Sempre alla ricerca di queste belle comparazioni oggi sono capitato qui e ti faccio i complimenti per il bel modo chiaro di spiegare le cose... Ho la fortuna di avere la mia Gibson LP Standard dal 1992 e da gennaio 2022 una Epiphone 50s Standard Gold Top... Le trovo ottime entrambe per quello che amo suonare (Free e Paul Kossoff sono i miei fari)... Complimenti ancora. Saluti. Marco
Ma solo a me piace da impazzire la Les Paul ebony black? La preferisco al classico cherry sunburst.. È elegante e cattiva allo stesso tempo! Buone schitarrate a tutti!
Nonostante io sia un amante dei motivi (anche astratti) molto colorati (se fosse per me farei le chitarre azzurre, gialle e magenta, le burst mi fanno abbastanza schifo) la ebony mi fa impazzire.
Bellissimo video, comparazione completa! In più complimenti per la gibson.. Identica alla mia!! Ad eccezione delle modifiche che hai apportato.. Ottima idea quella del cambio dei pots di regolazione volume e tono!
complimenti bel video. Io ho una Epiphone Les Paul Standard del 2005 alla quale ho rifatto il cablaggio con il kit della sixstrings in stile 50' ed ho inserito due nuovi pickups. DiMarzio Super Distortion al ponte e PAF al manico ed è una bomba per l'hard rock! 😊
Ciao Attilio. È una questione di gusti personali, sicuramente un cambio di pickup può migliorare il suono complessivo della Epiphone. Personalmente metterei dei Gibson 57 e 57+ che mi piacciono molto. Buona musica.
sulle Gibson les paul la paletta si spezza spezza facilmente?ho letto in giro che è molto frequente ,spendere 2000€ o più avendo simili difetti mi ferma nel comprarne una,sbaglio?
Dipende come tratti le chitarre. Sulle mie ho montato anche .011 / .050, tenute senza particolari riguardi ed erano sempre perfette. Il tipo di costruzione a paletta inclinata è comunissimo e una caduta dello strumento ne può causare la rottura. Si tratta di un incidente come può capitare con qualsiasi cosa. Se vuoi una Les Paul prendila e divertiti. Buona Musica.
Caro Riccardo io possiedo una Tokai made in Japan P90 gran Bella chitarra costruita benissimo al contrario delle sorelle Americane il suono non si impasta
Premesso che ho una Epiphone LP 2001 ed una Gibson LP standard 96. Non c'è paragone in termini di suono, finiture, legni, ecc. Epiphone ottima chitarra ma Gibson ,a parere mio, è tanta roba.👍
Bellissima comparazione ….bellissimo video!! Ma sono pazzo io o ad un certo punto suonavi una Gibson con un’altra Gibson parcheggiata alla tua sinistra??
Ciao Andrea, grazie di cuore. Non non sei pazzo, è colpa del montaggio video fattomi da un ex-amico 😂 il classico "ci penso io"... poi si è fatto di nebbia.
Ed ancora torno a riguardare questo video.. ho assettato ben bene la mia epi è ti dirò.. è un piacere suonarla dopo tempo.. è vero ciò che mi hai detto: la epiphone, per chi, come me, non ha un gran budget, è uno strumento affidabile e dignitoso! Grandissimo, buona musica! Ps: hai mai provato Harley Benton? Se si, che ne pensi? Un abbraccio, alla prossima!
Grazie ! Mi fa piacere che hai dato nuova vita alla tua Epi. Della Harley Benton mi sono comprato la TE90QM (trovi la review tra i miei video) devo ammettere che per il prezzo la qualità è notevole. La TE90QM ha il manico un po pesante e quindi leggermente sbilanciata, ma rifinita benissimo, è arrivata intonata e quasi accordata. Buona musica.
Ciao, difficile rispondere. Dipende dal genere che suoni, dal tuo budget, ci sono infinite possibilità. Personalmente mi sono piaciuti molto i pickup originali con quel suono un po anni '70. Un mio amico ha equipaggiato la sua con degli EMG 81 + 85 essendo appassionato dei Metallica.
@@RiccardoPareschi con questo video mi hai convinto a tenerla così. Personalmente vorrei cambiare le meccaniche per questione di tenuta accordatura. Magari con meccaniche autobloccanti e ponte ABR-1.
@@Sersever_364 Ottima riflessione. Sono piccoli cambiamenti che migliorano la qualità dello strumento. Ti consiglio comunque di lavorare sul nut perché a causa dell’angolo delle corde spesso i problemi di accordatura nascono da lì. Poi eventualmente il cambio delle meccaniche e successivamente il ponte. Procedere a piccoli passi può essere un percorso migliore se si resiste alla g.a.s. 😂 Buona Musica
Grazie ! Personalmente si, te la consiglierei, ci sono addirittura chitarristi jazz che usano le Telecaster (Tim Lerch, Ted Greene, John Scofield, Larry Carlton...), è una questione di conoscenza, intenzione e studio più che di chitarra e/o amplificatore. Le Studio sono ottime chitarre con un buon rapporto qualità prezzo, mi raccomando cerca di provarne diverse per trovare quella che ha il manico che più si adatta alla tua mano, i manici Gibson sono rifiniti a mano e quindi hanno inevitabilmente delle differenze.La scala più corta ti permette inoltre di provare corde più grosse, magari con la terza avvolta, ottenendo a parità di amplificazione un tono "jazzy" con maggiore facilità. Buona musica !
Complimenti per il video e per le pillole di buona musica regalateci!!! Volevo chiderle un parere sulla epiphone les pau standard pro plus che avrei adocchiato. Che differenza ha con il modello da lei provato? Quale mi consiglierebbe?
Grazie Francesco. Purtroppo non ho potuto provare la Pro Plus, ma d'istinto direi che è decisamente migliore. Quella nel video è una "normale" standard. Buona Musica !
Davvero bravo, è stato molto chiaro! Vedendo il suo video, sembra che la differenza tra la Epiphone e la Gibson possa assottigliarsi di molto con un paio di pickup nuovi. Mi piacerebbe avere un consiglio da lei, vorrei cambiare i pickup ad una Epiphone Les paul Custom per migliorarla; dopo varie conclusioni sono arrivato ai Seth Lover della Seymour duncan, oppure 57 Classic e 57 Classic plus. In base alla sua esperienza, lei quale preferisce? Ho un debole per i vecchi suoni PAF, sarebbe bello se riuscisse semmai a descrivere sonoricamente le due accoppiate. Grazie in anticipo!
Grazie per i complimenti. La scelta dei PU è una cosa legata ai gusti personali. Personalmente amo molto i Gibson 57 anche se sulla mia Gibson in prova sono di serie i Burstbucker Pro, mentre non conosco i Seth Lover. Altra alternativa sono i Gibson 490R e 490T montati sulle Sg e anche sulle Custom (la Black Beauty per intenderci) con un suono piuttosto "rock" (vedi Black Sabbath per capirci). Spero di non averti creato confusione. Buona Musica !
@@FrancisL-5CES anch'io possiedo una epiphone g400 pro e noto la stessa cosa, anche giocando molto con l'equalizzazione tende a rimanere troppo scuro il suono. Prima o poi farò un upgrade dei pickup
@@gustavolapasta9475 si effettivamente con un cambio di pickup il suono potrebbe cambiare concretamente come hai detto anche tu più volte. Comunque stai attento anche alle corde, spesso sono le corde il "problema" di un suono più scuro, e all'ampli, che ampli usi?
Mi riguardo questo video dopo un anno e mi piace ancora la tua pacatezza e professionalità.. mi hai fatto venir voglia di riprendere in mano la mia fedele epi e poi la gibson.. le differenze le sento ancora, ma il feeling con lo strumento, nonostante le differenze, è lo stesso.. sarà che quando vuoi bene ad una chitarra e ti piace come suona trovi sempre le note positive.. ma sbaglio o hai fatto, con la gibson, un pezzo dei Muffs? Se si davvero ho apprezzato! Comunque, a distanza di tempo, il miglior video con paragone che abbia mai visto! Buona musica.. ah, bei tattoos! 😉
Ho acquistato oggi un’ Epiphone Les Paul custom del 2002 made in Korea, possiedo già una gibson sg special del 2004, quindi fascia “bassa” di gibson, devo dire che quasi preferisco la Epiphone, anzi, preferisco la Epiphone, molto più comoda al manico e quindi più facile da suonare. Non riesco a trovare differenze, è vero, sono due tipi di chitarre diverse, però non c’è differenza di qualità. Solo l’sg ha una distorsione mooolto più “spinta”, però come già detto, potrebbe essere dato dal fatto che si tratta di una chitarra diversa. Io credo sia una bellissima chitarra, ho sentito dire da molti che hanno problemi con l’accordatura e che suonano male... A te risulta?
