Più sono astruse e assurde le domande e più uno è indotto a sospettare che in questo paese marcio vengano fatte apposta per favorire dei figli di papà ben preparati sui pomodori aztechi.
@@maria49m95 VERISSIMO. Tuttavia, seppur questo sia un indizio schiacciante, soprattutto in ambito della Sanità così come in quello notarile e della Giurisprudenza in generale, in molti casi, dietro alla "vendita" del posto di lavoro ci sono le varie "piccole" MAFIE CONCORSUALI (...sì... MAFIE...) e comunque c'è la CORRUZIONE e la FRAUDOLENZA a tutti i livelli. Sì... moltissima gente ha l'APPARENZA da brava persona e persino da vittima... ma in realtà ha l'animo da DIAVOLO spietatissimo nonché avidissimo.
@@deidro8904 è vero, sono comunque domande assurde. Non credo che le domande invalidino il valore del test, sono tuttavia d'accordo nel sostenere la sua abolizione
Non sono sempre d’accordo con lei, ma su questo sono d’accordo al 101%. Sono un medico di 48 anni e anch’io per entrare ho fatto il test e anche allora, nel lontano 1994 c’erano domande assurde. Volevo aggiungere a ciò che ha detto lei, che non solo c’è qualcuno che passa i test e si laurea, ma poi c’è anche lo scoglio delle scuole di specializzazione e qui succedono due cose: chi non riesce ad entrare va all’estero e non torna più (come formare un medico che poi va da un’altra parte), o chi entra e si specializza ma venendo mal pagati o non trovando lavoro vanno all’estero e li rimangono (anche qui formi un medico specialista che poi saluta e se ne va). Quindi lo stato spende soldi x formare queste persone e poi le perde. Un sistema geniale che solo noi potevamo inventare e continuare a sostenere. Siamo un popolo di coglioni!
Siamo una nazione governata dalla corruzione. I test sono un pro forma perché tanto devono passare i raccomandati. Se non hai santi in paradiso in Italia non sei nessuno e devi andare all' estero.
Era meglio in URSS. Se studi a spese della comunità poi devi rendere ciò che ti hanno dato e non voltargli le spalle. Cosi rimaniamo senza soldi e senza medici. Vorrei conoscere il nome degli idiori che hanno avuto la pensata dei quiz.
Oggi i medici intelligenti si laureano in italia o fuori ma poi vanno a lavorare in arabia o emirati :15000 euro al mese, casa gratis, scuole gratis ai figli più attività sportiva, poca burocrazia nella professione, scarsa contenziosità legale per colpa professionale, strade sicure e legalità in giro garantita da forze dell'ordine che non scherzano( non a caso nell'ultimo anno la richiesta di ingresso in tali paesi da parte di medici ed infermieri italiani è aumentata del 40%!).Anche io se fossi un medico giovane e pieno di forze(ho esercitato in italia 40 anni) farei la stessa cosa.
Sono in pensione ,ho 67 anni e nella mia vita ho lavorato abbastanza svolgendo inoltre un lavoro usurante certamente più di quanto tu possa aver fatto; mia figlia che di anni ne ha 24 ed ha una laurea in ingegneria chimica( 110 e lode menzione accademica per la tesi e offerta di dottorato al politecnico di napoli) pur avendo ben 3 proposte lavorative qui ( ravenna, lucca e siracusa ottenute in 1 solo mese di ricerca ) ha preferito LONDRA non solo perché si guadagna meglio ed il livello di civiltà è incomparabile rispetto al ns ma anche perché ha capito da persona intelligente che il ns è un paese in fase di dissoluzione.E poi non è vero che tutti restano in italia poiché i giovani che emigrano sono tantissimi e sono la meglio gioventù; ma evidentemente questo è un fenomeno sociale di cui tu ignori tutto, informati bene prima di esprimere giudizi infondati.@@dowakinsanguedidrago9374
Apprezzo moltissimo le numerose e varie critiche che fa il presidente De Luca, ma non si apprendono comunque poi mai i nominativi di coloro che hanno preparata le domande. Se non saltano fuori i nomi e quindi si svergognano pubblicamente questi deficienti, la serietà non sarà mai raggiunta. Chi non paga per i propri errori è ovvio che continuerà a fare come prima.
Si tratta di consorzi a cui il governo da l’appalto dei quiz . Fino al 2022 era Cineca, poi è passato a Cisia. In questo modo non si potrà mai arrivare a dare la responsabilità a qualcuno. 😢
@@linfia09 Proprio così. BRAVO, osservazione ARGUTA. Infatti essi sono furbissimi: questo sistema assurdo e corrotto NON è casuale bensì organizzato per intralciare eventuali indagini e/o impedire che le responsabilità, e le truffe, emergano...
Ben detto Presidente De Luca, purtroppo troppi ragazzi si sono visti chiudere in faccia la porta della facoltà di medicina, grazie al numero chiuso e alle domande demenziali per nulla attinenti alla facoltà di medicina, pregiudicando così il loro futuro professionale, magari sarebbero potuti diventare degli ottimi medici.
Un capolavoro di oratoria... De Luca è unico politico di sinistra in Italia che potrebbe essere in grado di salvare il PD dal disastroso arrivo della Schlein..
Tutto questo andava detto! Non sapevo quando e se sarebbe capitato mai qualcuno pronto ad esporre queste gravi problematiche ma ci speravo, ci speravo davvero tanto. Grazie De Luca.
Brillante show. Quello che dice è in parte giusto. Non posso non fare notare che, benché come asserito dal governatore campano, ci sia carenza di medici, non si prende in considerazione minimamente il fatto che chi OGGI, si laurea SCAPPA ALL'ESTERO, ergo, cosa mi****a servono più laureati in medicina, se vanno all'estero??? Perché i medici emigrano all'estero? Fatevi anche queste domande.......
Grande Governatore, sempre preciso e puntuale. 😊 *"IL CALENDARIO GREGORIANO, LA TRANSIBERIANA, I POMODORI ATZECHI"* . Ma cosa fanno al governo italiano, al ministero dell ' Università. Demenziali...😮
Il corso di medicina deve essere come quello delle altre facoltà.Gli esami come unico sbarramento.Nessun potere a baronia e massoneria nascoste.Esami pubblici!Grandissimo De Luca,la sua è una battaglia per la democrazia e per il popolo sovrano!
hai ragione, allora facciamo che in medicina si laureano lo stesso numero di studenti che si laureano in ignegneria? nonostante il numero chiuso ci sono un numero di alcune decine di volte superiore di laureati in medicina che in ingegneria... come mai?
Anche in altre facoltà c'è il test, oltretutto la gente non capisce che il test limita proprio quel fenomeno delle baronie in cui è un professore a decidere se puoi andare avanti o no, perché il modo per bocciarti lo troverebbe comunque. Al contrario è pieno di figli di illustri primari che sono espatriati in Romania perchè non hanno passato il test, ma capisco che per chi non conosce il settore da vicino si è portati a credere a narrazioni non corrispondenti alla realtà come quella che fa De Luca.
@@scaredtobelonelely Questa del test che limita il fenomeno delle baronie mi devi spiegare come ti è venuta in testa.Per un popolo tendente alla truffa come quello italico,l'ultima cosa che devi fare è applicare sbarramenti sotto forma di test.Una studentessa vessata da un professore pretese ed ottenne ad un esame la presenza dei carabinieri.Gli esami,se uno fa come lei non consentono baronia.I test,una volta non superati(dove nasce il pomodoro?Napoleone che numero di scarpe portava?Giuseppina era brava a letto?),non li puoi più contestare.E sei fottuto!
@@arfarfRiki Perché parlate senza sapere purtroppo, ho visto figli di primari non passare il test che sono andati in Bulgaria e figli di operai entrare al primo tentativo. Facendo entrare tutti il figlio dell'operaio avrebbe dovuto fare molto più sforzo soprattutto perché i professori agli orali non sono mai oggettivi al 100 %, spesso bocciano per inezie, in un contesto sovraffollato farebbero stragi e boccerebbero solo chi vogliono loro, è proprio questo il punto. Purtroppo se non conoscete direttamente le facoltà e non ci siete dentro, restate ancorati a modelli del passato, chi passa il test nella quasi totalità dei casi è perché ha studiato, questa è la verità, soprattutto perché non verte più solo sulle domande che mostra De Luca, ma si basa anche su argomenti scientifici che si apprendono studiando, non buttando una crocetta a caso
Poche settimane fa accompagnato mia figlia a fare i Test per l'accesso all'università. Non in medicina, in altra facoltà. C'era un ragazzo che stava installando un grosso drappo con la scritta NO AL NUMERO CHIUSO. Ho chiesto ad alcuni giovani, posizionati lì in alcuni gazebi per dare assistenza ai candidati, se i contrari al numero chiuso fossero tanti. Ho ricevuto tante risposte del tipo "Noi non ci schieriamo" o "Non so, non facciamo politica". Noto in queste risposte paura e cautele eccessive. Pochi sono sono quindi gli studenti disposti a lottare per in diritto, sancito dalla costituzione, che è stato calpestato. GIOVANI SVEGLIA. BISOGNA LOTTARE, NON TEMERE "RAPPRESAGLIE " BASTA AL NUMERO CHIUSO IN TUTTE LE FACOLTÀ E ALLE LOBBY DELLE UNIVERSITÀ ON_LINE E DEI CENTRI DI PREPARAZIONE AI TEST
Con tutto il rispetto, ma voi siete fulminati. Non esiste nessuna lobby dio cristo, il numero chiuso lo mettono perché c'è un motivo pratico dietro, ossia evitare il sovraffollamento.
