Ho visto questo film mille volte.... È fantastico già dall'inizio... Alberto Sordi che racconta al marchese Stucchi del suo sogno e subito dopo attacca la sigla, con quella musica spettacolare. Una volta i musicisti erano in gamba e la musica si fondeva con la narrazione e non copriva i dialoghi e soprattutto non era fastidiosa perché erano pezzi unici fatti da veri maestri. Alberto Sordi è sempre superlativo e Franca Valeri è unica. Questo film non andava assolutamente rifatto.... È un oltraggio alla bellezza di questo film. Non guardate le copie, ma gli originali. Davvero di classe!
Quando il Cinema italiano anni 50,60,70 sfornava capolavori assoluti, attori, registi, storie, colonne sonore...grandi artisti! Oggi li guardiamo ancora con immutata gioia e divertimento !
That cinema was very popular here in the communist block. The italian neorealism movies were shown very often in Communist Romania not only because of their quality but also as propaganda on how bad the conditions in wich the capitalist live. In the 1990s some people still believe that italians lived like in the 1950s.😁
@@danielagregori1979 no assolutamente ! Oggi nel cinema italiano c'è un decadimento di qualità spaventoso su tutti i fronti...attori in primis...non sanno neanche parlare...scuola di dizione mai vista....il pubblico, per mera ignoranza, si è assuefatto e chiede i film spazzatura ed i produttori propinano solo quelli...
Commedia perfetta, adorabilmente cinica e graffiante. Una sequenza impressionante di battute memorabili, con Sordi e Valeri inarrivabili, assistiti da caratteristi spettacolari. Capolavoro assoluto e immortale
Vero, commedia perfetta Tutti i personaggi scritti benissimo e altrettanto la recitazione Adoro l attore che fa la parte di Carlettoooo, il miliardario
Un'altra grande attrice ed artista a tutto tondo ci ha lasciati. Riposi in pace meravigliosa, impareggiabile, ironica,inarrivabile, dolce Franca Valeri. Una delle grandi Signore di un cinema che non tornerà più. Lei rivivrà ogni volta che in televisione passeranno tutti i film da lei interpretati. Un enorme grazie.😢💕🌹
Io ho voluto renderle omaggio con 2 video, ci ha dato tantissimo, non potete immaginare! Se volete guardare i miei 2 video e leggere i commenti sotto al primo video che ho caricato "Auguri Franca" Prima Parte, (ovviamente l'avevo caricato alla fine di giugno), mi farebbe molto piacere, ha fatto una Bellissima Televisione anche nella tv commerciale, lo potrete vedere guardando i miei 2 video e leggete i commenti, se volete, ma ne vale la pena, sono sicuro che rimarrete a bocca aperta scoprendo le tantissime cose che ha fatto Franca Valeri nella sua Straordinaria Carriera!!! Grazie a tutti!
Lo rivedo spesso e volentieri. Il marchese , lo zio , il rag Lambertoni , Fritzmeyer, Giulia, la mamma , il fattore , Carletto , l'autista tutti avevano un ruolo degno di nota se pur ovviamente minore rispetto ai 2 mattatori . Un cocktail perfetto fra attori principali e caratteristi. Grazie ❤️
Sordi è un mito assoluto. Le sue smorfie, i suoi gesti quando recita sono un capolavoro di unicità eterna. Attore capace di caratterizzare i personaggi come nessun altri credo e di eccellere sia nel drammatico, sia nella commedia che nel comico.
Questi magnifici film italiani (sfortunatamente mai piu' replicabili), oltre che vantare un altissima qualità artistica, hanno anche un grande potere rilassante e benefico sull'anima e corpo chi li guarda, anche voi avete sperimentato tutto cio' ?
I film italiani di un tempo... Assolutamente unici. L'eleganza della narrazione, dei dialoghi, degli ambienti e i costumi dell'epoca. Un Italia che non esiste più. Questi film non possono mai passare di moda. Sono senza scadenza!
Una delle migliori commedie di fine anni '50 del maestro Dino Risi, seconda solamente al capolavoro "Il sorpasso" che il maestro girerà soltanto tre anni dopo. Con "Il vedovo" veniva raffigurato l'ennesimo ritratto, questa volta plasmato sui corpi di marito e moglie Sordi - Valeri molto differenti dall'imponente Gassman ed il fragile Trintignant che vedremo anni dopo, dell'Italietta del boom terribilmente meschina, arrivista, tragica, megalomane ed al tempo stesso orgogliosa. Il maestro Risi in questa pellicola amalgamava sapientemente elementi noir mescolati al grottesco con il suo personalissimo e inconfondibile stile che lo ha reso unico a livello mondiale. E' doveroso ricordare anche il contributo fondamentale degli sceneggiatori che erano gente del calibro di Carpi, Continenza, lo stesso Risi, e soprattutto quel geniaccio immenso di Rodolfo Sonego che tantissimo diede a molte altre pellicole di successo del grande Alberto Sordi. Infine merita una doverosa citazione anche Livio Lorenzon, ahimè troppo spesso sottovalutato, in questa pellicola ricopriva il ruolo di spalla, oserei dire di eccellente pregio, affiancando alla perfezione il nostro Albertone Nazionale. Il marchese Stucchi va incredibilmente a tempo nell'incassare le vessazioni del Nardi e risponde impeccabilmente con la battuta giusta da porgere al Nardi-Sordi senza mai sbagliare un colpo. Ne escono dei siparietti meravigliosi degni dei più grandi Totò e Peppino d'annata. Questo tipo di cinematografia e questi interpreti, purtroppo, non sono più replicabili da nessuno, sono rimasti ancora oggi senza veri eredi, motivo per cui il cinema italiano è andato gradualmente in declivio ed è oramai agonizzante e prossimo allo sfacelo totale.
Sordi non sopportava di essere chiamato Albertone, tantomeno nazionale (www.corriere.it/spettacoli/20_marzo_26/01-spettacoli-apretxtcorriere-web-sezioni-52d00c72-6f71-11ea-b81d-2856ba22fce7.shtml). La tua ottusa filippica è il solito idiota ritornello sulla morte del cinema italiano che sento da almeno 50 anni, cioè da quando Sordi e tanti altri classici erano ancora attivi, e il cinema italiano, grazie a Dio, c'è ancora, malgrado quelli che scimmiottano le cassandre come te (già cassandra è un'offesa, figuriamoci scimmiottarla!)
