innamorato del funk, del soul, del genere del groove, da Stevie Wonder, James Brown alle sfere più moderne come Vulfpeck, passando per tutta quella wave degli anni 80, 70 con i Parliament, Jaco Pastorius, con contaminazioni jazz o meno poco importa. La musica è bella sempre, in ogni genere è possibile ritrovare ricerca e sperimentazione ed è TUTTA APPREZZABILE. In fondo stiamo parlando di una sfera SOGGETTIVA, ripeto, SOGGETTIVA, quindi un sedicenne potrà sentirsi rispecchiato nelle parole che raccontano il disagio dello Sfera di turno come potrà sentirsi rispecchiato nelle frasi di Cobain, non importa, la musica è veicolo di empatia, di immedesimazione, dev'essere esente da giudizi, perchè è un discorso personale, profondo con il proprio essere. Smettiamola di enfatizzare il vecchio come intoccabile, è giusto che ogni generazione trovi la propria strada ed è giusto che esplori tutta la musica, senza pregiudizi su niente. Anche io ho avuto il mio periodo Rap, Trap, ad un certo punto mi ci sono allontanato perchè semplicemente quel linguaggio non rispecchiava più le mie esigenze, ma non sputo nel piatto in cui ho mangiato, fa parte del percorso.
Grande Daniele sei fantastico🤘🏼, io sono cresciuto ascoltando del gran Metal e tutti i vari sottogeneri, e sono aperto a tutti i generi, per fortuna con i miei amici e tutta la gente che conosco non ho mai avuto problemi, anzi se c'era qualcosa il Metal mi ha sempre supportato, dato tanta spinta, abbiamo sempre fatto delle alleanze con i miei fratelli metallari ahah lunga vita al Metal e alla musica in generale, è veramente l'aiuto per tutto sempre con te Hellyeah!
Ero in un gruppo di fan dei Bad Omens e parlando citai ironicamente il k-pop. Mi risposero dicendo che "qui si ascolta metal per davvero". Pur non ascoltando il k-pop mi sono sentita di dire che ognuno è libero di ascoltare quello che vuole, che lo stesso frontman della band che ascoltano è influenzato da varissimi generi musicali. Inutile dire come hanno continuato a prendermi in giro per giorni sulla questione, per non parlare delle liti scoppiate con chi davvero ascoltava k-pop.
Ciao Daniele, io ascolto prevalentemente metal alternativo è rock, mi ritengo una persona molto sensibile su certi punti di vista infatti molte volte la gente mi prende in giro su i generi che ascolto, anche se ormai non mi importa più di quello che pensa la gente di me. Comunque bel video mi è piaciuto un botto
Io probabilmente sono uno dei pochi qua sotto che ascolta rap/trap italiano, e devo dire che ogni volta noi veniamo attaccati e additati come "persone che non ne capiscono un cazzo di musica"
I gusti variano a seconda del livello intellettuale. I meno svegli preferiscono il pop di Beyoncé, i più colti vanno su Radiohead e musica classica. Un grafico (discutibile) Fonte: Linkiesta
Non esattamente il livello intellettuale, più precisamente in base alla competenza che si ha verso una certa cosa. Se si conosce la musica, la sua storia, la teoria, chiaramente si è più proni ad ascoltare melodie e strutture più complesse, semplicemente perché i generi più superficiali che spaziano dal pop, all'elettronica (una buona parte), trap, ecc, non hanno abbastanza profondità melodica e strutturale per soddisfare. Questo comunque non vuol dire che non si possano ascoltare di tanto in tanto cose più leggere e godersele, però io noto con me stesso che queste ultime non mi lasciano soddisfatto, non mi smuovono nulla dentro, perché sanno tutte di già sentito, con le dovute eccezioni ovviamente. E' come dare il blockbusterone cinematografico all'esperto di cinema, molto probabilmente non ci troverà l'anima.
È da quando ascolto musica che non sono mai stato accettato e bollato come strano per i generi che ascolto di solito (metal, rock, grunge, elettronica) e sono contento che grazie a questo canale sto riuscendo piano piano a sentirmi meno strano e fuori posto
I miei consigli per tutti, anche me stesso: 1. Ascoltate quello che vi pare, cercando di approfondire ed imparare sempre; 2. Se vi viene fatto notare una vostra lacuna, anche in malo modo, sfruttate questa informazione per migliorare; 3. Ignorate la cafonaggine e il bullismo;
Amo, suono, studio jazz e la sua storia e non faccio il conservatorio, mi sento vecchio e odio i jazzisti vecchi, spocchiosi e presuntuosi di sapere "tutto" su un genere difficilmente categorizzabile. Sì, esisto.
Quando avevo 23 anni un insegnante di inglese madrelingua mi chiese che musica ascoltassi. Risposi "in questo periodo i Muse (e fece una faccia schifata) e i Megadeth". Mi rispose incredulo: "Ma è musica per adolescenti!". Chissà perché non l'ho mai dimenticato. Ora ho 29 anni 😅 Comunque per fortuna si cresce e non te ne sbatte più una mazza di sembrare colta agli occhi di qualcuno, se lavori sulla tua autostima ❤
La cosa che più mi fa riflettere di questo video è che il messaggio di fondo può essere applicato a qualsiasi cosa. Quando mi informo per sapere cosa ne pensa la gente su internet di una determinata cosa, certe volte mi capita di trovare una valanga di commenti e messaggi colmi di odio uno verso l'altro. Anche quando l'argomento è relativamente "tranquillo", non si riesce mai a trovare una linea d'onda stabile dove uno non insulti o mostri il proprio disprezzo verso l'altro... E questa cosa mi ha sempre generato una profonda tristezza e angoscia.
Video molto bello, dovremmo infatti riconoscere di più gli stereotipi che le comunità di siti tipo Reddit creano. Un esempio è anche la musica sperimentale: se la ascolti e/o ne sei un fan, sei automaticamente un repellente per le persone attorno (di norma si dice che stai spaventando le hoes, ma vabbè). Alle prime volte che ti appaiono cose del genere sottoforma di memes o anche di discussioni ci si ride sopra, ma sinceramente dopo un po' rompe il cazzo anche se è comunque ironia. Prima di tutto, è la stessa battuta fatta da secoli e secoli senza neanche un minimo di cambiamento se non nelle nuove uscite (tipo il nuovo album dei Model/Actriz o di JPEGMAFIA e Danny Brown). Poi c'è anche da contare il fatto che molte persone ingaggiano molto con la musica sperimentale di qualsiasi genere, soprattutto nelle comunità su Internet, eliminando totalmente la "premessa" dello stereotipo di non attrarre persone socialmente
Sei molto sveglio e qsto canale ha fatto un salto di qualità grande.... Le mode, le pose, i cliché arrivano sempre dal mondo anglosassone e noi li seguiamo, solo che ormai da 20 anni UK/US non hanno più sfornato veri modelli generazionali che NON siano fake o rimasticati. Ci stiamo anche spostando verso forme culturali più global, con modelli che arrivano da Giappone, dallest o dall'Africa. Ma ci vorranno anni x qsta transizione, l'Italia cm abitudine resta filo americana ma siamo già neel XXI secolo. e i gap generazionali nei giovani urgono di nuova linfa e contenuti. Speriamo.. Io lo spero, io faccio il tifo x voi giovani . Che finalmente sfamculiate i farlocchi modelli oltre oceano, ormai di quarta mano, , e piantate un nuovo modo di essere voi stessi, più autentici e più "italiani " nellessenza. : questo paese è allo sfacelo, solo i giovani possono salvarlo ma serve coraggio e che "dimentichiate" i padri, cioè tutto il trentennio, prima di voi, di giovani e non che NON hanno combinato nulla
Che ci vuoi fare, questi pensano davvero che i Radiohead siano la migliore band di sempre. Probabilmente non sanno manco chi siano i Funkadelic/Parliament.
partendo dal fatto che ascolto principalmente rock, rap, pop e metal ma qualche volta anche musica maghreb (quindi araba) e latina come mi giudichereste? p.s. questo canale merita più sostegno, è davvero bello questo video che inoltre ha una qualità superiore a molti altri video in circolazione
sono un maschio etero ed ascolto Kpop e quindi lo faccio solo per avere l'approvazione delle fangirl che si strappano i primi peli pubici per via dei bts. ma allo stesso tempo ascolto anche hip-hop e alternative rock e quindi sono un poser confuso che sente il continuo bisogno di farsi accettare dalla massa.
Ho 15 anni come artista musicale preferito di sempre ho i Pink Floyd e di conseguenza sono stato chiamato dai miei compagni di classe “un nonno”, semplicemente perché io mi ritrovo più in Wish You Were Here (il mio album preferito di sempre) che in NFR di Lana Del Rey o altro artista moderno, anche se di roba contemporanea ne ascolto anche se molto più di nicchia in certi casi (King Gizzard, Animals as Leaders, Fulminacci, Marcus King e altro). Ho dato come esempio Lana Del Rey precisamente perché c’è una fetta della mia classe ossessionata da lei e quando ho detto che PERSONALMENTE mi sembrava eccessivamente indulgente e mediocre (di nuovo ho detto che era la mia opinione personale) si sono messi a infangare i Pink Floyd e a parlare del fatto che Lana Del Rey fosse 100 volte più rilevante in un paragrafo di 300 parole minimo (eravamo in chat di classe). Ora non solo non mi piace Lana Del Rey ma odio la fan base.
La differenza tra te e loro è che tu, ascoltando i Pink Floyd, ti stai predisponendo ad un ascolto completo della musica (non solo rock), che probabilmente ti porterà ad una cultura musicale non indifferente. I tuoi compagni di classe rimarranno confinati nella loro comfort zone musicale, la quale non potrà che peggiorare nel corso degli anni.
Mi successe la stessa cosa quando andavo in prima liceo (ormai quasi 10 anni fa, fortunatamente). Ero nelle mia fase Beatles e tutti iniziarono a lanciare frecciatine dul gruppo di classe; con frasi tipo: " io non capisco chi ascolta musica più vecchia di dieci anni" , "ma che schifo i Beatles". E mi ricordo benissimo, a distanza di dieci anni, che tornai a casa piangendo. Il problema è che appunto, a distanza di dieci anni, ogni volta che ascolto i Beatles (che restano comunque tra i miei artisti preferiti), ho i flasback di questo fatto ed è bruttissimo.
Io rappresento un caso classico per così dire. Già alle medie ascoltavo metal (nemmeno sottogeneri troppo pesanti o oscuri, a quelli sarei arrivato dopo) e ovviamente tutti mi davano del satanista, mi trattavano come un serial killer psicopatico tenendomi a distanza e ridevano costantemente di me ogni volta che si parlava di musica. Alle superiori è andata molto meglio, non mi capivano ma almeno non mi davano addosso per i miei gusti (di tanto in tanto ci ironizzavano sopra ma era giusto per ridere amichevolmente). Attualmente ho conosciuto un po' di metallari e quindi con loro riesco finalmente a farmi capire, ma neanche i miei amici non metallari (la maggior parte) mi trattano male e rispettano i miei gusti pur non capendoli. Poi ascolto anche Darkwave e Trip hop e di quelli non ho praticamente ancora conosciuto alcun fan, però non subisco pressioni.
