Sono quei film ke più passano gli anni e più sai ke in bacheca hai un capolavoro assoluto... Un alchimia di attori superlativi ke non fanno altro ke mettere in risalto una NAPOLI sempre più ingegnosa nel duro sopravvivere quotidiano post guerra... Tra gli attori, oltre agli immancabili americani, ke di Napoli hanno fatto storicamente la loro seconda patria, ci sono le chicche di Totò, qui in poche ma significative scene per la trama del film, ma da napoletano lasciatemelo dire, qua Nino Manfredi è nei suoi più alti livelli cinematografici con una recitazione sublime, impersonando sia per mitica ke per accento un perfetto napoletano !!! Chapeau.
Lo vidi con mio padre ,ero bambina, non avevo ancora 6 anni,eppure questo film lo records come fosse oggi. Meraviglioso,sottile, pieno di humour .I luoghi meravigliosi e Toto'! Grazie
Un film veramente stupendo. Che guardo e riguardo sempre con grande piacere. Grazie per averlo messo su RUclips almeno ora lo posso guardare quando voglio.
un film straordinario e meraviglioso . trasmesso interamente in LINGUA napoletana sulla RAI e da tutte le varie tv nazionali nel mondo . Voglio solo dire che questo bellissimo film è trasmesso in RUSSIA ed ex CCCP urss , minimo una volta a mese . tutti in Russia lo conoscono e chiunque turista viene a Napoli , vuole vedere i luoghi di questo capolavoro. Se poi vogliamo parlare dei MOSTRI SACRI in questo film, allora , siamo al top..il Principe Napoletano Antonio de Curtis , e il suo amico fraterno di Castro de Volsci naturalizzato a Roma Nino Manfredi che parla in Lingua Napoletana dando il Voi con una cadenza a dir poco MAGNIFICA, ci fanno rendere orgogliosi di avere una pietra miliare della cinematografia MONDIALE ! Grazie per aver Trasmesso questa opera. I commenti denigratori verso la città di Napoli non fanno altro che ricordare l'ignoranza pura e la stupida guerra Nord Sud che vige in questo paese. soprattutto l'ignoranza di quella gente trasferita fuori napoli , che per motivi di puro rancore, distruggono un'immagine della città al mondo intero xhe nonostante mille difficoltà dovute a una PICCOLISSIMA FETTA DELLA POPOLAZIONE , va avanti con la sua arte e ingegno che ha sempre contraddistinto il popolo Napoletano.
Bellisimo Potrei anche sbagliarmi, ma qui mi sembra proprio che in questo film i veri Mariuli. ... Non sono quelli che ti aspetti Ed i figli di Napoli sanno essere delinquenti e signori come nessuno !
Il suo commento è bellissimo e sapere che anche in Russia lo conoscono e lo amano...è straordinario!! DINO RISI E’ STATO E’ E SEMPRE SARA’ UNO DEI PIU’ GRANDI REGISTI ITALIANI! ERA ANCHE UN UOMO PROFONDAMENTE SENSIBILE!! CERTI DETTAGLI NEI SUOI FILM LASCIANO IL SEGNO NELL’ANIMA!!!
EPPURE IL CINEMA ITALIANO CON I SUOI GRANDI ATTORI E REGISTI NON HA RACCOLTO QUASI NIENTE A LIVELLO DI GRANDI RICONOSCIMENTI CINEMATOGRAFICI INTERNAZIONALI RISPETTO A TUTTO QUELLO CHE HA PRODOTTO IN QUASI 50 ANNI DI GRANDE ARTE FIGURATIVA NELLO SCORSO SECOLO COME TESTIMONIA IL FATTO CHE SE' SI DOMANDA AD UNO STRANIERO QUALE SIA STATO IL PIU' GRANDE ATTORE ITALIANO TUTTI DICONO MARCELLO MASTROIANNI BEATA E VERGOGNOSA IGNORANZA.P.S. VERGOGNATI HOLLYWOOD.
