728- Il naufragio del Titanic, la storia dietro la leggenda [Pillole di Storia]

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 26 авг 2024
  • Se volete sostenerci ecco il nostro Patreon : / labibliotecadialessandria
    Oppure direttamente qui su RUclips abbonandovi : / @labibliotecadialessan...
    Per una donazione libera invece: paypal.me/bibl...
    Per approfondire gli argomenti della puntata:
    Altre pillole dall'età contemporanea : • 13 - Il dispaccio di E...
    Il nostro podcast storico per riascoltare le pillole :
    open.spotify.c...
    Il nostro podcast dedicato alle recensioni : open.spotify.c...
    I nostro social con tante curiosità storiche:
    Pillole di Storia su TikTok : / pillole_di_storia
    Instagram della Biblioteca : www.instagram....
    Il gruppo facebook : / 624562554783646
    La community su telegram : t.me/joinchat/...

Комментарии • 360

  • @giampieroprevidi6575
    @giampieroprevidi6575 2 года назад +16

    Pillola affascinantissima. Il Titanic ha un fascino unico col senno di poi sembra dirci che la Belle Epoque sta finendo ed una tragedia di immani proporzioni è alle porte.

  • @antoniorigliano8960
    @antoniorigliano8960 2 года назад +54

    Notare che l'Olympic,la gemella del Titanic,non se la fila nessuno,tanto da essere stata demolita nella più totale indifferenza

    • @borischilikyn830
      @borischilikyn830 2 года назад +5

      Il Britannic invece è, sempre nella sfortuna, anche lui famoso.

    • @tonire8950
      @tonire8950 2 года назад +7

      pensa che l'Olympic riuscì nella storica impresa di affondarne l’U-Boat U-103

    • @gabrielvella8530
      @gabrielvella8530 Год назад +9

      Beh, al giorno d'oggi, a causa del cinema e della letteratura che si sono focalizzate sulla gemella sfortunata.
      Al suo tempo, era molto più famoso l'Olympic.

    • @robertomucciorganista
      @robertomucciorganista Год назад +8

      L' Olympic, il "vecchio baluardo", GRANDE ONORE!! GRANDE NAVE. Mi chiedo come possano aver fatto la MAESTOSA cazzata di demolirla...

    • @matteomorelli6595
      @matteomorelli6595 Год назад +4

      Ricordo che una ventina di anni fa l'olimpic veniva presentato come la nave fantasma o la nave mai esistita. Portavano sfiga evidentemente 😅

  • @marcobonelli3193
    @marcobonelli3193 2 года назад +12

    Il mondo non cambia, anche oggi ci sono persone che vanno a schiantarsi perché preferiscono inviare messaggini invece di fare attenzione a cosa si trova sul loro percorso. Ancora una bellissima pillola. Complimenti.

    • @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando
      @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando 2 года назад +1

      Non sono per nulla paragonabili

    • @marcobonelli3193
      @marcobonelli3193 2 года назад +6

      @@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando Certamente non sono paragonabili ma hanno in comune, secondo me, la sottovalutazione del pericolo che nel caso di un adulto con responsabilità grandi o piccole che siano è una cosa gravissima.

    • @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando
      @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando 2 года назад

      @@marcobonelli3193 si ma non c'entra nulla sono cose totalmente differenti...

    • @giuseppedicristo3526
      @giuseppedicristo3526 26 дней назад

      Buonasera,era una nave già progettata e costruita male.Manco a dirsi,con le leggi inglesi dell’epoca,che prevedeva che una nave superiore o uguale alle 10.000 mila tonnellate dovesse avere 12 scialuppe…legge non aggiornata dalla fine dell’ 800…Il Titanic ne aveva 16 di scialuppe,più 4 battelli aggiuntivi…quindi perfettamente in regola con la legge del tempo…ci sono state varie deficienze costruttive,tanto che dopo l’ affondamento la gemella passó 6 mesi in cantiere e i lavori sul Britannic furono fermati…

  • @Boney1992
    @Boney1992 2 года назад +10

    Pare che il panettiere, intervistato sulla paura che aveva provato nel tuffarsi, abbia detto "Ma no, io avevo l'alcol che mi proteggeva"
    Comunque, penso che il fascino verso il Titanic sia legato al fatto che ha incarnato un'epoca, e cioè la Bella Epoque, poco prima che questa finisse a causa della IGM.

  • @Storiosophy
    @Storiosophy 2 года назад +16

    Finalmente una Pillola nautica! Ne escono una ogni morte di Papa, Grazie Gioele e chiunque abbia lavorato alla pillola!

  • @francostiletto1535
    @francostiletto1535 2 года назад +40

    Ogni volta che qualcuno decide di "giudicare" la storia usando i parametri moderni mi viene in mente Jack Goody "Il passato è una terra straniera: laggiù le cose funzionano diversamente."😀

    • @francescoferrari4248
      @francescoferrari4248 2 года назад +4

      Ben detto; andrebbe ricordato ai fenomeni della cancel colture e gli estremisti del politicamente corretto

    • @cristianmancini1
      @cristianmancini1 2 года назад

      Meriteresti la prima serata su Rai uno.

    • @francostiletto1535
      @francostiletto1535 2 года назад

      @@francescoferrari4248 A "quelli" ricorderei, per esempio, che secondo Aristotele solo i Greci erano esseri umani razionali, liberi e civili, mentre tutti gli altri erano animali barbari destinati ad essere schiavi. Cancelliamo l'antica Grecia dalla storia? Se si decide di fare gli estremisti io ci sto: tutti Mauna, e il resto è silenzio.

    • @francostiletto1535
      @francostiletto1535 2 года назад +1

      @@cristianmancini1 Assolutamente no, mi rifiuto. Voglio le tre reti unificate in Eurovisione e un contradditorio stile Lavrov. 😈

    • @cristianmancini1
      @cristianmancini1 2 года назад +1

      @@francostiletto1535 😂

  • @enzocime
    @enzocime 2 года назад +10

    La prima normativa sulla sicurezza in mare è la "Solas 14" nata due anni proprio sull'esperienza del Titanic, e rivista periodicamente sino al 2016, anche se la revisione più corposa è quella del 1974. Con l'entrata in vigore di questa normativa si stabilisce che il numero di scialuppe dev'essere basato su tutto il personale imbarcato, e in seguito verrà stabilito che si possano calare in mare mezzi di salvataggio per salvare tutti, anche da un solo lato della nave.
    Per fare un confronto sulla sicurezza però delle navi, basti dire che il Titanic al posto del Costa Concordia sarebbe arrivato tranquillamente in porto, mentre in caso contrario la nave più recente sarebbe affondata molto più velocemente, anche senza Schettino al comando.

  • @leonardelric4055
    @leonardelric4055 2 года назад +6

    Vi consiglio di guardare anche il video che ha fatto geopop sull'affondamento del Titanic. Lo spiega vermente bene!