Io studio al conservatorio (percorso classico) e il jazz l'ho imparato lì, come si suona e l'ascolto, che a primo impatto può sembrare difficile, ma dopo un po' si capisce ciò che i musicisti fanno e ovviamente c'è più interesse nell'ascolto. Ciò nonostante, sono un'amante dei Radiohead, della darkwave, new wave e tutto ciò che ne consegue. Amo molto anche le colonne sonore dei miei video giochi preferiti, nonché dei film e tante volte vengo visto con un po' di sguardo stranito da chi non ha la stessa mia mentalità. Al contrario, ho conosciuto tantissime persone con queste mie passioni e devo dire che sono rimasto esterrefatto da ciò. Concludo dicendo che non importa cosa piace o meno, cosa magari può destare agli occhi altrui, l'importante è amare ciò che si ama e se molta gente non condivide, semplicemente non ascoltarla e andare avanti dritto per la propria strada, anche perché, come è già capitato a me e sperò che succederà di nuovo, si può sempre incontrare gente che condivide le tue passioni e sentirsi "accettato" all'interno di una società che verte sempre di più verso un senso unico di idee, senza pensieri controcorrenti, che poi si rivelano essere sempre quelli più interessanti.
Quando ero piccola ascoltavo il quartetto Cetra e i Beatles erano appena nati. Il meglio per me è stato il periodo anni 60/70, per tutti i generi. Devota ai Pink Floyd, Santana e Cat Stevens.
Mi piace How You Remind Me dei Nickelback, ora scusate torno ad ascoltarmi i Maneskin mentre vi lamentate che su Top Hits Italia c'è troppa pubblicità ♡
Ascolto un sacco di roba letteralmente a caso, da quella che può essere la più vecchia canzone anni 70 alla ultima hit pop, basta che la canzone mi suoni bene, spesso fregandomene del genere, anche se ovviamente ho le mie preferenze, e spesso alla gente fa molto strano
io ascolto principalmente la phonk e la "pop" (quelle robe senza genere) ma ho avuto il mio periodo metal anche se adesso mi piace ogni tanto riascoltarla, in più ascolto la classica, la trap, il rap americano, e la drill. si insomma tranne il neomelodico napoletano e il raeggeton ascolto tutto.
sono praticamente in una città in cui il 95% dei ragazzi ascolta musica mainstream o, in genere, radiofonica. Io ascolto tutto tranne che quello: sarò sempre l'unico che ascolta emo trap, synth anni '80 e nu metal/grunge + altri artisti nello specifico che fanno altri generi 🤠. Ciò equivale a dire che se in un gruppo devono fare una playlist io sono per 3/4 delle volte quello "strano"
Io ascolto gli iron Maiden principalmente e altre band rock anni 70, 80, 90 ma ascolto anche rock moderno se mi piace e ascolto anche un po' di punk rock. Su quello che dice la gente non mi interessa, perché ormai ho capito che ognuno ha i suoi gusti. Da piccolo però, dai miei compagni di classe giudicavano male i miei gusti, però un po' li giustifico perché facevo la quinta elementare. Adesso per alcuni tutto quello che sento è una canzone dei Queen quando, però, non è vero, perché non li ascolto quasi mai. Per i miei vecchi compagni di classe, per via dei miei gusti musicali sono vecchio, sarà il fatto che io e loro abbiamo 15 anni.
A causa di molte persone ora ho paura di condividere la musica che piace a me con gli altri o anche solo ascoltarla a casa con la cassa per i fatti miei. A scuola quando mi chiedono di scegliere una canzone inizio a tremare e finisco a fare scenate perché ho paura di mettere solo una "semplice canzone" La verità è che la musica per me è sempre stata una valvola di sfogo. Ogni singola parte di una canzone la analizzo e la apprezzo e ne faccio tesoro. Sentirmi dire che ascolto musica di merda o cose simili mi fa stare veramente tanto male. Nonostante ciò fortunatamente grazie alla mia passione ho conosciuto una persona che mi capisce e ora la musica ci unisce in tutti i modi e io ne sono davvero grata. Sono anche in parte "felice", se si può dire così, perché queste brutte esperienze mi hanno aiutato a provare ad apprezzare più generi e non far sentire le altre persone sbagliate solo perché ascoltano un genere che a me non fa impazzire. Spero si sia capito cosa volevo condividere con questo commento e di non aver fatto solo un casotto di mille pensieri messi insieme 🥲
Io sono un assiduo ascoltatore di rap e hip hop italiano, spesso e volentieri mi danno del metallaro solo per il mio stile nel vestiario. Sia chiaro, non mi dispiace il metal, però lo ascolto poco perché preferisco altro, trovo ridicolo che debba per forza essere affibbiato obbligatoriamente un vestiario ad ogni genere musicale, capisco ci possa essere un influenza nel vestiario in base al genere, ma non è una legge. Io continuerò a vestirmi come piace a me, senza dar importanza agli stereotipi, così come continuerò ad ascoltare la musica che mi piace
In realtà ascolto tanti generi e ultimamente sto ascoltando molto indie rock e art pop La gente mi giudica come un rompipalle che vuole fare il finto esperto di musica anche se non mi sono mai dichiarato esperto perchè so effettivamente di sapere troppo poco
Ascolto soprattutto musica classica e musica antica (dai Greci in su), oltre che etnica (tipo musica irlandese, greca, persiana...). Ammetto di vergognarmi parecchio di parlare di cosa mi piace ascoltare, anche perché ho paura che pensino che ascolto "solo quella roba lì" e mi cataloghino. Preferisco restare sul vago e dire al massimo classica, anche se in realtà ascolto un po' di tutto e cerco di esplorare tra Spotify e RUclips. A volte se sono più "spigliata" parlo direttamente della musica antica e cito qualche ensemble che mi piace, anche a costo di sembrare quella che parla di cose astruse. Anche se spesso non lo metto in pratica, credo di aver imparato che quando si parla delle proprie preferenze è meglio rischiare raccontando davvero di noi piuttosto che nasconderci con risposte che non sentiamo come nostre.
amo la musica e ascolto tanti generi diversi ma per ognuno c'è sempre qualche critica. Ascolto musica Italiana 60-90, per gli adulti "non puoi capire il vero significato di queste canzoni perché non hai vissuto quegli anni", per i giovani "questa è musica da vecchi"; ascolto il rock e tutti i suoi vari sottogeneri ( clasic rock, glam rock, hard rock, pop rock), per gli adulti "conosci questa roba solo perché te l'avrà fatta ascoltare tuo padre", per i giovani "questa roba è passata di moda da una vita che senso ha ascoltarla", per i musicisti "sicuro conoscerai solo le più famose e le ascolterai per sentirti figa ma sei solo una poser"; se invece ascolto rock moderno allora arrivano i 50enni "questo non è vero rock"; ascolto pop punk, per i punk "non è vero punk", per gli altri "ascoltandolo pensi di essere particolare ma non lo sei affatto"; ascolto punk-rock e ogni qual volta una canzone viene definita tale arriva la solita frase "questo non è punk-rock"; ascolto post punk e musica gotica, "oggi giorno non puoi essere goth sembri solo una e-girl"; non sono una grande frequentatrice del genere metal ma ascolto hair metal e metal-core, quindi per i metallari "non è vero metal e tu sei solo una poser" mentre per gli altri " è solo rumore"; ascolto il grunge, ma peri musicisti sono solo " una che conosce 2 canzoni in croce, vuole fare la tumbler girl, fuma Wiston blu come faceva Kurt Cobain e non capisce il vero significato delle canzoni", per gli altri sono "una disadattata mentale"; ascolto musica emo "uh, sei un'EmO BaKa Br0Ken, stai invidiando il mio polso"; ascolto hardcore, per i raver "questa non è vera tekno", per gli altri "sei una tossicodipendente"; ascolto qualche canzone rep, per gli assidui ascoltatori "se non vivi sulla tua pelle certe situazioni non puoi permetterti di nominare certi mostri", per gli altri "questa roba è volgare", oppure "sembri una delinquente". Col tempo ho capito che qualunque cosa dica, faccia, coltivi, ascolti o indossi, ci sarà sempre qualcuno che romperà il c4zzo, quindi anche se con un po' di difficoltà ho deciso di iniziare a fregarmene e ad andare avanti per la mia strada.
Beh non posso negare che effettivamente non sia così... Non lo avverto con tanta pesantezza ma capisco bene. Premetto che sono una persona super aperta a ogni tipo di suono perchè da curiosissimo quale sono provo qualsiasi tipo di sonorità prima di formare un mio parere. sento una buona quantità di generi mediamente poco hardcore ma qualsiasi genere trova sempre qualche critica e la cosa mi fa troppo ridere - Classica moderna: "figa manco mio nonno, mi cadono le balle" - Elettronica/EDM: "ah sì, la musica degli autoscontri" (sentito dire realmente da una ragazza al primo appuntamento.... mai più rivista) - Rock pop: "l'ascoltavo quando ero piccolo, come fai a sentire ancora quelle cose" (io umilissimo con in sottofondo i Linkin Park abbastanza confuso) - Rap anni '90: "madonna che lentezza sta roba" E potrei andare avanti così ahahah due aneddoti divertenti da condividere in conclusione sono che qualsiasi tipo di musica che provi ad ascoltare mio padre puntualmente mi insulta e ormai provo cose nuove anche per dargli una ragione di incazzarsi con me e il fatto che un mio amico stretto di lunga data sfegatato rockettaro medio una volta mi ha disgustato lanciandomi una frecciatina acidissima e del cazzo dicendomi che solo un pirla poteva avere Salmo come chiave di ricerca su YT piuttosto che la nuova canzone dei Linkin Park.... Dopo mesi ancora l'ho legata al dito
Io ascolto un po’ di tutto:, pop, hip-hop, rap, trap, pop-punk, capita anche reggaeton, sigle di anime (si meritano la loro categoria a parte), però con certe persone ci si sente giudicati qualsiasi musica si ascolti lol
Ascolto principalmente black metal, death metal e grindcore, delle persone che ho conosciuto nella mia vita 2 avevano una lontana idea di cosa io stessi dicendo. E ovviamente chi non ce l'aveva mi ha dato del vecchio, del pazzo e di una persona senza alcun gusto musicale : ) 0:120:15
Io ascolto principalmente Rock, ma anche molta musica vecchia in generale. Si limitano a dirmi che sono antico, e che dovrei drogarmi come i miei idoli. Comunque sarà una coincidenza ma concordo sugli stereotipi sulla trap citati nel video...