Credo di aver visto questo film per 7 volte e di sicuro lo rivedrò ancora altrettante volte. In casa nostra è un CULT; molte battute sono addirittura entrate a far parte del nostro “gergo” familiare e continuano a strappare ilarità come la prima volta. Grande, grande film!!!!!
solo un DINO RISI poteva dirigere un NINO MANFREDI in questo capolavoro mondiale, sono emozionato per tanta simpatia e gratitudine che ho per il popolo NAPOLETANO. VIVA NAPOLI detto da un Romano
MERAVIGLIOSO. CAPOLAVORO. Merita tutte le lodi possibili......sono tutti bravi da Totò al Barone ben diretto e sceneggiato l'atmosfera é meravigliosa...... é la classica differenza tra una cosa fatta bene e una fatta male e senza nessuna pretesa politica o sociologica sulla società come purtroppo ci hanno abituato negli anni successivi.
Lele 62abl+ Ti sbagli, il sottofondo politico e sociale c'è eccome, ma è "consustanziale" alla storia, non la ragione d'essere del film, che si regge benissimo sulle sue gambe.
@@lacrapastramba5468 appunto........il film non è BASATO su una pretesa sociologica o politica come ci hanno abituato poi in dosi massicce negli anni 70.........
UN GRANDE. CAPOLAVORO COME POCHI,,MA LO STILE DI QUESTO FILM STA NELL' AURA DELLA SEMPLICITA CHARMANTE DEGLI ANNI CONFUSI MA GIOIOSI DEL BOOM ,GLI ANNI SESSANTA,,MAGNIFICI E IRREPITIBILI,,GRANDI ATTORI
Ma guarda, parla gia' del mondo di sopra e di sotto....40 anni prima di Suburra. Fate voi... E Manfredi un gigante x tempi e sfumature. Ah, Senta Berger una strafiga spaziale. È ancora una bellissima Signora.
Di solito non riesco a riconoscere la bellezza maschile, ma a nino manfredi in questo film, non avrebbe resistito nessuna donna. È di uno charme imbarazzante.
Questo film non fosse altro mi riporta al famoso Festival della Canzone Napoletana,che purtroppo non esiste più e conseguentemente alla famosa Festa di Piedigrotta che si faceva a Settembre e che io ho avuto modo di assistere verso la fine degli anni 60,anche se con ricordi molto sfocati poiché ero molto piccolo!
Due aspetti tecnici: 1) l'immenso Carlo Croccolo che doppia Totò, Sciascillo (Mario Aforf), Jack (Harry Guardino), il Barone (Pinuccio Ardia) e Frank (RalphWolter). 2) L'attore protagonista: quello che pesa molto sul film è la performance offerta da un Nino Manfredi in grande spolvero, irresistibile nei panni del "guappo". Da rimarcare la magistrale interpretazione del personaggio di Dudù, un guappetto napoletano. Uno dei pochi attori, Nino Manfredi, nati lontani dal Vesuvio e in grado di esprimersi in un napoletano perfetto. Per esempio, provate ad immaginate per un sardo recitare in Veneto, pura utopia.
"Nino Manfredi, uno dei pochi attori nati lontano dal Vesuvio...". Manfredi è nato a Castro dei Volsci, Basso Lazio, il cui territorio in gran parte apparteneva al Regno di Napoli. Il paese dista da Napoli 130 km e 90 da Roma.
Film meraviglioso poi per me ancora di più perché sono il proprietario della macchina americana usata in questo film proprio nella scena iniziale una Plymouth fury convertibile anno 1960 a pensare di possedere questa auto è fantastico un pezzo raro del cinema anni 60 se avrei una opportunità di esporla in un museo ne sarei grato
@@Giacapanz non lo posso raccontare bisogna averele certe soddisfazioni poi si capisce, trova una vettura americana usata in ben 6 film prodotti in Italia dal 1960 al 1967 tutti le anno le macchine americane ma con storie così e unica giusto
Lo vidi quando uscì nelle sale cinematografiche. Lo trovai una boiata pazzesca. Dopo 40 anni il giudizio è il medesimo. Una Senta Berger sprecata come in tutti i film che in quegli anni recitò in Italia.
Capolavoro assoluto di Dino Risi.....un milanese pensate.Come non mai , lui raccontò lo spirito di Napoli. Restaurato si ma poi caricato a 360 e allora......
Questo film doveva essere rifatto hai tempi d'oggi un peccato che nessuno lo ha mai preso così in considerazione perché è un 🔝 film... Hai livelli di filumena marturano..
