45 minuti che fanno capire subito la questione .... i libri servono sempre per approfondire, ma la vividezza di queste immagini con le mappe e le unità impiegate sul campo è di una immediatezza assoluta grazie a chi ha postato
Focalizzando il giudizio sul contenuto del documentario devo dire che e' di ottima sintesi e contenuto. Tuttavia non si sottolinea abbastanza il ruolo di Dayan e di Rabin, entrambi a capo dell'esercito.
@@robertopartipilo1768 Grazie per la condivisione e adesso la sorpresa: sono ebreo per parte di madre ebrea. Sono anche cittadino israeliano ex combattente per lo Stato d'Israel (ho 86 anni). «Shema Yisrael», «Hashem Elohenu Hashem Echad».«Ascolta Israele, il Signore nostro Dio, il Signore è Uno»! Il Dio di Israele, un solo Dio che si manifesta consustanzialmente nel Padre, Figlio, Spirito. Shalom aleikhem - םכילע םולש “Che la pace sia su di Lei” Ing. Shmuel Artale von Belskoj-Levy
Una operazione impeccabile, da manuale. Due elementi si devono mettere in evidenza: l' ora di e la direzione di attacco. Invece che all'alba, gli aerei attaccarono dopo le 8, quando gli egiziani non se lo aspettavano. E non si aspettavano di essere attaccato da nord e da ovest. Ecco gli elementi che assicurarono, ad una operazione che si sapeva sarebbe avvenuta prima o poi, l'effetto sorpresa. Il resto, fu conseguenza della magistrale direzione della tattica israeliana.
Israele, un grandissimo Paese. Un Paese e un Popolo la cui difesa e' difesa di tutta la civilta' occidentale. Dopo il 7 ottobre 2023 ne sono ulteriormente convinto.
Bel reportage, completo ed esaustivo. Quando si tratta della propria sicurezza gli israeliani sanno picchiare duramente con grandissime capacità strategiche. L'hanno dimostrato nel 46, nella guerra dei sei giorni e, forse ancora di più, nella guerra del Kippur dove inizialmente stavano perdendo ma alla fine li hanno fermati quando erano già alle porte del Cairo.
Fantastico e onestissimo documentario. Da diffondere il più possibile in ogni parte del mondo. Ecco cosa era e cos’è Israele! Vita eterna al suo meraviglioso popolo ed alle sue democratiche istituzioni!
@@ab-xo4yc Moni Ovada è uno dei milioni di ebrei. Ripeto: uno su milioni! Quindi Lei mi sembra proprio uno di quelli che lanciato il sasso, nel caso specifico, e in fuga nascondono il proprio antisemitismo. I nemici di Israele (fra i quali tantissimi ignoranti e beceri) a loro insaputa però rilasciano una puzza facilmente identificabile. Poveretti in tutti i sensi oltre che dei cagasotto che a guardar bene sono ancora peggio.
@@claudiopollini323 interessante come lei a fatti oggettivi risponde con offese. Ridicolo come qualsiasi cosa vi si dica tirate fuori la storia dell'antisemitismo perché non avete altre argomentazioni e tanto sapete già che i media sono schierati dalla vostra parte.
l'aeronautica come arma determinante nel possesso dei cieli come le portaerei nel possesso degli oceani. Mosé Dyan grande genio strategico. Da ragazzino nel 1967 lo ricordo più per la sua benda all'occhio che per le sue capacità militari. Era uno degli idoli dei giovani di quegli anni. Guevara col basco, Dyan con la benda.
Sei un po' confuso. Che Guevara era dalla parte opposta degli israeliani. Gli Israeliani hanno invaso ingiustamente la plastina. Proprio di recente hanno ucciso una delle migliori giornaliste palestinesi. Che Guevara sarebbe sempre stato dalla parte dei palestinesi, non da quella degli israeliani
@@hikariamendola193 - ma cosa c'entra quello che hai scritto col mio commento? Io ho scritto semplicemente che Moshe Dyan come Che Guevaara sono stati iconici per i giovani del tempo; l'uno con la benda all'occhio e l'altro col basco. Non ho scritto che Guevara stava con l'uno o con l'altra parte. IDOLO ICONA dei giovani anni '60.
@Luigi Diana ma chi teneva il passaporto israeliano, se ho 14 anni. Poi i paesi arabi nessuno gli ha aiutati e c'era pure l'Egitto contro israele che al tempo era una potenza mondiale e avevano uno tra gli eserciti più forti. Chissa perché hanno vinto, infatti vedi ora l'esercito fi israele ha quasi più armamenti che soldati. E poi tu non lo sai ma i soldati israeliani sono delle femminucce e come se delle persone normali venissero aruolate senza essere addestrati, se si trovassero a uno scontro corpo a corpo verrebbero scopati male come è già successo più volte. Te lo già detto che per distruggere un carro armato israeliano se servivano sei siriani.
@Luigi Diana il bello e che poca gente che sa che anche gli arabi sono semiti, tutti i popoli mediorientali antichi sono semiti. Quando nella guerra tra hamas e Israele avevano fatto una tregua, l'accordo era di diminuire oppressione sulla striscia e avere più possibilità di uscire è avere più aqcua ecc...israele avrà dato il 10 per cento o di meno di quello che avevano promesso. Poi che israele terrorizza tutti i paesi mussulmani vai a vedere i turchi o iraniani, se entrassero in guerra gli stuprerebbero visto che non sono umani quelli. Poi israele ha l'appoggio di mamma America, secondo te le armi che hanno da dive arrivano. Sei una persone vergognosa che continua a difendere uno stato come israele, vedi solo la finta maschera democratica.