  • @per-cq5nk
    @per-cq5nk 2 года назад +10

    Bravo, come al solito. Aggiungerei che molto è dovuto al fatto che quelli credevano VERAMENTE che la nave fosse inaffondabile. Il numero di scialuppe (20) sul Titanic non era considerato "insufficiente": quelli pensavano davvero che, siccome la nave era inaffondabile, le scialuppe sarebbero servite ad altro, come far fare gite ai passeggeri. Il mondo veniva dalla Rivoluzione industriale e la Gran Bretagna era avanti di anni. Ancora oggi è visitabile e perfettamente conservato a Bristol il Great Britain (che ha una storia incredibile), primo transatlantico a elica al mondo e che fu costruito da Isambard Kingdom Brunel, considerato un genio e che costruì, tra l'altro, anche il Great Eastern. il Mondo veniva dalle navi di legno e a vela. Quasi tutti pensavano che le navi in "ferro" non avessero futuro, soprattutto perchè dovevano dedicare enormi spazi interni non al carico, ma al carbone, che pesa e non paga, anzi, costa. Brunel invece intuì che, grazie al ferro, una nave può essere più grande e più grande è la nave e più, in proporzione, il rapporto passeggeri/carbone aumenta. Questa è la prima causa della ricerca di dimensioni sempre più enormi, oltre ovviamente al prestigio. Ma soprattutto, i detrattori del ferro e del vapore non si erano accorti che, una volta in mare, una nave a vapore se ne frega del vento e può andare DRITTA senza dipendere dai venti, cioè senza fare bordi a zig-zag, o fermarsi se c'è bonaccia. Questo riduce enormemente i tempi, quindi i costi.

  • @lupoKmel
    @lupoKmel 2 года назад +6

    La competizione si chiamava Blue Riband/ Nastro Azzurro ed era il terrore dei marinai. Il Lusitania -Cunard ha battuto 4volte il record dal 1907 al 1909 per poi migliorarlo nel 1909 con il Mauretania-Cunard. Ai tempi era una battaglia tra compagnie inglesi.

  • @per-cq5nk
    @per-cq5nk 2 года назад +7

    Mi scuso se scrivo troppo, ma l'argomento mi piace sempre molto. Il Titanic era praticamente identico all'Olympic, MA in realtà aveva molte differenze. Il Titanic era ancora più lussuoso: poco dopo la fine dell'allestimento, si decise di riprogettare le lussuosissime cabine dei ponti B e soprattutto A (prima classe). Esternamente Il Titanic si riconosce, dopo questa modifica, perchè anche il ponte A (quello più in alto, subito sotto la plancia), a prua, esternamente è chiuso, diversamente dall'Olympic. Le navi di questa classe erano enormi, circa 4 volte più grandi delle più grandi navi conosciute fino a quel tempo che è una cosa enorme. Questo aumentava gli spazi per i passeggeri e il lusso, perfino in terza classe. L'impianto propulsivo favoriva anch'esso il lusso, a scapito della velocità. Infatti, la classe Olympic non è basata su turbine, ma su motori alternativi (a pistoni: su e giù) e su soli 3 assi: i motori alternativi sui due assi esterni e una turbina di bassa pressione sull'elica centrale. Invece, la classe del Lusitania, era basata su turbine e su 4 assi e faceva qualche nodo in più, ma non aveva il lusso del Titanic (nessuna nave l'aveva). Dato che erano convinti dell' inaffondabilità della nave, seguirono una rotta ortodromica per il Nord America, la più breve, ma anche quella che passa più a nord e, guarda caso, finisce nella regione degli icebergs. E quell'anno gli icebergs arrivarono più a sud del solito, a causa della corrente fredda del Labrador e di un inverno più lungo.

  • @albygt9927
    @albygt9927 2 года назад +7

    Ti faccio i complimenti, uno dei migliori video che ho visto sull'argomento. Ricordo che anni fa vidi ad una mostra degli oggetti recuperati dal titanic, erano dei mobili.

  • @michelepetrocchi
    @michelepetrocchi 2 года назад +6

    Tecnicamente l'arca di Noè si è arenata, non è affondata.
    E sarebbe interessante parlarne sia a livello di raffronto con tutti i diluvi, sia per l'ipotetico ritrovamento in Anatolia.

  • @user-wr8nt6dd6c
    @user-wr8nt6dd6c 4 месяца назад

    Sono un appassionato del Titanic , ho letto una decina di libri e visto vari filmati e documentari.Ti faccio i complimenti per la tuabsintesi . super bravo come sempre.

  • @albertosuella4205
    @albertosuella4205 2 года назад +4

    Questa storia è stata effettivamente messa in scena in un film =D
    Sul Titanic girano anche tante teorie complottistiche, dalla Massoneria (quella ci deve essere, sennò che complotto sarebbe) allo scambio di navi per incassare le assicurazioni.
    Avevo letto il libro di Ballard sul ritrovamento del Titanic, avvenuto un po' per caso (si cercava il relitto, sì, ma mi pare si finì in un punto diverso da quello calcolato).
    Come sempre un grandissimo lavoro ^^

  • @sabrinaghini2860
    @sabrinaghini2860 9 месяцев назад +1

    I binocoli c'erano a bordo, un paio è anche stato recuperato ed è in un museo. I binocoli non servivano, di notte, perché le vedette erano addestrate a vedere ' a vista' e oltretutto avrebbero limitato il campo visivo

  • @memorytv2794
    @memorytv2794 Год назад +2

    Sei il più grande!
    Tante emozioni non le ho provate nemmeno con il film di Cameron.
    💚

  • @anyac.8681
    @anyac.8681 4 месяца назад

    Bellissimo lavoro, adoro le tue pillole di storia. Grazie!

  • @百合フランチェスコ
    @百合フランチェスコ 2 года назад +1

    Visto ieri sera. Conoscevo già più di qualcosa, ma raccontato da Gioele, ha un gusto tutto suo.... 👍😊

  • @per-cq5nk
    @per-cq5nk 2 года назад +2

    La VERA differenza tra noi e loro è che, in quel tempo, la gente ancora (anche se molti magari non ci pensavano) partiva per viaggiare. Il viaggio era importante. Invece oggi conta solo arrivare. Ma si perde il viaggio, cioè si perde tutto quello che c'è in mezzo, tra la partenza e l'arrivo.

    • @leonardomarchetti5133
      @leonardomarchetti5133 2 года назад +1

      Chi se lo poteva permettere sì. Vallo a dire a quell'enorme massa che se ne stava rinchiusa in terza classe.

    • @per-cq5nk
      @per-cq5nk 2 года назад

      @@leonardomarchetti5133 Non scrivevo di classi, ma di una "filosofia" del viaggio opposta a quella di oggi, soprattutto opposta all'aereo. Cioè il viaggio per il viaggio. Ogni classe a bordo aveva dei confini precisi, ma nessuno era "rinchiuso", inoltre le terze classi di queste navi erano le più "lussuose" e spaziose che si fossero mai viste. Le navi della fine del XIX secolo e della Belle Epoque erano pensate in un modo che è scomparso insieme al mondo che le ha create, quando il Titanic si è schiantato contro l'iceberg e il mondo contro la prima guerra mondiale. Tutte le illusioni di pace, inaffondabilità e progresso scomparvero dimostrando che erano solo un'ingenuità.

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  2 года назад

      Adesso però, I viaggi più veloci e meno costosi, permettono a molte più persone di scoprire il mondo, cosa che una volta era permesso solo a pochissimi

  • @luciostufano4719
    @luciostufano4719 2 года назад +2

    Credo che sia un lavoro enorme ma sarebbe bello vedere una mini serie sugli più famosi affondamenti del XX secolo

    • @alessandrofarris7714
      @alessandrofarris7714 2 года назад +1

      Wilhem Gustlof, Andrea Doria ad esempio...sia pur affondate per motivi diversi in anni diversi.