@@TheChecazzovuoidame Il cinema italiano c'è ancora? Beh che dire... un affermazione come questa denota immediatamente una mancanza di competenza oserei dire addirittura basilare. Avresti fatto meglio a risparmiare la rispostina provocatoria buttata lì solamente per attaccare e metterti in mostra. Chiunque ruoti nel mondo del cinema attuale in Italia sa che è morto e sepolto già da molti anni purtroppo. Comprendo però che per i "non addetti ai lavori" non sia facilmente comprensibile. Oltre alla scarsità di nuovi talenti mancano propriamente i fondi e la mentalità del mercato della cinematografia moderna, gli autori, i produttori, le maestranze, è di base sbagliata, con un voler privilegiare opere prettamente commerciali e di basso lignaggio che, malauguratamente incontrano maggiormente i favori del pubblico. Tutto ciò ha portato il mondo del cinema in una tormentata sofferenza. Ahimè il succedersi dei vari governi ha cancellato ogni tipo di nuove sperimentazioni, ogni nuova iniziativa dedita al mondo del cinema è stata bandita dai nuovi governi specialmente quello in carica. Da rammentare poi che la società italiana ha vissuto un forte appiattimento sociale e culturale, che unito alla instabilità politica italiana, ha influito negativamente soprattutto nel mondo delle arti come appunto la cinematografia. Nel bel mezzo di tagli, ruberie, malgoverno, non c’è più stata una vera e propria strategia di crescita in questi campi. Se il cinema italiano o la nuova "Commedia Italiana" che c'è ancora è quella dei Checco Zalone, Ficarra e Picone, Ale e Franz, Me contro Te, Luca e Paolo, e compagnia danzante varia beh.... la mia "filippica" non è più tanto ottusa, ed il rimpianto per il nostro ALBERTONE NAZIONALE, e tutta la schiera di eroi che hanno reso grande il cinema italiano degli anni '50, '60, '70, '80, è molto più che motivata caro "amico Fritz ".
Rieccomi 11 maggio 2021 a rivedere Il vedovo perché mi voglio rilassare stare bene e per l'ennesima volta questo delizioso film funzionerà. Dio come li amo gli attori, tutti.
Uguale. Io spesso lo carico sul telefono, lo metto in tasca e lo ascolto mentre lavoro come se fosse musica, tanto è preciso il tempo comico. È godibile anche senza immagini.
@@oinofrio5731 io identico a te, lo tengo in tasca e lo ascolto mentre lavoro, sono talmente perfetti i tempi che non c'è più nemmeno bisogno delle immagini. Certi capolavori non ci saranno più...
Che bellezza, il ritratto di un'Italia che non esiste più, vedevo questi film con i miei genitori che adesso non ci sono più e specialmente mio padre rideva di gusto, perchè la maestria del regista, degli attori principali e dei comprimari era superlativa, unica e irripetibile.....all'epoca erano gli stranieri che prendevano spunto da noi su come si realizzava un film.
Questo è vero, sembra di essere li con loro, di sentire la freschezza dell'aria serale. E sei subito rapito dal racconto di Alberto. Un inizio magnetico.
Lo vedrei 100 volte . . . . Umorismo al Massimo senza parolacce. La Valeri Unica. Bravissima. Non ce ne saranno altre . . . . Cosi Brave . . . Cosi Perfette . . . . Ogni film e' una lezione di Recitazione.
la scena che vale il film, e' l'espressione di Nardi quando legge il nome della moglie sul giornale, prima istintiva(sorriso di gioia) poi recitata ( espressione di pianto) che genio!!! Tutto in 2 secondi
Divertente. Ci vorrebbe un Alberto Sordi in ogni situazione. Bravo. Quanti bei personaggi ci hai regalato. Un grazie dal profondo del cuore. Sei unico.Anche Franca Valeri non scherza non poteva che farla lei il personaggio del film.Bravissimi tutti e due.
Questo film è un assoluto gioiello sotto ogni punto di vista. Oltre ai fantastici dialoghi, mi fa sempre piegare dal ridere la transizione rapidissima dal sorriso gioioso al finto pianto di Sordi quando legge sul giornale della morte della moglie. Che attore clamoroso!
FILM di fine anni 50 Dove il grande Alberto Sordi recita perfettamente nel ruolo de l'imprenditore e anche tutto il resto del cast sono tutti bravi e formidabili un film UNICO BELLISSIMO e INDIMENTICABILE!!! 👍💯😃🙃💓😉
Film notevolissimo anche grazie ai personaggi secondari, ognuno perfettamente caratterizzato: Lambertoni (il finanziatore paziente e quasi paterno), Carletto (l'industriale esuberante e egocentrico), il conte Stucchi (l'amico fraterno accecato dall'amore per Nardi), il fattore, l'ingegnere tedesco incapace ma ottimista... e molti altri, tutti indimenticabili.
A te piace fare parte del coro. Dovevi fare la voce bianca, dato che sei castrato! Questo film, assai privo di logica, anticipava Divorzio all'Italiana, altro schifo di film. Lo so che non ci avevate pensato.
Devi avere fatto uno sforzo enorme per dire due parole. Era meglio che ti prendevi un lassativo, perché voi cacate dalla testa e scorreggiate con la bocca.
36:35... la faccia di Alberto che apprende dal giornale la morte della moglie...e passa dalla felicità al falso strazio....FANTASTICO..INIMITABILE..UNICO
Per me ,uno dei più bei film,dell'accoppiata Risi + Sordi.Lo vedo e lo rivedo spesso,tutti i vari personaggi mi fanno ridere,anche se le tematiche che tocca il film,sono tutt'altro che divertenti ,ma la grandezza della Commedia all'italiana,col suo cinismo e la sua ironia beffarda,sta proprio in questo !
Alberto Sordi e Franca Valeri: ATTORI IMMENSI! COME NON NE ESISTONO PIÙ!!!! Senza Dimenticare i comprimari! Quando il cinema italiano era con la C Maiuscola!!!
La forza di questi film era data anche dalla cura estrema con cui, già in fase di sceneggiatura, si disegnavano tutte le tipologie di figure che i vari attori avrebbero dovuto interpretare. Certi caratteristi per il colore che hanno saputo dare ai loro personaggi, meriterebbero il nobel.
Adoro in assoluto questo film: attori, tempi, ritmo, musiche...tutto in uno stato di grazia! Ma resto incantata anche dagli abiti: delle mise che fanno tutt'oggi scuola! In particolare labito nero con scollo sul retro, di Gioia, qnd sn tutti in villa in attesa della salma...un capolavoro!
Mai finirò di adulare Alberto Sordi che considero il migliore attore italiano,per bravura recitativa sia nel comico che nel drammatico,prerogativa molto rara nel cinema.