Complimenti per l'acquisto. I manici Epiphone sono veramente comodi. Un giorno si e uno no, mi viene la voglia di cambiare il profilo della Gibson ... Generalmente la SG è un po più "aggressiva" come suono, la Epiphone Custom rispetta un po lo spirito della sua controparte Gibson, più morbida e sensuale della SG. Il problema dell'accordatura esiste anche sulla mia LP Standard 2008 con locking tuners. Non mi risulta che le Api suonino male o abbiano problemi di accordatura, ci sono chitarre che nascono male, ma questo in tutte le marche e modelli. Credo che il problema sia tutto nel capotasto e del fatto. che le corde più interne subiscono una forte angolazione passando per il capotasto. Buona Musica !
+Giuseppe Seminara: Ciao Giuseppe. No è praticamente uguale. Non l'ho misurata ma se ci sono differenze sono di millimetri. La differenza principale è nel manico. La Epiphone ha un manico più snello rispetto alla Gibson che ha un manico asimmetrico e abbastanza grosso verso il corpo.
+Riccardo Pareschi Capito grazie mille 😉, da altri video si evinceva il contrario. Ho fatto questa domanda in quanto sono interessato all'acquisto di una epiphone, tu quale mi consiglieresti?
+Giuseppe Seminara : C'è l'imbarazzo della scelta. Se avessi spazio in casa sicuramente mi prenderei la "Les Paul Custom Classic PRO" ma anche la "Epiphone 1956 Les Paul Standard PRO con P90" mi piace moltissimo. Poi dipende dal genere che suoni, sicuramente la Custom Classic Pro è una bella bestia versatile e molto elegante. Il suo look va bene con tutti i generi ed anche il suono.
+Riccardo Pareschi Avevo preso d'occhio una "Epiphone Les Paul Traditional Pro Limited Edition", ma adesso darò un occhiata più da vicino a questi bei modelli che mi hai proposto 😉
volevo correggerti su qualche particolare riguardante la epiphone! allora il manico è in mogano e purtroppo non ha un top in acero ma ha una cosa chiamata "veneer top" che è un vero e proprio foglio su cui è disegnato un top in acero fiammato. l'ultima correzione riguarda le meccaniche che sono delle ottime grover. comunque ottimo video continua cosi!
+Francesco Bianco: Grazie per le correzioni, erano informazioni reperite in rete, forse un po velocemente. Purtroppo "l'amico" che mi aiutava nelle riprese si è fatto di nebbia e mi devo arrangiare ...
+Riccardo Pareschi hai ragione tu. Il top è in acero e il veneer (foglio di vero legno) non c'è perchè la chitarra è verniciata di nero. Di solito si usa sulle epi flame top in cui un top in acero fiammato costerebbe parecchio. Bel video, molto interessante. Il tono pacato lo rende anche rilassante ahah
+Riccardo Pareschi hai ragione tu. Il top è in acero e il veneer (foglio di vero legno) non c'è perchè la chitarra è verniciata di nero. Di solito si usa sulle epi flame top in cui un top in acero fiammato costerebbe parecchio. Bel video, molto interessante. Il tono pacato lo rende anche rilassante ahah
salve e complimenti per il video.. volevo porle domande per quanto riguarda il discorso capotasto e circuitazione: vero che l'osso sintetico non sarà mai la stessa cosa rispetto a quello 'reale', ma su una chitarra da 2000 euro non è un po' difficile che l'osso usato sia così di scarsa qualità da rendere quasi necessaria una modifica simile? idem per il discorso circuitazione.. pure a me vengono i brividi a pensare a lavoracci come fanno ora anche sui pedali di basso prezzo.. però il discorso è simile: la differenza è così sostanziale? grazie in anticipo :)
+filippo marchiani : Salve Filippo, grazie dei complimenti e non importa il "lei" diamoci pure del "tu". Allora per quanto concerne il capotasto, la differenza tra osso e "plastica" (che nel caso della Gibson è un materiale chiamato Corian) è minima entrando elementi come amplificatore ed effetti ad alterare la catena del suono. Generalmente ho notato una maggiore "brillantezza" del suono, sulle acustiche la cosa è decisamente più evidente. Per la circuitazione la differenza può essere "abissale". Nel caso della Gibson al posto della saldatura punto-punto è stata usato un supporto tipo circuito stampato ed i componenti non sono, personalmente, dei migliori. Non dimentichiamo che molte delle soluzioni sono dettate da scelte di economia di mercato più che di qualità. Cambiare l'elettronica con potenziometri, condensatori e cavi di qualità può effettivamente far migliorare di molto lo strumento. Hai ragione sulla qualità di certi prodotti. La qualità della Gibson è molto variabile e trovi una differenza notevole anche tra chitarre uscite lo stesso giorno dalla fabbrica. Spesso paghiamo il nome, il mito e non la qualità.
Ho sempre come tutti sospettato una cosa simile, ma è alquanto triste spendere due stipendi normali per chitarre che non sono attentamente preparate.. a questo punto mi chiedo se i più sfegatati debbano portarsi un liutaio dietro per decidere di acquistare esemplari costosissimi come le reissue R9 degli anni 50, il cui prezzo dovrebbe giustificare materiali e costruzione di qualità, ma del quale non ci si può effettivamente fidare.. grazie dei suggerimenti sul discorso acustiche :)
Complimenti per il video, interessante. Volevo chiederti, il ragionamento sul cambio pick up secondo te vale anche sulle greg bennett? se le conosci e le hai provate. Io ne possiedo una modello um4, potrebbe essere conveniente cambiargli i pick up?
Grazie Enrico ! Mi ricordo che ne provai una 4/5 anni or sono e l'impressione fu buona. Comunque la regola che considero e consiglio sempre è: "se il manico è comodo e con il corpo ti ci trovi bene, può avere un senso cambiare i pickup". La cosa più importante è dove appoggiano le nostre dita ed il nostro corpo, il peso dello strumento e il suo bilanciamento. L'elettronica si può sempre migliorare o peggiorare 😀.
si per me il manico è comodo e mi ci trovo bene. L'incertezza era quella di passare a una chitarra di fascia superiore come guild bluesbird o gibson les paul studio (cercandole usate), perchè mi piacciono quelle sonorità oppure passare dai duncan designed della greg bennett a dei seymour duncan 59 e jb e vedere di quanto migliora la chitarra
Passare dai Duncan design al 59 e al JB avrai sicuramente un suono migliore. L'alternativa Gibson può oscillare tra un set 57 classic e 57 classic plus, o la coppia 490R e 490T. L'upgrade dei pickup è una spesa che completa di cambio potenziometri e condensatori non dovrebbe superare i 250€ lontani dalle chitarre da te menzionate anche se usate. Poi nelle valutazioni ci sono un mucchio di cose in mezzo ...
Ciao Daniele, non non ho avuto l'occasione di provarla. Dovrebbe per quello che ho letto avere un manico migliore della mia. Unico neo, per me, è l'e-tune 😁. Ti invidio i `57 che la equipaggiano, li preferisco ai Burstbuckers della mia 2008 che considero troppo aggressivi. Ottimo acquisto e play loud ! Buona Musica !
Già! Però devo rifare l'elettronica perché ha la scheda e voglio riportare il circuito alle saldature. E mettere il potenziamento del tono visto che ne ha uno solo perché al posto dell'altro ha uno swicth
@@DanieleRockGuitar Stessa cosa che ho fatto nella mia, tolto il circuito e 4 CTS + condensatori Orange Cap ... trovi tutto su Thomann se hai l'abilità del fai da te ...
Ciao, complimenti per il video! Una domanda, esistono che tu sappia chitarristi professionisti che utilizzano la Epiphone Les Paul per questioni di preferenza rispetto alla Gibson e non di budget (o di sponsor...)?
