Dopo tutto all aumentare del rischio aumenta il possibile rendimento, certo il classico è sempre il classico, anche da un punto di vista psicologico, però noto che oltre ai rendimenti maggiori ha anche limitato le perdite rispetto agli altri.
Complimenti ALE bellissimo video !! Io ho già SWDA e MVOL ma IWMO non lo conoscevo e questo ulteriore tassello dimostra che la tua tecnica Growrh che già cerco di seguire funziona anche a livello globale,almeno così pare...Spero di conoscerti presto!!
Complimenti per i video sempre chiari completi e molto interessanti volevo farvi una domanda magari per molti scontata ma per me che stò iniziando da poco di notevole importanza, come fate a scoprire le nuove aziende interessanti e promettenti su cui poter magari investire cioè non è che metto aziende interessanti o promettenti su google per scovarle, qual'è la prassi? Su siti specifici o giornali di settore come funziona e poi per studiarle meglio una volta scoperte che siti utilizzare, per noi all'inizio delle risposte a questi quesiti sarebbero oro colato e un bel tassello verso una più completa conoscenza, grazie mille continuate così 🔝
Gradirei sapere come interpretare la dicitura Tassazione trasparente/ non trasparente che vedo in alcuni ETF riferiti ad alcuni Regimi fiscali in (Germania,Austria,ecc) Grazie
Complimenti Alessandro, sempre chiarissimo. Per un investimento a 20/30 anni quale ETF mi consigli tra IE000B4L5Y983 senza copertura valutaria e IE00B441G979 con copertura - Grazie
manca considerazione sull' eur hedged, ovvero con copertura sul cambio euro dollaro, questi 4 sono solo in dollari. dipende anche in che momento si compra rispetto al cambio.
Esattamente. Io x esempio dal 1987 compro solo in PAM. Cos'è? Un piano di accumulo sui minimi. Da dicembre 2018 solo 2 acquisti su Unieuro con un pmc molto basso. Semplice.
Non sono d'accordo, se devo scegliere il SWDA perchè pesca tutto ma rimane a galla, scelgo il momentum come core ETF, stiamo sempre a guardare le performance di tutto e la scelta è ovvia.
Per una strategia a lunghissimo termine (>30 anni) penso che un’esposizione ai mercati emergenti sia necessaria. Per questo assocerei MSCI World + MSCI Emerging Markets (circa 85%-15%), oppure userei il classico dei classici FTSE All-World (VWCE). Cosa ne pensi?
Ragazzi vorrei fare un piano di accumulo mensile per mia figlia che ha 20 anni con etf globale, qual' è secondo voi la quota minima per ogni mese in un arco di tempo di 15/20 anni?, grazie
Scusa Ale io adoro i tuoi video,ma non trovo coerente il titolo con il video,non è una comparazione fra i migliori etf global,per esempio fra swda e lcwd,ma il confronto fra 4 diversi tipi di Smart beta applicati su un indice globale.
vorrei fare una domanda decontestualizzata ma avrei piacere a conoscere la risposta ...... partiamo NON RIESCO A TROVARE DA NESSUNA PARTE LA QUOTA IN PERCENTUALE PAGATA DA UN ETF SE AD ACCOMULAZIONE ..... NON LA VEDO NEL SUL KIID NEL SUL FOGLIO INFORMATIVO SU JUSTETF COME E DOVE POFFO FARE ESEMPIO SU QUESTO ETF IE00BYX2JD69 QUANTèèèè E DOVE LO VEDETE ??
Non sono sicuro di aver ben capito...in pratica la composizione del sottostante del momentum varia in funzione del rendimento...ma quanto è reattivo nel riflettere le variazioni di rendimento nel tempo? La composizione cambia? Titoli entrano ed escono in base al momentum? Cmq interessante. Grazie
Il momentum in questione, che ho in portafoglio da 2 anni, e che sta "tirando" costantemente come un carro armato tedesco, "pesca" le 310 migliori aziende, delle 1611 presenti nel Msci world tradizionale, posizionando, in testa, quelle coi migliori rendimenti degl'ultimi 6 mesi, e aggiornando l'etf ogni 6 mesi, appunto, "rimescolando" le aziende, in base appunto, al rendimento che han avuto nel lasso di tempo semestrale. il lavoro che va a fare, per quanto mi riguarda, è eccezionale, e il suo costo, rispetto al lavoro che appunto fa, è anche troppo basso, ma tant'è... meglio così. ottimo etf.
