Nessuna domanda ma riporto volentieri l'apprezzamento già espresso nel video "sbagliato". Sinceri complimenti per l'impegno e la chiarezza nei contenuti. Il tributo a Nikolai tralaltro é una chicca non indifferente 🙂 Saluti da uno Splitboarder!
Felicissimo possessore (oltre ai camox fb) dei mirus: grandissimo sci, secondo me. Divertentissimo polivalente. Lo uso in pista ma anche in fuori quando c'è qualche cm di fresca (ormai la grandezza si misura in millimetri al Nord Ovest piemontese....). Montato con Jester o Griffon (non ricordo bene) e preso nella misura 174 per me che sono un nano da 165 cm. Girano in un fazzoletto e anche sul duro compatto, se si ha pelo, presumo si tirino belle pieghe (presumo perche sono un vecchietto e certe cose non le faccio più ma vedo che in piega sono belli stabili e non sbatacchiano). A vedere i promo sembrerebbero da saltafossi ma non è così. O meglio, non è che se non zompi almeno un paio di metri con un 360 non siano adatti. Straconsigliati!
Ciao Luca, in primis complimenti per gli ottimi video, grazie a loro hai fatto traboccare il vaso e questo febbraio comincio un corso di sci d'alpinismo (mia prima esperienza di neve fresca) con una mia guida alpina di riferimento. Scio sulle piste da ormai 21 anni e con una sciata abbastanza aggressiva (sci da gara), alto 175 per 87kg con una muscolatura importante; la guida mi ha detto che le uscite avranno al minimo 900m di dislivello e io accetto ben volentieri di sforzare un po' di piu' in salita per godermi la discesa. Vorrei chiederti consiglio sull'acquisto: -Scarponi: ho provato da sport specialist 2 scarponi che sto' tenendo in considerazione(dynafit radicalm, che ammetto mi sono piaciuti parecchio a 500;e i tecnica zero g tour pro a 700 che nonostante la rigidezza mi sono piaciuti), cosa ne pensi, consigli? -attacchi? qualche consiglio tuo personale? -sci? a sentirne parlare i verdi sembrano il top assieme a i gialli (in negozio mi hanno sconsigliato i verdi per dislivelli elevati dato il peso e i gialli solo piu' avanti dopo aver fatto esperienza con sci meno strutturati); te cosa consiglieresti personalmente? Grazie ancora e scusa per il disturbo.
Grazie del tuo entusiasmo! Allora, è tutto molto semplice: Scarponi: prendi i più comodi (se ci cammini anche bene) Attacchi: attacco pin di nuova generazione e vai sul sicuro. All’inizio devi valutare tu se prendere subito qualcosa di ottimo, e poi tenerlo nel tempo, o sei più un tipo da compra-vendi Sci: per cominciare io prenderei i rossi! I verdi e i gialli possono essere un pochino ostici per chi comincia. I gialli molto meno, ma se nevica tanto (speriamo!) sul profondo non te li godi come i rossi.
@@LucaLoro scusa per la precisazione con i rossi intendi i draco giusto? Non i camox? Perche' ancora ieri parlando con la guida mi consiglia fortemente di non superare i 95.
@@Frigobar_Ranamelonico intendo i camox! I Draco sono arancioni. Concordo sui 95cm come larghezza giusta per sci unico e tuttofare da inizio carriera scialpinisitca
Ciao! Cioè? Voglio dire, avendo detto come mi vesto, ho anche espresso quello che io preferisco (sempre soggettivo eh!) come stratificazione etc. di cosa saresti curioso?
riguardando la parte dell'abbigliamento in effetti tutto chiaro😅 l'unica piccola domanda forse è sul piumino.. quali sono le caratteristiche più importanti da guardare per l'acquisto (quanto viene compresso nello zaino, cappuccio o no,... ) GRAZIE!!
@@Milo-on7vl urca. Domande alle quali forse non ho una risposta vera e propria. Io preferisco il sintetico perché so che tiene caldo anche da umido, e in inverno mi è fondamentale un piumino poco pesante (nel senso di caldo) da usare sotto il guscio che anche in caso di ri-pellate, condensa, o simili mi possa sempre scaldare. Poi deve essere abbastanza comprimibile, esatto, e direi basta. Chi suda poco può tranquillamente usare la piuma, anche se mi pare un materiale troppo nobile per sudarci troppo dentro. La preferisco come isolante ‘da fermo’. Cappuccio mah, alla fine devo dirti che lo uso pochissimo. Lo riprenderei senza!
Ciao Luca, trovo i tuoi video divertenti e appassionanti. Anche questo video sui materiali per me è molto interessante anche per poter capire che cosa mi interessa fare e quali materiali sarebbero necessari per farlo. Aggiungo che sono uno sciatore di livello medio, penso, e mi sta affascinando il mondo del freeride, ma anche lo scialpinismo. Piano, piano, ho deciso per il prossimo anno di avventurarmi fuori pista. Ho intenzione prima di fare dei corsi di scialpinismo. Ma per mia inclinazione personale, da autodidatta, sto cercando di farmi un idea attraverso letture e internet. Tu hai qualche libro da consigliare, e potresti forse integrare questi video sui materiali con dei video sulla definizione di una traccia in riferimento anche al rischio valanghe?
