Ma a questa povera ragazza, non viene in mente che senza la spinta USA e NATO, la sua cara Ukraina oggi non sarebbe in queste condizioni e i suoi amici sarebbero ancora vivi...
Anche in Italia ci sono persone che non sanno di essere parte di una periferia dell’impero statunitense , figuriamoci in Ucraina dove sono ancora più poveri e descolarizzati
Sono d'accordo sul fatto che in Donbass i cittadini fossero repressi dagli Ucraini, e questa è una cosa che non si è detta. Non sono d'accordo sul fatto che lei sia un'attrice, anche se secondo me è accecata dal suo nazionalismo, che non le permette di vede gli errori del suo paese.
@@mauriziobiscaro4709 e solo poco più che una ragazzina, avrà 20 anni...a 20 anni il mondo è molto diverso guardato dagli occhi di chi ne ha 50. Vale per tutti in ogni dove.
Se portavi uno dell' Azov non ci sarebbe compassione verso l' Ucraina e forse neanche verso Zelenski o uno dei suoi vice. Alona è la faccia pulita dell' Ucraina, ma esiste anche una meno pulita.
Che bella questa trasmissione, complimenti alla condutrice che riesce a far parlare gli ospiti con rispetto, senza che si accavallano uno sopra l'altro o si insultano.
Questo accade quando gli ospiti hanno una certa importante levatura culturale. Chi si accavalla e parla sopra solitamente o non aveva argomenti, o non ha, oppure viene pagato per fare così. 😅
Signor professore. Lei ha un cervello gigante, ma ha le palle ancora più grandi. I tuttologi che parlano per attaccarla non fanno altro che manifestare la loro incapacità. Sei un grande non mollare mai.
Zelensky esegue gli ordini degli Stati Uniti e continua la guerra, dimostrando disprezzo per la.vita dei suoi connazionali e per le città ucraine che vengono distrutte giorno dopo giorno
Volevo vedere se Putin invadeva l'Italia e Orsini diceva quello che dice agli ucraini ovvero arrendetevi ai russi regalate Crimea dombas Donetsk alla Russia e pigliate velo nder cu. Putin viene ad invadere l'Italia e Orsini dice italiani pigliatevelo nder cu regalate a Putin ciò che chiede. Come ti suonava? Orsini è un putiniano di ferro state attenti
@@Myaimhasimproved perche' essere realisti o pro italia vuol dire essere filo russi? la domanda nasce spontanea sei un troll ucraino? se si perche' qui e non li con il fucile?
@@aleser02 sempre meglio che far fare la guerra per procura manco dandogli le armi migliori, anche perche' gli americani gli hanno regalato l'artiglieria senza i sistemi gps tanto propagandati in questi giorni...anche perche' i proiettili costano 45 mila dollari l'uno...
@@giovannifocaio12 quindi e' tutto un GOMBLOTTO usa? Ti rendi conto che significherebbe che hanno trattato Putin come un burattino e lui ci sarebbe cascato? ma doveeeeeeeeeeeee ahhahahahahahahahah
9:18 ecco come al solito si mette la parte emozionale in mezzo per tirare la ragione dalla propria parte.Qui si deve parlare di guerra e come farla finire e stop. Nelle guerre muoiono migliaia di persone compresi i bambini da tutti e due i fronti ed è normalissimo, usarli per tirare l'acqua al proprio mulino è squallido. Parlate di cose utili e tecniche come fà Orsini e con il solo intento di terminare la guerra non tirate in mezzo gente che fà i lacrimoni per cercare consensi.
vabè, come linea di principio sono d'accordo, ma lei queste tragedie le sta vivendo diciamo in prima persona, quindi ci può stare anche un po' di empatia.. quello che dobbiamo evitare è di finire come loro, perchè per me sia il sistema russo che quello occidentale fanno cagare e non ci tengo a crepare per loro e le loro diatribe, come sta succedendo alla ragazza e ai suoi concittadini.
@@nomecognome7706 sì ma la testimonianza di questa ragazza hanno valore zero per me, serve solo a tirare l'acqua al mulino di chi odia "il cattivone" e purtroppo l'italiano medio vede 2 lacrime e dice: " dobbiamo sconfiggere il cattivone" non si chiede come fermare la guerra ma come fare più guerra per sconfiggere "il cattivone".
@@reytechyoutube è la prima volta nella storia dell umanità che per fermare una guerra di invasione, si fanno appelli contro chi è stato invaso e bombardato. E non può neanche lamentarsi perché "irrazionale e strappalacrime".
Finalmente un prof. Orsini lucido e pacato. Senza proferire accuse denigranti e soprattutto razionale ed obiettivo verso i punti di forza e di debolezza delle sue teorie. Era ora di assistere ad una trasmissione condotta egregiamente, dove tutti i partecipanti rimanevano calmi ed educati, nel rispetto di tutte le opinioni.
@@aureliosilvi77 semmai il fatto ha sempre detto il contrario, ma quando volete smontare gli altri almeno informatevi prima...google serve anche a questo non solo per i siti zozzi...
Comprerò il libro del professore. Anche se a furia di seguirlo credo di conoscerne già parte del contenuto. Lo acquisterò anche per dare il segnale a questo governo di poltronari indegni, (che in attesa di maturare i benefit pensionistici, darebbero mandato anche a barbablù), che non tutti siamo citrulli.
Insomma il buon Draghi è stato salutato allora come eroe della Patria e gli hanno apparecchiato l’arrivo al Governo e adesso a missione compiuta saluta e se ne va a raccogliere il compenso. I fatti se confermati in futuro sembrerebbero indicare questa deduzione.
Io vorrei dire ad Alona: ma gli ucraini stanno lottando per difendere territori che vogliono separarsi dall'Ucraina? E poi qualcuno doveva andare in soccorso del Donbass? Credo che dovevano pensarci prima e custodire il Donbass invece hanno sguinzagliato i vari battaglioni.
@@giovaneitalia8312 Infatti nel 38-39 dopo che Inghilterra e Francia hanno accettato l'annessione di sudeti e Austria da parte di Hitler , lui si è fermato..
@@ebola1644 se non di ferma non c'è problema invece di essere sudditi degli americani diventeremo sudditi dei russi. Cmq è da ingenui credere che la Russia voglia espandersi. Ha chiesto più volte di risolvere il problema in Dombas ed è stata inascoltata, ora fa i suoi interessi.
@@FcInterVideosAndShorts che senso ha pensare che voglia solo il donbass invece? Secondo te se voleva solo "liberare" i russi dall'oppressione in donbass si metteva a tirare fuori Lenin e a invertarsi roba sulla non esistenza della cultura ucraina? Paragono con Hitler perché entrambi sono nazionalisti, entrambi sono dittatori, entrambi hanno invaso un paese sovrano alludendo a una superioritá culturale e entrambi hanno cominciato chiedendo concessioni territoriali. Il primo non si è fermato , e secondo me nemmeno il secondo si fermerà al solo Donbass
La cosa che noto che il racconto di questa maledetta guerra è pieno di empatia umanità pietà e dolore per la popolazione civile..........notizie ogni minuto in tutti i media parlano dei bimbi .... MA LE ALTRE RECENTI GUERRE ??? ZERO ZERO DOPPIO ZERO. SILENZIO TOTALE ...perché????????
una domanda cara Alona, ma la vita umana che dice non valere nulla ora, parlando degli ucraini, non valeva per i 14 mila uccisi dagli ucraini dal 2014 al 2022, solo perchè russofoni?
Ma questa è una revisione storica bella e buona, c'era un fronte con due eserciti che si sparavano. I separatisti hanno abbattuto un aereo di linea, non erano armati con le fionde e le armi non le hanno trovate sugli alberi.
Concordo pienamente! Purtroppo per 8 anni il resto dell'Ucraina ha chiuso gli occhi su cio che succedeva nel Donbass. E adesso è ne pagano le conseguenze.
@@alessiofe i separatisti? ah caro mio la cosa è stata silenziata mediaticamente, perchè è stato dimostrato che son stati i tuoi amici di kiev ad abbatterlo
Il prof. Orsini è il valore aggiunto di tutte le trasmissioni televisive nelle quali si discute di guerra in Ucraina. Le sue analisi di strategie militari e di geopolitica sono sempre molto chiare, approfondite, puntuali e vere. Se chi di dovere (governanti Ucraini, USA, Europei), l'avessero ascoltato almeno un poco, prima del 24 Febbraio, adesso, avremmo avuto tante vite umane risparmiate, l'Ucraina in pace e senza lo spettro della morte, della fame, della povertà e l'umiliazione per tanti esseri umani nel mondo. Grazie mille prof. Orsini, non vedo l'ora di leggere il suo libro!!!
Sei davvero convinto di questo? Io invece credo che l'Ucraina si troverebbe nella stessa situazione in cui si trova la Bielorussia. Con un tiranno che decide ed esercita il potere con la repressione, guidato e sostenuto da Mosca.
@@robb00 penso che, in questo scenario di guerra, molto complesso, sia difficile essere convinti che gli avvenimenti possano andare in una sola direzione, perché non si conoscono le reali volontà dei singoli Stati coinvolti, ma possiamo farci un'idea soltanto da come questi si comportano. Ora, ci piaccia o no, nel mondo, gli Stati si dividono in super potenze (USA, Russia e Cina che investono tantissimo in armi convenzionali e atomiche) e Stati satelliti o, al più neutrali. L'Italia è uno dei tanti Stati satelliti degli USA; la Bielorussia è uno dei tanti Stati satelliti della Russia, tutto il resto è propaganda.
Che bel format organizzato da Bianca Berlinguer e che belle persone la ragazza Ucraina e Scanzi e che persona meravigliosa il professor Orsini! Un raro esempio di umanità e di attaccamento ai valori più preziosi che si fondono con una intelligenza vivace, arricchita da una preparazione ed una cultura profonda sulle cose che riguardano le strategie dei conflitti e la geopolitica.
@@ВоробьёваАлиса-я4э Eppure dovreste sostenerlo perché il suo pensiero è rivolto a salvare la vostra gente, il vostro paese! Gli altri con il cinismo e l’ipocrisia e per meri interessi privati sono responsabili di questa assurda guerra!
Lei non sa o quanto prende?🤔 Si vede che non è informata bene. Guerra è non contro gli ucraini, ma contro nazisti, che gli Stati Uniti e purtroppo, Occidente hanno fatto crescere, cercate più informazione. Non c'è la dimocrazia da nessuna parte.
@@federicusharmonia6061 sempre meglio di quella occidentale dove sembrava che gli ucraini arrivavano a mosca entro maggio....oppure a maggio finiva tutto....
@@giangia5345 Già che parli di propaganda occidentale fai ridere. Dimmi quale giornale ha detto che gli ucraini arrivavano a Mosca a Maggio. Attualmente, solo nel caso italiano, hai almeno 3 testate filoputiniane: La Verita', il Tempo e il Fatto Quotidiano. Quindi di quale propaganda occidentale parli? Cioè, preferisci una unica propaganda eterodiretta dal Cremlino che una pluralità di informazione anche a favore dei russi? Tu sei fuori
@@giuseppecappelluti3626 serve gente con la "testa fredda", e c'è, ma c'è anche bisogno di qualche diretto interessato. Poi tu dici peccato per il piagnisteo, ma a quella ragazza gli hanno ucciso un amico e gli hanno distrutto tutto ciò che aveva, probabilmente tu al posto suo non saresti stato capace nemmeno di partecipare a quella trasmissione
@@DantheV non è bello, certamente. Però in questi momenti bisogna fare appello alla calma e non alle emozioni. E questo è un modo per guidare le emozioni. Va benissimo presentare quindi le voci dei diretti interessati, ma qua le parti sono due, e l’altra parte non è costituita solo dai Russi, ma anche dalla popolazione del Donbass. Che ha un’idea completamente opposta del conflitto. Altrimenti è come parlare del conflitto nordirlandese e ignorare i Lealisti.