@@chgfdhfg44445 grazie per la spiegazione e la tua esperienza diretta. E' l'ETF più rappresentativo in percentuale del tuo portafoglio? Hai un orizzonte temporale medio-lungo? Temi un drowdown maggiore rispetto all'msci world tradizionale? Per ora non te ne penti mi sembra di capire
@@fabiothebest89lu Ho un orizzonte di altri 24 anni; insieme a al momentum, affianco, sempre tramite pac, un altro ishares mercati emergenti, in percentuale leggermente minore. in questo modo, ho coperto la percentuale del mondo "che conta". per ora, mai andato in perdita. sul mometum, se vai a veder l'etf in questione, direttamente sul sito dell'ishares, vedrai che la volatilità (e questo ha stupito anche me, ed è quest'ultima caratteristica che m'ha deciso a prenderlo, definitivamente) è addirittura inferiore a quella dell'msci world tradizoonale.
Sì, s'aggiusta ogni 6 mesi. per esempio, all'inizio c'era la apple, in prima posizione, con la maggior quota, adesso c'è amazon, ed apple è scesa al 3° posto, quindi, diciamo, vien mantenuto un bilanciamento il più ottimizzato possibile. se poi, c'è una grossa azienda non presente in portafoglio, che sta facendo prestazioni da paura, è altamente probabile che al successivo "aggiornamento", venga inclusa, e inserita in portafoglio, secondo la quota che merita. diciamo che è un etf a gestione attiva, infatti non è un alpha (ossia, titoli a gestione solo attiva), ma neanche un beta (a gestione totalmente passiva), bensì uno smart beta, quindi un ibrido; prende, dunque, il buono degl'etf, e lo coniuga col buono della gestione attiva.
Degiro . Puoi investire anche solo 100 euro al mese su un etf sp 500 SENZA commissioni . Guarda bene nella lista Degiro etf gratuiti e l'etf devi prenderlo sempre sulla borsa che ti indicano loro ( Generalmente Parigi o Amsterdam ) .
per quanto riguarda il discorso “parte Core del portafoglio” è pensabile sostituire il classico SWDA con un globale SRI come il SUWS ? o è da considerare quest’ultimo come gli smart beta proposti nel video, e cioè “parte satellite”
Essere value investor non significa investire in aziende con rapporto P/E basso. Anzi, la maggior parte delle aziende con un rapporto P/E troppo basso ce l'hanno basso semplicemente perchè sono aziende spazzatura sull'orlo del fallimento. Un'azienda value è un'azienda che ha un basso rapporto tra il suo prezzo ATTUALE e i suoi rendimenti FUTURI stimabili (ovviamente se investo in un'azienda value prevedo che questi non vadano in progressivo calo fino al rosso). Per fare un esempio, sono aziende value Footlocker e Alibaba. Ma un ETF che va a investire in base al solo rapporto P/E dovrebbe essere illegale o quantomeno avere un disclaimer dove precisa che la strategia applicara da quell'ETF non c'entra assolutamente nulla con Warren Buffet.
Come detto poco sotto, consiglio di dare uno sguardo al VWCE. È un etf veramente globale (oltre ai paesi sviluppati include anche Cina e emergenti) e ha praticamente lo stesso costo annuo di SWDA (0,22÷)
Ok, il Momentum ha funzionato in questi anni di bull market. Non sappiamo però come possa performare in anni di mercato orso o comunque lateralizzato. Inoltre se non sbaglio le rotazioni dei titoli le fa ogni sei mesi, quindi ad esempio se il mercato ruota da sovraperformance growth a value si perdono i primi mesi.