Dalla sequenza del dialogo in chiesa con San Gennaro, credo proprio che abbia tratto ispirazione il gruppo di cabaret La Smorfia, per il celebre sketch dal titolo "San Gennaro"...
Minuto 16:33 "Buono... ma il Whisky ce l'avete messo ? ... il 20%... e mettetene il 25, pare che vogliamo fregà la gente..."...grandissimo inno all'italianità !
Sono quei film ke più passano gli anni e più sai ke in bacheca hai un capolavoro assoluto...
Un alchimia di attori superlativi ke non fanno altro ke mettere in risalto una NAPOLI sempre più ingegnosa nel duro sopravvivere quotidiano post guerra...
Tra gli attori, oltre agli immancabili americani, ke di Napoli hanno fatto storicamente la loro seconda patria, ci sono le chicche di Totò, qui in poche ma significative scene per la trama del film, ma da napoletano lasciatemelo dire, qua Nino Manfredi è nei suoi più alti livelli cinematografici con una recitazione sublime, impersonando sia per mitica ke per accento un perfetto napoletano !!! Chapeau.
Lo vidi con mio padre ,ero bambina, non avevo ancora 6 anni,eppure questo film lo records come fosse oggi.
Meraviglioso,sottile, pieno di humour .I luoghi meravigliosi e Toto'!
Grazie
Che bella. ITALIA non tornera'
Piu'...... quanta. Nostalgia.
Un film veramente stupendo. Che guardo e riguardo sempre con grande piacere. Grazie per averlo messo su RUclips almeno ora lo posso guardare quando voglio.
un film straordinario e meraviglioso . trasmesso interamente in LINGUA napoletana sulla RAI e da tutte le varie tv nazionali nel mondo . Voglio solo dire che questo bellissimo film è trasmesso in RUSSIA ed ex CCCP urss , minimo una volta a mese . tutti in Russia lo conoscono e chiunque turista viene a Napoli , vuole vedere i luoghi di questo capolavoro. Se poi vogliamo parlare dei MOSTRI SACRI in questo film, allora , siamo al top..il Principe Napoletano Antonio de Curtis , e il suo amico fraterno di Castro de Volsci naturalizzato a Roma Nino Manfredi che parla in Lingua Napoletana dando il Voi con una cadenza a dir poco MAGNIFICA, ci fanno rendere orgogliosi di avere una pietra miliare della cinematografia MONDIALE ! Grazie per aver Trasmesso questa opera.
I commenti denigratori verso la città di Napoli non fanno altro che ricordare l'ignoranza pura e la stupida guerra Nord Sud che vige in questo paese. soprattutto l'ignoranza di quella gente trasferita fuori napoli , che per motivi di puro rancore, distruggono un'immagine della città al mondo intero xhe nonostante mille difficoltà dovute a una PICCOLISSIMA FETTA DELLA POPOLAZIONE , va avanti con la sua arte e ingegno che ha sempre contraddistinto il popolo Napoletano.
Davvero?
Bellisimo
Potrei anche sbagliarmi, ma qui mi sembra proprio che in questo film i veri Mariuli. ... Non sono quelli che ti aspetti
Ed i figli di Napoli sanno essere delinquenti e signori come nessuno !
Adoro Napoli, soprattutto per la sua bellezza e originalità... È tra le città più particolari del mondo...
Ma nn tutti i napoletani la rispettano!
Di giuro fatemi riavere lo zaino che mi hanno fregato i rancorosi di fuori napoli🤘🏽
Il suo commento è bellissimo e sapere che anche in Russia lo conoscono e lo amano...è straordinario!! DINO RISI E’ STATO E’ E SEMPRE SARA’ UNO DEI PIU’ GRANDI REGISTI ITALIANI! ERA ANCHE UN UOMO PROFONDAMENTE SENSIBILE!! CERTI DETTAGLI NEI SUOI FILM LASCIANO IL SEGNO NELL’ANIMA!!!
Lo vedi cento volte e non ti stanchi mai di rivederlo... semplicemente stupendo. Grazie per averlo postato.