Hi, I love your videos. I ski in northern spain, I have navis feebird and orb, I'm thinking of changing the orb for a mentis. How are they doing, on hard packed snow can you carve? they look strong
Complimenti Luca, bellissimo video (come gli altri), approfondito e ricco di spunti! E complimenti per la passione che traspare! Ne approfitto per una domanda: come vedi l'abbinamento Navis Freebird con i Tecnica Zero G Peak? Ancora complimenti, buon pomeriggio! Matteo
I peak (carbon o non carbon in questo caso uguale) sono come gli f1 LT. Un filo più sostenuti, e meno degli F1 XT invece. Per me sono sottodimensionati tutti e tre. Lo senti solo se hai un piede molto sensibile e soprattutto li usi sul duro. E comunque: se li provi con un altro scarpone capisci di cosa sono veramente capaci. Li sfrutteresti al 70%
@@LucaLoro Grazie mille, per gli sci ho anche un paio di Orb Freebird, e con quelli devo dire che l'accoppiata è veramente valida, sia salendo che scendendo (anche in neve un po' profonda), Ho ancora un paio di Scarpa Maestrale, ormai molto usurati, farò il test come suggerisci! Grazie mille ancora a complimenti!
Ciao Luca, curiosità i mirrus con che attacco gli monti, LOOK? ( io gli ho appena scoperti - non l'avrei mai detto).... purtroppo non arrivo da 20 anni di freeride!🤪🤪🤪 PS: io ho preso quest'anno gli ova per fare skifitness nei momenti di magra - contentissimo... ( ero indeciso con i Mentis, ma con il tuo video mi hai salvato😇)
Gli Ova sono piacevolmente morbidi. Non vorrei averli su un canale duro ghiacciato, ma per tutto il resto secondo me fan dare dei gran sorrisi 😁 Penso che per i Mirus Cor riciclerò un paio di Jester che già ho
Mamma mia che video Luca! Complimenti come sempre! Approfitto di questo spazio per chiederti un consiglio. Sono intenzionato a cambiare i miei scarponi (dalbello quantum free) con degli scarpa f1 o f1lt. A secco gli arancioni mi sono parsi decisamente più confortevoli (strano vista la loro struttura meno struttura). Li utilizzerei su uno ski trab da 90 al centro, sia per le classiche risalite in pista post lavoro sia per scialpinismo classico.Arrivando dallo sci di fondo in discesa non sono esattamente una lama, ma mi porto a valle in qualsiasi situazione. Secondo te cosa sarebbe più adatto, sulla base di queste poche informazioni? Grazie, un saluto dalla Valle D’Aosta!
Ciao Marco! Grazie mille! Allora partiamo da un commento “severo ma giusto”: dal quantum all’F1 LT sentirai già un miglioramento pazzesco! Quindi a questo punto l’F1 normale fin troppo, e prenderei gli arancioni. Gli XT al limite, che sono una via di mezzo. Ma provali bene perché anche se lo scafo è identico agli LT hanno rivettato i ganci in un altro modo rispetto al Boa e il piede dentro sta diverso.
@@LucaLoro e o che pensavo di capirci qualcosa di questi materiali! Il mio ragionamento era: non sono un fenomeno in discesa, tutt’altro, allora prendo gli F1 che sono più permissivi e meno nervosi degli arancioni. Con il quantum free (il giallo per capirci), non mi trovo male soprattutto in camminata e salita (hanno una camminabilita pazzesca), ma li trovo un po’ mollaccioni in discesa il che, unito ad una tutt’altro che eccelsa, non me li fa apprezzare molto. Non saranno troppo nervosetti gli arancioni? Grazie ancora, e se passi per queste montagne ci beviamo una birra!
Ciao Luca bellissimo video, volevo chiederti un parere perché ero intenzionato a comprare i Bent chentler 110 con shift 13 atomic e abbinare gli Scarpa Maestrale XT. Secondo te potrebbe essere un buon kit per sci alpinismo e freeride?
Ciao! Dipende tanto dallo stile di sciata e il tuo peso/forza. Il maestrale è un po’ sottodimensionato per sci così larghi. Io peso poco, ho una sciata molto leggera, e sul duro già li sento lavorare parecchio.
Ciao e complimenti per i tuoi video! In video precedenti ti ho visto con una bella giacca black diamond nera La consigli?? Sai dirmi il modello?? P.s. sei veramente una grande ispirazione!
Ciao Pietro! Vecchissima giacca soft shell con cui mi sono sempre trovato molto bene. Non so il modello però 😬 In zaino restava un po’ grande, devo dire che con quelle nuove (oltre alla beige ne ho anche una azzurra, identica, per quello uso il plurale) mi trovo meglio. Sarei curioso di provare anche i pantaloni.