Questo film è un Capolavoro e da sempre uno dei miei preferiti di Sordi, forse il preferito. Innanzi tutto, molto semplicemente, perchè è tremendamente comico! Al giorno d'oggi, quanti film all'anno escono al cinema di questo livello comico? Abbiamo tutti un compito, invitare coloro che non hanno vissuto (nemmeno da bambini, come me) il cinema in bianco e nero a dare una chance a questi capolavori. Capisco la tendenza a bollarli di primo acchito come "roba vecchia", ma occorre fare notare che cose come la recitazione e la comicità non invecchiano. La comicità, le risate che ti fa fare un film così, non risentono minimamente del passare del tempo, ne sono impermeabili. PS: e smettiamola di parlare male delle nuove tecnologie... Gli snob (che comunque le hanno anche loro) hanno rotto i cosiddetti. Poter recuperare così facilmente, ovunque sei, e a costo zero o quasi zero, cose come questa, è l'ennesimo piccolo-grande capolavoro che le nuove tecnologie ci consentono di fare. Una fantascienza che è diventata realtà. Basta non essere snob e se ne accorgono tutti. Tornateci voi snob ai tempi delle lettere francobollate, dei rullini kodak da sviluppare in negozio per vedere una foto pure venuta male, delle videocassette comprate in edicola (...continua...). Io vado fiero del mio smartphone e della tecnologia che ho e di tutte le cose che mi consentono di fare. Snob da "si ce l'ho ma perchè oggi devi averlo" (e similari) andate a f... Io mi vedo Il Vedovo in pausa pranzo!!!
A 58'22" un giovane Tiro Stagno intervista Sordi sulla sciagura e Sordi dice di essere rimasto vedovo.....grande film e grandi protagonisti.....una fantastica Franca Valeri tiene testa ad un Alberto Sordi all'apice della carriera.
la scena in penombra dove quei quattro balordi riprogrammano l’omicidio della moglie è un capolavoro. La so a memoria, avete notato i perfetti meccanismi tra le varie battute ed in sottofondo la musica sempre più incalzante? Veramente uno spettacolo di bravura, soprattutto il mitico Alberto che sembra, con la biro in mano, dirigere un’orchestra. Il Vedovo ed Il Vigile sono in assoluto i miei film preferiti. Come spesso accade, sono metafore della vita, entrambi con un finale amaro, dove il protagonista o muore( il Vedovo ) o deve subire i soprusi dei potenti e barattare la sua dignità per mantenere il lavoro ( il Vigile ). Questi ed altri sono film immortali che rivedo molto spesso con grande piacere ma anche malinconia, tutti quei grandi attori ci hanno lasciato ma per fortuna rivivono con le loro opere. Un saluto a tutti ( chi mi legge vuol dire che ha una sensibilità come la mia, è bello che ci sia la possibilità di commentare e rispondere )
Per me Il Vedovo ed Il Vigile sono i due film più belli,tra i tanti ovviamente ,interpretati dal Grande Alberto !Del resto un film che si allinea perfettamente al mitico.......cinismo del Maestro Risi !
Franca valeri è una grandissima artista, una delle poche che abbiamo a testimoniare un epoca tanto cara agli italiani...ma un premio alla carriera non lo merita? Io credo proprio di si!!!
Io so che ha ricevuto molti Premi in questi anni fortunatamente, ma la TV non ne parla mai, il fatto è che Franca Valeri ha fatto soprattutto Teatro e molta Televisione fino alla fine degli anni '90, cinema ne ha fatto meno se avesse fatto solo cinema, forse anche in questi anni ne avrebbero parlato di più in TV, se tanta gente sapesse tutte le cose che ha fatto e non solo lei ma tanti altri Grandi Attori degli anni '50 e '60!! Consiglio il libro "Franca Valeri l'Opera e il Mito" uscito 3 anni fa, scoprirete veramente tantissime cose che in pochi conoscono sula Carriera Straordinaria di Franca Valeri!!! Avete visto Rai Play? Qualche rarità televisiva su Franca Valeri fortunatamente c'è, viva Franca Valeri!!!
Finalmente ha ricevuto il "David di Donatello 2020" alla Carriera, incredibile non aveva mai vinto un David di Donatello negli anni ' 50 e '60 per le sue interpretazioni eppure per "Il vedovo" e un altro paio di film lo avrebbe meritato, meglio tardi che mai! Grande Franca Valeri!!!
Viva Rai Play! Avete visto quante cose belle e rare hanno messo per festeggiare Franca Valeri? Iscrivetevi a Rai Play se non siete iscritti, ne vale la pena!!! Ancora Auguri Carissima Franca!!!
Film adorabile, così come il Vigile, lo Scapolo, il Marito e molti altri movies in bianco & nero del GRANDE Albertone, tipo la Grande Guerra, un MASTER PIECE.
Questi furono gli anni della GRANDE commedia all'italiana: "I mostri" del 1963, "I soliti ignoti" del 1958, "L'audace colpo dei soliti ignoti" del 1959, "Il sorpasso" del 1962, "Il giovedì" del 1963, "Straziami ma di baci saziami" del 1968, e questo capolavoro di Sordi e della Valeri. Purtroppo non abbiamo più attori come Sordi, Gassman, Tognazzi, la Valeri, Walter Chiari, Manfredi, Totò. Ed è svanito del tutto anche il clima di entusiasmo, allegria, creatività di quegli anni magici.
Il miglior antidepressivo è antiansiogeno.come tanti film della meravigliosa commedia italiana Soordi e la Valeri superba con un mix di personaggi magnifici come comprimari
@@massimilianolandoni1771 si lo conosco, quasi provi vergogna a vedere che capacità straordinaria di rappresentare davvero il peggio del lato oscuro italiano Un genio
Mio film cult in assoluto. Visto non so quante volte. Conosco a memoria tutte le battute. Ed ho passato questa "eredità" a mia figlia, ora grande, sin da adolescente. Unisce le generazioni
Grandissimo attore con i suoi bellissimi film ha rappresentato i comportamenti i vizi le abitudini degli italiani grazie tantissimo caro Alberto per averci donato momenti di grande ilarità di risate di divertimento con le tue splendide interpretazioni ❤❤❤
LO CONDIVIDO PIENAMENTE!! IL SOGGETTO È LA SCENEGGIATURA SONO DI UNA GENIALITÀ (PER IL GENERE COMMEDIA) MAI UGUAGLIATE!!! STRUTTURATE IN MODO PERFETTO!!! NON PUOI SPOSTARE UNA SOLA BATTUTA, NÉ PUOI AGGIUNGERNE MEZZA!! TI CROLLA TUTTO IN UN INUTILE ASSOLUTO!!!!