Si chiama dinamismo. Questo è il modo di vivere. Se lavori in modo intelligente, supererai questi tempi, se lavori sodo, c'è la possibilità che anche tu vada avanti. I ricchi diventano più ricchi e i poveri rimangono poveri quando non lavorano in modo intelligente
Non so chi abbia davvero bisogno di sentirlo, non dovresti più fare affidamento solo sul risparmio. Investi alcuni dei tuoi risparmi se vuoi davvero la libertà finanziaria. Soprattutto nei giorni di pioggia come i tempi in cui ci troviamo. Questo è il momento migliore per investire. Le persone aspettano sempre la correzione del mercato prima di agire
La realtà è che questa crisi sta avendo un impatto simile a quello di un conflitto su tutta la nostra economia,bisogna fare uno sforzo collettivo per fermarla,a costo di fare concessioni ad una Russia arrabbiata ed incosciente per fare poi un buon lavoro politica con una vasta conferenza per portare a mite consigli quella che è attualmente la maggior potenza nucleare al mondo.
si crea un precedente dopo ,che leggittima i Russi a poterlo rifare con altri. Orsini con le sue parole dice che Putin cio' che gli ucraini vivono oggi non e una sua decisione presa su due piedi e che il suo piano non ha un fine ma bensi' e sempre in evoluzione perche' i russi secondo lui si fermano davanti a delle concessioni dei territori , senza rendersi conto che la ragazza che ha parlato poco prima di lui ha precisato che gli ucraini non vogliono vivere sotto una nazione fascista colonialista e che li opprime. dire che anche la nato l'italia ecc ecc hanno le mani sporche di sangue non legittima nessuno a agire come i peggiori criminali della storia. poi se devo vivere nella paura preferisco vivere a testa alta come ho fatto per tutta la mia vita e non mi blocco per il ricatto che loro hanno le nucleari , visto che le abbiamo anche noi e se parliamo di guerra mondiale nato russia gli disintegriamo ma li saremo uguali a loro macchiandoci del delitto di aver cancellato una civilta'. la russia non e mai andata avanti da quando ci fu lo scioglimento della unione sovietica rimanendo a vivere nel passato aspettando fino al giorno in cui non avessero avuto la possibilita' di conquistare altri stati. sono i civili ucraini a imbracciare le armi altro che i nazzisti !!! i veri nazzi del nuovo millenio sono la russia di putin , per quanto mi faccia schifo sia l' america e son stato comunista da sempre battendomi per le varie cause ad oggi non mi sento piu' rappresentato soprattutto da questi assassini come non vedevo di buon occhio le brigate rosse. se si e comunisti credo si e capace di capire che la russia tutto e tranne che comunista , quindi di dissociarsi e non di aggregarsi solo perche' putin e l'esponente dello stato comunista per antonomasia.
sai il bello io ho argomentato a differenza tua , che mi vuoi provare a offendere , tipica tattica di screditare le persone quando non si sa rispondere. A te non serve nemmeno il dottore perche' sai non cura ne la cattiveria ne l'ignoranza .
@@theanimepodcastshow5584 "si crea un precedente" come scrivi tu stesso i precedenti sono gia' stati creati: "dire che anche la nato l'italia ecc ecc hanno le mani sporche di sangue non legittima nessuno a agire come i peggiori criminali della storia" eccoti i precedenti, no? La tua visione e' cosi' oggettiva che i precedenti valgono solo per gli altri? I nazi stanno da tutte e due le parti di questa triste storia, sono d'accordo. " capire che la Russia e' tutto tranne che comunista" infatti nessuno lo pensa ne' loro lo dichiarano, Putin ha finanziato tutte le destre anti Europa compresa la Lega.
Mi dispiace molto per la signorina Alona, ma la rai la mette apposta li per far pena e aumentare l odio per la Russia, più di quanto già non se ne meriti Fortunatamente Orsini, anche piuttosto in maniera fredda, dice le realtà dei fatti che vanno al di là dei sentimentalismi di noi persone normali
Ogni volta che ascolto Alona mi si stringe il cuore... il mondo in cui viviamo fa schifo, non c'è giustizia nè umanità. Possiamo solo provare a ritagliarci un nostro angolo di serenità in maniera egoistica.
Si è davvero una bravissima attrice. La troveremo presto in qualche soap opera tutta sentimenti e pianti. In questa tragedia abbiamo scoperto che gli Ucraini sono grandi uomini di spettacolo.
@@gunther744 questa è una esagerazione, però a mio parere si dovrebbero tenere ben distanziati i temi del dolore personale, che può valere anche per i genitori di un giovane militare russo ucciso, dalla politica internazionale e relative scelte strategiche; il rispetto per i sentimenti umani doveva essere considerato prima di operare certe scelte, da parte dell'Occidente intendo; che non vengano adesso a manipolarci emotivamente per dimostrare quanto sono cattivi gli altri e quanto buoni siamo noi.
Senza nulla togliere al dolore di Alona... e' lo stesso dolore provato dagli amici delle vittime del donbass cannoneggiato da 8 anni dagli Ucraini...come se noi ci mettessimo a recriminare quando, dopo aver cannoneggiato l'Alto Adige per otto anni facendo 14 000 vittime civili, all'improvviso intervenisse l'Austria invadendolo a difesa dei cittadini di lingua tedesca. Forse se l'Europa non si fosse girata dall'altra parte quando questo avveniva, la Russia non avrebbe avuto l'assist per intervenire.
@@albertocenci9864 meglio la propaganda russa eh? poi dove sarebbe la propaganda nel raccontare i fatti lo sapete solo voi ma perchè non ci andate in russia se vi piace così tanto cristo non ci andate mai eh?
Non vorrei essere palese, ma credo, signora Bianca, che se ci fosse suo padre Enrico a gestire la trattativa tra l'ucraina e la Russia , le cose sarebbero certamente migliori e più vicini al cessate il fuoco . Mi ricordo quando mise a tacere l'allora presidente russo Breznev .... Quando costui, Breznev, voleva che l'Italia fosse vicina alla politica russa, Enrico che era segretario del PCI , rifiutò, rispondendo , in parole povere, che l'Italia non era la Russia . Enrico era un grande mediatore, vedi la trattativa con Moro per portare pace nella politica italiana ... Cosa che costò la vita a Moro, e l'allontanamento di Enrico dalla presidenza del PCI . Era il Mio Idolo 🔝🔝🔝
uno che dice "draghi si è genuflesso" o non capisce nulla del mondo oppure sa benissimo la realtà ma fa queste sparare per piacere al popolino ignorante
Non ti sei indinniato e quindi schierato automaticamente contro putin dopo aver sentito la storia del povero amico morto? Perché questo era lo scopo di questa sceneggiata.
Dopo questo spezzone di Carta Bianca, arrivo alle seguenti riflessioni : 1) La E. U. non può aumentare le sanzioni contro la Russia, pena il proprio suicidio. Questo mi pare sia chiaro. 2) Il prof. ORSINI immagina di poter salvare un pezzo di Ukraina democratica. Ma l'attuale Ukraina NON è democratica perché Zelensky ha vinto le elezioni avendo tacitato i giornalisti fastidiosi ed avendo inibito i partiti di opposizione. Che L'Ukraina non sia democratica è stato certificato anche l'anno scorso quando il Fondo Monetario Internazionale nego' un prestito proprio per questi problemi. 3) Bisognerebbe che Salvini spiegasse la frase pronunciata qualche settimana fa " le armi non si capisce bene a chi vanno e che fine fanno". Il dato è troppo importante per non parlarne apertamente. 4) Bisognerebbe che Draghi spiegasse la frase pronunciata in USA meno di un mese fa "... La guerra finirà quando L'Ukraina lo vorrà.." Che significa? Ce lo spieghi in parole povere e semplici. Significa forse che sia Zelensky ad avere in mano la palla ma dice no a tutto?
A mio avviso, allo stato attuale, i russi possono permettersi di occupare al "massimo" Donbass, Crimea (che hanno già), e il sud dell'Ucraina (e con 200.000 uomini è il massimo al quale possono puntare, senza mobilitare l'intero esercito). Ma tutto il resto è ostile, impensabile. Già ci saranno problemi nelle zone più potenzialmente filorusse, figuriamoci il resto. Orsini continua a parlare di cedere il Donbass, ma Alona fa bene a ricordagli che nel frattempo Putin ha occupato i territori a sud da Kherson fino a Mariupol, e quindi pure buona parte dell'Oblast di Zhaporizhia. Quindi il discorso di cedere il Donbass si poteva fare all'inizio, ora vorrà tutta la fetta a sud e lo sbocco sul Mar d'Azov. Temo per gli ucraini che l'unico modo di poter sovvertire del tutto l'esito della guerra sia con i "boots on the ground", non so se possano bastare solo le armi. Dovrebbero intervenire Stati esterni in modo massiccio per ricacciare del tutto la Russia almeno nei confini pre 24 febbraio. Perchè di fatto, seppur lentamente si stanno allargando sempre di più, e per usare le armi servono persone addestrate. gli ucraini sono alla quarta mobilitazione, i russi ancora non hanno mobilitato interamente l'esercito. Ai russi serve la striscia di terra che collega la Crimea al Donbass, sia per l'approvvigionamento delle fonti idriche (interrotte nel 2014), sia per via che c'è la centrale nucleare di Zhaporizhia (che è in territorio occupato dai russi) e che riforniva il 20% del Paese, perchè altrimenti la Crimea sarebbe sempre isolata. Questo se lo vorranno tenere sicuramente, stanno già iniziando a far circolare i rubli nelle zone occupate, a distribuire il passaporti, ed in futuro russificheranno sicuramente queste zone, come fecero con Kaliningrad nel dopoguerra.
Visto che lei è una persona obiettiva e ha una buona conoscenza della situazione,unica cosa che vorrei sottolineare è che non ce bisogno di russificarequei territori, sono gia russi. E poi Per evitare questo disasrtro bastava eseguire gli accordi di Minsk. Ma si doveva concedere una certa autonomia al DONBASS, è per governo di zelenscki era troppo, dato che i russi in Donbass non erano riconosciuti come popolo nativo e vuoi dire non si riconosceva il diritto di poter parlare e studia in russo, oltre che da 8 anni la popolazione del Donbass subiva pesanti bombardamenti dalla parte del esercito ucraino.Dunque l'occidente non riconosceva la guerra civile in Ucraina. E questo, secondo me, ha portato ai errori di valutazione, che alla fine ha portato a questo disastro.
@@carazinaida5526 Ni, russofono non significa per forza russo etnico. In realtà l'unica regione a maggioranza russa etnica è la Crimea, poi c'è il Donbass che è un 50 e 50 (di più nelle grandi città, di meno nelle campagne), e il resto del sud è eterogeneo. Ovviamente questi territori sarà più facile controllarli rispetto ad altri dell'ovest dove la presenta di ucraini etnici ed antirussi e nettamente superiore. Per farti capire la differenza tra russofoni e russofili, sono stato a Kiev nel 2019, l'80% delle persone parla russo, ma la maggiorparte si identificano come ucraini. Per quanto riguarda gli accordi di Minsk sono d'accordo, aggiungo anche che i casini sono scoppiati con l'euromaidan, se qualcuno si fosse fatto gli affari suoi, forse non saremmo arrivati a tutto questo.
sottoscrivo tutto, ma mi chiedo come nelle zone a grande maggioranza Ucraina (quindi non il Donbas) i Russi pretendano di governare dopo che hanno ucciso, distrutto e raso al suolo intere città. Anche nel caso si facesse una trattativa di pace, rimarrebbe un insanabile odio nella popolazione che porterebbe a continue azioni di ribellione e guerriglia. D'altro canto, i confini ipotetici della 'Novorossiya' si espanderebbero ben oltre, a includere Odessa e molte altre città del centro-sud, tagliando fuori l Ucraina dall'accesso al mare. Io credo si arrivi a una via di mezzo, con piena annessione del Donbas alla Russia e riconoscimento delle terre del sud Ucraina come ragioni russe a statuto speciale.
@@davideb2807 ma infatti, secondo me, i primi giorni di guerra i russi non intendevano occupare le regioni a nord, ma fare pressioni sul governo cercando di farlo destituire ed instaurare un governo fantoccio, e al tempo stesso tenere occupato parte dell'esercito ucraino per espandersi in fretta a sud. Perché si vede dal modo in cui hanno occupato quelle zone nella mappa, erano strisce di terra sottili non come a sud dove invece hanno occupato l'oblast di Kherson in 10 giorni e dove hanno sostituito subito le bandiere. Una volta fallito l'obiettivo di far cadere il governo, hanno deciso di puntare ad occupare stabilmente le regioni a sud. Per me ai russi non interessa prendere tutta l'Ucraina, anche perché con 200.000 uomini un territorio così grande se lo scordano. In ogni caso non è detto che non ci siano problemi nelle zone occupate, ogni tanto salta qualche deposito, porterebbero essere agenti ucraini sotto copertura o gli stessi cittadini ostili alla Russia.