  • @elsafranco7407
    @elsafranco7407 2 года назад +2

    Un video veramente interessante. Grazie. 💙

  • @antoniobeccari9586
    @antoniobeccari9586 2 месяца назад

    Una teoria è anche quella che i rivetti preposti a tenere le piastre esterne dello scafo erano di bassa qualità. All’epoca infatti non era ancora in uso la saldatura. Bel racconto!

  • @marco.paterna
    @marco.paterna 2 года назад +1

    A proposito sulle teorie di quello che accadde dopo l'urto, c'è chi ipotizzo' che la cosa migliore da fare fosse quella di dirigere la nave direttamente di prua verso l'iceberg, quasi certamente ci sarebbe stato lo squarcio ma si sarebbero allagati solo i primi due-tre compartimenti stagni e la nave sarebbe rimasta al massimo un po' inclinata in avanti ma sarebbe rimasta a galla (o almeno sarebbe comunque affondata ma solo dopo diverse ore fino all'arrivo dei soccorsi).

  • @lucamandala414
    @lucamandala414 2 года назад

    Grazie 1000, sempre preciso e dallo stile narrativo coinvolgente e interessante, come sempre. Grazie sempre...

  • @claudio0193
    @claudio0193 Год назад +1

    Unico appunto, sulla velocità le tre della White Star non potevano minimamente competere con Lusitania e Mauretania, che erano nettamente più veloci. Però la potenza della classe Olympic risiedeva nella grandezza e nel lusso, gli armatori hanno puntato su quelle caratteristiche

  • @nawarthian
    @nawarthian 2 года назад

    Ottima spiegazione come sempre.
    Non ho mai visto il film perché ne ho avuto sempre un'avversione viscerale...
    Ma quella è una cosa personale.
    Complimenti.

  • @gabrielvella8530
    @gabrielvella8530 Год назад +1

    La terza classe era come rappresentata nel film. Nelle navi inglesi la terza classe non esisteva in senso proprio; esisteva lo "steerage" nelle navi contemporanee alla classe Olympic. Il termine "steerage" si riferisce a grandi dormitori comuni, in cui una dozzina o più passeggeri erano tutti insieme con nessuna privacy. Ma nella classe Olympic le cose furono diverse. Non c'erano dormitori ma cuccette private per tre, quattro persone adulte. Il regolamento del Board of Trade avrebbe classificato quei passeggeri come "cabin passengers", distinguendoli dagli "steerage passengers". Non esisteva un termine per indicare "Terza classe".
    Un "cabin passenger" era definito come uno a cui venivano assegnati almeno 36 "piedi di superficie" per ogni adulto nei propri posti letto, e il cui biglietto costava almeno £ 25.
    Sul ponte F esisteva una sala da pranzo per questi passeggeri, e le stoviglie erano fornite per la prima volta dalla nave (non dovevano portarle da casa).
    Avevano una sala fumatori sul ponte C a dritta, e una sala comune a babordo.
    C'era uno spazio sul ponte D, in cui i passeggeri si riunivano per festeggiare la sera, di solito al suono di un'orchestra improvvisata.

  • @Zodd83
    @Zodd83 2 года назад +2

    ... anche perché tecnicamente l'arca non è una nave :D
    Comunque anche avessero dato l'indietro tutta non avrebbero avvertito vibrazioni, dato che le motorizzazioni ad espansione dell'epoca erano praticamente a trasmissione diretta e quindi l'inerzia di avanzamento doveva terminare per poi riavviare il motore in senso inverso.
    Oltretutto il problema delle paratie stagne era che non terminavano al ponte di coperta (o ponte delle paratie in caso non sia quello di coperta) quindi invece di essere delle scatole erano dei vasi, per di più comunicanti.
    Il Titanic comunque ebbe un merito: lo shock fu così grande che vennero riscritte le regole mondiali sulle dotazioni di sicurezza obbligatorie delle navi passeggeri proprio a causa del suo affondamento.

  • @igorstellar
    @igorstellar Год назад +2

    I binocoli a bordo erano presenti ma il secondo ufficiale scendendo si era portato via la chiave : senti anche massimo polidoro

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  Год назад

      Ci sono versioni diverse della stessa storia

    • @igorstellar
      @igorstellar Год назад

      @@laBibliotecadiAlessandria immagino, e grazie per la risposta, tutta via furono anche recuperati dal relitto dei binocoli da navigazione

    • @ilcanaledimiu616
      @ilcanaledimiu616 2 месяца назад

      I binocoli erano presenti a bordo, non venivano usare dalle vedette, che erano addestrati a vedere a occhio nudo. Tant'è che un paio è stato recuperato dal relitto. La white star non voleva competere in velocità, ma battere la cunard in lusso. Ci sono diverse imprecisioni

  • @antoniosenese9082
    @antoniosenese9082 2 года назад +1

    E gira, gira, gira, gira, l'elica.../ E gira e gira, che piove e nevica:/ per noi ragazzi di terza classe,/ che per non morire si va in America. (Francesco De Gregori, "Titanic")

  • @aleemaxsecondocanale3212
    @aleemaxsecondocanale3212 2 года назад +5

    E gira, gira, gira, gira, gira l'elica
    E gira, gira, che piove e nevica
    Per noi ragazzi di terza classe
    Che per non morire si va in America
    E il marconista sulla sua torre
    Le lunghe dita celesti nell'aria
    Trasmetteva saluti e speranze
    Per questa crociera straordinaria
    E riceveva messaggi d'auguri
    In quasi tutte le lingue del mondo
    Comunicava tra Vienna e Chicago
    In poco meno di un secondo

  • @dantejuan02
    @dantejuan02 2 года назад

    Ora ci vorrebbero due pillole su naufragi altrettanto famosi e simili per molti aspetti:
    L'Andrea Doria nel 1956
    La Costa Concordia nel 2012.
    E magari anche quello del Transilvania, silurato nel Mar Ligure nel 1916.

    • @per-cq5nk
      @per-cq5nk 2 года назад

      E magari anche quello dell'Italia.......

  • @Arkimede99
    @Arkimede99 2 года назад +2

    Beh il prof. Pietro Ratto la storia la racconta in maniera completamente diversa......

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  2 года назад

      Quale Teoria racconta? Non mi dica quella stupidaggine che circola sull'affondamento voluto

    • @mpellecc1
      @mpellecc1 2 месяца назад

      @@laBibliotecadiAlessandria si è proprio una delle teorie dell'affondamento voluto (sono diverse). Quella del prof (😆) Ratto è che i Rotschild hanno fatto affondare il Titanic per eliminare dei banchieri concorrenti che volevano la Federal reserve (istituita proprio due anni dopo) pubblica e non privata.
      Un'altra teoria complottista (non vanno mai sole e sono in contraddizione reciproca) è che quella affondata era l'Olimpic e che il Titanic ha continuato a navigare fino al disarmo col nome Olimpic. Tutto per riscuotere l'assicurazione per un giro complicato di danni non pagati per un precedente danneggiamento.
      Andare a verificare questi complottismi assolutamente folli aumenta la mia autostima.

  • @publiocornelioscipione5781
    @publiocornelioscipione5781 Месяц назад

    L'obiettivo della White star non era competere sulla velocità con la Cunard. Il Mauretania deteneva il Nastro Azzurro.
    L'obiettivo era di rappresentare l'eccellenza assoluta in termini di lusso e qualità, pur mantenendo una buona velocità.