Ho visto questo film mille volte.... È fantastico già dall'inizio... Alberto Sordi che racconta al marchese Stucchi del suo sogno e subito dopo attacca la sigla, con quella musica spettacolare. Una volta i musicisti erano in gamba e la musica si fondeva con la narrazione e non copriva i dialoghi e soprattutto non era fastidiosa perché erano pezzi unici fatti da veri maestri. Alberto Sordi è sempre superlativo e Franca Valeri è unica. Questo film non andava assolutamente rifatto.... È un oltraggio alla bellezza di questo film. Non guardate le copie, ma gli originali. Davvero di classe!
❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Quando il Cinema italiano anni 50,60,70 sfornava capolavori assoluti, attori, registi, storie, colonne sonore...grandi artisti! Oggi li guardiamo ancora con immutata gioia e divertimento !
Già...e di Alberto Sordi non ne nascono piu
Concordo
That cinema was very popular here in the communist block. The italian neorealism movies were shown very often in Communist Romania not only because of their quality but also as propaganda on how bad the conditions in wich the capitalist live. In the 1990s some people still believe that italians lived like in the 1950s.😁
Verissimo!
@@danielagregori1979 no assolutamente ! Oggi nel cinema italiano c'è un decadimento di qualità spaventoso su tutti i fronti...attori in primis...non sanno neanche parlare...scuola di dizione mai vista....il pubblico, per mera ignoranza, si è assuefatto e chiede i film spazzatura ed i produttori propinano solo quelli...
Commedia perfetta, adorabilmente cinica e graffiante.
Una sequenza impressionante di battute memorabili, con Sordi e Valeri inarrivabili, assistiti da caratteristi spettacolari.
Capolavoro assoluto e immortale
Albè, la lobbia 😂
Quanto simpatico sto film e che rideee 😁😁😁
SOTTOSCRIVO OGNI SUA PAROLA!!!! DINO RISI E’ IMMORTALE !!!
@@magmau64 zhahahahahaha grande Nando Bruno
Vero, commedia perfetta
Tutti i personaggi scritti benissimo e altrettanto la recitazione
Adoro l attore che fa la parte di Carlettoooo, il miliardario
Un'altra grande attrice ed artista a tutto tondo ci ha lasciati. Riposi in pace meravigliosa, impareggiabile, ironica,inarrivabile, dolce Franca Valeri. Una delle grandi Signore di un cinema che non tornerà più. Lei rivivrà ogni volta che in televisione passeranno tutti i film da lei interpretati. Un enorme grazie.😢💕🌹
Mi associo alle tue stupende affermazioni. Ti abbraccio.
Io ho voluto renderle omaggio con 2 video, ci ha dato tantissimo, non potete immaginare! Se volete guardare i miei 2 video e leggere i commenti sotto al primo video che ho caricato "Auguri Franca" Prima Parte, (ovviamente l'avevo caricato alla fine di giugno), mi farebbe molto piacere, ha fatto una Bellissima Televisione anche nella tv commerciale, lo potrete vedere guardando i miei 2 video e leggete i commenti, se volete, ma ne vale la pena, sono sicuro che rimarrete a bocca aperta scoprendo le tantissime cose che ha fatto Franca Valeri nella sua Straordinaria Carriera!!! Grazie a tutti!
La sciura milanese, che sposa il belloccio romano
Megalomane
Anche questo film è un capolavoro e la signora Valeria immensa coadiuvata da un cast immenso .
ben detto, ben scritto.
Avete notato come rilassano questi film quando si è tesi o stressati....tutto svanisce....Alberto quanto sei grande
Si è vero, io li metto in sottofondo mentre faccio pulizia in casa
Anch’io li uso come sottofondo e mi rilassano tantissimo.
Concordo. Niente volgarità, niente eccessiva violenza e niente futilità.
Opere d'arte!
@@silviaciupi7295 zh😭
@@silviaciupi7295 z
Lo rivedo spesso e volentieri.
Il marchese , lo zio , il rag Lambertoni , Fritzmeyer, Giulia, la mamma , il fattore , Carletto , l'autista tutti avevano un ruolo degno di nota se pur ovviamente minore rispetto ai 2 mattatori . Un cocktail perfetto fra attori principali e caratteristi. Grazie ❤️
E il grandissimo Dino Risi
Perché la madre di Gioia? "MOLLA LA PELLICCIA ROMANO CAFONE!"😂😂😂😂
Gioiaaaa
Molla la pelliccia bolognese
Non mo stancano mai ,li vedo e rivedo sempre come fosse la prima volta . Piacevoli rilassanti ...capolavori che rimangono evergreen...adorabili .
Sordi è un mito assoluto.
Le sue smorfie, i suoi gesti quando recita sono un capolavoro di unicità eterna. Attore capace di caratterizzare i personaggi come nessun altri credo e di eccellere sia nel drammatico, sia nella commedia che nel comico.
uno dei migliori" tirami su" cinematografici, andrebbe rivisto spesso, specialmente nei giorni no.Cast e sceneggiatura d'eccezione.
Condivido perfettamente 😂😂😂😂
L'avevo visto da ragazzino e l'ho rivista oggi volentieri. Grazie di cuore a chi l'ha messa a disposizione di tutti noi.
Questi magnifici film italiani (sfortunatamente mai piu' replicabili), oltre che vantare un altissima qualità artistica, hanno anche un grande potere rilassante e benefico sull'anima e corpo chi li guarda, anche voi avete sperimentato tutto cio' ?
Assolutamente, lo riguardo spessissimo, - ed ogni volta è come ritrovarsi a casa
Assolutamente d'accordo!
I film italiani di un tempo... Assolutamente unici. L'eleganza della narrazione, dei dialoghi, degli ambienti e i costumi dell'epoca. Un Italia che non esiste più. Questi film non possono mai passare di moda. Sono senza scadenza!
Assolutamente si, ma non sarei stata altrettanto capace di esprimere il concetto
Sono perfettamente d ' accordo. Per esempio anche i film della serie " don Camillo " , hanno effetto benefico😊
Una delle migliori commedie di fine anni '50 del maestro Dino Risi, seconda solamente al capolavoro "Il sorpasso" che il maestro girerà soltanto tre anni dopo. Con "Il vedovo" veniva raffigurato l'ennesimo ritratto, questa volta plasmato sui corpi di marito e moglie Sordi - Valeri molto differenti dall'imponente Gassman ed il fragile Trintignant che vedremo anni dopo, dell'Italietta del boom terribilmente meschina, arrivista, tragica, megalomane ed al tempo stesso orgogliosa.