Ciao Luca, intanto grazie per i video interessantissimi e per gli spunti di riflessione che ogni volta riesci a regalarci nei tuoi contenuti. Questa stagione vorrei approcciare al mio primo sci "serio" da scialpinismo. Sono orientato verso l'acquisto di un paio ORB (i famosi Gialli :) ) come unico paio di "sci tuttofare". Vorrei chiederti qualche consiglio. Partendo dal presupposto che non sono uno sciatore avanzato, come sci unico. secondo il tuo punto di vista potrebbe essere una scelta valida? Come vedresti l'accoppiata ORB/ Scarpa Maestrale (i classici arancioni per intenderci)? Infine non meno importante che attacco mi consiglieresti? Grazie ancora
Ciao Richard! Accoppiata classica, e infallibile. Sono usciti i nuovi Maestrale anche…. Hai preso in considerazione anche i Rossi? Sono altrettanto buoni come tuttofare, un filo meno alpinistici e più facili ancora, magari sul duro meno efficaci ma sul morbido più divertenti. Comunque entrambi sono ottimi sci unicità
grazie @@LucaLoro ! si in realtà proprio vedendo il tuo video stavo riflettendo che anche i rossi sono un'ottima alternativa. Per quanto riguarda gli attacchi invece hai qualche consiglio da darmi?
Io ho completamente by passato gli sci “facili” della gamma, ossia Blu e Rossi, ma così perché semplicemente mi sembrava assurdo averli tutti, e davvero senza senso, però sono validissimi! Attacchi si apre un mondo. Se hai tanto budget prendi ATK. Durano una vita e alla fine in prospettiva spendi anche meno. I raider 12 sono un buon attacco per uno sci del genere secondo me. Ovviamente anche più leggero come ho fatto io va benone, ma è meno da sci unico forse. Dipende 😅
Ciao, due consigli da parte mia: primo, non ho capito se hai già esperienza con i Maestrale ma tieni presente che non è affatto detto che vadano bene sul tuo piede. Per il mio piede sono stati scomodissimi e sono andato a finire con dei Dynafit Radical (io ti consiglierei i Pro). Secondo: specie se vorresti risparmiare, guardati i negozi a Sofia(Bulgaria), vendono pure online, sono l’unico posto dove ho visto -50% su tutto a fine stagione. Così io ho preso i verdi (Navis Freebird). Sono negozi rispettatissimi in Bulgaria: “adventure shop” e “base-camp”. Non è per fare pubblicità ma ripeto: a fine stagione tutto a -50%
Ciao Gregorio! Parecchio, davvero parecchio diversi. La larghezza in più si sente sul morbido, e anche (nel mio caso) la lunghezza in più. Sono più rigidi e più difficili. Il Salomon mi ricordo che lo mettevo e dopo mezza curva ero a casa. I Navis hanno bisogno di una curva di conoscenza, di confidenza. Non è uno sci per tutti (quelli sono i camox) però in situazioni con neve veramente brutta o variabile hanno una consistenza di risposta fantastica. Bellissimi sci entrambi, diversi…
Ciao Luca.Io ero intenzionato a prendere i "gialli" con con scarpone F1 lt.Té che li hai provati "reggono" su questo sci o sono troppo light? Grazie, sempre video interessanti..
Ciao! Reggono benone. Ottimo abbinamento, anche se con gli XT secondo me possono esprimere qualcosa di più. Tante volte si pensa che il limite sia dello sci e invece è lo scarpone a fare la differenza. È proprio un video che vorrei fare: stesso sci con tanti scarponi diversi. L’anno scorso ho usato i gialli con i maestrale xt e mi hanno veramente stupito. Era uscita fuori un’anima diversa
Ciao! Troppo soggettivo, non so e non posso rispondere. Non conosci gli sci ma comunque potrebbe andare bene come no, dipende da come scii (non tanto la bravura ma il tipo di tecnica), il peso, lo scopo di utilizzo etc. Lo scarpone deve essere comodo innanzitutto. E quello lo senti quasi subito anche in negozio…
Ciao Luca, quest'anno dovrei fare un rinnovamento dell'attrezzatura, dovrei cambiare casco e forse comprare uno zaino nuovo da 20/30 litri, ho già guardato un po' in giro e ho trovato una marca che si chiama Camp, l'hai mai sentita? (Prenderei zaini più verso il racing che il touring)
Ammazza, uno dei marchi principali. Si certo, fanno ottime cose, soprattutto da gara o molto leggere! Anche picche e ramponi di qualità super, oltre che gli zaini
Ciao Luca! Sto per prendere un paio di sci da freeride (atomic bent 100) montati con lo shift per fare qualche pellata. Sono indeciso però sull’altezza. Io sono 175cm per 85kg. Cosa consiglieresti tra 172 e 180? Grazie!