@@MarkEffect3Non ho mai capito perche loccidente non ha mai dato una valutazione seria del euromaidan. PROPRIO LI SONO INIZIATI PRIMI PASSI VERSO LA Guerra di oggi.Sono d'accordo che tanti russofoni sono anche ucraini , sono tutti ucraini, ma ne anche Putin pensava seriamente di prendersi questa parte del Ucraina, non avrebbe mai avuto il coraggio di iniziare una vera e propria guerra, ma menefreghismo del occidente, che ha lasciato fare Zele,lo ha praticamente ingannato , facendoli credere che la NATO li l'avrebbero aiutati . Pero io credo che le origini di questo conflitto e tutti altri sul territorio del ex Urss iniziano proprio con scioglimento Urss, dove tanti nazionalismi hanno preso sopravento e tutto era pilotato dal occidente, nonostante gravi violazioni delle leggi internazionali.
Oh ma c'è sempre Scanzi alle spalle come "Supervisor " Splendido il meraviglioso controllo spirituale da Angelo custode! Queste sono le vere Tv Italia che noi paghiamo
Scusate: ad un certo punto il prof. Orsini cita una trasmissione andata in onda prima di Carta Bianca, dicendo che consisteva in un dibattito ''interessantissimo'': mi sapreste dire a che trasmissione faceva riferimento? (la vorrei vedere...)
@@irinamiroshnikova9185...e gli stessi stanno già preparando un'altra Ucraina in Taiwan, in Birmania e nelle isole Samoa dopo aver già provato in Georgia... "...la colpa è solo della Russia..." Se seppellissi un amico perché morto da soldato indagherei un po' di più su chi ha provocato questo disastro. E probabile che i confini del mio odio si allarghino fino l'oltreoceano passando per Moska e Kiev. E magari metto Moska per ultima nella fila.
polemista ? opinionista ? ok analista proprio no. fatti zero. solo insultare: quando è che draghi si sarebbe genuflesso? forse si confondo con quello che fa lui verso gli aggressori. Se dovessi essere i guerra mi guarderei bene da non avere alle spalle questi figuri.
Mi piange il cuore a vedere questa ragazza. Era per questo motivo che erano importantissimi i negoziati, a cui bisognava andare PREPARATI, nei toni, nei modi, nelle convinzioni, nella unione di intenti e obiettivi. Hanno scelto invece subito le armi, quasi con impazienza ( quell’impazienza di chi sa che è poi difficile fare marcia indietro), così affrettandosi ad “armare armare armare”, ( perché vi erano troppi servi e troppe poche persone con pensiero indipendente, autonome e coraggiose), scegliendo di mettersi così, di fatto, sullo stesso piano di Putin, e mettendo l’Ucraina in una situazione evidentemente più grande di quella che potesse sopportare. Davvero molto è stato fatto sin dall’inizio per avere questa guerra, e troppo poco per raggiungere un accordo di pace. Ricordiamoci le parole dei generali italiani, che si sono espressi dinanzi all’opinione pubblica per far capire che non c’era da parte di nessuno l’intendimento di perseguire il cessate il fuoco….. Piani di pace arrivati 2 mesi dopo, quando ormai era troppo tardi, quasi a salvare la faccia, usufruendo magari del bonus facciate, anziché 2 giorni dopo, che già sarebbe stato tardi. Viviamo in un mondo davvero troppo immaturo, e oltretutto guidato da “veri pazzi”, che odiano l’umanità, gente senza cuore e senza coscienza; e più ci si guarda intorno, e più si vedono servi, veri soldatini del servilismo, con tanto di elmetto, completamente acritici, gente senza spina dorsale, abituata ad abbassare la testa, per comodità, per convenienza, perché non sono capaci. E poi ci sono quei pochi dissidenti, trattati come eretici, e derisi dai più, isolati, che cercano disperatamente di smuovere le coscienze. Quando mai il mondo è stato cambiato dagli omologati? ……MAI! Gli uomini non imparano mai la lezione, costata cara già troppe volte.
Non riesco a pensare che chi ha poteri cosi forti da determinare vita e morte per migliaia di persone sia così sprovveduto da non prevedere e stimare le conseguenze a lungo termine dei venti di guerra. La politica è sporca, internazionale o locale che sia.
@@garbantibus Il nazismo lo abbiamo già vissuto 80 anni fa, quindi non c'è nulla da stupirsi. Si è iniziato con il totalitarismo, e con la scusa dell'emergenza pandemica i governi hanno assunto poteri fortissimi. Si è demonizzato il dissenso, e con la scusa delle "fake news" si sono censurati social e motori di ricerca. SI è avviata una propaganda martellante mai vista prima, con TUTTI i giornali e TUTTE le tv schierate dalla stessa parte. Abbiamo avuto l'esperimento medico forzato più grande di tutta la storia, che Mengele al confronto è stato un dilettante. Mancavano solo le svastiche e la politica espansionistica, e con l'Ucraina e i suoi nazisti che da 8 anni facevano pulizia etnica in Donbass non ci siamo fatti mancare nulla. Come nel periodo di Hitler, la Russia è stata attaccata. Ma per fortuna, come 80 anni fa, la Russia è troppo forte militarmente, e finirà esattamente allo stesso modo. Certo, non credo che Mosca arriverà a bombardare nuovamente Berlino, ma il "muro", seppur virtuale, ormai è stato eretto nuovamente. La recessione economica distruggerà le mire dei nazisti 2.0 guidati dai pupazzi Von Der Leyen e Lagarde, e gli americani dovranno dire addio alle loro mire espansionistiche. I "valori" economico finanziari del nazismo 2.0 non potranno più essere sdoganati come gli unici valori, perché vedremo il blocco orientale fiorire, mentre noi cadremo sempre più nel baratro. E saranno costretti, volenti e nolenti, a cambiare il tiro. Il papa da piazzista Pfizer sta cominciando a mettere in discussione tutta la narrativa, che per quanto censurino e coprano con la propaganda non è più credibile. Qualche giornale comincia a distaccarsi. Crolleremo. Sarà un duro colpo, e tutti noi occidentali la pagheremo cara. Ma io, sinceramente, preferisco così. Cos'erano il fascismo e soprattutto il nazismo me l'hanno raccontato i nonni che l'hanno vissuto in prima persona. E piuttosto che rinasca dalle sue ceneri preferisco ci radano al suolo.
Secondo me, la decisione di inviare armi è sempre solo legata al profitto, ossia produttori mondiali di armi 'convincono' i leaders coinvolti a optare per quella strada, senza peraltro neanche sforzarsi molto...il compenso farebbe gola a chiunque...tutto ciò è orribile ma sono certa sia la realtà oggettiva dei fatti
Se al Prof. Orsini avessero dato ascolto, anche prima dell'invasione Russa del 24 Febbraio, sono più che convinto che sia l'Ucraina che noi Europei non ci saremmo trovati in questa tragica situazione.
Cioe, spiegaci quali sono le geniali idee di questo buffone? Ieri dare tutto a putin, oggi inasprire le sanzioni….ma non ti rendi conto che è un vagante ?
Esattamente. Il professore era andato ad illustrare la situazione in Senato nel 2018. Lui come tanti altri studiosi che vengono ospitati al palazzo, ma i cui avvisi non vengono neanche presi in minima considerazione
@@francescoghizzo Purtroppo l'Ucraina non ha nessuno che militarmente puó dargli supporto, tranne le armi che gli forniscono l'America e l'Europa, ma anche quelle ben presto aimé finiranno. Solo con un accordo fra Europa e America sulle sanzioni la Russia potrà un giorno sedersi al tavolo delle trattative. Piú andrà avanti il conflitto e più ci saranno morti e distruzioni inutili.
@@Mph117 - Purtroppo l'Ucraina non ha nessuno che militarmente puó dargli supporto, tranne le armi che gli forniscono l'America e l'Europa, ma anche quelle ben presto aimé finiranno. - Sì purtroppo anch'io la vedo brutta, finché l'attenzione mediatica era alta, anche il supporto dell'occidente è stato alto. Ora che l'attenzione mediatica inizierà a scemare, temo che anche gli aiuti dell'occidente verranno meno proprio nel momento del maggior bisogno. Purtroppo si sarebbero dovute prendere un sacco di misure prima, ma nel senso opposto di quanto sostiene Orsini
12:00 diamo il Dombass alla Russia, cediamo, trattiamo. Andateci a vivere in Dombass, invece di fare i moralisti col deretano degli altri. Non solo chi vuole spingere per la resa, ma chi difende Putin e inneggia alla Russia, andateci a vivere nel Dombass. 14:20 Orsini son 3 mesi che ripete che gli Ucraini si devono arrendere perché è meglio vivere sotto una dittatura che morire liberi, lo ha detto anche in faccia ad un giornalista Ucraino, sempre al sicuro in Italia, ORA glissa il discorso, si dichiara vicino umanamente, parla di investimenti, strategie ecc... dovevi dire in faccia a quella donna "IO SONO 3 MESI CHE VOGIO CHE TU TI ARRENDA ALLA RUSSIA", perché non lo ha fatto, perché ha perso questa occasione di dimostrarsi una persona coerente e seria. Poi, immagina di premere l'acceleratore sulle sanzioni, quando sono mesi che insiste che dobbiamo farci gli affari nostri, le sanzioni sono un provvedimento comune agli stati della NATO. Ma non bisognava preservare le vite e la pace arrendendosi?!? Su una cosa poteri essere d'accordo con Orsini, che Draghi vuole fare carriera con tutta questa faccenda, ma bisogna approfondire questa cosa, non ne sono del tutto convinto.
Prof.Orsini, comprerò il suo libro al mio rientro in Italia, le sue analisi geopolitiche internazionali sono interessanti e alcune di loro discutibili ma sono almeno quelle che secondo me sono molto più vicine alla realtà considerando le analisi bizzarre letture inverosimili che si vedono a giro da parte di quasi tutti politici e giornalisti occidentali
Quando imparerai ad usare la punteggiatura, allora sarai in grado di leggere gli articoli dei giornalisti occidentali. Per ora leggi Topolino, in lingua russa se lo trovi.
@@michaelsemere1830 e'' rassicurante sapere che su questa parte del globo ci siano individui ,subito pronti,con il ditino alzato( o con il fucile puntato) a ergersi maestrini con la penna rossa o meno.Andare ad analizzare se in una serie di considerazioni ,si siano rispettate alla lettera tutte le regole della punteggiatura, e' qualcosa che mi lascia perplesso,soprattutto quando e' assente qualsiasi critica sul merito delle considerazioni esposte;..insomma come i sofisti,la forma che prevarica sulla sostanza
Complimenti Bianca Berlinguer e grazie per l'informazione obiettiva cosa molto rara in questa nazione che va allo sfascio come democrazia dove la libertà di pensiero viene sempre più soffocata
A me nn pare troppo obiettiva! Dare 10 minuti in una trasmissione di 3 ore , contornati da chi ti spara addosso continuamente, non mi sembra essere obiettivi! È solo finta obiettività
Alona, certo che e stato ucciso il papa di due bambini . esattamente come i papa filo russi uccisi in donn bass, dai fratelli ucraini negli otto anni precedenti , e non e giusto ne uno ne L` altro
Vabbè è come quando muore tua mamma o la mamma di un altro...non sei lucido..ci sta che non è obbiettiva...quando uno è colpito nei propri affetti è così per tutti
Per capire bene cosa vuole la federazione russa faremo prima ad imparare la loro lingua, visto che le idee sono poco chiare non vorrei che l'UE finisca come l'URSS 🤔
Cervelli dove sono stati per tutti questi ultimi 3 anni del governo Ucraino per capire solo ora che è rimasto solo con default che sta avvicinando a 100% con tanti cittadini morti e ancora con il debito? Dove sono stati cervelli del governo Ucraino per arrivare a questo punto distrutto e devastato da solo ? Il grano ha bisogno soprattutto ora stesso governo Ucraino per nn rimanere in fame .
La ragazza è in buona fede, ma totalmente avulsa dai ragionamenti della geopolitica...la faccia pulita e ingenua dell' Ucraina...ma sappiamo che l' Ucraina non è solo questa faccia.