da amante della musica, questo video mi ha colpito nel profondo. ascolto di tutto, dal metalcore al neo soul, passando per la disco e il cantautorato italiano e un po' di sano classic rock. si vabbè, sembrerò pure un nerd, ma me ne fotto dei pareri della gente. ascolto ciò che mi piace e basta.
personalmente sono molto aperto musicalmente e aspetto a giudicare qualcosa prima di averlo ascoltato, infatti bensì il mio genere di punta sia il prog metal mi spazio anche su quasi tutti i sottogeneri del metal stesso (escluso death e black, o almeno per ora finché non scoprirò qualcosa che mi piaccia), ma anche sul pop, hip hop, trap, country e blues tra i primi che mi vengono in mente. comunque per rispondere alla domanda sono "quello strano che ascolta canzoni da 20 minuti" per altro canzoni definite come """tutte uguali""" da gente che non ha mai nemmeno provato a dare una chance a quella determinata canzone/album. spero, anche se dubito che accadrà, che negli anni si raggiunga molta più apertura musicale, poi i gusti rimangono gusti, ma se la gente provasse ogni tanto a uscire dalla sua comfort zone credo che non sarebbe male
nonostante sia ormai una frase fin troppo usata credo di ascoltare qualsiasi cosa sia fatta bene, dal jazz al black metal, dall'elettronica al cantautorato. Nonostante questo tendo a cercare di non aprire completamente i miei gusti musicali quasi a nessuno, principalmente per disinteresse nel far conoscere ciò che mi piace e paura di essere visto come un "finto sofisticato"
Ogni volta che esce il wrapped di spotify il Pop Russo mi esce in top generi più ascoltati ma fino ad ora nessuno mi ha mai detto niente: Mi sento abbastanza "fiera" di me stessa per quello che ascolto (in generale non solo il Pop Russo) tranne per la mia smisurata passione per le canzoni: trash, parodie, canzoni delgi yutubers/tik toker, musica diventata meme, jingle di pubblicità, musica volutamente trash che alla fine è sempre trash ma te la vogliono spacciare per SCHERZONE EPICO, LASCIA LIKE, e bho alla fine questo... Sono una persona brutta e pago ogni volta che ne faccio menzione con qualcuno.
Fortunatamente, io ascoltando metal, rock(anche alternative), eurobeat e punk non mi sono mai sentito troppo giudicato anche grazie al fatto che i miei amici o il contesto in cui vivo è abbastanza aperto anche se non sembra
Se ti dicessi che questo è secondo me il tuo video migliore mi crederesti? Più che altro a me piace veramente tanto Daniè poi se è o non è il tuo migliore conta poco forse
Metallaro da quando avevo 13 anni. A 32 anni ho scoperto la synthwave, la retrowave e generi affini. Quando è notte e sono al pc che programmo adoro averla in sottofondo. Non ho mai sopportato i radiohead, i muse, i tool. Di essere giudicato personalmente me ne sbatto altamente.
Io che prendevo in giro young signorino sono stato contento della svolta e del evoluzione che ha avuto. Piu tosto quelli che lo osannavano come genio rivoluzionario dove sono finiti? Appena ha fatto delle canzoni con un senso spariti tutti
Io ascolto dal rock alternativo italiano (Verdena, Afterhours, Litfiba, Marlene, Interno 17, Grignani di plastica e popcorn) al progressive metal (Steven Wilson, Porcupine Tree, Opeth, Gojira, Oceansize, Tool, A Perfect Circle), passando per l'alternative internazionale (Radiohead, Sunny Day Real Estate, My Vitriol, The Smile, Thom Yorke, Digital Carbs, Muse), per il progressive classico (Pink Floyd, King Crimson), per il grunge e lo shoegaze (Soundgarden, Alice in Chains, Nirvana, Slowdive, Swervedriver, Motorpsycho) e infine per varia musica elettronica (Iosonouncane, Tame Impala, Kaelan Mikla, Massive Attack, Portishead) e tante cose che trovo a caso e non so categorizzare. Come si può ben notare ascolto centomila cose diverse e il giudizio che più mi arriva è il "come fai ad ascoltare questo se poi ascolti quello", tanto che, con determinate persone, so bene cosa scegliere di dire che ascolto per evitare rotture di coglioni. Vorrei che la gente capisse che se so a memoria And Justice For All dei Metallica non significa che non posso passare le ore ad ascoltare Thom Yorke, i Verdena o i Muse. Io ho notato semplicemente che preferisco la musica fatta da musicisti che non hanno paura di esprimere la propria debolezza lasciando perdere la figura che pubblicamente dovrebbero rappresentare.
Io ascolto metal e rock,vengo giudicata vecchia,ma ho 12 anni,per questo in classe non potrò mai mettere la musica.anche i miei genitori mi considerano strana,solo mio nonno e mio zio capiscono veramente di musica,ciao Daniele ti voglio bene🖤
Io ascolto il Rock classico. Mi piacciono band come Rolling Stones, Who, Beatles, ultimamente anche i Faces che reputo strepitosi nonostante abbiano avuto vita breve. Mi piace praticamente ogni cosa creata dai Creedence clearwater revival dal primo disco fino a "Cosmo's factory" del 1970; Mi piace anche la scena Glam, non dico tanto David Bowie perché sarei scontato, ma nomi come Slade, T.rex e New york dolls si. Vado anche di Prog Rock talvolta: King crimson, Yes, Van der graaf generator, Pink Floyd, i Rush! Ecco parlando dei Rush, credo che il loro "A farewell to kings" del 1977 sia uno degli album Rock più belli che mi sia mai capitato di ascoltare. In tutto ciò io ho 21 anni, la gente mi reputa "Vecchio, arretrato". Effettivamente si, nei primi anni 70' non esistevo ovviamente. Ma il punto è che per quanto un genere musicale possa non piacermi, non scredito chi lo ascolta! Perché? Perché al di là delle classificazione in cui la musica si suddivide, a me la musica in generale piace. Di conseguenza credo che ognuno abbia la sacrosanta libertà di ascoltarsi ciò che vuole, ciò che più riesca, in grosso modo, a suscitare, a comunicare qualcosa. A me quest'effetto lo fa il Rock, a qualcun'altro può farlo il Metal... a qualcun'altro ancora il Jazz, il Pop, Il Rap e così via.
@Malcol Igliozzi ciao. Io sono del 1971, l'anno della morte di Jim Morrison (io però non c'entro...), posso finalmente fare la parte del vecchio saggio...scherzi a parte, la parte finale del tuo commento, mi ha fatto tornare in mente la risposta che diede Lucio Battisti durante una trasmissione con Renzo Arbore credo del 1969, lo si trova su youtube, ad alcuni del pubblico che lo contestavano per la sua voce. Lui a un certo sbottò dicendo che la cosa importante se riusciva a muovere delle emozioni. Se hai tempo e voglia, prova a cercarlo perché mi sembra interessante anche a livello sociale. Intanto, premesso che concordo con Battisti, le critiche secondo me non erano completaments peregrine, o meglio, alcuni ponevano la questione: ma se uno non sa cantare, allora non puo definirsi cantante e che differenza c'è con uno che legge soltanto? Un altro diceva che era stufo di sentire chitarristi o bassisti ecc. scusarsi perché non sapevano suonare bene. Un'altra cosa che mi ha colpito è, forse perché si era in pieno 68, la virulenza delle critiche a Battisti. Cioè oggi vediamo che sui social si danno giudizi anche tranchant, ci sono gli haters, ma non ho presente oggigiorno, una trasmissione che ospiti un artista e dei ragazzi del pubblico che lo contestano "de visu". Magari sono io che vivo fuori dal mondo ma non mi ci vedo alcuni del pubblico dire, che ne so, a Jovsnotti, Vasco Rossi o mettici chi vuoi tu: " Tu sei stonato". Un'ultima cosa, visto che ti piace il 'progressive", conosci anche quello italiano degli anni 70? Parlo di PFM, Area, Banco di Mutuo Soccorso, Finardi, ecc? Io non vado matto ma è stato un bel movimento, forse non sfruttato abbastanza. Poi Demetrio Stratos, ex degli Area, morto purtroppo abbastanza giovane, aveva una voce pazzesca. Ciao
Che generi musicali ascolti e come ti vede la gente?
Metal estremo (black, death, grindcore, ecc...) e indovina un po'? Satanista fas*ista.
W Burz*m comunque.
A me piace l'hyperpop e il rock progressivo. Due generi diversi, in ogni caso sarò visto come uno che ascolta il primo solo per le robe lgbt o per il secondo uno che ascolta solo musica da vecchi :/
In ogni caso non mi lasceranno mai scegliere cosa ascoltare in gruppo
(Si, mi hanno detto entrambe le cose)
La gente mi vede benissimo perché sa che sono un raffinato intellettuale dai gusti altamente eclettici che può passare tranquillamente da Rosalía ad Alban Berg ai Neurosis ai Throbbing Gristle in un batter d'occhio. Che mito che sono. Mi trovate alla voce "pretentious rym/hipster/mu-core". Non rilascio autografi, ma se volete posso concedervi delle mie foto in cui faccio pose JoJo vestito da prima alla Scala.
Dirty electro principalmente, ma eclettico in quanto apprezzamento musicale. Non so cosa si pensi di me perché non mi so o mai informato e ascoltare e suonare quello che mi piace fa sì che la mia bolla resti intatta e mi faccia star bene con me stesso
Prog/Avant Garde/Death Metal, Screamo italiana, prog rock, folk ed eventualmente Hozier.
sinceramente non ne ho idea
Sono sconvolto dall'aumento di qualità continuo e dalla varietà di questo canale, grazie di esistere, è come se facessi parlare tutti noi con un solo video. Bellissimo anche il crossover con il video "triste storia di una musicista ventenne"
L' etichetta da "poser" è la roba più nociva che ci sia. È il modo più funzionale per allontanare un ragazzo o una ragazza insicura affascinato/a da un genere musicale, una tendenza o uno estetica. Io stesso ogni volta che provo ad approcciarmi a qualcosa che mi piace sento la costante pressione che qualcuno potrebbe darmi del poser da un momento all'altro.
avendo passato ciò non posso essere più d'accordo, alla fine ho alzato il medio e ho fatto come voglio.
E sopratutto è a stampo profondamente sessista, guarda caso si parla sempre di UNA poser, e molto più raramente di UN poser... Specialmente per quanto riguarda la community del Metal
@@utenteuser-vf2jemi sembra esagerato, non mi pare che sia una parola usata esclusivamente verso le donne.
@@hetamkii8552 non c'entra nulla ma volevo solo dire che anche a me piacciono i mcr :)
DITEMI CHE NON SONO L'UNICA AD ESSERMENE ACCORTA:
Questo video è il prequel di quello uscito due settimane fa.
