non dovrebbero perché alle api non piace la birra Ma se si eccede con lo zucchero... capita che qualcuna ci finisca Io metto max 2 cucchiai miscelati con una lattina di birra
Non capisco il motivo di posizionare questo tipo di trappola che risulta essere veramente poco selettiva: un conto è monitorare la vespa velutina, che è molto pericolosa per le api, e a questo scopo ci si può affidare a delle trappole innovative molto selettive, ma usando questa trappola si rischia di uccidere le vespe e i calabroni locali che non costituiscono un pericolo per l'alverare e sono indispensabili per la biodiversità dell'ambiente. In particolare si rischia di uccidere il calabrone europeo che sono utili alla lotta al calabrone asiatico perché suoi concorrenti, ma poco propensi a cacciare le api.
Questo tipo di trappola viene suggerito da associazioni apistiche e dal progetto europeo Stop Velutina Se vuoi condividere il tipo selettivo siamo certamente interessati. Hai api? Perché le mie se le pappano eccome sia vespe che calabroni 😃
@@andreacarotenuto Le associazioni apistiche francesi in collaborazione con apicoltori volontari stanno testando nuove trappole selettive che permettono la cattura solo della vespa velutina (ecco un esempio: www.permaterra.fr/boutique-apiculture/m'as-pour-piège-frelon-asiatique). Le trappole a bottiglia sono state ampiamente utilizzate in Francia negli ultimi anni e si è visto il risultato: il calabrone si è diffuso in tutta la nazione e adesso si sta apprestando ad entrare nei territori occidentali svizzeri. Lo stesso sito della Confederazione Svizzera sconsiglia l'utilizzo di trappole poiché minacciano la biodiversità uccidendo molti insetti impollinatori (www.apicoltura.ch/attualita/detail/cosa-fare-contro-linvasione-delle-vespe-491.html#:~:text=Se%20le%20vespe%20minacciano%20i,spostarle%20in%20un%20altro%20luogo). Sempre secondo gli esperti elvetici, "la migliore prevenzione è quella di avere popoli sani e forti che sono in grado di contrastare le vespe". C'è una sostanziale differenza tra la vespa crabro e la vespa velutina per il modo di attacco: quest'ultima infatti posizionandosi in volo stazionario preda o tutte le bottinatrici e impediscono così i voli e l'approvvigionamento della covata, mentre il calabrone europeo, può attaccare si un alveare, ma lo fa molto più di rado e causando molti meno danni.
@@davidebassi1466 ottimo, ha qualche link alla notizia e/o per vedere cosa stanno provando. Quando sarà validata la adotteremo tutti. Per ora restiamo sul tradizionale
Grazie per il contributo Io ho fatto esattamente così e funziona benissimo
ottimo, grazie per l'aggiornamento :-)
Possiate.prenderne tante
Ma non ci vanno anche le api?
non dovrebbero perché alle api non piace la birra
Ma se si eccede con lo zucchero... capita che qualcuna ci finisca
Io metto max 2 cucchiai miscelati con una lattina di birra
Da me ne anche un'ape capitata. Funziona con calabrone ma non tanto.
chissà che spago le vespe quando si trovano in trappola 🤭🤭🤭🤣🤣🤣
segnalare a chi in caso di vespe velutine?
Alle associazioni degli apicoltori della tua zona. Dove hai l’apiario
Non capisco il motivo di posizionare questo tipo di trappola che risulta essere veramente poco selettiva: un conto è monitorare la vespa velutina, che è molto pericolosa per le api, e a questo scopo ci si può affidare a delle trappole innovative molto selettive, ma usando questa trappola si rischia di uccidere le vespe e i calabroni locali che non costituiscono un pericolo per l'alverare e sono indispensabili per la biodiversità dell'ambiente.
In particolare si rischia di uccidere il calabrone europeo che sono utili alla lotta al calabrone asiatico perché suoi concorrenti, ma poco propensi a cacciare le api.
Questo tipo di trappola viene suggerito da associazioni apistiche e dal progetto europeo Stop Velutina
Se vuoi condividere il tipo selettivo siamo certamente interessati.
Hai api? Perché le mie se le pappano eccome sia vespe che calabroni 😃
@@andreacarotenuto
Le associazioni apistiche francesi in collaborazione con apicoltori volontari stanno testando nuove trappole selettive che permettono la cattura solo della vespa velutina (ecco un esempio: www.permaterra.fr/boutique-apiculture/m'as-pour-piège-frelon-asiatique).
Le trappole a bottiglia sono state ampiamente utilizzate in Francia negli ultimi anni e si è visto il risultato: il calabrone si è diffuso in tutta la nazione e adesso si sta apprestando ad entrare nei territori occidentali svizzeri.
Lo stesso sito della Confederazione Svizzera sconsiglia l'utilizzo di trappole poiché minacciano la biodiversità uccidendo molti insetti impollinatori (www.apicoltura.ch/attualita/detail/cosa-fare-contro-linvasione-delle-vespe-491.html#:~:text=Se%20le%20vespe%20minacciano%20i,spostarle%20in%20un%20altro%20luogo). Sempre secondo gli esperti elvetici, "la migliore prevenzione è quella di avere popoli sani e forti che sono in grado di contrastare le vespe".
C'è una sostanziale differenza tra la vespa crabro e la vespa velutina per il modo di attacco: quest'ultima infatti posizionandosi in volo stazionario preda o tutte le bottinatrici e impediscono così i voli e l'approvvigionamento della covata, mentre il calabrone europeo, può attaccare si un alveare, ma lo fa molto più di rado e causando molti meno danni.
@@davidebassi1466 ottimo, ha qualche link alla notizia e/o per vedere cosa stanno provando.
Quando sarà validata la adotteremo tutti.
Per ora restiamo sul tradizionale
io sono pieno di vespe velutine
Dove? Segnala la loro presenza alle associazioni degli apicoltori della tua zona
Ma povere.... 😓😓😓😓