Ha portato una nuova maniera di fare dibattiti in Tv:esprimere la propria stima per l’avversario, non interrompere, non alzare la voce,ascoltare, non dare addosso a priori a chi non la pensa come lui.bravo
beh ora è in un format dove lo può fare e devo dire a rai3 hanno avuto un'ottima intuizione. Se avessero lasciato Orsini in pasto agli incompetenti o propagandisti dell'ultima ora non sarebbe venuto fuori tutto questo.
Bombardamenti in tutto simili a quelli che la Russia ha effettuato in Cecenia. Peccato che nessuno parli del centinaio di migliaia di morti fra i civili fatti dai Russi in Cecenia. In conclusione, i bombardamenti russi alla Cecenia sono identici (e sottolineo identici) ai bombardamenti ucraini al Donbass. Donbass e Cecenia hanno imbracciato le armi per separarsi rispettivamente dall’Ucraina e dalla Russia. E Russia e Ucraina hanno bombardato per cercare di mantenere la propria integrità territoriale.
@@wuwu2829 a voja, chi sa leggere i CV capisce anche il grado di fallimento accademico di Orsini. Il nulla portato in prima serata spacciato ai babbei come grande santone
oh..rieccolo qua!!..stavo tanto in pensiero dopo aver letto che era stato iscritto nelle liste dei "filoputiniani"...temevo di non poterlo piu sentire..e mi rattristava molto perche' in tempi come questi un po di risate non fanno che bene!!
sempre meglio di quelli che dicevano che gli ucraini arrivavano a mosca, almeno lui e stato onesto...oppure in italia essere onesti e da fessi? ma meglio fessi che credere alla propaganda...
Giangia, non sto criticando quello che dice, le sue teorie sono legittime, anche se non le condivido, ma il suo atteggiamento : è vanesio, anche se fa il finto modesto, e questo mi fa sorridere. Lo trovo staordinariamente somigliante al personaggio che ho citato.
Io ho sempre adorato orsini, io sono sempre stato un suo sostenitore, io ho sempre preso a modello orsini per i miei studi scientifici. Orsini è sempre stato un mio riferimento. Quindi orsini è Il dio assoluto possessore della verità (sua e di putin) che si crogiola e gode nel suo egocentrismo smodato e che considera il resto del mondo (solo occidentale e quello ucraino non allineato coi russi ) come un rifiuto organico decomposto, mentre accarezza delicatamente i criminali. Un luminare. Che si vergogni (sempre che sappia il senso del termine) di fronte a quella povera ragazza, che ne rappresenta milioni di altre e che non addossi ad altri il manipolare l'opinione pubblica, cosa che lui utilizza in modo ossessivo (conto terzi?) utilizzando addirittura i megafoni pubblici . Quella ragazza ha tanto da insegnare a quel solone pompato e non viceversa.
e quindi? risentirsi dei fatti che accadono è normale, orsini come altri dice purtroppo l'ovvio o ti accordi o con potenze con il nucleare annientamento totale o credi che i russi si facciano annientare e stanno buoni senza lanciare cosa fra l'altro che avviene in automatico con i sistemi d'arma e chi c'è dentro lo sa.
Ma come è possibile che dopo 100 puntate la conduttrice non ha ancora capito che c’è un ritardo di audio nel collegamento e non deve aggiungere parole a caso dopo aver fatto una domanda? È di un fastidio incredibile
comunque con questa retorica che se cade il governo andiamo a cadere in un burrone, io mi sono semplicemente un poco annoiato, da novembre 2011 non abbiamo piu' un governo eletto dal popolo, questo parlamento delegittimato, sopratutto dalla legge di riduzione dei parlamentari e l' elezione del presidente della repubblica rieletto dallo stesso parkamento.
se per caso ti e' sfuggita la notizia, c' e' una legge di questo parlamento approvata nel 2019 che viene ridotto il 30% dei due rami, di conseguenza in un paese serio ci sarebbero state subito nuove elezioni. Ma in questo strano paese le elezioni fanno venire l' orticaria
Incredibile...tutti parlano senza essere interrotti! Che bello!
perchè la guerra è finita e ora alla NATO serve aprire i negoziati per salvare capre e cavoli.
..... ma a qualcuno .... la fine del SORCIO ..... gliela auguro.....😑
il muro di gomma dell' informazione non lo conosci
Il prezzo pagaio dalla brava gente che non si interessa di politica e' di essere governata da persone peggio di loro PLATONE
Vai servo di un potere corrotte e criminale vedi dove ti fa comodo sei cosi' piccolo
Ma a questa povera ragazza, non viene in mente che senza la spinta USA e NATO, la sua cara Ukraina oggi non sarebbe in queste condizioni e i suoi amici sarebbero ancora vivi...
Ammettere di essere strumentalizzati anche a se stessi e' tosta.
vero, anche se non è cosi semplice. tutto sommato credo che ora come ora stiano rimpiangendo janukovic..
Anche in Italia ci sono persone che non sanno di essere parte di una periferia dell’impero statunitense , figuriamoci in Ucraina dove sono ancora più poveri e descolarizzati
o forse pensare ai separatisti del donbass che muoiono sotto le bombe ucraine e non vogliono fare parte dell' ucraina
Se la NATO avesse mosso VERAMENTE un dito i russi sarebbero stati a casa loro a fare tanta cacca
Certo in donbass stavano bene con gli ucraini di azov che sparavano torturavano e bombardavano....ma questa attrice dove l avete trovata a cinecitta?
Sono d'accordo sul fatto che in Donbass i cittadini fossero repressi dagli Ucraini, e questa è una cosa che non si è detta.
Non sono d'accordo sul fatto che lei sia un'attrice, anche se secondo me è accecata dal suo nazionalismo, che non le permette di vede gli errori del suo paese.
@@badrulalam4077 visto il suo presidente che faceva l'attore comico e probabile che anche lei lo sia .
@@mauriziobiscaro4709 e solo poco più che una ragazzina, avrà 20 anni...a 20 anni il mondo è molto diverso guardato dagli occhi di chi ne ha 50. Vale per tutti in ogni dove.
Haha zia dove hai letto ste palle da Feltri?🤣
@@mauriziobiscaro4709 tò guarda è morto il biscaro 🤣🤣🤣
Ma perchè si invita una ragazzina a dei programmi seri come questi? Per portare la propaganda ucraina in Italia? Come se non bastasse, grazie!
Se portavi uno dell' Azov non ci sarebbe compassione verso l' Ucraina e forse neanche verso Zelenski o uno dei suoi vice. Alona è la faccia pulita dell' Ucraina, ma esiste anche una meno pulita.
@@giovaneitalia8312 indicaci un paese di santi, di grazia
ah è serio questo programma? Menomale
Ahahahahahahahah jna faccia pulita ahahahahahahahahaha
Che bella questa trasmissione, complimenti alla condutrice che riesce a far parlare gli ospiti con rispetto, senza che si accavallano uno sopra l'altro o si insultano.
Questo accade quando gli ospiti hanno una certa importante levatura culturale. Chi si accavalla e parla sopra solitamente o non aveva argomenti, o non ha, oppure viene pagato per fare così. 😅
Così bella che Orsini(pseudo esperto di Ucraina e Russia) ci offre tesi strampalate e ridicole. Pura propaganda filo-russa, il tutto sulla tv di stato
Senza che si accavallino, o che si insultino, per il resto hai ragione :)
@@claudioviky4987 Fatto bene a correggere.
si purché siano di sinistra
Prof. Orsini.. Leggerò il suo libro sicuramente!! La stimo molto...
Comprati topolino è meglio delle minchiate scritte dal filo russo
Io lo comprerò.....ho finito la carta igienica
Ottimo per sollevare il tavolo
@@Myaimhasimproved Bravo, và benissimo se vivi in un letamaio, il livello di cultura è quello!
@@Robinia17 usa la carta vetrata che per il tuo livello culturale è meglio!
E sti cazzi!
immenso professore Orsini persona colta è intelligente e capace sopra la media di tutti i pseudo analisti e giornalai
"e" senza accento , sta roba che i fans di Orsini scrivono uccidendo la grammatica italiana mi fa pensare molto , comprati pure tu il libro
@@ViolinVarnishItaly a me fa pensare che nell'epoca degli smarphone qualcuno non sappia ancora che cosa sia il t9 . Le consiglio il pony express.
@@mauriziobiscaro4709 Ma lascialo perdere. Va sotto a tutti i commenti a trovare errori grammaticali. E' un troll che cerca di buttarla in caciara.
Signor professore. Lei ha un cervello gigante, ma ha le palle ancora più grandi. I tuttologi che parlano per attaccarla non fanno altro che manifestare la loro incapacità. Sei un grande non mollare mai.
👍
signor professore non si può sentire 🤣🤦♀️
O detto così, perché è un signor professore. Perché ci sono tanti " professori" ma non sono dei signori
@@linomirra7067 "ho"
@@ViolinVarnishItaly
In Russia nn usano la "h"
Zelensky esegue gli ordini degli Stati Uniti e continua la guerra, dimostrando disprezzo per la.vita dei suoi connazionali e per le città ucraine che vengono distrutte giorno dopo giorno
Volevo vedere se Putin invadeva l'Italia e Orsini diceva quello che dice agli ucraini ovvero arrendetevi ai russi regalate Crimea dombas Donetsk alla Russia e pigliate velo nder cu. Putin viene ad invadere l'Italia e Orsini dice italiani pigliatevelo nder cu regalate a Putin ciò che chiede. Come ti suonava? Orsini è un putiniano di ferro state attenti
Tu eseguì gli ordini dell'ufficio troll di San Pietroburgo e ti pagano in rubli 🤣
@@Myaimhasimproved perche' essere realisti o pro italia vuol dire essere filo russi? la domanda nasce spontanea sei un troll ucraino? se si perche' qui e non li con il fucile?
Vero . Zelensky è solo un burattino degli stati uniti.
Non gliene frega molto della sua gente.
Un po come il nostro draghi
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
🇺🇸♥️🇮🇹♥️🇺🇦
Nulla da dire o contestare un 'analisi chiara , semplice, lineare e veramente NEUTRALE .
🤣🤣🤣🤣
Se questa è neutralità tanto vale dichiararci oblast della Russia guarda
@@aleser02 sempre meglio che far fare la guerra per procura manco dandogli le armi migliori, anche perche' gli americani gli hanno regalato l'artiglieria senza i sistemi gps tanto propagandati in questi giorni...anche perche' i proiettili costano 45 mila dollari l'uno...
@@aleser02 cos'è la neutralità per te? Essere Oblast dell' America? 😂
@@giovannifocaio12 quindi e' tutto un GOMBLOTTO usa?
Ti rendi conto che significherebbe che hanno trattato Putin come un burattino e lui ci sarebbe cascato? ma doveeeeeeeeeeeee ahhahahahahahahahah
9:18 ecco come al solito si mette la parte emozionale in mezzo per tirare la ragione dalla propria parte.Qui si deve parlare di guerra e come farla finire e stop. Nelle guerre muoiono migliaia di persone compresi i bambini da tutti e due i fronti ed è normalissimo, usarli per tirare l'acqua al proprio mulino è squallido. Parlate di cose utili e tecniche come fà Orsini e con il solo intento di terminare la guerra non tirate in mezzo gente che fà i lacrimoni per cercare consensi.
Adoro il pensiero di Orsini che possiamo sintetizzare w Putin abbasso la nato e ucraini pigliatevelo nder cu...
@@francescoverdi7477 lo hai interpretato tu però, solo perché Orsini non dice le solite cose scontate che tutti dicono senza aver nessuna soluzione.
vabè, come linea di principio sono d'accordo, ma lei queste tragedie le sta vivendo diciamo in prima persona, quindi ci può stare anche un po' di empatia.. quello che dobbiamo evitare è di finire come loro, perchè per me sia il sistema russo che quello occidentale fanno cagare e non ci tengo a crepare per loro e le loro diatribe, come sta succedendo alla ragazza e ai suoi concittadini.
@@nomecognome7706 sì ma la testimonianza di questa ragazza hanno valore zero per me, serve solo a tirare l'acqua al mulino di chi odia "il cattivone" e purtroppo l'italiano medio vede 2 lacrime e dice: " dobbiamo sconfiggere il cattivone" non si chiede come fermare la guerra ma come fare più guerra per sconfiggere "il cattivone".
