Sindaco 😍 Ho fatto servizio civile 4 anni fa in un ambito ambientale, una delle più belle esperienza della mia vita... e alla fine ho trovato un lavoro in cui mi trovo benissimo soprattutto grazie a quello. Sono consapevole che sia un caso più unico che raro, anche perchè alcune persone con cui ho condiviso l'esperienza hanno poi scelto di cambiare ambito, però è comunque un iniziativa molto utile.
@@isratzahanbhuiyan7510 ho lavorato in un centro di recupero per fauna selvatica. Mi occupavo di degenza, cure e pulizie degli animali selvatici ricoverati.
l'ho fatto anche io, a brescia, e devo ammettere che è stata una bellissima esperienza,sia chiaro, non lo si fa proprio per far soldi,anche perchè sono 300-400 euro che vanno ad ammortizare il costo del'abbonamento dei mezzi pubblici o benzina, con quello che ti rimane pui farci le pizzate con amici...oppure comprare gta VI !
Mi sono candidato per 3 anni consecutivi nelle sedi in cui si faceva intrattenimento attraverso lo sport, con laurea in scienze motorie e brevetti di preparatore federale. Non sono mai stato chiamato manco ad occupare posti vacanti di altre candidature. Non ho mai più fatto domanda e ora sono fuori età. Grazie Servizio Civile.
Stessa identica situazione io, dopo 3 anni consecutivi a candidarmi per il servizio civile ho potuto constatare che anche lì per essere scelto devi essere un raccomandato
l'italia è purtroppo il paese dei raccomandati .. mai provato come preparatore atletico ? non conosco l'ambiente , ma credo che nei posti " giusti " , o quantomeno corretti qualche possibilità ci sia ; buona fortuna per il futuro , le cose saranno caotiche fra non molto
Io ho fatto il servizio civile a Napoli. In genere scrivono che cercano 10 persone e poi ne prendono 3, due delle quali sono già in rapporti con la struttura (sarebbe proibito). Ora leggevo che si può fare domanda una seconda volta e ci sto pensando
Tutto molto bello ma: 1. non ci sono contributi sui soldi presi con il servizio civile, perchè NON è considerato lavoro (quindi il sindaco dovrebbe arrestare anche loro); 2. Spesso è utilizzato da enti che invece di assumere più personale (con tutti gli oneri economici che ciò comporta), prendono ragazzi in servizio civile, che guadagnano quindi una miseria (507€ con il nazionale, in trentino 600), pur pavorando tra le 30 e 40 ore settimanali. E non è un lavoretto, vieni messo a fare esattamente quello che fanno i dipendenti, solo che sei sottopagato, non hai contributi e devi fare una marea di formazioni ridicole. 3. Chi è fortunato riesce a fare una bella esperienza, la maggior parte farà un lavoro sottopagato. In trentino, qualche anno fa (quando io stavo finendo il mio anno) avevamo ad esempio sollevato il fatto che per lavorare nel campo culturale l'unico modo fosse riuscire ad entrare in un progetto di servizio civile. Bella opportunità per i laureati in beni culturali... (è ironico). 4. Non si fa, a livello di formazioni, alcuna differenza tra i differentissimi livelli d'istruzione, capita quindi che gente laureata si trovi a fare una formazione di geopolitica con gente con la terza media che non distingue un continente dall'altro (parlo per esperienza diretta). Per quanto mi riguarda, il servizio civile rimane sensato solo per piccole associazioni (oratori, coperative varie) che possono creare progetti di valore. Che invece enti pubblici (università, comuni, biblioteche, carceri) utilizzino il servizio civile per tamponare il fatto che non si fanno concorsi per assumere vero personale qualificato, utlizzando e quindi sfruttando ragazzi sottopagati, è vergognoso e indecente. È quindi logico e naturale che il servizio civile stia morendo.
1) sì 2) gli enti che lo fanno per carenza di personale ci sono, ma nella maggior parte dei casi i ragazzi non fanno quello che fanno gli impiegati, né dal punto di vista delle mansioni, né delle responsabilità ad esse connesse. 3) spesso sta proprio al ragazzo fare fruttare le ore che spende, richiedere più responsabilità e formarsi. In questo non siamo bravi: ne ho visti diversi accontentarsi di fare il minimo, quando bisognerebbe approfittare del tempo e delle professionalità che si incontrano, fermo restando il non sforare il proprio monte ore. Questa possibilità di confronto e crescita chiaramente è più probabile in enti grandi che in piccoli. 4) sì. Quasi inevitabile, però se sei laureato forse dovresti ambire ad altro (o fare quello all' estero ad esempio, che tra l'altro è pagato il doppio).
Ho fatto il servizio civile per un anno. Mi sono candidata per l'aiuto anziani del mio comune, invece mi hanno messo a fare il prescuola alle elementare e aiuto a scuola per i ragazzi disabili. È stata comunque una bella esperienza, ma anche molto stressante perchè mi son ritrovata a gestire 30 e passa bambini al prescuola. Inoltre facevo compagnia ad una bambina disabile durante l'ora di mensa + gioco all'aperto. Ho cercato di fare il possibile per integrarla con il resto della classe (ho costruito anche giochi con la carta, cartapesta e pupazzi), ma ho capito che non sono molto brava a intrattenere i bambini quando sono molti... è stato davvero stressante, ma mi ha insegnato molto. Consiglio davvero di farlo anche solo per arricchire la propria esperienza.
@@sherpya no, io non ero in classe. Gestivo il prescuola, quindi prima dell'inizio delle lezioni. Avevo un sacco di bambini da controllare (anche se non ero da sola perchè per legge c'è un rapporto bambini:adulti che deve essere rispettato), in qualche modo cercavo di farli giocare tutti insieme, ma è stato difficilissimo. Ricordo di aver creato una specie di caccia al tesoro, ma molti si sono stufati dopo 2 secondi...
Ho fatto il servizio civile che ero molto giovane. L'idea mi emozionava molto, un po' di indipendenza economica e un'esperienza nuova. Riesco ad avere il posto avendo un punteggio molto alto per varie circostanze. Insieme a me il posto lo ottiene anche la fidanzata di uno che lavora lì. Questa ragazza (che chiameremo "raccomandata" per semplificare il racconto) nonostante fosse entrata con me è stata subito trattata in maniera diversa, e questo la portava a credere di potermi trattare con supponenza. Il capo era un tipo irascibile, urlava contro tutti, insultava, da capra ti prendeva e da capra ti lasciava. Una volta facendo le fotocopie in una di quelle macchine fotocopiatrici dell'era della pietra fui incolpata di averla rotta perché si era inceppata la carta. Un'altra volta trovai le mie colleghe parlando di questa loro amica che non era riuscita ad entrare con il bando perché io le avevo "fregato" il posto (scoprii in seguito che erano tutte amiche tra di loro e/o parenti). Si susseguono angherie e vessazioni di vario genere che nell'ignoranza di allora non collegavo al mobbing. Arriva la goccia che fa traboccare il vaso: mi stavo occupando di alcuni documenti, Raccomandata mi chiede di lasciarglieli per fotocopiarli. Il giorno dopo vengo chiamata perché i documenti erano stati lasciati in tutte le fotocopiatrici e in giro per gli uffici. Venni cazziata male per non essermi occupata di sistemarli, ogni mio tentativo di giustificazione fu ignorato. Crisi d'ansia e senso di inadeguatezza si fecero largo in me. Decisi di abbandonare il servizio civile. Ovviamente a posteriori mi accorgo che avrei potuto agire diversamente, segnalare l'accaduto, chiedere di spostarmi (forse), ma al tempo ero totalmente annichilita dalla cosa, pensando che il problema fossi io. Mi rimase per parecchio questa cosa finché non feci un'altra esperienza, stavolta tirocinio, e mi trovai non bene, di più, affiancata da un capo irascible sì ma che non si è mai permesso di insultarmi, e da una tutor che si è presa davvero cura di me. Perché scrivere questo? Niente, mi andava di raccontare la mia esperienza. Nonostante tutto consiglio tantissimo di provare il servizio civile. Io stessa l'avrei riprovato non fosse che se abbandoni una volta poi sei tagliato fuori.
Per quella che è stata la mia esperienza, il servizio civile è stato sfruttamento legalizzato. Pagati pochissimi, restavamo ore in più per finire i lavori, chiamati a ricoprire mansioni che non erano previste nel bando. Allucinante.