EPPURE IL CINEMA ITALIANO CON I SUOI GRANDI ATTORI E REGISTI NON HA RACCOLTO QUASI NIENTE A LIVELLO DI GRANDI RICONOSCIMENTI CINEMATOGRAFICI INTERNAZIONALI RISPETTO A TUTTO QUELLO CHE HA PRODOTTO IN QUASI 50 ANNI DI GRANDE ARTE FIGURATIVA NELLO SCORSO SECOLO COME TESTIMONIA IL FATTO CHE SE' SI DOMANDA AD UNO STRANIERO QUALE SIA STATO IL PIU' GRANDE ATTORE ITALIANO TUTTI DICONO MARCELLO MASTROIANNI BEATA E VERGOGNOSA IGNORANZA.P.S. VERGOGNATI HOLLYWOOD.
Credo di aver visto questo film per 7 volte e di sicuro lo rivedrò ancora altrettante volte. In casa nostra è un CULT; molte battute sono addirittura entrate a far parte del nostro “gergo” familiare e continuano a strappare ilarità come la prima volta. Grande, grande film!!!!!
Rivederlo oggi ha un gusto in piu ... 22/03/1921 - 22/03/2021 Auguri Nino !! lo sto rivedendo su rai movie... CHE FILM!!!!!
Bellissimo film e quel stupendo clima napoletano!
Grandi attori!!!
solo un DINO RISI poteva dirigere un NINO MANFREDI in questo capolavoro mondiale, sono emozionato per tanta simpatia e gratitudine che ho per il popolo NAPOLETANO. VIVA NAPOLI detto da un Romano
@@eliaify CIAO eliafy, w Napoli meravigliosa detto da una genovese. W Napoli Roma Genova, w tutta l'Italia
IMPAZZISCO PER DINO RISI...COME NON CONDIVIDERE IL SUO COMMENTO!!!
MERAVIGLIOSO. CAPOLAVORO. Merita tutte le lodi possibili......sono tutti bravi da Totò al Barone ben diretto e sceneggiato l'atmosfera é meravigliosa...... é la classica differenza tra una cosa fatta bene e una fatta male e senza nessuna pretesa politica o sociologica sulla società come purtroppo ci hanno abituato negli anni successivi.
Lele 62abl+ Ti sbagli, il sottofondo politico e sociale c'è eccome, ma è "consustanziale" alla storia, non la ragione d'essere del film, che si regge benissimo sulle sue gambe.
@@lacrapastramba5468 appunto........il film non è BASATO su una pretesa sociologica o politica come ci hanno abituato poi in dosi massicce negli anni 70.........
Senta Berger,che bella Donna,veramente Super!!!
che vocca e zucchero, tene a pelle e porcellan...
I signori possono trasire... Uno dei migliori film del cinema italiano in assoluto, un vero capolavoro..
Film leggendario,a dir poco,con i mitici TOTO' e NINO MANFREDI,davvero un gran film!
Questo film e proprio da napoletani amo napoli e i napoletani gente di grande cuore
Grande nino...superbo toto'.. Bellissimo film....
Un tempo che non torna piu... Bravi Nino e Toto 👏👏👏👏
In my humble opinion, it is one of the best Italian comedies. It was translated into Russian and we in the Soviet Union watched it many times.
molodiet
Il bisbetico domato is another cult film in the post-soviet countries
Che bel film, veramente stupendo. Grazie per caricare un altro gioiello del cinema Italiano e mondiale!!!
lo guardo e riguardo ogni 12 15 mesi, non c'è un minuto senza qualità, troppo bravi tutti
film cult!da annoverare tra i migliori di ogni tempo.tutti straordinari.MANFREDI al top.
Tra le migliori interpretazioni di Nino Manfredi a mio parere.
Difficile a dirsi,
Grazie mille!!!Che bellezza!!Viva Napoli!!
Hola
..ma quante volte lo abbiamo visto??.. sempre meraviglioso!!😍😍
Uno spettacolo di FILM è del 1966 l'anno della mia nascita......l'interpretazione di Nino Manfredi è da OSCAR
Anch'io sono nato a 1966.
In questo film c'è tutto: buoni SENTIMENTI, DIVERTIMENTO, bellezza, attori importanti, tradizione...
