Campane in festa per San Giovanni, Torino 2023 - Cattedrale: baudette e suonata alla Romana

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 авг 2024
  • Basilica - Cattedrale di San Giovanni Battista, piazza San Giovanni - Torino (zona Centro).
    Concerto di quattro campane in Do#3 cui la maggiore fusa da De Giorgi nel 1752, la seconda fusa da Carmagnano nel 1830, la terza fusa da Vallino nel 1878 e la quarta originaria del 1749 e rifusa da Vallino nel 1864.
    * * *
    Baudette e suonata "alla Romana" eseguite in manuale dallo staff della CampaneTO in occasione della celebrazione presieduta dall'Arcivescovo Mons. Roberto Repole nel giorno della Solennità di San Giovanni Battista, patrono della città di Torino e titolare della Basilica Cattedrale.
    In occasione delle feste patronali torinesi il gruppo CampaneTO, in collaborazione con la Diocesi, il Comune, la Comunità di Sant'Egidio e il SERMIG, ha organizzato la settima edizione della rassegna “Campane in festa per la Consolata e San Giovanni”, una serie di concerti itineranti proposti da alcuni campanili della città. La kermesse si è svolta dal 20 al 25 giugno, settimana in cui i torinesi hanno celebrato le solennità della Beata Vergine Consolata (20 giugno) e di San Giovanni Battista (24 giugno).
    Nella mattinata di sabato 24 giugno alle ore 10.00 è stato proposto un singolare concerto di campane dalla torre del Duomo. Lo staff della CampaneTO è salito in cella campanaria e, dopo aver ripristinato il sistema manuale di suono montando catenelle, cordini e ganci, ha lasciato sentire la voce originaria delle quattro antiche campane della cattedrale a fedeli, turisti e visitatori. Dalle ore 10 alle ore 10.15 sono state proposte alcune baudette e suonate a festa, all'arrivo dell'Arcivescovo è stata eseguita la suonata solenne "alla Romana" mentre all'inizio della Santa Messa è stato suonato il plenum.
    Si ringraziano calorosamente la Diocesi e il Comune di Torino, il Sermig, la comunità di Sant'Egidio per la preziosa collaborazione nell'organizzazione della rassegna, don Silvio Cora (amm. parrocchiale del Duomo), don Alex Rachiteanu (cerimoniere dell'Arcivescovo), Loredana e Marina per la gentilissima accoglienza nonché Vagale04, Cioche01, Campanaro09, Francesco Icardi, Francesco Santini e Andrea Piasenta per aver partecipato e/o collaborato all'organizzazione dell'edizione di quest'anno e per la compagnia di cui ci hanno fatto dono.
    FB: / campanetorino
    WEB: campanetor.wor...

Комментарии • 5

  • @c-historia
    @c-historia Год назад +1

    che spettacolo direttamente in cattedrale!

  • @andreatescari4781
    @andreatescari4781 Год назад +1

    Beh un po' misero avere "solo" un Do#3 come campana maggiore della cattedrale di una città come Torino...

  • @gabrielegaspari4261
    @gabrielegaspari4261 Год назад +1

    Il brano farfalle di Sangiovanni

    • @digema85
      @digema85  Год назад +1

      Eh beh era d’obbligo 🤣