Almeno te ci sei entrato. Qui dove vivo io ogni 2 o 3 posti disponibili ci sono più di cento candidati. Apparentemente i ravennati sono così disperati che un posto di lavoro da 4 mesi a tipo 400 euro al mese, basta per mobilitare letteralmente un centinaio di stronzi ogni volta. E non li biasimo, l'unica prova che ho fatto qui è durata 12 ore e ho chiuso alle 4 senza prendere un soldo, per quello che sicuramente sarebbe stato un contratto da tirocinante. Non riuscirò mai ad andare a studiare 😅
Ho fatto il servizio civile l'anno scorso in biblioteca (confermo che devi sparare un sacco) e in questi giorni finisco la dote comune (praticamente la stessa cosa) davvero delle esperienze che aiutano un sacco
Pensavo che in Veneto fosse un default setting alla nascita. Tipo come un perk in un gioco. Classe: Veneto. Perks: Bestemmioni e tolleranza all'alcool.
Io ho fatto il Servizio Civile qualche anno fa, presso una cooperativa che faceva assistenza domiciliare ai disabili. Mi sono trovata benissimo, coi colleghi e con gli operatori della cooperativa. E' stata una bella esperienza, pagamenti puntuali (slittati di un mese, ma puntuali). Ho avuto la possibilità di mettere dei soldi da parte e nel frattempo ho seguito senza problemi i corsi all'università. Per me è stata un'esperienza positiva. 🥰🥰 Tra l'altro, quando ho finito, mi hanno proposto di rimanere (con un contratto a tempo determinato), anche se poi ho rifiutato per fare altro. L'anno dopo ho consigliato ad una mia amica questa esperienza, anche lei ha svolto il SCU presso la stessa cooperativa e adesso lavora ancora lì, da anni!
Esperienza molto negativa per il Servizio Civile, finita in un Ente che non sapeva neppure cosa fosse il Servizio Civile e come rapportarsi con una persona in Servizio. 1 anno di stress continuo di cui porto ancora i segni, solo che a sentire la parola mi sento male. In più essendo soggetto ADHD questa situazione per me è diventata ancora più stressante.
Pagato: 500€ al mese Formazione: AHAHAHAHAHHA. No serio non spacciatemi il servizio civile come formativo perchè a parte pochissime realta spesso e volentieri è solo una scusa per il comune per avere gente a poco prezzo. Se uno punta alla formazione è meglio cercarsi uno stage in qualche azienda grossa. Se poi lo scopo è tirare su 500€ per fare il centralinista in qualche associazione e studiare nel mentre per dare qualche esame, allora è un altra storia
Dipende da quello che scegli, io l'ho fatto in un ente pubblico principalmente per capire come funzionassero i servizi dato che ho studiato per lavorare nello stesso ambito e adesso mi sta valendo molto nel curriculum. Credo che molto dipenda da quanto la tua scelta sia coerente alla tua formazione professionale. Così come anche le certificazioni di competenze (ottenute gratuitamente) mi sono state utili per le stesse ragioni.
@@federicaizzo6891@federicaizzo6891 infatti dipende, le eccezioni ci sono ma per esperienza (passata, spero ora sia migliorato) tanti programmi sono una perdita di tempo ed è meglio cercarsi uno stage in azienda
Dipende anche da come lo fai e soprattutto quanto sei propositivo. Nella mia sede di lavoro c'è chi sceglie di fare il minimo e chi cerca di apprendere e lavorare al meglio. Purtroppo i ragazzi non sono sempre i primi a farsi avanti, star senza far molto fa comodo :(
Cercavo questa battuta.😅 Credo, ma non ne sono sicuro, che ci sia un velatissimo riferimento alla strage della Columbine del 1999, che avvenne, appunto, nella biblioteca della scuola.
Bellissimo video come sempre con il tuo umorismo, feci anche io il servizio civile in biblioteca (no non ho imparato a sparare lol), leggere per i bambini e sinceramente è stata l'esperienza più bella da sempre, molti più ciovani dovrebbero essere informati a riguardo u.u
Bello vedere queste iniziative storiche proposte in chiave moderna ❤ sono mooolto interessanti e possono essere di stimolo, ho diversi amici che sia a Padova che a vicenza sono rimasti contentissimi dopo aver imparato un poco le dinamiche interne
Ho fatto il servizio civile nel 2016 come guida turistica in occasione del Giubileo. Siccome ho studiato lingue all'università mi è valso come tirocinio. Ho imparato un sacco di cose che mi sono poi risultate utili nel futuro, come lavorare in team e organizzare tempo e incarichi. Sarei tornata volentieri nella stessa associazione per fare un altro anno con Garanzia Giovani, ma ho trovato un altro lavoro. E il mio ex capo è stato contento comunque, mi ha anche scritto una bella lettera di presentazione.
Nel mio paese l’unico servizio civile disponibile era l’aiuto anziani, con tutto rispetto però non è che tutti siano portati a stare a contatto con gli anziani perché alcuni sono bravissimi ed altri sono intrattabili. Inoltre il servizio civile dovrebbe essere utile ed insegnare cose anche a chi lo fa.
@@deftones1717 per come stanno andando le cose nel mondo , ho i miei dubbi che fra venti \ trenta anni vi sarà ancora tale servizio .. forse i minutemen con un preston che ti assilla con gli insediamenti
Sto facendo il servizio civile ora e anche se essendo ancora iscritta in università mi toglie ore di studio e nessuno mi ha appoggiata, lo consiglierei a tutti a prescindere da cosa si voglia fare poi. È una prima esperienza lavorativa e almeno per quanto mi riguarda mi ha dato modo di fare nuove conoscenze e aprire i miei orizzonti. E poi anche se magari la retribuzione non vale le ore spese nei progetti, due soldi in tasca fanno sempre comodo
Io ai tempi avevo fatto richiesta servizio civile per lavorare come aiuto bibliotecaria, purtroppo non è andata e non mi hanno scelta tra i candidati, se avessi saputo avrei preso lezioni di tiro al bersaglio o al piattello per preparmi al meglio 😂
Ho svolto un anno di servizio civile svolto in comunità educativa territoriale affiancando gli educatori con i minorenni, bellissimo e mi sono sentita in famiglia, oltre che a confermare il mio cambio di università
Ho fatto l'anno di Servizio Civile nel 2021/2022 nella Pro Loco della mia città. Mi è piaciuto un sacco "lavorare" lì e mi ha permesso di conoscere molti lati del mio paese che prima snobbavo. In più come hai detto nel video fa punteggio nei concorsi come se fosse un lavoro presso le pubbliche amministrazioni, quindi top. Mentre svolgevo l'anno di servizio civile tra l'altro ho concluso i miei studi (mi sono laureato in giurisprudenza durante il penultimo mese di servizio), danno regolare permesso per studio, esami e lauree. Esperienza consigliatissima
@@Dominic-tq6dw attualmente studio per preparare dei concorsi pubblici usciti l'anno della mia laurea. Ho fatto il SCU principalmente per acquisire punteggio come lavoro nella PA quindi ora come ora è la mia scelta ottimale; tra l'altro a dicembre sono risultato idoneo in un concorso dell'Università di Palermo (ovvero: ho il punteggio per vincere, ma non sono rientrato tra i "vincitori" perché altri avevano punteggio superiore al mio) e ho ricevuto un punteggio aggiuntivo proprio grazie all'anno di servizio civile (alla fine viene dato un attestato). Nel frattempo mi tengo impegnato con un lavoretto part time in un call center come assistenza clienti, non il massimo ma meglio di niente in attesa delle prove di concorso. In più cerco di aumentare il mio punteggio con altri corsi appositi, come l'EIPASS o il corso per l'abilitazione ad assistente amministrativo. Non ci si ferma mai! :)
certo perchè se uno studente universitario si volesse godere un qualcosa in più giustamente oltre all'impegno dell'università (che per certe facoltà è molto gravoso) deve anche dedicare 25 ore a settimana nel servizio civile per una paga di 500 euro al mese (5 euro all'ora) perchè se no è un peso per la mammina. Facciamo due conti: 25 ore di lezione + 25 ore di servizio + almeno 25 ore di studio (pari a quelle di lezione per una facoltà almeno mediamente impegnativa) fanno 75 ore a settimana, togliamone 8 al giorno di sonno, famo 7 va siamo giovani tanto, rimangono poco più di 6 ore al giorno, togli il tempo per gli spostamenti e per prepararsi e mangiare due pasti al giorno. Alla fine ti rimangono 4 ore di tempo libero in un giorno (se va bene)? il tutto per 500 euro alla settimana e un impiego che non da nessuna prospettiva, al massimo finito l'anno di servizio fa curriculum. Se a questo si aggiunge che spesso nel servizio civile altro che 25 ore ti fanno fare perchè vieni spremuto bene bene non capisco quale sia il punto di questo video in realtà.