@@luca.fabbian Ormai è tutto un complotto, c'è chi mette in mezzo persino la massoneria😂...certa gente non riesce proprio ad informarsi un minimo prima di spararla grossa
anche tu, purtroppo, commetti un errore ormai comune: il diritto ALLO STUDIO è sacrosanto ed effettivamente sancito dalla Costituzione, il diritto AL TITOLO DI STUDIO esiste solo nella tua testolina e francamente, da cittadino che tiene al proprio futuro ed al futuro del proprio Paese, spero che resti confinato nella stessa!
ma chi te lo dice?! conosco personalmente persone che non avevano alcuna raccomandazione e sono entrate a medicina semplicemente cominciando a prepararsi per i test almeno un anno prima, vale a dire da quando hanno cominciato l'ultimo anno di liceo...sai com'è, per fortuna c'è ancora qualcuno disposto a sacrificarsi per raggiungere i propri obiettivi
@@marlbore85 e siamo in due a conoscere gente così. Senza test si che sarebbe la festa per i raccomandati, per i "figli di" che col test rimarrebbero altrimenti fuori dai giochi...
Semprano i quiz di Mike Bongiorno ,a mia figlia ,in un esame di tedesco chiesero : CHI ERA L' EDITORE DELLA PRIMA EDIZIONE DELL' UOMO SENZA QUALITÀ , DI MUSIL . Durante L Erasmus le facevano i complimenti per il suo tedesco , po' tornava qui e le facevano domande simili
E poi a che serve questa selezione di cultura e intelligenza generale se poi li fanno studiare per esercitare la professione sempre appecorati a seguire pedissequamente i protocolli?
La cosa gravissima è che questo orrore va avanti da anni e nessun governo di destra o di sinistra se ne interessa. Dietro ci sono interessi economici e clientelari inimmaginabili e intanto tanti bravi ragazzi che potrebbero iniziare subito l’università sono costretti a rimandare o a ripiegare su altre facoltà
Basta con questa retorica del "togliere il test di ingresso a Medicina". È una cagata pazzesca. Possiamo discutere dell'aumento del numero di iscritti, dell'aumento del numero di borse di specializzazione, ma per favore, basta con questi discorsi sterili ed inutili.
90 minuti di mazzate a te e de Luca..ma perché non gli vai a chiedere a de Luca quali sono le centinaia di domande idiote nei concorsi per poter partipare al concorso di "VIGILE URBANO....pardon POLIZIA LOCALE" ???? non medico chirurgo.....vigile urbano? Dove su 100 posti si presentano in 10mila!!!!!!
anziché farvi infinocchiare da questi discorsi, andata a parlare con degli studenti veri. Scoprirete che la carenza di personale non è dovuta al test di ingresso, ma al fatto che sia necessario vincere una borsa di studio per poter effettuare il tirocinio e completare il proprio percorso. Ammettere 600 persone non ha alcun senso se tanto lo stato ha i mezzi per pagare 10 tirocini, tanto vale ridurre il numero a monte. Le domande strane sono 1 su 50.
Se fai domande serie e pertinenti, quelli bravi rispondono, se fai domande idiote come quelle citate risponde correttamente solo chi conosce in anticipo la lista di domande….a pensar male si fa peccato ma ….
Quando De Luca fa la parodia di Crozza è da applauso... un quinto mandato quest'uomo lo merita tutto. (ma alla fine come coltivavano i pomodori gli atzechi?)
@@massimo63 i test cercano di capire se sei uno studente attivo o uno passivo, se sei intraprendente, curioso... come possono capire se sei idoneo aduno specifico corso di laurea se non hai ancora affrontato tale corso? ma se ti devo spiegare una cosa del genere è evidente che se tu affrontassi il test di ammissione non lo passeresti.
Io sono di Torino e concordo. Ha ragione De Luca: erano più civili gli Atzechi e gli Incas. Bisognerebbe poi parlarne in modo più serio, ma nella sua "goliardia", ha ragione.
Ma c'è una firma apposta sul decreto che prevede i quiz per accedere alla facoltà di medicina? Bene, si renda noto chi ha convalidato questa porcheria. Bravo De Luca, non fermarti!
Grandi complimenti al presidente De Luca per il suo coraggio, chiarezza e lealtà... io sono medico da 37 anni e pure dicono sia un buon operatore sanitario... se ci fossero stati i quiz ai miei tempi probabilmente avrei fatto quello che facevo: lavorare la terra perché mio papà era in fascia molto debole... ora lavoro con i cubani preparati ma che non conoscono il nostro dialetto calabrese e tanti ragazzi già laureati non hanno posto... cari saluti ed un grosso abbraccio... la cultura e l'insegnamento si acquisiscono con lo studio che ti selezione (quando ero all' università siamo partiti in 1560 in tempo ci siamo laureati in 25) questa è la selezione vera... e poi è molto meglio un medico che lavora con passione e dedizione e non uno che sa dei pomodori Aztechi... PS gli epiteti che usa per definire questi personaggi sono troppo benevoli... io li porterei nella mia campagna a coltivare per vedere se sanno fare crescere una pianta... casomai farei a lei dargli la giusta punizione... sono fiero di lei...
Bravo De Luca! Poiché le università non hanno spazi adeguati e strutture per accogliere tutti gli studenti selezionano a casaccio pur di ridurne il numero. Pessimo!
le domande " irrazionali " sono in effetti privilegi concessi a quei pochi cui le domande sono state anticipate!!! Sono effetot di corruzioni , non di stupidita'
Non capisco cosa vuoi dire con il termine "irrazionali": per truccare la selezione per l'ammissione alle facoltà più ambite, salvando la forma, è sufficiente inserire domande assolutamente imprevedibili per il candidato tipo (quali quella sui pomodori ed altre chicche delle precedenti selezioni). Dal momento che chiunque può rispondere adeguatamente a domande di cultura generale, se ha alle spalle una onesta carriera di bravo studente, inserire domande assolutamente imprevedibili e stravaganti (da comunicare segretamente ad personam), consente ai gestori di far fuori la stragrande maggioranza dei non raccomandati e garantire l'accesso ai predestinati.
Ahahahaha I pomodori aztechi ...incredibile se non fosse lui a dirlo non ci crederei!. " Che vi possano ammazzare" grandioso , verrebbe da ridere se non fosse una situazione purtroppo cosi' tragica e surreale!
….un video capolavoro !! Crozza dovrebbe avere il pres. De Luca come ospite fisso “a ruota libera”. Ascolti alle stelle e opportuna risonanza per questi temi e queste posizioni 👏👏👏
Si devono eliminare tutti i test di ingresso universitari e fare una selezione dopo il primo anno. Ci si pone il problema di far crescere il numero dei laureati e poi i test di ingresso scoraggiano moltissimi ragazzi. Il ragazzo deve prepararsi per il test di ingresso già dal quarto anno delle scuole superiori invece di vivere serenamente gli ultimi anni di liceo. É sbagliato . Togliamo tutti i test di ingresso e abbassiamo le tasse universitarie. Studiare è un diritto
I test demenziali vanno sostituiti con esami d’ammissione sulle materie specifiche, ad esempio Fisica Chimica Biologia, Italiano e Inglese per Medicina, Matematica al posto di Biologia per Ingegneria e così via. Abolire l’anacronistico esame di Stato e trasformare la scuola in una opportunità per preparare l’ammissione all’Università. Chi vuole iscriversi a certe facoltà farà bene a scegliere scuole che lo preparano e a impegnarsi a fondo. Abbassare le tasse universitarie non si può, perché già ogni studente ci costa 10.000 euro l’anno, mi sembra abbastanza. Se magari le università pubbliche razionalizzassero i costi sarebbe una gran cosa.
non tutte le facoltà sono uguali (e medicina non è delle più difficili)e le ultime riforme dell'istruzione hanno trasformato le università in lauerifici dove basta pagare per laurearsi.
Per carità! Andate a leggere gli esami o le tesi degli Universitari. Servirebbe ancora piú selezione. Escluse alcune facoltá, tipo Medicina, il resto è pieno di persone parcheggiate senza un metodo di studio adatto e preparazione.