@@reytechyoutube è la prima volta nella storia dell umanità che per fermare una guerra di invasione, si fanno appelli contro chi è stato invaso e bombardato. E non può neanche lamentarsi perché "irrazionale e strappalacrime".
Alona, ma prima dell’invasione Russa, il Donbass era un posto felice e pacifico?
Ma quanto è bravo e preparato Orsini!
Zero.
più o meno come i mie testicoli sulla fisica quantistica
bello e bravo, il cocco della mamma! lol
La russia ha gia' vinto rassegnatevi avevate fatto i conti sbagliati
@@santaaiello9076 fenomeno, trasferisciti in russia se ti piace cosi tanto. Se non ti piace l’italia e la democrazia nessuno ti ferma
Orsini "La mia strategia" 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Ascoltatelo le sue parole sono oro colato,grande professore Orsini
Non è oro è letame
@@francescoverdi7477 sono d'accordo con te
Più che altro finalmente in TV....non si vedeva mai !
@@francescoverdi7477 dipende se ancora credi che gli ucraini arrivano a mosca hai ragione....
Si certo, l'oracolo depositario del verbo.
Alcune cose posso anche condividerle ma tante altre no.
Orsini sempre la bocca della verità
Le bocche le fa a Putin
Quale verità , la sua ?
@@riccardovannucci6249 no quella di cicciogamer
Letteralmente è un fallito accademico che fa strategia in televisione con poi si smonta da solo in televisione. Un genio LOL
@@federicusharmonia6061 mi sa che non hai capito nulla di quello che dice allora, prenditi la guida di cicciogamer
Finalmente un prof. Orsini lucido e pacato. Senza proferire accuse denigranti e soprattutto razionale ed obiettivo verso i punti di forza e di debolezza delle sue teorie. Era ora di assistere ad una trasmissione condotta egregiamente, dove tutti i partecipanti rimanevano calmi ed educati, nel rispetto di tutte le opinioni.
E già... Finalmente... D'altronde, ad un certo punto finiscono anche le cagate da dire...
@@aureliosilvi77 no non finiscono vedi la propaganda pro ucraina che ancora dice che arriveranno a mosca...
@@giangia5345 dove l'hai letto, sul Fatto Putiniano?
@@aureliosilvi77 semmai il fatto ha sempre detto il contrario, ma quando volete smontare gli altri almeno informatevi prima...google serve anche a questo non solo per i siti zozzi...
Cronaca ultima volta
Analisi da parte del professore direi perfetta
Comprerò il libro del professore. Anche se a furia di seguirlo credo di conoscerne già parte del contenuto. Lo acquisterò anche per dare il segnale a questo governo di poltronari indegni, (che in attesa di maturare i benefit pensionistici, darebbero mandato anche a barbablù), che non tutti siamo citrulli.
Non mollare non comprare il libro questo putiniano si fa i sordi
Comprati la gazzetta dello sport è più istruttiva
Se compri il libro di Orsini ti arriva a casa insieme al libro il certificato di citrullo
và subito gli intelligentoni come arrivano....
Auguri!!! 🤣🤣🤣
Ho veramente gradito ascoltare questa trasmissione, ogniuno ha parlato con calma esprimendo liberamente quello che ha voluto..con rispetto di tutti
Poi passa a ritirare il gettone.te lo sei meritato
E dovrebbe essere sempre cosi'
Professore Orsini Grazie per esserci ❤️✌️🇦🇺
Grande professore Orsini
Insomma il buon Draghi è stato salutato allora come eroe della Patria e gli hanno apparecchiato l’arrivo al Governo e adesso a missione compiuta saluta e se ne va a raccogliere il compenso. I fatti se confermati in futuro sembrerebbero indicare questa deduzione.
Complimenti alla Signora Bianca che lascia spazio a tutti, educata la miglior conduttrice.. ❤️❤️👋
Io vorrei dire ad Alona: ma gli ucraini stanno lottando per difendere territori che vogliono separarsi dall'Ucraina?
E poi qualcuno doveva andare in soccorso del Donbass?
Credo che dovevano pensarci prima e custodire il Donbass invece hanno sguinzagliato i vari battaglioni.
Esatto, se concedeva l' autonomia non saremmo arrivati a questo
@@giovaneitalia8312 Infatti nel 38-39 dopo che Inghilterra e Francia hanno accettato l'annessione di sudeti e Austria da parte di Hitler , lui si è fermato..
@@ebola1644 ma che senso ha paragonare Putin ad Hitler? È più giusto paragonarlo a Bush oppure Obama con guerre più recenti.
@@ebola1644 se non di ferma non c'è problema invece di essere sudditi degli americani diventeremo sudditi dei russi.
Cmq è da ingenui credere che la Russia voglia espandersi. Ha chiesto più volte di risolvere il problema in Dombas ed è stata inascoltata, ora fa i suoi interessi.
@@FcInterVideosAndShorts che senso ha pensare che voglia solo il donbass invece? Secondo te se voleva solo "liberare" i russi dall'oppressione in donbass si metteva a tirare fuori Lenin e a invertarsi roba sulla non esistenza della cultura ucraina?
Paragono con Hitler perché entrambi sono nazionalisti, entrambi sono dittatori, entrambi hanno invaso un paese sovrano alludendo a una superioritá culturale e entrambi hanno cominciato chiedendo concessioni territoriali. Il primo non si è fermato , e secondo me nemmeno il secondo si fermerà al solo Donbass
Bravo professore Orsini! Magari ci fossero più intellettuali come lei.
Continui così
vero. Con tanti cialtroni in giro per l'Italia tutto diventa più facile.
@@stefanostefano1469 Quindi immagino che per lei sarà facilissimo allora ;)
@@d.c.4604 eh sì perché sono preparato e intelligente.
@@stefanostefano1469 guardi sul essere intelligente già ero sicuro che lo fosse.
Però ha dimenticato di dire che è anche modesto oltre che preparato.
Orsini, intellettuale ? hahahahah
La cosa che noto che il racconto di questa maledetta guerra è pieno di empatia umanità pietà e dolore per la popolazione civile..........notizie ogni minuto in tutti i media parlano dei bimbi ....
MA LE ALTRE RECENTI GUERRE ???
ZERO ZERO DOPPIO ZERO.
SILENZIO TOTALE ...perché????????
non solo quelle recenti, quelle in corso proprio ora.
Siria, Yemen, etc..
Motivo?
Siamo dalla parte dei cattivi, c'e' da nascondere, meglio tacere.
Vedo Carta Bianca da quando lei è ospite. Io sto con lei.
🤣🤣🤣🤦♀️
una domanda cara Alona, ma la vita umana che dice non valere nulla ora, parlando degli ucraini, non valeva per i 14 mila uccisi dagli ucraini dal 2014 al 2022, solo perchè russofoni?
erano guerriglieri ! basta propaganda sovietica!!!!
14.000 è il numero dei morti complessivo. 3.300 sono civili il resto sono militari ucraini e miliziani separatisti.
Ma questa è una revisione storica bella e buona, c'era un fronte con due eserciti che si sparavano. I separatisti hanno abbattuto un aereo di linea, non erano armati con le fionde e le armi non le hanno trovate sugli alberi.
Concordo pienamente! Purtroppo per 8 anni il resto dell'Ucraina ha chiuso gli occhi su cio che succedeva nel Donbass. E adesso è ne pagano le conseguenze.
@@alessiofe i separatisti? ah caro mio la cosa è stata silenziata mediaticamente, perchè è stato dimostrato che son stati i tuoi amici di kiev ad abbatterlo
ma questo sta in tv dalla mattina alla sera a dire le sue stronzate e ha pure il coraggio di parlare di censura??
Grazie per l'analisi prof Orsini!! Bravo!!👏👏👏
Il prof. Orsini è il valore aggiunto di tutte le trasmissioni televisive nelle quali si discute di guerra in Ucraina. Le sue analisi di strategie militari e di geopolitica sono sempre molto chiare, approfondite, puntuali e vere. Se chi di dovere (governanti Ucraini, USA, Europei), l'avessero ascoltato almeno un poco, prima del 24 Febbraio, adesso, avremmo avuto tante vite umane risparmiate, l'Ucraina in pace e senza lo spettro della morte, della fame, della povertà e l'umiliazione per tanti esseri umani nel mondo. Grazie mille prof. Orsini, non vedo l'ora di leggere il suo libro!!!
baaiiitiingg
Sei davvero convinto di questo?
Io invece credo che l'Ucraina si troverebbe nella stessa situazione in cui si trova la Bielorussia. Con un tiranno che decide ed esercita il potere con la repressione, guidato e sostenuto da Mosca.
@@robb00 penso che, in questo scenario di guerra, molto complesso, sia difficile essere convinti che gli avvenimenti possano andare in una sola direzione, perché non si conoscono le reali volontà dei singoli Stati coinvolti, ma possiamo farci un'idea soltanto da come questi si comportano. Ora, ci piaccia o no, nel mondo, gli Stati si dividono in super potenze (USA, Russia e Cina che investono tantissimo in armi convenzionali e atomiche) e Stati satelliti o, al più neutrali. L'Italia è uno dei tanti Stati satelliti degli USA; la Bielorussia è uno dei tanti Stati satelliti della Russia, tutto il resto è propaganda.
Ho appena acquistato il libro, sono curiosa di leggerlo. Io comunque lo ammiro anche x la sua educazione e preparazione.
Esattamente! Anche io.
Livello intellettuale veramente alto
@@saadchahid8085 pure io l'ho comprato, ho tagliato le pagine a metà e le ho messe nel cesso per asciugarmi il culo.
Allora ti spiego come si fa:
AAAAAA
BBBBBB
CCCCCC
esercitati con le prime 3 lettere intanto poi ci risentiamo
@@Myaimhasimproved A chi lo stai dicendo???
@@giovanninastasi9009 Allora sei un citrullo: la carta igienica costa meno!
Che bel format organizzato da Bianca Berlinguer e che belle persone la ragazza Ucraina e Scanzi e che persona meravigliosa il professor Orsini! Un raro esempio di umanità e di attaccamento ai valori più preziosi che si fondono con una intelligenza vivace, arricchita da una preparazione ed una cultura profonda sulle cose che riguardano le strategie dei conflitti e la geopolitica.
Orsini ha grande dono della ipocrisia, non c'entra nulla con l'umanità
@@ВоробьёваАлиса-я4э Eppure dovreste sostenerlo perché il suo pensiero è rivolto a salvare la vostra gente, il vostro paese!
Gli altri con il cinismo e l’ipocrisia e per meri interessi privati sono responsabili di questa assurda guerra!
GRANDE ORSINI
Cara Alona dipiace per la tragedia ma purtroppo la verita' non sta mai solo da una sola parte.
Alona dice "il colpevole è solo la Russia"
Lei non sa o quanto prende?🤔 Si vede che non è informata bene. Guerra è non contro gli ucraini, ma contro nazisti, che gli Stati Uniti e purtroppo, Occidente hanno fatto crescere, cercate più informazione. Non c'è la dimocrazia da nessuna parte.
Brava Bianca, hai capito bene, li devi ringraziare tu a Orsini per esserci e non lui a te. Fai l'audience grazie a lui
Grande Prof.Orsini 👏👏
Grande Rai tre insieme Alla Sig.ra Berlinguer finalmente una trasmissione dove si può parlare liberamente è soprattutto con verità.Grazie.
🤣🤣🤣
Hai letteralmente la propaganda russa in prima serata
Non merita risposta
@@federicusharmonia6061 sempre meglio di quella occidentale dove sembrava che gli ucraini arrivavano a mosca entro maggio....oppure a maggio finiva tutto....
@@giangia5345 Già che parli di propaganda occidentale fai ridere. Dimmi quale giornale ha detto che gli ucraini arrivavano a Mosca a Maggio. Attualmente, solo nel caso italiano, hai almeno 3 testate filoputiniane: La Verita', il Tempo e il Fatto Quotidiano. Quindi di quale propaganda occidentale parli? Cioè, preferisci una unica propaganda eterodiretta dal Cremlino che una pluralità di informazione anche a favore dei russi? Tu sei fuori
Congratulazioni a Bianca Berlinguer, di gran lunga la migliore giornalista, la più preparata, la più intelligente, la più democratica.
Peccato solo per il piagnisteo della tipa… capisco la situazione personale, ma in questi contesti serve gente con la testa fredda.