Ok sul punto, ma quale facoltà ormai ti fa fare 5 ore di lezione al giorno più 5 di studio? 😂 Tra esamini ogni 3 settimane, test a risposta multipla, lavoretti di gruppo per fare crediti, ormai ti fai la media del 30 dedicando si e no 2 ore al giorno all'uni e tenendo i we liberi!non a caso gli universitari stanno tutti al bar o in palestra 😂😂😂
beh 4 ore di tempo libero AL GIORNO dici poco. per il resto d'accordo, ma in realtà i soldi guadagnati son qualcosa da metter da parte, non per l'università (che come dici tu viene pagata dai genitori).
Dopo aver svolto il servizio civile presso un sindacato, sono riuscito dopo vari rapporti di collaborazione, ad ottenere un contatto a tempo indeterminato, e come me anche altri 3 colleghi sono riusciti a rimanere, quindi posso testimoniare che il servizio civile mi ha aiutato ad inserirmi nel mondo del lavoro, nonostante i parenti affermassero che stavo solo perdendo tempo, e che avrei dovuto invece fare il servizio militare per entrare nell'arma, quindi viva il servizio civile ✌️
Sono un uomo semplice, metto mi piace prima che parta il video, poi a fine video corro a mettere mi piace, mi stupisco che ci sia gia' il mi piace e mi compiaccio della mia lungimiranza.
Mi piace sta cosa che in Italia il servizio civile è volontario. Qui in Svizzera io sono costretto a fare due settimane di protezione civile ogni anno finchè avrò 40 anni, l'ultima volta ho fatto una giornata in casa anziani sono arrivato lì alle 8:30 ho imboccato la colazione a una donna affetta da Alzheimer poi ho lavato i piatti, a quel punto ho passato un'ora a guardare l'opera alla televisione con due anziane, poi ho preso un'anziano in sedia rotelle e gli ho fatto fare il giro del parco lì davanti, poi abbiamo guardato la televisione fino a pranzo a pranzo ho ancora imboccato l'anziana. Dopo pranzo in cui ho mangiato solo formaggio e insalata perchè non c'era l'alternativa vegetariana, sono tornato su e ho potuto guardare in televisione quello che volevo io perchè gli anziani dormivano. Dopo essere stato interrotto alcune volte per far fare alle anziane il corridoio a braccetto con me ho giocato a carte per un'ora e mezzo con la signora Anna Maria, per finire ho guardato la televisione fino alle 16:00 a quel punto ho potuto tornare a casa. La sensazione è quella di aver buttato via un sacco di tempo avendo passato la maggior parte della giornata guardando la televisione e facendo compiti marginali di cui gli operatori avrebbero potuto occuparsi anche senza di me, paga misera per gli standard svizzeri e giorni di vacanza persi o peggio di scuola da recuperare.Sinceramente non sono contento del fatto che molte persone vengano tenute lontano da attività produttive per fargli fare queste cose e non sono per niente contento che i soldi delle mie tasse vengano usati per pagare persone che vanno ad annoiarsi facendo ben poco di produttivo perchè quando fai qualcosa anche di impegnativo ma vedi che quello che fai è utile e serve davvero ti senti soddisfatto e contento del tuo lavoro ma per noi della protezione civile essere obbligati a fare compiti marginali e passare tempo a far niente per quanto non sia difficile è veramente demotivante perchè sappiamo che anche se non ci fossimo le cose funzionerebbero bene comunque e il nostro lavoro non fa la differenza.
Io ho fatto sia quello nazionale, che quello regionale, e in entrambi i casi devo dire che è stata un'esperienza positiva. Lo conosiglio a tutti coloro vogliano farsi un po di esperienza e dare un contributo alla comunità prima di entrare nel mondo del lavoro. Lo conisglio anche a quelli/e che sono stati scartati al VFP1 per le solite ... ma vogliono fare la loro parte. E in più ti da punti per i concorsi pubblici. Quello nazionale. Quello regionale non ricordo.
E' proprio vero che nei testi della Maggioli per bibliotecari un capitolo è sempre dedicato al mondo della caccia ai libri scomparsi, insieme alle utenze che sequestrano i manuali! Accurato Lorenzon! ^_^
Quando ero a Naja, i primi tempi, c'era chi rispondeva "ignorantemente" ai superiori con "si-SIGNORE" perché l'avevano sentito in qualche film americano... la risposta seccata dei superiori: "il SIGNORE STA IN CIELOOO!!!" ...guai a chiamare i superiori con "Signore"... Si doveva rispondere secondo il grado: "sì Caporale, no Caporale"... "sì Tenente, no Tenente"...
La cosa che mi fa morire dal ridere è che ho visto sto video subito dopo essere andato a riguardarmi il trailer di gta vi, mentre perdo tempo invece di studiare per l'università
Piccola nota (verificatela se è ancora vera): se cominci facendo il servizio civile universale non puoi fare gli altri, regionale e nazionale. Mentre se cominci dal regionale puoi farli tutti. Ripeto da confermare. A me hanno detto così, avendo fatto quello universale non avevo diritto a fare quello regionale o nazionale. Regione Toscana. Eh si, in biblioteca la danno la pistola, ma io l'ho fatto duramte il covid quindi non ce ne stato bisogno😅😂
Il servizio civile nazionale teoricamente non esiste più, visto che è diventato servizio civile universale. Ma dato che in Italia le riforme hanno venti velocità diverse, non mi sorprenderebbe se in alcune regioni venisse ancora usato il nome vecchio. Comunque a me non risulta che avendo fatto il SC regionale (o provinciale, come si chiama qui in Trentino e immagino in Alto Adige) si possa ancora accedere al SCU, ma pure qui sarà in base alla regione.
Da volontario che lavora in biblioteca la frase "ti assicuro che non ti insegnano a sparare, a meno che non lavori in biblioteca" mi ha fatto piegare in due dalle risate! 🤣🤣
Sto facendo il sec9ndo semestre di SCU per la Pubblica Assistenza Legata ad Anpas. E, a parte la figata di aver imaprato a guidare l'ambulanza, è un'esperienza top per formarsi (vari corsi e attestati) e acqusire skills (se si ha la patente da piu anni è certamente piu divertente) . Non è sa sottovalure come proposta.
Mi sarei immaginato la nutria che diceva: "Hei sei nella nostra zona, ti farò tanti di quei buchi che pregherai, pregherai perché non ti faccia tutti quei buchi"
Servizio civile O manodopera gratuita fornita dal comune. Ho fatto il servizio civile cm centro prenotazioni in ospedale, 40 ore settimanali per 450€ al mese, finito l'anno non ho nemmeno lasciato il curriculum per candidarmi
Servizio Civile Regionale. Lavoro senza alcuna utilità per il mondo del lavoro (Comune, Servizio Statistica), 433 euro netti al mese per 6 ore al giorno per 5 giorni. Niente contributi INPS e i crediti per i concorsi non valgono se non sono previsti dal bando (quindi quasi mai). Fosse per me andrebbe abolito
Ho fatto il servizio civile l'anno scorso, le divisioni erano "anziani" e "bambini" (io ero con i bambini) il preside della scuola però quell'anno non volle nessuno, dunque rimanemmo dentro il comune a giocare a carte e prendere soldi. Ma anche se ci sentivamo abbastanza inutili è stato veramente bello legare tra di noi e condividere le mattinate insieme
Io ho fatto 2 volte il servizio civile, prima regionale poi nazionale. Entrambe le volte ho fatto il tecnico informatico in 2 università diverse, l'ho trovata una bellissima esperienza dal punto di vista lavorativo. Un po' meno utile dal punto di vista formativo, ma forse ho avuto sfortuna a beccare degli insegnanti che ne sapevano meno di noi volontari. La vera esperienza "formativa" l'ho fatta grazie ad alcune studentesse dell'università di architettura 😏
Spesso il servizio civile non forma i giovani e sono gestiti in modo ridicolo. I comuni ne fanno richiesta perché così non assumono (anche perché non hanno i soldi per farlo) persone che imparerebbero veramente a fare un lavoro che andrebbe retribuito seriamente, persone che accumulata esperienza farebbero lo stesso lavoro in meno tempo che più persone inesperte fanno male e lentamente, perché diverse ogni anno. L'esperienza diventa positiva o negativa a seconda di chi ti capita e di dove capiti, insomma a culo, perché in realtà non ci sono controlli nei corsi a cui si è obbligati a partecipare e non si impara veramente perché non c'è sistematicità e organizzazione. Uno dei tanti esempi: Ho visto 5 persone, prendere 440 euro al mese, fare il lavoro che una persona qualificata, assunta a tempo pieno e indeterminato, dopo un anno di esperienza, avrebbe fatto meglio e più velocemente. Quelle 5 persone ogni anno escono con un'esperienza di vita soggettiva (l'università della vita...), non con delle qualifiche o delle conoscenze. A sto punto andate a fare i ragazzi alla pari. Esperienza Marche/Brands
Ma stegosandro non sa che il sindaco di lignano è in verità suo padre? Stiamo rimandando la data in cui se ne accorgerà per fare una scena epica tipo "luke sono tuo padre"?
