Ottima spiegazione. Grazie mille! Stoppavo in continuazione le note perchè non mettevo bene le dite. Grazie ancora. Ora è il momento dei Rolling Stones u.u
Ciao e grazie per il contatto, detto in due parole, non è tanto il genere musicale che ne delimita una differenza significativa, in quanto la chitarra classica si usa anche nel pop ecc... ma nell'impostazione e nel modo di suonarla, la tecnica è differente soprattutto nell'uso della mano desta.
sei molto bravo e spieghi bene.. io ho sempre avuto la passione della chitarra. ma a scuola avevo la professoressa che non voleva risoiegare se uno non aveva capito.quindi lasciai perdere. ogni tanto negli anni ci riprovavo da solo ma fallendo sempre. ora sto seguendo i tuoi video.. speriamo bene che questa mia passione possa rifiorire grazie a te :)
Ciao Giuseppe grazie per il commento, direi che in generale si, valgono per tutti i tipi di chitarra, comunque io faccio corsi ad indirizzo rock, blues e canzoni italiane, per la classica è diversa l'impostazione ed il modo di suonarla ma le parti dello strumento hanno nomi uguali,...beh il migliore non so, ma...poco ci manca grazie ciao.
Wow, addirittura il migliore...grazie mille Enzo, se sei interessato alle mie lezioni di chitarra, cerca sul mio canale youtube, ce ne sono altre, non so se le hai viste grazie ciao.
Ciao "gigihamsik" la sesta corda la puoi suonare tranquillamente anche sulla posizione di DO, non è un'errore poiché hai il mi basso suonato a vuoto che è nota facente parte dell'accordo di DO maggiore. Per passare da un'accordo ad un'altro rapidamente è solo questione di esercizio, ti ci devi esercitare per un po'.
ciao roberto quanto mi piace la musica e quanto mi piacerebbe iniziare a imparare la chitarra....se per te va bene a me farebbe un immenso piacere seguire le tue lezioni......
Ciao, prova a dare un'occhiata al mio sito www.chitarrasubito.it oppure al mio canale youtube, ci sono molte altre lezioni grazie ciao. ruclips.net/user/bobsilivideos
ciao roberto una curiosità io suono la chitarra classica:queste regole che spieghi valgono anche per la chitarra classica. CIAO ROBY BEL VIDEO COMPLIMENTI SEI IL MIGLIORE
@Mrzappetta1 ....Non proprio ma leggermente prima del tasto e devi schiacciare con l'esterno del dito e non con il dito piatto sulla tastiera facendo una forza media, è più importante come inclini il dito rispetto al manico piuttosto che schiacciare troppo forte, è solo una questione di pratica, ti ringrazio, ciao.
Maestro potreste fare altre lezioni ho iniziato da poco quindi ho difficoltà ma col suo aiuto sono sicuro che riuscirò a suonare bene la chitarra.la ringrazio.
Puoi suonare sia con il plettro che con le dita, dipende da cosa vuoi suonare e con che stile, io comunque ti consiglio di imparare con il plettro se vuoi suonare musica pop ecc..
ottima spiegazione vi ringrazio molto sig.roberto per la generosita dal tempo contribuito al nostro favore da karim dal algeria sig. roberto le mando un gran saluto é auguri de buon anno 2015 en revoir
salve,vorrei complimentarmi con lei per il metodo di insegnamento davvero limpido e diretto,ho da poco (ri)trovato in cantina la chitarra classica di mio padre,vorrei imparare a suonarla,insieme c'è anche il solito librettino delle lezioni ma ho difficoltà nell'eseguire i vari accordi,anche i più semplici,cosa mi consiglia di fare??Grazie mille
@bobsili grazie della disponibilità molto gentile, l'aggiungo imediatamente però c'è un problema non ho ancora la chitarra :( ma me la voglio fare al più presto quanto costerà? una giusto per iniziare? pure usata (chitarra classica)
Ciao Roberto a me piace tanto suonare la chitarra,ma non so suonarla. Sto guardando i tuoi video e sei bravo,infatti sto imparando alcune cose.L'unico problema è che ho solo 14 anni e quindi ho le mani un po' piccole e non riesco a mettere bene le dita sulla chitarra.Volevo chiederti se è solo questione di allenamento c'è devo solo allenarmi perché ho iniziato adesso oppure se c'è qualche altro modo, qualche "segreto" per mettere meglio le dita. Non so se mi sono spegata.Grazie in anticipo.