@@giuseppecappelluti3626 serve gente con la "testa fredda", e c'è, ma c'è anche bisogno di qualche diretto interessato. Poi tu dici peccato per il piagnisteo, ma a quella ragazza gli hanno ucciso un amico e gli hanno distrutto tutto ciò che aveva, probabilmente tu al posto suo non saresti stato capace nemmeno di partecipare a quella trasmissione
@@DantheV non è bello, certamente. Però in questi momenti bisogna fare appello alla calma e non alle emozioni.
E questo è un modo per guidare le emozioni.
Va benissimo presentare quindi le voci dei diretti interessati, ma qua le parti sono due, e l’altra parte non è costituita solo dai Russi, ma anche dalla popolazione del Donbass. Che ha un’idea completamente opposta del conflitto. Altrimenti è come parlare del conflitto nordirlandese e ignorare i Lealisti.
Ma se non sa nemmeno come si pronuncia "Ucraina"? 😳🤦
@@giuseppecappelluti3626 siamo d'accordo su questo, io infatti parlavo di altro
Il mondo intero sembra voler implodere. I mercati impazzano, il costo della vita è ai massimi livelli!
Si chiama dinamismo. Questo è il modo di vivere. Se lavori in modo intelligente, supererai questi tempi, se lavori sodo, c'è la possibilità che anche tu vada avanti. I ricchi diventano più ricchi e i poveri rimangono poveri quando non lavorano in modo intelligente
Non so chi abbia davvero bisogno di sentirlo, non dovresti più fare affidamento solo sul risparmio. Investi alcuni dei tuoi risparmi se vuoi davvero la libertà finanziaria. Soprattutto nei giorni di pioggia come i tempi in cui ci troviamo. Questo è il momento migliore per investire. Le persone aspettano sempre la correzione del mercato prima di agire
Sto Orsini sta ritrattando tutte le idee con cui ha esordito. Attraverso le comparsate vuole diventare qualcuno?
La realtà è che questa crisi sta avendo un impatto simile a quello di un conflitto su tutta la nostra economia,bisogna fare uno sforzo collettivo per fermarla,a costo di fare concessioni ad una Russia arrabbiata ed incosciente per fare poi un buon lavoro politica con una vasta conferenza per portare a mite consigli quella che è attualmente la maggior potenza nucleare al mondo.
si crea un precedente dopo ,che leggittima i Russi a poterlo rifare con altri. Orsini con le sue parole dice che Putin cio' che gli ucraini vivono oggi non e una sua decisione presa su due piedi e che il suo piano non ha un fine ma bensi' e sempre in evoluzione perche' i russi secondo lui si fermano davanti a delle concessioni dei territori , senza rendersi conto che la ragazza che ha parlato poco prima di lui ha precisato che gli ucraini non vogliono vivere sotto una nazione fascista colonialista e che li opprime. dire che anche la nato l'italia ecc ecc hanno le mani sporche di sangue non legittima nessuno a agire come i peggiori criminali della storia. poi se devo vivere nella paura preferisco vivere a testa alta come ho fatto per tutta la mia vita e non mi blocco per il ricatto che loro hanno le nucleari , visto che le abbiamo anche noi e se parliamo di guerra mondiale nato russia gli disintegriamo ma li saremo uguali a loro macchiandoci del delitto di aver cancellato una civilta'. la russia non e mai andata avanti da quando ci fu lo scioglimento della unione sovietica rimanendo a vivere nel passato aspettando fino al giorno in cui non avessero avuto la possibilita' di conquistare altri stati. sono i civili ucraini a imbracciare le armi altro che i nazzisti !!! i veri nazzi del nuovo millenio sono la russia di putin , per quanto mi faccia schifo sia l' america e son stato comunista da sempre battendomi per le varie cause ad oggi non mi sento piu' rappresentato soprattutto da questi assassini come non vedevo di buon occhio le brigate rosse. se si e comunisti credo si e capace di capire che la russia tutto e tranne che comunista , quindi di dissociarsi e non di aggregarsi solo perche' putin e l'esponente dello stato comunista per antonomasia.
@@theanimepodcastshow5584 😂😂😂
@@theanimepodcastshow5584 Provi a far leggere questo commento al suo medico potrebbe aiutarla.
sai il bello io ho argomentato a differenza tua , che mi vuoi provare a offendere , tipica tattica di screditare le persone quando non si sa rispondere. A te non serve nemmeno il dottore perche' sai non cura ne la cattiveria ne l'ignoranza .
@@theanimepodcastshow5584 "si crea un precedente"
come scrivi tu stesso i precedenti sono gia' stati creati: "dire che anche la nato l'italia ecc ecc hanno le mani sporche di sangue non legittima nessuno a agire come i peggiori criminali della storia" eccoti i precedenti, no?
La tua visione e' cosi' oggettiva che i precedenti valgono solo per gli altri?
I nazi stanno da tutte e due le parti di questa triste storia, sono d'accordo.
" capire che la Russia e' tutto tranne che comunista"
infatti nessuno lo pensa ne' loro lo dichiarano, Putin ha finanziato tutte le destre anti Europa compresa la Lega.
Mi dispiace molto per la signorina Alona, ma la rai la mette apposta li per far pena e aumentare l odio per la Russia, più di quanto già non se ne meriti
Fortunatamente Orsini, anche piuttosto in maniera fredda, dice le realtà dei fatti che vanno al di là dei sentimentalismi di noi persone normali
Più che d'accordo! 👍
Ogni volta che ascolto Alona mi si stringe il cuore... il mondo in cui viviamo fa schifo, non c'è giustizia nè umanità. Possiamo solo provare a ritagliarci un nostro angolo di serenità in maniera egoistica.
Si è davvero una bravissima attrice. La troveremo presto in qualche soap opera tutta sentimenti e pianti. In questa tragedia abbiamo scoperto che gli Ucraini sono grandi uomini di spettacolo.
@@gunther744 questa è una esagerazione, però a mio parere si dovrebbero tenere ben distanziati i temi del dolore personale, che può valere anche per i genitori di un giovane militare russo ucciso, dalla politica internazionale e relative scelte strategiche; il rispetto per i sentimenti umani doveva essere considerato prima di operare certe scelte, da parte dell'Occidente intendo; che non vengano adesso a manipolarci emotivamente per dimostrare quanto sono cattivi gli altri e quanto buoni siamo noi.
Senza nulla togliere al dolore di Alona... e' lo stesso dolore provato dagli amici delle vittime del donbass cannoneggiato da 8 anni dagli Ucraini...come se noi ci mettessimo a recriminare quando, dopo aver cannoneggiato l'Alto Adige per otto anni facendo 14 000 vittime civili, all'improvviso intervenisse l'Austria invadendolo a difesa dei cittadini di lingua tedesca. Forse se l'Europa non si fosse girata dall'altra parte quando questo avveniva, la Russia non avrebbe avuto l'assist per intervenire.
Suggerirei alla ragazza di cambiare orecchini
@@stefanoallegri8915 Ma che simboli sono quelli che ha sugli orecchini? Sembrano un qualche simbolo esoterico...
Scusate se mi permetto ma per chi è Alona?
Perché la lasciano parlare di queste in trasmissione? Cosa ci fa in queste interviste ?
l'aspetto emozionale è un elemento essenziale nella propaganda. Serve a sommergere il ragionamento razionale.
@@albertocenci9864 non occorre molto a sgamare il trucchetto, quindi l'effetto è il contrario del voluto. Io provo sdegno !
Da fastidio la verità....
🇺🇦♥️
@@albertocenci9864 meglio la propaganda russa eh? poi dove sarebbe la propaganda nel raccontare i fatti lo sapete solo voi ma perchè non ci andate in russia se vi piace così tanto cristo non ci andate mai eh?
@@albertocenci9864 se pensi che sia uguale vai in russia poi vedi. ancora con ste cazzat. però non ci andate mai eh?? chissà perche poi...
Non vorrei essere palese, ma credo, signora Bianca, che se ci fosse suo padre Enrico a gestire la trattativa tra l'ucraina e la Russia , le cose sarebbero certamente migliori e più vicini al cessate il fuoco . Mi ricordo quando mise a tacere l'allora presidente russo Breznev .... Quando costui, Breznev, voleva che l'Italia fosse vicina alla politica russa, Enrico che era segretario del PCI , rifiutò, rispondendo , in parole povere, che l'Italia non era la Russia . Enrico era un grande mediatore, vedi la trattativa con Moro per portare pace nella politica italiana ... Cosa che costò la vita a Moro, e l'allontanamento di Enrico dalla presidenza del PCI . Era il Mio Idolo 🔝🔝🔝
Ottima osservazione, non cosi' banale per molti temo.
Tempi diversi , anche Kennedy trattò con l’URSS.
Carta bianca come Black Mirror......orrorifico questo personaggio, davvero tremenda la trasmissione. In confronto Del Debbio pare un gigante.
uno che dice "draghi si è genuflesso" o non capisce nulla del mondo oppure sa benissimo la realtà ma fa queste sparare per piacere al popolino ignorante
La seconda
Ma la storia drammatica dell'amico morto dovrebbe commuoverci e convincerci a spedire altre armi dopo il 21 giugno?
Ci provano anche con queste tecniche, in effetti...
Riflettendo questo referedum non e altro che una bieca manipolazione di massa per far dimenticare alla gente di quanto e suddita e schiava
Non ti sei indinniato e quindi schierato automaticamente contro putin dopo aver sentito la storia del povero amico morto? Perché questo era lo scopo di questa sceneggiata.
@@reytechyoutube forse, invece di un soldato, doveva dire che era un bambino. Funziona sempre.
@@sikkinixx75 vero, più convincente
Dopo questo spezzone di Carta Bianca, arrivo alle seguenti riflessioni :
1) La E. U. non può aumentare le sanzioni contro la Russia, pena il proprio suicidio. Questo mi pare sia chiaro.
2) Il prof. ORSINI immagina di poter salvare un pezzo di Ukraina democratica.
Ma l'attuale Ukraina NON è democratica perché Zelensky ha vinto le elezioni avendo tacitato i giornalisti fastidiosi ed avendo inibito i partiti di opposizione. Che L'Ukraina non sia democratica è stato certificato anche l'anno scorso quando il Fondo Monetario Internazionale nego' un prestito proprio per questi problemi.
3) Bisognerebbe che Salvini spiegasse la frase pronunciata qualche settimana fa " le armi non si capisce bene a chi vanno e che fine fanno". Il dato è troppo importante per non parlarne apertamente.
4) Bisognerebbe che Draghi spiegasse la frase pronunciata in USA meno di un mese fa "... La guerra finirà quando L'Ukraina lo vorrà.."
Che significa? Ce lo spieghi in parole povere e semplici.
Significa forse che sia Zelensky ad avere in mano la palla ma dice no a tutto?
non una parola sull'invasore sovietico..pazzesco! popolo di mentecatti ci meritiamo Conte e Salvini a vita
se pensi che Salvini dic qualcosa di sensato, stai messo male.... il resto delle domande sono di conseguenza
La gente di cherson hanno già i passaporti russi. Sei molto indietro, Aliona.
li adorano tanti, che anche gli stessi russofoni scappano verso OVEST verso l'europa non quel cesso di paese chiamato russia
A mio avviso, allo stato attuale, i russi possono permettersi di occupare al "massimo" Donbass, Crimea (che hanno già), e il sud dell'Ucraina (e con 200.000 uomini è il massimo al quale possono puntare, senza mobilitare l'intero esercito). Ma tutto il resto è ostile, impensabile. Già ci saranno problemi nelle zone più potenzialmente filorusse, figuriamoci il resto. Orsini continua a parlare di cedere il Donbass, ma Alona fa bene a ricordagli che nel frattempo Putin ha occupato i territori a sud da Kherson fino a Mariupol, e quindi pure buona parte dell'Oblast di Zhaporizhia. Quindi il discorso di cedere il Donbass si poteva fare all'inizio, ora vorrà tutta la fetta a sud e lo sbocco sul Mar d'Azov. Temo per gli ucraini che l'unico modo di poter sovvertire del tutto l'esito della guerra sia con i "boots on the ground", non so se possano bastare solo le armi. Dovrebbero intervenire Stati esterni in modo massiccio per ricacciare del tutto la Russia almeno nei confini pre 24 febbraio. Perchè di fatto, seppur lentamente si stanno allargando sempre di più, e per usare le armi servono persone addestrate. gli ucraini sono alla quarta mobilitazione, i russi ancora non hanno mobilitato interamente l'esercito. Ai russi serve la striscia di terra che collega la Crimea al Donbass, sia per l'approvvigionamento delle fonti idriche (interrotte nel 2014), sia per via che c'è la centrale nucleare di Zhaporizhia (che è in territorio occupato dai russi) e che riforniva il 20% del Paese, perchè altrimenti la Crimea sarebbe sempre isolata. Questo se lo vorranno tenere sicuramente, stanno già iniziando a far circolare i rubli nelle zone occupate, a distribuire il passaporti, ed in futuro russificheranno sicuramente queste zone, come fecero con Kaliningrad nel dopoguerra.