La protagonista di questo video è Roberta, ovvero la stessa ragazza che nel video precedente finisce a cantare per strada. Infatti nella scena finale di questo video c'è la stessa identica inquadratura. Quella che viene raccontata non è altro che la vita di Roberta poco prima di arrendersi e di conoscere l'altra ragazza del video prima.
Vero, è pure fan dei Radiohead infatti
Non sapevo ci fossero persone che avessero opinioni sul phonk al di fuori di "musica da palestra" "edit di TikTok" e "russo".
Si imparano sempre cose nuove
Forte anche questo video. Ai miei tempi, il Pleistocene, cioè adolescenza in pieni anni '80, ovviamente non essendoci internet non c'era tutta questa "pressione" dei social, ricordo comunque che la più grande contrapposizione almeno qui a Milano, era tra i metallari...e gli altri. Siccome a me non fregava una cippa di schierarmi, mi trovavo esattamente nel mezzo, però mentre i dark/post punk o come c..si vogliono chiamare, almeno non mi ghettizzavano anche se non mi vestivo da Robert Smith e non indossavo le Dr Martens con la punta in acciaio (anche se queste erano più diffuse negli anni '90), i paninari mi guardavano schifato perché non andavo in giro con indosso 3 milioni di lire di vestiti, griffato anche sul c....e non avevo la faccia allampadata. Come ho già scritto una volta, ascoltavo Joy Division, Bauhaus, Depeche Mode, Litfiba (Desaparecido, 17RE e Litfiba 3), CCCP, Ultravox, The sisters of Mercy, Siuoxsie and the Banshees, ecc, che però erano sconosciuti alla maggior parte dei miei compagni, i quali mi guardavano come fossi uno con dei problemi, anche piuttosto grossi peraltro, perché non andavano oltre il Festivalbar o al più, Duran Duran. In effetti, immersi ancora nel clima della guerra fredda (Sting nel 1985 cantava "Russians", agli Europei del 1988 c'erano ancora la Germania Ovest e l'URSS), quando sentivano che ascoltavo "A ja Ljublju SSSR", con testi come "Voglio odorare il sapore celeste del ferro Voglio vedere il profumo sanguigno del fuoco Esiste lo so" oppure "Spara JuriJ", o ancora un gruppo come i "Suicidal Tendencies", in una epoca ancora dove la parole d'ordine erano "ottimismo ed edonismo" (Cindy Lauper cantava " Girls Just Want to Have Fun", anche se io adoravo e adoro ancora Cindy Lauper, talentuosa, ironica e fuori di testa, unica donna agli inizi, in un gruppo di uomini, cosa più unica che rara ai tempi), non era proprio "cool", come si direbbe oggi anzi, era piuttosto "cringe". Però tutti gli "schemi" che ho sentito nel video li ho ritrovati negli anni. Quando esplose il grunge, era in parte visto come una moda di alternativi che si vestivano apposta male, un po' poser. Ma non durò molto, mi sembra. Ciao Daniele.
testimonianza molto interessante, grazie Luca!
Che bella testimonianza, ti ringrazio molto!
Praticamente hai descritto tutti i Metallari/Punk/Mods anni 80... no, forse i Mods no...
@@swaneeoffback sì, da quel che ricordo, con il termine "metallaro" indicavano genericamente i ragazzi che andavano dal punk, post punk forse anche heavy metal, boh...Anche Cindy Lauper mi sembra avesse delle origini punkeggianti, non sono sicuro...ma all'epoca non è che ne sapessi molto, soprattutto perché mi importava poco o nulla delle etichette. Ma secondo me il termine era nato più a livello mediatico che tra gli stessi ragazzi. Erano soprattutto i paninari, ignoranti come delle zappe già per loro natura, che li chiamavano così, in modo sprezzante. Tra l'altro, chiamavamo i vari gruppi dai Siuxosie , Joy Division agli altri che ho nominato (tranne Depche, Ultrvavox, che erano per noi new wave) "gothic" o dark, salvo poi scoprire anni dopo che vengono raggruppati nel post punk. Parlavo tempo fa con un mio coetaneo americano su youtube e anche lui diceva che non li chiamava "post punk" ma gothic o similare. Comunque ne sanno di più i giovani di oggi secondo me dei nomi di questi genere, all'epoca si andava con il passaparola e non si faceva troppo caso, almeno, io sicuramente: a ma bastava capire che c'erano U2 e Dire Straits da una parte, Pet Shop boys, Level 42, Wham Madonna, Rick Astley, ecc, dall'altra e poi tutto il resto gothic e new wav . Poi va beh, c'è il caso a parte dei The Sisters of Mercy: negli anni '90 , il leader rilasciò una intervista dove si diceva arrabbiato con i giornalisti che li avevano definiti un grippo "Gothic" perché loro erano hard rock, c'è scritto anche sul sito. Cioè, posto che appunto non mi frega nulla, ma come fa a dire che Marian e Black planet sono brani hard rock? Poi con quella voce, gli tocca....in realtâ credo che la sua irritazione derivasse dal fatto che "Gothic" era usato per indicare un genere poco "nobile" diciamo. Che poi in quegli anni esplose anche il genere "hair metal", che ascoltavo anche io: anche lì, molti li chiamano "glam", mah...per quello che capisco io, Glam per me sono T Rex, Kiss, al più anche Alice Cooper, proprio volendo esagerare. Gli hair metal per me sono i gruppi tipo Motley Crue, Europe, Def Leppard, La Guns, forse anche Gun's, Bon Jovy, DAD, fino agli SKID ROW. Poi alla fine degli anni '80, inizi anni '90, arrivò il grunge, che spazzò via l'hair metal. Credo.
@@lucat5479 Fermo restando che ho 55 anni, all'epoca era tutto rock, circa.
Siouxsie, Joy, Ultravox erano post punk, dark erano più i gruppi tipo Cure.
La new wave comprendeva post punk, dark, pop e un altro paio di derivazioni, dislocato agli inizi degli 80, come la NWOBHM che comprendeva Rock, Hard Rock, Heavy rock e Heavy metal.
Per assurdo erano tutti generi che venivano dalla stessa semina.
P.S.: Nonostante sia stato, e lo sono tutt'ora, Metallaro ho adorato sia la Lauper (sì, veniva dal punk rock - meravigliosa dimostrazione della sua voce in We are the world, quando canta con la Carnes andando 3 ottave sopra) e i Duran insieme agli Spandau.
Ho tutti gli album di tutte e tre le band. 😁
ho passato l’intera adolescenza a “vergognarmi” della musica che ascolto, perché considerata “vecchia”…come se la musica fosse un prodotto con la data di scadenza. Le cose sono migliorate dai 18 anni in poi e ora che ne ho 21, le mie coinquiline devono sopportare le mie playlist dove dai metallica passo a lana del rey. Quando ero più piccola sicuramente risentivo molto il fatto di essere confinata in un paese. Ora che frequento l’università e vivo in una grande città, sono perfettamente a mio agio. Ho accanto a me persone con cui posso essere totalmente me stessa ed è bellissimo essere circondata da persone che esprimono totalmente loro stesse!
Se ascolti Drum and Bass sei il Boss finale... Comunque è un genere, che come il Jazz, apprezzo veramente molto e mi fa tanto piacere ascoltarlo nelle sue semplicità e complessità. Il metal rimane sempre un mio cavallo ben impostato nella mia musica, ma vedere altri orizzonti fa sempre bene ad avere una mente duttile su molteplici atmosfere e situazioni.
Grazie ancora Daniele per portare questi contenuti musicali ormai sempre più discussi e criticati :D =-)
Altre 100 puntate così grazie 🖤
Bellissimo video Daniè
Io ascolto bene o male tutto come te ma diciamo che prediligo l'art rock/prog, metal, alternative rock, post punk ed elettronica/idm (quest'ultima mi ci sto buttando nelle ultime settimane)
Da neanche 14enne ti dico che mi vedo comunque diverso da certe persone e comunque non sto quasi mai nella massa a livello puro, ma comunque mi trovo socialmente abbastanza bene anche a scuola.
Sono sempre me stesso ma comunque mi adatto abbastanza in certe situazioni, ma comunque rimango me stesso e ragiono con la mia testa
Sono contento di ciò che sto diventando e dei miei ideali e meriti un ringraziamento anche tu per avermi fatto conoscere un sacco di musica che adoro
Avanti così💪❤️
Solo grazie per stare mettendo così tante cose a tema Radiohead e Thom Yorke negli ultimi video (Le coperte qui erano proprio una chicca oltre ad ANIMA, the Bends e i poster sul muro)
Mamma mia in che società miserabile viviamo. Ragazzi fate e ascoltate quello che vi pare, non aspettate di arrivare a cinquant'anni per avere il coraggio dei vostri gusti e delle vostre opinioni. Un abbraccio a tutti e coraggio.
P. s.: Io sono il jazzista della situazione, forse il giudizio degli altri l'ho patito quasi per nulla perché alla fine il jazz non se lo incula quasi nessuno 😅
❤
D'accordo con te, da amante del jazz e di tutta la musica bella, qualunque genere essa sia.
Spoiler: il video è altamente ironico, nessuno sta giudicando davvero gli altri per quello che si ascolta.
Triste ma vero. Il problema è che la maggior parte dei giovani ha un infarinatura di merda in fatto di musica. Sognano di stare dietro una , console,viceré X Factor 😮Ps per fortuna non sono tutti così. Si sbattono , cicciano fuori ottimi album.
secondo me il fatto è che ci sono molte persone che dicono che la trap fa schifo, io concordo, ma non concordo sull'insultare chi la ascolta anche perchè se uno che dice lela trap fa schifo ascolta ssolo musica anni 80 gli si può dire che anche negli anni 80 c'era musica di merda. P.s. anche io jazzista
io ho raggiunto una eta' dove mi sta bene tutto, metal, phonk, pop, rap, jazz e chi piu ne ha piu ne metta, mi faccio guidare solamente dal mood della giornata. Nonostante tutto, essendo il metal il mio genere preferito e recentemente sto ascoltando un sacco i periphery e gli archspire la gente dice le solite cose: "perche' urlano?" , "ascolti solo rumore", "ascoltati marco mengoni che fai meglio" etc... vabbe sta roba qua. Comuque la vita in generale mi va bene , tranne quando incontro quei maledetti fanatici di musica classica che ti prendono per un clown se suoni una 8 corde.
Ciao Dani, io ascolto k-pop da tanto tempo ormai, e non ne posso fare a meno. In tutti questi anni io ho subito critiche dalla gente che mi circonda; mi chiamavano "cinese", chiamavano i miei gruppi preferiti "gay" e dicevano che lo ascoltavo solo perchè ero una ragazzina. Io in realtà ascolto k-pop perchè in questo genere sono presenti tantissimi generi musicali unici nel loro genere e ne sono rimasta affascinata, peccato che la gente non mi ha mai capita e mi schifa solo per questo. Il pregiudizio su chi ascolta kpop è enorme e viene trasformato in odio. Io, fortunatamente, me ne sono sempre fregata e sono andata avanti ad ascoltare questo genere che mi appassiona molto, però non dimenticherò il modo in cui le persone mi hanno trattata solo per uno stupido pregiudizio.