Un'operazione da manuale, un esempio di come impiegare l'aviazione moderna nel bombardamento tattico e poi nel supporto alle truppe. La cooperazione tra fanteria, carri e paracadutisti poi è senza eguali.
altro che la guerra ideologica condotta da Hitler contro i sovietici; Stalingrado ne fu l'esempio : quando l'ideologia supera la pianificazione militare si arriva al disastro
Sotto l'impero ottomano avevi due possibilità: La prima era quella di abbracciare la religione mussulmana, la seconda era quella di abbracciare la religione mussulmana.
Purtroppo lo stato turco fondato sulla laicità dal grande Fratello Massone Kemal Ataturk é stato annullato da un dittatore musulmano che nega anche il genocidio degli Armeni.
Ti sbagli, pure i libri di storia raccontano quella volta di quando gli Ebrei chiesero all' Impero Ottomano il permesso di creare uno stato Ebraico. Ti lascio indovinare solo quale è stata la risposta Ottomana.....
@@FragoloneudineNon è vero. Di media, in passato vi era più tolleranza e cosmopolitismo nell'Impero Ottomano che in diverse realtà dell'Occidente. Le cose sono cambiate in seguito, in tempi a noi più vicini e con non poche responsabilità dell'Ovest. Da occidentale fino al midollo, credo che vada rispettata la realtà storica. Detto degli Ottomani, aggiungo più in generale che, persino durante le prime grandi conquiste dell'Islam, i Cristiani delle aree invase dagli Arabi avevano la possibilità di non convertirsi alla religione musulmana, ma dovevano pagare una tassa per godere di questa concessione. Un pò come la nostra tassa sul celibato...era una costrizione, certo, ma non è che i Cristiani non avessero scelta. In Spagna, dopo la Reconquista, i Moriscos furono trattati peggio.
È un documentario di enorme e dettagliata spiegazione su un conflitto che li vide vincitori.... COME SEMPRE Spero che non mi tocca vedere ancora una volta la forza che ha da difendere Israele.. perché non la vogliono capire tutti questi stati Arabi.... Accettatelo una volte per tutte!!!
Il problema delle forze armate arabe era (e mi pare proprio ancora sia) il settarismo politico: gli ufficiali provengono dalla famiglia presidenziale/monarchica o sono a loro affini, i soldati sono coscritti dai superiori maltrattati se non detestati, il che comporta un basso numero di sottufficiali (probabilmente inferiori al Regio Esercito), essendo i soldati schifati dal servizio militare e relativa carriera, per altro temuta dai governanti per i possibili colpi di stato, motivo per cui anche l'addestramento era scadente
Hai perfettamente ragione, anche perché in quanto a numero di uomini da poter arruolare, e soldi per i mezzi di guerra grazie al petrolio, di certo non gli mancano. Ma anche li, tra sciiti, sunniti, varie organizzazioni paramilitari, non riuscirono a fare fronte comune. Saluti
HASCHEM💓 NON DISTOLSE MAI LO SGUARDO DAL SUO POPOLO-E LO CONDUSSE ALLA VITTORIA,, COME FECE CON DAVID E GOLIA ..KADOSH BARUH HU💓 GOD BLESS YOU ISRAEL💓👍
Stessovideo altra inesttezza:al minuto 9.08 dice che gli americani persero le Filippine nella battaglia aerea del8 Dicembre 1941, quella è la data dell'attacco giapponese a Pearl Harbour , la battaglia delle Filippine sisvolse tra il '43-'44.
salvatore cianfano l'ttacco a Pearl Harbor fu il 7 Dicembre del 1941 , l'anno successivo le Filippine , sotto governo Americano furono conquistate dall' Esercito Imperiale Giapponese , ma poi rioccupate nel 1945 , sino all'ottenimento dell'Indipendenza nel 1946
Nel commento del video ,al minuto 7.18, dice ore 7.45 israeliane e 8.45 egiziane, é il contrario perchè andano ad est il fuso orario aumenta,non diminuisce.
Israele, molto bene , i vs nemici ( stanno ancora rosicando) non sanno che siete il popolo eletto di Dio e quando c'è Dio non ce ne per nessuno. Con tutto il cuore, W Israele.
Il fatto di esser piccola e con paesaggio molto vario fa secondo me dell elba un isola unica. Giri un promontorio e cambia totalmente il paesaggio. Gli elbani sono isolani rudi, non sempre ospitali. Sotto quella scorza puoi scoprirne un identita affascinante ma capisco non sia semplice entrarci in sitonia
Video bellissimo, fatto bene, chiaro che tutti dovrebbero vedere per capire l'oggi in Israele, anche se a parer mio manca una informazione fondamentale iniziale che chiarisca chi ha messo quegli "ebrei" in Israele e che ebrei erano...(dato che erano disconosciuti dagli ebrei stessi, quelli veri, già presenti anche nei dintorni). Allora si chiude il cerchio.
@Pietro Rumenta - Sapevo che in questa guerra ha avuto una parte predominante il Generale Israeliano Moshe Dayan , qui invece non se ne parla, Come mai?