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  Месяц назад

      Non dicono così le fonti. Ricordo che quasi tutto quello che ho letto sull'argomento parlava dell'importanza della velocità, pur mantenendo il lusso più sfrenato a bordo

  • @wolfschanze.
    @wolfschanze. 2 года назад +1

    Avevo letto da qualche parte che era precedentemente scoppiato un incendio nel deposito di carbone e che questo aveva indebolito le lamiere , facilitando così la rottura della fiancata della nave ma , come detto , forse il presunto incendio non c'entra nulla.
    Molto bella ed esaustiva l'esposizione dell'episodio, come sempre del resto .

    • @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando
      @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando 2 года назад

      all'epoca le navi andavano ancora a vapore 🤔

    • @wolfschanze.
      @wolfschanze. 2 года назад

      @@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando ... e il combustibile utilizzato era il carbone , come detto anche nel video ... 😉

    • @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando
      @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando 2 года назад +1

      @@wolfschanze. si sì ormai era tardi ho già visto il video , poi vabbè sono un citrullo io ho avuto un laido lapsus ...

    • @wolfschanze.
      @wolfschanze. 2 года назад

      @@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando 👍😉

    • @labbecedario1579
      @labbecedario1579 11 месяцев назад

      È stato comprovato che l'incendio divampato proprio nel lato che sarà poi colpito, abbia indebolito moltissimo la struttura stessa della nave favorendo enormemente lo squarcio creato dell'iceberg...incendio che è divampato poco dopo la partenza definitiva per l'Oceano aperto, sarebbero dovuti subito tornare indietro a quelle condizioni!

  • @gamename00
    @gamename00 2 года назад +3

    36:17 anche tutti i film antecedenti all'85' (anno in cui fu trovato il relitti) mostravano sempre il Titanic affondare intero e cene sono mi pare almeno 6.
    Ovviamente dopo il film di Cameron nessuno si ricorda di quei film

    • @antonellaromano
      @antonellaromano 2 года назад +1

      "Sono il re del mondooooo!!!"🎶🎵🎶🎵🎶Dai, un po' di romanticismo...❤❤❤😁😁😁👋👋👋

    • @gamename00
      @gamename00 2 года назад +2

      @@antonellaromano la mia parte preferita è quella dello scontro con l'iceberg un ritmo ineguagliabile

    • @antonellaromano
      @antonellaromano 2 года назад +1

      @@gamename00 Ognuno ha il suo concetto di romanticismo ...😔💔😂😂😂😁👋❤

    • @gamename00
      @gamename00 2 года назад +1

      @@antonellaromano bhe anche la storia d'amore non mi è mai dispiaciuta
      Molto ben costruita

    • @antonellaromano
      @antonellaromano 2 года назад

      @@gamename00 Ah vedi?😉

  • @Tezcalipoca
    @Tezcalipoca 2 года назад +2

    Le scialuppe furono solo uno dei difetti di progettazione della nave.
    Un ulteriore problema era stato l'abbassamento delle paratie per dar spazio ad ambienti di lusso a bordo.
    Se fossero state più alte sarebbe affondato comunque, ma in più tempo dando quindi al Carpathia il tempo di arrivare.
    Un ulteriore colpo di sfortuna fu il fatto che il California, la nave più vicina al Titanic aveva spento la radio.

  • @christiandefazio9786
    @christiandefazio9786 Год назад +1

    Poteva restare a galla con 4 comparti e non 5, inoltre le paratie arrivavano al ponte E, e quindi s'innescò l effetto dei vasi comunicati.
    Un ultima cosa, la frattura si verificò all'altezza della sala macchine, decisamente più pesante.

  • @CarloRecalcati
    @CarloRecalcati Год назад +1

    Bravissimo, questo episodio mi è piaciuto molto.
    Vorrei però far rilevare una inesattezza. I capitolati dell'epoca mostrano che sul Titanic, così come su altri bastimenti di quella classe, i binocoli erano presenti in quantità diverse, in genere tra i 3 e i 6. Era inimmaginabile dotare le vedette e gli ufficiali di un solo binocolo.
    Sul Titanic erano conservati in uno stipetto chiuso a chiave, quando l'ufficiale congedato recuperò il suo proprio binocolo (il che dimostra che era comune tra gli ufficiali avere anche dei binocoli personali) richiuse lo stipetto e distrattamente non riconsegnò la chiave.
    Dunque, sul Titanic i binocoli c'erano, ma non si potevano recuperare.

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  Год назад

      Come dicevo in altri commenti, ho trovato entrambe le versioni, anche se la tua è la prima che parla di più binocoli. Hai per caso una fonte?

    • @CarloRecalcati
      @CarloRecalcati Год назад

      @@laBibliotecadiAlessandria Ne parla il Colonnello Gracie nel suo "The Sinking of the S.S. Titanic", un sobrio e immancabile compendio di questa tragedia. Non so se ne esista una versione in italiano.

    • @CarloRecalcati
      @CarloRecalcati Год назад +1

      @@laBibliotecadiAlessandria Tra l'altro, mi sono sempre chiesto perché non abbiano forzato lo stipetto in plancia... Forse, come hai fatto notare anche tu, a causa dell'oscurità della notte le vedette non sentirono l'esigenza dei binocoli...

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  Год назад +1

      Grazie per l'informazione!

  • @jennyviolet6962
    @jennyviolet6962 2 года назад +1

    video molto interessante e mi stavo chiedendo se parlerai mai del Lusitania. Mi sono resa conto di saperne davvero poco e da fonti poco attendibili(confesso di averlo letto nei romanzi di Danielle Steel che per quanto mi piaccia, certamente presenta delle falle :D

  • @giuseppec.5065
    @giuseppec.5065 3 месяца назад

    Sempre bellissimi i tuoi video, per rimanere in tema con i naufragi potresti raccontare la storia dell'Andrea Doria,dell'Estonia o della Moby Prince

  • @gabritata8359
    @gabritata8359 Год назад

    Bellissima spiegazione,molto esaustiva...grazie di 💖

  • @marcoreda7166
    @marcoreda7166 2 года назад

    Ciao. Interessantissimo video. Quando hai raccontato che prima della tragedia tutto ando' bene e non successe nulla mi viene in mente la strage ferroviaria di Balvano dove morirono piu' di 600 persone. Anche li' prima che il treno entrasse in galleria non ebbe nessun problema che potrva presagire la tragedia. Ed io essendo ferroviere (macchinista) quando non mi succede nulla durante la corsa, lo trovo un cattivo presagio: anche una semplice avaria. Buona continuazione

  • @InTenebris
    @InTenebris 2 года назад +2

    Hai però dimenticato un dettaglio importante, avresti dovuto precisare che sebbene su quella porta ci fosse spazio anche per Jake, il suo peso unito a quello di Rose l'avrebbe fatta affondare e di fatto sarebbero morti entrambi.

  • @Joy_Boy1506
    @Joy_Boy1506 Год назад

    Mi pare di ricordare che alcuni esperti abbiano sentenziato che il particolare buio di quella notte, avrebbe reso inutile anche il binocolo. Insomma, pur avendolo, non avrebbe fatto molta differenza.