Nel lungo periodo se fai un pac su questo e compri ora che si va in bear , se hai ragione tu.. comprerai a prezzo scontatissimo e quando rimbalzerà col cambio di ciclo magari fra 10 anni avrai fatto il botto
Raga scusate ho una domanda, forse stupida: le aziende che compaiono all'interno di un ETF possono variare nel tempo? Cioè mi chiedo, se iShares verifica che con il passar degli anni non conviene piu investire in determinate aziende, le può eliminare dal portafoglio di quell'ETF? Però poi mi viene il dubbio...l'ETF segue l'indice corrispondente e questo vuol dire che le aziende dovrebbero essere eliminate da tale indice, ma può accadere? Tnx
Come si manifestano i costi degli ETF? Come ce ne accorgiamo? In automatico le nostre plusvalenze subiscono di anno in anno una leggera erosione? Grazie mille Complimenti per i contenuti interessantissimi
@@jann888q Le aziende che compongono gli ETF possono subire un turnover con il passare del tempo o restano sempre quelle e magari avvengono solo dei ribilanciamenti?
@@riccardocecchini895 turnover o ribilanciamento mi sembrano sinonimi. Comunque nel classico SWDA il paniere viene composto in base alla capitalizzazione. Quindi se Hertz o Carnival falliscono o si ridimensionano subentrano nell’ etf altre due società. Credo che la revisione sia almeno annuale , a meno di gravi crisi tipo Covid o 11 Settembre!
Vanno bene se si è giovani e non si vuole una rendita che fa sempre più comodo e in futuro sempre di più. L' età è una discriminante non da poco quando si investe.
Perché non consideri il passaggio generazione. Se investi per creare ricchezza anche per le prossime generazioni l’età tua personale perde completamente valore 😉
BRAVISSIMO, SPIEGAZIONE ESAUSTIVA, VOTO 10 E LODE , GRAZIE
Ottima spiegazione Alessandro :) io oltre a Swda ho una posizione su Xdem
Che dire... Sempre al 🔝 e sempre video super interessanti
Dopo tutto all aumentare del rischio aumenta il possibile rendimento, certo il classico è sempre il classico, anche da un punto di vista psicologico, però noto che oltre ai rendimenti maggiori ha anche limitato le perdite rispetto agli altri.
Cosa ne pensi dei vanguard life strategy? Ci fai un video?
Complimenti ALE bellissimo video !! Io ho già SWDA e MVOL ma IWMO non lo conoscevo e questo ulteriore tassello dimostra che la tua tecnica Growrh che già cerco di seguire funziona anche a livello globale,almeno così pare...Spero di conoscerti presto!!
Ciao Alessandro ottimo video ne fai uno simile sugli Etf obbligazionari globali? grazie
CONCORDO !
Credo che sarebbe molto utile
Si, sarebbe davvero utilissimo. Trovare il giusto etf x allocazione obbligazionaria nn è così semplice in questo periodo
Concordo
Grazie mille Alessandro, video molto utile
Ciao cosa ne pensi del Vanguard FTSE all world.... VWCE?
Come sempre utilissimo grazie tante, e buon Natale🎅
Ottimo video Ale
Molto utile il video grazie
Grazie Ale come sempre video Super interessanti!!! 👏👏👏
Bellissimo video! Cosa ne pensi degli etf emerging markets ?
Complimenti video interessante e di contenuti di valore. 👍
Sempre contenuti utilissimi. 👍
Grazie mille
Sempre interssanti! Ma un VWCE come lo valutereste per due Pac 20-30? Non è più diversificato del SWDA?
Complimenti per i video sempre chiari completi e molto interessanti volevo farvi una domanda magari per molti scontata ma per me che stò iniziando da poco di notevole importanza, come fate a scoprire le nuove aziende interessanti e promettenti su cui poter magari investire cioè non è che metto aziende interessanti o promettenti su google per scovarle, qual'è la prassi?