Orco can, dipende! Ho fatto il Vallençant con i Nocta una volta. Per farti capire quanto può cambiare…. Un buon compromesso per sciare bene, dato che l’accesso sud con impianti fino a Son Forca è relativamente breve, potrebbe essere Maestrale XT con i Verdi… Se ce n’è poca e preferisco divertirmi sulla parte di cresta della Marino Bianchi magari F1 rossi, ma sempre con i verdi. In un giorno con il coltello tra i denti con risalita da nord del Innerkofler F1 rossi e sci gialli, con doppia picca per sicurezza. Adriana dipende invece, può avere mille volti, dipende da come si riempie a inizio stagione, quando resta bella piatta e non fa la U, allora in prima traccia con il 185 da 115 al centro perfetto, curvoni da gigante. Dipende. Ho usato più volte i Nocta di tutti gli altri sci messi insieme sulle nord del cristallo comunque 😂
@@LucaLoro ok grazie, qundi anche gli scarponi "light" non li escludi a priori...io ho gli scarpa f1 LT e mi sembrano molto "leggeri" quando e´ ora di spingere davvero. vorrei fare una prova a parita´ di sci (blizzard gzero 85) con i maestrale xt per vedere quanto cambia. e anche sugli sci mi pare che bisogna stare un po´ larghi a quanto dici.
Tantissimo. Vedrai. Tantissimo. Soprattutto con uno sci incazzato come pochi come gli zeroG! Io gli LT oramai li uso solo se devo salire veloce. Non per tanto dislivello ma per il ritmo proprio. In discesa cambia troppo, non riesco ad esprimermi come vorrei, devo sempre stare attento a non farmi male ai piedi o alle tibie con un salto, con qualcosa…basterebbe qualche mm in più di schiuma della scarpetta per cambiare tutto
@@LucaLoro grazie molte, magari dovresti fare una serie di video in cui parli dei canaloni del cristallo, ci ho sciato l´anno scorso (in un inverno veramente povero di neve) e mi e´ sembrata la mecca dello scialpinismo! da paura!
😅 Cerco di fare meno video didascalici possibile. A parte questo sui materiali, che sono in qualche modo interessanti, sulle gite però preferisco non parlare mai di difficoltà, pendenze o altro, e anche i luoghi magari faccio volentieri anche a meno di nominarli, perché non è un qualchecosa che farebbe parte dei miei ricordi e del mio interesse. Ci son già così tanti video da “guida turistica” che non mi interessano…e sono proprio quelli che io non guardo mai 😅😅😅 Il cristallo è un gruppo meraviglioso, e sopra casa mia tra l’altro. Sicuramente ci tornerò quest’anno, forse a filmare, forse no! Un video di presentazione generale però no…spero tu capisca Sicuramente questo (insieme a tanti altri fattori per carità!) è quello che tiene bassi i numeri del canale, ma non farò mai quel genere lì 😌
Ciao. Ahimè no. Li ho “tastati” in negozio e basta. Sarei curioso, per me che peso abbastanza poco credo potrebbero essere uno sci divertente per gite relativamente facili.
Ciao Luca, aspettavo (anche) questo video. Volente o nolente, sei un punto di riferimento... Ho notato che hai sci lunghi/alti come te (in particolare gli orb free bird) e non mi sembri un peso massimo. Ti chiedo un parere/consiglio, se posso: me la cavo, ma non sono un bravo sciatore; sono alto 185, peso poco (74kg) e mi hanno offerto degli orb freebird 184. Gli orb freebird li prenderei prevalentemente per "tour" nelle dolomiti (poca neve e poco polverosa ahimè e non per gite "alpinistiche" spinte, per cui ho altri sci) e pensavo che il 184 forse sono "troppi" per me. Ho notato che hai sci lunghi/alti come te (in particolare gli orb free bird) e non mi sembri un peso massimo. Come mai li hai presi alti come te? E quindi, pensi che per me (sono certamente molto meno bravo a sciare), i 184 siano troppo per questo utilizzo? Grazie, comunque. Buone gite.
Ciao Nicola! Siccome è una domanda che ho ricevuto tante volte penso farò un video proprio a riguardo, su altezza, punto di montaggio etc. Comunque lo sci da fresca, tipicamente, va alto come lo sciatore. Si usa corto solo in caso di “preferenze varie per la salita” e tante tante inversioni da fare velocemente, stile gara, allora ok ma sennò proprio no. Io ho sciato col 185 fino a prima di farmi male. Anche 187. Per la discesa va bene. Che lo sci corto sia più facile è vero ma non sempre.direi che i 184 vanno benissimo per te
Nessuna domanda ma riporto volentieri l'apprezzamento già espresso nel video "sbagliato". Sinceri complimenti per l'impegno e la chiarezza nei contenuti. Il tributo a Nikolai tralaltro é una chicca non indifferente 🙂 Saluti da uno Splitboarder!
Complimenti Luca video molto bello, utile e ben riuscito 💪🏼
Super video
Felicissimo possessore (oltre ai camox fb) dei mirus: grandissimo sci, secondo me. Divertentissimo polivalente. Lo uso in pista ma anche in fuori quando c'è qualche cm di fresca (ormai la grandezza si misura in millimetri al Nord Ovest piemontese....). Montato con Jester o Griffon (non ricordo bene) e preso nella misura 174 per me che sono un nano da 165 cm. Girano in un fazzoletto e anche sul duro compatto, se si ha pelo, presumo si tirino belle pieghe (presumo perche sono un vecchietto e certe cose non le faccio più ma vedo che in piega sono belli stabili e non sbatacchiano).