Sai cosa vuol dire rumènta in piemontese rotta mi ha detto un sacco di cazzate Grazia la sesta flotta che era nel Mediterraneo che bombardano di notte agli arabi che hanno vinto gli ebrei
سبب خسارة مصر ل٦٧ ان الرادارات توقفت عن العمل لعدم استهداف طائرة قائد الجيش أثناء عودته من سيناء و علي العموم بعد نكسة الايام الستة استعادت مصر كرامتها في حرب الساعات الستة يوم ستة اكتوبر ١٩٧٣
Egitto ha preso tante di quelle botte da Israele che Egitto si è arreso e ha perso la guerra contro Israele perché Israele più forte di Egitto più forte della Giordania e più forte della siria
Gentile Sign.Carlo, non bastano i soldi senza cervello.Gli arabi hanno i petrodollari, che sono tanti ,ma tanti eppure le popolazioni non vivono in maniera adeguata, vedi le donne.Mai scavato un pozzo, mai costruito un ospedale nei paesi poveri.Sappiamo bene come preferiscono spenderli.
@@rosariarametta3873 e riguardo a come vengono trattate le popolazioni arabe nessuno reagisce è la loro coltura la stessa che vogliono esportare nei paesi occidentali
@@hadi6468 dunque io sarei razzista e lo scrivente al quale ho risposto no. Hai uno strano metro per misurare il razzismo da parte degli altri. Parli di terroristi (ebrei) ma non menzioni i peggiori terroristi (mussulmani), da come la vedo io, in base alla tua risposta sei tu razzista e antisemita. Rileggi con attenzione quanto mi hai mandato, e poi, se vuoi potrai rispondermi. Ciao.
@Luigi Diana la differenza tra Egitto e medio-oriente è che in Pakistan o Afghanistan non ci sono strade ma solo montagne e grotte... provare a usare carri sulle montagne è come tirare un sasso contro una portaerei...
gli americani erano in Vietnam e non volevano impegnarsi in una altra guerra. Non mandarono nemmeno una nave nello stretto di Tiran, cosa che sarebbe bastata ad allontanare gli egiziani dall'imbocco dello stretto. Egitto, Siria, Giordania e e tutta la coalizione araba furono sconfitti senza aiuto alcuno.
@@MaxMax-oy8he La religione predominante di Israele è l'ebraismo praticato da quasi la totalità della popolazione, circa il 76%. La seconda religione per numero di praticanti è l'islamica, che corrisponde circa al 12 %, le minoranze sono composte da cristiani e drusi.
@@andreaxxx4960 Nello zohar, il libro fondamentale della kabbalah ebraica, viene spiegato che l'anima degli ebrei è diversa per origine e provenienza rispetto all'anima dei non ebrei. Pertanto un ebreo anche se non praticamente resta sempre un ebreo. Questa cosa è dimostrata dalla cosiddetta legge del ritorno che permette ad un ateo, non religioso, di emigrare in Israele se ha l'originale ebraica
Anche la isola di Malta se lo riempite di armi moderni americane sarà invincibile. Israele e un territorio americano in medio oriente che ha un nome Israele
Gli arabi avevano anche loro le armi moderne, sovietice, come ak 47, carri armati T 55 t 62 e caccia Mig 21, e sopratutto erano piu numerosi. ma hanno perso lo stesso le guerre.
@@privategoogleadminservice8406 se combatevano a pugni nomerosi com’erano vincevano, ma la gerra si vince con le migliori armi. Mig 29 Sovietico non aveva la tecnologia per intracciare il nemico come gli aerei Americani
@@lloll72 so che erano americani del resto non mi importa a descrivere i modelli. Tu sei un filo Russo tipico italico Putin Putin. Parli come un tifoso, ma la tecnologia avanzata e stata e sarà sempre la forza di ogni cosa.
Allora se fosse così non avrebbero nessuna scusa di tornare dopo duemila anni, e dico scusa perché non hanno il diritto riprendersi terre arabe ormai più di 1000 anni e con una coltura antiche.
Ce solo un Dio ed e Dio di Israele e Gesu Cristo e Suo Figlio .Psalmo 121 dice : Non dorme il Dio di Israele. Dio benedirà chi benedisse Israele . E dannato sara chi odia Israele. Dio chiama Israele la luce dei Suoi ochi. Dio benedica Israele . Amen !
No, in quei tempi aiutarono di più i Francesi e i Britannici. Però c'è stato anche l' aiuto America 👍 Così come l' Egitto, Giordania e Siria avevano avuto rinforzi dall' Arabia Saudita e il Libano mentre per gli aiuti logistici/finanziari/munizioni se ne occupò l' URSS.
45 minuti che fanno capire subito la questione .... i libri servono sempre per approfondire, ma la vividezza di queste immagini con le mappe e le unità impiegate sul campo è di una immediatezza assoluta
grazie a chi ha postato
pensa se eri lì
@@sfenodonte Ad essere lì si sarebbe capito bene poco.
P
@@sfenodonte❤ñ❤nñìiĵĵn❤❤ĵĵnn,❤
.,ɓɓ🎉😂😂ù🎉🎉😂😂😂❤141❤❤ñ❤
Se non avessero avuto un accordo con la Giordania adesso i bambi palestinesi sarebbero salvi
Focalizzando il giudizio sul contenuto del documentario devo dire che e' di ottima sintesi e contenuto. Tuttavia non si sottolinea abbastanza il ruolo di Dayan e di Rabin, entrambi a capo dell'esercito.