Il MIUR mette il numero chiuso perché le università, per garantire il servizio, non possono gestire più di un tot di studenti all' anno. Ma ad ogni modo, oggi come é sempre stato da quando hanno messo il numero chiuso, i quiz di cultura generale sono sempre stati deleteri , ed in passato erano più numerosi rispetto ad oggi.
Adesso a me personalmente De Luca quando parla mi fa ridere, non nel senso che non ha ragione su quello che dice soprattutto in questo caso. Però effettivamente è una cosa veramente assurda e scandalosa che in Italia non abbiamo più un medico neanche a piangere e poi c’è gente magari brava che viene scartata dall’università per colpa dei pomodori degli aztechi 😮😮…
Che si sgomenta x questo... Cinque anni fa mio figlio all'esame dell'università la Sapienza ...che è stato bocciato ( lingua e cultura orientale giapponese), gli hanno chiesto quante volte durante un invasione dell'altro secolo dei coreani quante volte avevano violentato le donne mio figlio ha risposto venti volte ma la risposta giusta era quaranta ... X questo non ha superato l'esame e a dovuto aspettare sei mesi dopo x ridare l'esame !!.. poi che Dio ci salvi si è laureato!!!
Eh però anche suo figlio che non si informa su quante volte i coreani violentassero le donne in guerra però. Lo insegnano all'asilo insieme alle tabelline
W il test a numero chiuso. Meritocratico. O entri o non entri. Punto. De Luca deve pensare a pagare i medici decentemente non con 800 Euro di borsa regionale.
Sollevo una questione, con la selezione dopo il primo anno quanto potere diamo ai professori del primo anno di corso? Eliminiamo un test a scelta multipla per sostituirlo con un colloquio orale, dove sappiamo possono esistere anche le raccomandazioni?
Immagino sia una scelta collegiale, immagino ci siano esami di recupero. Se non passi gli esami del primo anno di solito non puoi fare quelli successivi in quanto spesso i primi sono propedeutici.
Non capisco perché il tuo tono deve essere per forza polemico….questa proposta è sensata ma produrrebbe La situazione di persone che superano con profitto gli esami del Primo anno e restano fuori perché non passano dei quiz….facendosi quindi fritti i suddetti esami superati con profitto…a meno di non far partecipare anche chi non supera Gli esami. Insomma è meglio mettere il blocco prima
@@massimocavallaro7720 Non una virgola o una punteggiatura. Non si capisce nulla di quello che ha scritto. Prima di esprimere opinioni, riguardo l'università di medicina ecc, si assicuri di aver superato almeno la quinta elementare.
Sono tutto meno che un fan di De Luca ma su questa follia dei test di medicina ha ragione da vendere. Il numero chiuso (non solo a Medicina) è tra le cose più contro la Costituzione che esistano. Numero chiuso che è il mezzo perfetto con cui conciliare insieme l'assenza di spazi adeguati nelle Università, le caste professionali e quelle professorali. Il tutto a scapito degli studenti in prima battuta (io so il significato di ucronia ma sarei un asino in qualunque sala operatoria, tanto per dire, un medico deve operarmi bene, avere umanità ed essere pronto a salvare vite, mica sapere in che anno hanno inaugurato la Transiberiana) e dei pazienti in seconda
Non sono sempre d'accordo con lei, anzi a volte divergo....ma su quest'aspetto ha ragione al 1000% non solo per l'inutilità di questi test....ma per il subdolo disegno di fondo, di trasformare la sanità in un settore di nicchia...dove sarà svuotata del valore di DIRITTO PER TUTTI sancito dalla Costituzione (cosa già avvenuta) a vantaggio della sanità privata,in obbedienza al becero neoliberismo......che possano davvero le fiamme dell'inferno cogliere tutti i politici cialtroni che in questi anni hanno favorito ciò.... soprattutto quelli della finta "sinistra" venduti e rinnegati!!!
Non penso che i quiz siano demenziali ma, coloro che li hanno generati . Tuttavia, se queste persone non vengono rimosse, continueranno a fare danni in futuro.
Comunque mi è venuta in mente una mini teoria del complotto su queste domande. Oltre che a fare delle selezioni inutili per scremare gente a caso, quale scopo potrebbero avere delle domande COSÌ distanti dall'argomento da rendere praticamente impossibile la preparazione? Basterebbe avere qualcuno che te le dice, così i raccomandati con i contatti giusti o i disperati che comprano le domande riescono ad entrare, gli altri no. Ovviamente è una speculazione, ma così avrebbe senso. Un modo di fare raccomandazioni a cielo aperto, con la scusante che la persona sarebbe entrata per merito suo, perché ha passato il quiz
Guarda vorrei dirti in mio punto di vista da studente entrato al secondo tentativo.Queste domande “strane” non sono determinanti ai fini di superare il test,basta vedere la composizione di quest’ultimo e tendenzialmente può capitare massimo una di queste domande strane su 50 totali.Sono riuscito ad entrare a medicina classificandomi tra i primi 2000 in Italia…la cosa diverte?Sono andato in punteggio negativo sulla parte di cultura generale dove presumibilmente si possono trovate queste domande.Piuttosto che soffermarsi sul numero chiuso che si pensasse a creare strutture e ad investire soldi in cose più utili come attrezzature all’avanguardia ecc ecc.
Una domanda, presidente: dal 2015 c'è stata una progressiva chiusura di presidi ospedalieri e di pronto soccorso nella Regione Campania. Dove pensa di far lavorare i nuovi medici? Soprattutto se verrà abolito il numero chiuso? Giusto per curiosità
Buon per lei, che ha una salute di ferro. Conosco persone malate di cancro che non vanno nemmeno nella lista di attesa per mancanza di chirurghi e personale. Poi se vai a pagamento ti operano ieri. Questa è la realtà creata da tutti i partiti che si sono succeduti al governo, non se ne salva nessuno. Quando ho frequentato io non c'era il numero chiuso e non mi risulta che ci fossero disoccupati. Ora li prendiamo in giro per il mondo, poi assieme al medico mettiamo l'interprete!
La richiesta di abolizione del numero chiuso a Medicina, e quindi in sostanza di una più rapida e anche più facile (perché meno ostacolata) assunzione di nuovi medici, si contraddice con le scelte politiche regionali in materia di sanità operate dal 2014 - 2015, ovvero con quanto effettuato dal suddetto personaggio. C'è incoerenza logica e soprattutto di fatto
@@vincenzomosca1980Non sarebbe più rapida perchè il neolaureato non può fare nulla senza specializzazione. Informatevi sull'imbuto formativo a Medicina degli anni scorsi. Per il resto la sua domanda contiene già la risposta, è solo propaganda spicciola ed è ingenuo chi gli va dietro
Mia figlia ha trovato una domanda dove si chiedeva quale fosse l’uccello più comune nel bacino del Mediterraneo. Lei cercava tra le opzioni il termine “passero) ma non c’era. La soluzione era : Occhiocotto. In effetti l’Occhiocotto è il nome scientifico del passero. Allora mi chiedo: ma vogliono che i medici siano anche ornitologi???? È una vergogna, tanti ragazzi che hanno la vocazione della medicina e che non possono permettersi di studiare all’estero o in università private, vedono i loro progetti di vita sgretolarsi. Tutto ciò, solo per gli interessi che ci sono dietro. Si sono inventati questi quiz assurdi per speculare e fare soldi sulla pelle dei giovani aspiranti medici e su quella degli ammalati che si vedono privati di dottori bravi e motivati. Grazie Presidente, continui a lottare, noi la seguiremo!!!
Guardi, anche per l'interesse è il bene di sua figlia, il numero chiuso deve rimanere. E quando sua figlia sarà dentro (e glielo auguro) capirà anche lei il perché.
@@deidro8904 Certo... 🤔 FACILE parlare così... Intanto sua figlia è "fuori dai giochi", per ora, mentre i raccomandati stanno festeggiando grazie alle "regole tradizionali" ossia grazie alla CRIMINALITÀ istituzionale.
Possiamo discutere su quale sia il sistema di selezione più giusto, che comunque secondo me rimane questo in quanto sicuramente piú oggettivo e meno barbaro del metodo francese. Certamente secondo me dovrebbero poi anche essere poste domande più idonee, quando lo feci io erano solo due domande di cultura generale ed erano domande soprattutto di storia e letteratura. Il metodo francese é una barbarie in quanto mette in competizione gli studenti tra loro, fa perdere un anno intero di tempo per nulla se poi si viene tagliati fuori e inoltre è poco standardizzato in quanto da università a università la mole di studio, il tipo di esame, la severità della valutazione può cambiare. Anche nella stessa università lo stesso esame orale è anche valutato diversamente a seconda dell’esaminatore, quando più professori interrogano. Quindi, posto che un sistema di selezione deve esserci, quello del test nazionale mi sembra quello più giusto. Detto questo, in ogni caso non si risolve il problema della carenza di medici e neanche quello del mancato rispetto del diritto allo studio, perché si parla sempre di eliminare il test per inserire un altro sistema di selezione. Se veramente vogliamo risolvere questi problemi va eliminata non la selezione, che è la conseguenza, ma la necessità di selezione. Perché è necessario fare selezione? Perché per garantire una adeguata formazione servono classi non troppo numerose, strutture adeguate, personale formato e in numero adeguato, adeguati sistemi di valutazione, attenzione al singolo studente, disponibilità di pazienti e di strutture mediche attrezzate per i tirocini e tutte un sacco di altre cose che oggi mancano perché tagliamo ogni anno qualcosa in più da sanità e istruzione. E in tutto questo non abbiamo detto nulla del secondo grande imbuto, che è il test di specializzazione, che blocca l’accesso in alcune specialità per moltissimi medici già laureati. E sappiamo che per fare il medico la specializzazione è indispensabile. Quindi se veramente vogliamo rimuovere il test a medicina, senza compromettere la formazione dei futuri medici, bisogna affrontare il problema alla radice. Tutto il rispetto per De Luca, ma se questo ti sta a cuore dovresti batterti in primis contro i tagli alla sanità e all’istruzione, ciò sarebbe molto più sensato, anche se sicuramente il tuo metodo è molto più pigliaconsensi.