Grazie !!! Si ne ho visti diversi. Il primi che mi vengono in mente anche se non usano una Epiphone Les Paul sono Robben Ford con un modello simile alla 335 e Zack Wylde con una acustica. Negli ultimi tempi il livello degli strumenti di "fascia bassa" si è innalzato moltissimo, e devo ammettere che il manico della Epi, in prova a fianco della mia Standard 2008, era decisamente più comodo. La fascia alta di Epiphone si confonde con la fascia bassa di Gibson, stessa cosa in casa Fender se analizziamo le Squier Classic Vibe. Quello che devi considerare è la comodità del manico e le finiture. Per i pickup con poco più di 200€ monti dei Gibson. Buona musica.
Che pick up monta la Epiphone? Essendo un modello del 2010 non credo che abbia i Probucker i quali sono stati un passo avanti rispetto ai vecchi pickups
@@RiccardoPareschi ah ecco. Io ho 2 Epiphone Les Paul, una con i Probucker, l'altra con gli Alnico Classic. La differenza è netta, i Probucker hanno molta più sostanza
Io di Gibson ne ho provate tante ma la differenza di prezzo con le concorrenti secondo me é ingiustificata. Preferisco di gran lunga una ibanez o una music man.
Il ragionamento fila ... tanti chitarristi, tante marche. Oltre la pura e semplice analisi dei componenti e delle qualità intrinseche dello strumento, c'è anche quel fascino dettato dalla storia, dalla sonorità, dalle vibrazioni ... tutte cose personali.
Ciao Daniele, purtroppo non le ho provate bene, però mi hanno fatto una bella impressione. Ci sono recensioni positive in rete, sono convinto che meriterebbero una prova più accurata. Da cinque anni vivo su un'isola e le occasioni di provare strumenti "alternativi" prima di un eventuale acquisto sono inesistenti.
Sì ho letto parecchi pareri positivi e ne ho trovata una usata. Dopo averla provata mi è piaciuta e me la porterò presto a casa. La mia idea è di farci un upgrade con dei pickup usati. Comunque complimenti anche per il video mi è piaciuto molto!
ciao riccardo, non sbaglio se mi è parso che la epiphone possieda tonalità più medio alte della gibson? la gibson mi pare abbia più consistenza, profondità di risonanza, tutto qui.
dici che è dovuto al pick up? io credo sia un fattore legato alla risonanza del legno in questo caso... il pick up tende a catturare più ciò che concerne la pennata o mi sbaglio?
Il legno per entrambi, sia body che manico, è mogano. La tastiera in palissandro. I legni ovviamente cambiano la risposta sonora dello strumento, cos' come il materiale/dimensione dei tasti e materiale/dimensioni del plettro, ma credo che la loro percentuale di incidenza rispetto al pickup sia inferiore. La Gibson in prova ha le camere tonali quindi ha una variante in più, però ribadisco il concetto, personalmente il pickup influiscono per una percentuale maggiore, altrimenti non esisterebbe un mercato così florido (Seymour Duncan, DiMarzio, iSpira ... ) !
Ciao Greew, si la Epiphone è di Gibson (come Squier è di Fender). La Chicago Musical Instrument Co. già proprietaria del marchio Gibson dal 1944, comprò Epiphone nel 1957, tenendo però ben differenziata la produzione delle archtop anche se ovviamente dal 1969 iniziò a produrre i modelli delle soldi body simili a Gibson.
E' la stessa, per un'esigenza tecnica, chi ha montato il video ha inserito una foto fissa. Il video era uno dei primi di un progetto che purtroppo non è andato in porto e quindi ha in se alcuni "errori" di gioventù.
Avendo girato differenti video e scattato foto in giorni differenti il tip del selettore è stato cambiato. Posso garantire che la Les Paul è la stessa.
@@RiccardoPareschi Ciao Riccardo, non direi che è una foto fissa, se noti il selettore Gibson , cambia da nero a bianco, quindi sono in gioco due Gibson diverse. Saluiti e buon anno!!!
Puoi provare a dire ( nob ) come si dovrebbe pronunciare knob. Scusa ma non si può sentire, per contro ma magari suonassi come te. Grazie per il video.
Sarebbe stato anche interessante sentire e vedere una comparazione tra un modello Epi con pick-up Gibson e una Gibson con gli stessi PU, comunque complimenti per una comparazione onesta ed equilibrata. Però il manico della Epi Standard è in mogano, non acero... ;-)
Grazie dei complimenti. Certo c'è sempre spazio per "esperimenti" e valutazioni differenti. Mi sbilancio ad affermare che con i pick-up Gibson la distanza tra le due sarebbe veramente ridotta. Si so che il manico della Epi è in mogano, è stato un errore dovuto all'emozione della ripresa ☺️
M'ero immaginato che fosse un errore di distrazione, capitano! :-) Tra l'altro, il motivo per cui ho scritto il commento è che sarei davvero curioso di sentire la differenza tra una Gibbie e il mio recente acquisto, una Epi LP 1960 Tribute, che monta i Gibson Classic '57, gran bella bestiolina! Sospetto che in un test alla cieca io non riuscirei a sentire alcuna differenza tra le due.
Notevole una '60 Tribute con i Classic '57, complimenti. Concordo che neanch'io riuscirei a sentire le differenze anche perché credo sarebbero infinitesimali.
La Epiphone è un'ottima chitarra. Puoi con il tempo cambiare i pickup mettendo quelli Gibson e la differenza nel suono praticamente non si nota. Buona Musica !!!
Le Epiphone, con un giusto assetto, con i giusti pickups e con un buon ampli, fanno un ottimo lavoro! Mi sono potuto permettere una gibson a quasi 40 anni, ma la mia Epiphone ce l'ho ancora ed ogni tanto, in prova o in qualche registrazione, la uso! Cerca il modello più adatto a te (ed alle tue finanze! 😉), farai comunque un buon acquisto! Se vuoi un consiglio la goldtop con i P90 oppure una custom, le ho provate e suonano davvero bene!
prova un po' di "repliche", non copie attenzione, anche usate in giro. anche da annunci sul web. ormai la Cina produce buone cose a prezzi irrisori. i difetti sono la disomogeneità nei tagli del legno e nel setup pedestre. per il resto con pochissimi spicci puoi fare l'affare
Da gibson ad epiphone la differenza si nota eccome.. Ho una epi standard plus ed una gibson standard con pickups Classic 57 scoperti.. La seconda eclissa la prima, per quanto l'abbia amata.. La gibson ha una cura maniacale ed un suono che la epi si sogna..
+andrepass1976 : Ciao e grazie per il commento. Ovviamente la differenza c'è e si sente, però per chi non ha un budget "largo" una Epiphone con una coppia di Classic 57 o Burst Bucker Pro la differenza si riduce in modo interessante. Buona Musica !
A me piacciono tutti i modelli della Fender, ma la Telecaster l'ho sempre detestata perché l'ho definita una pianola a forma di chitarra. Qualcuno non sarà d'accordo con me, ma ognuno ha la sua opinione personale!!
Tutte le opinioni sono rispettabili, però non comprendo cosa c'entra questa disquisizione su Fender in un video in cui parlo di Gibson e Epiphone. Buona musica.
no not the same epiphone has deep neck pocket but no tang and a huge gap at end of neck on body, watch the china factory tour also neck angle not same and woods are not same epiphone is garbage but an agile 3100M or 3200M $400 and not $800 for epiphone junk
Domandona !!! Il mercato è pieno di produttori e non è facile, dipende dal genere musicale. Si può andare dai P90, agli Humbucker attivi. Tre i produttori principali Gibson , Seymour Duncan e DiMarzio. Poi ci sono incredibili produttori italiani che realizzano veri gioielli, i primi che mi vengono in mente sono iSpira e MPpickup. Se dovessi ora fare l'operazione punterei sui P90 della Seymour Duncan PhatCat, ma giusto perché ho già la Gibson con i BurstBucker. Se dovessi cambiare i pu, sulla mia LesPaul metterei dei Classic 57 perché preferisco un suono più morbido. Spero di non averti incasinato :D se hai altre domande ...
personalmente se dovessi comprare una copia con 700 euro prenderei una vintage v100 e andrei a cambiare elettronica pickup ponte capotasto e meccaniche con di qualità ovviamente stando nei 700 euro e avrei un suono identico a quello gibson. secondo me spendere 700 euro per una ephiphone non ne vale la pena. per essere una copia il prezzo è troppo alto
Attualmente la Epiphone Les Paul Standard (come quella nel video) su Thomann la trovi a 449€, quella in prova è stata comprata usata a 200€. Concordo che i prezzi della fascia alta di Epiphone sono piuttosto alti tanto da sovrapporsi alla fascia economica di Gibson.