  • @antoniosenese9082
    @antoniosenese9082 2 года назад +1

    E com'è bella la vita, stasera,/ tra l'amore che tira e un padre che predica,/ per noi ragazze di prima classe/ che per sposarci si va in America. (Francesco De Gregori, "Titanic")

  • @Lucio2079
    @Lucio2079 9 месяцев назад

    Complimenti per l'ottima analisi!
    Egregie argomentazioni!
    Bellissime foto!
    Ottime arti oratorie!
    A Belfast (Irlanda Del Nord) so che c'è il museo del Titanic. Sarà sicuramente molto interessante!

  • @aloisprevitera2906
    @aloisprevitera2906 2 года назад +1

    sul Titanic i binocoli c'erano, quello mancava erano le chiavi dell'armadietto in cui erano riposti

  • @dinocilloni7488
    @dinocilloni7488 Год назад +2

    Ma l'Arca di Noè non è affondata!! 😂😂😂😂😂😂

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  Год назад

      Ma è naufragata. Anche se in uno strano modo, con la terra che saliva dal basso 😸😸

  • @zoso9243
    @zoso9243 Год назад

    La sosta in Irlanda avvenne nella cittadina di Cobh (leggi Cov) che si trova in contea di Cork, praticamente dall'altra sponda del fiume Lee rispetto alla città di Cork. All'epoca si chiamava Queenstown e ci partivano tutti gli emigranti d'Irlanda. Nella cittadina (se vi capita di stare da quelle parti andateci perchè merita, soprattutto la cattedrale) c'è un museo, guarda un po', dedicato al Titanic.

  • @fabiofiori6220
    @fabiofiori6220 2 года назад +2

    La storia del Titanic continuerà a affascinare chiunque...ti lascio una chicca...il 14 del mese scorso hanno fatto uno speciale su sky(History channel)nella quale due ricercatori hanno ipotizzato un incendio e l indebolimento dello scafo della nave...prendendo 2 pezzi di scafo uno di prua e uno di poppa si e scoperto che quello di prua era piu debole rispetto a quello della parte posteriore....
    Io personalmente penso che il Titanic debba essere protetto per rispetto verso quelle 1500 persone che vi hanno perso la vita,tipo sacrario.

  • @antonellaromano
    @antonellaromano 2 года назад +3

    Jack: Dove la porto signorina?
    Rose: Su una stella! 😁👋❤
    Cit. TITANIC di James Cameron.

  • @FrankyMon93
    @FrankyMon93 10 месяцев назад

    Non era il panettiere ma l’executive chef di tutta la nave.

  • @_Get_Wrecked_
    @_Get_Wrecked_ 2 года назад +1

    Bellissimi contenuti 👏👏👏

  • @robertoschiesari9234
    @robertoschiesari9234 2 года назад +1

    Ciao. C'è anche una teoria sulla chiodatura dello scafo. Dato che la Cunard non se la stesse passando tanto bene finanziariamente x sopperire alle spese di costruzione del Titanic abbia risparmiato sulla chiodatura diminuendo il numero dei chiodi atti alla costruzione. Con relativo indebolimento strutturale. Ma come detto è una teoria. Ciao

    • @giuseppedicristo3526
      @giuseppedicristo3526 25 дней назад

      White star,la Cunard Line era la compagnia rivale che la assorbì negli anni ‘30 ed esiste ancora oggi…

  • @michelegianni389
    @michelegianni389 2 года назад +3

    Non ci estingueremo per un meteorite, ma per un eccesso di messaggini.

    • @gamename00
      @gamename00 2 года назад +2

      Se hai visto don't look up più o meno quello è il senso

    • @michelegianni389
      @michelegianni389 2 года назад +1

      @@gamename00 Bisogna proprio che veda quel film: tnx

    • @gamename00
      @gamename00 2 года назад +1

      @@michelegianni389 è molto bello

    • @antonellaromano
      @antonellaromano 2 года назад

      In Don't look up c'è 😍Di Caprio😍❤😁👋

    • @michelegianni389
      @michelegianni389 2 года назад

      @@gamename00 non mancherò di farlo 👌

  • @fabiosuperbi3734
    @fabiosuperbi3734 2 года назад

    Complimenti e grazie

  • @robertocamboni3799
    @robertocamboni3799 8 месяцев назад

    la storia del panettiere sopravvissuto è stupenda, nel mezzo della tragedia della nave

  • @TheLifeguru9
    @TheLifeguru9 Год назад

    Bravissimo. Complimenti

  • @gibosoft
    @gibosoft 2 года назад +4

    A proposito di leggende sul Titanic, cosa c'è di vero che i fumaioli veramente funzionanti fossero 3 e il 4° fosse solo per riempire lo spazio vuoto sul punte più alto? L'ho letto non ricordo dove ma mi sembra più una leggenda metropolitana

    • @simonluca2001
      @simonluca2001 2 года назад +2

      Non è una leggenda, è vero e lo si può anche vedere dalle foto in navigazione.

    • @elia9188
      @elia9188 2 года назад +3

      Il 4° fumaiolo fu aggiunto principalmente per una ragione estetica e di marketing (più fumaioli implicavano più caldaie e quindi una nave più veloce, e le navi concorrenti della Cunard ne avevano 4 di fumaioli ed erano le più veloci dell'epoca), tuttavia una sua funzione ce l'aveva eccome visto che veniva usato per la ventilazione e per sfogare i fumi delle cucine della sala fumatori.

    • @gibosoft
      @gibosoft 2 года назад +1

      @@elia9188 Allora la storia, anche se parziale era vera... grazie ora ne so certamente di più

  • @lucaabram5915
    @lucaabram5915 2 года назад +1

    Sul titanic ci sarebbero pagine da dire. Mi Limito a ricordare che la vecchia legge di cui parla Gioele era obsoleta in quanto si riferiva a navi di massimo 10000 tn, meno di un quarto del titanic. Solo come conseguenza dello naufragio venne stabilito che le scialuppa dovevano essere sufficienti a salvare tutti. I prelievi dei reperti originali hanno poi provato che la causa prima dell affondamento fu che il metallo dei rivetti che tenevano unito lo scafo era indeboliti dalle troppe impurità all epoca difficilmente rilevabili. Questo ha messo in moto una catena di eventi. La manovra di murdoch causò più danni. Facile col senno di poi, che se il titanic avesse colpito di punta. I rivetti saltarono lungo la fiancata della nave per 90 metri e la pressione fece io resto. Allagando i 5 compartimenti stagni che condannavano la nave che man mano che si inclinava allagava altri compartimenti.. Inoltre l equipaggio calo le scialuppa semivuote perché riteneva probabile che una nave sarebbe giunta in soccorso essendo quella la rotta più trafficata del mondo all epoca. Le scialuppe erano all epoca in mezzo per trasbordare i naufraghi sulla nave soccorso che non arrivo però in tempo. Gli stessi superstiti non erano contenti di lasciare la nave finché questa era illuminata e stabil, vedendo all orizzonte le luci di una nave molto vicine. Il problema è che il Californian appariva molto più vicino di quanto in realtà non fosse a causa di particolari condizioni di rifrazione quella notte. Il suo marconista dopo aver avvertito il titanic da andato a dormire spegnendo la radio in quanto la nave era prudentemente ferma e gli ufficiali del Californian pur vedendo i razzi di segnalazione bianchi non capirono che erano un segnale di pericolo perché non sparati in ordine corretto e soprattutto perché avrebbero dovuto essere rossi. Ma non erano stati caricati.. Del resto, in un documentario ho anche visto che uno specialista investigativo della marina Americana ha effettuato un test su un simulatore d avanguardia, che posta la velocità e le specifiche del tonnellaggio del titanic ha scientificamente stabilitol effettiva distanza dell iceberg al momento dell avvistamento. Ripetendo l esperimento a velocità di 10 nodi, la metà, il titanic sarebbe sopravvissuto in quanto avrebbe evitato la collisione. Il capitano Smith, sotto pressione da parte della compagnia per arrivare in orario sarebbe a suo parere il colpevole principale. Del resto a proposito della persone in acqua sopravvissute , vi era anche una certa Rose che aveva deciso di restare con i suoi figli, ormai non poi bambini ma adolescenti. Se la cosa abbia fornito ispirazione non so maleine sopravvissuta e i figli no. In effetti le donne hanno più probabilità di salvarsi a causa del maggior grasso corporeo. Fra l altro lo stesso documentario smontava la paura degli ufficiali che i superstiti prendessero a assalto le scialuppe fino a rovesciarla. Una sola scialuppa torno a cercare superstiti dopo l affondamento così. È stato condotto un esperimento e le capacità atletiche e di coordinazione necessarie al salire i modo autonomo sununa scialuppa ne erano compromesse.curiosita.un infermiera di bordo era sull olimpic al Momento della collisione che ne fermo il viaggio e sarebbe sopravvissuta all affondamento del britannia la terza nave gemella. Fortuna nella sfortuna come un altro membro Dell equipaggio che sopravvsse 3 anni più tardi al siluramento del. Lusitania. Inoltre quella notte ci fu il primo utilizzo del nuovissimo per l epoca, segnale di soccorso. Il Sos.