Concordo. Se un'aula di medicina ha 300 posti non può contenere 2000 studenti. Tenendo anche conto del fatto che dal video pare che sia uno scandalo che uno studente che è passato al test non possa frequentare vicino a dove vive. Anche in questo caso se i posti in quella università sono stati tutti presi devi andare da un'altra parte. Non puoi pretendere di avere università con 3000 studenti con 300 posti e altre con 200 con 300 posti.
Esattamente.Questa è solo demagogia che non risolve i problemi strutturali nè pone alcuna proposta concretamente attuabile. Le stesse cose le diceva Salvini qualche anno fa, per fare incetta di voti
Concordo sul fatto che il quiz anche se si attenesse alla materia medica farebbe acqua come metodo di selezione. Ma pure fare 1-2 anni di biologia che e propedeutico a medicina come idea non è male invece del quiz scritto da quelli di Endemol. DeLuca e un po' stravagante e lontano dalle mie idee politiche ma e uno dei pochi politici ancora vagamente validi che parlano concretamente e non si lamentano solo del problema, mi riferisco al fatto che porta alternative. Peccato che pochi lo stiano a sentire a livello di partito.
Gesu ma che dici..: I test di ammissione alle facoltà ad accesso programmato sono difficili perché: coprono un programma molto vasto, spesso non trattato alle superiori. riguardano materie scientifiche, tra cui chimica, fisica e matematica. comprendono anche quiz di cultura generale e ragionamento. Adesso facciamo iscrivere la qualunque a medicina... cosi si laureano dopo 20 anni e abbiamo solo falliti che si fermano al primo anno di medicina e fanno 4 anni fuori corso.
GRANDE PRESIDENTE ✌️ La scuola e la sanità mi stanno molto a cuore; così come l’eliminazione degli sprechi e la riduzione drastica dei costi dello Stato. Lunga vita Presidente! Il mio parere: in medicina (che è una vocazione) ci devono andare tutti quelli che da bambini, durante tutti gli anni di scuola, ne hanno dimostrato attitudine; e quindi successivamente superare anche le materie universitarie.
Nel passato (...e fino all'arrivo del magnifico M5S...), e nel mio singolo caso, il dramma della POVERTA' ha inciso per il 70% sulla mia possibilità di studiare con SERENITA' e senza problemi economici. E oggi, per tanti ragazzi, credo sia UGUALE ai tempi trascorsi.
…”che possa la vostra anima navigare nelle acque dell’inferno”… 😂😂 … pura poesia!
😁😁😁
Più sono astruse e assurde le domande e più uno è indotto a sospettare che in questo paese marcio vengano fatte apposta per favorire dei figli di papà ben preparati sui pomodori aztechi.
ESATTO... Lei c'ha AZZECCATO al 100% (...amaramente).
Basta vedere i nomi dei professori e dei ricercatori universitari. Di padre in figlio
@@maria49m95 VERISSIMO. Tuttavia, seppur questo sia un indizio schiacciante, soprattutto in ambito della Sanità così come in quello notarile e della Giurisprudenza in generale, in molti casi, dietro alla "vendita" del posto di lavoro ci sono le varie "piccole" MAFIE CONCORSUALI (...sì... MAFIE...) e comunque c'è la CORRUZIONE e la FRAUDOLENZA a tutti i livelli. Sì... moltissima gente ha l'APPARENZA da brava persona e persino da vittima... ma in realtà ha l'animo da DIAVOLO spietatissimo nonché avidissimo.
Ma queste domande assurde erano al massimo 1 per test (ovvero 1 su 50).
Pensare male è facile
@@deidro8904 è vero, sono comunque domande assurde. Non credo che le domande invalidino il valore del test, sono tuttavia d'accordo nel sostenere la sua abolizione
Non sono sempre d’accordo con lei, ma su questo sono d’accordo al 101%. Sono un medico di 48 anni e anch’io per entrare ho fatto il test e anche allora, nel lontano 1994 c’erano domande assurde. Volevo aggiungere a ciò che ha detto lei, che non solo c’è qualcuno che passa i test e si laurea, ma poi c’è anche lo scoglio delle scuole di specializzazione e qui succedono due cose: chi non riesce ad entrare va all’estero e non torna più (come formare un medico che poi va da un’altra parte), o chi entra e si specializza ma venendo mal pagati o non trovando lavoro vanno all’estero e li rimangono (anche qui formi un medico specialista che poi saluta e se ne va). Quindi lo stato spende soldi x formare queste persone e poi le perde. Un sistema geniale che solo noi potevamo inventare e continuare a sostenere. Siamo un popolo di coglioni!
Il mio dirimpettaio, come si è laureato in medicina si é trasferito in pianta stabile in Inghilterra.
@@battistazani8202 anche due miei colleghi più giovani
Siamo una nazione governata dalla corruzione. I test sono un pro forma perché tanto devono passare i raccomandati. Se non hai santi in paradiso in Italia non sei nessuno e devi andare all' estero.
Era meglio in URSS. Se studi a spese della comunità poi devi rendere ciò che ti hanno dato e non voltargli le spalle. Cosi rimaniamo senza soldi e senza medici. Vorrei conoscere il nome degli idiori che hanno avuto la pensata dei quiz.
Tanto per sapere... con "mal pagati" quanti soldi intendi (netti al mese)?
Oggi i medici intelligenti si laureano in italia o fuori ma poi vanno a lavorare in arabia o emirati :15000 euro al mese, casa gratis, scuole gratis ai figli più attività sportiva, poca burocrazia nella professione, scarsa contenziosità legale per colpa professionale, strade sicure e legalità in giro garantita da forze dell'ordine che non scherzano( non a caso nell'ultimo anno la richiesta di ingresso in tali paesi da parte di medici ed infermieri italiani è aumentata del 40%!).Anche io se fossi un medico giovane e pieno di forze(ho esercitato in italia 40 anni) farei la stessa cosa.
Perché non sei andato all'estero allora?
Tutti parlano degli altri paesi,ma sono pochi che poi vanno,e tanti rimangono qui.
Sono in pensione ,ho 67 anni e nella mia vita ho lavorato abbastanza svolgendo inoltre un lavoro usurante certamente più di quanto tu possa aver fatto; mia figlia che di anni ne ha 24 ed ha una laurea in ingegneria chimica( 110 e lode menzione accademica per la tesi e offerta di dottorato al politecnico di napoli) pur avendo ben 3 proposte lavorative qui ( ravenna, lucca e siracusa ottenute in 1 solo mese di ricerca ) ha preferito LONDRA non solo perché si guadagna meglio ed il livello di civiltà è incomparabile rispetto al ns ma anche perché ha capito da persona intelligente che il ns è un paese in fase di dissoluzione.E poi non è vero che tutti restano in italia poiché i giovani che emigrano sono tantissimi e sono la meglio gioventù; ma evidentemente questo è un fenomeno sociale di cui tu ignori tutto, informati bene prima di esprimere giudizi infondati.@@dowakinsanguedidrago9374
Apprezzo moltissimo le numerose e varie critiche che fa il presidente De Luca, ma non si apprendono comunque poi mai i nominativi di coloro che hanno preparata le domande. Se non saltano fuori i nomi e quindi si svergognano pubblicamente questi deficienti, la serietà non sarà mai raggiunta. Chi non paga per i propri errori è ovvio che continuerà a fare come prima.
Saranno sempre dei piddini dello stesso partito del fenomeno...non è che ci piglia in giro...vedi tu!
Concordo al 100% con questa Sua VERITA'... 👍
Si tratta di consorzi a cui il governo da l’appalto dei quiz . Fino al 2022 era Cineca, poi è passato a Cisia.
In questo modo non si potrà mai arrivare a dare la responsabilità a qualcuno. 😢
@@linfia09 Proprio così. BRAVO, osservazione ARGUTA. Infatti essi sono furbissimi: questo sistema assurdo e corrotto NON è casuale bensì organizzato per intralciare eventuali indagini e/o impedire che le responsabilità, e le truffe, emergano...