Ci sono ovvie differenze, ma considerando il piccolo Yamaha THR10c e la compressione di RUclips, non sono così evidenti considerando anche la differenza di prezzo.
Hola, tienes razón. Epiphone como Squier sono guitarras muy buenas. Ponendo pastillas Gibson u otra marca de calidad, la diferencia es casi nada. Te deseo buena música.
@@RiccardoPareschi intendeva dire che hai fatto una sbavatura suonando quella riff. Comunque complimenti per la recensione e competenza e per la capacità nel suonare lo strumento.
Si pero', già paga cara una Gibson, per poi spendere ancora per cambiare l'elettronica...Ma allora, perchè comprare una Gibson ? Se non risponde all'attesa del cliente ? Tanto vale comprare una Epiphone e investire per farne una vera Les Paul... Mi pare più logico... Poi è vero che la vera prende valore, e l'altra no... In ogni caso, complimenti per l'onestà... Bravo.
Grazie. Volevo spiegare che l'elettronica è stata cambiata perché su PCB (sistema originale per la Standard 2008) i pot dei toni lavoravano male. Il costo del cambio è di poche decine di euro dipende se si vogliono usare componenti normali o di boutique.
Riccardo Pareschi .. semplicemente la trovo una scelta azzardata per palesare la qualità delle chitarre che stai comparando .. peraltro ... tecnica superflua e assolutamente fuori luogo, Per concludere , AGLI ANTIPODI del BLUES ... buona musica a te ..
@Marvin Jazz Mi è piaciuto il video, hai uno stile sciolto con un bel groove. Nella mia contenuta esperienza, opterei per una Epi, generalmente hanno quella punta in più di medio-alti che mi piace molto.
@Marvin Jazz Parole corrette, grazie. Amo molto accompagnare le cantanti jazz e fare standard in corda-melody, ma ad improvvisare sono troppo istintivo e mi sento a disagio pensare ad una scala ogni 2/3 accordi. L'età poi non mi rende le cose facili (classe 1954, come la Stratocaster per capisci 😂)
Le Epi vanno bene ma anche cambiando pick non ha mai quella punta gibson mediosa tipica del Les p per via del mogano totalmente diverso come anche il manico. Un po come una Squier da 100 euro gli puoi cambiare pick ponte ecc ma prendi una normalissima American standard suonerà sempre meglio. Sono i legni della tastiera che fanno sempre la differenza
Rispetto la tua opinione, ma non sono d'accordo completamente. Ho sentito e suonato Gibson di produzione recente veramente pessime. Davo per scontato che la mia riflessione valeva per quelle persone che non possono permettersi un budget Gibson.
Riccardo Pareschi a certo hai ragione sulle produzioni recenti infatti ho dimenticato di scriverlo prima, io parlo per gibson sino al 2000 / 2002 il resto dopo è buio totale sia che lp standard o Custom e Custom shop nulla cambia sono Chitarre fatte tutte in Cina e per alcuni modelli rimpatriate in USA per imballaggio eccolo lì il trucco . Ma vernice e tasti ecc tutto Cina quindi una Epi di buon livello specie Made in Korea suoneranno molto meglio e manici molto migliori e scorrevoli. Le tastiere delle gibson di oggi sono di un palissandro ridicolo
Sì può notare che la gibson e sua, in soma la única cosa che trovo e la diversità di prezzo. ...perché sfido a chiunque a indovinare il suono senza guardare. D altra parte si la epiphone la suona Nuno Betancourt nessuno dice nulla. ...Cmq la tecnica del chitarrista e scarsa.
Non si la prenda tanto, si la sua tecnica la paragona al mio italiano sarebbe peggio ancora :-) cmq. grazie a Google translator lei più o meno ha capito il messaggio. La sua comparazione nn è stata per niente giusta perché la sua Gibson l ha modificato... E il suono e quasi simile alla Epiphone nulla que non si possa rimediare con un buon eq.
8:05 prova Epiphone
17:45 prova Gibson
Una delle migliori comparazioni che ho visto fino ad ora su RUclips .
Grazie !!!
Sempre alla ricerca di queste belle comparazioni oggi sono capitato qui e ti faccio i complimenti per il bel modo chiaro di spiegare le cose... Ho la fortuna di avere la mia Gibson LP Standard dal 1992 e da gennaio 2022 una Epiphone 50s Standard Gold Top... Le trovo ottime entrambe per quello che amo suonare (Free e Paul Kossoff sono i miei fari)... Complimenti ancora. Saluti. Marco
Ciao Marco, grazie per le belle parole e complimenti per l'ottima strumentazione. Buona Musica !
Congratulazioni per l'analisi comparativa. Una delle più oneste e migliori.
Grazie Stefano e Buona Musica !
Il miglior video di comparazione visto fin ora , complimenti davvero
Grazie e Buona musica !
Ma solo a me piace da impazzire la Les Paul ebony black? La preferisco al classico cherry sunburst.. È elegante e cattiva allo stesso tempo! Buone schitarrate a tutti!
+andrepass1976 : non sei l'unico ! Condivido l'eleganza, "veste" bene con tutti i generi e a cattiveria ne ha, ma anche dolcezza e sensualità.
Nonostante io sia un amante dei motivi (anche astratti) molto colorati (se fosse per me farei le chitarre azzurre, gialle e magenta, le burst mi fanno abbastanza schifo) la ebony mi fa impazzire.
gran test Riccardo !!! molto professionale,concordo con te quando scrivi che con delle modifiche la Epi può diventare interessante.
Grazie e Buona Musica !
Che il Blues sia con te fratello!!!
E con te ! 🍺
Ciao Rico, apprezzo le persone che prima di parlare sanno ascoltare ;-) Grazie, Tom
Grazie a te. Buona Musica !
Bellissimo video, comparazione completa! In più complimenti per la gibson.. Identica alla mia!! Ad eccezione delle modifiche che hai apportato.. Ottima idea quella del cambio dei pots di regolazione volume e tono!
Grazie Andrea, in effetti il cambio della PCB con i pot si è dimostrato un cambio notevole.
Bellissima comparazione, " possono stare con pari dignità sulla rastrelliera di qualsiasi chitarrista " grande !!! :-)
Grazie Cristian !
complimenti bel video. Io ho una Epiphone Les Paul Standard del 2005 alla quale ho rifatto il cablaggio con il kit della sixstrings in stile 50' ed ho inserito due nuovi pickups. DiMarzio Super Distortion al ponte e PAF al manico ed è una bomba per l'hard rock! 😊
Grazie. Ottima implementazione della Epi, complimenti 🍺
Hai detto la verita' definitiva sulla comparazione della tua Gibson con Epiphone .....onestissimo e competente -Saluti e complimenti !
Grazie ! Buona musica !
A parer tuo installare dei Seymour Duncan Jb e jazz su una epiphone potrebbe portarla al livello di una Gibson? (tralasciando la qualità costruttiva)
Ciao Attilio. È una questione di gusti personali, sicuramente un cambio di pickup può migliorare il suono complessivo della Epiphone. Personalmente metterei dei Gibson 57 e 57+ che mi piacciono molto. Buona musica.
sulle Gibson les paul la paletta si spezza spezza facilmente?ho letto in giro che è molto frequente ,spendere 2000€ o più avendo simili difetti mi ferma nel comprarne una,sbaglio?
Dipende come tratti le chitarre. Sulle mie ho montato anche .011 / .050, tenute senza particolari riguardi ed erano sempre perfette. Il tipo di costruzione a paletta inclinata è comunissimo e una caduta dello strumento ne può causare la rottura. Si tratta di un incidente come può capitare con qualsiasi cosa. Se vuoi una Les Paul prendila e divertiti. Buona Musica.
Caro Riccardo io possiedo una Tokai made in Japan P90 gran Bella chitarra costruita benissimo al contrario delle sorelle Americane il suono non si impasta
Gran strumenti le Tokai, concordo. Ti auguro tanta Buona Musica.
@@RiccardoPareschi grazie anche a te👍🙋🏻♂️
Premesso che ho una Epiphone LP 2001 ed una Gibson LP standard 96.