Il maestro Risi in questa pellicola amalgamava sapientemente elementi noir mescolati al grottesco con il suo personalissimo e inconfondibile stile che lo ha reso unico a livello mondiale. E' doveroso ricordare anche il contributo fondamentale degli sceneggiatori che erano gente del calibro di Carpi, Continenza, lo stesso Risi, e soprattutto quel geniaccio immenso di Rodolfo Sonego che tantissimo diede a molte altre pellicole di successo del grande Alberto Sordi.
Infine merita una doverosa citazione anche Livio Lorenzon, ahimè troppo spesso sottovalutato, in questa pellicola ricopriva il ruolo di spalla, oserei dire di eccellente pregio, affiancando alla perfezione il nostro Albertone Nazionale. Il marchese Stucchi va incredibilmente a tempo nell'incassare le vessazioni del Nardi e risponde impeccabilmente con la battuta giusta da porgere al Nardi-Sordi senza mai sbagliare un colpo. Ne escono dei siparietti meravigliosi degni dei più grandi Totò e Peppino d'annata.
Questo tipo di cinematografia e questi interpreti, purtroppo, non sono più replicabili da nessuno, sono rimasti ancora oggi senza veri eredi, motivo per cui il cinema italiano è andato gradualmente in declivio ed è oramai agonizzante e prossimo allo sfacelo totale.
Parli come quei sinistrorsi intellettuali seppelliti dalla storia (e da "La Terrazza"). W i cinepattoni
Sordi non sopportava di essere chiamato Albertone, tantomeno nazionale (www.corriere.it/spettacoli/20_marzo_26/01-spettacoli-apretxtcorriere-web-sezioni-52d00c72-6f71-11ea-b81d-2856ba22fce7.shtml). La tua ottusa filippica è il solito idiota ritornello sulla morte del cinema italiano che sento da almeno 50 anni, cioè da quando Sordi e tanti altri classici erano ancora attivi, e il cinema italiano, grazie a Dio, c'è ancora, malgrado quelli che scimmiottano le cassandre come te (già cassandra è un'offesa, figuriamoci scimmiottarla!)
Anche quello che interpreta Lambertoni mi fa morire
@@TheChecazzovuoidame Il cinema italiano c'è ancora? Beh che dire... un affermazione come questa denota immediatamente una mancanza di competenza oserei dire addirittura basilare. Avresti fatto meglio a risparmiare la rispostina provocatoria buttata lì solamente per attaccare e metterti in mostra. Chiunque ruoti nel mondo del cinema attuale in Italia sa che è morto e sepolto già da molti anni purtroppo. Comprendo però che per i "non addetti ai lavori" non sia facilmente comprensibile. Oltre alla scarsità di nuovi talenti mancano propriamente i fondi e la mentalità del mercato della cinematografia moderna, gli autori, i produttori, le maestranze, è di base sbagliata, con un voler privilegiare opere prettamente commerciali e di basso lignaggio che, malauguratamente incontrano maggiormente i favori del pubblico. Tutto ciò ha portato il mondo del cinema in una tormentata sofferenza.
Ahimè il succedersi dei vari governi ha cancellato ogni tipo di nuove sperimentazioni, ogni nuova iniziativa dedita al mondo del cinema è stata bandita dai nuovi governi specialmente quello in carica.
Da rammentare poi che la società italiana ha vissuto un forte appiattimento sociale e culturale, che unito alla instabilità politica italiana, ha influito negativamente soprattutto nel mondo delle arti come appunto la cinematografia. Nel bel mezzo di tagli, ruberie, malgoverno, non c’è più stata una vera e propria strategia di crescita in questi campi.
Se il cinema italiano o la nuova "Commedia Italiana" che c'è ancora è quella dei Checco Zalone, Ficarra e Picone, Ale e Franz, Me contro Te, Luca e Paolo, e compagnia danzante varia beh.... la mia "filippica" non è più tanto ottusa, ed il rimpianto per il nostro ALBERTONE NAZIONALE, e tutta la schiera di eroi che hanno reso grande il cinema italiano degli anni '50, '60, '70, '80, è molto più che motivata caro "amico Fritz
".
Grazie, ho imparato un sacco di cose da questo commento
Un film che vedo da quando ero piccola e mi ispira tanta pace e divertimento ..grandissimi attori ...
Rieccomi 11 maggio 2021 a rivedere Il vedovo perché mi voglio rilassare stare bene e per l'ennesima volta questo delizioso film funzionerà. Dio come li amo gli attori, tutti.
L'ho visto penso 20 volte o piu'..super....attori inarrivabili ..battute veloci senza sbagli ..umorismo che non torna piu'😍
È vero
io molto dipiù ,un centinaio di volte... :)
Uguale. Io spesso lo carico sul telefono, lo metto in tasca e lo ascolto mentre lavoro come se fosse musica, tanto è preciso il tempo comico. È godibile anche senza immagini.
@@oinofrio5731 anch'io! 😂
@@oinofrio5731 io identico a te, lo tengo in tasca e lo ascolto mentre lavoro, sono talmente perfetti i tempi che non c'è più nemmeno bisogno delle immagini. Certi capolavori non ci saranno più...
Un capolavoro dell' trio Sordi, Risi, Valeri. Se penso al temibile rifacimento con Fabio De Luigi e Luciana Littizzetto, mi vien da piangere.
Quest'ultima
.non ha neanche un pelo..
Chi sono de Luigi e lintinsetto, attori ? Bah, a me basta questo,nn amo i rifacimenti con altri attori,grande Albertone.
Che bellezza, il ritratto di un'Italia che non esiste più, vedevo questi film con i miei genitori che adesso non ci sono più e specialmente mio padre rideva di gusto, perchè la maestria del regista, degli attori principali e dei comprimari era superlativa, unica e irripetibile.....all'epoca erano gli stranieri che prendevano spunto da noi su come si realizzava un film.
Il primo minuto di questo capolavoro vale di più di moltissimi altri film nella loro interezza.
Questo è vero, sembra di essere li con loro, di sentire la freschezza dell'aria serale. E sei subito rapito dal racconto di Alberto. Un inizio magnetico.