Siamo in Italia è tutto normale… figurati se salta fuori di chi è la colpa
Non sono una fan di De Luca ma su questo argomento condivido appieno il suo pensiero..
Non lo avrei mai detto.... ma lo vorrei presidente del consiglio in questo momento 😂
E' il migliore...per intelligenza, capacità e una sottile ironia geniale..
Colto e arguto, l'antitesi della Melonara
Io lo vorrei come presidente della repubblica o come presidente del consiglio è bravissimo e sa fare discorsi intellettuali
Io direi anche... Presidente della Repubblica... SUBITO!
Sicuramente 😂😂😂 un plurivaccinato.
Una sola cosa fatta con buon senso non esiste in Italia
Ben detto Presidente De Luca, purtroppo troppi ragazzi si sono visti chiudere in faccia la porta della facoltà di medicina, grazie al numero chiuso e alle domande demenziali per nulla attinenti alla facoltà di medicina, pregiudicando così il loro futuro professionale, magari sarebbero potuti diventare degli ottimi medici.
Un capolavoro di oratoria... De Luca è unico politico di sinistra in Italia che potrebbe essere in grado di salvare il PD dal disastroso arrivo della Schlein..
non è di sinistra, deve andare con FI nel CDX, non porta avanti temi di sinistra, il merito è di destra, la sinistra vuole i quiz da melting pot.
Bhe.....di sinistra proprio non credo.... più democristiano direi.
E' il primo scarrafone della politica
Non mi sembra tanto di sinistra 😂
Un demagogo come gli altri.
Vorrei che si candidasse come Premier, ci sarebbe bisogno di una persona seria e pratica come lui! Grande Governatore!!
Tutto questo andava detto! Non sapevo quando e se sarebbe capitato mai qualcuno pronto ad esporre queste gravi problematiche ma ci speravo, ci speravo davvero tanto. Grazie De Luca.
Nonostante tutto è il politico più carismatico di tutta Italia
Brillante show. Quello che dice è in parte giusto. Non posso non fare notare che, benché come asserito dal governatore campano, ci sia carenza di medici, non si prende in considerazione minimamente il fatto che chi OGGI, si laurea SCAPPA ALL'ESTERO, ergo, cosa mi****a servono più laureati in medicina, se vanno all'estero??? Perché i medici emigrano all'estero?
Fatevi anche queste domande.......
In quelle domande tutta la stupidità e incapacità del nostro sistema. Siamo un paese allo sbando
piaccia o non piaccia dice quello che pensa . o dobbiamo sentire le puttanate che dicono al governo.
Grande Governatore, sempre preciso e puntuale. 😊 *"IL CALENDARIO GREGORIANO, LA TRANSIBERIANA, I POMODORI ATZECHI"* . Ma cosa fanno al governo italiano, al ministero dell ' Università. Demenziali...😮
Il problema dell'Italia sono gli italiani
il test può esser fatto meglio ma è necessario
Ho il timore che il Governo c’entri poco con codesti quiz demenziali
Grande e poi ancora grande governatore. Avessero al governo qualcuno con la testa come la Sua
Non si può dargli torto...
Il corso di medicina deve essere come quello delle altre facoltà.Gli esami come unico sbarramento.Nessun potere a baronia e massoneria nascoste.Esami pubblici!Grandissimo De Luca,la sua è una battaglia per la democrazia e per il popolo sovrano!
hai ragione, allora facciamo che in medicina si laureano lo stesso numero di studenti che si laureano in ignegneria? nonostante il numero chiuso ci sono un numero di alcune decine di volte superiore di laureati in medicina che in ingegneria... come mai?
Anche in altre facoltà c'è il test, oltretutto la gente non capisce che il test limita proprio quel fenomeno delle baronie in cui è un professore a decidere se puoi andare avanti o no, perché il modo per bocciarti lo troverebbe comunque. Al contrario è pieno di figli di illustri primari che sono espatriati in Romania perchè non hanno passato il test, ma capisco che per chi non conosce il settore da vicino si è portati a credere a narrazioni non corrispondenti alla realtà come quella che fa De Luca.
@@scaredtobelonelely Questa del test che limita il fenomeno delle baronie mi devi spiegare come ti è venuta in testa.Per un popolo tendente alla truffa come quello italico,l'ultima cosa che devi fare è applicare sbarramenti sotto forma di test.Una studentessa vessata da un professore pretese ed ottenne ad un esame la presenza dei carabinieri.Gli esami,se uno fa come lei non consentono baronia.I test,una volta non superati(dove nasce il pomodoro?Napoleone che numero di scarpe portava?Giuseppina era brava a letto?),non li puoi più contestare.E sei fottuto!
@@arfarfRiki Perché parlate senza sapere purtroppo, ho visto figli di primari non passare il test che sono andati in Bulgaria e figli di operai entrare al primo tentativo. Facendo entrare tutti il figlio dell'operaio avrebbe dovuto fare molto più sforzo soprattutto perché i professori agli orali non sono mai oggettivi al 100 %, spesso bocciano per inezie, in un contesto sovraffollato farebbero stragi e boccerebbero solo chi vogliono loro, è proprio questo il punto. Purtroppo se non conoscete direttamente le facoltà e non ci siete dentro, restate ancorati a modelli del passato, chi passa il test nella quasi totalità dei casi è perché ha studiato, questa è la verità, soprattutto perché non verte più solo sulle domande che mostra De Luca, ma si basa anche su argomenti scientifici che si apprendono studiando, non buttando una crocetta a caso
Sì, pure a me fa enorme piacere vedere che egli stia dimostrando coraggio e amore per l'ONESTA' e per l'EGUAGLIANZA.
Presidente De Luca lottiamo per togliere il numero chiuso da TUTTE le facoltà
Poche settimane fa accompagnato mia figlia a fare i Test per l'accesso all'università.
Non in medicina, in altra facoltà.
C'era un ragazzo che stava installando un grosso drappo con la scritta NO AL NUMERO CHIUSO.
Ho chiesto ad alcuni giovani, posizionati lì in alcuni gazebi per dare assistenza ai candidati, se i contrari al numero chiuso fossero tanti.
Ho ricevuto tante risposte del tipo "Noi non ci schieriamo" o "Non so, non facciamo politica".
Noto in queste risposte paura e cautele eccessive.
Pochi sono sono quindi gli studenti disposti a lottare per in diritto, sancito dalla costituzione, che è stato calpestato.
GIOVANI SVEGLIA. BISOGNA LOTTARE, NON TEMERE "RAPPRESAGLIE "
BASTA AL NUMERO CHIUSO IN TUTTE LE FACOLTÀ E ALLE LOBBY DELLE UNIVERSITÀ ON_LINE E DEI CENTRI DI PREPARAZIONE AI TEST
Con tutto il rispetto, ma voi siete fulminati. Non esiste nessuna lobby dio cristo, il numero chiuso lo mettono perché c'è un motivo pratico dietro, ossia evitare il sovraffollamento.
@@luca.fabbian Ormai è tutto un complotto, c'è chi mette in mezzo persino la massoneria😂...certa gente non riesce proprio ad informarsi un minimo prima di spararla grossa
anche tu, purtroppo, commetti un errore ormai comune: il diritto ALLO STUDIO è sacrosanto ed effettivamente sancito dalla Costituzione, il diritto AL TITOLO DI STUDIO esiste solo nella tua testolina e francamente, da cittadino che tiene al proprio futuro ed al futuro del proprio Paese, spero che resti confinato nella stessa!
Concordo, comunque, sulle università on-line. Dipendesse da me le chiuderei immediatamente tutte, senza se e senza ma.
@@marlbore85 Ma rispondevi a me? Cos'è sta storia del diritto al titolo di studio? Ma dici sul serio? Mmmmaaa !!!
caro Presidente De Luca sono un cittadino che vota centro destra ma onore a lei per questo video che condivido per intero.
Non è un fatto strano che solo i raccomandati vanno avanti e da tempo che questo sistema indegno esiste.
Senza test sarebbe anche peggio...
ma chi te lo dice?! conosco personalmente persone che non avevano alcuna raccomandazione e sono entrate a medicina semplicemente cominciando a prepararsi per i test almeno un anno prima, vale a dire da quando hanno cominciato l'ultimo anno di liceo...sai com'è, per fortuna c'è ancora qualcuno disposto a sacrificarsi per raggiungere i propri obiettivi
@@marlbore85 e siamo in due a conoscere gente così. Senza test si che sarebbe la festa per i raccomandati, per i "figli di" che col test rimarrebbero altrimenti fuori dai giochi...