Non c'è paragone in termini di suono, finiture, legni, ecc.
Epiphone ottima chitarra ma Gibson ,a parere mio,
è tanta roba.👍
Bellissima comparazione ….bellissimo video!! Ma sono pazzo io o ad un certo punto suonavi una Gibson con un’altra Gibson parcheggiata alla tua sinistra??
Ciao Andrea, grazie di cuore. Non non sei pazzo, è colpa del montaggio video fattomi da un ex-amico 😂 il classico "ci penso io"... poi si è fatto di nebbia.
Ed ancora torno a riguardare questo video.. ho assettato ben bene la mia epi è ti dirò.. è un piacere suonarla dopo tempo.. è vero ciò che mi hai detto: la epiphone, per chi, come me, non ha un gran budget, è uno strumento affidabile e dignitoso! Grandissimo, buona musica! Ps: hai mai provato Harley Benton? Se si, che ne pensi? Un abbraccio, alla prossima!
Grazie ! Mi fa piacere che hai dato nuova vita alla tua Epi. Della Harley Benton mi sono comprato la TE90QM (trovi la review tra i miei video) devo ammettere che per il prezzo la qualità è notevole. La TE90QM ha il manico un po pesante e quindi leggermente sbilanciata, ma rifinita benissimo, è arrivata intonata e quasi accordata. Buona musica.
Ottima competenza e obiettività da un absolute beginner, guitar passionate.
Grazie
Ciao ho la stessa ephifone standard , che pick up consiglieresti di montare?
Ciao, difficile rispondere. Dipende dal genere che suoni, dal tuo budget, ci sono infinite possibilità. Personalmente mi sono piaciuti molto i pickup originali con quel suono un po anni '70. Un mio amico ha equipaggiato la sua con degli EMG 81 + 85 essendo appassionato dei Metallica.
@@RiccardoPareschi con questo video mi hai convinto a tenerla così. Personalmente vorrei cambiare le meccaniche per questione di tenuta accordatura. Magari con meccaniche autobloccanti e ponte ABR-1.
@@Sersever_364 Ottima riflessione. Sono piccoli cambiamenti che migliorano la qualità dello strumento. Ti consiglio comunque di lavorare sul nut perché a causa dell’angolo delle corde spesso i problemi di accordatura nascono da lì. Poi eventualmente il cambio delle meccaniche e successivamente il ponte. Procedere a piccoli passi può essere un percorso migliore se si resiste alla g.a.s. 😂 Buona Musica
Complimenti bellissimo video
Grazie Sivler, buona musica !
Video molto ben fatto 👍
Grazie Federico !
Molto bravo e competente. Consiglieresti una Gibson LP per il jazz? Sono fortemente tentato da una Studio con PU '57 Classic
Grazie ! Personalmente si, te la consiglierei, ci sono addirittura chitarristi jazz che usano le Telecaster (Tim Lerch, Ted Greene, John Scofield, Larry Carlton...), è una questione di conoscenza, intenzione e studio più che di chitarra e/o amplificatore. Le Studio sono ottime chitarre con un buon rapporto qualità prezzo, mi raccomando cerca di provarne diverse per trovare quella che ha il manico che più si adatta alla tua mano, i manici Gibson sono rifiniti a mano e quindi hanno inevitabilmente delle differenze.La scala più corta ti permette inoltre di provare corde più grosse, magari con la terza avvolta, ottenendo a parità di amplificazione un tono "jazzy" con maggiore facilità. Buona musica !
Complimenti per il video e per le pillole di buona musica regalateci!!! Volevo chiderle un parere sulla epiphone les pau standard pro plus che avrei adocchiato. Che differenza ha con il modello da lei provato? Quale mi consiglierebbe?
Grazie Francesco. Purtroppo non ho potuto provare la Pro Plus, ma d'istinto direi che è decisamente migliore. Quella nel video è una "normale" standard. Buona Musica !
bel video fatto bene complimenti
Grazie !
Davvero bravo, è stato molto chiaro!
Vedendo il suo video, sembra che la differenza tra la Epiphone e la Gibson possa assottigliarsi di molto con un paio di pickup nuovi.
Mi piacerebbe avere un consiglio da lei, vorrei cambiare i pickup ad una Epiphone Les paul Custom per migliorarla; dopo varie conclusioni sono arrivato ai Seth Lover della Seymour duncan, oppure 57 Classic e 57 Classic plus. In base alla sua esperienza, lei quale preferisce? Ho un debole per i vecchi suoni PAF, sarebbe bello se riuscisse semmai a descrivere sonoricamente le due accoppiate. Grazie in anticipo!
Grazie per i complimenti. La scelta dei PU è una cosa legata ai gusti personali. Personalmente amo molto i Gibson 57 anche se sulla mia Gibson in prova sono di serie i Burstbucker Pro, mentre non conosco i Seth Lover. Altra alternativa sono i Gibson 490R e 490T montati sulle Sg e anche sulle Custom (la Black Beauty per intenderci) con un suono piuttosto "rock" (vedi Black Sabbath per capirci). Spero di non averti creato confusione. Buona Musica !
La differenza c'è eccome. Ascoltando la Gibson, chiudo gli occhi e sono sul delta del Mississippi
Effettivamente ... poi se si mettono su delle 11/50 e con un valvolare sotto ... Buona Musica !
Sono d'accordo la differenza si sente, ma credo che effettivamente con un cambio di pickup il gap diventi veramente piccolo tra le 2 chitarre.
Io ho notato personalmente che la Epiphone risulta più scura della Gibson. Quest'ultima ha più punch nelle frequenze medio-alte
@@FrancisL-5CES anch'io possiedo una epiphone g400 pro e noto la stessa cosa, anche giocando molto con l'equalizzazione tende a rimanere troppo scuro il suono. Prima o poi farò un upgrade dei pickup
@@gustavolapasta9475 si effettivamente con un cambio di pickup il suono potrebbe cambiare concretamente come hai detto anche tu più volte. Comunque stai attento anche alle corde, spesso sono le corde il "problema" di un suono più scuro, e all'ampli, che ampli usi?
Bel video ma l'a qualità audio va migliorata.
Mi riguardo questo video dopo un anno e mi piace ancora la tua pacatezza e professionalità.. mi hai fatto venir voglia di riprendere in mano la mia fedele epi e poi la gibson.. le differenze le sento ancora, ma il feeling con lo strumento, nonostante le differenze, è lo stesso.. sarà che quando vuoi bene ad una chitarra e ti piace come suona trovi sempre le note positive.. ma sbaglio o hai fatto, con la gibson, un pezzo dei Muffs? Se si davvero ho apprezzato! Comunque, a distanza di tempo, il miglior video con paragone che abbia mai visto! Buona musica.. ah, bei tattoos! 😉
Grazie dei complimenti e se sono stato utile ne sono felice. Buona Musica !
Ho acquistato oggi un’ Epiphone Les Paul custom del 2002 made in Korea, possiedo già una gibson sg special del 2004, quindi fascia “bassa” di gibson, devo dire che quasi preferisco la Epiphone, anzi, preferisco la Epiphone, molto più comoda al manico e quindi più facile da suonare.
Non riesco a trovare differenze, è vero, sono due tipi di chitarre diverse, però non c’è differenza di qualità.
Solo l’sg ha una distorsione mooolto più “spinta”, però come già detto, potrebbe essere dato dal fatto che si tratta di una chitarra diversa.
Io credo sia una bellissima chitarra, ho sentito dire da molti che hanno problemi con l’accordatura e che suonano male...
A te risulta?
Complimenti per l'acquisto. I manici Epiphone sono veramente comodi. Un giorno si e uno no, mi viene la voglia di cambiare il profilo della Gibson ... Generalmente la SG è un po più "aggressiva" come suono, la Epiphone Custom rispetta un po lo spirito della sua controparte Gibson, più morbida e sensuale della SG. Il problema dell'accordatura esiste anche sulla mia LP Standard 2008 con locking tuners. Non mi risulta che le Api suonino male o abbiano problemi di accordatura, ci sono chitarre che nascono male, ma questo in tutte le marche e modelli. Credo che il problema sia tutto nel capotasto e del fatto. che le corde più interne subiscono una forte angolazione passando per il capotasto. Buona Musica !