Su siti specifici o giornali di settore come funziona e poi per studiarle meglio una volta scoperte che siti utilizzare, per noi all'inizio delle risposte a questi quesiti sarebbero oro colato e un bel tassello verso una più completa conoscenza, grazie mille continuate così 🔝
Msci world, meglio il momentum o il quality?
Grazie Ale 🤗
Grande Ale, sempre il n1
Ciao Alessandro complimenti per i tuoi video. Ti seguo spesso e volevo chiederti perchè non fai un video su etf che investono nei megatrend?
Gradirei sapere come interpretare la dicitura Tassazione trasparente/ non trasparente che vedo in alcuni ETF riferiti ad alcuni Regimi fiscali in (Germania,Austria,ecc) Grazie
Ottimo video! Raga' ma a quando il nuovo dream team azionario??
Aspetto anche io
si ma senza le "sole" dell'ultimo (retractable technologies, e lazydays)...
@@giandomenicovizzeri5339 fastly ecc ecc ecc
@@giandomenicovizzeri5339 fanno il 95% in 6 mesi e parli di "sole" mah
...sei fortissimo..👏🏼👏🏼🔝🔝
Ben fatto! 👍
Ciao, su quale piattaforma consigli di investire?
Complimenti Alessandro, sempre chiarissimo. Per un investimento a 20/30 anni quale ETF mi consigli tra IE000B4L5Y983 senza copertura valutaria e IE00B441G979 con copertura - Grazie
manca considerazione sull' eur hedged, ovvero con copertura sul cambio euro dollaro, questi 4 sono solo in dollari. dipende anche in che momento si compra rispetto al cambio.
Esattamente. Io x esempio dal 1987 compro solo in PAM. Cos'è? Un piano di accumulo sui minimi. Da dicembre 2018 solo 2 acquisti su Unieuro con un pmc molto basso. Semplice.
Grazie Alessandro! Sarebbe interessante un confronto tra l'SWDA e il VWCE, con le tue opinioni relative all'inclusione nel VWCE degli emergenti =)
Si sarebbe assolutamente interessante 👌🏼
Condivido avendo VWCE :D
Non sono d'accordo, se devo scegliere il SWDA perchè pesca tutto ma rimane a galla, scelgo il momentum come core ETF, stiamo sempre a guardare le performance di tutto e la scelta è ovvia.
Per una strategia a lunghissimo termine (>30 anni) penso che un’esposizione ai mercati emergenti sia necessaria.
Per questo assocerei MSCI World + MSCI Emerging Markets (circa 85%-15%), oppure userei il classico dei classici FTSE All-World (VWCE).
Cosa ne pensi?
Grazie sempre per i tuoi consigli!!!
Se momentum rende meglio sia nei periodi di crescita che in quelli di calo, perché non investire principalmente su momentum?
Ragazzi vorrei fare un piano di accumulo mensile per mia figlia che ha 20 anni con etf globale, qual' è secondo voi la quota minima per ogni mese in un arco di tempo di 15/20 anni?, grazie
Scusa Ale io adoro i tuoi video,ma non trovo coerente il titolo con il video,non è una comparazione fra i migliori etf global,per esempio fra swda e lcwd,ma il confronto fra 4 diversi tipi di Smart beta applicati su un indice globale.
vorrei fare una domanda decontestualizzata ma avrei piacere a conoscere la risposta ...... partiamo NON RIESCO A TROVARE DA NESSUNA PARTE LA QUOTA IN PERCENTUALE PAGATA DA UN ETF SE AD ACCOMULAZIONE ..... NON LA VEDO NEL SUL KIID NEL SUL FOGLIO INFORMATIVO SU JUSTETF COME E DOVE POFFO FARE ESEMPIO SU QUESTO ETF IE00BYX2JD69 QUANTèèèè E DOVE LO VEDETE ??
Scusa per il miliardo il simbolo non è Mrd ,mentre la dimensione del fondo quello che leggo mln è milioni?
Sono poko esperto....ma su onlinesim si possono comprare gli ETF?
contenuto eccellente, complimenti Alessandro!