Non mi piace il genere (è quanto di più lontano da me possa esistere: prediligo il black metal più marcio e lo-fi possibile, punk crust e simili) ma ci sono artisti validi anche lì. Non vedo perché debbano rompere i cojons alla gente se ascolta ciò che vuole. Io critico solo chi ascolta passivamente la radio e le canzoni dell'ultimo festival di Sanremo 😂😅
Sei sempre il top Dani!! Gran video come al solito. Io comunque ascolto principalmente Visual-Kei giapponese e J-Rock? Come potrei essere considerato dalle persone a cui lo dico? Come un possibile anime-fag che si veste in maniera da rendere alquanto dubbioso il suo orintamento sessuale? Probabilmente sì. Mi dispiace della cosa? Assolutamente no.
P.S. è stato un piacere ribeccarti assieme a Zeb all'Obscene Sabato sera e grazie mille per aver ricambiato il saluto. Lov u ❤️❤️
Ho ufficialmente superato la fase in cui mi importava dell'opinione altrui un anno fa. Finalmente non mi vergogno più di ascoltare anche il kpop lol(non è vero mi vergogno ancora tantissimo ma mi auto gaslighto per cercare di ignorare il senso di inadeguatezza). Poi in realtà ascolto un po' di tutto (tranne rap e trap che però voglio assolutamente approfondire) e intendo letteralmente più generi possibili perché amo la musica, ma quando lo dico la gente pensa che intenda la roba che passa in radio e basta
Io ascolto K-pop dal 2012 e mi sento una diva sempre più. Fidati: succederà anche a te! Conosco un ragazzo che fa rievocazioni celtiche, fissato con le culture nordiche e musiche folkloristiche e... una sera ci siamo ritrovati a parlare delle T-ARA, 2NE1 e 4Minute che si ascolta pure lui. È stato bellissimo. 😂
@@castitaslilium2146 ma che figata, io lo ascolto dal 2017 e nello stesso anno avevo anche iniziato a sentire psychedelic e progressive rock e l'amore per entrambi i generi è solo cresciuto col tempo. Poi mamma mia le T-ARA le mie dive
io devo ascoltarlo con le cuffie perchè in famiglia lo odiano tutti e appena sentono anche solo un accenno di canzone mi ridono in faccia. ormai poi qualsiasi canzone che i miei reputino brutta per loro è kpop (non so come ma vabbè haha)
@@yoitssadele8494 va be un classico ahaha. Io per fortuna ho mia cugina che è appassionata come me (l'ho convertita ahah), però tipo mio fratello rompe e dice che ho un'ossessione solo perché ho 4/5 album lol
Anche io ascolto kpop ormai da cinque anni, e devo ammettere che ancora non mi sento completamente a mio agio nel farlo sapere alle persone, soprattutto perché sono abbastanza "darkettona" (a livello di abbigliamento, altre passioni e altri generi musicali che ascolto) e i commenti del tipo "lo sapevo che l'aura oscura era fake/impossibile che ti piaccia davvero, sei darkettona" mi causano parecchia vergogna
è naturale che alcune persone ascoltino certi generi per trovare conforto, un rifugio, o semplicemente perché gli piacciono: la natura dei gusti musicali è pressoché ineffabile. comunque è sempre importante evidenziare il depensaggio, spesso anche l'ipocrisia, di quelli che etichettano senza avere un minimo di senso critico.
grazie ragazzi
in ogni caso internet fa molta paura
Il fatto è che sono terribilmente lunatico nell'ascoltare musica quindi ascolto molti generi che hanno il nulla più totale di simile tra di loro ma diciamo che per la maggior parte ascolto dai classicissimi degli anni 80 e 90 quindi Abba, Heart Wind and Fire, Guns and Roses, Nirvana, Ac-Dc etc. e poi ascolto band moderne quindi Immagine Dragons, Coldplay, Gorillaz etc. e per minor parte cantautori Italiani. Il "problema" è che sono circondato da centinaia di persone che ascoltano solo trap e pop italiano, l'unica salvezza è quel ristretto gruppo di amici che hanno gusti simili ai miei, comunque tendo a non svelare i miei generi musicali alla gente quindi rimango per lo più nell'anonimo e forse è bene che rimanga così, grande video Daniè
Io ultimamente ascolto quasi solo musica giapponese anni '70 e '80 e posso dire che ai miei amici, che per la maggior parte ascoltano rap, trap o qualcuno rock, non frega assolutamente una sega. Sicuramente dipende dagli ambienti che frequenti, ma posso dire per esperienza personale e di altre persone che nella vita vera, al di fuori dei social, alla gente difficilmente interessa quello che ascolti.
Fatti su fatti
esattamente , la stessa cosa lo è nella mia vita odierna , non mi è mai capitato di domandare ad una persona esterna che musica ascoltasse, magari se ti stai iniziando a frequentare , per conversazione , la domanda si pone ma non ha peso rilevante sul giudizio finale
Idem 😂
Cassiopea?
@@dudo9782 già. È uno dei gruppi che ascolto di più in assoluto.
Fino ad adesso ho sempre ascoltato i generi più disparati passando dal rock, metal, punk fino ad arrivare al rap, il jazz, elettronica e musica classica senza che nessuno mi giudicasse, quindi bella lì. Alla fine la musica è bella proprio perché è varia quindi ascoltate quello che vi fa stare bene e non calcolate il giudizio degli altri.
Danie' porti sempre contenuti molto interessanti ed il motivo per cui mi sono aperto a più generi è stato anche grazie a te che mi hai fatto uscire dalla comfort zone 🙏 continua cosi!
Ascolto principalmente Post-punk, Punk, alt-rock (e anche altro). Parlando di vita all'infuori di internet, spesso mi è capitato che delle persone, che ascoltano generi diversi, mi chiedessero consigli musicali o semplicemente mi ritengono un esperto cosa, tra l'altro, non vera. raramente sono stato preso per il culo (a parte le solite battute che ascolto solo morti e depressi)
I tuoi video sono gli unici che danno voce a noi giovani senza voce, oscurati e incompresi da ogni brandello della società.
ascolto in generale metal, post punk, darkwave, e ultimamente mi sta piacendo pure phonk ed elettronica in tutte le sue sfumature, e per fortuna non sono stata criticata, anzi sono riuscita spesso a far ascoltare questi generi anche ad alcuni miei coetanei, ma non so se effettivamente sotto sotto ci sono persone che mi criticano... ma o con critiche o senza, io rimango sempre me stessa, e non mi faccio influenzare dagli altri (che mi possono pure dire "smettila di ascoltare questo genere, è scadente"... ipotesi).
altra precisazione, Dani stai facendo un ottimo lavoro con questi video, così come tutti il resto che ho sempre supportato... ma questi in particolar modo sono un po più particolari... continua così, ti voglio bene❣
Grazie per tutto come sempre🖤
Ascolto dall'elettronica, lo psych, il metal, il jazz e pure il j pop mi piace molto (le Perfume😍) e mi accorgo che importa solo agli adolescenti su internet che generi ascolti, nella vita reale non importa a nessuno se ascolti un genere o un altro, al massimo importa ai tuoi amici✌️
Ogni tanto torno a guardare questo video per la profondità dei contenuti. Fantastico!!
ci stavo pensando qualche giorno fa con dei miei amici. la musica che ascolti è importante in relazione all'età che hai, crescendo ho notato che più incontro persone meno m'interessa ciò che ascoltano e non è minimamente importante
Grazie mille per questo video, mi serviva proprio.
Io sono un ragazzo che tendenzialmente ascolta metalcore, pop punk o punk rock, band del tipo: Bring Me The Horizon, Asking Alexandria, Motionless In White, Fit For Rivals, I preveil e molte altre. Il mio problema è la memoria, difatti faccio fatica a ricordarmi cose come determinati libri che leggo, serie o anime che vedo e ovviamente la musica. Questo problema ha fatto si che quando le persone mi chiedessero cosa ascoltassi o di elencare dei brani di un gruppo io facessi fatica a rispondere e questi di conseguenza mi chiamavano poser. Io sono consapevole del fatto che non lo sono, però sentirsi dire queste cose ti ferisce
Dei bmth ti piace anche la musica recente? Io dopo that's the spirit mi sono fermata, non mi è piaciuto il passaggio dal metalcore al pop mainstream
Ciao Daniele, io ascolto Jazz Contemporaneo, quindi vengo ripudiato pure dai puristi dello stesso conservatorio, a posto così 👍🏻
comunque bel video, onestamente mi pongo poco il problema del giudizio altrui, specie quello negativo. Per me un contrasto di idee con l'esterno prova a me stesso un effettiva originalità in quello che ascolto e suono, quindi sono contento che ci sia. Attaccarsi troppo al giudizio secondo me è deleterio, anche se capisco che per molti sia difficile fare a meno di considerarlo e mettersi negativamente in discussione.
mi piace molto questa wave di video, continua così, non ho mai seguito così tanto il tuo canale 🔥🔥
Stai tranquilla che pure quelli che fanno jazz al conservatorio vengono ripudiati pure loro a loro volta da quelli che fanno musica classica al conservatorio 😂
@@lucamennella3270 si certo, ma sicuramente è ironicamente peggio che gli stessi jazzisti ripudino altri jazzisti solo perché non solo cultori del bebop o considerano meno "moderno" Coltrane o Shorter solo perché effettivamente si fa riferimento a musica di quasi più di 30 anni fa'.
Dani tutto ciò che ruota attorno a questo progetto è oro. Ti voglio bene.
Ricado in quasi ogni categoria di questo video, non solo condivido tutto ma penso che sia un argomento bisfrattato vista la pochissima importanza data alla musica. La cosa brutta è che se non vieni discriminato allora nel migliore dei casi non fregherà molto a quasi nessuno di parlare di musica moderna alternativa o semplicemente quella che non sia mainstream pop italiana/vecchie glorie che sì ok bellissimo però a una certa anche basta (i cinefili non parlano solamente di Zeffirelli ed Antonioni, per esempio, non capisco perché nella musica si rimanga fossilizzati invece).
Specialmente tra i più giovani, i miei coetanei.
Grazie mille a zeb, aelita e voi ragazzi per dare importanza a questo mondo
Per fortuna esiste un piccolo trucco per non preoccuparsi di ciò che pensano gli altri su di te...