Riccardo Pareschi grazie per avermi schiarito le idee. Ciao, buona musica!!!🔝
Scusate, ma la Epiphone è più piccola della Gibson?
+Giuseppe Seminara: Ciao Giuseppe. No è praticamente uguale. Non l'ho misurata ma se ci sono differenze sono di millimetri. La differenza principale è nel manico. La Epiphone ha un manico più snello rispetto alla Gibson che ha un manico asimmetrico e abbastanza grosso verso il corpo.
+Riccardo Pareschi Capito grazie mille 😉, da altri video si evinceva il contrario. Ho fatto questa domanda in quanto sono interessato all'acquisto di una epiphone, tu quale mi consiglieresti?
+Giuseppe Seminara : C'è l'imbarazzo della scelta. Se avessi spazio in casa sicuramente mi prenderei la "Les Paul Custom Classic PRO" ma anche la "Epiphone 1956 Les Paul Standard PRO con P90" mi piace moltissimo. Poi dipende dal genere che suoni, sicuramente la Custom Classic Pro è una bella bestia versatile e molto elegante. Il suo look va bene con tutti i generi ed anche il suono.
+Riccardo Pareschi Avevo preso d'occhio una "Epiphone Les Paul Traditional Pro Limited Edition", ma adesso darò un occhiata più da vicino a questi bei modelli che mi hai proposto 😉
+Giuseppe Seminara : il vantaggio della Custom Classic Pro è che monta i pickup Gibson USA 490R™ e 498T® come sulla Gibson Custom !
volevo correggerti su qualche particolare riguardante la epiphone! allora il manico è in mogano e purtroppo non ha un top in acero ma ha una cosa chiamata "veneer top" che è un vero e proprio foglio su cui è disegnato un top in acero fiammato. l'ultima correzione riguarda le meccaniche che sono delle ottime grover. comunque ottimo video continua cosi!
+Francesco Bianco: Grazie per le correzioni, erano informazioni reperite in rete, forse un po velocemente. Purtroppo "l'amico" che mi aiutava nelle riprese si è fatto di nebbia e mi devo arrangiare ...
+Riccardo Pareschi hai ragione tu. Il top è in acero e il veneer (foglio di vero legno) non c'è perchè la chitarra è verniciata di nero. Di solito si usa sulle epi flame top in cui un top in acero fiammato costerebbe parecchio. Bel video, molto interessante. Il tono pacato lo rende anche rilassante ahah
+Riccardo Pareschi hai ragione tu. Il top è in acero e il veneer (foglio di vero legno) non c'è perchè la chitarra è verniciata di nero. Di solito si usa sulle epi flame top in cui un top in acero fiammato costerebbe parecchio. Bel video, molto interessante. Il tono pacato lo rende anche rilassante ahah
salve e complimenti per il video.. volevo porle domande per quanto riguarda il discorso capotasto e circuitazione: vero che l'osso sintetico non sarà mai la stessa cosa rispetto a quello 'reale', ma su una chitarra da 2000 euro non è un po' difficile che l'osso usato sia così di scarsa qualità da rendere quasi necessaria una modifica simile? idem per il discorso circuitazione.. pure a me vengono i brividi a pensare a lavoracci come fanno ora anche sui pedali di basso prezzo.. però il discorso è simile: la differenza è così sostanziale? grazie in anticipo :)
+filippo marchiani : Salve Filippo, grazie dei complimenti e non importa il "lei" diamoci pure del "tu". Allora per quanto concerne il capotasto, la differenza tra osso e "plastica" (che nel caso della Gibson è un materiale chiamato Corian) è minima entrando elementi come amplificatore ed effetti ad alterare la catena del suono. Generalmente ho notato una maggiore "brillantezza" del suono, sulle acustiche la cosa è decisamente più evidente. Per la circuitazione la differenza può essere "abissale". Nel caso della Gibson al posto della saldatura punto-punto è stata usato un supporto tipo circuito stampato ed i componenti non sono, personalmente, dei migliori. Non dimentichiamo che molte delle soluzioni sono dettate da scelte di economia di mercato più che di qualità. Cambiare l'elettronica con potenziometri, condensatori e cavi di qualità può effettivamente far migliorare di molto lo strumento. Hai ragione sulla qualità di certi prodotti. La qualità della Gibson è molto variabile e trovi una differenza notevole anche tra chitarre uscite lo stesso giorno dalla fabbrica. Spesso paghiamo il nome, il mito e non la qualità.
Ho sempre come tutti sospettato una cosa simile, ma è alquanto triste spendere due stipendi normali per chitarre che non sono attentamente preparate.. a questo punto mi chiedo se i più sfegatati debbano portarsi un liutaio dietro per decidere di acquistare esemplari costosissimi come le reissue R9 degli anni 50, il cui prezzo dovrebbe giustificare materiali e costruzione di qualità, ma del quale non ci si può effettivamente fidare.. grazie dei suggerimenti sul discorso acustiche :)
Complimenti per il video, interessante. Volevo chiederti, il ragionamento sul cambio pick up secondo te vale anche sulle greg bennett? se le conosci e le hai provate. Io ne possiedo una modello um4, potrebbe essere conveniente cambiargli i pick up?
Grazie Enrico ! Mi ricordo che ne provai una 4/5 anni or sono e l'impressione fu buona. Comunque la regola che considero e consiglio sempre è: "se il manico è comodo e con il corpo ti ci trovi bene, può avere un senso cambiare i pickup". La cosa più importante è dove appoggiano le nostre dita ed il nostro corpo, il peso dello strumento e il suo bilanciamento. L'elettronica si può sempre migliorare o peggiorare 😀.
si per me il manico è comodo e mi ci trovo bene. L'incertezza era quella di passare a una chitarra di fascia superiore come guild bluesbird o gibson les paul studio (cercandole usate), perchè mi piacciono quelle sonorità oppure passare dai duncan designed della greg bennett a dei seymour duncan 59 e jb e vedere di quanto migliora la chitarra
Passare dai Duncan design al 59 e al JB avrai sicuramente un suono migliore. L'alternativa Gibson può oscillare tra un set 57 classic e 57 classic plus, o la coppia 490R e 490T. L'upgrade dei pickup è una spesa che completa di cambio potenziometri e condensatori non dovrebbe superare i 250€ lontani dalle chitarre da te menzionate anche se usate. Poi nelle valutazioni ci sono un mucchio di cose in mezzo ...
ti ringrazio, devo pensarci bene
ciao riccardo! ho comprato da poco una les paul gibson e-tune usata del 2014 è una signature 120th ne hai mai provata una?
Ciao Daniele, non non ho avuto l'occasione di provarla. Dovrebbe per quello che ho letto avere un manico migliore della mia. Unico neo, per me, è l'e-tune 😁. Ti invidio i `57 che la equipaggiano, li preferisco ai Burstbuckers della mia 2008 che considero troppo aggressivi. Ottimo acquisto e play loud ! Buona Musica !
@@RiccardoPareschi fortunatamente il tipo che l'aveva prima ha messo le grover! Grazie 😊😊
@@DanieleRockGuitar Ottimo !
Già! Però devo rifare l'elettronica perché ha la scheda e voglio riportare il circuito alle saldature. E mettere il potenziamento del tono visto che ne ha uno solo perché al posto dell'altro ha uno swicth
@@DanieleRockGuitar Stessa cosa che ho fatto nella mia, tolto il circuito e 4 CTS + condensatori Orange Cap ... trovi tutto su Thomann se hai l'abilità del fai da te ...
Ciao, complimenti per il video!
Una domanda, esistono che tu sappia chitarristi professionisti che utilizzano la Epiphone Les Paul per questioni di preferenza rispetto alla Gibson e non di budget (o di sponsor...)?
Grazie !!! Si ne ho visti diversi. Il primi che mi vengono in mente anche se non usano una Epiphone Les Paul sono Robben Ford con un modello simile alla 335 e Zack Wylde con una acustica. Negli ultimi tempi il livello degli strumenti di "fascia bassa" si è innalzato moltissimo, e devo ammettere che il manico della Epi, in prova a fianco della mia Standard 2008, era decisamente più comodo. La fascia alta di Epiphone si confonde con la fascia bassa di Gibson, stessa cosa in casa Fender se analizziamo le Squier Classic Vibe. Quello che devi considerare è la comodità del manico e le finiture. Per i pickup con poco più di 200€ monti dei Gibson. Buona musica.