Ciao, qst é la prima volta che prendi una chitarra in mano...ho trovato una vecchia chitarra di mio padre la virrei mettere in sesto per impararla a suonare penso che grz a qst poche cose che hai detto nei vudeo qlks riuscirò a fare :D grazieee
Ciao Roberto mi piacerebbe suonare la chitarra elettrica, ma' aime' ho gia' 28 anni e non so' assolutamente niente di musica c'e la posso fare,o e' solo tempo perso??? sto guardando il video e riguardandolo piano piano riesco a capire,le varie posizioni...Un altra domanda si puo' partire dall' elettrica o devo per forza aquistare una armonica? grazie anticipatamente.
Grazie "TheMaliuswod" per il commento, però se tu invece di usare il "fai da te" ti fossi rivolto ad un maestro di chitarra esperto, avresti avuto tutte le informazioni e gli elementi sufficienti di base per poter imparare. Spesso, il motivo base di perché non riuscite, è proprio perché tentate di arrangiarvi da soli, imparando qualche cosa, si ma, impostandovi probabilmente in modo scorretto, fatti seguire da un maestro e vedrai che sarà tutto più chiaro, ciao.
Ciao e grazie per il commento, puoi intanto richiedermi l'amicizia su facebook cosi' possiamo restare in contatto, richiedila a Roberto Sili poi puoi aggiungermi alla tua rubrica di indirizzi su skype in modo che possiamo video-comunicare, l'indirizzo è roberto_sili in questo modo puoi chiedermi consigli gratuitamente, farmi delle domande ecc... e se poi vorrai fare un corso di chitarra vero e proprio ci mettiamo d'accordo e ci organizziamo, per ora ti saluto e ti ringrazio non mancare ciao.
Dai un'occhiata al primo video sul mio sito chitarrasubito. it/come accordare, e già che ci sei guardati anche gli altri video, potresti trovare altre cose che ti possono interessare per imparare a suonare la chitarra, se è cosi' contattami grazie ciao.
io vorrei iniziare a suonare la chitarra...però vorrei iniziare subito con quella elettrica...mi consigli di iniziare con la acustica o posso già iniziare con quella elettrica?? Poi altra curiosità una volta che hai iniziato con almeno 30 minuti di esercizi al giorno(escluse le lezioni private) in quanto tempo posso iniziare a suonarla discretamente grazie e bel video
Ciao roberto,mi chiamo daniele, io sto iniziando a suonare la chitarra, volevo sapere una cosa. Ma per iniziare a sciogliere le dita, che esercizio dovrei fare? COMUNQUE BEL VIDEO MI E' SERVITO
@@RobertoSiliok girando la meccanica abbassando di un semitono, ma sul display dell'accordatore non da indicazione del bemolle, forse con la app guitartuna quando abbasso la meccanica si accende la spia bemolle?
grazie mille :) ho una domanda sono un principiante , ho 16 anni ma con degli amici ci siamo messi in testa di suonare la chitarra per divertirci , una domanda , quando si fa il barrè , il dito deve andare sulla stanghetta che divide i tasti oppure no ? grazie :)
Si, anche questa va bene, ma forse è meglio questa, ruclips.net/video/ADfeBrRnQ3o/видео.html comunque sul mio canale ce ne sono altre, cercane una che ti va bene e seguila, ciao.
Ciao :) ho due domande...Perchè su alcuni videocorso il DO lo fanno suonare senza che si suoni la sesta corda? E poi come si fa a passare da un accordo ad un altro senza interrompere il suono di quello precedente?...Capirai che sono alle prime armi, ti ringrazio per l'eventuale risposta
uffa voglio un pò della tua esperienza :( mi piacerebbe un sacco suonare la chitarra ma momentaneamente non la tengo e dovrei cominciare da 0 un altra domanda scusami ma è esenziale conoscere le note ?