Che bel reportage❤❤❤ emozionante
Grazie per questo bellissimo documentario.
Concordo pienamente con te
@@robertopartipilo1768 Grazie per la condivisione e adesso la sorpresa: sono ebreo per parte di madre ebrea. Sono anche cittadino israeliano ex combattente per lo Stato d'Israel (ho 86 anni).
«Shema Yisrael», «Hashem Elohenu Hashem Echad».«Ascolta Israele, il Signore nostro Dio, il Signore è Uno»!
Il Dio di Israele, un solo Dio che si manifesta consustanzialmente nel Padre, Figlio, Spirito.
Shalom aleikhem - םכילע םולש
“Che la pace sia su di Lei”
Ing. Shmuel Artale von Belskoj-Levy
Vergine Maria prega per il mondo intero. Proteggi la mia famiglia. ❤
Una operazione impeccabile, da manuale. Due elementi si devono mettere in evidenza: l' ora di e la direzione di attacco.
Invece che all'alba, gli aerei attaccarono dopo le 8, quando gli egiziani non se lo aspettavano. E non si aspettavano di essere attaccato da nord e da ovest. Ecco gli elementi che assicurarono, ad una operazione che si sapeva sarebbe avvenuta prima o poi, l'effetto sorpresa. Il resto, fu conseguenza della magistrale direzione della tattica israeliana.
Bello e molto istruttivo.
Israele, un grandissimo Paese. Un Paese e un Popolo la cui difesa e' difesa di tutta la civilta' occidentale. Dopo il 7 ottobre 2023 ne sono ulteriormente convinto.
Se fanno una pace duratura ci sarebbe un turismo e benessere per tutti!
Concordo pienamente con te
La pace si deve volere da entrambe le parti...
Bel reportage, completo ed esaustivo. Quando si tratta della propria sicurezza gli israeliani sanno picchiare duramente con grandissime capacità strategiche. L'hanno dimostrato nel 46, nella guerra dei sei giorni e, forse ancora di più, nella guerra del Kippur dove inizialmente stavano perdendo ma alla fine li hanno fermati quando erano già alle porte del Cairo.
E pure a pochi chilometri da Damasco !!!!
vedi le date dell'attacco dei giapponesi alle filippine it.wikipedia.org/wiki/Campagna_delle_Filippine_(1941-1942)
@@lucianovgn2473 5- n
9 no no no no no
Guerra 6 giorni nel 1967 Claudio no '46
Fantastico e onestissimo documentario. Da diffondere il più possibile in ogni parte del mondo. Ecco cosa era e cos’è Israele! Vita eterna al suo meraviglioso popolo ed alle sue democratiche istituzioni!
Senza i mirage francesi e l'aiuto intelligence degli usa non esistevate nemmeno a quest'ora
@@ab-xo4yc i Mirages o gli Ebrei?
@@claudiopollini323 intendo israele, e non i veri EBREI tipo moni ovadia che non stanno dalla vostra parte
@@ab-xo4yc Moni Ovada è uno dei milioni di ebrei. Ripeto: uno su milioni! Quindi Lei mi sembra proprio uno di quelli che lanciato il sasso, nel caso specifico, e in fuga nascondono il proprio antisemitismo. I nemici di Israele (fra i quali tantissimi ignoranti e beceri) a loro insaputa però rilasciano una puzza facilmente identificabile. Poveretti in tutti i sensi oltre che dei cagasotto che a guardar bene sono ancora peggio.
@@claudiopollini323 interessante come lei a fatti oggettivi risponde con offese. Ridicolo come qualsiasi cosa vi si dica tirate fuori la storia dell'antisemitismo perché non avete altre argomentazioni e tanto sapete già che i media sono schierati dalla vostra parte.
Interessante documentario che fornisce dei concetti fin ora sconosciuti.
l'aeronautica come arma determinante nel possesso dei cieli come le portaerei nel possesso degli oceani. Mosé Dyan grande genio strategico. Da ragazzino nel 1967 lo ricordo più per la sua benda all'occhio che per le sue capacità militari. Era uno degli idoli dei giovani di quegli anni. Guevara col basco, Dyan con la benda.
Sei un po' confuso. Che Guevara era dalla parte opposta degli israeliani. Gli Israeliani hanno invaso ingiustamente la plastina. Proprio di recente hanno ucciso una delle migliori giornaliste palestinesi. Che Guevara sarebbe sempre stato dalla parte dei palestinesi, non da quella degli israeliani
@@hikariamendola193 - ma cosa c'entra quello che hai scritto col mio commento? Io ho scritto semplicemente che Moshe Dyan come Che Guevaara sono stati iconici per i giovani del tempo; l'uno con la benda all'occhio e l'altro col basco. Non ho scritto che Guevara stava con l'uno o con l'altra parte. IDOLO ICONA dei giovani anni '60.
Israele,un paese così piccolo,con un esercito così forte.
Con armi così forti, ci volevamo sei carri armati siriani per distruggerne uno israeliano. Se l'america e l'occidente non avessero finanziato Israele.
Un paese cosi piccolo protetto e amato da un Dio così grande e onnipotente! Dio benedica Israele !
@@gabry1346 ok bomber.