@@whitecloud3697 infatti
Basterebbe un bel ricorso al TAR insomma alle giurisdizioni competenti sui concorsi pubblici
Semprano i quiz di Mike Bongiorno ,a mia figlia ,in un esame di tedesco chiesero : CHI ERA L' EDITORE DELLA PRIMA EDIZIONE DELL' UOMO SENZA QUALITÀ , DI MUSIL . Durante L Erasmus le facevano i complimenti per il suo tedesco , po' tornava qui e le facevano domande simili
E poi a che serve questa selezione di cultura e intelligenza generale se poi li fanno studiare per esercitare la professione sempre appecorati a seguire pedissequamente i protocolli?
La cosa gravissima è che questo orrore va avanti da anni e nessun governo di destra o di sinistra se ne interessa. Dietro ci sono interessi economici e clientelari inimmaginabili e intanto tanti bravi ragazzi che potrebbero iniziare subito l’università sono costretti a rimandare o a ripiegare su altre facoltà
su questioni di questo tipo non c'è né destra né sinistra, c'è solo il centrotavola. Povera Italia.
Non bastano i cialtroni che abbiamo al governo, le cialtronate le troviamo pure nei quiz universitari.
Grande Deluca😂 mi fa' morire. Era ora, comunque, che si muovesse qualche macello sui test di medicina e sul numero chiuso. Grazie Deluca 💪
Governatore De Luca, immenso, inarrivabile, complimenti !
Perché nessun altro politico proferisce parola su questo argomento ?
Basta con questa retorica del "togliere il test di ingresso a Medicina". È una cagata pazzesca. Possiamo discutere dell'aumento del numero di iscritti, dell'aumento del numero di borse di specializzazione, ma per favore, basta con questi discorsi sterili ed inutili.
Ma questo sistema di selezione era x tutelare il mercato non i malati ne i figli degli operai e questa idea e sta partorita dalla corrente di Andretta
Sempre straordinario, sempre d'accordo con De Luca. Un milanese
Novanta minuti d'applausi a De Luca 😂😂
90 minuti di mazzate a te e de Luca..ma perché non gli vai a chiedere a de Luca quali sono le centinaia di domande idiote nei concorsi per poter partipare al concorso di "VIGILE URBANO....pardon POLIZIA LOCALE" ???? non medico chirurgo.....vigile urbano? Dove su 100 posti si presentano in 10mila!!!!!!
Ma una vita di applausi..
Facciamo 92 minuti che è meglio
anziché farvi infinocchiare da questi discorsi, andata a parlare con degli studenti veri. Scoprirete che la carenza di personale non è dovuta al test di ingresso, ma al fatto che sia necessario vincere una borsa di studio per poter effettuare il tirocinio e completare il proprio percorso. Ammettere 600 persone non ha alcun senso se tanto lo stato ha i mezzi per pagare 10 tirocini, tanto vale ridurre il numero a monte.
Le domande strane sono 1 su 50.
Qui ha offeso in una maniera sublime, poetica. Grande dialettica
Queste sono le domande alle quali solo chi ha il foglietto in tasca può rispondere. Poi in ospedale non ci sanno più curare...
Queste domande sono in minima parte, il resto riguarda materie scientifiche a cui si può rispondere studiando. State in guardia dalla demagogia...
Non sono questi test che determinano poi il livello dei medici che avremo in futuro sia con il foglietto in tasca che senza..
@@Insler66 e allora perfezioniamoli. Eliminarli porterebbe a problemi ben più grandi che minerebbero la qualità dei medici del futuro...
@@Insler66 io credo il contrario... perché in Italia di medici ingegneri incapaci ecc se ne sono visti tanti... specie nell'ultimo decennio.
Posso dirlo De Luca for president ha detto cose giuste ✅
Un ❤ a questo uomo, onore, dignità, decoro gli appartengono, grazie.
Se fai domande serie e pertinenti, quelli bravi rispondono, se fai domande idiote come quelle citate risponde correttamente solo chi conosce in anticipo la lista di domande….a pensar male si fa peccato ma ….
Ma s'AZZECCA quando il mal pensiero è innescato dal MALAFFARE universitario e concorsuale... 👍
Ma forse è tutto studiato a tavolino per favorire quelli scarsi a cui danno il foglietto con le risposte giuste già scritte…
@@Insler66 esatto…
De Luca Primo Ministro a vita e in contemporanea Presidente della Repubblica
Sì vede che hai poca memoria ed ignoranza su chi è veramente quel mafioso di de luca
L'italia ha record mondiale per numero di avvocati, però servono medici!
Quando De Luca fa la parodia di Crozza è da applauso... un quinto mandato quest'uomo lo merita tutto.
(ma alla fine come coltivavano i pomodori gli atzechi?)
direi di si, i pomodori sono originari centro/sud america, prima di Colombo in europa non esistevano... mi sembra lo spiegassero in 4 o 5 elementare
ha chiesto come, non se li coltivavano @@meloannachi443
@@meloannachi443
... quindi se sai questa nozione e superi questo test dei pomodori e degli Aztechi sei ritenuto idoneo a studiare medicina...?!!! 😳
@@massimo63 i test cercano di capire se sei uno studente attivo o uno passivo, se sei intraprendente, curioso... come possono capire se sei idoneo aduno specifico corso di laurea se non hai ancora affrontato tale corso?
ma se ti devo spiegare una cosa del genere è evidente che se tu affrontassi il test di ammissione non lo passeresti.
@@meloannachi443
con questo commento dimostri *chi sei* e *cosa sei*
...Non c'è bisogno di offendere gli altri per affermare le proprie opinioni...
se ancora non si e' capito, lo scopo e' proprio di avere laureati ignoranti, sono i piu' obbedienti.
...e dopo i pomodori venne il tempo delle banane incas...
Io sono di Torino e concordo. Ha ragione De Luca: erano più civili gli Atzechi e gli Incas. Bisognerebbe poi parlarne in modo più serio, ma nella sua "goliardia", ha ragione.
Ma c'è una firma apposta sul decreto che prevede i quiz per accedere alla facoltà di medicina? Bene, si renda noto chi ha convalidato questa porcheria. Bravo De Luca, non fermarti!
Chi vuoi che vada ad indagare? Non gli interessa farlo a parte che e' GENTE PROTETTA.
Sembre bravissimo,. De Luca ti vogli bene. Grazie...
Abolire immediatamente il numero chiuso.
Grandi complimenti al presidente De Luca per il suo coraggio, chiarezza e lealtà... io sono medico da 37 anni e pure dicono sia un buon operatore sanitario... se ci fossero stati i quiz ai miei tempi probabilmente avrei fatto quello che facevo: lavorare la terra perché mio papà era in fascia molto debole... ora lavoro con i cubani preparati ma che non conoscono il nostro dialetto calabrese e tanti ragazzi già laureati non hanno posto... cari saluti ed un grosso abbraccio... la cultura e l'insegnamento si acquisiscono con lo studio che ti selezione (quando ero all' università siamo partiti in 1560 in tempo ci siamo laureati in 25) questa è la selezione vera... e poi è molto meglio un medico che lavora con passione e dedizione e non uno che sa dei pomodori Aztechi...
PS gli epiteti che usa per definire questi personaggi sono troppo benevoli... io li porterei nella mia campagna a coltivare per vedere se sanno fare crescere una pianta... casomai farei a lei dargli la giusta punizione... sono fiero di lei...
Bellissimo commento grazie
Grazie a Lei... cari saluti...
Sei un grande....complimenti
Vivissimi complimenti.
Bravo De Luca! Poiché le università non hanno spazi adeguati e strutture per accogliere tutti gli studenti selezionano a casaccio pur di ridurne il numero. Pessimo!
Condivido la battaglia che sta facendo contro il numero chiuso nella facoltà di medicina e' l 'unico
le domande " irrazionali " sono in effetti privilegi concessi a quei pochi cui le domande sono state anticipate!!! Sono effetot di corruzioni , non di stupidita'
Non capisco cosa vuoi dire con il termine "irrazionali": per truccare la selezione per l'ammissione alle facoltà più ambite, salvando la forma, è sufficiente inserire domande assolutamente imprevedibili per il candidato tipo (quali quella sui pomodori ed altre chicche delle precedenti selezioni). Dal momento che chiunque può rispondere adeguatamente a domande di cultura generale, se ha alle spalle una onesta carriera di bravo studente, inserire domande assolutamente imprevedibili e stravaganti (da comunicare segretamente ad personam), consente ai gestori di far fuori la stragrande maggioranza dei non raccomandati e garantire l'accesso ai predestinati.
SI', pure io ho sempre pensato questo.
Non aprono le porte perché i dottori devono essere raccomandati
Un ragazzo che conosco l'ha superato senza problemi e non si e' lamentato,ma agli esami di maturita' ha preso 100
Ahahahaha I pomodori aztechi ...incredibile se non fosse lui a dirlo non ci crederei!. " Che vi possano ammazzare" grandioso , verrebbe da ridere se non fosse una situazione purtroppo cosi' tragica e surreale!
Un grande !!!
