Annunciazione di San Marco, Beato Angelico

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 30 сен 2024
  • Ecco una breve spiegazione dell'affresco "Annunciazione" di Beato Angelico conservato a Firenze presso il Convento di San Marco.
    Tutte le immagini sono tratte dal web e, escluse la prima e l'ultima che sono di mia creazione, non sono di mia proprietà né posseggo i loro diritti.
    La sigla a inizio e fine video è stata composta ed eseguita per questo canale da Cesare Milanesi.

Комментарии • 3

  • @silviadarugna992
    @silviadarugna992 День назад

    Come sempre bravissima

  • @Bcsmdm
    @Bcsmdm 2 дня назад

    L’arte del’400 non è proprio la mia preferita però……

  • @danlupan670
    @danlupan670 2 дня назад

    Appena tornato da un altro viaggio in territorio fiammingo (🤭), sono un po' in ritardo a scrivere le impressioni che ho avuto dopo aver visto il tuo magnifico video. Una volta di più, il tema che proponi è quello della purezza senza ombre, dell'elevazione spirituale e del raccoglimento... Non conoscevo questa variante dell'Annunciazione del Beato Angelico e te ne ringrazio. E se l'arcobaleno è il simbolo della discesa di Dio tra gli umani, ciò mi ricorda come sia stato pervertito e allontanato dal suo vero significato nell'era attuale... Questo non è né una coincidenza né l'unico esempio del suo genere. Molto rilevante è la tua osservazione sulla percezione generata dalla coerenza spaziale della collocazione di questo dipinto rispetto alla scalinata. La vegetazione del cortile interno mi ricorda il Paradiso “ingenuo” che il pittore Rousseau il Doganiere rappresenterà quattro secoli e mezzo dopo... E se avvicinare il divino al'uomo fosse intrinseco all’arte, gli artisti come Beato Angelico si sono avvicinati a Dio molto più di quanto pensiamo. Un caro saluto da Montréal !