@Luigi Diana ma chi teneva il passaporto israeliano, se ho 14 anni. Poi i paesi arabi nessuno gli ha aiutati e c'era pure l'Egitto contro israele che al tempo era una potenza mondiale e avevano uno tra gli eserciti più forti. Chissa perché hanno vinto, infatti vedi ora l'esercito fi israele ha quasi più armamenti che soldati. E poi tu non lo sai ma i soldati israeliani sono delle femminucce e come se delle persone normali venissero aruolate senza essere addestrati, se si trovassero a uno scontro corpo a corpo verrebbero scopati male come è già successo più volte. Te lo già detto che per distruggere un carro armato israeliano se servivano sei siriani.
@Luigi Diana il bello e che poca gente che sa che anche gli arabi sono semiti, tutti i popoli mediorientali antichi sono semiti. Quando nella guerra tra hamas e Israele avevano fatto una tregua, l'accordo era di diminuire oppressione sulla striscia e avere più possibilità di uscire è avere più aqcua ecc...israele avrà dato il 10 per cento o di meno di quello che avevano promesso. Poi che israele terrorizza tutti i paesi mussulmani vai a vedere i turchi o iraniani, se entrassero in guerra gli stuprerebbero visto che non sono umani quelli. Poi israele ha l'appoggio di mamma America, secondo te le armi che hanno da dive arrivano. Sei una persone vergognosa che continua a difendere uno stato come israele, vedi solo la finta maschera democratica.
Un'operazione da manuale, un esempio di come impiegare l'aviazione moderna nel bombardamento tattico e poi nel supporto alle truppe. La cooperazione tra fanteria, carri e paracadutisti poi è senza eguali.
altro che la guerra ideologica condotta da Hitler contro i sovietici; Stalingrado ne fu l'esempio : quando l'ideologia supera la pianificazione militare si arriva al disastro
@@mistercik c'è da dire che la logistica israeliana fu favorita, combattevano sotto casa 😉
@@roccopolimena5207 ma con la guerra del kippur gli israeliani arriveranno fino in Africa. Si chiama Intelligenza bellica!
@@mistercik no, si chiama voglia di fare il culo agli egiziani!!!
@@mistercik nella guerra del kippur, prima fermarono i siriani, poi bastonarono gli egiziani
sotto l' impero turco convivevano pacificamente tutte le religioni bisogna tornare a quella logica, non odio non intolleranza, non guerre
Sotto l'impero ottomano avevi due possibilità: La prima era quella di abbracciare la religione mussulmana, la seconda era quella di abbracciare la religione mussulmana.
@@Fragoloneudine non è vero convivevano ebrei cristiani e indù, l' obbligo era per i mussulmani nativi
Purtroppo lo stato turco fondato sulla laicità dal grande Fratello Massone Kemal Ataturk é stato annullato da un dittatore musulmano che nega anche il genocidio degli Armeni.
Ti sbagli, pure i libri di storia raccontano quella volta di quando gli Ebrei chiesero all' Impero Ottomano il permesso di creare uno stato Ebraico.
Ti lascio indovinare solo quale è stata la risposta Ottomana.....
@@FragoloneudineNon è vero. Di media, in passato vi era più tolleranza e cosmopolitismo nell'Impero Ottomano che in diverse realtà dell'Occidente. Le cose sono cambiate in seguito, in tempi a noi più vicini e con non poche responsabilità dell'Ovest. Da occidentale fino al midollo, credo che vada rispettata la realtà storica. Detto degli Ottomani, aggiungo più in generale che, persino durante le prime grandi conquiste dell'Islam, i Cristiani delle aree invase dagli Arabi avevano la possibilità di non convertirsi alla religione musulmana, ma dovevano pagare una tassa per godere di questa concessione. Un pò come la nostra tassa sul celibato...era una costrizione, certo, ma non è che i Cristiani non avessero scelta. In Spagna, dopo la Reconquista, i Moriscos furono trattati peggio.
È un documentario di enorme e dettagliata spiegazione su un conflitto che li vide vincitori....
COME SEMPRE
Spero che non mi tocca vedere ancora una volta la forza che ha da difendere Israele.. perché non la vogliono capire tutti questi stati Arabi....
Accettatelo una volte per tutte!!!
Il problema delle forze armate arabe era (e mi pare proprio ancora sia) il settarismo politico: gli ufficiali provengono dalla famiglia presidenziale/monarchica o sono a loro affini, i soldati sono coscritti dai superiori maltrattati se non detestati, il che comporta un basso numero di sottufficiali (probabilmente inferiori al Regio Esercito), essendo i soldati schifati dal servizio militare e relativa carriera, per altro temuta dai governanti per i possibili colpi di stato, motivo per cui anche l'addestramento era scadente
Hai perfettamente ragione, anche perché in quanto a numero di uomini da poter arruolare, e soldi per i mezzi di guerra grazie al petrolio, di certo non gli mancano. Ma anche li, tra sciiti, sunniti, varie organizzazioni paramilitari, non riuscirono a fare fronte comune. Saluti
Si ma a farsi saltare in aria per la fede quel coraggio ce l hanno eccome
@@lucanuvolari3742 cosa c'entra? Anche i suprematisti bianchi hanno il coraggio di sparare nelle scuole
....