Metti il tuo disco preferito, alza il volume al massimo e ripeti questo antico mantra indiano: "Sti Cazzi"
innamorato del funk, del soul, del genere del groove, da Stevie Wonder, James Brown alle sfere più moderne come Vulfpeck, passando per tutta quella wave degli anni 80, 70 con i Parliament, Jaco Pastorius, con contaminazioni jazz o meno poco importa. La musica è bella sempre, in ogni genere è possibile ritrovare ricerca e sperimentazione ed è TUTTA APPREZZABILE. In fondo stiamo parlando di una sfera SOGGETTIVA, ripeto, SOGGETTIVA, quindi un sedicenne potrà sentirsi rispecchiato nelle parole che raccontano il disagio dello Sfera di turno come potrà sentirsi rispecchiato nelle frasi di Cobain, non importa, la musica è veicolo di empatia, di immedesimazione, dev'essere esente da giudizi, perchè è un discorso personale, profondo con il proprio essere. Smettiamola di enfatizzare il vecchio come intoccabile, è giusto che ogni generazione trovi la propria strada ed è giusto che esplori tutta la musica, senza pregiudizi su niente. Anche io ho avuto il mio periodo Rap, Trap, ad un certo punto mi ci sono allontanato perchè semplicemente quel linguaggio non rispecchiava più le mie esigenze, ma non sputo nel piatto in cui ho mangiato, fa parte del percorso.
👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
Grande Daniele sei fantastico🤘🏼, io sono cresciuto ascoltando del gran Metal e tutti i vari sottogeneri, e sono aperto a tutti i generi, per fortuna con i miei amici e tutta la gente che conosco non ho mai avuto problemi, anzi se c'era qualcosa il Metal mi ha sempre supportato, dato tanta spinta, abbiamo sempre fatto delle alleanze con i miei fratelli metallari ahah lunga vita al Metal e alla musica in generale, è veramente l'aiuto per tutto sempre con te Hellyeah!
Ero in un gruppo di fan dei Bad Omens e parlando citai ironicamente il k-pop. Mi risposero dicendo che "qui si ascolta metal per davvero". Pur non ascoltando il k-pop mi sono sentita di dire che ognuno è libero di ascoltare quello che vuole, che lo stesso frontman della band che ascoltano è influenzato da varissimi generi musicali. Inutile dire come hanno continuato a prendermi in giro per giorni sulla questione, per non parlare delle liti scoppiate con chi davvero ascoltava k-pop.
Ciao Daniele, io ascolto prevalentemente metal alternativo è rock, mi ritengo una persona molto sensibile su certi punti di vista infatti molte volte la gente mi prende in giro su i generi che ascolto, anche se ormai non mi importa più di quello che pensa la gente di me. Comunque bel video mi è piaciuto un botto
Io probabilmente sono uno dei pochi qua sotto che ascolta rap/trap italiano, e devo dire che ogni volta noi veniamo attaccati e additati come "persone che non ne capiscono un cazzo di musica"
Questo video é stato davvero d'impatto e di effetto. Grazie❤
pov: ascolti più generi e quindi hai mille personalità
I gusti variano a seconda del livello intellettuale. I meno svegli preferiscono il pop di Beyoncé, i più colti vanno su Radiohead e musica classica. Un grafico (discutibile) Fonte: Linkiesta
Non esattamente il livello intellettuale, più precisamente in base alla competenza che si ha verso una certa cosa. Se si conosce la musica, la sua storia, la teoria, chiaramente si è più proni ad ascoltare melodie e strutture più complesse, semplicemente perché i generi più superficiali che spaziano dal pop, all'elettronica (una buona parte), trap, ecc, non hanno abbastanza profondità melodica e strutturale per soddisfare. Questo comunque non vuol dire che non si possano ascoltare di tanto in tanto cose più leggere e godersele, però io noto con me stesso che queste ultime non mi lasciano soddisfatto, non mi smuovono nulla dentro, perché sanno tutte di già sentito, con le dovute eccezioni ovviamente.
E' come dare il blockbusterone cinematografico all'esperto di cinema, molto probabilmente non ci troverà l'anima.
È da quando ascolto musica che non sono mai stato accettato e bollato come strano per i generi che ascolto di solito (metal, rock, grunge, elettronica) e sono contento che grazie a questo canale sto riuscendo piano piano a sentirmi meno strano e fuori posto
Di recente mi hanno dato del "vecchio" perché stavo ascoltando una playlist di James Brown...ma comunque sia...wooow i feel good
I miei consigli per tutti, anche me stesso:
1. Ascoltate quello che vi pare, cercando di approfondire ed imparare sempre;
2. Se vi viene fatto notare una vostra lacuna, anche in malo modo, sfruttate questa informazione per migliorare;
3. Ignorate la cafonaggine e il bullismo;
Amo, suono, studio jazz e la sua storia e non faccio il conservatorio, mi sento vecchio e odio i jazzisti vecchi, spocchiosi e presuntuosi di sapere "tutto" su un genere difficilmente categorizzabile. Sì, esisto.
Quando avevo 23 anni un insegnante di inglese madrelingua mi chiese che musica ascoltassi. Risposi "in questo periodo i Muse (e fece una faccia schifata) e i Megadeth". Mi rispose incredulo: "Ma è musica per adolescenti!". Chissà perché non l'ho mai dimenticato. Ora ho 29 anni 😅
Comunque per fortuna si cresce e non te ne sbatte più una mazza di sembrare colta agli occhi di qualcuno, se lavori sulla tua autostima ❤
La cosa che più mi fa riflettere di questo video è che il messaggio di fondo può essere applicato a qualsiasi cosa.
Quando mi informo per sapere cosa ne pensa la gente su internet di una determinata cosa, certe volte mi capita di trovare una valanga di commenti e messaggi colmi di odio uno verso l'altro. Anche quando l'argomento è relativamente "tranquillo", non si riesce mai a trovare una linea d'onda stabile dove uno non insulti o mostri il proprio disprezzo verso l'altro... E questa cosa mi ha sempre generato una profonda tristezza e angoscia.
Ascolto metalcore e deathcore e non mi sento giudicato perché le persone che frequento ascoltano i miei stessi generi
Video molto bello, dovremmo infatti riconoscere di più gli stereotipi che le comunità di siti tipo Reddit creano. Un esempio è anche la musica sperimentale: se la ascolti e/o ne sei un fan, sei automaticamente un repellente per le persone attorno (di norma si dice che stai spaventando le hoes, ma vabbè). Alle prime volte che ti appaiono cose del genere sottoforma di memes o anche di discussioni ci si ride sopra, ma sinceramente dopo un po' rompe il cazzo anche se è comunque ironia. Prima di tutto, è la stessa battuta fatta da secoli e secoli senza neanche un minimo di cambiamento se non nelle nuove uscite (tipo il nuovo album dei Model/Actriz o di JPEGMAFIA e Danny Brown). Poi c'è anche da contare il fatto che molte persone ingaggiano molto con la musica sperimentale di qualsiasi genere, soprattutto nelle comunità su Internet, eliminando totalmente la "premessa" dello stereotipo di non attrarre persone socialmente
Sei molto sveglio e qsto canale ha fatto un salto di qualità grande.... Le mode, le pose, i cliché arrivano sempre dal mondo anglosassone e noi li seguiamo, solo che ormai da 20 anni UK/US non hanno più sfornato veri modelli generazionali che NON siano fake o rimasticati. Ci stiamo anche spostando verso forme culturali più global, con modelli che arrivano da Giappone, dallest o dall'Africa. Ma ci vorranno anni x qsta transizione, l'Italia cm abitudine resta filo americana ma siamo già neel XXI secolo. e i gap generazionali nei giovani urgono di nuova linfa e contenuti. Speriamo..
Io lo spero, io faccio il tifo x voi giovani
. Che finalmente sfamculiate i farlocchi modelli oltre oceano, ormai di quarta mano, , e piantate un nuovo modo di essere voi stessi, più autentici e più "italiani " nellessenza. : questo paese è allo sfacelo, solo i giovani possono salvarlo ma serve coraggio e che "dimentichiate" i padri, cioè tutto il trentennio, prima di voi, di giovani e non che NON hanno combinato nulla
Da certe persone (e anche molte) preferisco più essere disprezzato che apprezzato
forse uno dei tuoi migliori video, complimenti dani
Del funk nemmeno l'ombra, non solo nel tuo ma nei ¾ dei video che parlano di musica 😂 rimane comunque il genere che più amo
Che ci vuoi fare, questi pensano davvero che i Radiohead siano la migliore band di sempre. Probabilmente non sanno manco chi siano i Funkadelic/Parliament.
partendo dal fatto che ascolto principalmente rock, rap, pop e metal ma qualche volta anche musica maghreb (quindi araba) e latina come mi giudichereste?
p.s. questo canale merita più sostegno, è davvero bello questo video che inoltre ha una qualità superiore a molti altri video in circolazione
sono un maschio etero ed ascolto Kpop e quindi lo faccio solo per avere l'approvazione delle fangirl che si strappano i primi peli pubici per via dei bts.
ma allo stesso tempo ascolto anche hip-hop e alternative rock e quindi sono un poser confuso che sente il continuo bisogno di farsi accettare dalla massa.
Ho 15 anni come artista musicale preferito di sempre ho i Pink Floyd e di conseguenza sono stato chiamato dai miei compagni di classe “un nonno”, semplicemente perché io mi ritrovo più in Wish You Were Here (il mio album preferito di sempre) che in NFR di Lana Del Rey o altro artista moderno, anche se di roba contemporanea ne ascolto anche se molto più di nicchia in certi casi (King Gizzard, Animals as Leaders, Fulminacci, Marcus King e altro).
Ho dato come esempio Lana Del Rey precisamente perché c’è una fetta della mia classe ossessionata da lei e quando ho detto che PERSONALMENTE mi sembrava eccessivamente indulgente e mediocre (di nuovo ho detto che era la mia opinione personale) si sono messi a infangare i Pink Floyd e a parlare del fatto che Lana Del Rey fosse 100 volte più rilevante in un paragrafo di 300 parole minimo (eravamo in chat di classe). Ora non solo non mi piace Lana Del Rey ma odio la fan base.
La differenza tra te e loro è che tu, ascoltando i Pink Floyd, ti stai predisponendo ad un ascolto completo della musica (non solo rock), che probabilmente ti porterà ad una cultura musicale non indifferente. I tuoi compagni di classe rimarranno confinati nella loro comfort zone musicale, la quale non potrà che peggiorare nel corso degli anni.
Mi successe la stessa cosa quando andavo in prima liceo (ormai quasi 10 anni fa, fortunatamente). Ero nelle mia fase Beatles e tutti iniziarono a lanciare frecciatine dul gruppo di classe; con frasi tipo: " io non capisco chi ascolta musica più vecchia di dieci anni" , "ma che schifo i Beatles". E mi ricordo benissimo, a distanza di dieci anni, che tornai a casa piangendo. Il problema è che appunto, a distanza di dieci anni, ogni volta che ascolto i Beatles (che restano comunque tra i miei artisti preferiti), ho i flasback di questo fatto ed è bruttissimo.