Certamente che sono disponibile, contattami con skype l'indirizzo è roberto_sili che ci mettiamo d'accordo su quando incominciare le lezioni online, visita il mio sito chitarrasubito.it sul sito ci sono delle lezioni studiate apposta per chi comincia proprio da zero nel dubbio contattami, intanto richiedimi l'amicizia su facebook cosi' restiamo in contatto e iscriviti al mio canale youtube, grazie ciao. (Roberto Sili)
Andrea, è già difficile imparare con un'insegnante che ti spiega tutto quel che devi fare, che ti segue e ti corregge nei tuoi errori, figurati da solo...lascio a te le conclusioni.
andrea d'anna Sul mio sito ci sono altre lezioni registrate da me, puoi provare a seguirle, per iniziare vanno bene, ma poi ti servirà un corso più completo, guidato da un'insegnante ed affiancato anche da nozioni teoriche ecc...
Per prima cosa ti sconsiglio il "fai da te" perché potresti prendere subito dei difetti di impostazione, prenditi un'insegnante qualificato oppure rivolgiti direttamente a me tramite skype all'indirizzo roberto_sili io sto organizzando dei corsi online per imparare a suonare la chitarra, (lezioni vere, non video pre-registrati) mi chiami e poi ne parliamo, grazie ciao.
Grazie Chiara per il tuo complimento, spero che tu abbia dei buoni risultati con la chitarra, segui anche il mio corso introduttivo gratuito sul sito ciao. chitarrasubito.it/5-lezioni-base-per-iniziare/
Ciao scusa ho una chitarra acustica con corde di bronzo,è normale che le mani facciano così male!?!? solo per fare un singolo accordo è una fatica perchè per pigiare bene una nota devo mettere una forza disumana causandomi forti dolori......
Me l'hanno già chiesto in parecchi, la lunghezza delle dita conta molto poco, è solo una questione di esercizio paziente e costante, non ci sono segreti o "dritte" l'impostazione è molto importante fin dall'inizio, ti consiglio di evitare il fai da te e di andare da un maestro, o se ti va puoi fare dei corsi direttamente online, se sei interessata contattami che ne parliamo grazie ciao. (Intanto iscriviti al mio canale)
Sono mancina . La chitarra la devo mettere verso opposto a come la mette lei ? Praticamente faccio dei concerti a livello amatoriale e mi piacerebbe imparare a suonare la chitarra mentre canto
Ciao, le posizioni delle "note" vanno studiate a memoria e bene, per il resto, la domanda è poco chiara, falla vedere a qualch'uno se pensi che la chitarra non sia a posto.
Ciao, volevo farti una domanda. Il plettro è indispensabile? Perchè mia sorella ha detto che la chitarra si suona con le dita... Ma tu sei molto più esperto quindi a te la parola :)
Maestro grazie per l'aiuto. Sono alle prime armi e ho qualche difficoltà sul primo esercizio. Ho comprato la chitarra per mancini, però non riesco a mettere le dita correttamente senza toccare le corde che non dovrei toccare. Ad esempio al Do maggiore non riesco a non schiacciare anche la sesta corda
Lole, beh dipende, alcune si altre no, la chitarra classica è un po' diversa dall'acustica, poi bisogna vedere se usi la classica per suonare musica leggera o musica classica, dovrebbe essere il tuo maestro che te ne spiega la differenza.
Sarebbe meglio un'acustica per iniziare ma lo puoi fare anche con un'elettrica se proprio vuoi, di solito dai 4 ai 6 mesi si riesce a suonare un po' di accompagnamento in modo sufficiente ciao.
E lo so "nebulaa" all'inizio fanno tutti una faticaccia per imparare i primi accordi, ma dopo un po' di giorni di esercizi però di solito i risultati arrivano, bisogna insistere.
Ci sono altri video per principianti sul mio canale youtube e sul mio sito chitarrasubito.it guardali e cerca qualch'cosa che ti possa andare bene grazie ciao.
chiaro e semplice.. in 23 anni nessuno mi ha mai spiegato meglio di così le basi per suonare la chitarra. grazie
spieghi benissimo complimenti grazie per questi tutorial!!!