PPPPPPPPPPP0000000)00000
Bellissimo documentario
Fatto bene bel. Vide
Complimenti
bel documentario
Grandissima Nazione e grandissimo Popolo ❤❤❤❤❤
HASCHEM💓 NON DISTOLSE MAI LO SGUARDO DAL SUO POPOLO-E LO CONDUSSE ALLA VITTORIA,, COME FECE CON DAVID E GOLIA ..KADOSH BARUH HU💓 GOD BLESS YOU ISRAEL💓👍
Verissimo
סרט תיעודי יפהפה. מזל טוב למי שעשה את זה !!!,
Stessovideo altra inesttezza:al minuto 9.08 dice che gli americani persero le Filippine nella battaglia aerea del8 Dicembre 1941, quella è la data dell'attacco giapponese a Pearl Harbour , la battaglia delle Filippine sisvolse tra il '43-'44.
salvatore cianfano l'ttacco a Pearl Harbor fu il 7 Dicembre del 1941 , l'anno successivo le Filippine , sotto governo Americano furono conquistate dall' Esercito Imperiale Giapponese , ma poi rioccupate nel 1945 , sino all'ottenimento dell'Indipendenza nel 1946
Qualcuno disse: è meglio non avere a che fare con gli ebrei,si rischia sempre di fare brutta figura con loro.Questa stringata opinione spiega molto.
@@ennio0rh-427 Lo scoprirono anche i terroristi ad Entebbe !!!!
Pearl Harbour fu il 7 dicembre
Pearl Harbour fu il 7 dicembre
Nel commento del video ,al minuto 7.18, dice ore 7.45 israeliane e 8.45 egiziane, é il contrario perchè andano ad est il fuso orario aumenta,non diminuisce.
In realtà appartengono allo stesso fuso orario. Bisogna vedere l'ora legale adottata.
Grande Dayan, eroe sempiterno e saggio !
Gli Israeliani sono motivati sempre perché è la loro Religione è parte di ognuno di loro...
ISRAELE è una nazione con una alta percentuale di.......laici.......
Chi vuole il conflitti armati è bene perisca nei conflitti armati
Israele, molto bene , i vs nemici ( stanno ancora rosicando) non sanno che siete il popolo eletto di Dio e quando c'è Dio non ce ne per nessuno. Con tutto il cuore, W Israele.
Ma cosa stai dicendo?
Gli israeliani non li amo, ma ho grande stima e rispetto per loro, sentimento per'altro molto comune in occidente.
Ma basta, riempirsi la bocca col nome di Dio, quando si tratta di miserie umane come guerre, odii, conflitti religiosi, ecc.ecc.
Il dio denaro fa miracoli
@@Ts_FA18🎉🎉
L'avevo già visto su History Channel, una ventina di anni fa
Tutto chiaro - si parla poco del grande comandate Dayan-
Primi in tutto davanti a tutti top
Il fatto di esser piccola e con paesaggio molto vario fa secondo me dell elba un isola unica. Giri un promontorio e cambia totalmente il paesaggio. Gli elbani sono isolani rudi, non sempre ospitali. Sotto quella scorza puoi scoprirne un identita affascinante ma capisco non sia semplice entrarci in sitonia
Video bellissimo, fatto bene, chiaro che tutti dovrebbero vedere per capire l'oggi in Israele, anche se a parer mio manca una informazione fondamentale iniziale che chiarisca chi ha messo quegli "ebrei" in Israele e che ebrei erano...(dato che erano disconosciuti dagli ebrei stessi, quelli veri, già presenti anche nei dintorni). Allora si chiude il cerchio.
gli ebrei veri, quelli duri e puri, razzapiave,,,,,,
Da italiano cristiano dico ....w Israele sempre shalom
Non hai capito un C***O.
La vera storia
Grazie alla sesta flotta che era sul Mediterraneo che gli americani bombardarono gli arabi di notte
@@giovannimorana2980 bevuto troppo?
@Pietro Rumenta - Sapevo che in questa guerra ha avuto una parte predominante il Generale Israeliano Moshe Dayan , qui invece non se ne parla, Come mai?
Quando gli israeliani le suonarono agli arabi le montagne di scarpe degli egiziani che scappavano😂😂😂😂
Tutti contro uno...gli ha rotto il culo
Sai cosa vuol dire rumènta in piemontese rotta mi ha detto un sacco di cazzate Grazia la sesta flotta che era nel Mediterraneo che bombardano di notte agli arabi che hanno vinto gli ebrei
Tecnica usata da Federico II di Prussia
Quanta gloria Israele❤
♥️
WOW!!!! CHAPEAU !!!
Dormi che ne hai bisogno!
Documentario assolutamente di parte, di facile deduzione
infatti Israele fu distrutto in 4 giorni 😂😂non bere troppo bacco
Muerte y destrucción como siempre.
...che culo che gli hanno tirato hahaha...forza Israele !!!
😊😊
Molti piloti degli aerei israeliani erano ex piloti U.S.A. della guerra del Vietnam quindi super esperti
1967 c era ancora alla grande la guerra in vet nam...cioè americani che so erano arruolati in Israele?...spiega
È una bufala
Dovete ringraziare alle porte aeree americani che erano nel Mediterraneo e di notte bombardano alle forze militari arabe
Della seconda guerra mondiale volevi dire
Israele bella testa🤔
سبب خسارة مصر ل٦٧ ان الرادارات توقفت عن العمل لعدم استهداف طائرة قائد الجيش أثناء عودته من سيناء
و علي العموم بعد نكسة الايام الستة استعادت مصر كرامتها في حرب الساعات الستة يوم ستة اكتوبر ١٩٧٣
Six hour war 😂🤡 typical Arabs still in denial after 50 years. You lost every war, cope harder 🐷🐷
Egitto ha preso tante di quelle botte da Israele che Egitto si è arreso e ha perso la guerra contro Israele perché Israele più forte di Egitto più forte della Giordania e più forte della siria
L ' importanza dell ' aeronautica? Direi che c ' entra un italiano : Giulio Doueh !!!