Lo sapevo che l'ineluttabile sindaco di Lignano sarebbe solertemente accorso a risolvere la spinosa ricerca di fondi del nostro malcapitato StegoSandro 😅! Certo, non è proprio così che funziona il servizio civile, ma comunque mi fa piacere che ci sia qualcuno che gestisce le nustrie 😅!
Le mie prime esperienze lavorative, sono state di volontariato anche quando sono andata a vivere a New York, oppure lavorato per i crediti per l’università, oppure …ero una babysitter! Prendevo 10 $ l’ora, oggi come assistente prendo 10 € l’ora ! il servizio civile è un buon modo per iniziare😊
Sono vecchio... ho 63 anni.. a 18 ho fatto il militare in artiglieria... credo che per pessimo ambiente e fatiche sia stato il peggior anno della mia vita...ne abbiamo pure viste di ogni tipo...non so se i 18enni di oggi reggerebbero...
Io ne ho 46 e sono stato Alpino (lo sarò per sempre, anche se in congedo) nel 1997, in piena guerra del Kosovo. Battaglione Edolo, da lì a poco Reggimento. Caserma operativa, sono arrivato a fare l'Istruttore. No, i 18/20enni di oggi non riuscirebbero nemmeno a dormire, in quelle camerate gelate piene di spifferi a 7/8 gradi sotto lo zero. Figuriamoci a fare qualsiasi altra cosa richiesta allora dall'addestramento e dalla disciplina. Non è triste nostalgia, sia chiaro. Io sono da sempre anti-militarista e lo ero soprattutto allora. Altrimenti oggi sarei probabilmente quantomeno un colonnello dell'Esercito Italiano. Mi fu proposta la carriera dall'allora comandante di Reggimento, oggi Generale Peratoner, che vedeva in me chissà cosa. Forse amava fare proseliti, io rifiutai. Però oggi posso dire che quell'anno scarso di esperienza mi formò parecchio. Non come soldato, non certo per i colpi sparati con chissà quale arma o per aver guidato mezzi militari. So che partii come una grande testa di cazzo senza cognizione di vita alcuna, e tornai come una testa di cazzo che qualcosa aveva imparato. Avevo imparato a cavarmela da solo e a prendermi le responsabilità che solo i miei comportamenti e le mie azioni mi buttavano addosso. Non c'era famiglia, non c'era la mammina, non esistevano capricci né diritti che andavano oltre a quelli previsti per legge, da soldato arruolato. Era un bene? Era un anno buttato nell'immondizia? Io oggi dico di no. Ma la risposta, come ardua sentenza, non la lasciamo più ai posteri bensì ai presenti. Ripeto: da antimilitarista e ribelle quale ero allora, e in qualche modo rimango oggi, ritengo che un'esperienza simile avrebbe potuto salvare tanti giovani che oggi navigano alla cieca. Ai miei tempi si poteva parlare anche di anno buttato, perché avresti potuto lavorare da subito, dopo gli studi superiori. Oggi parecchi ragazzini passano ore davanti al PC, sono totalmente deresponsabilizzati e giocano a GTA per anni interi. Tanto vale... No?
Sindaco 😍
Ho fatto servizio civile 4 anni fa in un ambito ambientale, una delle più belle esperienza della mia vita... e alla fine ho trovato un lavoro in cui mi trovo benissimo soprattutto grazie a quello. Sono consapevole che sia un caso più unico che raro, anche perchè alcune persone con cui ho condiviso l'esperienza hanno poi scelto di cambiare ambito, però è comunque un iniziativa molto utile.
Io se dovessi mai fare servizio civile lo vorrei fare in ambito ambientale! Posso sapere cosa ti facevano fare?
ZAZ
@@isratzahanbhuiyan7510 ho lavorato in un centro di recupero per fauna selvatica. Mi occupavo di degenza, cure e pulizie degli animali selvatici ricoverati.
Che lavoro hai trovato poi.?)
l'ho fatto anche io, a brescia, e devo ammettere che è stata una bellissima esperienza,sia chiaro, non lo si fa proprio per far soldi,anche perchè sono 300-400 euro che vanno ad ammortizare il costo del'abbonamento dei mezzi pubblici o benzina, con quello che ti rimane pui farci le pizzate con amici...oppure comprare gta VI !
Non sentivo il classico ingresso del sindaco da un pezzo, mi riporta parecchio indietro negli anni la cosa
È da anni che manca il suo ingresso iconico mi pare
@@simonestroppiana4529 può essere, non sentendolo da parecchio credo tu abbia ragione
diciamo che anche lo stile é quello di qualche anno fa a causa del ritorno dell’omino stecco, e sinceramente adoro tutto questo
Oh sì
Quando andavo alle elementari avevo creato delle vignette ""fanfiction"" del sindaco di Lignano dove era leggermente meno basato
Mi sono candidato per 3 anni consecutivi nelle sedi in cui si faceva intrattenimento attraverso lo sport, con laurea in scienze motorie e brevetti di preparatore federale. Non sono mai stato chiamato manco ad occupare posti vacanti di altre candidature. Non ho mai più fatto domanda e ora sono fuori età. Grazie Servizio Civile.
So cosa intendi, purtroppo il concetto è buono ma amministrato molto male in gran parte di Italia
Stessa identica situazione io, dopo 3 anni consecutivi a candidarmi per il servizio civile ho potuto constatare che anche lì per essere scelto devi essere un raccomandato
l'italia è purtroppo il paese dei raccomandati .. mai provato come preparatore atletico ? non conosco l'ambiente , ma credo che nei posti " giusti " , o quantomeno corretti qualche possibilità ci sia ;
buona fortuna per il futuro , le cose saranno caotiche fra non molto
Io ho fatto il servizio civile a Napoli.
In genere scrivono che cercano 10 persone e poi ne prendono 3, due delle quali sono già in rapporti con la struttura (sarebbe proibito).
Ora leggevo che si può fare domanda una seconda volta e ci sto pensando
Personalmente mi trovo a concordare
Il ritorno di "stavi dicendo" è la cosa più epica del 2024
Tutto molto bello ma:
1. non ci sono contributi sui soldi presi con il servizio civile, perchè NON è considerato lavoro (quindi il sindaco dovrebbe arrestare anche loro);
2. Spesso è utilizzato da enti che invece di assumere più personale (con tutti gli oneri economici che ciò comporta), prendono ragazzi in servizio civile, che guadagnano quindi una miseria (507€ con il nazionale, in trentino 600), pur pavorando tra le 30 e 40 ore settimanali. E non è un lavoretto, vieni messo a fare esattamente quello che fanno i dipendenti, solo che sei sottopagato, non hai contributi e devi fare una marea di formazioni ridicole.
3. Chi è fortunato riesce a fare una bella esperienza, la maggior parte farà un lavoro sottopagato.
In trentino, qualche anno fa (quando io stavo finendo il mio anno) avevamo ad esempio sollevato il fatto che per lavorare nel campo culturale l'unico modo fosse riuscire ad entrare in un progetto di servizio civile. Bella opportunità per i laureati in beni culturali... (è ironico).
4. Non si fa, a livello di formazioni, alcuna differenza tra i differentissimi livelli d'istruzione, capita quindi che gente laureata si trovi a fare una formazione di geopolitica con gente con la terza media che non distingue un continente dall'altro (parlo per esperienza diretta).
Per quanto mi riguarda, il servizio civile rimane sensato solo per piccole associazioni (oratori, coperative varie) che possono creare progetti di valore.
Che invece enti pubblici (università, comuni, biblioteche, carceri) utilizzino il servizio civile per tamponare il fatto che non si fanno concorsi per assumere vero personale qualificato, utlizzando e quindi sfruttando ragazzi sottopagati, è vergognoso e indecente.
È quindi logico e naturale che il servizio civile stia morendo.
Commento sottovalutato finora. Andrea Lorenzon spesso piscia parecchio fuori con le sue pseudo certezze
1) sì
2) gli enti che lo fanno per carenza di personale ci sono, ma nella maggior parte dei casi i ragazzi non fanno quello che fanno gli impiegati, né dal punto di vista delle mansioni, né delle responsabilità ad esse connesse.