Togliere subito il test di ingresso
Come si fa a non amare una persona così
….un video capolavoro !! Crozza dovrebbe avere il pres. De Luca come ospite fisso “a ruota libera”. Ascolti alle stelle e opportuna risonanza per questi temi e queste posizioni 👏👏👏
Sempre più grande ...quando ha ragione.
Con la notizia del servizio di pulman , mi vengono le lacrime agli occhi ma di gioia . Servizio top .💪🏋️🎉😁
GRANDE COMICO !!!
DA NON PERDERE QUELLA
DEL LANCIAFIAMME !!!!!!!!!!! 🤣🤣😂😂🤣🤣😂😂🤣🤣😂😂🤣🤣😂😂🤣
Si devono eliminare tutti i test di ingresso universitari e fare una selezione dopo il primo anno. Ci si pone il problema di far crescere il numero dei laureati e poi i test di ingresso scoraggiano moltissimi ragazzi. Il ragazzo deve prepararsi per il test di ingresso già dal quarto anno delle scuole superiori invece di vivere serenamente gli ultimi anni di liceo. É sbagliato . Togliamo tutti i test di ingresso e abbassiamo le tasse universitarie. Studiare è un diritto
I test demenziali vanno sostituiti con esami d’ammissione sulle materie specifiche, ad esempio Fisica Chimica Biologia, Italiano e Inglese per Medicina, Matematica al posto di Biologia per Ingegneria e così via. Abolire l’anacronistico esame di Stato e trasformare la scuola in una opportunità per preparare l’ammissione all’Università. Chi vuole iscriversi a certe facoltà farà bene a scegliere scuole che lo preparano e a impegnarsi a fondo.
Abbassare le tasse universitarie non si può, perché già ogni studente ci costa 10.000 euro l’anno, mi sembra abbastanza. Se magari le università pubbliche razionalizzassero i costi sarebbe una gran cosa.
non tutte le facoltà sono uguali (e medicina non è delle più difficili)e le ultime riforme dell'istruzione hanno trasformato le università in lauerifici dove basta pagare per laurearsi.
E chi non può??
Peccato che i laureati in Medicina non mancano
Per carità! Andate a leggere gli esami o le tesi degli Universitari. Servirebbe ancora piú selezione. Escluse alcune facoltá, tipo Medicina, il resto è pieno di persone parcheggiate senza un metodo di studio adatto e preparazione.
E' piuttosto evidente che questi quiz sono fatti per fare entrare qualcuno ...
Il MIUR mette il numero chiuso perché le università, per garantire il servizio, non possono gestire più di un tot di studenti all' anno.
Ma ad ogni modo, oggi come é sempre stato da quando hanno messo il numero chiuso, i quiz di cultura generale sono sempre stati deleteri , ed in passato erano più numerosi rispetto ad oggi.
Anche all'estero ma ad esempio in America o in Inghilterra ti devi fare gli esami di biologia prima no il quiz di chi vuole essere milionario
Benvenuti in Italia mamma mia una vergogna
Veramente triste. Mia nipote ha sofferto. Voleva studiare medicina non ha potuto.
poteva andare fuori dall'italia come fanno in molti
@@meloannachi443magari non se lo può permettere poverina, che ne sai
Adesso a me personalmente De Luca quando parla mi fa ridere, non nel senso che non ha ragione su quello che dice soprattutto in questo caso. Però effettivamente è una cosa veramente assurda e scandalosa che in Italia non abbiamo più un medico neanche a piangere e poi c’è gente magari brava che viene scartata dall’università per colpa dei pomodori degli aztechi 😮😮…
Che si sgomenta x questo... Cinque anni fa mio figlio all'esame dell'università la Sapienza ...che è stato bocciato ( lingua e cultura orientale giapponese), gli hanno chiesto quante volte durante un invasione dell'altro secolo dei coreani quante volte avevano violentato le donne mio figlio ha risposto venti volte ma la risposta giusta era quaranta ... X questo non ha superato l'esame e a dovuto aspettare sei mesi dopo x ridare l'esame !!.. poi che Dio ci salvi si è laureato!!!
Eh però anche suo figlio che non si informa su quante volte i coreani violentassero le donne in guerra però. Lo insegnano all'asilo insieme alle tabelline
Grande Iniziativa
Il nostro Edoardo de Filippo.. del 3 millennio 😂😂😂
Se penso che esperti di quiz del genere, a suo tempo nei canali di mediaset, furono i due Matteo... Salvini e Renzi....mi viene da 😂😂
Se non conosci il calendario gregoriano rischi di dare appuntamento a un paziente per il 6 giugno e di ritrovarlo in studio il 4 settembre😂
io avrei fatto la domanda sul calendario azteco e i pomodori gregoriani...
🤣🤣🤣🤣🤣
W il test a numero chiuso. Meritocratico. O entri o non entri. Punto. De Luca deve pensare a pagare i medici decentemente non con 800 Euro di borsa regionale.
È un grande il nostro Presidente De Luca. Anche in questo caso ha perfettamente ragione...😊😊😊😁😁😁😀😀😀😀
Vero vero 😂🔎
Aspetto con ansia l'imitazione di Crozza
Troppo grande, W Deluca😂
Condivisione su tutto!!
Sollevo una questione, con la selezione dopo il primo anno quanto potere diamo ai professori del primo anno di corso? Eliminiamo un test a scelta multipla per sostituirlo con un colloquio orale, dove sappiamo possono esistere anche le raccomandazioni?
Perché invece con i quiz non ci sono stati scandali di persone con le risposte?
Immagino sia una scelta collegiale, immagino ci siano esami di recupero. Se non passi gli esami del primo anno di solito non puoi fare quelli successivi in quanto spesso i primi sono propedeutici.
Mettere un quiz dopo il primo anno è una cosa che la tua lungimiranza ti impedisce di pensare?
Non capisco perché il tuo tono deve essere per forza polemico….questa proposta è sensata ma produrrebbe La situazione di persone che superano con profitto gli esami del
Primo anno e restano fuori perché non passano dei quiz….facendosi quindi fritti i suddetti esami superati con profitto…a meno di non far partecipare anche chi non supera
Gli esami. Insomma è meglio mettere il blocco prima
@@massimocavallaro7720 Non una virgola o una punteggiatura. Non si capisce nulla di quello che ha scritto. Prima di esprimere opinioni, riguardo l'università di medicina ecc, si assicuri di aver superato almeno la quinta elementare.
Inimitabile.purtroppo.
Ma che gli vuoi fare Crozza? Ormai ha i tempi migliori dei tuoi.
Direi che posso andare a farmi curare la fruttivendolo.
Sono tutto meno che un fan di De Luca ma su questa follia dei test di medicina ha ragione da vendere. Il numero chiuso (non solo a Medicina) è tra le cose più contro la Costituzione che esistano. Numero chiuso che è il mezzo perfetto con cui conciliare insieme l'assenza di spazi adeguati nelle Università, le caste professionali e quelle professorali. Il tutto a scapito degli studenti in prima battuta (io so il significato di ucronia ma sarei un asino in qualunque sala operatoria, tanto per dire, un medico deve operarmi bene, avere umanità ed essere pronto a salvare vite, mica sapere in che anno hanno inaugurato la Transiberiana) e dei pazienti in seconda
Non sono sempre d'accordo con lei, anzi a volte divergo....ma su quest'aspetto ha ragione al 1000% non solo per l'inutilità di questi test....ma per il subdolo disegno di fondo, di trasformare la sanità in un settore di nicchia...dove sarà svuotata del valore di DIRITTO PER TUTTI sancito dalla Costituzione (cosa già avvenuta) a vantaggio della sanità privata,in obbedienza al becero neoliberismo......che possano davvero le fiamme dell'inferno cogliere tutti i politici cialtroni che in questi anni hanno favorito ciò.... soprattutto quelli della finta "sinistra" venduti e rinnegati!!!
Non penso che i quiz siano demenziali ma, coloro che li hanno generati . Tuttavia, se queste persone non vengono rimosse, continueranno a fare danni in futuro.
Forse che quelle domande servano proprio ad aiutare i raccomandati nei concorsi?
Se hai le prove denuncia, De Luca!
Ha ragione. In fondo siamo in un paese libero e quindi ognuno va a studiare dove vuole
Rimarrei per ore ad ascoltarlo. Davvero una persona d'oro,
Un SIGNORE.
LUNGA VITA A DE LUCA
Comunque mi è venuta in mente una mini teoria del complotto su queste domande. Oltre che a fare delle selezioni inutili per scremare gente a caso, quale scopo potrebbero avere delle domande COSÌ distanti dall'argomento da rendere praticamente impossibile la preparazione?
Basterebbe avere qualcuno che te le dice, così i raccomandati con i contatti giusti o i disperati che comprano le domande riescono ad entrare, gli altri no.