Meglio Israele che i "brondo, ghi è?".
Le strategie messe in atto furono " l asso nella manica" ...
è un popolo che ama le guerre
Quale l’Egitto non penso
Fit&Fun H24 no che se no or a sarei morto
Il generale Ariel Sharon , divenne poi primo ministro d Israele
Grazie al cazzo
fantastico documentario. potreste aprire l'istituto luce di Israele
la genetica spiega molti eventi della storia.
@0a
Quali?
My vi chi po' succediri!?
Non piove My!
Un piccolo stato ma con molti soldi. Molti soldi grande potere
Allora, con tutti i soldi che immagini, perché hanno avuto tanti problemi economici e finanziari?
Chi sa fare soldi,sa fare molte cose!
Gentile Sign.Carlo, non bastano i soldi senza cervello.Gli arabi hanno i petrodollari, che sono tanti ,ma tanti eppure le popolazioni non vivono in maniera adeguata, vedi le donne.Mai scavato un pozzo, mai costruito un ospedale nei paesi poveri.Sappiamo bene come preferiscono spenderli.
@@rosariarametta3873 comandi le banche e comandi petrodollari e in più ci guadagnano facendo guerre
@@rosariarametta3873 e riguardo a come vengono trattate le popolazioni arabe nessuno reagisce è la loro coltura la stessa che vogliono esportare nei paesi occidentali
Ciò significa solo una cosa, che Dio ha voluto Israele come promesso, nella loro terra.
😂😂 baffetto aveva ragione su tutta sta gente.
@@michelangelosciortino6563 non gioire dei danni subiti degli altri... Perché la vita è un circolo.
@@teresapulvirenti baffetto aveva ragione. Gente maligna dentro popolo odiato da tutti guardati il mercante di Venezia
Ma va a cagar tu e il vostro Dio 😂🎉❤
Ero a militare a Gorizia 72esimo Reggimento Torino quando scoppio la guerra dei 6 giorni .W Israele
Io ero in camera da letto con la mia amante w la figa
Davide contro Golia 💪🏾
Dovete ringraziare alle porte aerei americani che erano nel Mediterraneo e di notte bombardano alle forze militari arabi
povero davide, paragonato a certa marmaglia. scudo di david !!
Chissà da chi impararono gli israeliani
Emoxionsnte ma qusnto sangue
🎉😂🎉😊
2021.02.10 E
Jehova allah = 4-0 (contando anche quella dello yom kippur)
יַהְוֶה
Allah e יַהְוֶה (Yahweh) sono la stessa Entità!....
Ma d ottobre My! !
se gli ebrei sceglievano di abitare in Australia New Galles, il mondo sarebbe più in pace e il Mediterraneo un paradiso
La Palestina è degli israeliani da millenni
Un paradiso per gli islamici e l'inferno per i cristiani.
@@hadi6468 dunque io sarei razzista e lo scrivente al quale ho risposto no.
Hai uno strano metro per misurare il razzismo da parte degli altri.
Parli di terroristi (ebrei) ma non menzioni i peggiori terroristi (mussulmani), da come la vedo io, in base alla tua risposta sei tu razzista e antisemita.
Rileggi con attenzione quanto mi hai mandato, e poi, se vuoi potrai rispondermi.
Ciao.
@@hadi6468 dunque secondo te non ci sono mussulmani terroristi e mi accusi di razzismo perché io dico il contrario.
Ma ci sei o ci fai.
@@hadi6468 approposito, quanti anni hai?
tutto sommato è andata bene ......
E andata bene per Egitto Giordania e Siria che si sono arresi con Israele altrimenti ora non esisteva più né Egitto né Giordania né siria
Questo
W L'israele sempre .....
Di Israele si può pensare quello che si vuole, ma che sappia fare la guerra e innegabile.
Però sembra che gli arabi ancora non lo capiscano...
Se vivi gomito a gomito con gli arabi devi saper fare la guerra, pena la tua scomparsa.
Specie se sei supportato in armi dagli Stati Uniti ,altrimenti le capre gli mandavano
Pure nella bibbia ce la prova
Sterminatori piu k altro
@@Bolognabeefarabi bevuti di cervello oltre petrolio solo datteri
W Israel..
🇮🇱
La terra promessa...dagli Stati Uniti
Non ti diconno che i giudei furono aiutati da gli aeri americani.
mi pare che se la siano vista da soli
@Luigi Diana la differenza tra Egitto e medio-oriente è che in Pakistan o Afghanistan non ci sono strade ma solo montagne e grotte... provare a usare carri sulle montagne è come tirare un sasso contro una portaerei...
gli americani erano in Vietnam e non volevano impegnarsi in una altra guerra. Non mandarono nemmeno una nave nello stretto di Tiran, cosa che sarebbe bastata ad allontanare gli egiziani dall'imbocco dello stretto.
Egitto, Siria, Giordania e e tutta la coalizione araba furono sconfitti senza aiuto alcuno.
@@lloll72 Ma va a cagare, volevano anche buttare la bomba atomica su cairo, studia l'attacco alla Liberty Ship 1967.