Non sono sicuro di aver ben capito...in pratica la composizione del sottostante del momentum varia in funzione del rendimento...ma quanto è reattivo nel riflettere le variazioni di rendimento nel tempo? La composizione cambia? Titoli entrano ed escono in base al momentum? Cmq interessante. Grazie
Il momentum in questione, che ho in portafoglio da 2 anni, e che sta "tirando" costantemente come un carro armato tedesco, "pesca" le 310 migliori aziende, delle 1611 presenti nel Msci world tradizionale, posizionando, in testa, quelle coi migliori rendimenti degl'ultimi 6 mesi, e aggiornando l'etf ogni 6 mesi, appunto, "rimescolando" le aziende, in base appunto, al rendimento che han avuto nel lasso di tempo semestrale. il lavoro che va a fare, per quanto mi riguarda, è eccezionale, e il suo costo, rispetto al lavoro che appunto fa, è anche troppo basso, ma tant'è... meglio così. ottimo etf.
@@chgfdhfg44445 grazie per la spiegazione e la tua esperienza diretta. E' l'ETF più rappresentativo in percentuale del tuo portafoglio? Hai un orizzonte temporale medio-lungo? Temi un drowdown maggiore rispetto all'msci world tradizionale? Per ora non te ne penti mi sembra di capire
@@fabiothebest89lu Ho un orizzonte di altri 24 anni; insieme a al momentum, affianco, sempre tramite pac, un altro ishares mercati emergenti, in percentuale leggermente minore. in questo modo, ho coperto la percentuale del mondo "che conta". per ora, mai andato in perdita. sul mometum, se vai a veder l'etf in questione, direttamente sul sito dell'ishares, vedrai che la volatilità (e questo ha stupito anche me, ed è quest'ultima caratteristica che m'ha deciso a prenderlo, definitivamente) è addirittura inferiore a quella dell'msci world tradizoonale.
Sì, s'aggiusta ogni 6 mesi. per esempio, all'inizio c'era la apple, in prima posizione, con la maggior quota, adesso c'è amazon, ed apple è scesa al 3° posto, quindi, diciamo, vien mantenuto un bilanciamento il più ottimizzato possibile. se poi, c'è una grossa azienda non presente in portafoglio, che sta facendo prestazioni da paura, è altamente probabile che al successivo "aggiornamento", venga inclusa, e inserita in portafoglio, secondo la quota che merita. diciamo che è un etf a gestione attiva, infatti non è un alpha (ossia, titoli a gestione solo attiva), ma neanche un beta (a gestione totalmente passiva), bensì uno smart beta, quindi un ibrido; prende, dunque, il buono degl'etf, e lo coniuga col buono della gestione attiva.
@@chgfdhfg44445 grazie, il tuo commento mi è stato utile
Ciao ma quanto mi costa un aiuto per crearmi un portafoglio ho delle idee già ma Vorrei un parere di un esperto
Che sito mi consigliate per investire negli ETF tipo S&P500 (naturalmente con un investimento a lungo termine)
Degiro
Degiro . Puoi investire anche solo 100 euro al mese su un etf sp 500 SENZA commissioni . Guarda bene nella lista Degiro etf gratuiti e l'etf devi prenderlo sempre sulla borsa che ti indicano loro ( Generalmente Parigi o Amsterdam ) .
per quanto riguarda il discorso “parte Core del portafoglio” è pensabile sostituire il classico SWDA con un globale SRI come il SUWS ? o è da considerare quest’ultimo come gli smart beta proposti nel video, e cioè “parte satellite”
Essere value investor non significa investire in aziende con rapporto P/E basso. Anzi, la maggior parte delle aziende con un rapporto P/E troppo basso ce l'hanno basso semplicemente perchè sono aziende spazzatura sull'orlo del fallimento.
Un'azienda value è un'azienda che ha un basso rapporto tra il suo prezzo ATTUALE e i suoi rendimenti FUTURI stimabili (ovviamente se investo in un'azienda value prevedo che questi non vadano in progressivo calo fino al rosso). Per fare un esempio, sono aziende value Footlocker e Alibaba.