  • @baronenox2210
    @baronenox2210 Год назад

    Per onestà và detto che la terza classe del Titanic era decisamente superiore agli standard dell'epoca, era quasi equivalente alla seconda classe dalla maggior parte degli altri transatlantici

  • @atrebil71
    @atrebil71 Год назад

    Non sono sicuro che la White Star Line avesse l’ambizione di costruire le navi più veloci rispetto alla compagnia rivale Cunard, così come è stato detto nel video. A me risulta da varie letture, che il Nastro Azzurro non potesse essere “sottratto” tanto facilmente alle navi della Cunard. È proprio per questa ragione che la White Star Line aveva puntato su transatlantici più grandi e soprattutto più lussuosi; in modo da attrarre persone più facoltose.

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  Год назад

      La cosa è riportata da varie fonti

    • @atrebil71
      @atrebil71 Год назад

      @@laBibliotecadiAlessandria
      Forse ho letto libri non troppo accurati. A me risultava che la White Star Line avesse puntato sul lusso, e sulla magnificenza delle sue navi. Saranno state anche veloci, ma non mi risulta che neppure l’Olimpic abbia mai vinto il nastro azzurro. Però non insisto.

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  Год назад

      Questo è vero, nessuna ottenne mai il titolo. Magari sbagliano le mie fonti!

  • @maurizioboccucci9937
    @maurizioboccucci9937 2 года назад +2

    Tra passeggeri c era Violet Jessop sopravvissuta al incidente del Olympic al affondamento del Titanic e del Britanic

  • @ncc2000
    @ncc2000 2 года назад +1

    ... Che poi, una cosa che mi ha sempre affascinato, è che se al comando della nave ci fossero stati dei morti di sonno, che non avessero preso nessuna iniziativa, secondo le analisi di manovra, la nave si sarebbe salvata. In pratica se avesse preso l'iceberg di muso, la peculiare scelta del progettista di rendere il Titanic inaffondabile con fino a 4 scomparti allagati, avrebbe ripagato. Muso distrutto, ma nave a galla. Se invece poi, non avessero provato a "frenare" chiudendo le caldaie, le eliche avrebbero dato molta più forza direzionale al timone, concepito proprio per lavorare in sinergia con queste. Ed invece la nave si è trovata "quasi senza sterzo".

    • @elia9188
      @elia9188 2 года назад

      Il problema di questa teoria è che la zona di prua è dove c'erano le cuccette per gran parte dell'equipaggio. Uno scontro frontale avrebbe causato ALMENO 300 vittime + un numero variabile di morti e feriti nel resto della nave. Immagina un incidente in auto senza cinture moltiplicato per i 2000 passeggeri + tutto il mobilio vario ed eventuale che viene sballottato in avanti dallo schianto.

    • @ncc2000
      @ncc2000 2 года назад

      @@elia9188 questo è chiaro. Ma molte persone, le più fortunate, evidentemente, sarebbero sopravvissute. Centinaia e centinaia

    • @pablorubio8972
      @pablorubio8972 2 года назад +2

      Una massa di 50/60 000 tonnellate che si muove a un po’ meno di 50 km/h (credo la velocità fosse intorno ai 20 nodi) contro un muro di ghiaccio di massa superiore. Da tener conto anche della struttura dello scafo che è rivettato e non saldato quindi più fragile. Oltre la prua, fino a dove lo scafo si sarebbe disintegrato?

    • @elia9188
      @elia9188 2 года назад

      @@ncc2000 il problema è che in teoria avrebbe potuto soppravvivere, visto che tra le varie cose era progettato per soppravvivere eventuali scontri frontali. Il problema è che poi all'atto pratico saltano fuori un sacco di variabili:
      L'iceberg non era un muro verticale, il Titanic si sarebbe potuto benissimo rifare la fiancata comunque col ghiaccio sommerso prima dell'effettivo schianto dell'iceberg.
      Lo scontro avrebbe potuto danneggiare le paratie rendendole inutili. Secondo alcune ricostruzioni il Britannic affondò perché l'esplosione danneggiò gli scompartimenti impedendone la chiusura. Un ipotetico scontro tra Titanic e l'iceberg sarebbe stato molto più violento.
      Il Titanic era progettato per soppravvivere con 4 scompartimenti allagati. Ma sarebbe sopravvissuto con tutti gli scompartimenti di prua allagato ed integrità strutturale compromessa? Per quanto in sappiamo avrebbe potuto benissimo sopportare lo schianto e poi affondare perché ripartendo danno il colpo di grazia agli scompartimenti o perché i ponti più bassi si sommergono e rimangono con le finestre aperte.

    • @ncc2000
      @ncc2000 2 года назад

      @@pablorubio8972 guarda, lo studio fu presentato nel corso di una trasmissione di Alberto Angela, con tanto di video ricostruzione dell'impatto così studiato in 3 D. Immagino abbiano fatto bene i proprii calcoli

  • @roccopolimena5207
    @roccopolimena5207 2 года назад +2

    L'arca di Noe' x come viene descritta nella bibbia non è mai esistita. La sua storia viene presa da alcune cronache avvenute in Mesopotamia. La cosa che fa rabbia dell'affondamento del Titanic fu la precedenza nel salvataggio le classi più agiate, infatti quasi tutti gli appartenenti alla 3ª classe morirono.

    • @antonellaromano
      @antonellaromano 2 года назад +3

      Carissimo, a proposito dell'arca.... un giorno, mi son messa a guardare un documentario su History Channel; man mano che la storia andava avanti.... ero sempre più perplessa, su metodo di ricerca del documentarista. Prendo il cellulare e guardo su Google, chi fosse lo "storico". Era un terrappiattista, complottista 😂😂😂ho cambiato subito canale.... a stento ci ripasso, su History Channel 😂😂😂

    • @roccopolimena5207
      @roccopolimena5207 2 года назад +3

      @@antonellaromano l'arca descritta dalla bibbia sarebbe stata troppo grande per la tecnologia costruttiva di 5/6000 anni fa, si sarebbe letteralmente sfasciata...