3) spesso sta proprio al ragazzo fare fruttare le ore che spende, richiedere più responsabilità e formarsi. In questo non siamo bravi: ne ho visti diversi accontentarsi di fare il minimo, quando bisognerebbe approfittare del tempo e delle professionalità che si incontrano, fermo restando il non sforare il proprio monte ore. Questa possibilità di confronto e crescita chiaramente è più probabile in enti grandi che in piccoli.
4) sì. Quasi inevitabile, però se sei laureato forse dovresti ambire ad altro (o fare quello all' estero ad esempio, che tra l'altro è pagato il doppio).
Hai completamente ragione.
L'Italia è una Repubblica democratica, tenuta in piedi dal volontariato, dal lavoro sottopagato e dallo sfruttamento legalizzato.
Stegosandro all economia..il suo metodo di emulazione di moka,se diffuso, indurrebbe un risparmio di centinaia di milioni solo in caffè..
Ma soprattutto una repubblica fondata sul lavoro nero
E dalle tasse...di quelli che non possono evadere
3:20 "ma tua mamma non ti paga i contributi vero?"
"No"
"Bene poi la farò arrestare"
Morto.
ho urlato a quella parte
sono letteralmente scoppiato a ridere hahaha
Anche io ahahahaha
Ti hanno già seppellito?
Hahahahaha anche io bellissimo
è tornato il vecchio stile di cartoni morti, adoro
Se ci fosse anche il Sindaco di Lignano su GTA VI lo prenderei subito
Come vintage o col corpo reale
@@antoninocasablanca162 il Sindaco è il Sindaco, a prescindere dal suo corpo
Forse in un futuro DLC
Finalmente il ritorno del miglior duo di internet Italia
Ho fatto il servizio civile per un anno. Mi sono candidata per l'aiuto anziani del mio comune, invece mi hanno messo a fare il prescuola alle elementare e aiuto a scuola per i ragazzi disabili. È stata comunque una bella esperienza, ma anche molto stressante perchè mi son ritrovata a gestire 30 e passa bambini al prescuola. Inoltre facevo compagnia ad una bambina disabile durante l'ora di mensa + gioco all'aperto. Ho cercato di fare il possibile per integrarla con il resto della classe (ho costruito anche giochi con la carta, cartapesta e pupazzi), ma ho capito che non sono molto brava a intrattenere i bambini quando sono molti... è stato davvero stressante, ma mi ha insegnato molto. Consiglio davvero di farlo anche solo per arricchire la propria esperienza.
nessuno può essere bravo a gestire 30 bambini è per questo che le classi dovrebbero essere più piccole
@@sherpya non ti dico io che casino avere in classe più di 20 persone
@@sherpya no, io non ero in classe. Gestivo il prescuola, quindi prima dell'inizio delle lezioni. Avevo un sacco di bambini da controllare (anche se non ero da sola perchè per legge c'è un rapporto bambini:adulti che deve essere rispettato), in qualche modo cercavo di farli giocare tutti insieme, ma è stato difficilissimo. Ricordo di aver creato una specie di caccia al tesoro, ma molti si sono stufati dopo 2 secondi...
@@alessiaventurini6236succedeva anche a me nei centri estivi. Ma ascolta quante ore facevi?
@@alessiaventurini6236 e la persona che era con te non ti aiutava ? o serviva solo per sorvegliarti ?
Ho fatto il servizio civile che ero molto giovane. L'idea mi emozionava molto, un po' di indipendenza economica e un'esperienza nuova. Riesco ad avere il posto avendo un punteggio molto alto per varie circostanze. Insieme a me il posto lo ottiene anche la fidanzata di uno che lavora lì. Questa ragazza (che chiameremo "raccomandata" per semplificare il racconto) nonostante fosse entrata con me è stata subito trattata in maniera diversa, e questo la portava a credere di potermi trattare con supponenza. Il capo era un tipo irascibile, urlava contro tutti, insultava, da capra ti prendeva e da capra ti lasciava. Una volta facendo le fotocopie in una di quelle macchine fotocopiatrici dell'era della pietra fui incolpata di averla rotta perché si era inceppata la carta.
Un'altra volta trovai le mie colleghe parlando di questa loro amica che non era riuscita ad entrare con il bando perché io le avevo "fregato" il posto (scoprii in seguito che erano tutte amiche tra di loro e/o parenti). Si susseguono angherie e vessazioni di vario genere che nell'ignoranza di allora non collegavo al mobbing.
Arriva la goccia che fa traboccare il vaso: mi stavo occupando di alcuni documenti, Raccomandata mi chiede di lasciarglieli per fotocopiarli. Il giorno dopo vengo chiamata perché i documenti erano stati lasciati in tutte le fotocopiatrici e in giro per gli uffici. Venni cazziata male per non essermi occupata di sistemarli, ogni mio tentativo di giustificazione fu ignorato.
Crisi d'ansia e senso di inadeguatezza si fecero largo in me. Decisi di abbandonare il servizio civile. Ovviamente a posteriori mi accorgo che avrei potuto agire diversamente, segnalare l'accaduto, chiedere di spostarmi (forse), ma al tempo ero totalmente annichilita dalla cosa, pensando che il problema fossi io. Mi rimase per parecchio questa cosa finché non feci un'altra esperienza, stavolta tirocinio, e mi trovai non bene, di più, affiancata da un capo irascible sì ma che non si è mai permesso di insultarmi, e da una tutor che si è presa davvero cura di me.
Perché scrivere questo? Niente, mi andava di raccontare la mia esperienza. Nonostante tutto consiglio tantissimo di provare il servizio civile. Io stessa l'avrei riprovato non fosse che se abbandoni una volta poi sei tagliato fuori.
Per quella che è stata la mia esperienza, il servizio civile è stato sfruttamento legalizzato. Pagati pochissimi, restavamo ore in più per finire i lavori, chiamati a ricoprire mansioni che non erano previste nel bando. Allucinante.
:(
Almeno te ci sei entrato. Qui dove vivo io ogni 2 o 3 posti disponibili ci sono più di cento candidati. Apparentemente i ravennati sono così disperati che un posto di lavoro da 4 mesi a tipo 400 euro al mese, basta per mobilitare letteralmente un centinaio di stronzi ogni volta. E non li biasimo, l'unica prova che ho fatto qui è durata 12 ore e ho chiuso alle 4 senza prendere un soldo, per quello che sicuramente sarebbe stato un contratto da tirocinante. Non riuscirò mai ad andare a studiare 😅
500€ per 35/40 ore settimanali nel mio comune... Bene bene. Uno studente dove trova il tempo per studiare 😅👌🏻
0:44 adoro l'idea che il Sindaco di Lignano sia irriconoscibile con gli occhiali in stile Superman o Zorro 😮😅
"Con gli occhi"
O Perry l’ornitorinco
@@filippobucci516beh con Perry guarda il lato positivo: il professore non è maligno contro ogni ornitorinco ma solo contro di lui 😂
E il migliore, Adrian.
Lo è sempre stato
Ho fatto il servizio civile l'anno scorso in biblioteca (confermo che devi sparare un sacco) e in questi giorni finisco la dote comune (praticamente la stessa cosa) davvero delle esperienze che aiutano un sacco
Per fortuna in mazzo a tutta quella violenza nei libri ci sono anche le salvifiche armi.
Concordo pienamente
Sto facendo servizio civile in una casa di riposo in Veneto. Ho imparato un sacco di bestemmie.
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Pensavo che in Veneto fosse un default setting alla nascita. Tipo come un perk in un gioco. Classe: Veneto. Perks: Bestemmioni e tolleranza all'alcool.
Io ho fatto il Servizio Civile qualche anno fa, presso una cooperativa che faceva assistenza domiciliare ai disabili. Mi sono trovata benissimo, coi colleghi e con gli operatori della cooperativa. E' stata una bella esperienza, pagamenti puntuali (slittati di un mese, ma puntuali). Ho avuto la possibilità di mettere dei soldi da parte e nel frattempo ho seguito senza problemi i corsi all'università. Per me è stata un'esperienza positiva. 🥰🥰 Tra l'altro, quando ho finito, mi hanno proposto di rimanere (con un contratto a tempo determinato), anche se poi ho rifiutato per fare altro. L'anno dopo ho consigliato ad una mia amica questa esperienza, anche lei ha svolto il SCU presso la stessa cooperativa e adesso lavora ancora lì, da anni!