Riccardo Pareschi
Grazie molte per le delucidazioni. Faccio volentieri l'iscrizione al canale.
Che pick up monta la Epiphone?
Essendo un modello del 2010 non credo che abbia i Probucker i quali sono stati un passo avanti rispetto ai vecchi pickups
Secondo il Wiki Epiphone sono "Alnico Classic humbuckers"
@@RiccardoPareschi ah ecco. Io ho 2 Epiphone Les Paul, una con i Probucker, l'altra con gli Alnico Classic. La differenza è netta, i Probucker hanno molta più sostanza
Io di Gibson ne ho provate tante ma la differenza di prezzo con le concorrenti secondo me é ingiustificata. Preferisco di gran lunga una ibanez o una music man.
Il ragionamento fila ... tanti chitarristi, tante marche. Oltre la pura e semplice analisi dei componenti e delle qualità intrinseche dello strumento, c'è anche quel fascino dettato dalla storia, dalla sonorità, dalle vibrazioni ... tutte cose personali.
Ciao riccardo ma cosa ne pensi invece delle lp marchiate vintage?
Ciao Daniele, purtroppo non le ho provate bene, però mi hanno fatto una bella impressione. Ci sono recensioni positive in rete, sono convinto che meriterebbero una prova più accurata. Da cinque anni vivo su un'isola e le occasioni di provare strumenti "alternativi" prima di un eventuale acquisto sono inesistenti.
Sì ho letto parecchi pareri positivi e ne ho trovata una usata. Dopo averla provata mi è piaciuta e me la porterò presto a casa. La mia idea è di farci un upgrade con dei pickup usati. Comunque complimenti anche per il video mi è piaciuto molto!
Grazie ! Ottimo colpo di fortuna e buona l'idea dei cambio pu, mi raccomando cambia anche pot, condensatori e switch.
Ok, grazie :)
ciao riccardo, non sbaglio se mi è parso che la epiphone possieda tonalità più medio alte della gibson? la gibson mi pare abbia più consistenza, profondità di risonanza, tutto qui.
Ciao, in effetti il pickup della Epi hanno un suono più "medioso" e sul distorto mi riportano agli anni '70 primi Black Sabbath per intenderci.
dici che è dovuto al pick up? io credo sia un fattore legato alla risonanza del legno in questo caso... il pick up tende a catturare più ciò che concerne la pennata o mi sbaglio?
Il legno per entrambi, sia body che manico, è mogano. La tastiera in palissandro. I legni ovviamente cambiano la risposta sonora dello strumento, cos' come il materiale/dimensione dei tasti e materiale/dimensioni del plettro, ma credo che la loro percentuale di incidenza rispetto al pickup sia inferiore. La Gibson in prova ha le camere tonali quindi ha una variante in più, però ribadisco il concetto, personalmente il pickup influiscono per una percentuale maggiore, altrimenti non esisterebbe un mercato così florido (Seymour Duncan, DiMarzio, iSpira ... ) !
grazie mille per il chiarimento! hai fatto un ottimo video!
Grazie !
Ciao Riccardo ma la epiphone non è stata acquistata da Gibson? Sinceramente non ho capito bene questa situazione
Ciao Greew, si la Epiphone è di Gibson (come Squier è di Fender). La Chicago Musical Instrument Co. già proprietaria del marchio Gibson dal 1944, comprò Epiphone nel 1957, tenendo però ben differenziata la produzione delle archtop anche se ovviamente dal 1969 iniziò a produrre i modelli delle soldi body simili a Gibson.
Bravo !!!
Grazie !
Solo io ho notato che mentre provava la gibson era esposta un’altra gibson e non la epiphone
E' la stessa, per un'esigenza tecnica, chi ha montato il video ha inserito una foto fissa. Il video era uno dei primi di un progetto che purtroppo non è andato in porto e quindi ha in se alcuni "errori" di gioventù.
@@RiccardoPareschi nella les paul che dici essere una foto applicata, si vede il riflesso sul pick-up
@@RiccardoPareschi e poi ha il tip bianco..
Avendo girato differenti video e scattato foto in giorni differenti il tip del selettore è stato cambiato. Posso garantire che la Les Paul è la stessa.
@@RiccardoPareschi Ciao Riccardo, non direi che è una foto fissa, se noti il selettore Gibson , cambia da nero a bianco, quindi sono in gioco due Gibson diverse. Saluiti e buon anno!!!
le Les Paul Epiphone non sono male, ma più che un cambio di pickup, necessita in modo assoluto un cambio di paletta
la sua è inguardabile
😂 hai perfettamente ragione, non sai quante volte sono stato ad un passo da acquistare una Epiphone ma le palette sono inguardabili ...
cos ha che non va?
@@bansheecrofton sisi lo so com è fatta la paletta, ho proprio l epiphone les paul))
Puoi provare a dire ( nob ) come si dovrebbe pronunciare knob.
Scusa ma non si può sentire, per contro ma magari suonassi come te.
Grazie per il video.
Ok ci può stare dovendomi destreggiare ogni giorno con tre idiomi differenti. Buona musica.
Sarebbe stato anche interessante sentire e vedere una comparazione tra un modello Epi con pick-up Gibson e una Gibson con gli stessi PU, comunque complimenti per una comparazione onesta ed equilibrata. Però il manico della Epi Standard è in mogano, non acero... ;-)
Grazie dei complimenti. Certo c'è sempre spazio per "esperimenti" e valutazioni differenti. Mi sbilancio ad affermare che con i pick-up Gibson la distanza tra le due sarebbe veramente ridotta. Si so che il manico della Epi è in mogano, è stato un errore dovuto all'emozione della ripresa ☺️
M'ero immaginato che fosse un errore di distrazione, capitano! :-) Tra l'altro, il motivo per cui ho scritto il commento è che sarei davvero curioso di sentire la differenza tra una Gibbie e il mio recente acquisto, una Epi LP 1960 Tribute, che monta i Gibson Classic '57, gran bella bestiolina! Sospetto che in un test alla cieca io non riuscirei a sentire alcuna differenza tra le due.
Notevole una '60 Tribute con i Classic '57, complimenti. Concordo che neanch'io riuscirei a sentire le differenze anche perché credo sarebbero infinitesimali.
Io vorrei molto comprare una gibson ma non ho le possibilità economiche ma potrei pensare di comprare una epiphone
La Epiphone è un'ottima chitarra. Puoi con il tempo cambiare i pickup mettendo quelli Gibson e la differenza nel suono praticamente non si nota. Buona Musica !!!
Le Epiphone, con un giusto assetto, con i giusti pickups e con un buon ampli, fanno un ottimo lavoro! Mi sono potuto permettere una gibson a quasi 40 anni, ma la mia Epiphone ce l'ho ancora ed ogni tanto, in prova o in qualche registrazione, la uso! Cerca il modello più adatto a te (ed alle tue finanze! 😉), farai comunque un buon acquisto! Se vuoi un consiglio la goldtop con i P90 oppure una custom, le ho provate e suonano davvero bene!
prova un po' di "repliche", non copie attenzione, anche usate in giro. anche da annunci sul web. ormai la Cina produce buone cose a prezzi irrisori. i difetti sono la disomogeneità nei tagli del legno e nel setup pedestre. per il resto con pochissimi spicci puoi fare l'affare
Da gibson ad epiphone la differenza si nota eccome.. Ho una epi standard plus ed una gibson standard con pickups Classic 57 scoperti.. La seconda eclissa la prima, per quanto l'abbia amata.. La gibson ha una cura maniacale ed un suono che la epi si sogna..
+andrepass1976 : Ciao e grazie per il commento. Ovviamente la differenza c'è e si sente, però per chi non ha un budget "largo" una Epiphone con una coppia di Classic 57 o Burst Bucker Pro la differenza si riduce in modo interessante. Buona Musica !
+Riccardo Pareschi concordo! Gentile e professionale.. Grazie per la risposta!
A me piacciono tutti i modelli della
Fender, ma la Telecaster l'ho sempre detestata perché l'ho definita una pianola a forma di chitarra. Qualcuno non sarà d'accordo con me, ma ognuno ha la sua opinione personale!!
Tutte le opinioni sono rispettabili, però non comprendo cosa c'entra questa disquisizione su Fender in un video in cui parlo di Gibson e Epiphone. Buona musica.