Grazie Giorgio, continua a seguirmi ciao.
Ottima spiegazione. Grazie mille! Stoppavo in continuazione le note perchè non mettevo bene le dite. Grazie ancora. Ora è il momento dei Rolling Stones u.u
Sto imparando a suonare la chitarra da 3 giorni ..Con la sua spiegazione ho imparato a fare il barrè .. GRAZIE MILLE. ;)
Sul canale e sul mio sito ci sono molte altre lezioni ciao.
Trovo questi video utilissimi, grazie mille!
Spiegato in modo molto chiaro e paziente..!
Grazie per il commento Eugenio ciao.
Br
Ottima spiegazione.. Bravissimo continua così...
abdellah salmane Grazie Abdellah.
tu sei un grande !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sei veramente bravissimo!!
Ottimo Video per noi Chitarristi Buon da Niente ! Ha ha ha....Grazie....
Grazie anche a te FantaClown, iscriviti al canale e dai un'occhiata anche al mio sito di lezioni di chitarra chitarrasubito it ciao.
Ciao e grazie per il contatto, detto in due parole, non è tanto il genere musicale che ne delimita una differenza significativa, in quanto la chitarra classica si usa anche nel pop ecc... ma nell'impostazione e nel modo di suonarla, la tecnica è differente soprattutto nell'uso della mano desta.
sei molto bravo e spieghi bene.. io ho sempre avuto la passione della chitarra. ma a scuola avevo la professoressa che non voleva risoiegare se uno non aveva capito.quindi lasciai perdere. ogni tanto negli anni ci riprovavo da solo ma fallendo sempre. ora sto seguendo i tuoi video.. speriamo bene che questa mia passione possa rifiorire grazie a te :)
+Chris Redfield Chris, devi insistere...
grazie roberto sto imparando molte cose da te grazie infinite
+simone pecchioli Grazie anche a te Simone ciao.
Ciau Roberto sempre bravo grazie
Grazie Raffaele ciao.
io ho il tuo stesso pletro e comunque grazie tu mi stai insegnando a suonare la chitarra che non ho mai toccato
comunque sei molto bravo a spiegare :D
Ciao Giuseppe grazie per il commento, direi che in generale si, valgono per tutti i tipi di chitarra, comunque io faccio corsi ad indirizzo rock, blues e canzoni italiane, per la classica è diversa l'impostazione ed il modo di suonarla ma le parti dello strumento hanno nomi uguali,...beh il migliore non so, ma...poco ci manca grazie ciao.
Bel lavoro. GRAZIE
Ciao Nicola, grazie anche a te.
Daaaaamn sei un bomber
Mahh... che dirti?...
Fastidio? assolutamente no, anzi sei il benvenuto, grazie ciao.
Interessante..grazie!
Grazie anche a te ciao.
Bravo, anch'io insisto molto sulla corretta posizione del pollice!
grazie di
Grazie Arianna ciao.
Bravissimo il migliore
Wow, addirittura il migliore...grazie mille Enzo, se sei interessato alle mie lezioni di chitarra, cerca sul mio canale youtube, ce ne sono altre, non so se le hai viste grazie ciao.
@@RobertoSili
Roberto io sto iniziando da poco grazie anche a te pian piano seguirò tutti i video
Benissimo, sono li apposta per essere seguiti grazie ciao.
Sei Forte!
Grazie Federica ciao.
Ciao "gigihamsik" la sesta corda la puoi suonare tranquillamente anche sulla posizione di DO, non è un'errore poiché hai il mi basso suonato a vuoto che è nota facente parte dell'accordo di DO maggiore.
Per passare da un'accordo ad un'altro rapidamente è solo questione di esercizio, ti ci devi esercitare per un po'.
bravo 👏
+Rain Bow Grazie Rain Bow.
Prego 👍
E tu sei gentilissimo/a, grazie per il commento ciao.
ciao roberto quanto mi piace la musica e quanto mi piacerebbe iniziare a imparare la chitarra....se per te va bene a me farebbe un immenso piacere seguire le tue lezioni......