Temo di aver dimenticato qualcosa...
UN GRANDE. CAPOLAVORO COME POCHI,,MA LO STILE DI QUESTO FILM STA NELL' AURA DELLA SEMPLICITA CHARMANTE DEGLI ANNI CONFUSI MA GIOIOSI DEL BOOM ,GLI ANNI SESSANTA,,MAGNIFICI E IRREPITIBILI,,GRANDI ATTORI
Grazie .bellissimo film.
Super film sempre attuale è DINO RISI
Adoro da sempre questo film.... complimenti a chi l’ha restaurato!!!
Nino Manfredi ha uno dei migliori accenti napoletani mai apparsi sul grande schermo
Concordo pienamente...
Totò e Manfredi di più non so 😊👏
Operazione sa Gennaro lo visto tante volte ma e sempre piacevole rivederlo
bellissimo film sempre da rivedere
Film unico pietra miliare del cinema italiano immerso in un italia di tanti anni fa dove il poco era tanto immenso
Ma guarda, parla gia' del mondo di sopra e di sotto....40 anni prima di Suburra. Fate voi... E Manfredi un gigante x tempi e sfumature. Ah, Senta Berger una strafiga spaziale. È ancora una bellissima Signora.
Cele mai bune filme regizoare și văzute până la acum BRAVO
Lo rivedo per la seconda volta questoi capolavorissimo bellissimo climatissimo del grande cinema ! COVID-19
Semplicemente grazie 😃
Di solito non riesco a riconoscere la bellezza maschile, ma a nino manfredi in questo film, non avrebbe resistito nessuna donna. È di uno charme imbarazzante.
🤣🤣🤣🤣
Verissimo!
Questo film non fosse altro mi riporta al famoso Festival della Canzone Napoletana,che purtroppo non esiste più e conseguentemente alla famosa Festa di Piedigrotta che si faceva a Settembre e che io ho avuto modo di assistere verso la fine degli anni 60,anche se con ricordi molto sfocati poiché ero molto piccolo!
Bellissimo grazie
Ma la bellezza di Senta Berger.❤
Meraviglioso.Grazie.
Due aspetti tecnici: 1) l'immenso Carlo Croccolo che doppia Totò, Sciascillo (Mario Aforf), Jack (Harry Guardino), il Barone (Pinuccio Ardia)
e Frank (RalphWolter). 2) L'attore protagonista: quello che pesa molto sul film è la performance offerta da un Nino Manfredi in grande spolvero, irresistibile nei panni del "guappo". Da rimarcare la magistrale interpretazione del personaggio di Dudù, un guappetto napoletano. Uno dei pochi attori, Nino Manfredi, nati lontani dal Vesuvio e in grado di esprimersi in un napoletano perfetto. Per esempio, provate ad immaginate per un sardo recitare in Veneto, pura utopia.
"Nino Manfredi, uno dei pochi attori nati lontano dal Vesuvio...". Manfredi è nato a Castro dei Volsci, Basso Lazio, il cui territorio in gran parte apparteneva al Regno di Napoli. Il paese dista da Napoli 130 km e 90 da Roma.
Film meraviglioso poi per me ancora di più perché sono il proprietario della macchina americana usata in questo film proprio nella scena iniziale una Plymouth fury convertibile anno 1960 a pensare di possedere questa auto è fantastico un pezzo raro del cinema anni 60 se avrei una opportunità di esporla in un museo ne sarei grato
Raccontaci di più di questa esperienza!
@@Giacapanz non lo posso raccontare bisogna averele certe soddisfazioni poi si capisce, trova una vettura americana usata in ben 6 film prodotti in Italia dal 1960 al 1967 tutti le anno le macchine americane ma con storie così e unica giusto
Immenso e bellissimo Nino ❤️
Che Film marò, l'avrò visto 900 volte.. Marò k film.. E quando fanno più film così..
Marò che film
Grazie! Un gran film !
Bello , vero gioiello Italiano!
Lo vidi quando uscì nelle sale cinematografiche. Lo trovai una boiata pazzesca. Dopo 40 anni il giudizio è il medesimo. Una Senta Berger sprecata come in tutti i film che in quegli anni recitò in Italia.