Esperienza molto negativa per il Servizio Civile, finita in un Ente che non sapeva neppure cosa fosse il Servizio Civile e come rapportarsi con una persona in Servizio.
1 anno di stress continuo di cui porto ancora i segni, solo che a sentire la parola mi sento male.
In più essendo soggetto ADHD questa situazione per me è diventata ancora più stressante.
Pagato: 500€ al mese
Formazione: AHAHAHAHAHHA.
No serio non spacciatemi il servizio civile come formativo perchè a parte pochissime realta spesso e volentieri è solo una scusa per il comune per avere gente a poco prezzo.
Se uno punta alla formazione è meglio cercarsi uno stage in qualche azienda grossa.
Se poi lo scopo è tirare su 500€ per fare il centralinista in qualche associazione e studiare nel mentre per dare qualche esame, allora è un altra storia
Confermo è abbastanza così
Dipende da quello che scegli, io l'ho fatto in un ente pubblico principalmente per capire come funzionassero i servizi dato che ho studiato per lavorare nello stesso ambito e adesso mi sta valendo molto nel curriculum.
Credo che molto dipenda da quanto la tua scelta sia coerente alla tua formazione professionale. Così come anche le certificazioni di competenze (ottenute gratuitamente) mi sono state utili per le stesse ragioni.
@@federicaizzo6891@federicaizzo6891 infatti dipende, le eccezioni ci sono ma per esperienza (passata, spero ora sia migliorato) tanti programmi sono una perdita di tempo ed è meglio cercarsi uno stage in azienda
Dipende anche da come lo fai e soprattutto quanto sei propositivo. Nella mia sede di lavoro c'è chi sceglie di fare il minimo e chi cerca di apprendere e lavorare al meglio.
Purtroppo i ragazzi non sono sempre i primi a farsi avanti, star senza far molto fa comodo :(
Concordo che poi in realtà sarebbe un lavoro per falliti senza Laurea
Anche volendo, per lo stato sono troppo vecchio.
Torno a vedere dove morire male mentre cerco lavoro che non sia uno stage, cià.
Bellissimo video, complimenti. Ora posso andare a guardarlo
Si ma nessuno si è accorto che la colonna sonora è "Ritmo Esentasse"?... un mostro sacro della musica italiana. - semicit.
E uno dei borghi più belli d'Italia... Ma non è cheeee
Di Maccio ?
3:03 "..e ti assicuro che non ti insegnano a sparare a meno che tu non lavori in biblioteca"
Morto ahhahahahahah
Non l’ho capita 😅
@@F4rlock idem
@@F4rlock non credo abbia un senso, è proprio quello il bello muahahhahahahhaha
Cercavo questa battuta.😅 Credo, ma non ne sono sicuro, che ci sia un velatissimo riferimento alla strage della Columbine del 1999, che avvenne, appunto, nella biblioteca della scuola.
Bellissimo video come sempre con il tuo umorismo, feci anche io il servizio civile in biblioteca (no non ho imparato a sparare lol), leggere per i bambini e sinceramente è stata l'esperienza più bella da sempre, molti più ciovani dovrebbero essere informati a riguardo u.u
Bello vedere queste iniziative storiche proposte in chiave moderna ❤ sono mooolto interessanti e possono essere di stimolo, ho diversi amici che sia a Padova che a vicenza sono rimasti contentissimi dopo aver imparato un poco le dinamiche interne
Ho fatto il servizio civile nel 2016 come guida turistica in occasione del Giubileo. Siccome ho studiato lingue all'università mi è valso come tirocinio. Ho imparato un sacco di cose che mi sono poi risultate utili nel futuro, come lavorare in team e organizzare tempo e incarichi. Sarei tornata volentieri nella stessa associazione per fare un altro anno con Garanzia Giovani, ma ho trovato un altro lavoro. E il mio ex capo è stato contento comunque, mi ha anche scritto una bella lettera di presentazione.
Io:come può un gioco così piacere alle persone?
Stegosandro:GTA 6! DISTRUGGERE MACCHINE CON NUOVA GRAFICA!
Nel mio paese l’unico servizio civile disponibile era l’aiuto anziani, con tutto rispetto però non è che tutti siano portati a stare a contatto con gli anziani perché alcuni sono bravissimi ed altri sono intrattabili. Inoltre il servizio civile dovrebbe essere utile ed insegnare cose anche a chi lo fa.
pensa io sto aspettando di diventare vecchio proprio per essere intrattabile con i bambocci che verranno dal servizio civile 😍
@@deftones1717 per come stanno andando le cose nel mondo , ho i miei dubbi che fra venti \ trenta anni vi sarà ancora tale servizio .. forse i minutemen con un preston che ti assilla con gli insediamenti
In realtà il comune mi ha detto che non va considerato come lavoro e quindi non ci sono contributi
Si sono contributi figurativi
Sto facendo il servizio civile ora e anche se essendo ancora iscritta in università mi toglie ore di studio e nessuno mi ha appoggiata, lo consiglierei a tutti a prescindere da cosa si voglia fare poi. È una prima esperienza lavorativa e almeno per quanto mi riguarda mi ha dato modo di fare nuove conoscenze e aprire i miei orizzonti. E poi anche se magari la retribuzione non vale le ore spese nei progetti, due soldi in tasca fanno sempre comodo
1:48 praticamente il Sergente Hartman in versione Cartoni Morti ahahah epico
Io ai tempi avevo fatto richiesta servizio civile per lavorare come aiuto bibliotecaria, purtroppo non è andata e non mi hanno scelta tra i candidati, se avessi saputo avrei preso lezioni di tiro al bersaglio o al piattello per preparmi al meglio 😂
Ti hanno scartata perchè non avevi il porto d'armi! Anche con le lezioni di tiro e il diploma del luna park partivi comunque svantaggiata! :D
Ed io che pensavo ci fosse una differente interpretazione di servizio civile in Italia (sono svizzero), invece bastava aspettare il finale.
3:08 "non ti fanno neanche correre sul fango di prima mattina?"
"Forse nella sede di Rovigo"
Morto.
Ho svolto un anno di servizio civile svolto in comunità educativa territoriale affiancando gli educatori con i minorenni, bellissimo e mi sono sentita in famiglia, oltre che a confermare il mio cambio di università
😂😂😂😂😂
Ma la perfezione nel disegnare la PANDA???? Un genio😂
Ho svolto il mio Servizio Civile in una comunità educativa, posso solo dire che mi ha cambiato la vita.
Ho fatto l'anno di Servizio Civile nel 2021/2022 nella Pro Loco della mia città. Mi è piaciuto un sacco "lavorare" lì e mi ha permesso di conoscere molti lati del mio paese che prima snobbavo. In più come hai detto nel video fa punteggio nei concorsi come se fosse un lavoro presso le pubbliche amministrazioni, quindi top.
Mentre svolgevo l'anno di servizio civile tra l'altro ho concluso i miei studi (mi sono laureato in giurisprudenza durante il penultimo mese di servizio), danno regolare permesso per studio, esami e lauree. Esperienza consigliatissima
E ora che fai? )
@@Dominic-tq6dw attualmente studio per preparare dei concorsi pubblici usciti l'anno della mia laurea. Ho fatto il SCU principalmente per acquisire punteggio come lavoro nella PA quindi ora come ora è la mia scelta ottimale; tra l'altro a dicembre sono risultato idoneo in un concorso dell'Università di Palermo (ovvero: ho il punteggio per vincere, ma non sono rientrato tra i "vincitori" perché altri avevano punteggio superiore al mio) e ho ricevuto un punteggio aggiuntivo proprio grazie all'anno di servizio civile (alla fine viene dato un attestato).
Nel frattempo mi tengo impegnato con un lavoretto part time in un call center come assistenza clienti, non il massimo ma meglio di niente in attesa delle prove di concorso. In più cerco di aumentare il mio punteggio con altri corsi appositi, come l'EIPASS o il corso per l'abilitazione ad assistente amministrativo. Non ci si ferma mai! :)
certo perchè se uno studente universitario si volesse godere un qualcosa in più giustamente oltre all'impegno dell'università (che per certe facoltà è molto gravoso) deve anche dedicare 25 ore a settimana nel servizio civile per una paga di 500 euro al mese (5 euro all'ora) perchè se no è un peso per la mammina. Facciamo due conti: 25 ore di lezione + 25 ore di servizio + almeno 25 ore di studio (pari a quelle di lezione per una facoltà almeno mediamente impegnativa) fanno 75 ore a settimana, togliamone 8 al giorno di sonno, famo 7 va siamo giovani tanto, rimangono poco più di 6 ore al giorno, togli il tempo per gli spostamenti e per prepararsi e mangiare due pasti al giorno. Alla fine ti rimangono 4 ore di tempo libero in un giorno (se va bene)? il tutto per 500 euro alla settimana e un impiego che non da nessuna prospettiva, al massimo finito l'anno di servizio fa curriculum. Se a questo si aggiunge che spesso nel servizio civile altro che 25 ore ti fanno fare perchè vieni spremuto bene bene non capisco quale sia il punto di questo video in realtà.