Visto che lei è una persona obiettiva e ha una buona conoscenza della situazione,unica cosa che vorrei sottolineare è che non ce bisogno di russificarequei territori, sono gia russi.
E poi
Per evitare questo disasrtro bastava eseguire gli accordi di Minsk.
Ma si doveva concedere una certa autonomia al DONBASS, è per governo di zelenscki era troppo, dato che i russi in Donbass non erano riconosciuti come popolo nativo e vuoi dire non si riconosceva il diritto di poter parlare e studia in russo, oltre che da 8 anni la popolazione del Donbass subiva pesanti bombardamenti dalla parte del esercito ucraino.Dunque l'occidente non riconosceva la guerra civile in Ucraina. E questo, secondo me, ha portato ai errori di valutazione, che alla fine ha portato a questo disastro.
@@carazinaida5526 Ni, russofono non significa per forza russo etnico. In realtà l'unica regione a maggioranza russa etnica è la Crimea, poi c'è il Donbass che è un 50 e 50 (di più nelle grandi città, di meno nelle campagne), e il resto del sud è eterogeneo. Ovviamente questi territori sarà più facile controllarli rispetto ad altri dell'ovest dove la presenta di ucraini etnici ed antirussi e nettamente superiore. Per farti capire la differenza tra russofoni e russofili, sono stato a Kiev nel 2019, l'80% delle persone parla russo, ma la maggiorparte si identificano come ucraini. Per quanto riguarda gli accordi di Minsk sono d'accordo, aggiungo anche che i casini sono scoppiati con l'euromaidan, se qualcuno si fosse fatto gli affari suoi, forse non saremmo arrivati a tutto questo.
sottoscrivo tutto, ma mi chiedo come nelle zone a grande maggioranza Ucraina (quindi non il Donbas) i Russi pretendano di governare dopo che hanno ucciso, distrutto e raso al suolo intere città. Anche nel caso si facesse una trattativa di pace, rimarrebbe un insanabile odio nella popolazione che porterebbe a continue azioni di ribellione e guerriglia.
D'altro canto, i confini ipotetici della 'Novorossiya' si espanderebbero ben oltre, a includere Odessa e molte altre città del centro-sud, tagliando fuori l Ucraina dall'accesso al mare. Io credo si arrivi a una via di mezzo, con piena annessione del Donbas alla Russia e riconoscimento delle terre del sud Ucraina come ragioni russe a statuto speciale.
@@davideb2807 ma infatti, secondo me, i primi giorni di guerra i russi non intendevano occupare le regioni a nord, ma fare pressioni sul governo cercando di farlo destituire ed instaurare un governo fantoccio, e al tempo stesso tenere occupato parte dell'esercito ucraino per espandersi in fretta a sud. Perché si vede dal modo in cui hanno occupato quelle zone nella mappa, erano strisce di terra sottili non come a sud dove invece hanno occupato l'oblast di Kherson in 10 giorni e dove hanno sostituito subito le bandiere. Una volta fallito l'obiettivo di far cadere il governo, hanno deciso di puntare ad occupare stabilmente le regioni a sud. Per me ai russi non interessa prendere tutta l'Ucraina, anche perché con 200.000 uomini un territorio così grande se lo scordano. In ogni caso non è detto che non ci siano problemi nelle zone occupate, ogni tanto salta qualche deposito, porterebbero essere agenti ucraini sotto copertura o gli stessi cittadini ostili alla Russia.
@@MarkEffect3Non ho mai capito perche loccidente non ha mai dato una valutazione seria del euromaidan. PROPRIO LI SONO INIZIATI PRIMI PASSI VERSO LA Guerra di oggi.Sono d'accordo che tanti russofoni sono anche ucraini , sono tutti ucraini, ma ne anche Putin pensava seriamente di prendersi questa parte del Ucraina, non avrebbe mai avuto il coraggio di iniziare una vera e propria guerra, ma menefreghismo del occidente, che ha lasciato fare Zele,lo ha praticamente ingannato , facendoli credere che la NATO li l'avrebbero aiutati .
Pero io credo che le origini di questo conflitto e tutti altri sul territorio del ex Urss iniziano proprio con scioglimento Urss, dove tanti nazionalismi hanno preso sopravento e tutto era pilotato dal occidente, nonostante gravi violazioni delle leggi internazionali.
Bravissimo Orsini........... Putin non è un deficente
è un mafioso
Ammiro e stimo il prof.Orsini molto preoarato e senza possibilità di smentite ci azzecca sempreveritiera grazie alla sua preparazione grazie prof.
Magari si faccia insegnare un po' di grammatica
@@aureliosilvi77 molto interessante
In guerra si muore....non si gioca a carte
Oh ma c'è sempre Scanzi alle spalle come "Supervisor " Splendido il meraviglioso controllo spirituale da Angelo custode! Queste sono le vere Tv Italia che noi paghiamo
Scusate: ad un certo punto il prof. Orsini cita una trasmissione andata in onda prima di Carta Bianca, dicendo che consisteva in un dibattito ''interessantissimo'': mi sapreste dire a che trasmissione faceva riferimento? (la vorrei vedere...)
Uomini e donne
@@Robinia17 Zelig
Alessandro ho letto un tuo libro "Isis" era figo!
Dottoressa dottoressa dottoressa salutami il.prof.Orsini.❤🥰😄😄😄😄
Мы все понимаем, что сейчас будет только как решит Путин , я думаю что ясно ,было большой ошибкой играть в войну с Россией
Col passare del tempo però la storia dice che la brutalità di chi aggredisce può vincere sul diritto ma non troppo a lungo...
@@luisasgreccia2223 ben detto!
@@luisasgreccia2223 E chi aggredito Siria, Libia e Ex Jgoslavia , stanno benissimo. E non hanno nessun malore.
@@irinamiroshnikova9185 losai Dove e stato piede di putin sono i morti però sei russa
@@irinamiroshnikova9185...e gli stessi stanno già preparando un'altra Ucraina in Taiwan, in Birmania e nelle isole Samoa dopo aver già provato in Georgia...
"...la colpa è solo della Russia..."
Se seppellissi un amico perché morto da soldato indagherei un po' di più su chi ha provocato questo disastro.
E probabile che i confini del mio odio si allarghino fino l'oltreoceano passando per Moska e Kiev.
E magari metto Moska per ultima nella fila.
Sostituire Draghi? Chi? Vediamo un po'? Valanzasca è ancora vivo?
😂
Felice Maniero?
😂🚣🪁
polemista ? opinionista ? ok analista proprio no. fatti zero. solo insultare: quando è che draghi si sarebbe genuflesso? forse si confondo con quello che fa lui verso gli aggressori. Se dovessi essere i guerra mi guarderei bene da non avere alle spalle questi figuri.
Alona fa la figura dell'oca,diffronte al prof. Orsini.
Ma dai è ovviamente di parte...ma un po' di rispetto...stanno loro sotto le bombe
@@giovaneitalia8312 si, però la causa è anche loro... sapevano benissimo, come il resto del mondo d'altronde, che cosa sarebbe successo se, ecc...
Mi piange il cuore a vedere questa ragazza.
Era per questo motivo che erano importantissimi i negoziati, a cui bisognava andare PREPARATI, nei toni, nei modi, nelle convinzioni, nella unione di intenti e obiettivi.
Hanno scelto invece subito le armi, quasi con impazienza ( quell’impazienza di chi sa che è poi difficile fare marcia indietro), così affrettandosi ad “armare armare armare”, ( perché vi erano troppi servi e troppe poche persone con pensiero indipendente, autonome e coraggiose), scegliendo di mettersi così, di fatto, sullo stesso piano di Putin, e mettendo l’Ucraina in una situazione evidentemente più grande di quella che potesse sopportare.
Davvero molto è stato fatto sin dall’inizio per avere questa guerra, e troppo poco per raggiungere un accordo di pace.
Ricordiamoci le parole dei generali italiani, che si sono espressi dinanzi all’opinione pubblica per far capire che non c’era da parte di nessuno l’intendimento di perseguire il cessate il fuoco….. Piani di pace arrivati 2 mesi dopo, quando ormai era troppo tardi, quasi a salvare la faccia, usufruendo magari del bonus facciate, anziché 2 giorni dopo, che già sarebbe stato tardi.
Viviamo in un mondo davvero troppo immaturo, e oltretutto guidato da “veri pazzi”, che odiano l’umanità, gente senza cuore e senza coscienza; e più ci si guarda intorno, e più si vedono servi, veri soldatini del servilismo, con tanto di elmetto, completamente acritici, gente senza spina dorsale, abituata ad abbassare la testa, per comodità, per convenienza, perché non sono capaci. E poi ci sono quei pochi dissidenti, trattati come eretici, e derisi dai più, isolati, che cercano disperatamente di smuovere le coscienze.
Quando mai il mondo è stato cambiato dagli omologati? ……MAI!
Gli uomini non imparano mai la lezione, costata cara già troppe volte.
Ha parlato la politologa
Non riesco a pensare che chi ha poteri cosi forti da determinare vita e morte per migliaia di persone sia così sprovveduto da non prevedere e stimare le conseguenze a lungo termine dei venti di guerra. La politica è sporca, internazionale o locale che sia.
@@garbantibus Il nazismo lo abbiamo già vissuto 80 anni fa, quindi non c'è nulla da stupirsi. Si è iniziato con il totalitarismo, e con la scusa dell'emergenza pandemica i governi hanno assunto poteri fortissimi. Si è demonizzato il dissenso, e con la scusa delle "fake news" si sono censurati social e motori di ricerca. SI è avviata una propaganda martellante mai vista prima, con TUTTI i giornali e TUTTE le tv schierate dalla stessa parte.
Abbiamo avuto l'esperimento medico forzato più grande di tutta la storia, che Mengele al confronto è stato un dilettante.
Mancavano solo le svastiche e la politica espansionistica, e con l'Ucraina e i suoi nazisti che da 8 anni facevano pulizia etnica in Donbass non ci siamo fatti mancare nulla. Come nel periodo di Hitler, la Russia è stata attaccata.
Ma per fortuna, come 80 anni fa, la Russia è troppo forte militarmente, e finirà esattamente allo stesso modo. Certo, non credo che Mosca arriverà a bombardare nuovamente Berlino, ma il "muro", seppur virtuale, ormai è stato eretto nuovamente. La recessione economica distruggerà le mire dei nazisti 2.0 guidati dai pupazzi Von Der Leyen e Lagarde, e gli americani dovranno dire addio alle loro mire espansionistiche.
I "valori" economico finanziari del nazismo 2.0 non potranno più essere sdoganati come gli unici valori, perché vedremo il blocco orientale fiorire, mentre noi cadremo sempre più nel baratro. E saranno costretti, volenti e nolenti, a cambiare il tiro.
Il papa da piazzista Pfizer sta cominciando a mettere in discussione tutta la narrativa, che per quanto censurino e coprano con la propaganda non è più credibile. Qualche giornale comincia a distaccarsi. Crolleremo. Sarà un duro colpo, e tutti noi occidentali la pagheremo cara.
Ma io, sinceramente, preferisco così. Cos'erano il fascismo e soprattutto il nazismo me l'hanno raccontato i nonni che l'hanno vissuto in prima persona. E piuttosto che rinasca dalle sue ceneri preferisco ci radano al suolo.
Secondo me, la decisione di inviare armi è sempre solo legata al profitto, ossia produttori mondiali di armi 'convincono' i leaders coinvolti a optare per quella strada, senza peraltro neanche sforzarsi molto...il compenso farebbe gola a chiunque...tutto ciò è orribile ma sono certa sia la realtà oggettiva dei fatti
Ma sì chissenefrega del diritto internazionale, è carta straccia, basta che uno parte con i carri armati e diventiamo tutti sudditi.
