Fascinating! We had a few Franco-Crosti-fitted 9F 2-10-0s in the UK in the 50s and 60s, but the idea never caught on (rather like the superb Giesl ejector from Austria!), but the FS seem to have made it work. Lovely scenery, and what I take to be a typical Italian train.
Grazie per questi stupendi video, mi hanno fatto rivivere i primi anni della mia passione ferroviaria lunga una vita. La prima scena ritrae un tipico locale Fortezza- San Candido ripreso a nord di Brunico, sotto la vecchia statale, prima della galleria Monte Lamberto. La seconda scena è sul mitico viadotto “provvisorio” di Perca su cui vigeva il rallentamento a 10 km/h, dopo il quale il treno doveva riprendere velocità nel tratto più acclive della linea verso Valdaora. La terza scena ripresa dal basso dovrebbe essere al passaggio a livello di Monguelfo lato Valdaora, si vede il segnale di protezione della stazione. La quarta scena è in partenza dalla stazione di Monguelfo, alla fine dietro si vede un carro a stanti probabilmente che andava o veniva dal raccordo della falegnameria Prugger. Quinta scena l’arrivo a Dobbiaco, dal cavalcavia della statale per Cortina. Poi una stupenda carrellata sulla stazione di San Candido con le loco in manovra e in partenza. Guardare il piazzale di stazione dalla statale era uno spettacolo. Un locale per Fortezza con doppia di Aln 668 (1720 e credo 1705). Al minuto 6 la famosa “tirata”, ovvero il merci in salita da San Candido cui veniva aggiunta una 741 in coda fino alla sella di Dobbiaco, spartiacque tra il Mar Adriatico ed il Mar Nero. Dopo Dobbiaco la linea è in discesa fino a Fortezza per cui la loco in coda veniva sganciata a Dobbiaco e tornava a San Candido a marcia indietro, il che in inverno era un problema per i macchinisti per via del gelo in cabina. Al minuto 6.46 il merci lascia Dobbiaco senza la loco in coda che poi viene ripresa nel percorso di ritorno fino a San Candido. Dopo un altro merci in arrivo, varie riprese della stella di San Candido che da pochi anni non esiste più…
O by the way - the 741s might look a little odd, without the funnel in the usual place, but the FS did have some quite elegant and well-proportioned steam engines....
ich bin auch super gerne im pustertal zum urlaub machen :) so viel idylle gibts nur noch in olang südtirol & co... und mit ner schönen unterkunft machts gleich noch viel mehr spaß: www.hotel-pircher.it LG
Documento davvero strepitoso ..... filmati che valgono oro perchè non si torna indietro .... emozione da pelle d'oca
Fascinating! We had a few Franco-Crosti-fitted 9F 2-10-0s in the UK in the 50s and 60s, but the idea never caught on (rather like the superb Giesl ejector from Austria!), but the FS seem to have made it work. Lovely scenery, and what I take to be a typical Italian train.
Video splendido e che audio! Quanta nostalgia.
Semplicemente BELLISSIMO!!!!!!!! Un documento storico veramente notevole, complimenti signor Arnold
Tutti preferiti I video con il vapore 5* UP 👍👍👍
La Pusteria sempre nel ❤ grazie Arnold 👍
Assolutamente fantastico, grazie per averlo condiviso. Ciao, Stefano
Semplicemente stupendo, documento eccellente
Grazie per questi stupendi video, mi hanno fatto rivivere i primi anni della mia passione ferroviaria lunga una vita.
La prima scena ritrae un tipico locale Fortezza- San Candido ripreso a nord di Brunico, sotto la vecchia statale, prima della galleria Monte Lamberto.
La seconda scena è sul mitico viadotto “provvisorio” di Perca su cui vigeva il rallentamento a 10 km/h, dopo il quale il treno doveva riprendere velocità nel tratto più acclive della linea verso Valdaora.
La terza scena ripresa dal basso dovrebbe essere al passaggio a livello di Monguelfo lato Valdaora, si vede il segnale di protezione della stazione.
La quarta scena è in partenza dalla stazione di Monguelfo, alla fine dietro si vede un carro a stanti probabilmente che andava o veniva dal raccordo della falegnameria Prugger.
Quinta scena l’arrivo a Dobbiaco, dal cavalcavia della statale per Cortina.
Poi una stupenda carrellata sulla stazione di San Candido con le loco in manovra e in partenza. Guardare il piazzale di stazione dalla statale era uno spettacolo. Un locale per Fortezza con doppia di Aln 668 (1720 e credo 1705).
Al minuto 6 la famosa “tirata”, ovvero il merci in salita da San Candido cui veniva aggiunta una 741 in coda fino alla sella di Dobbiaco, spartiacque tra il Mar Adriatico ed il Mar Nero. Dopo Dobbiaco la linea è in discesa fino a Fortezza per cui la loco in coda veniva sganciata a Dobbiaco e tornava a San Candido a marcia indietro, il che in inverno era un problema per i macchinisti per via del gelo in cabina. Al minuto 6.46 il merci lascia Dobbiaco senza la loco in coda che poi viene ripresa nel percorso di ritorno fino a San Candido. Dopo un altro merci in arrivo, varie riprese della stella di San Candido che da pochi anni non esiste più…
Ciao
Grazie per il tuo commento.
Saluti Arnold
Super Aufnahmen! Ein Erlebnis, als wäre ich selbst dabei gewesen!
Bellissimo ❤
woah, genialer Film-danke für das Zeigen dieser tollen Szenen.
Gruß aus Bayern
Grazie per questo altro splendido video !!!!
STUPEFACENTE!!! grazie!
I never thought I'd find a video of Crosti locos in action! Nice lower quadrant semaphores. And isn't it nice to see no graffiti at all on anything.
Molto bello
La qualità del video è fantastica, considerando che si tratta di un super 8!! Complimenti!
Ciao, grazie per il tuo commento. Saluti della SvizzeraArnold
a beautiful movie!
O by the way - the 741s might look a little odd, without the funnel in the usual place, but the FS did have some quite elegant and well-proportioned steam engines....
An excellent video. ♡ T.E.N.
Genial!
Bellissima
ich bin auch super gerne im pustertal zum urlaub machen :) so viel idylle gibts nur noch in olang südtirol & co... und mit ner schönen unterkunft machts gleich noch viel mehr spaß: www.hotel-pircher.it
LG