@@lloll72 tanto è che gli aerei erano i Mirage francesi.
Ecco Io sono siriano: sono d'accordo con la Siria.
Io sono napoletano e' sono d'accordo col reddito di cittadinanza e w la poltrona
Dire ebrei e dire israeliani non è la stessa cosa
È esattamente la stessa cosa, leggi il Deuteronomio 7 16
@@MaxMax-oy8he La religione predominante di Israele è l'ebraismo praticato da quasi la totalità della popolazione, circa il 76%. La seconda religione per numero di praticanti è l'islamica, che corrisponde circa al 12 %, le minoranze sono composte da cristiani e drusi.
@@MaxMax-oy8he buonanotte
@@andreaxxx4960
Nello zohar, il libro fondamentale della kabbalah ebraica, viene spiegato che l'anima degli ebrei è diversa per origine e provenienza rispetto all'anima dei non ebrei. Pertanto un ebreo anche se non praticamente resta sempre un ebreo.
Questa cosa è dimostrata dalla cosiddetta legge del ritorno che permette ad un ateo, non religioso, di emigrare in Israele se ha l'originale ebraica
Un documentario confezionato con enfasi e retorica di parte. Grande miseria....
Quanta enfasi per un Paese comunque occupante e, almeno in questo episodio, anche invasore. 😢
Invasore? Ch è stato ad attaccare?😊
Cosa non capisci esattamente?
Anche la isola di Malta se lo riempite di armi moderni americane sarà invincibile.
Israele e un territorio americano in medio oriente che ha un nome Israele
Gli arabi avevano anche loro le armi moderne, sovietice, come ak 47, carri armati T 55 t 62 e caccia Mig 21, e sopratutto erano piu numerosi. ma hanno perso lo stesso le guerre.
@@privategoogleadminservice8406 se combatevano a pugni nomerosi com’erano vincevano, ma la gerra si vince con le migliori armi. Mig 29 Sovietico non aveva la tecnologia per intracciare il nemico come gli aerei Americani
e sentiamo, quali aerei usavano gli Israeliani? Quali carri armati? Potresti scrivere i modelli di aerei usati?
@@lloll72 so che erano americani del resto non mi importa a descrivere i modelli. Tu sei un filo Russo tipico italico Putin Putin.
Parli come un tifoso, ma la tecnologia avanzata e stata e sarà sempre la forza di ogni cosa.
ok, non conosci i modelli, potresti allora almeno citare la fonte da cui hai appreso questa informazione?
W Israele!!!
Tua madre😌
Grande Israel 🇮🇱
😡⚰️💥⚰️💣🪦⚰️
allah uak bar ??????????… why wins wars Israel 🇮🇱 ?… because allah 💤💤😴 i am not Israeli
Perché Allah è al bar...
Minuto 45 ce tutta la verità. Israele sta riprendendo la terra promessa data da Dio ! Dio benedica Israele !
Peccato per il fatto che dio non esista...
Allora se fosse così non avrebbero nessuna scusa di tornare dopo duemila anni, e dico scusa perché non hanno il diritto riprendersi terre arabe ormai più di 1000 anni e con una coltura antiche.
@@acarobasito2751 Un giorno vedrai che Dio esiste veramente e ti pentirai amaramente per tutta l'eternità.
@@gabry1346 un giorno invece capirai che avevo ragione e che hai sempre vissuto nella menzogna.
@@gabry1346
Il dio degli ebrei yahweh non è il nostro dio. I non abrei hanno i loro Dei, i loro veri Dei
Ce solo un Dio ed e Dio di Israele e Gesu Cristo e Suo Figlio .Psalmo 121 dice : Non dorme il Dio di Israele. Dio benedirà chi benedisse Israele . E dannato sara chi odia Israele. Dio chiama Israele la luce dei Suoi ochi. Dio benedica Israele . Amen !
e poi c' è ol Sarchiapone
Diciamo gli americani non solo Israele
No, in quei tempi aiutarono di più i Francesi e i Britannici.
Però c'è stato anche l' aiuto America 👍
Così come l' Egitto, Giordania e Siria avevano avuto rinforzi dall' Arabia Saudita e il Libano mentre per gli aiuti logistici/finanziari/munizioni se ne occupò l' URSS.
Gli stati arabi erano tipo :
Im gonna fight Israel
Damn Israel got hands
Grande Israele!!!
ma per favore
Nuk eshte e vertet arabet Jane shume te forte me honger hasude
Eroici ma inutil!
a parte la narrazione tattico-militare, il resto é tutta menzogna
🤣 raccontaci la verità. Mi piacerebbe saperlo
@@bastablax91 la verità va ricercata amico mio, nessuno te la regala.
Writyen very bad
Persa purtroppo
Però in 1973 noi Egypthion lo incolati per bene in 6 ora Egypthion n.1 in zona recordate
Vi hanno sempre preso a calci in culo, come e quando hanno voluto.
Allora perché avete fatto pace dopo che nel 1967 Nasser ha detto "no pace, no negoziati, no riconoscimento di Israele"?
Si si poi oggi immigrate perché egitto povero mentre Israele produce ricchezza e tecnologia. Hanno sempre vinto, troppa superiorità
In quelle zone abitavano da millenni gli arabi
Vai a studiare la storia prima di dire fesserie.
In Italia ci sono gli italiani e non vogliamo te