A vedere i promo sembrerebbero da saltafossi ma non è così. O meglio, non è che se non zompi almeno un paio di metri con un 360 non siano adatti. Straconsigliati!
Ciao Luca, in primis complimenti per gli ottimi video, grazie a loro hai fatto traboccare il vaso e questo febbraio comincio un corso di sci d'alpinismo (mia prima esperienza di neve fresca) con una mia guida alpina di riferimento.
Scio sulle piste da ormai 21 anni e con una sciata abbastanza aggressiva (sci da gara), alto 175 per 87kg con una muscolatura importante; la guida mi ha detto che le uscite avranno al minimo 900m di dislivello e io accetto ben volentieri di sforzare un po' di piu' in salita per godermi la discesa.
Vorrei chiederti consiglio sull'acquisto:
-Scarponi: ho provato da sport specialist 2 scarponi che sto' tenendo in considerazione(dynafit radicalm, che ammetto mi sono piaciuti parecchio a 500;e i tecnica zero g tour pro a 700 che nonostante la rigidezza mi sono piaciuti), cosa ne pensi, consigli?
-attacchi? qualche consiglio tuo personale?
-sci? a sentirne parlare i verdi sembrano il top assieme a i gialli (in negozio mi hanno sconsigliato i verdi per dislivelli elevati dato il peso e i gialli solo piu' avanti dopo aver fatto esperienza con sci meno strutturati); te cosa consiglieresti personalmente?
Grazie ancora e scusa per il disturbo.
Grazie del tuo entusiasmo!
Allora, è tutto molto semplice:
Scarponi: prendi i più comodi (se ci cammini anche bene)
Attacchi: attacco pin di nuova generazione e vai sul sicuro. All’inizio devi valutare tu se prendere subito qualcosa di ottimo, e poi tenerlo nel tempo, o sei più un tipo da compra-vendi
Sci: per cominciare io prenderei i rossi! I verdi e i gialli possono essere un pochino ostici per chi comincia. I gialli molto meno, ma se nevica tanto (speriamo!) sul profondo non te li godi come i rossi.
@@LucaLoro adoro, grazie mille (sono uno che preferisce un acquisto giusto cosi che duri di piu).
Grazie ancora dell'aiuto.
@@LucaLoro scusa per la precisazione con i rossi intendi i draco giusto? Non i camox?
Perche' ancora ieri parlando con la guida mi consiglia fortemente di non superare i 95.
@@Frigobar_Ranamelonico intendo i camox! I Draco sono arancioni. Concordo sui 95cm come larghezza giusta per sci unico e tuttofare da inizio carriera scialpinisitca
@@LucaLoro ah ok, grazie mille.
La mia pirlaggine mi stava facendo travisare completamente il tiro.
Grazie ancora della delucidazione💪
sarebbe carino anche un video in cui parli dei tuoi consigli per l'abbigliamento ;)
Ciao! Cioè? Voglio dire, avendo detto come mi vesto, ho anche espresso quello che io preferisco (sempre soggettivo eh!) come stratificazione etc. di cosa saresti curioso?
riguardando la parte dell'abbigliamento in effetti tutto chiaro😅
l'unica piccola domanda forse è sul piumino.. quali sono le caratteristiche più importanti da guardare per l'acquisto (quanto viene compresso nello zaino, cappuccio o no,... )
GRAZIE!!
@@Milo-on7vl urca. Domande alle quali forse non ho una risposta vera e propria.
Io preferisco il sintetico perché so che tiene caldo anche da umido, e in inverno mi è fondamentale un piumino poco pesante (nel senso di caldo) da usare sotto il guscio che anche in caso di ri-pellate, condensa, o simili mi possa sempre scaldare. Poi deve essere abbastanza comprimibile, esatto, e direi basta. Chi suda poco può tranquillamente usare la piuma, anche se mi pare un materiale troppo nobile per sudarci troppo dentro. La preferisco come isolante ‘da fermo’. Cappuccio mah, alla fine devo dirti che lo uso pochissimo. Lo riprenderei senza!
Ciao Luca, trovo i tuoi video divertenti e appassionanti. Anche questo video sui materiali per me è molto interessante anche per poter capire che cosa mi interessa fare e quali materiali sarebbero necessari per farlo. Aggiungo che sono uno sciatore di livello medio, penso, e mi sta affascinando il mondo del freeride, ma anche lo scialpinismo. Piano, piano, ho deciso per il prossimo anno di avventurarmi fuori pista.
Ho intenzione prima di fare dei corsi di scialpinismo. Ma per mia inclinazione personale, da autodidatta, sto cercando di farmi un idea attraverso letture e internet. Tu hai qualche libro da consigliare, e potresti forse integrare questi video sui materiali con dei video sulla definizione di una traccia in riferimento anche al rischio valanghe?
Video fatto molto bene. Io quest' anno mi sono preso i nuovi mtn 96. (So che ti piacciono, ho visto il vecchio video recentemente 😂)
I vecchi erano mooooooooooolto belli. I nuovi non li ho nemmeno mai visti dal vivo. Spero abbiano mantenuto la sciabilità pazzesca.