Ovviamente è una speculazione, ma così avrebbe senso. Un modo di fare raccomandazioni a cielo aperto, con la scusante che la persona sarebbe entrata per merito suo, perché ha passato il quiz
Guarda vorrei dirti in mio punto di vista da studente entrato al secondo tentativo.Queste domande “strane” non sono determinanti ai fini di superare il test,basta vedere la composizione di quest’ultimo e tendenzialmente può capitare massimo una di queste domande strane su 50 totali.Sono riuscito ad entrare a medicina classificandomi tra i primi 2000 in Italia…la cosa diverte?Sono andato in punteggio negativo sulla parte di cultura generale dove presumibilmente si possono trovate queste domande.Piuttosto che soffermarsi sul numero chiuso che si pensasse a creare strutture e ad investire soldi in cose più utili come attrezzature all’avanguardia ecc ecc.
@@Christian2204_ grazie del riscontro
@@Christian2204_ buon lavoro!
Sei una grandissima persone !!!! Hai tutta la mia ammirazione 👏👏👏👊👊👏👏👏👏👏👏💯💯💯
Una domanda, presidente: dal 2015 c'è stata una progressiva chiusura di presidi ospedalieri e di pronto soccorso nella Regione Campania. Dove pensa di far lavorare i nuovi medici? Soprattutto se verrà abolito il numero chiuso? Giusto per curiosità
Buon per lei, che ha una salute di ferro. Conosco persone malate di cancro che non vanno nemmeno nella lista di attesa per mancanza di chirurghi e personale. Poi se vai a pagamento ti operano ieri. Questa è la realtà creata da tutti i partiti che si sono succeduti al governo, non se ne salva nessuno. Quando ho frequentato io non c'era il numero chiuso e non mi risulta che ci fossero disoccupati. Ora li prendiamo in giro per il mondo, poi assieme al medico mettiamo l'interprete!
Cosa c’entra?
La richiesta di abolizione del numero chiuso a Medicina, e quindi in sostanza di una più rapida e anche più facile (perché meno ostacolata) assunzione di nuovi medici, si contraddice con le scelte politiche regionali in materia di sanità operate dal 2014 - 2015, ovvero con quanto effettuato dal suddetto personaggio. C'è incoerenza logica e soprattutto di fatto
@@vincenzomosca1980Non sarebbe più rapida perchè il neolaureato non può fare nulla senza specializzazione. Informatevi sull'imbuto formativo a Medicina degli anni scorsi. Per il resto la sua domanda contiene già la risposta, è solo propaganda spicciola ed è ingenuo chi gli va dietro
Mia figlia ha trovato una domanda dove si chiedeva quale fosse l’uccello più comune nel bacino del Mediterraneo.
Lei cercava tra le opzioni il termine “passero) ma non c’era.
La soluzione era : Occhiocotto.
In effetti l’Occhiocotto è il nome scientifico del passero.
Allora mi chiedo: ma vogliono che i medici siano anche ornitologi????
È una vergogna, tanti ragazzi che hanno la vocazione della medicina e che non possono permettersi di studiare all’estero o in università private, vedono i loro progetti di vita sgretolarsi. Tutto ciò, solo per gli interessi che ci sono dietro.
Si sono inventati questi quiz assurdi per speculare e fare soldi sulla pelle dei giovani aspiranti medici e su quella degli ammalati che si vedono privati di dottori bravi e motivati.
Grazie Presidente, continui a lottare, noi la seguiremo!!!
Lei ha pienamente RAGIONE. Amarissima REALTÀ.
Guardi, anche per l'interesse è il bene di sua figlia, il numero chiuso deve rimanere. E quando sua figlia sarà dentro (e glielo auguro) capirà anche lei il perché.
@@deidro8904 Certo... 🤔 FACILE parlare così... Intanto sua figlia è "fuori dai giochi", per ora, mentre i raccomandati stanno festeggiando grazie alle "regole tradizionali" ossia grazie alla CRIMINALITÀ istituzionale.
e le altre 49 domande?!? Sarà mica che tua figlia ha sbagliato anche le domande di biologia, fisica, matematica ecc.?
Sono d’accordissimo con lei Presidente De Luca condivido tutto quello che ha detto
così si insegna ai futuri medici come ci si piega di fronte alle autorità..... farmaceutiche
Possiamo discutere su quale sia il sistema di selezione più giusto, che comunque secondo me rimane questo in quanto sicuramente piú oggettivo e meno barbaro del metodo francese. Certamente secondo me dovrebbero poi anche essere poste domande più idonee, quando lo feci io erano solo due domande di cultura generale ed erano domande soprattutto di storia e letteratura. Il metodo francese é una barbarie in quanto mette in competizione gli studenti tra loro, fa perdere un anno intero di tempo per nulla se poi si viene tagliati fuori e inoltre è poco standardizzato in quanto da università a università la mole di studio, il tipo di esame, la severità della valutazione può cambiare. Anche nella stessa università lo stesso esame orale è anche valutato diversamente a seconda dell’esaminatore, quando più professori interrogano. Quindi, posto che un sistema di selezione deve esserci, quello del test nazionale mi sembra quello più giusto.
Detto questo, in ogni caso non si risolve il problema della carenza di medici e neanche quello del mancato rispetto del diritto allo studio, perché si parla sempre di eliminare il test per inserire un altro sistema di selezione. Se veramente vogliamo risolvere questi problemi va eliminata non la selezione, che è la conseguenza, ma la necessità di selezione. Perché è necessario fare selezione? Perché per garantire una adeguata formazione servono classi non troppo numerose, strutture adeguate, personale formato e in numero adeguato, adeguati sistemi di valutazione, attenzione al singolo studente, disponibilità di pazienti e di strutture mediche attrezzate per i tirocini e tutte un sacco di altre cose che oggi mancano perché tagliamo ogni anno qualcosa in più da sanità e istruzione. E in tutto questo non abbiamo detto nulla del secondo grande imbuto, che è il test di specializzazione, che blocca l’accesso in alcune specialità per moltissimi medici già laureati. E sappiamo che per fare il medico la specializzazione è indispensabile. Quindi se veramente vogliamo rimuovere il test a medicina, senza compromettere la formazione dei futuri medici, bisogna affrontare il problema alla radice. Tutto il rispetto per De Luca, ma se questo ti sta a cuore dovresti batterti in primis contro i tagli alla sanità e all’istruzione, ciò sarebbe molto più sensato, anche se sicuramente il tuo metodo è molto più pigliaconsensi.
Concordo. Se un'aula di medicina ha 300 posti non può contenere 2000 studenti.
Tenendo anche conto del fatto che dal video pare che sia uno scandalo che uno studente che è passato al test non possa frequentare vicino a dove vive.
Anche in questo caso se i posti in quella università sono stati tutti presi devi andare da un'altra parte. Non puoi pretendere di avere università con 3000 studenti con 300 posti e altre con 200 con 300 posti.
Esattamente.Questa è solo demagogia che non risolve i problemi strutturali nè pone alcuna proposta concretamente attuabile. Le stesse cose le diceva Salvini qualche anno fa, per fare incetta di voti
Dovrebbero metterti come contraddittorio alle cagate che dice de luca sulla questione del test di medicina.
Sei stato magistrale!
Concordo sul fatto che il quiz anche se si attenesse alla materia medica farebbe acqua come metodo di selezione.
Ma pure fare 1-2 anni di biologia che e propedeutico a medicina come idea non è male invece del quiz scritto da quelli di Endemol.
DeLuca e un po' stravagante e lontano dalle mie idee politiche ma e uno dei pochi politici ancora vagamente validi che parlano concretamente e non si lamentano solo del problema, mi riferisco al fatto che porta alternative.
Peccato che pochi lo stiano a sentire a livello di partito.
Gesu ma che dici..:
I test di ammissione alle facoltà ad accesso programmato sono difficili perché: coprono un programma molto vasto, spesso non trattato alle superiori. riguardano materie scientifiche, tra cui chimica, fisica e matematica. comprendono anche quiz di cultura generale e ragionamento.
Adesso facciamo iscrivere la qualunque a medicina... cosi si laureano dopo 20 anni e abbiamo solo falliti che si fermano al primo anno di medicina e fanno 4 anni fuori corso.
Il finale da bomba😂. Vai De Luca
GRANDE PRESIDENTE ✌️
La scuola e la sanità mi stanno molto a cuore; così come l’eliminazione degli sprechi e la riduzione drastica dei costi dello Stato.
Lunga vita Presidente!
Il mio parere: in medicina (che è una vocazione) ci devono andare tutti quelli che da bambini, durante tutti gli anni di scuola, ne hanno dimostrato attitudine; e quindi successivamente superare anche le materie universitarie.
Ha ragione da vendere. Non ha senso fare queste domande ad un futuro bravo medico. Meglio domande scientifiche.
Nel passato (...e fino all'arrivo del magnifico M5S...), e nel mio singolo caso, il dramma della POVERTA' ha inciso per il 70% sulla mia possibilità di studiare con SERENITA' e senza problemi economici. E oggi, per tanti ragazzi, credo sia UGUALE ai tempi trascorsi.
Per le scuole elementari non serve il RdC
I medici come i tassisti e i bagnanti