A me piace e molto
Se al Prof. Orsini avessero dato ascolto, anche prima dell'invasione Russa del 24 Febbraio, sono più che convinto che sia l'Ucraina che noi Europei non ci saremmo trovati in questa tragica situazione.
Cioe, spiegaci quali sono le geniali idee di questo buffone? Ieri dare tutto a putin, oggi inasprire le sanzioni….ma non ti rendi conto che è un vagante ?
Esattamente. Il professore era andato ad illustrare la situazione in Senato nel 2018. Lui come tanti altri studiosi che vengono ospitati al palazzo, ma i cui avvisi non vengono neanche presi in minima considerazione
Se avessero dato ascolto ad Orsini, si parlerebbe già russo a Kyiv
@@francescoghizzo Purtroppo l'Ucraina non ha nessuno che militarmente puó dargli supporto, tranne le armi che gli forniscono l'America e l'Europa, ma anche quelle ben presto aimé finiranno. Solo con un accordo fra Europa e America sulle sanzioni la Russia potrà un giorno sedersi al tavolo delle trattative. Piú andrà avanti il conflitto e più ci saranno morti e distruzioni inutili.
@@Mph117 - Purtroppo l'Ucraina non ha nessuno che militarmente puó dargli supporto, tranne le armi che gli forniscono l'America e l'Europa, ma anche quelle ben presto aimé finiranno. -
Sì purtroppo anch'io la vedo brutta, finché l'attenzione mediatica era alta, anche il supporto dell'occidente è stato alto. Ora che l'attenzione mediatica inizierà a scemare, temo che anche gli aiuti dell'occidente verranno meno proprio nel momento del maggior bisogno. Purtroppo si sarebbero dovute prendere un sacco di misure prima, ma nel senso opposto di quanto sostiene Orsini
12:00 diamo il Dombass alla Russia, cediamo, trattiamo. Andateci a vivere in Dombass, invece di fare i moralisti col deretano degli altri.
Non solo chi vuole spingere per la resa, ma chi difende Putin e inneggia alla Russia, andateci a vivere nel Dombass.
14:20 Orsini son 3 mesi che ripete che gli Ucraini si devono arrendere perché è meglio vivere sotto una dittatura che morire liberi, lo ha detto anche in faccia ad un giornalista Ucraino, sempre al sicuro in Italia, ORA glissa il discorso, si dichiara vicino umanamente, parla di investimenti, strategie ecc... dovevi dire in faccia a quella donna "IO SONO 3 MESI CHE VOGIO CHE TU TI ARRENDA ALLA RUSSIA", perché non lo ha fatto, perché ha perso questa occasione di dimostrarsi una persona coerente e seria.
Poi, immagina di premere l'acceleratore sulle sanzioni, quando sono mesi che insiste che dobbiamo farci gli affari nostri, le sanzioni sono un provvedimento comune agli stati della NATO.
Ma non bisognava preservare le vite e la pace arrendendosi?!?
Su una cosa poteri essere d'accordo con Orsini, che Draghi vuole fare carriera con tutta questa faccenda, ma bisogna approfondire questa cosa, non ne sono del tutto convinto.
forza Orsini !
Orsini un orgoglio per l'Italia. Complimenti per la trasmissione
La mediocrità "totale" di Bianca Berlinguer è imbarazzante.
Cerca di rimanere neutra come fa un buon conduttore
e meno male che lui non voleva guadagnarci da questa faccenda.. puff, è uscito il libro.........
Prof.Orsini, comprerò il suo libro al mio rientro in Italia, le sue analisi geopolitiche internazionali sono interessanti e alcune di loro discutibili ma sono almeno quelle che secondo me sono molto più vicine alla realtà considerando le analisi bizzarre letture inverosimili che si vedono a giro da parte di quasi tutti politici e giornalisti occidentali
Quando imparerai ad usare la punteggiatura, allora sarai in grado di leggere gli articoli dei giornalisti occidentali. Per ora leggi Topolino, in lingua russa se lo trovi.
Rispondi nel merito degli argomenti, lascia perdere discorsi che si orientano sul livello personale
@@michaelsemere1830 e'' rassicurante sapere che su questa parte del globo ci siano individui ,subito pronti,con il ditino alzato( o con il fucile puntato) a ergersi maestrini con la penna rossa o meno.Andare ad analizzare se in una serie di considerazioni ,si siano rispettate alla lettera tutte le regole della punteggiatura, e' qualcosa che mi lascia perplesso,soprattutto quando e' assente qualsiasi critica sul merito delle considerazioni esposte;..insomma come i sofisti,la forma che prevarica sulla sostanza
Orsini essenzialmente ti dice di sostituire la politica estera occidentale con quella russa. Punto
@@Myaimhasimproved ??????????????????????
.....ma ancora lo fate parlare .....nei suoi grandi ragionamenti .....non dice un cavolo ...preparato ....megalomaneeeeeeeeeeeeeeeee!
Complimenti Bianca Berlinguer e grazie per l'informazione obiettiva cosa molto rara in questa nazione che va allo sfascio come democrazia dove la libertà di pensiero viene sempre più soffocata
A me nn pare troppo obiettiva! Dare 10 minuti in una trasmissione di 3 ore , contornati da chi ti spara addosso continuamente, non mi sembra essere obiettivi! È solo finta obiettività
Alona, certo che e stato ucciso il papa di due bambini . esattamente come i papa filo russi uccisi in donn bass, dai fratelli ucraini negli otto anni precedenti , e non e giusto ne uno ne L` altro
Vabbè è come quando muore tua mamma o la mamma di un altro...non sei lucido..ci sta che non è obbiettiva...quando uno è colpito nei propri affetti è così per tutti
Scanzi è diventato un'esperto in tutto. Manca solo la cucina. Ma non passerà molto che lo vedremo anche fare un cuoco.
Ma, solo per sapere, a questo ancora per quanto dobbiamo tenercelo davanti?
Per capire bene cosa vuole la federazione russa faremo prima ad imparare la loro lingua, visto che le idee sono poco chiare non vorrei che l'UE finisca come l'URSS 🤔
Cervelli dove sono stati per tutti questi ultimi 3 anni del governo Ucraino per capire solo ora che è rimasto solo con default che sta avvicinando a 100% con tanti cittadini morti e ancora con il debito? Dove sono stati cervelli del governo Ucraino per arrivare a questo punto distrutto e devastato da solo ? Il grano ha bisogno soprattutto ora stesso governo Ucraino per nn rimanere in fame .
Orsini, uno da telenovela.
Questo Professore si sbaglio molto spesso.
Bello spettacolo Alona riceverai un premio.
La ragazza è in buona fede, ma totalmente avulsa dai ragionamenti della geopolitica...la faccia pulita e ingenua dell' Ucraina...ma sappiamo che l' Ucraina non è solo questa faccia.
Aliona non dice tutta la verita,a Cherson chiedano di diventare cittadini russi!
Ha portato una nuova maniera di fare dibattiti in Tv:esprimere la propria stima per l’avversario, non interrompere, non alzare la voce,ascoltare, non dare addosso a priori a chi non la pensa come lui.bravo
beh ora è in un format dove lo può fare e devo dire a rai3 hanno avuto un'ottima intuizione. Se avessero lasciato Orsini in pasto agli incompetenti o propagandisti dell'ultima ora non sarebbe venuto fuori tutto questo.
Bella puntata, peccato che nessuno parla dei continui bombardamenti giornalieri su Donetsk
Bombardamenti in tutto simili a quelli che la Russia ha effettuato in Cecenia. Peccato che nessuno parli del centinaio di migliaia di morti fra i civili fatti dai Russi in Cecenia. In conclusione, i bombardamenti russi alla Cecenia sono identici (e sottolineo identici) ai bombardamenti ucraini al Donbass. Donbass e Cecenia hanno imbracciato le armi per separarsi rispettivamente dall’Ucraina e dalla Russia. E Russia e Ucraina hanno bombardato per cercare di mantenere la propria integrità territoriale.
Grazie professore
Orsini mi provoca un misto di schifo e pena
Finalmente un po' di TV seria grazie Prof. ORSINI
abbiamo trovato finalmente frate indovino ed udite udite ..... fa il professore !
Fra'casso
Professor Orsini is indeed a remarkable individual..!
Orsini: “farò un esperimento mentale”. Sono queste le cose che mi fanno scompisciare del personaggio. 🤣🤣🤣
Fammi indovinare, tu l'università non sai nemmeno cosa è vero?
@@wuwu2829 a voja, chi sa leggere i CV capisce anche il grado di fallimento accademico di Orsini. Il nulla portato in prima serata spacciato ai babbei come grande santone
@@cobblerstones ma chi sei tu ahaha da dove sbuchi, io parlavo con l'autore del commento che non sa cosa sia un esperimento mentale, un'astrazione
è chiaramente un disagiato
lui più che esperimenti ha problemi mentali
oh..rieccolo qua!!..stavo tanto in pensiero dopo aver letto che era stato iscritto nelle liste dei "filoputiniani"...temevo di non poterlo piu sentire..e mi rattristava molto perche' in tempi come questi un po di risate non fanno che bene!!
Semplicemente perché non sai elaborare le parole del prof Orsini....pazienza.
ringraziamo i nostri cari alleati per tutto lo schifo che fanno in giro per il mondo
Avete presente il professor Gilderoy Allock di Harry Potter quando presenta il suo libro " Magicamente io" con davanti le bimbe adoranti? Eccolo qua😁
sempre meglio di quelli che dicevano che gli ucraini arrivavano a mosca, almeno lui e stato onesto...oppure in italia essere onesti e da fessi? ma meglio fessi che credere alla propaganda...
Giangia, non sto criticando quello che dice, le sue teorie sono legittime, anche se non le condivido, ma il suo atteggiamento : è vanesio, anche se fa il finto modesto, e questo mi fa sorridere. Lo trovo staordinariamente somigliante al personaggio che ho citato.
Non ha presentato lui il libro ma gli era chiesto dalla conduttrice di spiegare di cosa si parla nel suo libro
HAHAHAHAHHAAH io ho fatto proprio questo stesso commento, grande
Un libro che piacerà sicuramente ad Aleksandr Dugin.
Io ho sempre adorato orsini, io sono sempre stato un suo sostenitore, io ho sempre preso a modello orsini per i miei studi scientifici. Orsini è
sempre stato un mio riferimento. Quindi orsini è Il dio assoluto possessore della verità (sua e di putin) che si crogiola e gode nel suo egocentrismo smodato e che considera il resto del mondo (solo occidentale e quello ucraino non allineato coi russi ) come un rifiuto organico decomposto, mentre accarezza delicatamente i criminali. Un luminare. Che si vergogni (sempre che sappia il senso del termine) di fronte a quella povera ragazza, che ne rappresenta milioni di altre e che non addossi ad altri il manipolare l'opinione pubblica, cosa che lui utilizza in modo ossessivo (conto terzi?) utilizzando addirittura i megafoni pubblici . Quella ragazza ha tanto da insegnare a quel solone pompato e non viceversa.
e quindi? risentirsi dei fatti che accadono è normale, orsini come altri dice purtroppo l'ovvio o ti accordi o con potenze con il nucleare annientamento totale o credi che i russi si facciano annientare e stanno buoni senza lanciare cosa fra l'altro che avviene in automatico con i sistemi d'arma e chi c'è dentro lo sa.
Ma come è possibile che dopo 100 puntate la conduttrice non ha ancora capito che c’è un ritardo di audio nel collegamento e non deve aggiungere parole a caso dopo aver fatto una domanda? È di un fastidio incredibile
Orsini L uomo che vive sulla luna e parla di cose terrene senza conoscerle
comunque con questa retorica che se cade il governo andiamo a cadere in un burrone, io mi sono semplicemente un poco annoiato, da novembre 2011 non abbiamo piu' un governo eletto dal popolo, questo parlamento delegittimato, sopratutto dalla legge di riduzione dei parlamentari e l' elezione del presidente della repubblica rieletto dallo stesso parkamento.
Il parlamento è stato eletto nel 2018, il rosatellum prevedeva alleanze , quindi è eletto.
se per caso ti e' sfuggita la notizia, c' e' una legge di questo parlamento approvata nel 2019 che viene ridotto il 30% dei due rami, di conseguenza in un paese serio ci sarebbero state subito nuove elezioni. Ma in questo strano paese le elezioni fanno venire l' orticaria