Hi, I love your videos.
I ski in northern spain, I have navis feebird and orb,
I'm thinking of changing the orb for a mentis.
How are they doing, on hard packed snow can you carve?
they look strong
Complimenti Luca, bellissimo video (come gli altri), approfondito e ricco di spunti! E complimenti per la passione che traspare!
Ne approfitto per una domanda: come vedi l'abbinamento Navis Freebird con i Tecnica Zero G Peak?
Ancora complimenti, buon pomeriggio!
Matteo
I peak (carbon o non carbon in questo caso uguale) sono come gli f1 LT. Un filo più sostenuti, e meno degli F1 XT invece. Per me sono sottodimensionati tutti e tre. Lo senti solo se hai un piede molto sensibile e soprattutto li usi sul duro. E comunque: se li provi con un altro scarpone capisci di cosa sono veramente capaci. Li sfrutteresti al 70%
@@LucaLoro Grazie mille, per gli sci ho anche un paio di Orb Freebird, e con quelli devo dire che l'accoppiata è veramente valida, sia salendo che scendendo (anche in neve un po' profonda), Ho ancora un paio di Scarpa Maestrale, ormai molto usurati, farò il test come suggerisci! Grazie mille ancora a complimenti!
Ciao Luca, curiosità i mirrus con che attacco gli monti, LOOK? ( io gli ho appena scoperti - non l'avrei mai detto).... purtroppo non arrivo da 20 anni di freeride!🤪🤪🤪
PS: io ho preso quest'anno gli ova per fare skifitness nei momenti di magra - contentissimo... ( ero indeciso con i Mentis, ma con il tuo video mi hai salvato😇)
Gli Ova sono piacevolmente morbidi. Non vorrei averli su un canale duro ghiacciato, ma per tutto il resto secondo me fan dare dei gran sorrisi 😁
Penso che per i Mirus Cor riciclerò un paio di Jester che già ho
Mamma mia che video Luca! Complimenti come sempre! Approfitto di questo spazio per chiederti un consiglio. Sono intenzionato a cambiare i miei scarponi (dalbello quantum free) con degli scarpa f1 o f1lt. A secco gli arancioni mi sono parsi decisamente più confortevoli (strano vista la loro struttura meno struttura). Li utilizzerei su uno ski trab da 90 al centro, sia per le classiche risalite in pista post lavoro sia per scialpinismo classico.Arrivando dallo sci di fondo in discesa non sono esattamente una lama, ma mi porto a valle in qualsiasi situazione. Secondo te cosa sarebbe più adatto, sulla base di queste poche informazioni? Grazie, un saluto dalla Valle D’Aosta!
Ciao Marco! Grazie mille!
Allora partiamo da un commento “severo ma giusto”: dal quantum all’F1 LT sentirai già un miglioramento pazzesco! Quindi a questo punto l’F1 normale fin troppo, e prenderei gli arancioni. Gli XT al limite, che sono una via di mezzo. Ma provali bene perché anche se lo scafo è identico agli LT hanno rivettato i ganci in un altro modo rispetto al Boa e il piede dentro sta diverso.
@@LucaLoro e o che pensavo di capirci qualcosa di questi materiali! Il mio ragionamento era: non sono un fenomeno in discesa, tutt’altro, allora prendo gli F1 che sono più permissivi e meno nervosi degli arancioni. Con il quantum free (il giallo per capirci), non mi trovo male soprattutto in camminata e salita (hanno una camminabilita pazzesca), ma li trovo un po’ mollaccioni in discesa il che, unito ad una tutt’altro che eccelsa, non me li fa apprezzare molto. Non saranno troppo nervosetti gli arancioni? Grazie ancora, e se passi per queste montagne ci beviamo una birra!
Ciao Luca bellissimo video, volevo chiederti un parere perché ero intenzionato a comprare i Bent chentler 110 con shift 13 atomic e abbinare gli Scarpa
Maestrale XT. Secondo te potrebbe essere un buon kit per sci alpinismo e freeride?
Ciao! Dipende tanto dallo stile di sciata e il tuo peso/forza. Il maestrale è un po’ sottodimensionato per sci così larghi. Io peso poco, ho una sciata molto leggera, e sul duro già li sento lavorare parecchio.
Ciao e complimenti per i tuoi video!
In video precedenti ti ho visto con una bella giacca black diamond nera
La consigli??
Sai dirmi il modello??
P.s. sei veramente una grande ispirazione!
Ciao Pietro! Vecchissima giacca soft shell con cui mi sono sempre trovato molto bene. Non so il modello però 😬
In zaino restava un po’ grande, devo dire che con quelle nuove (oltre alla beige ne ho anche una azzurra, identica, per quello uso il plurale) mi trovo meglio. Sarei curioso di provare anche i pantaloni.