Ok sul punto, ma quale facoltà ormai ti fa fare 5 ore di lezione al giorno più 5 di studio? 😂 Tra esamini ogni 3 settimane, test a risposta multipla, lavoretti di gruppo per fare crediti, ormai ti fai la media del 30 dedicando si e no 2 ore al giorno all'uni e tenendo i we liberi!non a caso gli universitari stanno tutti al bar o in palestra 😂😂😂
beh 4 ore di tempo libero AL GIORNO dici poco. per il resto d'accordo, ma in realtà i soldi guadagnati son qualcosa da metter da parte, non per l'università (che come dici tu viene pagata dai genitori).
"forse nalla sede di Rovigo"
Ma figurati. Niente training a Rovigo.
Dopo aver svolto il servizio civile presso un sindacato, sono riuscito dopo vari rapporti di collaborazione, ad ottenere un contatto a tempo indeterminato, e come me anche altri 3 colleghi sono riusciti a rimanere, quindi posso testimoniare che il servizio civile mi ha aiutato ad inserirmi nel mondo del lavoro, nonostante i parenti affermassero che stavo solo perdendo tempo, e che avrei dovuto invece fare il servizio militare per entrare nell'arma, quindi viva il servizio civile ✌️
Sono un uomo semplice, metto mi piace prima che parta il video, poi a fine video corro a mettere mi piace, mi stupisco che ci sia gia' il mi piace e mi compiaccio della mia lungimiranza.
La nutria è un coniglio che gioca a chi stermina più biodiversità 😂😂😂
Da non guardare negli occhi o sbarella male😂😂
Le nutrie del piave????? Sei un genio 😂😂😂 ti posso offrire una cena??? Per sdebitarmi di tutte le risate che mi fai fare 😂😂
Sono tornati i vecchi disegni! Miglior ritorno del 2024
FICHISSIMITICO come sempre !! 👍😎
Quando uscirà GTA-6 probabilmente questo video riceverà un booster di visualizzazioni.
Vuole sparare a destra e a manca su GTA però poi se gli proponi il militare si scazza...meraviglioso
Ed io che pensavo di avere un talento particolare nel saper fare la moka con la bocca....a quanto pare è cosa diffusa
Il 2024 è appena iniziato ed è già uscito il miglior video dell' anno
3:20 "Tua mamma non ti paga i contributi vero?" "No" " bene poi la farò arrestare" 😂😂😂
Mi piace sta cosa che in Italia il servizio civile è volontario. Qui in Svizzera io sono costretto a fare due settimane di protezione civile ogni anno finchè avrò 40 anni, l'ultima volta ho fatto una giornata in casa anziani sono arrivato lì alle 8:30 ho imboccato la colazione a una donna affetta da Alzheimer poi ho lavato i piatti, a quel punto ho passato un'ora a guardare l'opera alla televisione con due anziane, poi ho preso un'anziano in sedia rotelle e gli ho fatto fare il giro del parco lì davanti, poi abbiamo guardato la televisione fino a pranzo a pranzo ho ancora imboccato l'anziana. Dopo pranzo in cui ho mangiato solo formaggio e insalata perchè non c'era l'alternativa vegetariana, sono tornato su e ho potuto guardare in televisione quello che volevo io perchè gli anziani dormivano. Dopo essere stato interrotto alcune volte per far fare alle anziane il corridoio a braccetto con me ho giocato a carte per un'ora e mezzo con la signora Anna Maria, per finire ho guardato la televisione fino alle 16:00 a quel punto ho potuto tornare a casa. La sensazione è quella di aver buttato via un sacco di tempo avendo passato la maggior parte della giornata guardando la televisione e facendo compiti marginali di cui gli operatori avrebbero potuto occuparsi anche senza di me, paga misera per gli standard svizzeri e giorni di vacanza persi o peggio di scuola da recuperare.Sinceramente non sono contento del fatto che molte persone vengano tenute lontano da attività produttive per fargli fare queste cose e non sono per niente contento che i soldi delle mie tasse vengano usati per pagare persone che vanno ad annoiarsi facendo ben poco di produttivo perchè quando fai qualcosa anche di impegnativo ma vedi che quello che fai è utile e serve davvero ti senti soddisfatto e contento del tuo lavoro ma per noi della protezione civile essere obbligati a fare compiti marginali e passare tempo a far niente per quanto non sia difficile è veramente demotivante perchè sappiamo che anche se non ci fossimo le cose funzionerebbero bene comunque e il nostro lavoro non fa la differenza.
Minchia coraggio 💀
Ora ho voglia di iscrivermi al servizio civile, ci sei riuscito sindaco...CI SEI RIUSCITO
3:24 Il ritorno di cui RUclips Italia aveva dannatamente bisogno, per ripristinare finalmente un minimo di ordine ❤
Io ho fatto sia quello nazionale, che quello regionale, e in entrambi i casi devo dire che è stata un'esperienza positiva. Lo conosiglio a tutti coloro vogliano farsi un po di esperienza e dare un contributo alla comunità prima di entrare nel mondo del lavoro. Lo conisglio anche a quelli/e che sono stati scartati al VFP1 per le solite ... ma vogliono fare la loro parte. E in più ti da punti per i concorsi pubblici. Quello nazionale. Quello regionale non ricordo.
Cioè quello nazionale ti sbaraccano in tutta Italia?
@@turtle633 no puoi farlo nella tua città. Va a vedere sul sito.
0:22 bello questo compromesso dei corpi di Stegosandro e family. Non sottilissimi, non corpi pieni, ma stiliformi un po' più spessi. Me piace ❤
Quindi preferisci la dinamicità comunicativa dell'omino a stecco?
La scena della macchina è sempre bellissima. 😂
E' proprio vero che nei testi della Maggioli per bibliotecari un capitolo è sempre dedicato al mondo della caccia ai libri scomparsi, insieme alle utenze che sequestrano i manuali! Accurato Lorenzon! ^_^
Attenzione però il servizio civile non prevede il pagamento dei contributi. Bella battuta ma informazione fuorviante
pensare che sia già passato un anno dal video dello spritz mi fa rendere conto che il tempo passa veloce😅😍
Quando ero a Naja, i primi tempi, c'era chi rispondeva "ignorantemente" ai superiori con "si-SIGNORE" perché l'avevano sentito in qualche film americano... la risposta seccata dei superiori: "il SIGNORE STA IN CIELOOO!!!" ...guai a chiamare i superiori con "Signore"...
Si doveva rispondere secondo il grado: "sì Caporale, no Caporale"... "sì Tenente, no Tenente"...
La cosa che mi fa morire dal ridere è che ho visto sto video subito dopo essere andato a riguardarmi il trailer di gta vi, mentre perdo tempo invece di studiare per l'università
INCREDIBILE! 😄
Ogni anno le amministrazioni comunali gioiscono, ragazzi e ragazze a cui far fare dei lavori senza peró doverli assumere.
"Ahhhhhhhh...." *occhiatina laterale* 😂😂😂
Piccola nota (verificatela se è ancora vera): se cominci facendo il servizio civile universale non puoi fare gli altri, regionale e nazionale.
Mentre se cominci dal regionale puoi farli tutti.
Ripeto da confermare. A me hanno detto così, avendo fatto quello universale non avevo diritto a fare quello regionale o nazionale.
Regione Toscana.
Eh si, in biblioteca la danno la pistola, ma io l'ho fatto duramte il covid quindi non ce ne stato bisogno😅😂
Ma che te ne fai della pistola in biblioteca?
Che è questa storia della pistola?
Il servizio civile nazionale teoricamente non esiste più, visto che è diventato servizio civile universale. Ma dato che in Italia le riforme hanno venti velocità diverse, non mi sorprenderebbe se in alcune regioni venisse ancora usato il nome vecchio. Comunque a me non risulta che avendo fatto il SC regionale (o provinciale, come si chiama qui in Trentino e immagino in Alto Adige) si possa ancora accedere al SCU, ma pure qui sarà in base alla regione.
È 'na battuta rega
@@079Croma Eh infatti, ci sta che ci siano regolamenti diversi per regione o che nel frattempo siano cambiate le cose.