Grazie anche a te per il commento ciao.
grazie!
Grande maestro
Grazie Josh Rich
Mi regalano una chitarra nono ho mai suonato
Mi piacerebbe imparare qualcosa, provo
Quindi ti seguo perché sei bravo a spiegare... Grazie ciao
Ciao, prova a dare un'occhiata al mio sito www.chitarrasubito.it oppure al mio canale youtube, ci sono molte altre lezioni grazie ciao.
ruclips.net/user/bobsilivideos
Grazie a te per il commento, iscriviti al mio canale, ogni tanto carico qualche video ciao.
ciao roberto bellissimo video , con che programma fai vedere come si fanno gli accordi che compare alla tua sinistra
ciao roberto una curiosità io suono la chitarra classica:queste regole che spieghi valgono anche per la chitarra classica. CIAO ROBY BEL VIDEO COMPLIMENTI SEI IL MIGLIORE
@Mrzappetta1 ....Non proprio ma leggermente prima del tasto e devi schiacciare con l'esterno del dito e non con il dito piatto sulla tastiera facendo una forza media, è più importante come inclini il dito rispetto al manico piuttosto che schiacciare troppo forte, è solo una questione di pratica, ti ringrazio, ciao.
Maestro potreste fare altre lezioni ho iniziato da poco quindi ho difficoltà ma col suo aiuto sono sicuro che riuscirò a suonare bene la chitarra.la ringrazio.
+diamondmonster Sul mio sito chitarrasubito.it è presente un mio video-corso, dacci un'occhiata ciao
Roberto Sili
Guarda sul mio sito, www.chitarrasubito.it o anche nel mio canale youtube
Grazie benissimo ciau
Grazie anche a te ciao Raffaele.
Certo, come vuoi tu ciao.
Puoi suonare sia con il plettro che con le dita, dipende da cosa vuoi suonare e con che stile, io comunque ti consiglio di imparare con il plettro se vuoi suonare musica pop ecc..
Bravooooooo
+Vincenzo Marotta Grazie Vincenzo.
ottima spiegazione vi ringrazio molto sig.roberto per la generosita dal tempo contribuito al nostro favore da karim dal algeria sig. roberto le mando un gran saluto é auguri de buon anno 2015 en revoir
Grazie annabl,un po' in ritardo perchè avevo qualche problema tecnico ciao.
salve sig roberto chiedo scusa sono tornato in algeria proprio ieri da doubai ho capito figurati
annabi karimitalia Ok, ti saluto di nuovo ciao..
salve,vorrei complimentarmi con lei per il metodo di insegnamento davvero limpido e diretto,ho da poco (ri)trovato in cantina la chitarra classica di mio padre,vorrei imparare a suonarla,insieme c'è anche il solito librettino delle lezioni ma ho difficoltà nell'eseguire i vari accordi,anche i più semplici,cosa mi consiglia di fare??Grazie mille
@bobsili grazie della disponibilità molto gentile, l'aggiungo imediatamente però c'è un problema non ho ancora la chitarra :( ma me la voglio fare al più presto quanto costerà? una giusto per iniziare? pure usata (chitarra classica)
pero sei bravissimo
Grazie ciao.
Ciao Roberto a me piace tanto suonare la chitarra,ma non so suonarla.
Sto guardando i tuoi video e sei bravo,infatti sto imparando alcune cose.L'unico problema è che ho solo 14 anni e quindi ho le mani un po' piccole e non riesco a mettere bene le dita sulla chitarra.Volevo chiederti se è solo questione di allenamento c'è devo solo allenarmi perché ho iniziato adesso oppure se c'è qualche altro modo, qualche "segreto" per mettere meglio le dita.
Non so se mi sono spegata.Grazie in anticipo.
Ciao, qst é la prima volta che prendi una chitarra in mano...ho trovato una vecchia chitarra di mio padre la virrei mettere in sesto per impararla a suonare penso che grz a qst poche cose che hai detto nei vudeo qlks riuscirò a fare :D grazieee
Enzox guarda sul mio sito chitarrasubito it ci sono altre lezioni per iniziare ciao.
ah ok grazieeeee, già mi fanno male le dita!! xD
EnZoX Naples Il primo mese è sempre cosi', poi ti vengono dei piccoli calli e non fa più male.