    • @antonellaromano
      @antonellaromano 2 года назад +2

      @@roccopolimena5207 Si, inoltre lo "storico", diceva che l'arca si trovava in una struttura naturale, visibile su una zona elevata. Questa struttura naturale, assomiglia visivamente ad una "nave", ma bisognerebbe vedere, se contenga legno fossile all'interno. Lo "storico" prendeva per buono, il fatto che l'arca, si sarebbe "depositata" lassù, quando le acque del diluvio universale si erano abbassate. Della tecnologia, che sarebbe occorsa per costruirla, nemmeno ne ha fatto menzione; ha dato tutto per scontato. Ha trovato l'arca..... 😳😳😳

    • @roccopolimena5207
      @roccopolimena5207 2 года назад +2

      @@antonellaromano chiunque dica di aver trovato l'arca lo fa solo x far parlare di sé non, esiste alcuna Arca di Noe'.

    • @gamename00
      @gamename00 2 года назад +2

      @@antonellaromano questo conferma la scena in una pallottola spuntata in cui lo scienziato che costruisce a Frank drebin i congegni aveva trovato del legname appartenente all'arca di Noè

  • @ondaanomalaable
    @ondaanomalaable Год назад

    La nave potrebbe essersi spezzata per via di tutta l'acqua che entrata ha immerso la prua facendo emergere la poppa. Lo squilibrio dovuto al differente peso ha provocato la "rottura" della nave. Molti si sono anche chiesti perché le due sezioni fossero tra esse così distanti (circa 600m.). Molto probabilmente la prua, affondata per prima, è scesa in diagonale a differenza della poppa che, emersa quasi verticalmente, è andata giù diritta trovandosi così in linea perpendicolare al punto preciso del naufragio.

  • @Marco799066
    @Marco799066 Год назад

    In realtà in un altro documentario ho ascontato che ci furono delle allerte lanciate via radio da alcune navi proprio al titanic in cui avvisavano della presenza di iceberg e addirittura una nave lanciò un allarme dicendo di essere stata costretta a fermarsi per aspettare la luce del giorno. Peccato che questi messaggi trascritti dal telegrafista non arrivarono mai al capitano perché non riportavano le 3 lettere che all'epoca contrassegnavano i messaggi importanti di pericolo per il capitano. C'è da dire che il telegrafo veniva usato anche dai passeggeri ricchi per inviare e ricevere messaggi ai parenti e questo influì molto sull'accaduto.

  • @atrebil71
    @atrebil71 Год назад

    Se il Titanic non fosse affondato, oggi nessuno saprebbe che è esistito; a parte gli appassionati delle Storia della Marina Mercantile.
    Chissà se la nave avrebbe potuto evitare L’iceberg avendo un timone un po’ più grande, e l’etica centrale avesse anch’essa potuto fare retromarcia.

  • @moorelaw2
    @moorelaw2 Год назад

    Tutto interessante, ma solo una correzione: il.secondo ufficiale portó con sé la chiave dell'armadietto dove erano stipati i binocoli, non un binocolo. Di fatto ciò comportó che le vedette non utilizzassero gli strumenti necessari.
    Avere a disposizione un solo binocolo su un transatlantico è alquanto improbabile!

  • @AndrewzTV
    @AndrewzTV Год назад

    Mi pare che nel primo libro della trilogia del secolo di Ken Follet (La Caduta dei Giganti) uno dei protagonisti della storia prende il Titanic ma poi scende in Irlanda per lavorare alle miniere di carbone al posto dei minatori scioperanti, però potrei sbagliare visto che non lo citano mai direttamente (se non li hai mai letti te li consiglio vivamente quei libri, io ho appena iniziato il secondo :D)

  • @christiandefazio9786
    @christiandefazio9786 Год назад

    Un errore... il primo fumaiolo crollò travolgendo i naufraghi, la nave si spezzò tra il 2' ed il 3' fumaiolo. C è una dichiarazione di Jack Tyer un naufrago che racconta la cosa con molti particolari, confermati anche dal 2° Ufficiale Lightoller.l, e da Sir. Duff Gordon

  • @ugofch
    @ugofch 2 года назад +2

    Al quinto minuto ho avuto la conferma di quanto tu sia una persona onesta e non interessata al profitto, perché qualunque altro medico, dopo aver nominato l'Alitalia e Leonardo Di Caprio, nei primi tre minuti, al quarto avrebbe inserito la pubblicità di un antiacido ... 😁
    Quando hai detto che il personaggio interpretato da Leonardo Di Caprio nella realtà non era a bordo, ho pensato alla battuta che girava quando uscì il film: Leo ha vinto l'oscar per la sua interpretazione dell'iceberg ... 🥶
    Scherzi a parte, una bella "pillola": hai citato due grandi compagnie navali che, con le loro navi (tutte con delle storie affascinanti), hanno segnato un'epoca.
    P.S. Online ci sono molti siti di "Ellis Island", con i nomi degli emigranti (anche italiani) che sono giunti negli States con queste navi: potete buttarci un'occhiata, magari per vedere se in famiglia avete qualche parente che è emigrato nel nuovo mondo.

  • @marco-gb7if
    @marco-gb7if 2 года назад

    Video fantastico. Veramente........ fantastico!!

  • @alessandrogirandola3513
    @alessandrogirandola3513 2 года назад +1

    Forse sarà una domanda stupida... Ma come mai non hanno mai considerato l'installazione di fanali anteriori come nelle automobili?

    • @per-cq5nk
      @per-cq5nk 2 года назад +1

      Perchè una nave non è un'auto, non c'è il pedale del freno e il mare non è una strada. Puoi mettere tutti i fari che vuoi, ma se sei a tutta forza, quando riesci a vedere l'ostacolo con la luce del faro (ammesso che lo vedi, perchè in mare la visibilità non è come a terra) è già tardi: ci possono volere miglia per fermarsi o virare (e 1 miglio nautico sono milleottocentocinquantadue metri). L'unica cosa saggia da fare (cosa che fecero quasi tutti tranne il Titanic) era fermarsi per la notte, scelta giustificata dai numerosi avvisi-iceberg ricevuti.

  • @RipGhost
    @RipGhost 2 года назад +1

    Canale interessante, ti seguiremo. 👍👍 Ciao buona serata da tutto il gruppo.

  • @cristianmancini1
    @cristianmancini1 2 года назад +1

    Meriti la prima serata su Rai uno.

  • @iustbarbara3762
    @iustbarbara3762 Год назад

    Grazie molto interessante

  • @salvatoreg.1161
    @salvatoreg.1161 2 года назад

    Hai detto bene. La gente che ha i soldi non sa come sprecarli. Video interessante. Non sono interessato al Titanic (soprattutto non mi interessa il film), ma tu hai reso interessante l'argomento.

    • @danieledondi9129
      @danieledondi9129 Год назад

      In realtà, nel film di Cameron, il Titanic è un "McGuffin", avrebbe detto Hitchcock. Infatti la drammatica storia del Titanic è una finta traccia, un fondale alla vera storia, quella di Rose. Una bellissima storia di lei, vecchia e giovane. Uno dei grandi personaggi femminili di Cameron, da Terminator ad Avatar ( non il 2!).