Spettacolare!! Gli Stickman, il sindaco di Lignano, insomma un capolavoro 🎉 🥳
Da volontario che lavora in biblioteca la frase "ti assicuro che non ti insegnano a sparare, a meno che non lavori in biblioteca" mi ha fatto piegare in due dalle risate! 🤣🤣
Sto facendo il sec9ndo semestre di SCU per la Pubblica Assistenza Legata ad Anpas. E, a parte la figata di aver imaprato a guidare l'ambulanza, è un'esperienza top per formarsi (vari corsi e attestati) e acqusire skills (se si ha la patente da piu anni è certamente piu divertente) . Non è sa sottovalure come proposta.
Mi sarei immaginato la nutria che diceva: "Hei sei nella nostra zona, ti farò tanti di quei buchi che pregherai, pregherai perché non ti faccia tutti quei buchi"
Ogni tanto un video old style ci vuole per forza 🤟🏻
Ah, meno male, siamo tornati alla semplicità espressiva dell'omino a stecco
Quanto mi sei mancato!!!!!!!!!! Sei un dannato genio!!!!
Sei davvero il top😂😂❤
Grazie per questo video!
Io ci ho ho provato quest anno e nonostante avessi un punteggio superiore ad alcuni non mi hanno preso haha , al 90% é sempre raccomandazione
99%
Questo video è diverso dal solito e mi piace!🔥
Mi eri mancato cosìiii
Tranquillo comunque, nella sede di Rovigo fanno imbottigliare la nebbia con le ultime giornate che abbiamo avuto.
Servizio civile O manodopera gratuita fornita dal comune. Ho fatto il servizio civile cm centro prenotazioni in ospedale, 40 ore settimanali per 450€ al mese, finito l'anno non ho nemmeno lasciato il curriculum per candidarmi
La raffinatezza degli stickmen è impareggiabile.
Servizio Civile Regionale. Lavoro senza alcuna utilità per il mondo del lavoro (Comune, Servizio Statistica), 433 euro netti al mese per 6 ore al giorno per 5 giorni. Niente contributi INPS e i crediti per i concorsi non valgono se non sono previsti dal bando (quindi quasi mai). Fosse per me andrebbe abolito
Certo che ce l'hai a morte con Rovigo! 😂😂😂 Fai bene😂
0:21 era da tempo che non vedevo Stegosandro in codesta forma.
Ho fatto il servizio civile l'anno scorso, le divisioni erano "anziani" e "bambini" (io ero con i bambini) il preside della scuola però quell'anno non volle nessuno, dunque rimanemmo dentro il comune a giocare a carte e prendere soldi. Ma anche se ci sentivamo abbastanza inutili è stato veramente bello legare tra di noi e condividere le mattinate insieme
😍😎
Ho fatto servizio civile in un centro recupero fauna selvatica al parco nazionale del Circeo. Esperienza bellissima.
3:11 🗣️🗣️ ROVIGO MENTIONED 🗣️🗣️
CHE CAZZO È UN CIELO LIMPIDOO 🗣️🗣️🌫️🌫️🌫️🌫️🌾☔️🚜
Pov: fa punteggio. Se lavori per un anno ottieni 0.6 punti, praticamente na miseria
Arruolarmi sarebbe il mio incubo, a cosa mi serve nella vita fare quelle cose, per fortuna non c'è più la leva obbligatoria, che fortuna
Il sindaco guida una Panda perché è talmente squadrata che è facile da disegnare, dicci la verità 😁
Io ho fatto 2 volte il servizio civile, prima regionale poi nazionale. Entrambe le volte ho fatto il tecnico informatico in 2 università diverse, l'ho trovata una bellissima esperienza dal punto di vista lavorativo. Un po' meno utile dal punto di vista formativo, ma forse ho avuto sfortuna a beccare degli insegnanti che ne sapevano meno di noi volontari. La vera esperienza "formativa" l'ho fatta grazie ad alcune studentesse dell'università di architettura 😏
Bello il Pandino del sindaco...😅😅😅...😂😂😂...
Spesso il servizio civile non forma i giovani e sono gestiti in modo ridicolo. I comuni ne fanno richiesta perché così non assumono (anche perché non hanno i soldi per farlo) persone che imparerebbero veramente a fare un lavoro che andrebbe retribuito seriamente, persone che accumulata esperienza farebbero lo stesso lavoro in meno tempo che più persone inesperte fanno male e lentamente, perché diverse ogni anno. L'esperienza diventa positiva o negativa a seconda di chi ti capita e di dove capiti, insomma a culo, perché in realtà non ci sono controlli nei corsi a cui si è obbligati a partecipare e non si impara veramente perché non c'è sistematicità e organizzazione. Uno dei tanti esempi: Ho visto 5 persone, prendere 440 euro al mese, fare il lavoro che una persona qualificata, assunta a tempo pieno e indeterminato, dopo un anno di esperienza, avrebbe fatto meglio e più velocemente. Quelle 5 persone ogni anno escono con un'esperienza di vita soggettiva (l'università della vita...), non con delle qualifiche o delle conoscenze. A sto punto andate a fare i ragazzi alla pari. Esperienza Marche/Brands
Ma stegosandro non sa che il sindaco di lignano è in verità suo padre? Stiamo rimandando la data in cui se ne accorgerà per fare una scena epica tipo "luke sono tuo padre"?
Lo sapevo che l'ineluttabile sindaco di Lignano sarebbe solertemente accorso a risolvere la spinosa ricerca di fondi del nostro malcapitato StegoSandro 😅! Certo, non è proprio così che funziona il servizio civile, ma comunque mi fa piacere che ci sia qualcuno che gestisce le nustrie 😅!
Le mie prime esperienze lavorative, sono state di volontariato anche quando sono andata a vivere a New York, oppure lavorato per i crediti per l’università, oppure …ero una babysitter! Prendevo 10 $ l’ora, oggi come assistente prendo 10 € l’ora ! il servizio civile è un buon modo per iniziare😊
Questo video fa spaccare pure il marmo❤❤❤❤😂😂😂😂😂 Dio puro.
No vabbè un video in vecchio stile come nei bei tempi
La mega nutria a @3:59 mi ha fatto scapottare.
I like dei tuoi nuovi video corrono più delle auto in GTA.
Sono vecchio... ho 63 anni.. a 18 ho fatto il militare in artiglieria... credo che per pessimo ambiente e fatiche sia stato il peggior anno della mia vita...ne abbiamo pure viste di ogni tipo...non so se i 18enni di oggi reggerebbero...
Io ne ho 46 e sono stato Alpino (lo sarò per sempre, anche se in congedo) nel 1997, in piena guerra del Kosovo. Battaglione Edolo, da lì a poco Reggimento. Caserma operativa, sono arrivato a fare l'Istruttore. No, i 18/20enni di oggi non riuscirebbero nemmeno a dormire, in quelle camerate gelate piene di spifferi a 7/8 gradi sotto lo zero. Figuriamoci a fare qualsiasi altra cosa richiesta allora dall'addestramento e dalla disciplina. Non è triste nostalgia, sia chiaro. Io sono da sempre anti-militarista e lo ero soprattutto allora. Altrimenti oggi sarei probabilmente quantomeno un colonnello dell'Esercito Italiano. Mi fu proposta la carriera dall'allora comandante di Reggimento, oggi Generale Peratoner, che vedeva in me chissà cosa. Forse amava fare proseliti, io rifiutai. Però oggi posso dire che quell'anno scarso di esperienza mi formò parecchio. Non come soldato, non certo per i colpi sparati con chissà quale arma o per aver guidato mezzi militari. So che partii come una grande testa di cazzo senza cognizione di vita alcuna, e tornai come una testa di cazzo che qualcosa aveva imparato. Avevo imparato a cavarmela da solo e a prendermi le responsabilità che solo i miei comportamenti e le mie azioni mi buttavano addosso. Non c'era famiglia, non c'era la mammina, non esistevano capricci né diritti che andavano oltre a quelli previsti per legge, da soldato arruolato. Era un bene? Era un anno buttato nell'immondizia? Io oggi dico di no. Ma la risposta, come ardua sentenza, non la lasciamo più ai posteri bensì ai presenti. Ripeto: da antimilitarista e ribelle quale ero allora, e in qualche modo rimango oggi, ritengo che un'esperienza simile avrebbe potuto salvare tanti giovani che oggi navigano alla cieca. Ai miei tempi si poteva parlare anche di anno buttato, perché avresti potuto lavorare da subito, dopo gli studi superiori. Oggi parecchi ragazzini passano ore davanti al PC, sono totalmente deresponsabilizzati e giocano a GTA per anni interi. Tanto vale... No?