Tradizioni storiche: al “campo Pisano” di Genova la rievocazione della Battaglia della Meloria

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 20 авг 2023
  • La battaglia fu combattuta 739 anni fa, il 6 agosto 1284, dalle flotte di Genova e Pisa
    IL RACCONTO:
    www.comune.pis...
    Si è svolta venerdì a Campo Pisano, nel cuore del centro storico genovese, la rievocazione della celebre Battaglia della Meloria - combattuta 739 anni fa, il 6 agosto 1284, dalle flotte di Genova e Pisa - e la commemorazione dei soldati pisani fatti prigionieri dalle unità navali della città ligure. Un evento storico che segnò l’epoca delle Repubbliche Marinare, uno scontro cruento tra due potenze economiche, marittime e militari che, a distanza di secoli, è diventato veicolo di memoria, amicizia e fratellanza.
    Alla cerimonia, promossa e organizzata da un cartello di associazioni pisane, hanno partecipato il sindaco di Pisa Michele Conti accompagnato dagli assessori Riccardo Buscemi, Gabriella Porcaro e Massimo Dringoli, il sindaco di Genova Marco Bucci, l’assessore alle tradizioni cittadine Paola Bordilli, il presidente del Municipio I Centro Est Andrea Carratù. Erano presenti anche i gonfaloni e una delegazione di figuranti dei cortei storici delle due città, le rappresentanze dell’associazione culturale pisana Il mosaico, dell’associazione culturale genovese La mela di Vetro e dell’associazione nazionale Marinai d’Italia.
    Dopo l’introduzione del presidente dell’associazione culturale pisana Il Mosaico, Riccardo Buscemi e i saluti del presidente Carratù, del sindaco Conti, dell’assessore Bordilli e del sindaco Bucci, la rievocazione è entrata nel vivo con la preghiera e la deposizione della corona d’alloro alla lapide commemorativa, prima della prolusione storica tenuta dalla professoressa dell'Università di Pisa Maria Luisa Ceccarelli Lemut

Комментарии •