I gamberetti di Ronchetto delle Rane...😂😂
Lo vedrei 100 volte . . . . Umorismo al Massimo senza parolacce. La Valeri Unica. Bravissima. Non ce ne saranno altre . . . . Cosi Brave . . . Cosi Perfette . . . . Ogni film e' una lezione di Recitazione.
la scena che vale il film, e' l'espressione di Nardi quando legge il nome della moglie sul giornale, prima istintiva(sorriso di gioia) poi recitata ( espressione di pianto) che genio!!! Tutto in 2 secondi
E perché quando Elvira torna a casa dopo il treno mentre suo marito la credeva finalmente morta. ?Scena epica anche quella!
Concordo. Alberto Sordi...altro che premio Oscar!
10 premi Oscar!!!
Lo sto guardando adesso mentre mi vesto per uscire a fare compere...
....sto ridendo da matti..."La mia Elvira non c'è più!"
@@fabiano5801 " che uomini rana!!!" 🤣🤣🤣
"Negli affari è solo fortuna!"
"Eh no!..."
🤣🤣🤣🤣
Divertente. Ci vorrebbe un Alberto Sordi in ogni situazione. Bravo. Quanti bei personaggi ci hai regalato. Un grazie dal profondo del cuore. Sei unico.Anche Franca Valeri non scherza non poteva che farla lei il personaggio del film.Bravissimi tutti e due.
Questo film è un assoluto gioiello sotto ogni punto di vista. Oltre ai fantastici dialoghi, mi fa sempre piegare dal ridere la transizione rapidissima dal sorriso gioioso al finto pianto di Sordi quando legge sul giornale della morte della moglie. Che attore clamoroso!
Amo Alberto Sordi e Franca Valeri rimarranno per sempre con noi attraverso i loro magnifici film
Questa scena è straordinaria quanto è grande il nostro Albertone! Grazie ❤
E' un film talmente bello che è godibile anche solamente con l'audio
Si è vero, io li metto in sottofondo mentre faccio pulizia in casa
..solo con l'audio è ugualmente stupendo!!..capolavoro assoluto.
Io mentre faccio qualcosa altro, lo ascolto ed è Belissimo lo stesso
Veroooo😄😄😄
Non so quanto volte ho ascoltato solo l'audio. Almeno 10
FILM di fine anni 50 Dove il grande Alberto Sordi recita perfettamente nel ruolo de l'imprenditore e anche tutto il resto del cast sono tutti bravi e formidabili un film UNICO BELLISSIMO e INDIMENTICABILE!!! 👍💯😃🙃💓😉
Difficile immaginare una commedia migliore. Capolavoro inarrivabile.
Non puoi immaginarlo, perché tu non hai visto niente. Nessuno ha visto niente.
Che fa ingegnere spinge?🤣🤣🤣🤣
@@michelebettini5870 che questo film sia un piccolo capolavoro, come Il Boom è innegabile. Lei cosa guarda, solo boiate mmmmmerikkkane dello zion.e?
Siamo visti, siamo agiti, non agiamo, non vediamo.
Il vigile.... 🤣🤣👍
Tutti bravissimi,bella colonna sonora ed idem la location ,sceneggiatura perfetta per l'epoca e buon doppiaggio
Film notevolissimo anche grazie ai personaggi secondari, ognuno perfettamente caratterizzato: Lambertoni (il finanziatore paziente e quasi paterno), Carletto (l'industriale esuberante e egocentrico), il conte Stucchi (l'amico fraterno accecato dall'amore per Nardi), il fattore, l'ingegnere tedesco incapace ma ottimista... e molti altri, tutti indimenticabili.
E Gioia che appena Elvira viene data per morta subentra nel ruolo di padrona di casa? Fantastica.
Che poi l attore che fa lo scienziato tedesco è un attore napoletano che lavorò molto con Eduardo. Enzo Petito si chiamava
@@SefossiGiulio Leonora Ruffo era di una bellezza abbagliante
Esatto Giovanni peccati
Il regista o i produttori non avrebbero potuto scegliere protagonisti migliori ed idem i caratteristi di contorno
Risi colpisce ancora, Sordi ai massimi livelli, grande la Valeri, grazie
Che meraviglia!!!! Piu' lo guardi e piu' e' Bello...anche i comprimari erano favolosi...Dino Risi e Alberto Sordi...siete UNICIIIII!!!!
A te piace fare parte del coro. Dovevi fare la voce bianca, dato che sei castrato!
Questo film, assai privo di logica, anticipava Divorzio all'Italiana, altro schifo di film. Lo so che non ci avevate pensato.
Semmai la Mosca Bianca!!! E cmq vedo che ci pensi Te!!! Fai come faresti!!!!
@@michelebettini5870 Sei preoccupante...
Devi avere fatto uno sforzo enorme per dire due parole. Era meglio che ti prendevi un lassativo, perché voi cacate dalla testa e scorreggiate con la bocca.
Più lo guardi e pià diventi scemo.
Viso e rivisto sempre ma non stanca mai come tutti i capolavori. Superbo ineguagliabile.
Grazie per il divertimento che continuate a darci, riposate in pace con affetto 😘❤️
Conosco tutti i film del Mitico Alberto Sordi e li rivedo sempre con piacere.
Just amazing! Great movie,great acting! I just adore Alberto Sordi s movies! Thank you for sharing!
Capolavori Italiani. Alberto ha lasciato un segno nella storia del cinema. 💞💞💞
36:35... la faccia di Alberto che apprende dal giornale la morte della moglie...e passa dalla felicità al falso strazio....FANTASTICO..INIMITABILE..UNICO
Hai perfettamente ragione. Un gioco mimetico espressivo di altissima attorialità
Da oscar ed idem il 📽 ed il regista
Bella 🏡..ma probabilmente 'e una location
Io non sono un italiano...ma che capolovoro e questo film... grandi
Perfetto equilibrio dei tempi e formidabile presenza di Franca Valeri. Probabilmente la migliore commedia di Risi.
Ottima, direi 😂😂😂😂
Grandissimo film , lo rivedo sempre con piacere, belli così non ne fanno più!
RIP IMMENSA FRANCA VALERI
Grazie per tutto ciò che c’hai donato 🌹❤️
Capolavoro assoluto. Nella introduzione è racchiuso tutto il film, ma occorre arrivare alla fine.
Un altro capo di lavoro da Sr. Alberto Sordi!🌟👍✋✨👏
E complimenti pure al regista
@@annaritaranalli1791 Si si, come no!? Grazie per vostro messagio!🌹
Fantastico, con quelle espressioni del viso che di ono tutto!!! Rilassante meraviglioso, la Valeri bravissima!!
Risi, sicuramente nella storia del cinema, poi l'Albertone, rivisto per la 4 volta volentieri, grazie.
