4. Vajrayana, il Tantra del Buddhismo - Massimo Raveri (AUDIO)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 окт 2024
  • asiamodena.it/
    Prima parte della lezione del prof. Massimo Raveri ad ASIA Modena del 26 marzo 2023
    ( tutte le lezioni di questo workshop sono contenute in questa playlist:
    • Antropologia e Filosof... )
    Massimo Raveri è Docente onorario all’Università Ca’ Foscari di Venezia, Professore Ordinario della cattedra di Religioni e Filosofie dell’Asia Orientale e tra i massimi esperti di Buddhismo giapponese. Membro del comitato scientifico di «Historia Religionum». Ha condotto le sue ricerche in Giappone, occupandosi delle tradizioni ascetiche ed esoteriche buddhiste e shinto. Per alti meriti di studio è stato insignito nel 2012 dal governo giapponese dell’onorificenza “Ordine del Sole Nascente, Raggi d’Oro con Rose”. Ha inoltre studiato i nuovi linguaggi della religiosità contemporanea e i problemi posti dalla convivenza tra fedi diverse.
    Numerosi i suoi libri tra cui il fondamentale Il pensiero giapponese classico edito da Einaudi nel 2014; Itinerari nel sacro, l’esperienza religiosa giapponese edito da Libreria Editrice Cafoscarina nel 2006; Rethinking Japan Vol 1 e 2 edito da Taylor and Francis nel 2014; Death and Desire in Contemporary Japan. Representing, Practicing, Performing edizioni Cà Foscari, 2017.
    Fra i suoi lavori recenti: I linguaggi dell’assoluto (Mimesis, Milano 2017); Ridere degli déi, ridere con gli déi. L’umorismo teologico (Il Mulino, Bologna 2020).
    sostieni ASIA Modena:
    asiamodena.it/...
    Grazie! :)
    #massimoraveri #buddhismo #asiamodena

Комментарии • 5

  • @asiadojomodena
    @asiadojomodena  9 месяцев назад +6

    tutte le lezioni di questo workshop del prof Raveri sono contenute in questa playlist:
    ruclips.net/p/PLURS3h02Q5uZmtfehFe7P8-AscsaE_Mwn&si=wILdMeHGapy_UGG3

  • @MegaPeppolino
    @MegaPeppolino 9 месяцев назад +1

    Molte grazie. Alcune puntualizzazioni: il Falungong è stato eliminato dal governo cinese. Lo sciamanesimo era presente in Cina così come il tantrismo buddista era ed è presente nelle montagne intorno a Shaolin

  • @albertolanzetta473
    @albertolanzetta473 Месяц назад

    Il trascendimento del piano empirico non può essere esso stesso empirico, altrimenti ne sarebbe la prosecuzione e non il superamento.
    Sicché, il trascendimento del piano empirico-fisico o è ideale-metafisico o non è tale.
    In termini di riconoscimento, significa riconoscere (a livello metafisico) il limite insopprimibile del piano empirico (fisico in senso lato) ma non subirlo, proprio riconoscendolo tale e non riconoscendosi in esso.
    La morte "fisica" dell'io empirico non è la vera morte dell'io empirico, detto brutalmente.

  • @andreafedeli6008
    @andreafedeli6008 5 месяцев назад +2

    Perché dice che il vajrayana non si riconosce nel mahayana? Il vajrayana si basa sul mahayana. Spero che il professore veda questo commento e risponda.

  • @ProvinoProvetto
    @ProvinoProvetto 2 месяца назад

    Forse bisognerebbe parlare del particolare,molto particolari buddismo nichirenisti