    • @salvatoreg.1161
      @salvatoreg.1161 Год назад

      @@danieledondi9129 Del film Titanic apprezzo la ricostruzione scenografica e la bellezza dell'attrice protagonista, per il resto lo considero una mera operazione commerciale. Ho apprezzato la tua risposta.

  • @maurovenier8754
    @maurovenier8754 2 года назад +3

    Tu dici Britannia, ma non dovrebbe essere Britannic?

  • @pasqualedipietro9780
    @pasqualedipietro9780 2 года назад +1

    Io sapevo che il secondo in comando aveva portato con sé le chiavi di un ripostiglio di dove stava il binocolo

  • @pablorubio8972
    @pablorubio8972 2 года назад

    Un soggetto che mi interessa da sempre. Direi da un film visto in tv da bambino con il modellino della nave che effettivamente si inabissa intera, non ricordo il titolo...forse il punto nave in gradi??? tipo: “50° N 20°W “ (a caso). Più recentemente lessi “ The riddle of the Titanic”, non so se esiste un traduzione. Trovai molto interessante tutta la sequenza di dettagli che messi insieme crearono le premesse del disastro, anche se le congetture conclusive mi lasciarono molto perplesso.
    In altre ricerche e video internet si parla spesso dell’incendio del carbonile (frequenti all’epoca) che da una parte può aver fragilizzato lo scafo, dall’altra impose la necessità di arrivare al più presto a New York scegliendo la rotta più breve, ma più pericolosa. Il carbonile incendiato essendo fuori uso e le scorte di carbone non eccessive per la concomitanza degli scioperi citati. Si è parlato anche di rivetti di non buona qualità che facilitarono gli squarci.
    Una curiosità per terminare. A Parigi, sulla Senna vicino alla Torre Eiffel, era ormeggiato il Nomadic, non so se c’è ancora, che era la nave per il trasbordo dei passeggeri a Cherbourg. Il Titanic era troppo grande per il porto francese, la stessa cosa credo accadde in Irlanda. La vidi nei primi anni 2000; si notava la sua linea piuttosto datata, era senza alberi e senza fumaiolo, credo, lo scafo dipinto in grigio chiaro. E sopratutto grazie per i 38 mn passati con interesse.

  • @dominicalbon7459
    @dominicalbon7459 Год назад +1

    Ahh le visite con i sottomarini del relitto... 1 anno dopo è cambiato qualcosa

  • @stefano4776
    @stefano4776 2 года назад +1

    Io sapevo che l ufficiale sbarcato porto con sé le chiavi dell armadietto dei binocoli e non il binocolo. Nn era un marinaio che aveva le chiavi era proprio l ufficiale

  • @mariocinque8588
    @mariocinque8588 2 года назад +2

    Anche l'affondamento dell'Andrea Doria, ha una storia tutta sua.

  • @antoniosenese9082
    @antoniosenese9082 2 года назад +1

    Oggi le navi si usano solo per le crociere.

  • @pasangelo1
    @pasangelo1 2 года назад

    Poi il capitano ordinò di chiudere tutte le cabine per evitare che i proprietari tornassero indietro e di rimanere intrappolati

  • @Bluesky-rt3mo
    @Bluesky-rt3mo Год назад

    Bravissimo

  • @ettoregiunta4202
    @ettoregiunta4202 2 года назад

    Recensione sui films sul Titanic e sulle inesattezze cinematografiche

  • @AstroProductionsCartoon
    @AstroProductionsCartoon 2 года назад +1

    31:20 il panettiere c'ha più culo che intelligenza ma va bene così XD

  • @alessandrofarris7714
    @alessandrofarris7714 2 года назад

    Merita di essere visto anche "La tragedia del Titanic" (1943). Film tedesco. Si un film tedesco sul Titanic.

  • @gabrielemenga1987
    @gabrielemenga1987 2 года назад

    Incredibile una nave gigantesca...senza un piccolo binocolo a bordo

  • @LorenzoCesari
    @LorenzoCesari 28 дней назад

    L'avesse colpito col muso, forse non sarebbe successo nulla...

  • @gianfrancoperticone7373
    @gianfrancoperticone7373 2 года назад

    Forte la battuta sui fondi pubblici a favore dell'Alitalia. Come dite voi a Torino? Lasciamo perdere? Noi in Brianza diciamo lasciamo perdere... Tra te e Simone siete troppo forti. Sarebbe bello un'altra collaborazione. Ciao doc.

  • @DonatoColangelo
    @DonatoColangelo 2 года назад

    Bel video, come sempre, brevissimo. Solo una cosa, il collasso del primo fumaiolo avvenne vicino nel tempo alla rottura della nave, ma non ne fu una causa diretta, come invece mi pare che venga affermato nel video. Ad oggi ancora non si ha la certezza della dinamica della rottura della nave, se avvenne partendo dai ponti superiori verso la chiglia (come mostra il film di Cameron) o se al contrario (come ipotizzato da alcuni studi ingegneristici).

  • @pasangelo1
    @pasangelo1 2 года назад

    Potresti portare una pillola su un piroscafo Italiano affondato per la collisione di una nave?

  • @FrankyMon93
    @FrankyMon93 10 месяцев назад

    Non si è portato il binocolo, si è portato le chiavi dove erano i binocoli.

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  10 месяцев назад +1

      Come scrivo sotto al video ci sono due versioni di questa storia, raccontate da persone diverse

  • @claudiogiorgi7930
    @claudiogiorgi7930 2 года назад +2

    Ero sicuro che una pillola del genere dovesse uscire. Mi piacerebbe proporre una serie di pillole su fatti della Marina - in genere: italiana o no, militare o no, moderna o no. Qualche competenza la possediamo, io e soprattutto amici che scrivono saggi e documenti ufficiali, basati su documenti. Può essere un'idea interessante? Posso proporre dei titoli?

    • @davidelabarile1634
      @davidelabarile1634 2 года назад

      gia
      una bella pilolla sui mas o sui maiali dei mas ci starebbe

    • @federicotozzi6863
      @federicotozzi6863 2 года назад

      Da poco è passato l'anniversario del Moby Prince...... La farai una pillola??

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  2 года назад

      Molto volentieri per il materiale!

    • @claudiogiorgi7930
      @claudiogiorgi7930 2 года назад

      @@laBibliotecadiAlessandria è stato nominato il disastro della Moby Prince, ma c'è anche quello dell'Andrea Doria, il Kursk, il Kursk italiano, la notte di Taranto, la notte di Alessandria, l'odissea dei Perla, i sommergibili usati come navi da trasporto, l'operazione Catapult... non mi pare di averli visti nel canale. C'è l'imbarazzo della scelta

  • @gianfrancoperticone7373
    @gianfrancoperticone7373 2 года назад

    Però alla ricerca dell'Arca non sarebbe male una pillola ti giro il numero di Alberto Angela, magari. Sei sempre forte doc.

    • @davidelabarile1634
      @davidelabarile1634 2 года назад

      ...perche tu ce lo hai??

    • @antonellaromano
      @antonellaromano 2 года назад

      Interessante.... il numero di Alberto Angela 😁👋 Se me lo dai, ti ricambio con l'indirizzo galattico di Negative Heikudo....

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  2 года назад

      Beh sarebbe un grande onore

    • @antonellaromano
      @antonellaromano 2 года назад

      @@laBibliotecadiAlessandria Te lo sottraggo di nascosto....🤫🤫🤫a te l'onore, a me il numero...😂😂😂

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  2 года назад +1

      😸 😸 😸