Ciao Luca, intanto grazie per i video interessantissimi e per gli spunti di riflessione che ogni volta riesci a regalarci nei tuoi contenuti. Questa stagione vorrei approcciare al mio primo sci "serio" da scialpinismo. Sono orientato verso l'acquisto di un paio ORB (i famosi Gialli :) ) come unico paio di "sci tuttofare". Vorrei chiederti qualche consiglio. Partendo dal presupposto che non sono uno sciatore avanzato, come sci unico. secondo il tuo punto di vista potrebbe essere una scelta valida? Come vedresti l'accoppiata ORB/ Scarpa Maestrale (i classici arancioni per intenderci)? Infine non meno importante che attacco mi consiglieresti? Grazie ancora
Ciao Richard!
Accoppiata classica, e infallibile. Sono usciti i nuovi Maestrale anche….
Hai preso in considerazione anche i Rossi? Sono altrettanto buoni come tuttofare, un filo meno alpinistici e più facili ancora, magari sul duro meno efficaci ma sul morbido più divertenti.
Comunque entrambi sono ottimi sci unicità
grazie @@LucaLoro ! si in realtà proprio vedendo il tuo video stavo riflettendo che anche i rossi sono un'ottima alternativa. Per quanto riguarda gli attacchi invece hai qualche consiglio da darmi?
Io ho completamente by passato gli sci “facili” della gamma, ossia Blu e Rossi, ma così perché semplicemente mi sembrava assurdo averli tutti, e davvero senza senso, però sono validissimi!
Attacchi si apre un mondo. Se hai tanto budget prendi ATK. Durano una vita e alla fine in prospettiva spendi anche meno. I raider 12 sono un buon attacco per uno sci del genere secondo me. Ovviamente anche più leggero come ho fatto io va benone, ma è meno da sci unico forse. Dipende 😅
grazie mille!@@LucaLoro
Ciao, due consigli da parte mia: primo, non ho capito se hai già esperienza con i Maestrale ma tieni presente che non è affatto detto che vadano bene sul tuo piede. Per il mio piede sono stati scomodissimi e sono andato a finire con dei Dynafit Radical (io ti consiglierei i Pro). Secondo: specie se vorresti risparmiare, guardati i negozi a Sofia(Bulgaria), vendono pure online, sono l’unico posto dove ho visto -50% su tutto a fine stagione. Così io ho preso i verdi (Navis Freebird). Sono negozi rispettatissimi in Bulgaria: “adventure shop” e “base-camp”. Non è per fare pubblicità ma ripeto: a fine stagione tutto a -50%
Caro Luca rispetto ai Salomon mtn 95 come vanno i Navis?
Ciao Gregorio! Parecchio, davvero parecchio diversi. La larghezza in più si sente sul morbido, e anche (nel mio caso) la lunghezza in più. Sono più rigidi e più difficili. Il Salomon mi ricordo che lo mettevo e dopo mezza curva ero a casa. I Navis hanno bisogno di una curva di conoscenza, di confidenza. Non è uno sci per tutti (quelli sono i camox) però in situazioni con neve veramente brutta o variabile hanno una consistenza di risposta fantastica. Bellissimi sci entrambi, diversi…
Ciao Luca.Io ero intenzionato a prendere i "gialli" con con scarpone F1 lt.Té che li hai provati "reggono" su questo sci o sono troppo light? Grazie, sempre video interessanti..
Ciao!
Reggono benone. Ottimo abbinamento, anche se con gli XT secondo me possono esprimere qualcosa di più. Tante volte si pensa che il limite sia dello sci e invece è lo scarpone a fare la differenza. È proprio un video che vorrei fare: stesso sci con tanti scarponi diversi. L’anno scorso ho usato i gialli con i maestrale xt e mi hanno veramente stupito. Era uscita fuori un’anima diversa
Ciao luca, secondo te con gli sci scott scrapper 90 come scarponi andrebbero beni gli scarpa maestrale rs, e se no quali mi consigli?
Ciao!
Troppo soggettivo, non so e non posso rispondere. Non conosci gli sci ma comunque potrebbe andare bene come no, dipende da come scii (non tanto la bravura ma il tipo di tecnica), il peso, lo scopo di utilizzo etc.
Lo scarpone deve essere comodo innanzitutto. E quello lo senti quasi subito anche in negozio…
Come ti trovi con gli attacchi shift? Perdono un po’ con il passare del tempo?
Perdono un po’cosa? DIN delle molle negli anni? Non so, sarà quella che inizia la seconda stagione
Ciao Luca, quest'anno dovrei fare un rinnovamento dell'attrezzatura, dovrei cambiare casco e forse comprare uno zaino nuovo da 20/30 litri, ho già guardato un po' in giro e ho trovato una marca che si chiama Camp, l'hai mai sentita? (Prenderei zaini più verso il racing che il touring)
Ammazza, uno dei marchi principali. Si certo, fanno ottime cose, soprattutto da gara o molto leggere! Anche picche e ramponi di qualità super, oltre che gli zaini
Ciao Luca!
Sto per prendere un paio di sci da freeride (atomic bent 100) montati con lo shift per fare qualche pellata. Sono indeciso però sull’altezza. Io sono 175cm per 85kg. Cosa consiglieresti tra 172 e 180? Grazie!
180!!!!!!