Senta Berger di una bellezza straordinaria
Lo guardo sempre.. Bellissimo...
Capolavoro, bellissimo capolavoro 😂😅🎉
CULT del genere, sempre piacevole da vedere!
Mostri sacri del cinema!!!!!
Chiur a finest' ca tira vient, praticamente la casa non esisteva più,grande Napoli,grandi i napoletani 👍👍👍👍👍👍👍
TOP... di meglio è difficile trovare
Avete fatto un grandissimo lavoro di restauro, grazie d'avvero un film splendido.
Chio tytty certo certo Sei Bella Donna Fantastik film Nastalgia grazei mile 😊
La Storia di Napoli e del Napoli !
Totò Nino Manfredi eccezionali !!!
Capolavoro assoluto di Dino Risi.....un milanese pensate.Come non mai , lui raccontò lo spirito di Napoli. Restaurato si ma poi caricato a 360 e allora......
Insuperabili geniali insomma tutto
BELLISSOIIIIIIIM000000000000😘😘😘😘😘😘😘😘😘😘😘😘😘
Gli ultimi 15 minuti sono un capolavoro!
Straordinario film🖤
Mitico film, Oscar x questo film stupendo grande incredibile
guardo questo CAPOLAVORO una o due volte all'anno!non posso farne a meno.buona visione a tutti👍
Io anche più di qualche volta...davvero!! Non si può non rivederlo e più lo si vede più ti appartiene!!...
Amo questo film
Like this type of movies
Questo film doveva essere rifatto hai tempi d'oggi un peccato che nessuno lo ha mai preso così in considerazione perché è un 🔝 film... Hai livelli di filumena marturano..
Ne basta 1. L'Originale è QUESTO.
- " Concetti' hai salutato la signorina ? "
" La saluto quanno schiatta e c'appiccio pure 'na candela. ".
Mitica !🤣🤣🤣🤣
Un Manfredi da Oscar!!! :)
NINO E TOTÒ INSIEME UN VERO CAPOLAVORO. IO IN CHESTO TEMPO VIVEVO IN ITALIA. ADESSO IN BRASILE. A PARECCHI ANNI. UN BACIONE GRANDE A TUTTI
che bel film.
The best movie ever! I really loved it.
Do you understand Napoli's languages?
IL FINALE STUPENDO. MI À FATTO RIDERE TANTISSIMO.
Eccellente!!!!!!!
Questi sono film troppo belli e spensierati
Grande film Dino Risi grande Regista
Da rivedere - leoclanmilano
Bellissima la Senta Berger! Bravissimi tutti! Bel Cinema Italiano. Bravissimo Mario Adorf!
Mi espongo e non vorrei. ..😂😂 geniale
Bravo
bellissimo film.
Grande Nino Manfredi
ma chi mette pollice verso x questi capolavori, nel 61 era finita la guerra da poco questa èra l'italia 🌞☀️⛱️🌈
Questo pezzo di storia
rappresenta NAPOLI
Grandi Attori
( io sn portoghese ) ma l arte nn a Nazionalità
Dalla sequenza del dialogo in chiesa con San Gennaro, credo proprio che abbia tratto ispirazione il gruppo di cabaret La Smorfia, per il celebre sketch dal titolo "San Gennaro"...
GRANDE CAPOLAVORO GRANDI ATTORI
Toto e il suo allievo nino ke grandezza
Ok don Vincenzo....ma mezz ora solamente😀😀😀😀😀
Se trovo una come Concettina me la sposo al volo!! Cmq bellissimo film
Andrea Bianconi anch’io!!!
mi e piaciuto tanto questo film
Minuto 16:33 "Buono... ma il Whisky ce l'avete messo ? ... il 20%... e mettetene il 25, pare che vogliamo fregà la gente..."...grandissimo inno all'italianità !
J'aime cette chaine.
Vedete il film ragazzi e` fate i bravi ,no mettete la politica di mezzo , divertitevi di questo film.
Capolavoro
Un capolavoro quando c'è cuore c'è ❤️
Bella
Nino Manfredi da voglia di vivere a Napoli...
Che bello sapere che mio nonno, Danilo Marciani è stato il produttore di questo film
Complimenti, bellissimo film non mi stancherò mai di rivederlo