Io rappresento un caso classico per così dire. Già alle medie ascoltavo metal (nemmeno sottogeneri troppo pesanti o oscuri, a quelli sarei arrivato dopo) e ovviamente tutti mi davano del satanista, mi trattavano come un serial killer psicopatico tenendomi a distanza e ridevano costantemente di me ogni volta che si parlava di musica. Alle superiori è andata molto meglio, non mi capivano ma almeno non mi davano addosso per i miei gusti (di tanto in tanto ci ironizzavano sopra ma era giusto per ridere amichevolmente). Attualmente ho conosciuto un po' di metallari e quindi con loro riesco finalmente a farmi capire, ma neanche i miei amici non metallari (la maggior parte) mi trattano male e rispettano i miei gusti pur non capendoli. Poi ascolto anche Darkwave e Trip hop e di quelli non ho praticamente ancora conosciuto alcun fan, però non subisco pressioni.
Io studio al conservatorio (percorso classico) e il jazz l'ho imparato lì, come si suona e l'ascolto, che a primo impatto può sembrare difficile, ma dopo un po' si capisce ciò che i musicisti fanno e ovviamente c'è più interesse nell'ascolto. Ciò nonostante, sono un'amante dei Radiohead, della darkwave, new wave e tutto ciò che ne consegue. Amo molto anche le colonne sonore dei miei video giochi preferiti, nonché dei film e tante volte vengo visto con un po' di sguardo stranito da chi non ha la stessa mia mentalità. Al contrario, ho conosciuto tantissime persone con queste mie passioni e devo dire che sono rimasto esterrefatto da ciò.
Concludo dicendo che non importa cosa piace o meno, cosa magari può destare agli occhi altrui, l'importante è amare ciò che si ama e se molta gente non condivide, semplicemente non ascoltarla e andare avanti dritto per la propria strada, anche perché, come è già capitato a me e sperò che succederà di nuovo, si può sempre incontrare gente che condivide le tue passioni e sentirsi "accettato" all'interno di una società che verte sempre di più verso un senso unico di idee, senza pensieri controcorrenti, che poi si rivelano essere sempre quelli più interessanti.
Quando ero piccola ascoltavo il quartetto Cetra e i Beatles erano appena nati. Il meglio per me è stato il periodo anni 60/70, per tutti i generi. Devota ai Pink Floyd, Santana e Cat Stevens.
Mi piace How You Remind Me dei Nickelback, ora scusate torno ad ascoltarmi i Maneskin mentre vi lamentate che su Top Hits Italia c'è troppa pubblicità ♡
Ascolto un sacco di roba letteralmente a caso, da quella che può essere la più vecchia canzone anni 70 alla ultima hit pop, basta che la canzone mi suoni bene, spesso fregandomene del genere, anche se ovviamente ho le mie preferenze, e spesso alla gente fa molto strano
Analisi perfetta
È un periodo in cui sto iniziano ad esplorate il post punk (eh si non vado a dirlo a tutti i miei amici). Ma ehi almeno c'è questo canale
Ti consiglio i Vesna Vesna allora, li trovi su bandcamp ❤️
io ascolto principalmente la phonk e la "pop" (quelle robe senza genere) ma ho avuto il mio periodo metal anche se adesso mi piace ogni tanto riascoltarla, in più ascolto la classica, la trap, il rap americano, e la drill. si insomma tranne il neomelodico napoletano e il raeggeton ascolto tutto.
sono praticamente in una città in cui il 95% dei ragazzi ascolta musica mainstream o, in genere, radiofonica. Io ascolto tutto tranne che quello: sarò sempre l'unico che ascolta emo trap, synth anni '80 e nu metal/grunge + altri artisti nello specifico che fanno altri generi 🤠. Ciò equivale a dire che se in un gruppo devono fare una playlist io sono per 3/4 delle volte quello "strano"
musica elettronica, considerata da sballoni, ma la trance ad ed esempio mi da energia e mi impressiona.
Io ascolto gli iron Maiden principalmente e altre band rock anni 70, 80, 90 ma ascolto anche rock moderno se mi piace e ascolto anche un po' di punk rock. Su quello che dice la gente non mi interessa, perché ormai ho capito che ognuno ha i suoi gusti. Da piccolo però, dai miei compagni di classe giudicavano male i miei gusti, però un po' li giustifico perché facevo la quinta elementare. Adesso per alcuni tutto quello che sento è una canzone dei Queen quando, però, non è vero, perché non li ascolto quasi mai. Per i miei vecchi compagni di classe, per via dei miei gusti musicali sono vecchio, sarà il fatto che io e loro abbiamo 15 anni.
A causa di molte persone ora ho paura di condividere la musica che piace a me con gli altri o anche solo ascoltarla a casa con la cassa per i fatti miei. A scuola quando mi chiedono di scegliere una canzone inizio a tremare e finisco a fare scenate perché ho paura di mettere solo una "semplice canzone"
La verità è che la musica per me è sempre stata una valvola di sfogo. Ogni singola parte di una canzone la analizzo e la apprezzo e ne faccio tesoro. Sentirmi dire che ascolto musica di merda o cose simili mi fa stare veramente tanto male. Nonostante ciò fortunatamente grazie alla mia passione ho conosciuto una persona che mi capisce e ora la musica ci unisce in tutti i modi e io ne sono davvero grata.
Sono anche in parte "felice", se si può dire così, perché queste brutte esperienze mi hanno aiutato a provare ad apprezzare più generi e non far sentire le altre persone sbagliate solo perché ascoltano un genere che a me non fa impazzire.
Spero si sia capito cosa volevo condividere con questo commento e di non aver fatto solo un casotto di mille pensieri messi insieme 🥲
Io sono un assiduo ascoltatore di rap e hip hop italiano, spesso e volentieri mi danno del metallaro solo per il mio stile nel vestiario. Sia chiaro, non mi dispiace il metal, però lo ascolto poco perché preferisco altro, trovo ridicolo che debba per forza essere affibbiato obbligatoriamente un vestiario ad ogni genere musicale, capisco ci possa essere un influenza nel vestiario in base al genere, ma non è una legge. Io continuerò a vestirmi come piace a me, senza dar importanza agli stereotipi, così come continuerò ad ascoltare la musica che mi piace
hip-hop americano anni 80-90/2000/rap italiano 2010-2015 e roba nuova che mi piace
In realtà ascolto tanti generi e ultimamente sto ascoltando molto indie rock e art pop
La gente mi giudica come un rompipalle che vuole fare il finto esperto di musica anche se non mi sono mai dichiarato esperto perchè so effettivamente di sapere troppo poco
Ti dico solo che sono andata ad ascoltare young signorino.
Sempre grandissimi ❤️
1:35 Io quando Young Signorino inizia con il Post Punk. Edit: 4:15 per l'appunto
Questa nuova lore di Zeb Cavallo maestro dei videocorsi mi uccide
Ascolto soprattutto musica classica e musica antica (dai Greci in su), oltre che etnica (tipo musica irlandese, greca, persiana...). Ammetto di vergognarmi parecchio di parlare di cosa mi piace ascoltare, anche perché ho paura che pensino che ascolto "solo quella roba lì" e mi cataloghino. Preferisco restare sul vago e dire al massimo classica, anche se in realtà ascolto un po' di tutto e cerco di esplorare tra Spotify e RUclips. A volte se sono più "spigliata" parlo direttamente della musica antica e cito qualche ensemble che mi piace, anche a costo di sembrare quella che parla di cose astruse. Anche se spesso non lo metto in pratica, credo di aver imparato che quando si parla delle proprie preferenze è meglio rischiare raccontando davvero di noi piuttosto che nasconderci con risposte che non sentiamo come nostre.
mi potresti consigliare qualcosa sulla musica classica indiana, ad esempio i raga? grazie
1:48 Ecco a tal proposito, qualcuno potrebbe passarmi il link del suo videocorso 🤩
amo la musica e ascolto tanti generi diversi ma per ognuno c'è sempre qualche critica. Ascolto musica Italiana 60-90, per gli adulti "non puoi capire il vero significato di queste canzoni perché non hai vissuto quegli anni", per i giovani "questa è musica da vecchi"; ascolto il rock e tutti i suoi vari sottogeneri ( clasic rock, glam rock, hard rock, pop rock), per gli adulti "conosci questa roba solo perché te l'avrà fatta ascoltare tuo padre", per i giovani "questa roba è passata di moda da una vita che senso ha ascoltarla", per i musicisti "sicuro conoscerai solo le più famose e le ascolterai per sentirti figa ma sei solo una poser"; se invece ascolto rock moderno allora arrivano i 50enni "questo non è vero rock"; ascolto pop punk, per i punk "non è vero punk", per gli altri "ascoltandolo pensi di essere particolare ma non lo sei affatto"; ascolto punk-rock e ogni qual volta una canzone viene definita tale arriva la solita frase "questo non è punk-rock"; ascolto post punk e musica gotica, "oggi giorno non puoi essere goth sembri solo una e-girl"; non sono una grande frequentatrice del genere metal ma ascolto hair metal e metal-core, quindi per i metallari "non è vero metal e tu sei solo una poser" mentre per gli altri " è solo rumore"; ascolto il grunge, ma peri musicisti sono solo " una che conosce 2 canzoni in croce, vuole fare la tumbler girl, fuma Wiston blu come faceva Kurt Cobain e non capisce il vero significato delle canzoni", per gli altri sono "una disadattata mentale"; ascolto musica emo "uh, sei un'EmO BaKa Br0Ken, stai invidiando il mio polso"; ascolto hardcore, per i raver "questa non è vera tekno", per gli altri "sei una tossicodipendente"; ascolto qualche canzone rep, per gli assidui ascoltatori "se non vivi sulla tua pelle certe situazioni non puoi permetterti di nominare certi mostri", per gli altri "questa roba è volgare", oppure "sembri una delinquente". Col tempo ho capito che qualunque cosa dica, faccia, coltivi, ascolti o indossi, ci sarà sempre qualcuno che romperà il c4zzo, quindi anche se con un po' di difficoltà ho deciso di iniziare a fregarmene e ad andare avanti per la mia strada.
Beh non posso negare che effettivamente non sia così... Non lo avverto con tanta pesantezza ma capisco bene.
