SS 120 dell'Etna e delle Madonie, da LINGUAGLOSSA a FIUMEFREDDO DI SICILIA 2022

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 24 авг 2024
  • SUBSCRIBE RTS
    Viaggio lungo la SS120 dell'Etna e delle Madonie da Linguaglossa fino a Fiumefreddo di Sicilia (termine della strada sulla SS114) attraverso il comune di Piedimonte Etneo.
    Percorso panoramico lungo le falde settentrionali dell'Etna, nella città metropolitana di Catania.
    La strada statale 120 dell'Etna e delle Madonie (SS 120) è una strada statale italiana che si trova in Sicilia e muove dalla strada statale 113 Settentrionale Sicula (sette chilometri a nord di Cerda) per giungere a Fiumefreddo di Sicilia: è una delle principali strade della regione e serve un'amplissima area dell'entroterra siciliano, compresa nelle province di Palermo, Enna, Messina e Catania.
    È conosciuta anche come strada dei Quattro parchi visto che attraversa, o comunque lambisce, il parco delle Madonie, il parco dei Nebrodi, il parco fluviale dell'Alcantara ed il parco dell'Etna. Un'altra denominazione in uso nel passato era strada Termini - Taormina, richiamando le due principali località vicine ai due capi del percorso.
    La strada inizia nei pressi della stazione di Cerda, a sette chilometri dal centro abitato di Cerda, collegandosi con la Settentrionale Sicula, attraversa Cerda, incrocia la SP 7, che serve i comuni di Aliminusa, Montemaggiore Belsito e Alia. Proseguendo incontra la strada che porta a Sclafani Bagni e successivamente attraversa per Caltavuturo. Incrociata l'A19 Palermo-Catania mediante la strada statale 120 racc di Tre Monzelli, la strada prosegue lungo il versante meridionale della catena delle Madonie, attraversando gli abitati di Castellana Sicula e Petralia Sottana. Incontra poi la strada che porta a Petralia Soprana, poi la strada statale 290 di Alimena e quindi la strada statale 286 di Castelbuono, passando per Gangi. Superata Gangi, la strada entra nel territorio della provincia di Enna, attraversando il centro abitato di Sperlinga per poi confluire nella strada statale 117 Centrale Sicula, con cui condivide un breve tratto, nei pressi di Nicosia.
    Staccatasi dalla strada statale 117 Centrale Sicula immediatamente a est di Nicosia, la strada, attraverso un tortuoso percorso collinare, volge verso Cerami e quindi Troina, da dove si diparte la strada statale 575 di Troina, che scende a valle verso Paternò. Entrata in provincia di Messina, la strada passa da Cesarò, da dove si diparte la strada statale 289 di Cesarò, continuando a lambire il versante meridionale della catena dei Nebrodi. Nel territorio della provincia di Catania, la strada incontra la strada statale 284 Occidentale Etnea e attraversa l'abitato di Randazzo, da dove si diparte la strada statale 116 Randazzo-Capo d'Orlando. A questo punto, passa per le frazioni di Passopisciaro, Solicchiata e Rovittello prima di raggiungere Linguaglossa e Piedimonte Etneo, sulle pendici del versante settentrionale dell'Etna, per finire a Fiumefreddo di Sicilia, dove si ha termine nella strada statale 114 Orientale Sicula.
    (fonte:Wikipedia)
    INDICE DEL VIDEO
    00:10 Linguaglossa
    2:37 Piedimonte Etneo
    5:36 Svincolo A18 Messina-Catania di Fiumefreddo
    5:52 Fiumefreddo di Sicilia
    FINE DEL VIDEO
    Musica :
    1) Cartoon - On & On (feat. Daniel Levi) [NCS Release]
    2) Track: Convex - 4U (feat. Jex Jordyn) [NCS Release]
    Music provided by NoCopyrightSounds.
    Watch: • Convex - 4U (feat. Jex...
    Free Download / Stream: ncs.io/4U
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Sicily Road Trip, Sicily Road Trips, Sicily Drive, Sicily Ride, Sicily car ride, Sicily car journey, Sicily car trip, car trip Sicily, Driving in Sicily, Sicily Car Trip, Visit Sicily by Car, Sicily roads, Sicily landscapes, Sicily sea, Driving in Sicily, viaggio in Sicilia, guida in Sicilia, voyage en Sicile, viaje en Sicilia, vožnja na Siciliji, autostrade siciliane, strade siciliane, автопутешествие на Сицилии.

Комментарии • 3

  • @giuseppemarchi3226
    @giuseppemarchi3226 Год назад +1

    Bellissimo video

  • @sergiobertoni4074
    @sergiobertoni4074 Год назад +3

    Ho fatto un viaggio itinerante in Sicilia la scorsa estate. Mai visto strade così malmesse e disastrate. E nemmeno guidatori tanto sconsiderati ed incuranti di qualsiasi regola

    • @SicilianDriverSR
      @SicilianDriverSR  Год назад

      purtroppo la situazione è questa, domani esce il video dei cantieri sulla A19 così potrai verificare eventuali cambiamenti in questi ultimi mesi.