Segui anche le altre lezioni sul mio sito chitarrasubito it ciao.
Ma certo,sicuramente qualch'cosa riuscirai sicuramente ad imparare, segui anche la lezioni che ho messo sul mio sito chitarrasubito it ciao.
Ciao Roberto mi piacerebbe suonare la chitarra elettrica, ma' aime' ho gia' 28 anni e non so' assolutamente niente di musica c'e la posso fare,o e' solo tempo perso??? sto guardando il video e riguardandolo piano piano riesco a capire,le varie posizioni...Un altra domanda si puo' partire dall' elettrica o devo per forza aquistare una armonica? grazie anticipatamente.
Grazie "TheMaliuswod" per il commento, però se tu invece di usare il "fai da te" ti fossi rivolto ad un maestro di chitarra esperto, avresti avuto tutte le informazioni e gli elementi sufficienti di base per poter imparare.
Spesso, il motivo base di perché non riuscite, è proprio perché tentate di arrangiarvi da soli, imparando qualche cosa, si ma, impostandovi probabilmente in modo scorretto, fatti seguire da un maestro e vedrai che sarà tutto più chiaro, ciao.
Grazzie
Ciao e grazie per il commento, puoi intanto richiedermi l'amicizia su facebook cosi' possiamo restare in contatto, richiedila a Roberto Sili poi puoi aggiungermi alla tua rubrica di indirizzi su skype in modo che possiamo video-comunicare, l'indirizzo è roberto_sili in questo modo puoi chiedermi consigli gratuitamente, farmi delle domande ecc... e se poi vorrai fare un corso di chitarra vero e proprio ci mettiamo d'accordo e ci organizziamo, per ora ti saluto e ti ringrazio non mancare ciao.
Dai un'occhiata al primo video sul mio sito chitarrasubito. it/come accordare, e già che ci sei guardati anche gli altri video, potresti trovare altre cose che ti possono interessare per imparare a suonare la chitarra, se è cosi' contattami grazie ciao.
io vorrei iniziare a suonare la chitarra...però vorrei iniziare subito con quella elettrica...mi consigli di iniziare con la acustica o posso già iniziare con quella elettrica??
Poi altra curiosità una volta che hai iniziato con almeno 30 minuti di esercizi al giorno(escluse le lezioni private) in quanto tempo posso iniziare a suonarla discretamente
grazie e bel video
Ciao roberto,mi chiamo daniele, io sto iniziando a suonare la chitarra, volevo sapere una cosa.
Ma per iniziare a sciogliere le dita, che esercizio dovrei fare?
COMUNQUE BEL VIDEO MI E' SERVITO
Ciao! Con l'accordatore bergen lt-36 come fai ad accordare la chitarra in Eb?
Tutto un semitono sotto
@@RobertoSiliok girando la meccanica abbassando di un semitono, ma sul display dell'accordatore non da indicazione del bemolle, forse con la app guitartuna quando abbasso la meccanica si accende la spia bemolle?
@@stefanovilla2784 Non so, non ce l'ho, dovrebbe, prova e vedi se va.
Vai sul mio sito di chitarrasubito it e guarda la pagina: come-accordare è il primo video ciao.
grazie mille :)
ho una domanda
sono un principiante , ho 16 anni ma con degli amici ci siamo messi in testa di suonare la chitarra per divertirci , una domanda , quando si fa il barrè , il dito deve andare sulla stanghetta che divide i tasti oppure no ? grazie :)
E' una Martin D28 se ben ricordo, ottimo rapporto qualità prezzo, te la consiglio ciao.
Io ho una chitarra elettrica, partendo da zero posso seguire questa lezione per chitarra classica o ci sono differenze di impostazione ? Grazie
Si, anche questa va bene, ma forse è meglio questa, ruclips.net/video/ADfeBrRnQ3o/видео.html comunque sul mio canale ce ne sono altre, cercane una che ti va bene e seguila, ciao.