Con 85 kg 172cm di sci son pochi. Son giusti giusti a me che peso 20kg di meno…
@@LucaLoroGrazie! Ero infatti più orientato sui 180, però volevo sentire un tuo parere.
Buona giornata!
domanda: se dovessi scegliere il setup per andare a fare un po´ di sci ripido tipo i canaloni del cristallo, per quale combinazione opteresti?
Orco can, dipende!
Ho fatto il Vallençant con i Nocta una volta. Per farti capire quanto può cambiare….
Un buon compromesso per sciare bene, dato che l’accesso sud con impianti fino a Son Forca è relativamente breve, potrebbe essere Maestrale XT con i Verdi…
Se ce n’è poca e preferisco divertirmi sulla parte di cresta della Marino Bianchi magari F1 rossi, ma sempre con i verdi.
In un giorno con il coltello tra i denti con risalita da nord del Innerkofler F1 rossi e sci gialli, con doppia picca per sicurezza.
Adriana dipende invece, può avere mille volti, dipende da come si riempie a inizio stagione, quando resta bella piatta e non fa la U, allora in prima traccia con il 185 da 115 al centro perfetto, curvoni da gigante.
Dipende.
Ho usato più volte i Nocta di tutti gli altri sci messi insieme sulle nord del cristallo comunque 😂
@@LucaLoro ok grazie, qundi anche gli scarponi "light" non li escludi a priori...io ho gli scarpa f1 LT e mi sembrano molto "leggeri" quando e´ ora di spingere davvero. vorrei fare una prova a parita´ di sci (blizzard gzero 85) con i maestrale xt per vedere quanto cambia. e anche sugli sci mi pare che bisogna stare un po´ larghi a quanto dici.
Tantissimo. Vedrai. Tantissimo.
Soprattutto con uno sci incazzato come pochi come gli zeroG!
Io gli LT oramai li uso solo se devo salire veloce. Non per tanto dislivello ma per il ritmo proprio. In discesa cambia troppo, non riesco ad esprimermi come vorrei, devo sempre stare attento a non farmi male ai piedi o alle tibie con un salto, con qualcosa…basterebbe qualche mm in più di schiuma della scarpetta per cambiare tutto
@@LucaLoro grazie molte, magari dovresti fare una serie di video in cui parli dei canaloni del cristallo, ci ho sciato l´anno scorso (in un inverno veramente povero di neve) e mi e´ sembrata la mecca dello scialpinismo! da paura!
😅
Cerco di fare meno video didascalici possibile. A parte questo sui materiali, che sono in qualche modo interessanti, sulle gite però preferisco non parlare mai di difficoltà, pendenze o altro, e anche i luoghi magari faccio volentieri anche a meno di nominarli, perché non è un qualchecosa che farebbe parte dei miei ricordi e del mio interesse. Ci son già così tanti video da “guida turistica” che non mi interessano…e sono proprio quelli che io non guardo mai 😅😅😅
Il cristallo è un gruppo meraviglioso, e sopra casa mia tra l’altro. Sicuramente ci tornerò quest’anno, forse a filmare, forse no! Un video di presentazione generale però no…spero tu capisca
Sicuramente questo (insieme a tanti altri fattori per carità!) è quello che tiene bassi i numeri del canale, ma non farò mai quel genere lì 😌
hai mica provato gli OVA?
Ciao. Ahimè no. Li ho “tastati” in negozio e basta. Sarei curioso, per me che peso abbastanza poco credo potrebbero essere uno sci divertente per gite relativamente facili.
Il link al video di Nikolai credo sia sbagliato
Sistemato! Grazie
Ciao Luca, aspettavo (anche) questo video. Volente o nolente, sei un punto di riferimento... Ho notato che hai sci lunghi/alti come te (in particolare gli orb free bird) e non mi sembri un peso massimo. Ti chiedo un parere/consiglio, se posso: me la cavo, ma non sono un bravo sciatore; sono alto 185, peso poco (74kg) e mi hanno offerto degli orb freebird 184. Gli orb freebird li prenderei prevalentemente per "tour" nelle dolomiti (poca neve e poco polverosa ahimè e non per gite "alpinistiche" spinte, per cui ho altri sci) e pensavo che il 184 forse sono "troppi" per me.
Ho notato che hai sci lunghi/alti come te (in particolare gli orb free bird) e non mi sembri un peso massimo. Come mai li hai presi alti come te? E quindi, pensi che per me (sono certamente molto meno bravo a sciare), i 184 siano troppo per questo utilizzo?
Grazie, comunque. Buone gite.
Ciao Nicola! Siccome è una domanda che ho ricevuto tante volte penso farò un video proprio a riguardo, su altezza, punto di montaggio etc.
Comunque lo sci da fresca, tipicamente, va alto come lo sciatore. Si usa corto solo in caso di “preferenze varie per la salita” e tante tante inversioni da fare velocemente, stile gara, allora ok ma sennò proprio no. Io ho sciato col 185 fino a prima di farmi male. Anche 187. Per la discesa va bene. Che lo sci corto sia più facile è vero ma non sempre.direi che i 184 vanno benissimo per te