Premetto che sono una persona super aperta a ogni tipo di suono perchè da curiosissimo quale sono provo qualsiasi tipo di sonorità prima di formare un mio parere.
sento una buona quantità di generi mediamente poco hardcore ma qualsiasi genere trova sempre qualche critica e la cosa mi fa troppo ridere
- Classica moderna: "figa manco mio nonno, mi cadono le balle"
- Elettronica/EDM: "ah sì, la musica degli autoscontri" (sentito dire realmente da una ragazza al primo appuntamento.... mai più rivista)
- Rock pop: "l'ascoltavo quando ero piccolo, come fai a sentire ancora quelle cose" (io umilissimo con in sottofondo i Linkin Park abbastanza confuso)
- Rap anni '90: "madonna che lentezza sta roba"
E potrei andare avanti così ahahah
due aneddoti divertenti da condividere in conclusione sono che qualsiasi tipo di musica che provi ad ascoltare mio padre puntualmente mi insulta e ormai provo cose nuove anche per dargli una ragione di incazzarsi con me e il fatto che un mio amico stretto di lunga data sfegatato rockettaro medio una volta mi ha disgustato lanciandomi una frecciatina acidissima e del cazzo dicendomi che solo un pirla poteva avere Salmo come chiave di ricerca su YT piuttosto che la nuova canzone dei Linkin Park.... Dopo mesi ancora l'ho legata al dito
Thom Yorke e Radiohead sempre più presenti negli sfondi
Io ascolto un po’ di tutto:, pop, hip-hop, rap, trap, pop-punk, capita anche reggaeton, sigle di anime (si meritano la loro categoria a parte), però con certe persone ci si sente giudicati qualsiasi musica si ascolti lol
praticamente viene mostrata la vita dell'altra ragazza del video prima di questo,bellissimo
Ascolto principalmente black metal, death metal e grindcore, delle persone che ho conosciuto nella mia vita 2 avevano una lontana idea di cosa io stessi dicendo.
E ovviamente chi non ce l'aveva mi ha dato del vecchio, del pazzo e di una persona senza alcun gusto musicale : ) 0:12 0:15
Io ascolto principalmente Rock, ma anche molta musica vecchia in generale. Si limitano a dirmi che sono antico, e che dovrei drogarmi come i miei idoli. Comunque sarà una coincidenza ma concordo sugli stereotipi sulla trap citati nel video...
da amante della musica, questo video mi ha colpito nel profondo. ascolto di tutto, dal metalcore al neo soul, passando per la disco e il cantautorato italiano e un po' di sano classic rock.
si vabbè, sembrerò pure un nerd, ma me ne fotto dei pareri della gente. ascolto ciò che mi piace e basta.
Black Sabbath sono il mio gruppo preferito, i miei amici portano rispetto e non mi hanno mai deriso ne criticato anche se ascoltano tutt'altro
però 'sti forum hanno ragione per gli stereotipi, sono horny (ascolto i deftones) e triste (ascolto i radiohead)
Pazzesco, ogni volta che nominava uno dei stili che ascolto mi ci rispecchiavo
personalmente sono molto aperto musicalmente e aspetto a giudicare qualcosa prima di averlo ascoltato, infatti bensì il mio genere di punta sia il prog metal mi spazio anche su quasi tutti i sottogeneri del metal stesso (escluso death e black, o almeno per ora finché non scoprirò qualcosa che mi piaccia), ma anche sul pop, hip hop, trap, country e blues tra i primi che mi vengono in mente.
comunque per rispondere alla domanda sono "quello strano che ascolta canzoni da 20 minuti" per altro canzoni definite come """tutte uguali""" da gente che non ha mai nemmeno provato a dare una chance a quella determinata canzone/album.
spero, anche se dubito che accadrà, che negli anni si raggiunga molta più apertura musicale, poi i gusti rimangono gusti, ma se la gente provasse ogni tanto a uscire dalla sua comfort zone credo che non sarebbe male
nonostante sia ormai una frase fin troppo usata credo di ascoltare qualsiasi cosa sia fatta bene, dal jazz al black metal, dall'elettronica al cantautorato. Nonostante questo tendo a cercare di non aprire completamente i miei gusti musicali quasi a nessuno, principalmente per disinteresse nel far conoscere ciò che mi piace e paura di essere visto come un "finto sofisticato"
Ogni volta che esce il wrapped di spotify il Pop Russo mi esce in top generi più ascoltati ma fino ad ora nessuno mi ha mai detto niente: Mi sento abbastanza "fiera" di me stessa per quello che ascolto (in generale non solo il Pop Russo) tranne per la mia smisurata passione per le canzoni: trash, parodie, canzoni delgi yutubers/tik toker, musica diventata meme, jingle di pubblicità, musica volutamente trash che alla fine è sempre trash ma te la vogliono spacciare per SCHERZONE EPICO, LASCIA LIKE, e bho alla fine questo... Sono una persona brutta e pago ogni volta che ne faccio menzione con qualcuno.
Penso che il folk metal sia il mio genere preferito, però l'ho detto solo ai miei amici e vorrei uscire dal mio guscio
Ti piacciono gli Eluveitie?
@@utenteuser-vf2je ho solo "the call of mountain" però dovrei ampliare la mia playlist in generale
Fortunatamente, io ascoltando metal, rock(anche alternative), eurobeat e punk non mi sono mai sentito troppo giudicato anche grazie al fatto che i miei amici o il contesto in cui vivo è abbastanza aperto anche se non sembra
Se ti dicessi che questo è secondo me il tuo video migliore mi crederesti? Più che altro a me piace veramente tanto Daniè poi se è o non è il tuo migliore conta poco forse
Bel video Daniele complimenti, ma dove posso trovare quei fantastici video-corsi di Zeb?😍
Metallaro da quando avevo 13 anni. A 32 anni ho scoperto la synthwave, la retrowave e generi affini. Quando è notte e sono al pc che programmo adoro averla in sottofondo. Non ho mai sopportato i radiohead, i muse, i tool. Di essere giudicato personalmente me ne sbatto altamente.
Io che prendevo in giro young signorino sono stato contento della svolta e del evoluzione che ha avuto. Piu tosto quelli che lo osannavano come genio rivoluzionario dove sono finiti? Appena ha fatto delle canzoni con un senso spariti tutti
Io ascolto dal rock alternativo italiano (Verdena, Afterhours, Litfiba, Marlene, Interno 17, Grignani di plastica e popcorn) al progressive metal (Steven Wilson, Porcupine Tree, Opeth, Gojira, Oceansize, Tool, A Perfect Circle), passando per l'alternative internazionale (Radiohead, Sunny Day Real Estate, My Vitriol, The Smile, Thom Yorke, Digital Carbs, Muse), per il progressive classico (Pink Floyd, King Crimson), per il grunge e lo shoegaze (Soundgarden, Alice in Chains, Nirvana, Slowdive, Swervedriver, Motorpsycho) e infine per varia musica elettronica (Iosonouncane, Tame Impala, Kaelan Mikla, Massive Attack, Portishead) e tante cose che trovo a caso e non so categorizzare.
Come si può ben notare ascolto centomila cose diverse e il giudizio che più mi arriva è il "come fai ad ascoltare questo se poi ascolti quello", tanto che, con determinate persone, so bene cosa scegliere di dire che ascolto per evitare rotture di coglioni.
Vorrei che la gente capisse che se so a memoria And Justice For All dei Metallica non significa che non posso passare le ore ad ascoltare Thom Yorke, i Verdena o i Muse.
Io ho notato semplicemente che preferisco la musica fatta da musicisti che non hanno paura di esprimere la propria debolezza lasciando perdere la figura che pubblicamente dovrebbero rappresentare.
Io ascolto metal e rock,vengo giudicata vecchia,ma ho 12 anni,per questo in classe non potrò mai mettere la musica.anche i miei genitori mi considerano strana,solo mio nonno e mio zio capiscono veramente di musica,ciao Daniele ti voglio bene🖤
Io ascolto il Rock classico.
Mi piacciono band come Rolling Stones, Who, Beatles, ultimamente anche i Faces che reputo strepitosi nonostante abbiano avuto vita breve.
Mi piace praticamente ogni cosa creata dai Creedence clearwater revival dal primo disco fino a "Cosmo's factory" del 1970;
Mi piace anche la scena Glam, non dico tanto David Bowie perché sarei scontato, ma nomi come Slade, T.rex e New york dolls si.
Vado anche di Prog Rock talvolta: King crimson, Yes, Van der graaf generator, Pink Floyd, i Rush! Ecco parlando dei Rush, credo che il loro "A farewell to kings" del 1977 sia uno degli album Rock più belli che mi sia mai capitato di ascoltare.
In tutto ciò io ho 21 anni, la gente mi reputa "Vecchio, arretrato". Effettivamente si, nei primi anni 70' non esistevo ovviamente. Ma il punto è che per quanto un genere musicale possa non piacermi, non scredito chi lo ascolta! Perché? Perché al di là delle classificazione in cui la musica si suddivide, a me la musica in generale piace. Di conseguenza credo che ognuno abbia la sacrosanta libertà di ascoltarsi ciò che vuole, ciò che più riesca, in grosso modo, a suscitare, a comunicare qualcosa.
A me quest'effetto lo fa il Rock, a qualcun'altro può farlo il Metal... a qualcun'altro ancora il Jazz, il Pop, Il Rap e così via.
@Malcol Igliozzi ciao. Io sono del 1971, l'anno della morte di Jim Morrison (io però non c'entro...), posso finalmente fare la parte del vecchio saggio...scherzi a parte, la parte finale del tuo commento, mi ha fatto tornare in mente la risposta che diede Lucio Battisti durante una trasmissione con Renzo Arbore credo del 1969, lo si trova su youtube, ad alcuni del pubblico che lo contestavano per la sua voce. Lui a un certo sbottò dicendo che la cosa importante se riusciva a muovere delle emozioni. Se hai tempo e voglia, prova a cercarlo perché mi sembra interessante anche a livello sociale. Intanto, premesso che concordo con Battisti, le critiche secondo me non erano completaments peregrine, o meglio, alcuni ponevano la questione: ma se uno non sa cantare, allora non puo definirsi cantante e che differenza c'è con uno che legge soltanto? Un altro diceva che era stufo di sentire chitarristi o bassisti ecc. scusarsi perché non sapevano suonare bene. Un'altra cosa che mi ha colpito è, forse perché si era in pieno 68, la virulenza delle critiche a Battisti. Cioè oggi vediamo che sui social si danno giudizi anche tranchant, ci sono gli haters, ma non ho presente oggigiorno, una trasmissione che ospiti un artista e dei ragazzi del pubblico che lo contestano "de visu". Magari sono io che vivo fuori dal mondo ma non mi ci vedo alcuni del pubblico dire, che ne so, a Jovsnotti, Vasco Rossi o mettici chi vuoi tu: " Tu sei stonato". Un'ultima cosa, visto che ti piace il 'progressive", conosci anche quello italiano degli anni 70? Parlo di PFM, Area, Banco di Mutuo Soccorso, Finardi, ecc? Io non vado matto ma è stato un bel movimento, forse non sfruttato abbastanza. Poi Demetrio Stratos, ex degli Area, morto purtroppo abbastanza giovane, aveva una voce pazzesca. Ciao
Grazie per la depressione giornaliera Daniele. ❤
E se ascolto Domenico Bini cosa sono?