@@RobertoSili grazie, ottimo! Ciao
Ciao
Ciao :) ho due domande...Perchè su alcuni videocorso il DO lo fanno suonare senza che si suoni la sesta corda? E poi come si fa a passare da un accordo ad un altro senza interrompere il suono di quello precedente?...Capirai che sono alle prime armi, ti ringrazio per l'eventuale risposta
uffa voglio un pò della tua esperienza :( mi piacerebbe un sacco suonare la chitarra ma momentaneamente non la tengo e dovrei cominciare da 0 un altra domanda scusami ma è esenziale conoscere le note ?
Di niente, spero che i miei video ti invoglino ad incominciare a suonare la chitarra ciao.
Certamente che sono disponibile, contattami con skype l'indirizzo è roberto_sili che ci mettiamo d'accordo su quando incominciare le lezioni online, visita il mio sito chitarrasubito.it sul sito ci sono delle lezioni studiate apposta per chi comincia proprio da zero nel dubbio contattami, intanto richiedimi l'amicizia su facebook cosi' restiamo in contatto e iscriviti al mio canale youtube, grazie ciao. (Roberto Sili)
ciao io ho suonato la chitarra per 2 anni pero poi ho smesso, ora vorrei riicominciare secondo te ci riuscirò senza professore?
Andrea, è già difficile imparare con un'insegnante che ti spiega tutto quel che devi fare, che ti segue e ti corregge nei tuoi errori, figurati da solo...lascio a te le conclusioni.
Neanche guardando te e altre persone su youtube che insegnano potrei riuscirci?
andrea d'anna Sul mio sito ci sono altre lezioni registrate da me, puoi provare a seguirle, per iniziare vanno bene, ma poi ti servirà un corso più completo, guidato da un'insegnante ed affiancato anche da nozioni teoriche ecc...
La eko cs-10 è buona per iniziare?
Puoi usare Camtasia, lo si può acquistare direttamente online dal sito ciao.
Meglio partire con una classica o già con acustica che ha il manico più stretto?
Ciao, devi iniziare con il tipo di chitarra che vorresti imparare, le tecniche sono differenti.
Grazie mille,mi ispira più l'acustica
@@alessandrobarbieri7340 Si infatti è più divertente e più intuitiva dal punto di vista tecnico.
si certo.
Grazie
Prego, grazie anche a te Paolo ciao.
Per prima cosa ti sconsiglio il "fai da te" perché potresti prendere subito dei difetti di impostazione, prenditi un'insegnante qualificato oppure rivolgiti direttamente a me tramite skype all'indirizzo roberto_sili io sto organizzando dei corsi online per imparare a suonare la chitarra, (lezioni vere, non video pre-registrati) mi chiami e poi ne parliamo, grazie ciao.
Grazie Chiara per il tuo complimento, spero che tu abbia dei buoni risultati con la chitarra, segui anche il mio corso introduttivo gratuito sul sito ciao.
chitarrasubito.it/5-lezioni-base-per-iniziare/
Ciao scusa ho una chitarra acustica con corde di bronzo,è normale che le mani facciano così male!?!? solo per fare un singolo accordo è una fatica perchè per pigiare bene una nota devo mettere una forza disumana causandomi forti dolori......
ciao volevo chiederti,ho appena imparato qualcosa sulla la chitarra e volevo chiederti qualera il sito... vorrei vedere come accordarla meglio grazie
ma diciamo che la classica e la acustica sono la stessa cosa vero? cambia solo il tono del suono oppure anche le note?
Me l'hanno già chiesto in parecchi, la lunghezza delle dita conta molto poco, è solo una questione di esercizio paziente e costante, non ci sono segreti o "dritte" l'impostazione è molto importante fin dall'inizio, ti consiglio di evitare il fai da te e di andare da un maestro, o se ti va puoi fare dei corsi direttamente online, se sei interessata contattami che ne parliamo grazie ciao.
(Intanto iscriviti al mio canale)
Prego.
BEL LAVORO COMPLIMENTI.
Grazie Gianni ciao.