Voglio ricordare una grande attrice,che ci ha lasciati all'età di100 anni,lasciando un vuoto nell'arte incolmabile!!!
Per me ,uno dei più bei film,dell'accoppiata Risi + Sordi.Lo vedo e lo rivedo spesso,tutti i vari personaggi mi fanno ridere,anche se le tematiche che tocca il film,sono tutt'altro che divertenti ,ma la grandezza della Commedia all'italiana,col suo cinismo e la sua ironia beffarda,sta proprio in questo !
Assolutamente d'accordo
Alberto Sordi e Franca Valeri: ATTORI IMMENSI! COME NON NE ESISTONO PIÙ!!!! Senza Dimenticare i comprimari! Quando il cinema italiano era con la C Maiuscola!!!
Assolutamente d'accordo. La bellezza dei films di un tempo. Il vero cinema. Che voci inconfondibili.... Solo la voce merita un Oscar.
La forza di questi film era data anche dalla cura estrema con cui, già in fase di sceneggiatura, si disegnavano tutte le tipologie di figure che i vari attori avrebbero dovuto interpretare. Certi caratteristi per il colore che hanno saputo dare ai loro personaggi, meriterebbero il nobel.
CONDIVIDO TOTALMENTE!!
@@HHH-ec3ll anche io penso che Andrea P si sia espresso molto bene
ma che dico il Nobel...l'Oscare!
Cosa potevamo aspettarci da un mitico, grande e geniale Albertone Sordi e Franca Valeri, un sacco di oscar...........................!!!
Adoro in assoluto questo film: attori, tempi, ritmo, musiche...tutto in uno stato di grazia! Ma resto incantata anche dagli abiti: delle mise che fanno tutt'oggi scuola! In particolare labito nero con scollo sul retro, di Gioia, qnd sn tutti in villa in attesa della salma...un capolavoro!
Stupendo Alberto,mi fai dimenticare tutti i problemi, grazie
Mai finirò di adulare Alberto Sordi che considero il migliore attore italiano,per bravura recitativa sia nel comico che nel drammatico,prerogativa molto rara nel cinema.
STUPENDO FILM,GRANDISSIMO SORDI
Questo film è un Capolavoro e da sempre uno dei miei preferiti di Sordi, forse il preferito.
Innanzi tutto, molto semplicemente, perchè è tremendamente comico! Al giorno d'oggi, quanti film all'anno escono al cinema di questo livello comico?
Abbiamo tutti un compito, invitare coloro che non hanno vissuto (nemmeno da bambini, come me) il cinema in bianco e nero a dare una chance a questi capolavori. Capisco la tendenza a bollarli di primo acchito come "roba vecchia", ma occorre fare notare che cose come la recitazione e la comicità non invecchiano. La comicità, le risate che ti fa fare un film così, non risentono minimamente del passare del tempo, ne sono impermeabili.
PS: e smettiamola di parlare male delle nuove tecnologie... Gli snob (che comunque le hanno anche loro) hanno rotto i cosiddetti. Poter recuperare così facilmente, ovunque sei, e a costo zero o quasi zero, cose come questa, è l'ennesimo piccolo-grande capolavoro che le nuove tecnologie ci consentono di fare. Una fantascienza che è diventata realtà. Basta non essere snob e se ne accorgono tutti. Tornateci voi snob ai tempi delle lettere francobollate, dei rullini kodak da sviluppare in negozio per vedere una foto pure venuta male, delle videocassette comprate in edicola (...continua...). Io vado fiero del mio smartphone e della tecnologia che ho e di tutte le cose che mi consentono di fare. Snob da "si ce l'ho ma perchè oggi devi averlo" (e similari) andate a f... Io mi vedo Il Vedovo in pausa pranzo!!!
Grandissima Franca Valeri! 👏🏻
...Peccato non abbia fatto più film, davvero un grande talento.
Grazie mille per il fim! 🙏🏻
per il talento che aveva (0) ne avrebbe fatti 0, invece per la sua etnia venne collocata in parecchi film e lavori televisivi.
@@antonioparisi7490 ?
Esilarante, si puo' vedere e. rivedere, si riscopre ogni volta!
A 58'22" un giovane Tiro Stagno intervista Sordi sulla sciagura e Sordi dice di essere rimasto vedovo.....grande film e grandi protagonisti.....una fantastica Franca Valeri tiene testa ad un Alberto Sordi all'apice della carriera.
Visto e rivisto ,film unico con attori geniali ,brillanti, irripetibili per tutto quello che hanno fatto,hanno reso grande il cinema italiano.
Poverino finalmente piange
la scena in penombra dove quei quattro balordi riprogrammano l’omicidio della moglie è un capolavoro.
La so a memoria, avete notato i perfetti meccanismi tra le varie battute ed in sottofondo la musica sempre più incalzante?
Veramente uno spettacolo di bravura, soprattutto il mitico Alberto che sembra, con la biro in mano, dirigere un’orchestra.
Il Vedovo ed Il Vigile sono in assoluto i miei film preferiti.
Come spesso accade, sono metafore della vita, entrambi con un finale amaro, dove il protagonista o muore( il Vedovo ) o deve subire i soprusi dei potenti e barattare la sua dignità per mantenere il lavoro ( il Vigile ).
Questi ed altri sono film immortali che rivedo molto spesso con grande piacere ma anche malinconia, tutti quei grandi attori ci hanno lasciato ma per fortuna rivivono con le loro opere.
Un saluto a tutti ( chi mi legge vuol dire che ha una sensibilità come la mia, è bello che ci sia la possibilità di commentare e rispondere )
La. Valeri.....👍✋👀
Grandissimo film, grandissimi attori. Rimarranno tutti nella storia.
Dedicato a Franca Valeri.
Pianga
Capolavoro! Grandissimi Franca e Albertone!!
X me quando sono stressata, triste e incavolata non c'è migliore rimedio che guardare i mitici del bianco e nero.......
Per me Il Vedovo ed Il Vigile sono i due film più belli,tra i tanti ovviamente ,interpretati dal Grande Alberto !Del resto un film che si allinea perfettamente al mitico.......cinismo del Maestro Risi !
Lo penso anche io. Ci aggiungo Il commissario
E il segno di venere anche se li non era protagonista
È SEMPRE BELLO VEDERE I FILM DI ALBERTO SORDI GRAZIE. 👍
Ma che bel film!!! Proprio esilarante con gli attori top Alberto e Franca ❤️
Un film grande ,intramontabile ed indimenticabile !