8:06
17:46
They're the same, just different headstock and the "Gibson " name meaning "thousands of $$$ more".
no not the same epiphone has deep neck pocket but no tang and a huge gap at end of neck on body, watch the china factory tour also neck angle not same and woods are not same epiphone is garbage but an agile 3100M or 3200M $400 and not $800 for epiphone junk
Ciao che pickup che proponi? grazie
Domandona !!! Il mercato è pieno di produttori e non è facile, dipende dal genere musicale. Si può andare dai P90, agli Humbucker attivi. Tre i produttori principali Gibson , Seymour Duncan e DiMarzio. Poi ci sono incredibili produttori italiani che realizzano veri gioielli, i primi che mi vengono in mente sono iSpira e MPpickup. Se dovessi ora fare l'operazione punterei sui P90 della Seymour Duncan PhatCat, ma giusto perché ho già la Gibson con i BurstBucker. Se dovessi cambiare i pu, sulla mia LesPaul metterei dei Classic 57 perché preferisco un suono più morbido. Spero di non averti incasinato :D se hai altre domande ...
Pero parlare del rock della Gibson e suonare Smoke On Te Water è una volgarissima bestemmia, per il resto SUONI DA DIO, SEI MITICO
Dai non del tutto 😀 ... Blackmore ha usato ola Gibson 335 per molti anni prima di passare alla Stratocaster. Grazie comunque !
si ma nel preistorico
E' vero, giusto quando avevo tanti capelli 😂 ... Buona musica !
ahaha grande buona musica anca a ti.
personalmente se dovessi comprare una copia con 700 euro prenderei una vintage v100 e andrei a cambiare elettronica pickup ponte capotasto e meccaniche con di qualità ovviamente stando nei 700 euro e avrei un suono identico a quello gibson. secondo me spendere 700 euro per una ephiphone non ne vale la pena. per essere una copia il prezzo è troppo alto
Attualmente la Epiphone Les Paul Standard (come quella nel video) su Thomann la trovi a 449€, quella in prova è stata comprata usata a 200€. Concordo che i prezzi della fascia alta di Epiphone sono piuttosto alti tanto da sovrapporsi alla fascia economica di Gibson.
epiphone lp standard?
Si.
4:53 and 14:11
Grazie
Non sento differenze 🤷🏻♂️
Ci sono ovvie differenze, ma considerando il piccolo Yamaha THR10c e la compressione di RUclips, non sono così evidenti considerando anche la differenza di prezzo.
You live HM blue?
Like
Sorry, I don't understand what you mean ...
Gibson suena muy superior, pero su precio espanta. Epiphone no suena mal y está bien construida, ademas su precio es asequible.
Hola, tienes razón. Epiphone como Squier sono guitarras muy buenas. Ponendo pastillas Gibson u otra marca de calidad, la diferencia es casi nada. Te deseo buena música.
il manico mi sa che è in mogano anche sulle epi
Esatto, è stato un lapsus ...
fino a smoke on the water andava tutto bene.
Puoi essere più preciso ?
@@RiccardoPareschi intendeva dire che hai fatto una sbavatura suonando quella riff. Comunque complimenti per la recensione e competenza e per la capacità nel suonare lo strumento.
Si pero', già paga cara una Gibson, per poi spendere ancora per cambiare l'elettronica...Ma allora, perchè comprare una Gibson ? Se non risponde all'attesa del cliente ? Tanto vale comprare una Epiphone e investire per farne una vera Les Paul... Mi pare più logico... Poi è vero che la vera prende valore, e l'altra no... In ogni caso, complimenti per l'onestà... Bravo.
Grazie. Volevo spiegare che l'elettronica è stata cambiata perché su PCB (sistema originale per la Standard 2008) i pot dei toni lavoravano male. Il costo del cambio è di poche decine di euro dipende se si vogliono usare componenti normali o di boutique.
@@RiccardoPareschi Ah, avevo capito male...Credevo che si dovessero cambiare a causa della qualità .
Epiphone 😇
Gran strumento ! ... a parte la paletta 😂
ma in che lingua pronunci gli Speed "K"-nob??? :-) :P
A volte capita di sbagliare quando usi tre lingue differenti ...
Scusa perché il tapping??? !!!! Perché..
Perché no ? Sulla chitarra si possono usare tante tecniche. L'importante è apprendere ed usarle secondo sentimento o necessità. Buona musica.
Riccardo Pareschi .. semplicemente la trovo una scelta azzardata per palesare la qualità delle chitarre che stai comparando .. peraltro ... tecnica superflua e assolutamente fuori luogo, Per concludere , AGLI ANTIPODI del BLUES ... buona musica a te ..
Parole sante...la differenza la fanno i pickup... Il resto ,a livello sonoro, non si sente o é irrilevante...
Infatti, le tre cose che principalmente influenzano il suono, nella mia esperienza, sono pickup, plettri e corde ... Buona Musica.
@Marvin Jazz Mi è piaciuto il video, hai uno stile sciolto con un bel groove. Nella mia contenuta esperienza, opterei per una Epi, generalmente hanno quella punta in più di medio-alti che mi piace molto.
@Marvin Jazz Una frase che uso sempre è : amo il jazz, ma sarò sempre un pessimo jazzista😁
@Marvin Jazz Parole corrette, grazie. Amo molto accompagnare le cantanti jazz e fare standard in corda-melody, ma ad improvvisare sono troppo istintivo e mi sento a disagio pensare ad una scala ogni 2/3 accordi. L'età poi non mi rende le cose facili (classe 1954, come la Stratocaster per capisci 😂)
Io ho una Les Paul Epiphone 1998 made in Korea, settata in C#. La uso per suonare metal, il suono é pauroso.
La produzione Coreana è sempre un passo avanti a quella cinese ...
Le Epi vanno bene ma anche cambiando pick non ha mai quella punta gibson mediosa tipica del Les p per via del mogano totalmente diverso come anche il manico. Un po come una Squier da 100 euro gli puoi cambiare pick ponte ecc ma prendi una normalissima American standard suonerà sempre meglio. Sono i legni della tastiera che fanno sempre la differenza
Rispetto la tua opinione, ma non sono d'accordo completamente. Ho sentito e suonato Gibson di produzione recente veramente pessime. Davo per scontato che la mia riflessione valeva per quelle persone che non possono permettersi un budget Gibson.
Riccardo Pareschi a certo hai ragione sulle produzioni recenti infatti ho dimenticato di scriverlo prima, io parlo per gibson sino al 2000 / 2002 il resto dopo è buio totale sia che lp standard o Custom e Custom shop nulla cambia sono Chitarre fatte tutte in Cina e per alcuni modelli rimpatriate in USA per imballaggio eccolo lì il trucco . Ma vernice e tasti ecc tutto Cina quindi una Epi di buon livello specie Made in Korea suoneranno molto meglio e manici molto migliori e scorrevoli. Le tastiere delle gibson di oggi sono di un palissandro ridicolo
Nessuna gibson o epiphone hanno manico in acero...
Esatto ... Se mi è scappato è ovviamente un errore ...
www.accordo.it/article/viewPub/64697 les paul con manico in acero......
Sì può notare che la gibson e sua, in soma la única cosa che trovo e la diversità di prezzo. ...perché sfido a chiunque a indovinare il suono senza guardare. D altra parte si la epiphone la suona Nuno Betancourt nessuno dice nulla. ...Cmq la tecnica del chitarrista e scarsa.
Grazie per i complimenti sulla tecnica, paragonabile al suo italiano e alla sua educazione.
Non si la prenda tanto, si la sua tecnica la paragona al mio italiano sarebbe peggio ancora :-) cmq. grazie a Google translator lei più o meno ha capito il messaggio. La sua comparazione nn è stata per niente giusta perché la sua Gibson l ha modificato... E il suono e quasi simile alla Epiphone nulla que non si possa rimediare con un buon eq.
epiphone no good !!!
No so bad, Gibson is about 5 times the price of the Epiphone. The difference isn't so large.
Video molto piacevole, bisognerebbe però chiamare un chitarrista che sappia suonare.
Grazie, provvederò.
Secondo me è molto bravo a suonare, non capisco cosa intendi con "sappia suonare".
dal mio punto di vista non ce paragone tra l una e l altra!!!!
Sono ovviamente differenti fasce di prezzo, però salirei su un palco con entrambe. Differenti personalità ...