Sono mancina . La chitarra la devo mettere verso opposto a come la mette lei ? Praticamente faccio dei concerti a livello amatoriale e mi piacerebbe imparare a suonare la chitarra mentre canto
berganermin Ottima scelta,.. si, gira corde e chitarra e fai tutto al contrario di come vedi sul video.
ma questa lezione vale sia per la chitarra acustica che per quella classica?
Per alcune cose si ed altre no, se preferisci la classica segui questo mio video:
ruclips.net/video/v8Bv_5otZsg/видео.html
Roberto Sili gli accordi sono sempre gli stessi insieme ai tasti?
Si,certo, la tastiera è uguale, sia per le corde che per le note e gli accordi.
ciao :) scusa ma ce differenza tra chitarra classica e chitarra acustica? graziw mille e ciao ;)
Ciao Roberto , volevo soltanto sapere come si chiama la chitarra acustica in video! è importante per me...grazie mille
Ciao, le posizioni delle "note" vanno studiate a memoria e bene, per il resto, la domanda è poco chiara, falla vedere a qualch'uno se pensi che la chitarra non sia a posto.
Certo ho fatto il video apposta, sul sito chitarrasubito it ci sono altre lezioni ciao.
sono mancina,posso posizionare la chitarra come voglio?cioé vado bene con la mano destra sulla tastiera..
ok grz ciao
Grazie anche a te ciao.
Ciao, io ho una chitarra classica..e non so perché non viene lo stesso suono ad esempio del DO..mi sa dire perché? ?
06:00 al ponticello? al capotasto volevi dire
Ciao, volevo farti una domanda. Il plettro è indispensabile? Perchè mia sorella ha detto che la chitarra si suona con le dita... Ma tu sei molto più esperto quindi a te la parola :)
Vorrei imparare anchio se è possibile..ho già mandato la richiesta su Fb e mi sono registrata qui..
Maestro grazie per l'aiuto. Sono alle prime armi e ho qualche difficoltà sul primo esercizio. Ho comprato la chitarra per mancini, però non riesco a mettere le dita correttamente senza toccare le corde che non dovrei toccare. Ad esempio al Do maggiore non riesco a non schiacciare anche la sesta corda
+Maic Guarda anche questi video e seguili.
ruclips.net/video/h62xyMcwrIw/видео.html
Grazie, li seguirò da domani. Grazie anche per non avermi fatto sentire un povero idiota per il problema che le ho segnalato!
+Maic Non preoccuparti Maic, all'inizio sono tutti nei guai...Ciao.
Lole, beh dipende, alcune si altre no, la chitarra classica è un po' diversa dall'acustica, poi bisogna vedere se usi la classica per suonare musica leggera o musica classica, dovrebbe essere il tuo maestro che te ne spiega la differenza.
Si, scusa a volte ti confondi...comunque si è capito.
Grazie "SpongiiTunz" se hai bisogno di me per domande o consigli chiedimi pure ciao.
devo prendere l'accordatore?
Si è meglio, sul mio sito chitarrasubito it c'è un video in cui spiego come fare.
Sarebbe meglio un'acustica per iniziare ma lo puoi fare anche con un'elettrica se proprio vuoi, di solito dai 4 ai 6 mesi si riesce a suonare un po' di accompagnamento in modo sufficiente ciao.
scusa l'ignoranza ma quando vado amfare l'accordo di do maggiore il suono che emette è sempre lo stesso
Prova con queste lezioni: ruclips.net/video/h62xyMcwrIw/видео.html
aggiunto
E lo so "nebulaa" all'inizio fanno tutti una faticaccia per imparare i primi accordi, ma dopo un po' di giorni di esercizi però di solito i risultati arrivano, bisogna insistere.
Io o undici anni e mi viene difficile se gentilmente potrebbe fare cose più facili😅☺
Ci sono altri video per principianti sul mio canale youtube e sul mio sito chitarrasubito.it guardali e cerca qualch'cosa che ti possa andare bene grazie ciao.
felisya lombardo ato ito uto l h va in aiuto
@@zaraqueency1225 Ha, ha ,ha...