Ma un ETF che va a investire in base al solo rapporto P/E dovrebbe essere illegale o quantomeno avere un disclaimer dove precisa che la strategia applicara da quell'ETF non c'entra assolutamente nulla con Warren Buffet.
Come detto poco sotto, consiglio di dare uno sguardo al VWCE.
È un etf veramente globale (oltre ai paesi sviluppati include anche Cina e emergenti) e ha praticamente lo stesso costo annuo di SWDA (0,22÷)
più globale dell'SWDA? devo ancora controllare e sono disposto a vagliare tutte le alternative, non ho ancora costruito il portafoglio
Momentum è parecchio rischioso in caso di una bolla
E' pericoloso quanto la variante classica SWDA!
E pensa alla variante Value che va male anche senza bolla!
👍👍👍
Mi date le sigle degli etf ? Swda e gli altri ? Grazie
SWDA in una rotazione verso le value potrebbe fare meglio nei due anni (mia opinione)
Ok, il Momentum ha funzionato in questi anni di bull market. Non sappiamo però come possa performare in anni di mercato orso o comunque lateralizzato. Inoltre se non sbaglio le rotazioni dei titoli le fa ogni sei mesi, quindi ad esempio se il mercato ruota da sovraperformance growth a value si perdono i primi mesi.
Nel lungo periodo se fai un pac su questo e compri ora che si va in bear , se hai ragione tu.. comprerai a prezzo scontatissimo e quando rimbalzerà col cambio di ciclo magari fra 10 anni avrai fatto il botto
Raga scusate ho una domanda, forse stupida: le aziende che compaiono all'interno di un ETF possono variare nel tempo? Cioè mi chiedo, se iShares verifica che con il passar degli anni non conviene piu investire in determinate aziende, le può eliminare dal portafoglio di quell'ETF? Però poi mi viene il dubbio...l'ETF segue l'indice corrispondente e questo vuol dire che le aziende dovrebbero essere eliminate da tale indice, ma può accadere? Tnx
Ovviamente le aziende all interno dell' indice possono cambiare nel tempo
apro un video di io investo...mi esce la pubblicità di io investo ahahahahaha
😂
Ma l'aggiornamento del dream team promesso??
Alessaa gli isin grazie :)
Quando mostra gli Etf ci sono scritti gli ISIN.........
Ma se ti ha detto i Ticker nel video.....
Come si manifestano i costi degli ETF? Come ce ne accorgiamo? In automatico le nostre plusvalenze subiscono di anno in anno una leggera erosione?
Grazie mille
Complimenti per i contenuti interessantissimi
Te ne accorgi poco, lo 0.2% viene spalmato su 365giorni sul prezzo stesso di quotazione
@@jann888q grazie Jann😉
@@jann888q Le aziende che compongono gli ETF possono subire un turnover con il passare del tempo o restano sempre quelle e magari avvengono solo dei ribilanciamenti?
@@riccardocecchini895 turnover o ribilanciamento mi sembrano sinonimi. Comunque nel classico SWDA il paniere viene composto in base alla capitalizzazione. Quindi se Hertz o Carnival falliscono o si ridimensionano subentrano nell’ etf altre due società. Credo che la revisione sia almeno annuale , a meno di gravi crisi tipo Covid o 11 Settembre!
Dove acquistarli? Consigliami un buon broker
Chi conosce onlinesim?
Io avrei inserito anche il world Quality
Vanno bene se si è giovani e non si vuole una rendita che fa sempre più comodo e in futuro sempre di più. L' età è una discriminante non da poco quando si investe.
Perché non consideri il passaggio generazione. Se investi per creare ricchezza anche per le prossime generazioni l’età tua personale perde completamente valore 😉
@@IoInvesto Beh.......................se non hai questo problema resta l'opzione di lasciarlo come carità a chi è povero...........😊
Oh ma solo degli ETF sapete parlare ? Ebbastaaaa
Vai altrove se non ti interessa.... Ma pensa te, che fenomeno. Già il nome dice tutto 🤦🏻♂️