Alberto Sordi semplicemente unico.🇮🇹🇮🇹🇮🇹
Franca valeri è una grandissima artista, una delle poche che abbiamo a testimoniare un epoca tanto cara agli italiani...ma un premio alla carriera non lo merita? Io credo proprio di si!!!
Io so che ha ricevuto molti Premi in questi anni fortunatamente, ma la TV non ne parla mai, il fatto è che Franca Valeri ha fatto soprattutto Teatro e molta Televisione fino alla fine degli anni '90, cinema ne ha fatto meno se avesse fatto solo cinema, forse anche in questi anni ne avrebbero parlato di più in TV, se tanta gente sapesse tutte le cose che ha fatto e non solo lei ma tanti altri Grandi Attori degli anni '50 e '60!! Consiglio il libro "Franca Valeri l'Opera e il Mito" uscito 3 anni fa, scoprirete veramente tantissime cose che in pochi conoscono sula Carriera Straordinaria di Franca Valeri!!! Avete visto Rai Play? Qualche rarità televisiva su Franca Valeri fortunatamente c'è, viva Franca Valeri!!!
Finalmente ha ricevuto il "David di Donatello 2020" alla Carriera, incredibile non aveva mai vinto un David di Donatello negli anni '
50 e '60 per le sue interpretazioni eppure per "Il vedovo" e un altro paio di film lo avrebbe meritato, meglio tardi che mai! Grande Franca Valeri!!!
@@alessandro8599 fra poco centenaria
Viva Rai Play! Avete visto quante cose belle e rare hanno messo per festeggiare Franca Valeri? Iscrivetevi a Rai Play se non siete iscritti, ne vale la pena!!! Ancora Auguri Carissima Franca!!!
Erano una coppia veramente da oscar qui il romano de roma sordi e la milanese doc francesca norsa(franca valeri)
QUESTO FILM MERITA 10 E LODE CON MENZIONE ED ENCOMIO....BRAVISSIMI TUTTI GLI ATTORI 😍
Film adorabile, così come il Vigile, lo Scapolo, il Marito e molti altri movies in bianco & nero del GRANDE Albertone, tipo la Grande Guerra, un MASTER PIECE.
Questo...come la maggior parte dei film con Albertone...è un capolavoro!! Grandissimi tutti...la Valeri immensa !!
Questi furono gli anni della GRANDE commedia all'italiana: "I mostri" del 1963, "I soliti ignoti" del 1958, "L'audace colpo dei soliti ignoti" del 1959, "Il sorpasso" del 1962, "Il giovedì" del 1963, "Straziami ma di baci saziami" del 1968, e questo capolavoro di Sordi e della Valeri. Purtroppo non abbiamo più attori come Sordi, Gassman, Tognazzi, la Valeri, Walter Chiari, Manfredi, Totò. Ed è svanito del tutto anche il clima di entusiasmo, allegria, creatività di quegli anni magici.
Ok boomer
Acquistato in VHS, anche in DVD, ma su You Tube e' ancora piu' comodo. Questa sera lo rivedo. Ottima la visione. GRAZIE. 👌👍👏
Il miglior antidepressivo è antiansiogeno.come tanti film della meravigliosa commedia italiana Soordi e la Valeri superba con un mix di personaggi magnifici come comprimari
Ti consiglio, qualora non l'avessi già fatto, di vedere : " un eroe dei nostri tempi"...Sordi cinico vigliacco....più che mai. Geniale.
@@massimilianolandoni1771 si lo conosco, quasi provi vergogna a vedere che capacità straordinaria di rappresentare davvero il peggio del lato oscuro italiano Un genio
Notevole.... Valeria grandissima. Tutti. Anche le comparse. Perfetto. Esilarante.
Veramente bello questo film...👍
Grandi e mitici Albertone e Franca Valeri ❤️
Fantastici vera recitazione
Mio film cult in assoluto. Visto non so quante volte. Conosco a memoria tutte le battute. Ed ho passato questa "eredità" a mia figlia, ora grande, sin da adolescente. Unisce le generazioni
Bel nome elvira
Come li si scrivevano bene una volta i film! L'inizio è meraviglioso e la proprietà di linguaggio mi fa venire nostalgia di una "tempo non vissuto".
Questo film è un opera d arte. Bellissimo
A Alberto Sordi tutto riesce, perche era un genio del grande schermo !
Grazieeeeeeee!!!! Film&Clips
Mi sono divertito moltissimo!!!
Fausto - 29-08-2023
Capolavoro. Perfetto.
insieme ai soliti ignoti è la mia commedia italiana preferita. Grande cinema, grandi interpreti (caratteristi inclusi)
Un capolavoro a livello mondiale.
NON C’E’ ALCUN DUBBIO!!!
Grandissimo attore con i suoi bellissimi film ha rappresentato i comportamenti i vizi le abitudini degli italiani grazie tantissimo caro Alberto per averci donato momenti di grande ilarità di risate di divertimento con le tue splendide interpretazioni ❤❤❤
Uno dei film più spassosi e insieme più intelligenti di tutti i tempi
LO CONDIVIDO PIENAMENTE!! IL SOGGETTO È LA SCENEGGIATURA SONO DI UNA GENIALITÀ (PER IL GENERE COMMEDIA) MAI UGUAGLIATE!!! STRUTTURATE IN MODO PERFETTO!!! NON PUOI SPOSTARE UNA SOLA BATTUTA, NÉ PUOI AGGIUNGERNE MEZZA!! TI CROLLA TUTTO IN UN INUTILE ASSOLUTO!!!!
Grazie Alberto.
Albertone dove sei? Non tornerai mai più,rido per non piangere,Albe' te vojo bene!!
Alberto ti meritavi minimo due Oscar
Alberto Sordi il più grande attore italiano, e questo film è un capolavoro che però la maggior parte degli italiani non riescono ad apprezzare.
9999999999999999999900070
Cmq.. resta uno dei migliori film del cinema culto italiano e la miglior interpretazione della coppia d'attori Sordi/Valeri.. 😊😊😊
Cioè...solo dall'inizio di questo anno l'ho visto almeno una decina di volte.
E non mi stanco mai di rigustarlo.
È un capolavoro...un gioiellino!!!!
continuo a rivedere questo film 🎞 ogni
volta che posso ... che attori !
Un capolavoro assoluto. Sordi un grande attore.
"DITEMI CHE LA MIA ELVIRA NON C'E' PIÙ!" hahaha due attori geniali!!!!
Ah ah... Era tanto buona
A me piacciono tanto i film di sordi ,Totò ect. Vero ti fanno rilassare è in più ti fanno ridere tanto